La migliore lavatrice Bosch in questo momento è la Bosch Serie 6 WAT24439IT. Perchè? Perchè è una lavatrice capiente, con cui è possibile lavare fino a 9 kg di bucato, in possesso di un motore efficiente e allo stesso tempo silenzioso, in possesso anche di una parete laterale anti-vibrazioni. A rendere ancora più interessante questo modello il programma AllergyPlus, il cestello Wave e i sensori ActiveWater Plus. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica delle migliori lavatrici bosc

Come scegliere una lavatrice Bosch ^

Serie 6, 8 e HomeProfessional

Le lavatrici Bosch della Serie 6 misurano 84,8×59,8×59,0 cm e hanno una capacità di carico sino a 9 kg. Sono state inserite in classi energetiche elevate, sino alla classe A+++ secondo la vecchia classificazione in vigore fino a marzo 2021. Hanno una centrifuga che può lavorare da un minimo di 400 ad un massimo di 1400 giri la minuto e il livello di rumorosità è di 48 dB durante il ciclo di lavaggio e di 72 dB durante invece la centrifuga.

Sono più performanti le lavatrici della serie 8 e Home Professional. Le dimensioni sono le stesse, 84,8×59,8×59,0 cm, ma la capacità di carico può arrivare a 10 kg. Mentre, per chi ha a disposizione poco spazio, si consiglia una lavatrice slim.

Sono state inserite in classi energetiche elevate e secondo i test permettono di ottenere un risparmio energetico anche di oltre il 50% rispetto ai vecchi modelli. Hanno una centrifuga che può arrivare anche a 1600 giri al minuto. Il livello di rumorosità è molto basso, di appena 44 dB durante il lavaggio e di 68 dB in fase di centrifuga.

Tecnologia Home Connect

Le lavatrici Bosch di ultima generazione sono in possesso della tecnologia Home Connect, che permette di collegarle in modo semplice allo smartphone. Direttamente dallo smartphone è quindi possibile comandare la lavatrice, non solo quando si è in casa ma anche quando ci troviamo fuori casa. In questo modo gestire il lavaggio del bucato risulta davvero molto semplice! Da smartphone è anche possibile preimpostare la lavatrice e monitorare il suo corretto funzionamento.

Il bello è che Bosch sta cercando di dare vita a sempre più elettrodomestici in possesso di questa tecnologia, in modo da poter dare vita ad una vera e propria casa domotica, moderna, capace di rispondere alle nostre esigenze al meglio. Chi possiede più elettrodomestici Bosch con Home Connect può ovviamente sfruttare una sola app per gestirli tutti.

lavatrice bosch funzioni

EcoSilence Drive

Il motore EcoSilence Drive delle più innovative lavatrici Bosch ha un’alimentazione a magnete ed è quindi privo di spazzole. Si tratta di una caratteristica importante. Se non ci sono spazzole infatti, non ci sono nemmeno elementi che entrano in contatto tra loro creando rumore, per un motore che quindi risulta estremamente silenzioso.

Non solo, risulta anche resistente e durevole a lungo nel tempo. Se non ci sono attriti meccanici infatti, il motore non può andare incontro ad usura in poco tempo.

Grazie alla mancanza degli attriti meccanici, si evita anche la dispersione energetica, per un motore che quindi non ha bisogno di consumare in modo eccessivo per poter garantire risultati davvero impeccabili.

Efficienza energetica

Le migliori lavatrici Bosch oggi disponibili in commercio sono state inserite in elevate classi energetiche, ideali quindi per coloro che vogliono prestare attenzione ai consumi e vivere in modo responsabile nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. Sono lavatrici in possesso di programmi efficienti anche alle basse temperature, così da poter risparmiare ulteriormente. Senza dimenticare che alcuni modelli hanno sensori che sanno valutare la tipologia di tessuto, la quantità di bucato e la sporcizia, in modo da scegliere automaticamente il programma migliore, evitando ogni forma di spreco.

Le lavatrici connesse allo smartphone possono inoltre essere gestite in modo performante, scegliendo di farle partire in orari in cui l’elettricità costa meno e andando alla scoperta dei consigli Bosch su come utilizzare al meglio i propri elettrodomestici.

lavatrice bosch

Migliori lavatrici Bosch ^

Le migliori lavatrici Bosch oggi disponibili in commercio sono in elevate classi energetiche, così da tenere sotto controllo i consumi e vivere in modo responsabile nei confronti dell’ambiente.

