La migliore lavatrice in questo momento è la LG Smart AI F4WT408AIDD. Perchè? Perchè è un modello in classe energetica elevata, con oltre 20.000 combinazioni di lavaggio e la tecnologia LG Steam per eliminare gli allergeni grazie al vapore. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-delle-migliori-lavatrici

Come scegliere la lavatrice ^

Capacità di carico

La capacità di carico deve essere scelta in base alla quantità di bucato che è necessario lavare. Di solito si procede a valutare la quantità di bucato in base al numero di persone che vivono in casa.

Per una coppia, una lavatrice con una capacità di carico di 5-6 kg è più che sufficiente. Una famiglia composta invece da 3-4 persone, dovrebbe prendere in considerazione una lavatrice con una capacità di carico di almeno 8 kg.

Nel caso in cui siano presenti bambini piccoli in casa, meglio optare per un modello leggermente più grande, come la lavatrice da 10 kg, così da evitare di dover effettuare chissà quante lavatrici ogni settimana. Sono poi oggi disponibili in commercio modelli di lavatrice con una capacità di carico maggiore, di 10-15 kg. Queste lavatrici sono indicate per le famiglie in assoluto più numerose.

È doveroso ricordare che questi modelli professionali possono essere utilizzati anche a mezzo carico senza alcuna difficoltà e senza che questo incida sui consumi. La lavatrice si adatta infatti alla quantità di carico scelta. Queste lavatrici sono quindi ideali anche per le famiglie di 3-4 persone che però vogliono poter lavare in modo autonomo coperte, piumoni, piumini e altri simili capi ingombranti.

Specifiche

Al momento di scegliere la lavatrice è bene controllare la quantità di giri al minuto in fase di centrifuga. Le lavatrici con una centrifuga di 1000 giri al minuto sono quelle meno potenti. Meglio optare per lavatrici con una centrifuga più veloce, in modo che sia possibile eliminare l’acqua in eccesso e ottenere panni che si asciugano più in fretta e che risultano anche semplici da stirare.

Tra le altre importanti specifiche tecniche da prendere in considerazione, la rumorosità sia in fase di lavaggio che in fase di centrifuga. Una lavatrice silenziosa è sempre una buona scelta, così da rendere la propria casa piacevole, confortevole, accogliente.

Importanti anche le dimensioni, specialmente nel caso di case molto piccole. Solitamente le lavatrici sono di dimensioni standard, ma ci sono anche lavatrici slim che permettono di ottimizzare lo spazio. Certo, hanno una capacità di carico minore, ma ne vale la pena quando si abita in case anguste.

È importante controllare anche il numero di programmi. Più sono numerosi, migliore è la lavatrice dato che consente di scegliere lavaggi ad hoc per ogni diversa tipologia di tessuto. Oltre ai programmi, è molto utile la presenza dell’avvio in ritardo. Alcuni modelli offrono la possibilità di avviare la lavatrice con un ritardo di 3, 6 o 9 ore. Altri modelli invece, senza dubbio più performanti, permettono un ritardo anche fino a 24 ore.

migliori-lavatrici-classifica-1

Efficienza energetica

Quando ci si appresta a scegliere una nuova lavatrice, sarebbe bene prendere in considerazione i modelli nelle più elevate classi energetiche. È vero, sono i modelli in assoluto più costosi. Vale la pena spendere un po’ di più però, considerando che queste lavatrici hanno una durata nel tempo molto elevata, anche oltre 10 anni. Inoltre si tratta di lavatrici a bassissimo consumo energetico, che quindi non fanno in alcun modo lievitare le bollette della luce. Sono anche eco friendly.

Le lavatrici in classi energetiche più basse possono non essere una buona scelta. Utilizzandole in modo frequente, possono far lievitare le bollette e di sicuro non possono dirsi amiche dell’ambiente. Inoltre di solito la loro durata nel tempo è bassa. Difficile che arrivino a 8 anni di vita.

È doveroso ricordare che sino a poco tempo fa le migliori lavatrici erano quelle nelle classi A++ oppure A+++. Oggi queste classi non esistono più. La classificazione è stata rivisitata, per garantire una migliore semplicità di lettura da parte dell’utente finale. La classe di efficienza energetica più elevata a partire dal mese di marzo 2021 è quindi la classe A.

Carica frontale vs carica dall’alto

La lavatrice con carica dall’alto è pratica in quanto non è necessario chinarsi per caricarla. Si tratta di una lavatrice inoltre di dimensioni compatte, che può essere posizionata praticamente ovunque in casa senza alcuna difficoltà.

La lavatrice con carica frontale è più scomoda da caricare, anche se oggi in commercio sono presenti modelli con oblò molto ampio e alto. Le dimensioni sono sicuramente più importanti, anche nei modelli slim. È vero però anche che la parte superiore può essere utilizzata in totale libertà, tanto che molte persone sono solite posizionate lavatrice e asciugatrice l’una sopra l’altra. Inoltre si tratta di elettrodomestici molto più performanti, che risultano delicati con i tessuti e che nel corso del tempo hanno visto un progresso crescente. Oggi sono elettrodomestici smart di altissimo livello!

