La migliore lavatrice Hotpoint in questo momento è il modello Hotpoint AQ104D497SD EU B N. Perchè? Perché ha una capacità di carico di ben 10 kg ed è stata inserita in elevata classe energetica, in classe B infatti. Inoltre è un modello altamente tecnologico, con molti programmi ed opzioni, che sa prendersi cura di ogni tessuto al meglio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori lavatrici hotpoint

Come scegliere una lavatrice Hotpoint ^

Steam Hygiene

Le lavatrici Hotpoint in possesso dell’opzione Steam Hygiene, sfruttano il potere igienizzante del vapore per eliminare fino al 99,9% dei batteri più comuni dal bucato. Un getto di vapore viene infatti iniettato direttamente nel cestello alla fine del lavaggio.

I capi vengono igienizzati quindi senza la necessità di utilizzare additivi chimici, una scelta questa che rispetta l’ambiente in cui viviamo, una scelta questa che rispetta anche la salute della pelle. Gli additivi chimici infatti possono comportare irritazioni, arrossamenti, reazioni avverse, soprattutto nel caso di residui.

La maggior parte delle lavatrici in possesso dell’opzione Steam Hygiene, offrono anche il ciclo Steam Refresh per rinfrescare i capi di abbigliamento senza lavarli in appena 20 minuti di tempo.

Stop & Add

Fino a qualche anno fa, dimenticare di mettere un capo di abbigliamento nella lavatrice era un problema. Non era infatti possibile aprire l’oblò per inserirlo se il ciclo di lavaggio era ormai stato avviato. Per fortuna le lavatrici Hotpoint di ultima generazione sono possesso della funzione Stop & Add.

È possibile quindi mettere in pausa il ciclo di lavaggio, aggiungere il capo di abbigliamento dimenticato e far ripartire il programma. Niente di più semplice! Finalmente anche i capi dimenticati possono essere lavati al meglio. Il bello è che mettere in pausa il ciclo di lavaggio non ha alcuna tipo di conseguenza negativa sulle performance della lavatrice, che restano elevate.

fare il bucato con una lavatrice hotpoint

Easy Ironing

Può capitare che i capi di abbigliamento siano in possesso di molte pieghe una volta tirati fuori dal cestello. Per stirarli è possibile quindi che ci voglia davvero molto tempo. Per fortuna alcuni modelli di lavatrici Hotpoint sono in possesso del programma Easy Ironing.

Questo è un programma breve composto da due fasi, una fase di 8 minuti di calore e una fase di circa 2 minuti di asciugatura a freddo. Grazie a questo programma le fibre si rilassano, così da eliminare immediatamente la maggior parte delle pieghe da rendere i tessuti più semplici e veloci da stirare.

Efficienza energetica

Fino al mese di marzo 2021, le lavatrici Hotpoint con la migliore efficienza energetica erano quelle inserite nelle classi A+, A++ e A+++. Queste classi di efficienza energetica sono però state eliminate, per rendere possibile una scelta più semplice al consumatore finale. Oggi le nuove classi vanno dalla più bassa classe G alla più alta classe A.

Le lavatrici Hotpoint in assoluto migliori dal punto di vista dell’efficienza, sono quindi quelle inserite in classe A, B e C, lavatrici queste che permettono di abbattere i consumi e quindi di non veder lievitare le bollette, lavatrici che rispettano in modo impeccabile l’ambiente in cui viviamo.

lavatrice hotpoint

Migliori lavatrici Hotpoint ^

Le migliori lavatrici Hotpoint oggi disponibili in commercio sono state inserite in elevate classi energetiche, perfette per chi vuole prestare attenzione ai consumi. Sono tutte in possesso di innumerevoli programmi, per prendersi cura di ogni tessuto in modo impeccabile. Spesso è presente anche la funzione vapore, per igienizzare i capi di abbigliamento alla fine del lavaggio eliminando fino al 99,9% dei batteri presenti.

Sono lavatrici con varie capacità di carico, in modo da adattarsi ad ogni esigenza, da un minimo di 7 kg ad un massimo di ben 11 kg. Sono anche molto curate dal punto di vista estetico, perfette per adattarsi ad ogni casa al meglio.

10 Kg ^

Hotpoint AQ104D497SD EU B N – Migliore per classe energetica B

Hotpoint AQ104D497SD EU B N - Migliore lavatrice Hotpoint 10 kg per classe energetica B

Tra le migliori lavatrici da 10 kg di Hotpoint, il modello Hotpoint AQ104D497SD EU B N è sicuramente tra quelli a maggiore risparmio energetico. È stata infatti inserita secondo la nuova classificazione in classe B, perfetta quindi per chi vuole prestare attenzione ai consumi.