Sono in possesso di motori efficienti, progettati per durare a lungo nel tempo, motori che risultano anche silenziosi in modo che la lavatrice possa essere avviata senza alcuna difficoltà in ogni momento, anche di notte.

Nella maggior parte dei casi è possibile connettere la lavatrice allo smartphone, così da poterla gestire da remoto e ottenere performance ancora più elevate.

Sono lavatrici molto curate anche dal punto di vista estetico, in possesso di pannelli laterali anti vibrazione che sanno garantire stabilità e con display ampi e semplici da utilizzare.

9 Kg ^

Bosch Serie 6 WAT24439IT – Migliore per silenziosità

Bosch Serie 6 WAT24439IT - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per silenziosità

Se sei alla ricerca di una delle migliori lavatrici da 9 kg che risulti estremamente silenziosa, prendi in considerazione il modello Bosch Serie 6 WAT24439IT.

È infatti in possesso del motore EcoSilence Drive, efficiente e ultra silenzioso, anche durante la centrifuga. Non solo questa lavatrice dispone anche di una parete laterale anti-vibrazioni. Se le vibrazioni sono poche, ecco che la lavatrice risulta ancora più silenziosa e allo stesso tempo molto più stabile.

Tra le altre importanti caratteristiche, il programma AllergyPlus per eliminare gli allergeni dal bucato, il Cestello Wave per un lavaggio delicato e i sensori ActiveWater Plus per una regolazione automatica della quantità di acqua in base al bucato, così da minimizzare i consumi.

Bosch Serie 6 WAT28639IT – Migliore per sistema automatico di dosaggio del detersivo

Bosch Serie 6 WAT28639IT - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per sistema automatico di dosaggio del detersivo

La lavatrice Bosch Serie 6 WAT28639IT dispone del sistema i-DOS, un sistema automatico di dosaggio del detersivo. La lavatrice sceglie infatti ad ogni lavaggio quale sia la quantità di detersivo ideale per il bucato inserito nel cestello. Si riducono in questo modo gli sprechi ed è possibile fare lavaggi ecologici.

Per poter risparmiare energia, è presente l’opzione VarioPerfect che permette di ridurre i tempi di lavaggio, anche sino al 65%. Riducendo i tempi, ecco che è possibile ottenere un bel risparmio energetico, anche fino al 50%, cosa questa importante per le bollette e per l’ambiente in cui viviamo.

Questa lavatrice dispone di un motore senza spazzole e in possesso di magneti, che risulta ultra silenzioso. Non solo, è un motore affidabile e progettato per durare a lungo nel tempo. La silenziosità è dettata anche dalla mancanza di vibrazioni, grazie all’apposita parete laterale antivibrazioni che permette di ottenere anche una elevata stabilità dell’elettrodomestico, anche in fase di centrifuga.

Bosch WAN24269IT – Migliore per delicatezza sulla pelle e sui tessuti

Bosch WAN24269IT - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per delicatezza sulla pelle e sui tessuti

La lavatrice Bosch WAN24269IT è perfetta per tutti coloro che hanno problemi di allergie o che vanno facilmente incontro ad irritazioni e arrossamenti della pelle. Grazie infatti al programma AllergyPlus, è possibile eliminare in modo efficiente polline, acari, peli dei nostri animali a quattro zampe.

La lavatrice Bosch WAN24269IT non è delicata solo sulla pelle, ma anche sui tessuti. Il cestello VarioDrum ha infatti una struttura brevettata che permette di distribuire l’acqua in modo uniforme, così che i tessuti non possano deformarsi né danneggiarsi in alcun modo.

Doveroso ricordare che è presente una parete laterale anti-vibrazioni, in modo che la lavatrice risulti molto più stabile e resti sempre ben ferma al suo posto, in modo che la lavatrice risulti anche più silenziosa. Le vibrazioni sono ridotte al minimo anche in fase di centrifuga.

Bosch Serie 6 WAT28749IT – Migliore per funzione ActiveOxygen

Bosch Serie 6 WAT28749IT - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per funzione ActiveOxygen

La lavatrice Bosch Serie 6 WAT28749IT è in possesso dell’innovativa funzione Active Oxygen. Si viene a creare all’interno della lavatrice dell’ossigeno attivo sia all’inizio che alla fine del lavaggio, ossigeno che penetra nei tessuti eliminando in modo semplice i germi e gli allergeni, sino al 99,9%. Non solo, grazie all’ossigeno attivo è possibile eliminare in modo semplice anche i cattivi odori. L’ossigeno attivo, giusto ricordarlo, riesce a garantire risultati impeccabile anche alle basse temperature. Questo significa che è possibile agire anche sui capi di abbigliamento in assoluto più delicati, senza che questi possano in alcun modo danneggiarsi.