Migliori lavatrici con carica frontale ^

Le migliori lavatrici con carica frontale oggi disponibili in commercio sono altamente tecnologiche. Sono in possesso di sensori che permettono di adattare l’utilizzo di acqua ed elettricità alla quantità di bucato, in modo da risparmiare in bolletta e da fare lavaggi sempre più ecologici. Sono presenti programmi eco per risparmiare elettricità in modo ancora più intenso, funzioni speciali come il vapore ad esempio per eliminare germi e batteri e rendere i tessuti privi di pieghe, possibilità di personalizzare ogni lavaggio al meglio.

Solitamente è presente anche la funzione di avvio ritardato, anche fino a 24 ore. Senza dimenticare poi che alcuni modelli di lavatrice possono collegarsi allo smartphone, così da poter essere gestite anche a distanza e da ottenere consigli e una più semplice risoluzione dei problemi.

Sono lavatrici standard, ma ne esistono anche versioni slim per chi ha bisogno di ottimizzare lo spazio a disposizione. Sono oggi molto curate anche dal punto di vista estetico, per integrarsi alla perfezione in ogni ambiente domestico.

Samsung WW70TA026TE/ET – Migliore per tecnologia Ecolavaggio

Samsung - Migliore lavatrice con carica frontale per tecnologia Ecolavaggio

Questa lavatrice Samsung WW70TA026TE/ET dispone di una tecnologia Ecolavaggio, che consente di ottenere un bucato impeccabile anche a basse temperature. Il detergente inserito nella lavatrice infatti viene trasformato in bolle, che riescono a penetrare nei tessuti in modo semplice e veloce, così da rimuovere lo sporco in modo efficace, anche lo sporco più ostile.

È poi presente il ciclo vapore igienizzante. Attivando questa funzione si viene a generare un potente getto di vapore, che parte direttamente dal fondo del cestello e che elimina il 99,9% di batteri e allergeni.

È una lavatrice con motore Digital Inverter a magneti, capace di lavorare in modo efficiente senza creare rumori eccessivi. Quando la lavatrice è in funzione, è impossibile che possa quindi arrecare fastidio in casa.

Il sistema Smart Check fa sì che la lavatrice effettui un monitoraggio automatico delle sue funzionalità, così da rilevare eventuali problemi presenti. Tramite app, permette di trovare immediatamente una soluzione al problema. Doveroso infine ricordare l’Eco Pulizia Cestello e il Cassetto StayClean per l’eliminazione dei residui di detersivo e ammorbidente, per una lavatrice sempre pulita, igienizzata, pronta per l’uso.

LG F4WT408AIDD – Migliore per combinazioni di lavaggio

LG - Migliore lavatrice con carica frontale per combinazioni di lavaggio

La lavatrice LG Smart LG F4WT408AIDD ha una capacità di carico di 8 kg. È una lavatrice in classe energetica A+++, secondo la vecchia classificazione, di dimensioni 600x560x850 mm.

Si caratterizza per essere un modello Smart, in possesso di tecnologia AI DD e ThinQ. Grazie a queste tecnologie, sono disponibili oltre 20.000 combinazioni di lavaggio, così da poter scegliere quella perfetta per ogni capo di abbigliamento. Senza dimenticare che i movimenti che la lavatrice effettua durante il lavaggio sono scelti dall’elettrodomestico in modo autonomo, in base al peso del bucato inserito e alla tipologia di tessuto. Inoltre è possibile gestire a distanza il bucato, pratica e comoda da utilizzare.

Doveroso poi ricordare che è presente anche la tecnologia LG Steam, che consente di eliminare in modo semplice il 99,9% degli allergeni presenti nel bucato, grazie alla potente azione del vapore.

Indesit BWE91284XWS – Migliore per tecnologia push & go

Indesit - Migliore lavatrice con carica frontale per tecnologia push & go

È davvero incredibile la tecnologia Push&Go di questa lavatrice Indesit BWE91284XWS, che permette con un solo semplice click di impostare e avviare immediatamente il programma di lavaggio, anche da lavatrice spenta. In soli 45 minuti, permette di lavare i panni quotidiani in modo impeccabile, eliminando le macchie senza che vi sia la necessità di pretrattare.

È una delle migliori lavatrici da 9 kg, estremamente silenziosa, in classe energetica A+++, secondo la vecchia classificazione. Le sue dimensioni sono 630x595x850 mm.

È una lavatrice robusta e resistente, in possesso di un design tipicamente italiano, elegante e moderna. Si adatta alla perfezione ad ogni ambiente in cui viene inserita.

Hotpoint Ariston NF723WK – Migliore per libera installazione

Hotpoint Ariston - Migliore lavatrice con carica frontale per libera installazione

Tra i molti modelli a libera installazione oggi disponibili in commercio, questa lavatrice di Hotpoint Ariston NF723WK è assolutamente da prendere in considerazione. Ha un design semplice e minimale, capace di adattarsi alla perfezione ad ogni ambiente residenziale in cui viene inserita e risulta estremamente performante.

È una delle migliori lavatrici da 7 kg e possiede una centrifuga ad alta efficienza a 1200 giri al minuto. È stata inserita in classe energetica A+++, secondo la classificazione vigente prima del mese di marzo 2021, e risulta estremamente silenziosa, con un grado di rumorosità infatti di appena 51 dB durante il lavaggio e di 80 dB in fase di centrifuga.

Le dimensioni sono 595x540x850 mm.

