La migliore lavatrice da 7 kg in questo momento è il modello Candy CS4 1272DE 1S. Perchè? Perché si tratta di una lavatrice con una profondità ridotta che può essere inserita anche in ambienti molto piccoli. Inoltre è una lavatrice smart, in possesso di molti programmi e di funzioni extra estremamente interessanti. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Lavatrici 7 kg

Quando scegliere la lavatrice da 7 Kg ^

Persone in famiglia

Le lavatrici con una capacità di carico da 7 kg sono indicate per le famiglie composte da 3-4 persone.

Possono essere scelte anche dalle coppie o dalle persone single che non hanno voglia o tempo a sufficienza per effettuare carichi quotidiani. Con una lavatrice da 7 kg è possibile effettuare un carico ogni 2 o 3 giorni e ottimizzare così il tempo che si ha a disposizione.

Le lavatrici con una capacità di carico da 7 kg sono solitamente leggermente più piccole (quasi slim) rispetto ai modelli con una elevata capacità di carico e ne sono disponibili anche delle versioni con profondità ridotta. Possono quindi essere una buona scelta anche per le famiglie più numerose che non hanno in casa abbastanza spazio a disposizione per inserire una lavatrice di dimensioni standard.

Vestiti da lavare

Le lavatrici con una capacità di carico di 7 kg possono contenere tre t-shirt, tre paia di pantaloni, un lenzuolo matrimoniale, due asciugamani da bagno e due federe dei cuscini. Questo è il bucato tipico di una famiglia composta da 3 persone.

Sei solito lavare meno bucato? Scegli allora una lavatrice con una capacità di carico inferiore, da 5-6 kg. Se invece sei solito lavare quantità di bucato più elevate, prendi in considerazione una lavatrice con una capacità di 8 kg, in cui puoi inserire infatti un altro paio di pantaloni oppure altre 4 t-shirt.

Lavatrice 7 kg

Piumoni e cuscini

In una lavatrice con una capacità di carico di 7 kg è possibile lavare senza alcuna difficoltà i cuscini. Puoi lavare due cuscini con le relative federe oppure tre cuscini. Anche i piumoni possono essere lavati in una lavatrice da 7 kg di capacità, purché non abbiano uno spessore eccessivo.

In una lavatrice da 7 kg è possibile lavare anche coperte in lana o in cotone, sacchi a pelo, giacche invernali, abbigliamento da sci, piumini. È necessario però pesare il bucato prima di inserirlo in lavatrice, per evitare di caricare l’elettrodomestico in modo eccessivo. In base al peso dei capi che desideri lavare, dividerai poi il bucato in più lavatrici.

Se hai intenzione di lavare piumoni, coperte e simili nella tua lavatrice da 7 kg, ti consigliamo di controllare che l’oblò sia abbastanza ampio.

Centrifuga

Prima di procedere con l’acquisto di una lavatrice da 7 kg di capacità, ti consigliamo di controllare la centrifuga, un dettaglio che in molti sottovalutano e che è invece importante.

Le migliori lavatrici da 7 kg hanno una centrifuga regolabile, che può anche essere esclusa. Si ha in questo modo la possibilità di adattarla al tipo di bucato inserito nel cestello e alle proprie specifiche esigenze. Le migliori centrifughe, sono quelle che possono lavorare anche a velocità importanti, in modo da poter eliminare l’acqua in eccesso dal bucato con semplicità e riuscire quindi a farlo asciugare più in fretta.

Una centrifuga da 1200 giri al minuto è da considerarsi veloce ed efficiente. Se trovi un modello di lavatrice da 7 kg con una centrifuga ancora più potente, tanto meglio ovviamente.

classifica delle migliori lavatrici da 7 kg

Migliori lavatrici da 7 Kg ^

Le migliori lavatrici da 7 kg oggi disponibili in commercio si caratterizzano per un’ampia gamma di programmi, opzioni di lavaggio e funzioni, perfette per prendersi cura del tuo bucato al meglio. Molti modelli si connettono allo smartphone e possono essere gestiti da remoto, lavatrici smart di ultima generazione.