È in possesso di un alto numero di programmi e di opzioni. Sono infatti disponibili i programmi Piumoni/Piumini, Biancheria, Cotone, Rapido, Lavaggio a freddo, Delicati, Camice, Steam Refresh, Centrifuga, Seta, Anti Allergy, Scuri, Bianchi, Sintetici, Lana. Tra le opzioni disponibili invece ricordiamo lo Steam Refresh che permette di rinfrescare i capi di abbigliamento leggermente sporchi in appena 20 minuti di tempo e lo Steam Hygiene per eliminare grazie al potere del vapore fino al 99,9% dei batteri.

È presente anche la funzione Direct Injection che durante la fase di prelavaggio permette di sciogliere il detergente in acqua in modo da creare una mousse che penetra a fondo nelle fibre. I capi di abbigliamento possono essere lavati quindi in modo molto più performante. Inoltre è possibile lavare capi bianchi e colorati in siete.

Il motore inverter di questa lavatrice può variare la velocità di rotazione, così da migliorare la silenziosità e da mantenere un controllo sulla pressione dell’acqua ottimale. Questa è una lavatrice a libera installazione con carico frontale, in possesso di una centrifuga da 1400 giri al minuto.

Hotpoint NSWM 1043C W UK N – Migliore per Steam Hygiene

Hotpoint NSWM 1043C W UK N - Migliore lavatrice Hotpoint 10 kg per Steam Hygiene

La lavatrice Hotpoint NSWM 1043C W UK N ha una capacità di 10 kg e una centrifuga che lavora fino ad un massimo di 1400 giri al minuto.

Dispone della funzione Steam Hygiene per eliminare sino al 99,9% dei batteri e del ciclo Anti Stain che permette di eliminare la maggior parte delle macchie ostinate dai capi di abbigliamento senza che vi sia la necessità di pretrattare i tessuti.

Questa è una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, di dimensioni standard. È un modello molto silenzioso, con una rumorosità infatti di 52 dB in fase di lavaggio e di 76 dB in fase di centrifuga.

9 Kg ^

Hotpoint NLCD 945 WC A EU N – Migliore per Active Care

Hotpoint NLCD 945 WC A EU N - Migliore lavatrice Hotpoint 9 kg per Active Care

La lavatrice Hotpoint NLCD 945 WC A EU N con carica frontale a libera installazione, ha una capacità di carico di 9 kg, ideale anche per le famiglie numerose.

Grazie alla tecnologia Active Care riesce ad eliminare fino a 100 macchie tra le più diffuse e ostentate senza la necessità di pretrattare i capi di abbigliamento e a 20°C. Inoltre è disponibile il ciclo Steam Refresh per rinfrescare il bucato leggermente sporco in appena 20 minuti di tempo grazie all’azione del vapore.

Il vapore entra in gioco anche nell’opzione Steam Hygiene per eliminare in modo semplice ed efficace fino al 99,9% dei batteri.

Hotpoint NR649GWSA – Migliore per Steam Pack

Hotpoint NR649GWSA - Migliore lavatrice Hotpoint 9 kg per Steam Pack

La lavatrice Hotpoint NR649GWSA a libera installazione e carica frontale ha una capacità di carico di 9 kg e una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di 1400 giri al minuto, efficiente e veloce.

Dispone della funzione Active Care, che permette di smacchiare i capi di abbigliamento in modo impeccabile ad appena 20°C e senza la necessità di pretrattare. Dispone anche dello Steam Pack che grazie al potere del vapore può garantire due diverse funzioni, la funzione Steam Hygiene per eliminare il 99,9% dei batteri e la funzione Steam Refresh per rinfrescare i capi di abbigliamento senza lavarli.

Hotpoint NDB 96443 W IT N – Migliore lavasciuga

Hotpoint NDB 96443 W IT N - Migliore lavasciuga Hotpoint 9 kg

Il modello Hotpoint NDB 96443 W IT N è un prodotto 2 in 1, lavatrice e asciugatrice insieme. Ha una capacità di carico di 9 kg in fase di lavaggio e di 6 kg in fase di asciugatura. Questa lavasciuga Hotpoint ha una profondità ridotta, 54 cm. Non si tratta di una lavatrice slim, ma è pur sempre un modello più piccolo rispetto alle lavatrici standard, ideale per chi abita in una casa piccola.