Samsung WW90T4040EE/ET – Migliore per igiene

Samsung - Migliore lavatrice con carica frontale per igiene

Se sei alla ricerca della massima igiene possibile, prendi in considerazione questa lavatrice di Samsung WW90T4040EE/ET. Dispone di una funzione vapore igienizzante, che permette di pulire in modo profondo ogni capo di abbigliamento, eliminando il 99,9% dei batteri e degli allergeni. Inoltre l’interno della lavatrice dispone di una funzione di pulizia automatica, per eliminare tutti i batteri che altrimenti andrebbero ad annidarsi sul cestello, creando anche cattivi odori.

Non è neanche necessario effettuare la pulizia del cassetto del detersivo. Tutto il detersivo infatti viene rimosso, grazie ad un apposito getto d’acqua. Niente più residui, per una lavatrice sempre pulita in modo impeccabile.

È una lavatrice ad alte prestazioni che risulta molto silenziosa, questo perchè dispone di una tecnologia Digital Inverter che consente di arrivare a 1400 giri al minuto e grazie alla presenza di magneti.

Beko WUX61032W – Migliore per programma Xpress Super Short 14 Min

Beko - Migliore lavatrice con carica frontale per programma Xpress Super Short 14 Min

In alcune occasioni, può essere necessario effettuare un lavaggio davvero molto veloce. Con la lavatrice Beko WUX61032W questo è possibile, grazie alla presenza del programma Xpress Super Short 14 Min, che permette di lavare in meno di un quarto d’ora fino a 2 kg di bucato.

Questa lavatrice ha una capacità di 6 kg e la velocità massima della centrifuga è di 1000 giri al minuto. È una lavatrice in classe energetica A+++, secondo la classificazione vigente prima di marzo 2021, con centrifuga in classe energetica C. È silenziosa, con una rumorosità di massimo 78 dB in fase di centrifuga e di 63 dB in fase di lavaggio. Le dimensioni sono 600x450x840 mm.

Candy CS4 1272DE/1-S – Migliore per connettività NFC

Candy - Migliore lavatrice con carica frontale per connettività NFC

La connettività NFC è senza alcun dubbio la caratteristica in assoluto più interessante di questa lavatrice Candy CS4 1272DE/1-S, che può essere gestita direttamente da smartphone in modo semplice e veloce. Grazie alla connessione con lo smartphone, è anche possibile ricevere consigli sul modo più efficiente di utilizzare la lavatrice e risolvere i piccoli problemi in cui potrebbe incorrere.

La lavatrice è in possesso della funzione partenza ritardata, per programmare l’avvio con un ritardo fino a 24 ore. Sono disponibili 4 cicli, tutti della durata di meno di un’ora, per una lavatrice efficiente e che permette di lavare ogni tessuto al meglio, per una lavatrice che permette di ottimizzare il tempo che si ha a disposizione.

Questa lavatrice rileva in modo automatico il peso del bucato, in modo da adattare la quantità di acqua necessaria e l’elettricità da utilizzare. Si ha in questo modo la possibilità di risparmiare energia, così da non incidere in modo negativo sulle bollette e sull’ambiente in cui viviamo.

Electrolux EW6S526W – Migliore per dimensioni ridotte

Electrolux - Migliore lavatrice con carica frontale per dimensioni ridotte

Non in tutte le case c’è spazio per una lavatrice di dimensione standard. Ci pensa una delle migliori lavatrici Electrolux, modello EW6S526W, che offre infatti una lavatrice dalle dimensioni ridotte che può essere inserita praticamente ovunque. Stiamo parlando della lavatrice Perfect Care 600, che misura infatti 59.5x38x84.5 cm. La sua capacità di carico è di 6 kg ed è stata inserita, secondo la classificazione vigente fino a marzo 2021, in classe energetica A+++.

A seconda del peso del carico inserito, la lavatrice regola in modo del tutto automatico la quantità di energia e di acqua necessarie, così da evitare ogni spreco, favorire il risparmio in bolletta, evitare di creare un inquinamento eccessivo.

Inoltre è presente un programma mini che permette di lavare capi di abbigliamento leggermente sporchi in appena 20 minuti di tempo.

Hoover Link HL 14102D3-01 – Migliore per One Touch

Hoover - Migliore lavatrice con carica frontale per One Touch

Basta avvicinare il proprio smartphone al logo One Touch, ed ecco che è possibile ottenere in modo semplice la spiegazione di ogni ciclo di lavaggio, l’efficienza energetica di ogni programma e ogni funzione di questa lavatrice Hoover Link HL 14102D3-01. Grazie a tutte queste indicazioni, diventa semplice migliorare le proprie abitudini di lavaggio, per risparmiare e dare una mano all’ambiente in cui viviamo.

Inoltre è possibile ottenere dei pratici consigli per riuscire a mantenere la lavatrice sempre efficiente. È doveroso poi ricordare che è possibile ottimizzare il proprio tempo al meglio, una lavatrice che infatti fa terminare il ciclo di lavaggio quando tu desideri.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, di dimensioni standard, con una capacità di carico di 10 kg.