La maggior parte dei modelli da poco arrivati sul mercato sono stati inseriti in elevate classi energetiche. Grazie ad appositi sensori possono anche adattare i cicli di lavaggio al bucato inserito nel cestello, in modo da evitare consumi eccessivi.

Sono semplici da utilizzare, user friendly e molto curate dal punto di vista estetico. Oltre ai modelli di dimensioni standard, sono disponibili anche lavatrici da 7 kg con profondità ridotta che risultano ideali per i piccoli spazi.

Candy CS4 1272DE 1S – Migliore per profondità ridotta 40 cm

Candy CS4 1272DE 1S - Migliore lavatrice da 7 kg per profondità ridotta 40 cm

Se sei alla ricerca di un modello con una capacità di carico di 7 kg che sia adatto anche per spazi piuttosto piccoli, dovresti prendere in considerazione la lavatrice Candy CS4 1272DE 1S che ha una profondità ridotta di 40 cm.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, in possesso di ben 16 programmi che consentono di prendersi cura al meglio di ogni capo di abbigliamento. Grazie al programma lana, approvato da Woolmark, anche i tuoi capi invernali potranno essere trattati al meglio.

È presente un sensore per il rilevamento automatico del peso del bucato, così che la lavatrice possa adattare il ciclo di lavaggio e limitare i consumi. Sono poi presenti la funzione partenza ritardata, la funzione check up, la connettività NFC e un’app appositamente formulata per gestire la lavatrice da smartphone.

Indesit IWC71253ECOEUM – Migliore per consumi ridotti di acqua

Indesit IWC71253ECOEUM - Migliore lavatrice da 7 kg per consumi ridotti di acqua

La lavatrice Indesit IWC71253ECOEUM è in possesso del sistema Water Balance, che permette di limitare i consumi di acqua. Inoltre si tratta di una lavatrice inserita, secondo la classificazione in vigore da marzo 2021, in classe di efficienza D, perfetta quindi anche per chi vuole prestare attenzione ai consumi di energia.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale dispone di una centrifuga veloce ed efficiente, che può lavorare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto. È semplice da utilizzare e può essere inserita senza alcuna difficoltà in ogni ambiente.

Hotpoint NF723WKITN – Migliore per efficienza

Hotpoint NF723WKITN - Migliore lavatrice da 7 kg per efficienza

Sei alla ricerca di una lavatrice che ti offra una eccellente efficienza? La lavatrice Hotpoint NF723WKITN da 7 kg è la scelta ideale per te. Questa è una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, inserita in classe di efficienza energetica A. Anche la centrifuga è in elevata classe di efficienza, classe infatti B. Si tratta quindi del modello ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi e desidera rispettare l’ambiente.

È una lavatrice che risulta anche piuttosto silenziosa, con una rumorosità in fase di lavaggio di 51 dB. La centrifuga può lavorare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto, consentono di eliminare in modo semplice l’acqua in eccesso e far sì che il bucato possa asciugare in fretta. La profondità è di 54 cm.

Bosch WAN28267II – Migliore per silenziosità

Bosch WAN28267II - Migliore lavatrice da 7 kg per silenziosità

Le lavatrici silenziose sono una scelta eccellente per chi vuole dare il via ai cicli di lavaggio anche di notte o quando in casa ci sono bambini piccoli o persone anziane che si riposano. La lavatrice Bosch WAN28267II è tra i modelli da 7 kg più silenziosi.

È silenziosa perché dispone dell’innovativo motore EcoSilence Drive, un motore inverter senza spazzole. Non solo, è presente anche un design antivibrazioni. Riducendo le vibrazioni, la lavatrice non è solo più stabile ma anche nettamente più silenziosa.