Questa lavatrice dispone di un motore silenzioso e affidabile, progettato per durare a lungo nel tempo. Grazie all’opzione VarioPerfect è possibile per la maggior parte dei programmi scegliere tra SpeedPerfect o EcoPerfect, in modo arrivare a ridurre i tempi di lavaggio fino al 65% oppure da ridurre il consumo di energia fino al 50%.

Bosch Serie 8 WAV28MH9II – Migliore per 4D Wash System

Bosch Serie 8 WAV28MH9II - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per 4D Wash System

Il 4D Wash System della lavatrice Bosch Serie 8 WAV28MH9II è un innovativo sistema di irrorazione del bucato che permette di distribuire il detersivo in modo uniforme e di rendere possibile una sua azione più profonda. I risultati sono semplicemente incredibili! È inoltre presente la funzione antimacchia, che permette senza dover pretrattate di eliminare alcune tra le macchie più comuni e più ostinate.

Il motore di questa lavatrice è efficiente, progettato per durare a lungo nel tempo, estremamente silenzioso così che sia possibile accendere la lavatrice anche durante la notte senza difficoltà, così da non disturbare le persone presenti in casa o i vicini.

Doveroso ricordare che è presente il programma AllergyPlus per eliminare gli allergeni dal bucato e la possibilità di connettere la lavatrice allo smartphone.

Bosch WUU28T7XES – Migliore per acciaio anti impronte

Bosch WUU28T7XES - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per acciaio anti impronte

Non a tutti piacciono le lavatrici bianche di stampo tradizionale. C’è chi preferisce colori diversi che possano rendere la propria casa più bella. Ecco che la lavatrice Bosch WUU28T7XES è la scelta ideale, una lavatrice in acciaio inossidabile con questo suo bel colore argento brillante. Si tratta inoltre di un acciaio anti impronte, facile da mantenere sempre impeccabile.

È presente un motore EcoSilence, efficiente ma allo stesso tempo silenzioso. I programmi disponibili sono molti, tra cui anche il programma rapido per ottenere un bucato impeccabile in appena 30 minuti di tempo. È possibile impostare la partenza ritardata, fino a 24 ore, e grazie all’ampio display è possibile tenere sotto controllo il tempo residuo. Inoltre È presente un ecometro che permette di ottenere direttamente sul display il consumo stimato del programma scelto.

Bosch WAU28PH1ES – Migliore per programma automatico

Bosch WAU28PH1ES - Migliore per programma automatico

La lavatrice Bosch WAU28PH1ES è in possesso del sistema di autodosaggio del detergente e dell’ammorbidente i-DOS. La lavatrice rileva quindi in modo automatico la quantità di bucato, il livello di sporco e il tipo di tessuto, così da scegliere la quantità di detersivo necessaria ed evitare ogni forma di spreco.

Inoltre è presente un programma automatico. Non è più necessario scegliere il tipo di programma. Pensa a tutto la lavatrice, in modo da non poter mai commettere errori, in modo da poter risparmiare energia e consumare in modo ecologico. Doveroso poi ricordare che è presente la tecnologia ActiveWater per il minimo consumo di acqua e la possibilità di ridurre i tempi di lavaggio con SpeedPerfect.

È possibile connettersi a questa lavatrice tramite smartphone.

Bosch WUU24T09FF – Migliore per possibilità di aggiungere bucato durante il lavaggio

Bosch WUU24T09FF - Migliore lavatrice Bosch 9 kg per aggiungere bucato durante il lavaggio

Aggiungere un capo di abbigliamento in fase di lavaggio non è più un problema, grazie alla lavatrice Bosch WUU24T09FF. Basta premere l’apposito pulsante, aprire l’oblò e aggiungere il capo di abbigliamento!

Questa lavatrice dispone di un rivestimento sfoderabile e di un motore EcoSilence Drive a induzione che risulta robusto, efficiente, a risparmio energetico e silenzioso.

Grazie al programma Express è possibile lavare fino a 3,5 kg di bucato in appena 15 minuti oppure in 30 minuti. Il programma AllergiePlus permette invece di eliminare in modo semplice germi, batteri e allergeni.