Bosch WAN24058IT – Migliore per silenziosità

bosch WAN24058IT

Grazie all’EcoSilence Drive, questa lavatrice di Bosch WAN24058IT risulta estremamente silenziosa. Proprio quello che ci vuole per chi desidera una casa confortevole, piacevole da vivere, priva di rumori molesti di ogni genere. Risulta silenziosa, anche perchè in possesso di un design antivibrazioni.

Questa lavatrice riconosce in modo automatico il peso del bucato e sceglie di conseguenza quanta acqua utilizzare, così da evitare ogni spreco. Sono presenti molti programmi e funzioni, che la rendono facilmente adattabile ad ogni tipo di bucato e pratica da utilizzare. È presente anche una funzione che permette di aggiungere bucato quando il programma è ormai stato avviato.

Hotpoint Ariston NFR328W – Migliore per funzione Steam Hygiene

Hotpoint Ariston - Migliore lavatrice con carica frontale per funzione Steam Hygiene

La funzione Steam Hygiene di questa lavatrice Hotpoint Ariston NFR328W permette di mantenere i propri capi di abbigliamento non solo puliti, ma igienizzati. La lavatrice infatti emette un getto di vapore dentro al cestello, in modo da riuscire ad eliminare il 99,9% dei germi e dei batteri presenti, senza dover utilizzare alcun additivo chimico, in modo quindi sicuro per la salute e per l’ambiente.

È una lavatrice a carica frontale e a libera installazione, con una capacità di carico di 8 kg e una centrifuga fino a 1200 giri al minuto. La classe energetica è D. Sono presenti 14 programmi di lavaggio e 5 opzioni per personalizzarlo. Il motore inverter è in grado di variare la velocità di rotazione, in modo da controllare la pressione dell’acqua ed evitare ogni spreco, in modo anche da rendere la lavatrice molto silenziosa.

Beko WUX71031WIT – Migliore per carico da 7 kg

Beko - Migliore lavatrice con carico dall'alto per carico da 7 kg

Questa lavatrice Beko WUX71031WIT ha una capacità di carico di 7 kg. È stata inserita in classe energetica A+++, secondo la vecchia normativa. Oggi questa classe non esiste più, ma è ovvio che questo è un modello molto efficiente. La centrifuga può arrivare ad una velocità massima di 1000 giri al minuto. È un modello silenzioso, con una rumorosità di lavaggio di 63 dBA e una rumorosità in fase di centrifuga di 75 dBA.

È disponibile la funzione partenza ritardata, con un ritardo di 3, 6 oppure 9 ore. Sono disponibili poi 15 diversi programmi, così che risulta semplice scegliere quello più adatto in base al bucato che si desidera lavare.

Le dimensioni sono 840x600x490 mm.

Candy CSS128TE-11 – Migliore per regolazione temperatura

Candy - Migliore lavatrice con carica frontale per regolazione temperatura

Questo modello di lavatrice di Candy CSS128TE-11 ha una capacità di carico di 8 kg. La centrifuga può lavorare ad un minimo di 400 giri al minuto e sino ad un massimo di 1200 giri al minuto. Si tratta di una lavatrice piuttosto silenziosa, con un grado di rumorosità infatti di 77 dB(A) durante la centrifuga e di 61 dB(A) durante il lavaggio. Si tratta di una lavatrice in classe energetica A +++, secondo la vecchia classificazione. La centrifuga è in classe B.

Sono presenti ben 16 programmi, in modo da scegliere quello più adatto per il proprio bucato, e la funzione partenza ritardata. Oltre ai programmi, è possibile anche selezionare e regolare la temperatura. Sono presenti anche la funzione vapore, lo smart check up e la diagnosi remota, l’indicazione del tempo residuo.

Le dimensioni sono 600x850x520 mm.

Whirlpool FFB 9468 BSV – Migliore per funzione refresch vapore

Whirlpool - Migliore lavatrice con carica frontale per funzione refresch vapore

Non è detto che ci sia sempre bisogno di lavare i propri capi di abbigliamento. In alcune occasioni sarebbe necessario semplicemente rinfrescarli, senza lavarli, magari perchè sono stati indossati per pochissime ore appena. Con questa lavatrice Whirlpool FFB 9468 BSV rinfrescare i propri abiti è semplice! È infatti presente la funzione refresh vapore, che permette in appena 20 minuti di eliminare i cattivi odori. Non solo, è come se i tessuti si rilassassero, così da poterli stirare in modo davvero molto semplice.

Grazie al programma FreshCare+ tutti i capi di abbigliamento possono essere trattati con estrema delicatezza, un programma che infatti prevede delle oscillazioni del cestello molto lente e getti di vapore. I capi più delicati non possono subire alcun danno ed è inoltre possibile mantenere il bucato fresco, come appena uscito dalla lavatrice, anche per oltre 6 ore.

Questa lavatrice dispone poi di molti altri programmi, per poter lavare ogni genere di bucato al meglio. È un modello che proprio per questo motivo risulta performante, ma allo stesso tempo estremamente silenzioso.

Indesit IWC 61052 – Migliore per Water Balance Plus

Indesit - Migliore lavatrice con carica frontale per Water Balance Plus

La lavatrice è un elettrodomestico che consuma molta acqua. Se sei alla ricerca di un modello che ti consenta di ottimizzare al meglio questo consumo, prendi in considerazione questa lavatrice Indesit IWC 61052, in possesso infatti del sensore Water Balance Plus. Il sensore rileva la quantità di bucato che deve essere lavato e sceglie di conseguenza e in modo del tutto automatico quanta acqua è necessario utilizzare. Si evitano sprechi, per lavaggi ecologici e che non gravano in modo eccessivo sulle bollette.