Dispone della funzione Anti Stain, per eliminare in modo efficiente fino a 100 tipologie di macchie a 40°C. Dispone anche della funzione vapore, per rinfrescare i capi di abbigliamento che non hanno bisogno di essere lavati in appena 20 minuti di tempo e per eliminare il 99,9% dei batteri.

Il motore inverter può variare la sua velocità di rotazione, così da mantenere un migliore controllo sulla pressione dell’acqua e da rendere l’elettrodomestico silenzioso.

8 Kg ^

Hotpoint NFR328W IT N – Migliore per opzioni

Hotpoint NFR328W IT N - Migliore lavatrice Hotpoint 8 kg per opzioni

La lavatrice Hotpoint NFR328W IT N offre molte opzioni interessanti, tra cui la funzione Antimacchia per rimuovere a 40°C oltre 100 macchie ostinate e la funzione Steam Hygiene per eliminare il 99,9% dei batteri con il vapore.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una capacità da 8 kg e di una centrifuga che lavora fino ad un massimo di 1200 giti al minuto. È stata inserita in classe di efficienza energetica D.

Il motore inverter, performante e silenzioso, può variare la velocità di rotazione in modo da controllare la pressione dell’acqua e garantire silenziosità.

Hotpoint NR548GWSA – Migliore per classe energetica D

Hotpoint NR548GWSA - Migliore lavatrice Hotpoint 8 kg per classe energetica D

Se sei alla ricerca di una lavatrice con una capacità di carico di 8 kg in classe energetica D, il modello Hotpoint NR548GWSA è una scelta eccellente. Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una centrifuga efficiente che può lavorare fino a 1400 giri al minuto. Con una centrifuga così, è possibile eliminare l’acqua in eccesso e far sì che il bucato asciughi più in fretta.

È semplice e intuitiva da utilizzare, con molti programmi che permettono di scegliere in modo semplice e personalizzare il ciclo di lavaggio al fine di ottenere un pulito impeccabile.

Hotpoint RSF 803 S IT – Migliore per silenziosità

Hotpoint RSF 803 S IT - Migliore lavatrice Hotpoint 8 kg per silenziosità

La lavatrice Hotpoint RSF 803 S IT ha una capacità di carico di 8 kg e una centrifuga che lavora ad un massimo di 1000 giri al minuto. È stata inserita in classe energetica D, secondo la nuova classificazione.

È una lavatrice in possesso di una buona silenziosità, perfetta per chi vuole mantenere i propri ambienti residenziali piacevoli e per chi vuole accendere un ciclo di lavaggio anche di notte. Il livello di rumorosità infatti è di 52 dB in fase di lavaggio e di 78 dB in fase di centrifuga.

Si tratta di un modello a libera installazione con carica frontale, di colore bianco, semplice da utilizzare. Le dimensioni sono standard.

7 Kg ^

Hotpoint RSSG 722V S IT N – Migliore per profondità ridotta

Hotpoint RSSG 722V S IT N - Migliore lavatrice Hotpoint 7 kg per profondità ridotta

La lavatrice Hotpoint RSSG 722V S IT N con capacità di carico 7 kg è in possesso della tecnologia Digital Motion. Grazie a questa tecnologia, il cestello può effettuare 8 movimenti diversi, appositamente studiati per trattare al meglio ogni tessuto e per garantire efficacia su ogni macchia.

Le dimensioni sono 85×59,5×43,5 mm, una lavatrice quindi con profondità ridotta che può essere inserita senza difficoltà in ogni ambiente.

È anche presente la funzione antimacchia per eliminare le macchie ostinate a 40°C e il ciclo Steam Refresh che sfrutta il potere del vapore per rinfrescare i capi di abbigliamento in appena 20 minuti. Sono disponibili molti programmi interessanti come Biancheria, Cotone, Rapido, Delicati, Steam Refresh, Centrifuga, Seta, Anti Allergy, Bianchi, Sintetici, Lana, Risciacquo e centrifuga, nonché 4 opzioni.

Hotpoint Ariston NF723WK – Migliore per Opzione Rapid

Hotpoint Ariston NF723WK - Migliore lavatrice Hotpoint 7 kg per Opzione Rapid

La lavatrice Hotpoint Ariston NF723WK ha una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di 1200 giri al minuto. È stata inserita in classe energetica D.