Doveroso infine ricordare il tamburo VarioDrum, in possesso di una struttura unica che permette di prendersi cura anche dei capi di abbigliamento in assoluto più delicati.

8 Kg ^

Bosch Serie 4 WAN24058IT – Migliore per SpeedPerfect

Bosch Serie 4 WAN24058IT - Migliore lavatrice Bosch 8 kg per SpeedPerfect

La lavatrice Bosch Serie 4 WAN24058IT, in classe efficienza energetica C, dispone del motore EcoSilence Drive, inverter, a magneti, senza spazzole. È un motore affidabile, durevole a lungo nel tempo, silenzioso e questo ne fa una delle migliori lavatrici da 8 kg.

Il programma SpeedPerfect permette di pulire il bucato in modo impeccabile in tempi ridotti, anche sino al 65% in meno rispetto ad un lavaggio di stampo classico. È una scelta eccellente per chi deve ottimizzare il suo tempo al meglio e per chi vuole effettuare lavaggi ecologici e che possano far risparmiare energia.

È presente un ampio display LED per la corretta gestione della lavatrice e un design antivibrazioni, per una lavatrice che risulta stabile e silenziosa. È disponibili anche la funzione aggiungi bucato, per inserire capi di abbigliamento al cestello anche se il programma di lavaggio ha già preso il via.

Bosch WAN28268II – Migliore per VarioPerfect

Bosch WAN28268II - Migliore lavatrice Bosch 8 kg per VarioPerfect

La lavatrice Bosch WAN28268II è in elevata classe energetica e dispone del sistema VarioPerfect che permette di ridurre il consumo energetico della lavatrice anche sino al 50% in meno. Non solo, con questo sistema è anche possibile ridurre i tempi di lavaggio, sino al 65% in meno, la scelta ideale anche per chi deve ottimizzare il tempo a disposizione per il bucato e le faccende di casa al meglio.

Il motore è efficiente e silenzioso, pensato per risultare resistente all’usura e quindi durevole a lungo nel tempo. È presente anche la funzione AllergyPlus per eliminare in modo efficace tutti gli allergeni dal bucato e la funzione aggiungi bucato, così da poter inserire un capo di abbigliamento anche quando il programma di lavaggio ha già preso il via.

Bosch WAJ20008IT – Migliore per silenziosità ed efficienza

Bosch WAJ20008IT - Migliore lavatrice Bosch 8 kg per silenziosità ed efficienza

La lavatrice Bosch WAJ20008IT risulta silenziosa ed efficiente, anche grazie al motore EcoSilence Drive e al sistema di riconoscimento del carico ActiveWater. Il motore è a magneti infatti. Non si vengono a creare quindi sfregamenti tra i suoi elementi, così da minimizzare l’usura, così da minimizzare anche il rumore prodotto dal motore stesso. Il sistema ActiveWater permette di rilevare la quantità di bucato e la sporcizia in modo da adattare il programma di lavaggio.

Questa lavatrice dispone poi dello SpeedPerfect per ridurre i tempi di lavaggio fino al 65% e di un eccellente design antivibrazioni, che permette di ottenere una silenziosità maggiore e allo stesso tempo anche un’eccellente stabilità. È possibile aggiungere capi di abbigliamento al bucato anche se il programma ha già preso il via.

Bosch WAT28638IT – Migliore per i-DOS

Bosch WAT28638IT - Migliore lavatrice Bosch 8 kg per i-DOS

La lavatrice Bosch WAT28638IT dispone del sistema i-DOS, un sistema automatico di dosaggio del detersivo e dell’ammorbidente. Grazie a questo sistema è impossibile incorrere in sprechi di ogni genere e ogni lavaggio può risultare efficiente e allo stesso tempo anche ecologico.

Il motore inverter a magneti è progettato per risultare performante, durevole a lungo nel tempo e silenzioso. Il cestello è progettato in modo che ogni lavaggio risulti delicato, così che nessun capo di abbigliamento possa rovinarsi durante il lavaggio o la centrifuga.

È presente il programma AllergyPlus pensato per chi soffre di allergie, che permette di eliminare allergeni, germi e batteri. Inoltre è presente il sistema SpeedPerfect per ridurre i tempi di lavaggio anche sino al 65%.