È presente la funzione ActiveWater che permette di evitare un consumo eccessivo di acqua. Il sistema VarioPerfect invece consente di ridurre il tempo di lavaggio fino al 65% oppure di ridurre i consumi fino al 50%.

Hisense WFGE7012V – Migliore per cestello WavePlus

Hisense WFGE7012V - Migliore lavatrice da 7 kg per cestello WavePlus

Il cestello WavePlus della lavatrice Hisense WFGE7012V ha un numero di fori ridotto, in modo che i capi di abbigliamento non possano impigliarsi e quindi rovinarsi durante il lavaggio. Non solo, sono infatti presenti anche dei trascinatori del bucato 3D in possesso di un numero molto elevato di fori di immissione dell’acqua. Grazie a questi trascinatori, è possibile creare un vero e proprio effetto cascata sul bucato. In questo modo i capi di abbigliamento sono trattati con delicatezza e il detersivo può garantire risultati migliori.

Questa lavatrice è in possesso del sistema Pause & Add per aggiungere capi di abbigliamento al cestello anche se il ciclo di lavaggio ha già preso il via. È presente anche il sistema Allergy Care, per eliminare germi e allergeni dai capi di abbigliamento.

L’oblò ha un diametro di 34 cm, molto ampio, con apertura a 180 gradi. Inoltre è presente un’apertura push pull, senza quindi maniglia. Caricare e scaricare la lavatrice non è mai stato così semplice!

AEG L6FBI741 – Migliore per tecnologia ProSense

AEG L6FBI741 - Migliore lavatrice da 7 kg per tecnologia ProSense

La tecnologia ProSense della lavatrice AEG L6FBI741 consente di tenere sotto controllo i consumi. Il ciclo di lavaggio infatti viene regolato in modo automatico a seconda della quantità di bucato inserita nel cestello, così da ridurre i consumi energetici, ma anche i consumi di acqua.

Il cesto GentleCare è in possesso di un maggiore numero di fori, che i capi possano essere protetti al meglio, soprattutto in fase di centrifuga. Tra i molti programmi disponibili, è presente anche un programma appositamente pensato per i capi in lana. È disponibile anche la funzione di partenza ritardata.

Questa lavatrice a libera installazione è in possesso di un motore inverter di ultima generazione, senza spazzole e a lunga durata, davvero molto silenzioso.

Miele WSA 033 WCS – Migliore per cestello a nido d’ape

Miele WSA 033 WCS - Migliore lavatrice da 7 kg per cestello a nido d’ape

La lavatrice Miele WSA 033 WCS è in possesso di un cestello a nido d’ape, un design questo che permette di creare uno strato di acqua su cui il bucato scivola così che possa essere protetto dall’usura e durante più a lungo.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, in possesso di una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1400 giri al minuto. Tra i molti programmi disponibili, anche un programma in 20 minuti di tempo per i capi quotidiani solo leggermente sporchi.

È una lavatrice semplice da utilizzare, integrabile con gli speciali detersivi, ammorbidenti e additivi monouso progettati da Miele, i CapDosing. Dispone di un motore inverter senza spazzole, per lavaggi silenziosi ed efficienti.

Samsung WW70TA026AE ET – Migliore per tecnologia EcoLavaggio

Samsung WW70TA026AE ET - Migliore lavatrice da 7 kg per tecnologia EcoLavaggio

La lavatrice Samsung WW70TA026AE ET è in possesso della tecnologia EcoLavaggio che permette di ottenere un bucato pulito in modo impeccabile anche alle temperature più basse. Questo è possibile perché il detersivo viene trasformato in vere e proprie bolle, che possono penetrare a fondo nei tessuti ed eliminare le macchie.

Il cestello Diamond di nuova concezione permette di prendersi cura dei tessuti al meglio ed è presente anche la funzione di vapore igienizzante.