Dispone della Digital Motion Technology, che prevede diversi movimenti del cestello in modo da prendersi cura di ogni tessuto ed eliminare le macchie in modo efficace. È presente l’opzione speciale Steam Hygiene per rimuovere grazie al vapore fino al 99,9% dei batteri e molti programmi di lavaggio, tra cui un programma per i capi in lana approvato dalla Woolmark Company.

L’Opzione Rapid consente di ridurre la durata di ogni ciclo di lavaggio, anche fino al 50%. In questo modo è possibile ottenere il proprio tempo, ma anche ridurre notevolmente i consumi.

Hotpoint RSPD 724 JD IT – Migliore per design slim

Hotpoint RSPD 724 JD IT - Migliore lavatrice Hotpoint 7 kg per design slim

Sei alla ricerca di una lavatrice da 7 kg di capacità che possa essere inserita senza problemi anche in ambienti molto piccoli? Dovresti allora prendere in considerazione il modello Hotpoint RSPD 724 JD IT in possesso infatti di una profondità di appena 43,5 cm.

Questa lavatrice con carica frontale e a libera installazione dispone della funzione Direct injection per sciogliere il detersivo in acqua in fase di prelavaggio così da creare una vera e propria mousse che penetra in profondità e in modo rapido nei tessuti. Inoltre è presente la tecnologia Digital motion, che permette al cestello di effettuare diverse tipologie di movimenti per trattare ogni capo di abbigliamento in modo impeccabile ed eliminare le macchie.

11 Kg ^

Hotpoint Aqualtis AQ113D 69 EU A – Migliore per le famiglie più numerose

Hotpoint Aqualtis AQ113D 69 EU A - Migliore lavatrice Hotpoint 11 kg per le famiglie più numerose

Le famiglie in assoluto più numerose hanno bisogno di una lavatrice che sia in possesso di una capacità di carico molto elevata, proprio come il modello Hotpoint Aqualtis AQ113D 69 EU A che infatti può contenere fino a 11 kg di bucato. È doveroso ricordare che data la sua capacità di carico risulta leggermente più grande rispetto ad altri modelli, con una profondità infatti di 6,31 cm.

Si tratta di una lavatrice con carica frontale a libera installazione, in possesso di una centrifuga davvero potente. Può infatti lavorare sino ad un massimo di 1600 giri al minuto, in modo da eliminare con efficacia l’acqua in eccesso e far sì che il bucato possa asciugarsi in fretta.

Carica dall’alto ^

Hotpoint WMTF 722 HC It – Migliore per capacità di carico 6 kg

Hotpoint WMTF 722 HC It - Migliore lavatrice Hotpoint carica dall’alto per capacità di carico 6 kg

Se sei alla ricerca di una lavatrice con carica dall’alto e capacità di 6 kg, il modello Hotpoint WMTF 722 HC It è perfetto per le tue esigenze.

Gli sportellini del cestello si aprono con un movimento delicato, in modo da favorire il carico e lo scarico del bucato. Sono presenti i programmi Cotone, Eco Cotone, Rapido, Centrifuga, Baby, Sintetici, Lana, Risciacquo e centrifuga, Solo Scarico e varie opzioni di lavaggio, nonché la funzione partenza ritardata.

Le dimensioni sono 90x40x60 cm, una lavatrice adatta per chi ha poco spazio in casa.

Hotpoint WMTF 623U IT – N – Migliore per capacità di carico 7 kg

Hotpoint WMTF 623U IT - N - Migliore lavatrice Hotpoint carica dall’alto per capacità di carico 7 kg

Se sei alla ricerca di una lavatrice con carica dall’alto e capacità di 7 kg, dovresti prendere in considerazione il modello Hotpoint WMTF 623U IT, ideale anche per una famiglia di 3-4 persone.

Gli sportellini hanno un movimento di apertura e chiusura delicato e sono presenti molti programmi per prendersi cura al meglio di ogni genere non di tessuto. Sono presenti anche molte opzioni di lavaggio.

Sono disponibili il blocco tasti e la sicurezza per bambini, nonché la funzione di partenza ritardata. Le dimensioni sono 90x40x60 cm.

Asciugatrici ^

Hotpoint AQC9 2F7 TM2 1 – Migliore per famiglie numerose

Hotpoint AQC9 2F7 TM2 1 - Migliore asciugatrice Hotpoint 9 kg per famiglie numerose

Hotpoint non offre alle famiglie numerose solo delle lavatrici con elevata capacità di carico, ma anche delle asciugatrici altrettanto valide, proprio come il modello Hotpoint AQC9 2F7 TM2 1 che ha una capacità di ben 9 kg. Asciugare il bucato di tutta la famiglia non è più un problema!