Si tratta di una delle migliori lavatrici da 6 kg e una centrifuga che può arrivare a 1000 giri al minuto, in classe energetica A++ secondo la vecchia classificazione. Sono disponibili molti programmi, tra cui il programma cotone 60 per lavare in modo impeccabile i capi di abbigliamento in cotone ed eliminare ogni macchia in meno di un’ora di tempo.

LG F2WT4S6AIDD – Migliore per design slim

LG - Migliore lavatrice con carica frontale per design slim

Alla ricerca di una lavatrice dal design slim che possa essere inserita in ogni ambiente senza difficoltà? Prendi in considerazione questo modello LG F2WT4S6AIDD, con una capacità di carico da 6,5 kg, inserita in classe energetica A+++ secondo la vecchia classificazione.

Con questa lavatrice sono disponibili oltre 20.000 combinazioni di lavaggio, così da scegliere il programma perfetto per ogni capo di abbigliamento. Può essere gestita anche a distanza, grazie alla tecnologia ThinQ, mentre la tecnologia LG Steam permette di eliminare il 99,9% degli allergeni con l’azione del vapore.

Il motore è collegato in modo diretto al cestello, in modo da ottimizzare le performance, diminuire le vibrazioni e permettere un lavaggio estremamente silenzioso.

Bosch Serie 6 WAT24439IT – Migliore per tecnologia ActiveWater Plus

Bosch - Migliore lavatrice con carica frontale per tecnologia ActiveWater Plus

Grazie alla tecnologia ActiveWater Plus, è possibile gestire il consumo di acqua in modo efficiente, risparmiando soldi in bolletta e proteggendo l’ambiente in cui viviamo. In questa Bosch Serie 6 WAT24439IT sono presenti sensori integrati che riescono a riconoscere la quantità di bucato inserita e la tipologia di tessuto, così da regolare in modo automatico la quantità di acqua che è necessario utilizzare. Inoltre il cestello e gli appositi sistemi di induzione dell’acqua sono progettati per far sì che il processo di ammollo risulti quanto più veloce possibile.

Sono disponibili molti programmi, in modo da poter scegliere quello più adatto in base alle specifiche esigenze del momento. Sono però disponibili anche delle apposite funzioni che permettono di ridurre i tempi di lavaggio di ogni programma sino al 65% e di ridurre anche il consumo energetico sino al 50%.

Doveroso ricordare che è presente una parete laterale in possesso di un innovativo design anti-vibrazione. La lavatrice non vibra, risulta silenziosa, stabile.

AEG L7FBE841 – Migliore per vapore a fine lavaggio

AEG - Migliore lavatrice con carica frontale per vapore a fine lavaggio

La lavatrice AEG L7FBE841 permette di attivare alla fine di ogni ciclo di lavaggio la funzione vapore. Grazie a questa funzione, è possibile ridurre le pieghe degli abiti sino al 30%. Stirarli sarà più semplice quindi e molto più veloce. In alcuni casi non sarà neanche necessario stirare! Inoltre il vapore può essere utilizzato anche per rinfrescare i tessuti, quando ad esempio si indossano capi di abbigliamento per poche ore ed è necessario semplicemente togliere i cattivi odori oppure quando si desidera indossare un vestito che è rimasto per troppo tempo chiuso dentro all’armadio.

La tecnologia ProSense permette di regolare il lavaggio in base alla quantità di carico in modo automatico, così da risparmiare acqua ed energia. Sono inoltre presenti dei programmi eco, che permettono di risparmiare tempo, per lavaggi efficienti anche all’ultimo minuto. Interessante anche l’opzione SoftPlus, per preparare i capi di abbigliamento al lavaggio. I capi vengono imbevuti di acqua e l’ammorbidente distribuito in modo uniforme.

Samsung WW10T554DAT/S3 – Migliore per AddWash

Samsung - Migliore lavatrice con carica frontale per AddWash

Hai già iniziato il lavaggio, ma ti sei dimenticato di inserire qualche indumento? Molte lavatrici non ti permettono di aggiungere indumenti quando il lavaggio è iniziato, ma questo modello Samsung WW10T554DAT/S3 invece si. È presente infatti l’apposita apertura AddWash, perfetta anche per aggiungere capi che hai già lavato a mano ma vuoi risciacquare al meglio oppure che vuoi semplicemente sottoporre a centrifuga.

Con questa lavatrice è possibile ottenere un lavaggio intelligente grazie alla tecnologia AI Control. Con questa tecnologia è infatti possibile personalizzare il lavaggio in base alle proprie abitudini. Inoltre è disponibile l’applicazione SmartThings, che permette di ottenere molti pratici consigli sui lavaggi.

È presente la funzione vapore, per eliminare batteri, allergeni e lo sporco più ostinato, e il cassetto StayClean è progettato perché non resti nessun residuo di detersivo.