Questa lavatrice a libera installazione e con carica frontale è in possesso di un motore inverter senza spazzole e con magneti che permette di ottenere efficienza energetica e silenziosità. È un motore che non genera attriti. Non va quindi incontro all’usura e può durare a lungo nel tempo.

Beko WUX71032WIT – Migliore per programmi speciali

Beko WUX71032WIT - Migliore lavatrice da 7 kg per programmi speciali

La lavatrice Beko WUX71032WIT è un modello a libera installazione e con carica frontale, in possesso di molti programmi speciali interessanti per chi vuole prendersi cura del bucato al meglio. Sono presenti infatti il programma per la lana, il programma Pet Hair Removal per eliminare i peli degli amici a quattro zampe, il programma veloce per il bucato quotidiano.

Questa lavatrice è in possesso di un oblò molto ampio che facilita le operazioni di carico e di scarico del bucato e di una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1400 giri al minuto.

La profondità è ridotta, appena infatti 49 cm, un modello che quindi può essere inserito senza difficoltà anche negli ambienti di più piccole dimensioni.

Samsung WW70K5210XW – Migliore per AddWash

Samsung WW70K5210XW - Migliore lavatrice da 7 kg per AddWash

Con la lavatrice Samsung WW70K5210XW dimenticare di inserire un capo di abbigliamento nel cestello non è un problema. È infatti presente l’AddWash, che permette di aggiungere capi in ogni momento del ciclo di lavaggio.

Grazie alla tecnologia EcoLavaggio è possibile ottenere un bucato pulito in modo impeccabile e l’eliminazione anche delle macchie più ostili anche a basse temperature, così da poter tenere sotto controllo i consumi. Doveroso poi ricordare che è presente una resistenza in ceramica plus con rivestimento anti incrostazioni, così che limitare l’accumulo del calcare e rendere la lavatrice efficiente a lungo nel tempo.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale ha una profondità ridotta di appena 46,5 cm, ideale quindi anche per gli ambienti più piccoli.

CANDY CS4 1072D3 1-S – Migliore per regolazione del livello di sporco

CANDY CS4 1072D3 1-S - Migliore lavatrice da 7 kg per regolazione del livello di sporco

La lavatrice Candy CS4 1072D3 1-S permette di regolare il livello di sporco, su tre diversi livelli. In questo modo i capi di abbigliamento che sono solo leggermente sporchi possono essere lavati senza consumare acqua ed elettricità in modo eccessivo.

Sono presenti molti programmi rapidi, la funzione partenza ritardata fino a 24 ore, il programma lana e la funzione Stiro Facile per eliminare la maggior parte delle pieghe e rendere i capi semplici e veloci da stirare.

Grazie alla tecnologia di connettività per prossimità, è possibile arricchire la lavatrice con funzioni aggiuntive direttamente tramite smartphone, ottenere consigli e una guida alla risoluzione dei problemi più diffusi.

Hoover 1 HL4 1272D3 2-S – Migliore modello smart

Hoover 1 HL4 1272D3 2-S - Migliore lavatrice da 7 kg smart

Se sei alla ricerca di un modello smart, la lavatrice Hoover 1 HL4 1272D3 2-S è senza dubbio una scelta eccellente. Questa lavatrice da 7 kg, a libera installazione e carica frontale, può effettuare un test di funzionamento e offrire utili consigli di manutenzione. Inoltre è possibile scaricare nuovi programmi e scegliere programmi intelligenti per ottenere il massimo dell’efficienza e la soddisfazione delle proprie esigenze personali quotidiane.

Questa lavatrice è in possesso della funzione partenza ritardata e ha una profondità ridotta. Con i suoi 41, 5 cm, questa lavatrice può essere inserita senza difficoltà anche in ambienti molto piccoli dove una lavatrice di stampo tradizionale non potrebbe assolutamente essere posizionata.