Bosch Serie 2 WAJ20068IT – Migliore per design pareti laterali

Bosch Serie 2 WAJ20068IT - Migliore per design pareti laterali

La parete laterale anti-vibrazione della lavatrice Bosch Serie 2 WAJ20068IT è di altissima qualità, pensata per garantire alla lavatrice la massima stabilità, per eliminare le vibrazioni e per ottenere una silenziosità estrema. Una lavatrice così silenziosa può essere accesa anche di notte, anche quando i bambini piccoli o le persone anziane riposano, anche durante i momenti di studio e di lavoro senza che possa arrecare alcun tipo di fastidio.

Anche il motore di questa lavatrice risulta molto silenzioso, oltre che a risparmio energetico. È un motore a magneti, senza spazzole. Non si vengono quindi a creare attriti meccanici e questo significa che la lavatrice può resistere molto più a lungo nel tempo.

Sono presenti molte interessanti funzioni, tra cui SpeedPerfect che permette di ridurre i tempi di lavaggio anche fino al 65% e la funzione Aggiungi bucato che permette di aggiungere un capo di abbigliamento quando il programma di lavaggio è già in funzione.

7 Kg ^

Bosch Serie 4 WAN24057IT – Migliore per motore silenzioso ed efficiente

Bosch Serie 4 WAN24057IT - Migliore lavatrice Bosch 7 kg per motore silenzioso ed efficiente

La lavatrice Bosch Serie 4 WAN24057IT dispone di un motore silenzioso e allo stesso tempo molto potente, con magneti anziché spazzole. È un motore che non va incontro facilmente all’usura e che risulta quindi durevole a lungo nel tempo.

Questa lavatrice dispone della funzione SpeedPerfect, che permette di ridurre anche del 65% la durata dei programmi ottenendo comunque e un pulito impeccabile. Inoltre è presente la funzione aggiungi bucato, così da poter inserire un capo di abbigliamento che hai dimenticato di lavare anche quando il programma è già stato avviato.

Il display led è semplice da utilizzare e leggere, con programmazione di inizio e fine lavaggio per una migliore ottimizzazione del tempo. Inoltre è presente un design antivibrazioni, così che la lavatrice possa risultare stabile e allo stesso tempo anche silenziosa.

Bosch Serie 2 WAJ20067IT – Migliore per velocità di lavaggio

Bosch Serie 2 WAJ20067IT - Migliore lavatrice Bosch 7 kg per velocità di lavaggio

Sei alla ricerca di una lavatrice con capacità di carico 7 kg che ti permetta di lavare il bucato in poco tempo? Scegli il modello Bosch Serie 2 WAJ20067IT con SpeedPerfect, una funzione questa che permette di ridurre i lavaggi anche del 65%.

Il motore EcoSilence Drive inverter a magneti, brushless quindi, è estremamente silenzioso oltre che efficiente ed è progettato per durare a lungo nel tempo. La lavatrice risulta silenziosa anche perché in possesso di un design antivibrazioni, che la rende anche estremamente stabile.

È presente anche la funzione di programmazione di inizio e fine lavaggio, da 1 a 24 ore. È persino possibile aggiungere dei capi di abbigliamento quando il programma di lavaggio è già avviato.

Bosch WAN28267II – Migliore per sistema VarioPerfect

Bosch WAN28267II - Migliore lavatrice Bosch 7 kg per sistema VarioPerfect

La lavatrice Bosch WAN28267II possiede il sistema VarioPerfect che permette di ridurre i tempi di lavaggio anche sino al 65% oppure il consumo energetico sino al 50%. È una lavatrice efficiente, resistente e durevole nel tempo, silenziosa. È anche in possesso di un design antivibrazione, che permette di ottenere una silenziosità ancora più intensa e di evitare vibrazioni eccessive, garantendo al contempo una grande stabilità.

La funzione ActiveWater permette di evitare lo spreco di acqua. La lavatrice infatti riconosce in modo del tutto automatico, grazie ad appositi sensori, il peso del carico inserito nel cestello e adatta l’uso di acqua proprio a quel carico specifico.

Bosch WIW24347FF – Migliore modello integrabile

Bosch WIW24347FF - Migliore lavatrice Bosch 7 kg modello integrabile

Sei alla ricerca di una lavatrice integrabile? Prendi in considerazione allora questo modello Bosch WIW24347FF, con porta reversibile, battiscopa regolabile sia in altezza che in profondità, design antivibrazione.

È una lavatrice in possesso di ben 15 diversi programmi di lavaggio così da scegliere sempre quello più adatto per il proprio bucato. Sono presenti anche programmi di lavaggio dedicati ai capi delicati e ai capi in seta e lana.