Candy CS1292DE-11 – Migliore per rapidità di lavaggio

Candy - Migliore lavatrice con carica frontale per rapidità di lavaggio

Questo modello di lavatrice Candy CS1292DE-11 è perfetto per coloro che desiderano lavaggi veloci. Permette infatti di lavare anche in appena 14 e 30 minuti di tempo. Gli altri programmi che prevedono tempistiche più lunghe, sono comunque al di sotto di un’ora, 44 infatti e 59 minuti.

Nonostante i lavaggi siano veloci, risultano altamente performanti, per un bucato sempre impeccabile. È possibile ritardare la partenza della lavatrice sino a 24 ore di tempo ed è presente la possibilità di connettere la lavatrice ad uno smartphone Android per ottenere consigli e una semplice risoluzione dei problemi.

Importante ricordare che è presente un sensore integrato che consente di riconoscere la quantità di carico inserita così da adattare in modo automatico l’acqua e l’elettricità necessarie. Si evitano sprechi e si ottenere un eccellente risparmio, amico del nostro portafoglio e dell’ambiente in cui viviamo.

Akai AQUA6003V/T – Migliore per bassa rumorosità

Akai - Migliore lavatrice con carica frontale bassa rumorosità

La lavatrice di Akai AQUA6003V/T ha una capacità di 6 kg e la centrifuga può arrivare ad un massimo di 1000 giri al minuto. La centrifuga può ovviamente essere regolata in modo da adattarsi alle necessità del momento.

È un modello a bassa rumorosità, perfetto per chi in casa non vuole rumori eccessivi. La rumorosità infatti è di 58 dB

È una lavatrice inserita nella vecchia classe energetica A++, che permette di risparmiare energia. Le sue dimensioni sono 84,5×59,7×49,7 cm.

Miele WSA 033 WCS – Migliore per cestello a nido d’ape esagonale

Miele - Migliore lavatrice con carica frontale per cestello a nido d’ape esagonale

Questa lavatrice Miele WSA 033 WCS dispone di un cestello a nido d’ape davvero innovativo. Grazie a questo cestello, i capi di abbigliamento scivolano durante tutto il lavaggio su un sottile strato di acqua. Questo significa che è possibile eliminare alla radice il rischio di poter incorrere nello strofinamento dei tessuti contro il cestello stesso, così da evitare danni e usura.

Il castello inoltre ha una forma esagonale, con fessure ridotte e bordi levigati. Non c’è neanche il rischio che si vengano a creare fili tirati, nodi o altri simili problemi. Non solo, impossibile che il ferretto del reggiseno possa finire nella pompa della lavatrice!

Il Watercontrol-System permette di controllare l’afflusso di acqua in modo impeccabile, grazie alla presenza di un apposito sensore. Il sensore consente di evitare problemi nel caso in cui il normale livello di acqua non venga raggiunto o nel caso in cui si rilevino infiltrazioni.

Questa lavatrice rileva automaticamente la quantità di acqua necessaria per il lavaggio, così da consentire un eccellente risparmio.

Hoover HL 1492D3-01 – Migliore per ciclo check up per il controllo del funzionamento

Hoover - Migliore lavatrice con carica frontale per ciclo check up per il controllo del funzionamento

Questo modello di lavatrice Hoover HL 1492D3-01 dispone di un ciclo check up per il controllo del funzionamento, così che la lavatrice possa essere monitorata in modo impeccabile. Per un corretto monitoraggio, la lavatrice può essere connessa allo smartphone, in modo da ottenere consigli utili e risolvere i problemi che si vengono a creare in modo semplice e veloce.

Si tratta di una lavatrice con una capacità di carico di 9 kg. Sono presenti ben 16 diversi programmi, in modo da trovare sempre quello più adatto per i propri capi di abbigliamento. È presente anche la funzione di partenza ritardata sino a 24 ore.

Beko WTX91232WI – Migliore per lavaggi antimacchia

Beko - Migliore lavatrice con carica frontale per lavaggi antimacchia

Questo modello di lavatrice Beko WTX91232WI dispone di un motore brushless ad alta efficienza energetica, che permette di ottenere una elevata silenziosità in fase di utilizzo, durevolezza a lungo nel tempo, bollette leggere.

Sono disponibili lavaggi antimacchia, pensati per ben 24 diverse tipologie di macchie, come ad esempio il caffè, la salsa di pomodoro, il cioccolato, il sangue. I capi di abbigliamento non devono essere pretrattati e grazie a questi lavaggi tornano come nuovi.

È prendete un programma di lavaggio ultra rapido, per lavare sino a 2 kg di bucato in appena 14 minuti di tempo. Inoltre è presente la funzione AntiCrease, che sfrutta la tecnologia IonGuard, ideale per chi non ama stirare. Durante questa funzione il cestello gira a intervalli regolari una volta concluso il ciclo, per evitare la comparsa di pieghe.

Beko WTX91232WI – Migliore per durevolezza

Beko - Migliore lavatrice con carica frontale per durevolezza

Sei alla ricerca di una lavatrice garantita come durevole a lungo nel tempo? Questo modello di Beko WTX91232WI è perfetto per le tue esigenze, con un motore infatti che è garantito per ben 10 anni e una elevata affidabilità.

È una lavatrice con una capacità di carico di 9 kg e una centrifuga da 1200 giri al minuto. Le sue prestazioni sono elevate, ma allo stesso tempo questa lavatrice può garantire una elevata silenziosità. È silenziosa anche perchè il motore utilizzato è senza spazzole, capace di garantire anche un eccellente risparmio energetico.