Hisense WFGE70141VM S – Migliore per vapore

Hisense WFGE70141VM/S - Migliore lavatrice Non Non da 7 kg per vapore

La lavatrice Hisense WFGE70141VM S dispone della funzione Steam Mix, che permette grazie al potere del vapore di ottenere capi molto morbidi e puliti in profondità. La maggior parte dei capi di abbigliamento non devono neanche essere stirati dopo essere passati sotto al vapore. I capi che hanno bisogno invece di essere stirati comunque, hanno poche pieghe. Stirarli risulta quindi semplice e veloce.

Il cestello Wave Plus di questa lavatrice a libera installazione permette di trattare con gentilezza i capi di abbigliamento, anche quelli in assoluto più delicati. È presente il programma Allergy Care, per eliminare tracce di detergente, allergeni e batteri.

Il design è antivibrazioni, per una lavatrice stabile, che non si muove dal suo posto, per una lavatrice che risulta anche molto silenziosa. L’oblò è ampio, in modo che caricare e scaricare il bucato risultino attività semplici.

Indesit MTWA 71252 W IT – Migliore per cicli rapidi a pieno carico

Indesit MTWA 71252 W IT - Migliore lavatrice da 7 kg per cicli rapidi a pieno carico

La lavatrice Indesit MTWA 71252 W IT è in possesso di cicli rapidi a pieno carico, per lavare in modo eccellente i propri capi di abbigliamento in meno di un’ora di tempo. I programmi disponibili sono numerosi, in modo da consentire il trattamento impeccabile di ogni capo di abbigliamento. Sono presenti anche molte opzioni di lavaggio e la funzione partenza ritardata.

Questa lavatrice a carica frontale e a libera installazione è in possesso del sensore Water Balance Plus che rileva la quantità di bucato presente nel cestello e adatta i consumi di acqua, per evitare ogni forma di spreco.

Hotpoint RSSG 722V S IT N – Migliore per semplice eliminazione delle macchie

Hotpoint RSSG 722V S IT N - Migliore lavatrice da 7 kg per semplice eliminazione delle macchie

Grazie alla funzione Antimacchia, la lavatrice Hotpoint RSSG 722V S IT N è in grado di eliminare in modo semplice fino a 100 macchie tra le più diffuse e ostinate, senza dover pretrattare i tessuti.

Con il ciclo  Steam Refresh è possibile rinfrescare i capi di abbigliamento che non hanno bisogno di un vero e proprio lavaggio in appena 20 minuti di tempo, grazie al potere del vapore. Il vapore è eccellente anche per eliminare i cattivi odori e rilassare le fibre così che risultino più semplici da stirare.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale è in possesso di molti programmi e opzioni così da potersi prendere cura al meglio di ogni tessuto. Inoltre il cestello può compiere 8 diverse rotazioni in modo da garantire una pulizia più efficiente.

Sangiorgio S5510C – Migliore per controlli meccanici

Sangiorgio S5510C - Migliore lavatrice da 7 kg per controlli meccanici

La lavatrice Sangiorgio S5510C è uno dei pochi modelli con funzionamento e controlli meccanici oggi disponibili in commercio. È una lavatrice affidabile, semplice da utilizzare, pensata per chi non ha alcun desiderio di inserire in casa un elettrodomestico tecnologico.

Si tratta di un modello a libera installazione e con carica frontale, in possesso di una centrifuga da 1000 giri al minuto, efficiente dal punto di vista energetico. Dispone di 18 programmi di lavaggio, per garantire un eccellente trattamento di ogni tessuto, e sistemi di controllo, come il controllo contro il surriscaldamento e la protezione traboccamento acqua.

Beko WTX71031W – Migliore per sistema Aquafusion

Beko WTX71031W - Migliore lavatrice da 7 kg per sistema Aquafusion

La lavatrice Beko WTX71031W è in possesso del sistema Aquafusion. Durante le fasi iniziali del lavaggio, la lavatrice chiude il tubo di scarico per evitare la dispersione del detersivo. Si limitano così gli sprechi e si ha modo di lavare con maggiore efficienza e prestando attenzione all’ambiente in cui viviamo.