Grazie alla funzione SpeedPerfect, è possibile ridurre i tempi di lavaggio sino al 65% mentre la funzione per aggiungere biancheria consente di inserire capi di abbigliamento anche quando il programma di lavaggio ha già preso il via.

I consumi sono ridotti, anche grazie ai sensori che rilevano in modo automatico il peso del carico e adattano il programma così da sfruttare solo l’energia e l’acqua strettamente necessarie.

10 Kg ^

Bosch WAX32MH0IT – Migliore per famiglie numerose

Bosch WAX32MH0IT - Migliore lavatrice Bosch 10 kg per famiglie numerose

Le famiglie numerose hanno bisogno di una lavatrice con una capacità di carico elevata. Il modello Bosch WAX32MH0IT è perfetto per rispondere a questa esigenza, dato che ha una capacità di carico di ben 10 kg.

È una lavatrice in classe energetica C, in possesso di una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di ben 1600 giri al minuto. Sono presenti la funzione Home Connect per collegare la lavatrice allo smartphone, la funzione antimacchia, il sistema 4D Wash System per una corretta ed efficiente irrorazione del bucato.

Inoltre è disponibile il programma AllergyPlus che permette di eliminare in modo semplice sino al 99,9% degli allergeni e dei germi che si vengono a posare sui capi di abbigliamento.

Domande frequenti ^

Quanto resistono all’usura del tempo le lavatrici Bosch?

Sarebbe bene sostituire la vecchia lavatrice ogni 8 anni circa, questo sia che si tratti di una lavatrice Bosch, sia che si tratti di una lavatrice di un altro importante brand del settore. Trascorso questo lasso di tempo è infatti possibile che un elettrodomestico non risulti performante quanto in passato.

È però importante ricordare che prendendosi cura in modo corretto della propria lavatrice, è possibile allungare la sua vita anche sino ad un massimo di 14 ore nei casi più fortunati. Sul libretto delle istruzioni di ogni modello trovi le indicazioni da seguire per la corretta manutenzione della lavatrice, manutenzione che solitamente consiste in un lavaggio del cestello e del cassetto del detersivo, nel controllo del filtro, nel controllo della presenza di calcare sulla resistenza.

Esiste un modo molto semplice per capire se la propria lavatrice è in perfetto stato e come utilizzarla al meglio. Le lavatrici Bosch di ultima generazione infatti possono connettersi allo smartphone, connessione questa che non consente solo di gestire l’elettrodomestico da remoto ma anche di controllare che tutto sia in perfetto ordine.

cestello lavatrice bosch

Come si effettua il reset di una lavatrice Bosch? ^

Non è presente un tasto reset sulle lavatrici Bosch. È comunque possibile resettare le impostazioni di lavaggio in pochi istanti appena. Ecco come fare. Dopo aver premuto il pulsante “Avvio/Pausa”, si procede con la rotazione della manopola in posizione “Off”. A quanto punto si gira la manopola sino a selezionare il nuovo ciclo che si vuole impostare. Dopo che la luce ha lampeggiato, è possibile premere di nuovo il pulsante “Avvio/Pausa” per rimettere in funzione l’elettrodomestico e dare il via ad un nuovo lavaggio.

Come è facile capire, il reset è utile nel caso in cui il programma selezionato e a cui si è dato il via non sia adatto per il proprio bucato, nel caso insomma di un errore a cui si desidera riparare immediatamente.

Come scegliere la giusta capacità di carico? ^

La capacità di carico di una lavatrice, espressa in chilogrammi, corrisponde alla quantità di bucato massima che è possibile inserire in ogni lavaggio. Come è facile capire, si tratta di un elemento che è fondamentale prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Prima di procedere con l’acquisto, è bene quindi valutare quanto bucato si deve lavare ad ogni lavaggio. È possibile pesare il bucato, ma anche valutare basandosi su queste considerazioni di massima: 1 kg di bucato corrisponde a 4-5 t-shirt in cotone oppure ad un paio di jeans e ad una t-shirt oppure a 2 asciugamani.

Solitamente i produttori di lavatrici consigliano i modelli a più bassa capacità di carico, 5-6 kg, solo alle coppie. Le famiglie, anche quelle composte da appena 3 persone, dovrebbero scegliere una capacità di carico maggiore, di 7-8 kg. Sono poi disponibili in commercio modelli ad alta capacità, 10-15 kg, ideali per le famiglie in assoluto più numerose oppure per coloro che devono lavare molti asciugamani ogni volta, piumoni, piumini e altri simili capi ingombranti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.