Il Sistema Aquafusion permette di evitare lo spreco di detersivo, dato che chiude il tubo di scarico durante le prime fasi del ciclo. Questo significa poter utilizzare meno detersivo, risparmiando soldi ed evitando di inquinare in modo eccessivo.

È presente anche il Pet Hair Removal, funzione questa che fa scendere in campo un prelavaggio, risciacqui extra e speciali movimenti del cestello, per eliminare in modo semplice ed efficace i peli degli amici a quattro zampe.

Akai AQUA6044S – Migliore per profondità 44 cm

Akai - Migliore lavatrice con carica frontale per profondità 44 cm

La lavatrice di Akai AQUA6044S ha una capacità di carica di 6 kg ed è inserita in classe A++, secondo la vecchia normativa vigente sino al marzo 2021, una lavatrice quindi che permette di risparmiare energia e che non fa lievitare la bolletta della luce. La centrifuga riesce a raggiungere i 1000 giri al minuto.

È una lavatrice stretta a libera installazione, con una profondità infatti è di appena 44 cm. È adatta quindi per tutti coloro che vivono in case molto piccole o per chi deve riuscire ad inserire la lavatrice in ambienti angusti, come il bagno, lo sgabuzzino, un sottoscala e simili.

Indesit MTWA 91283 W – Migliore per 5 programmi rapidi

Indesit - Migliore lavatrice con carica frontale per 5 programmi rapidi

Questa lavatrice di Indesit MTWA 91283 W dispone di 5 programmi rapidi, che consentono di ottenere un pulito impeccabile in meno di 60 minuti. Si tratta quindi della lavatrice perfetta per coloro che non hanno voglia né tempo di stare dietro a lunghi lavaggi. Sono presenti anche molti altri programmi. In tutto infatti i programmi di lavaggio sono 17 ed è anche possibile scegliere tra 9 diverse opzioni, così da personalizzare il lavaggio al meglio.

È una lavatrice con una capacità di carico di 9 kg e una centrifuga che arriva sino a 1200 giri al minuto. Dispone del settore Water Balance Plus, che permette di ottimizzare il consumo di acqua in base alla quantità di carico inserito, in modo da risparmiare sulle bollette ed effettuare lavaggi ecologici.

Candy CS4 1272D3/1-S – Migliore per programma lana

Candy - Migliore lavatrice con carica frontale per programma lana

Se sei alla ricerca di una lavatrice che ti permetta di lavare al meglio i tuoi capi in lana, prendi in considerazione questo modello Candy CS4 1272D3/1-S. Il ciclo per i capi in lana è davvero molto delicato, quasi quanto un classico lavaggio a mano. Le vibrazioni che si vengono a creare sono minime. Con questo programma è possibile lavare sino a 2 kg di bucato.

Sono presenti programmi rapidi, per lavare in modo eccellente in 14, 30, 44 e 59 minuti. La lavatrice può connettersi ad uno smartphone Android, così da ottenere consigli utili sull’utilizzo della lavatrice e una semplice risoluzione dei più comuni problemi.

È presente anche la partenza ritardata, con un ritardo massimo di ben 24 ore. Il sensore integrato riconosce il peso del bucato e adatta la quantità di acqua e di elettricità necessarie, così da poter risparmiare e da effettuare lavaggi ecologici.

LG F4WV310S4E – Migliore per funzione Smart Diagnosis

LG - Migliore lavatrice con carica frontale per funzione Smart Diagnosis

Questa lavatrice LG F4WV310S4E è perfetta per coloro che hanno bisogno di lavare ingenti quantità di bucato, con una capacità di carico infatti di ben 10,5 kg. Le dimensioni sono 600x560x850 mm.

In caso di malfunzionamenti, la lavatrice utilizza la connessione allo smartphone per inviare una diagnosi direttamente al call center. Grazie a questa funzione Smart Diagnosis, la risoluzione dei problemi risulta estremamente semplice.

Questa lavatrice dispone di una tecnologia AI DD che permette di ottenere oltre 20.000 combinazioni di lavaggio. Ogni capo di abbigliamento può trovare il lavaggio perfetto per una pulizia semplicemente impeccabile!

Lavatrici economiche vs professionali: quali differenze? ^

Le lavatrici economiche, come quelle offerte da Sangiorgio e alcuni modelli di Smeg, risultano comunque molto performanti. La tecnologia in questo settore ha infatti fatto passi da gigante, e anche senza essere in possesso di funzioni speciali queste lavatrici permettono di ottenere un bucato pulito senza consumare acqua ed elettricità in modo eccessivo.

Le lavatrici professionali però sono da considerarsi come la scelta migliore in assoluto, nonostante il loro costo possa essere elevatissimo. Nella maggior parte dei casi le lavatrici professionali hanno una grande capacità di carico, la scelta ideale quindi per le famiglie più numerose che altrimenti si troverebbero costrette ad effettuare molti carichi ogni giorno. Hanno un motore più potente, in grado quindi di garantire lavaggi performanti ma veloci. Possono poi essere in possesso di un numero di programmi particolarmente elevato oppure di opzioni speciali che permettono di adattare il lavaggio ad ogni genere di tessuto.