È un’asciugatrice a libera installazione con carico frontale, con tecnologia a pompa di calore. È stata inserita in classe di efficienza energetica D. Nonostante quello che si potrebbe pensare, questa è secondo la nuova classificazione una classe eccellente per chi vuole prestare attenzione ai consumi.

Lo sportello è in vetro e le dimensioni sono standard.

Hotpoint NT M11 91WK – Migliore per filtro easy cleaning

Hotpoint NT M11 91WK - Migliore asciugatrice Hotpoint 9 kg per filtro easy cleaning

Se sei alla ricerca di un’asciugatrice con una elevata capacità di carico e che sia anche semplice da pulire, prendi in considerazione il modello Hotpoint NT M11 91WK.

Ha una capacità di carico infatti di ben 9 kg, adatta per il bucato di tutta la famiglia. Grazie al filtro easy cleaning, bastano appena 3 passaggi per eliminare ogni traccia di sporco e far sì che le performance restino sempre elevatissime.

È possibile scegliere il livello di asciugatura che si desidera ottenere oppure selezionare un’asciugatura a tempo. Sono presenti molti programmi e la funzione partenza ritardata.

Le dimensioni sono 84,9×59,5×65,5 cm.

Hotpoint NT M11 72WK IT – Migliore per capacità 7 kg

Hotpoint NT M11 72WK IT - Migliore asciugatrice Hotpoint per capacità 7 kg

L’asciugatrice Hotpoint NT M11 72WK IT è perfetta per chi è alla ricerca di un modello con capacità 7 kg, in possesso di tecnologie avanzate che permettono di ridurre i consumi e di un motore inverter efficiente e garantito per ben 10 anni. Il filtro è semplice da pulire, tre semplici mosse e il gioco è fatto.

È disponibile anche un ciclo pre iron, che permette di eliminare la maggior parte delle pieghe dai tessuti, in modo da minimizzare le pieghe e rendere la stiratura più semplice e veloce. È disponibile anche un ciclo appositamente pensato per i peluche.

Domande frequenti ^

Quanto resistono all’usura del tempo le lavatrici Hotpoint?

Le lavatrici hanno una durata media di circa 8 anni. Le lavatrici Hotpoint hanno una vita un po’ più lunga, anche 10 anni, dato che sono in possesso di un motore inverter di ultima generazione.

La durata di una lavatrice dipende anche dal modo in cui viene trattata. Proprio per questo motivo è consigliabile effettuare una corretta manutenzione del proprio elettrodomestico per far sì che sia possibile allungare la sua vita anche fino a 14 anni. Puoi trovare le indicazioni di manutenzione sul libretto delle istruzioni, ma in generale è bene controllare lo stato del filtro e della resistenza e pulire in modo frequente il cestello.

bucato con lavatrice hotpoint

Come si effettua il reset di una lavatrice Hotpoint?

In caso di errori, problemi o malfunzionamenti, è possibile procedere con il reset della lavatrice. Per effettuare il reset di una lavatrice Hotpoint è prima di tutto necessario spegnerla, tramite il pulsante power, e staccarla dalla presa della corrente elettrica. Se non vuoi staccare la lavatrice dalla presa o non puoi, spegni direttamente l’interruttore dell’unità.

A questo punto premi per 5 secondi il pulsante di avvio/pausa. Ricollega la lavatrice alla corrente. Il reset dovrebbe essere andato a buon fine e dovresti poter avviare quindi un ciclo di lavaggio.

Se invece il problema persiste, è bene contattare l’assistenza in modo che il tuo elettrodomestico possa essere controllato da un tecnico specializzato.

Come scegliere la giusta capacità di carico?

Al momento di scegliere una lavatrice, è bene controllare la sua capacità di carico, la quantità cioè di bucato che puoi inserire nel cestello. Come capire qual è la capacità ideale per le tue esigenze? Semplice, questa è una capacità misurata in chilogrammi, quindi non devi far altro che pesare il tuo bucato abituale. Ti consigliamo di fare diverse prove, sia con i capi di abbigliamento che con la biancheria della camera da letto o del bagno.

In linea generale, le lavatrici a bassa capacità di carico da 5-6 kg sono adatte solo per i single. Non possono garantire infatti il lavaggio del bucato di una famiglia.

Una famiglia dovrebbe optare per una medio alta capacità di carico. Le famiglie da 3-4 persone possono scegliere i modelli da 7-8 kg di capacità, mentre le famiglie più numerose i modelli da 9-11 kg di capacità.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.