Il motore inverter è affidabile, efficiente, durevole a lungo nel tempo e silenzioso. Permette di far sì che il cestello si muova con delicatezza, in modo che le fibre possano essere trattate con gentilezza. Per garantire stabilità e una silenziosità maggiore, le pareti sono in possesso di un design antivibrazioni.

Indesit BTW L72200 IT/N – Migliore per carica dall’alto

Indesit BTW L72200 IT/N - Migliore lavatrice da 7 kg per carica dall’alto

Sei alla ricerca di una delle migliori lavatrici con carica dall’alto da 7 kg? Scegli allora il modello Indesit BTW L72200 IT/N a libera installazione.

Questa lavatrice ha una centrifuga veloce ed efficiente, che può lavorare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto. Sono presenti molti programmi, tra cui mezzo carico, a freddo, lavaggio per capi in cotone, lana, misti, sintetici, lavaggio rapido.

È una lavatrice con una larghezza di 60 cm e una profondità di 40 cm, perfetta quindi anche per coloro che hanno poco spazio a disposizione in casa. Con queste misure infatti può essere inserita anche negli angoli più angusti senza difficoltà.

Domande frequenti ^

Quanti asciugamani e piumoni si lavano in una lavatrice da 7 Kg?

In una lavatrice da 7 kg di capacità è possibile lavare fino a 10 asciugamani per il bagno contemporaneamente. Nel caso degli accappatoi, è invece possibile inserirne tre, due da adulti e uno da bambini.

In una lavatrice da 7 kg è possibile lavare un piumone per il letto matrimoniale oppure due piumoni singoli di medio spessore.

Se è la prima volta che fai un carico di questo genere con la tua lavatrice, ti consigliamo di pesare il bucato prima di inserirlo nel cestello. In questo modo avrai la certezza di non caricare il tuo elettrodomestico in modo eccessivo.

Migliori lavatrici 7 kg

A quanto corrisponde 1 Kg di vestiti?

Non è semplice dire con precisione a quanto corrisponda 1 kg di vestiti. Non è semplice, perché dipende dal tipo di tessuto e dalla taglia. Un paio di pantaloni in lino oppure in cotone hanno ovviamente infatti un peso nettamente inferiore rispetto ad un paio di jeans oppure a pantaloni invernali in panno. Una felpa taglia XS è senza dubbio più leggera rispetto ad una felpa XL. Generalizzando però, possiamo affermare che 1 kg di vestiti corrisponde a 4 t-shirt in cotone oppure ad un paio di pantaloni.

Se devi valutare quale capacità di carico scegliere, ti consigliamo di non fare affidamento su queste generalizzazioni, ma di fare delle prove. Pesa quindi il bucato che sei solito lavare, sia dei capi di abbigliamento che della biancheria per la casa. Vedrai che in questo modo la scelta dovrebbe risultare per te abbastanza semplice.

Qual è la capacità di carico ideale per una famiglia di 4 persone?

Le lavatrici con una capacità di carico di 7-8 kg sono perfette per una famiglia composta da 4 persone. Con questa capacità di carico infatti è possibile lavare il bucato quotidiano senza alcuna difficoltà.

Le lavatrici con una capacità di carico di 7-8 kg di dimensioni standard possono non essere adatte però per gli spazi che una famiglia di 4 persone ha a disposizione in casa. Per fortuna molti importanti brand del settore hanno scelto di dare vita a lavatrici che, nonostante questa capacità di carico media, hanno un design slim.

In alternativa è possibile optare per lavatrici con una capacità inferiore, di 6 kg, che sono solitamente più piccole. In questo caso però è necessario effettuare lavatrici con maggiore frequenza per riuscire a rispondere alle esigenze di una famiglia di 4 persone.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.