Non si tratta solo di questo. Le lavatrici professionali di più alta qualità sono in classi energetiche elevate, sia in fase di lavaggio che in fase di centrifuga. Inoltre sono in grado di adattare il programma in base alla quantità di bucato presente, in modo da consumare solo il necessario, sia di elettricità che di acqua. Sono insomma una scelta eccellente anche per evitare che le bollette lievitino e per vivere in modo sostenibile nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Meglio le lavatrici con carica frontale o dall’alto? ^

Le lavatrici con carica dall’alto sono in possesso di un design slim che le rende ideali anche per chi ha poco spazio a disposizione. Dato che il carico si effettua dall’alto, non è necessario chinarsi, ideali quindi anche per le persone anziane e per coloro che hanno problemi alle articolazioni. La maggior parte dei modelli inoltre consente di aggiungere capi di abbigliamento anche a metà ciclo, cosa questa che pochi modelli a carica frontale permettono di fare.

Sembra inoltre che l’ammorbidente venga distribuito in modo impeccabile e che sia possibile ottenere una pulizia eccellente anche in poco tempo, soprattutto scegliendo i modelli appena arrivati sul mercato. Tutto questo è vero, ma ci sono anche molti contro che è necessario prendere in considerazione. Le lavatrici con carica dall’alto infatti non riescono ad essere delicate sui capi di abbigliamento. Consumano inoltre molta acqua e molta energia e non sono in possesso di una centrifuga potente.

Le lavatrici con carica frontale invece sono delicate, anche sui capi di abbigliamento che un tempo potevano essere lavati solo ed esclusivamente a mano. Consumano poca acqua e poca energia, specialmente i modelli di nuova generazione che adattano i consumi in base alla tipologia di vestiti e alla quantità di bucato presente nel cestello. Sono in possesso di una centrifuga potente, che permette di far sì che i capi di abbigliamento escano praticamente asciutti dalla lavatrice e che sia semplice poi stirarli.

È vero, le dimensioni sono più grandi, ma ne esistono oggi anche modelli slim e salvaspazio. Per quanto riguarda le difficoltà di carico per le persone anziane, è doveroso ricordare che esistono modelli in commercio con un portello molto ampio e alto. Anche in questo caso quindi non è necessario chinarsi per caricare adeguatamente la lavatrice.

Entrambi i modelli hanno i loro pro e i loro contro, anche se sembra che le lavatrici con carica frontale, come quelle offerte da Haier, possano essere considerate tra le migliori migliori. Si tratta comunque di una scelta soggettiva.

migliori-lavatrici

Domande frequenti ^

Come sapere quando è tempo di cambiare lavatrice?

Ci sono alcuni segnali che fanno capire che è ormai arrivato il momento di cambiare la lavatrice, andando alla ricerca di un nuovo modello tra i molti disponibili sul mercato. Tra i segnali in assoluto più ovvi, la presenza di perdite di acqua. Anche i rumori eccessivi, che sino a quel momento la tua lavatrice non ha mai prodotto, sono il chiaro segno che qualcosa non va, così come le vibrazioni intense e i movimenti oscillatori che portano la lavatrice a spostarsi anche di molti centimetri dalla sua posizione soprattutto in fase di centrifuga.

Può inoltre capitare che il cestello della lavatrice non si riempia di acqua adeguatamente oppure che non gira come ha sempre fatto. Anche questi sono segnali di problemi che potrebbero portare alla necessità di sostituire la tua lavatrice.

Possiamo in generale affermare che una lavatrice va verso la fine della sua vita dopo circa 8 anni. Alcuni modelli, soprattutto se di nuova generazione, possono arrivare anche a 10-11 anni, ma si tratta di casi piuttosto rari. Se la tua lavatrice si avvicina ad un’età di questa tipologia, meglio iniziare a guardarsi intorno! Sicuramente nessuna lavatrice arriva a 20 anni, ma ci sono elettrodomestici come i migliori frigoriferi che possono anche superare queste tempistiche.

Come tenere sempre pulita la propria lavatrice?

Con il passare del tempo, dentro alla lavatrice si accumulano residui di sapone e sporcizia, che possono comportare la comparsa di cattivi odori. Per tenere sempre pulita la lavatrice, è possibile utilizzare gli appositi prodotti detergenti che sono disponibili in commercio. Ma attenzione, si tratta di prodotti che nella loro composizione possono avere elementi nocivi per la salute e per l’ambiente, che lasciano tracce dentro al cestello. Per evitare questo rischio, meglio pulire la lavatrice con prodotti naturali e innocui, come l’aceto e il bicarbonato di sodio.

Ti consigliamo di procedere in questo modo. Utilizzando un vecchio flacone spray, spruzza l’aceto bianco dentro alla lavatrice. Distribuisci al meglio, utilizzando un panno, in microfibra e strofina in modo accurato le guarnizioni in gomma intorno all’oblò. Versa poi due tazze di aceto bianco direttamente dentro alla vaschetta per il detersivo della lavatrice. Esegui il ciclo più lungo, quello che utilizza l’acqua alla temperatura più elevata. A fine ciclo, aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio direttamente dentro al cestello. Avvia di nuovo la lavatrice, utilizzando lo stesso programma precedente. Lascia asciugare bene la lavatrice prima di utilizzarla di nuovo, tenendo l’oblò aperto.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.