La migliore lavatrice con carica dall’alto in questo momento è il modello Candy CSTG382D S. Perché? Semplicemente perchè è in classe energetica elevata e perché offre molti programmi e opzioni, tra cui anche la partenza differita fino a 24 ore. Inoltre l’apertura è gentle touch grazie al sistema frenante. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori lavatrici carica dall'alto

Come scegliere la lavatrice con carica dall’alto ^

Capacità di carico

Prima di procedere con l’acquisto di una lavatrice, è necessario valutare la sua capacità di carico, così da capire se si tratta di un modello adatto alle proprie specifiche esigenze.

Le lavatrici con carica dall’alto sono in possesso di una capacità di carico da 5 a 8 kg. Solitamente si consiglia alle coppie di scegliere una lavatrice con una capacità di carico di 5-6 kg, mentre le famiglie composte da 3-4 persone dovrebbero scegliere un modello di capacità maggiore, di circa 8 kg.

Le famiglie composte da un numero maggiore di persone, oppure coloro che desiderano lavare in modo autonomo piumoni, piumini, coperte e altri simili capi ingombranti, non trovano nelle lavatrice con la carica dall’alto la risposta alle loro esigenze. Meglio fare affidamento in questo caso ad una lavatrice con carico frontale, modello questo che può infatti arrivare anche a oltre 15 kg di capacità di carico.

Specifiche

Tra le specifiche tecniche più importanti da controllare al momento della scelta di una lavatrice, i giri al minuto in fase di centrifuga. Le lavatrici meno potenti, hanno una centrifuga che lavora a 1000 giri al minuto. Quelle invece più potenti, hanno una centrifuga che può arrivare anche a 1400-1500 giri al minuto. È sempre meglio optare per una lavatrice con una centrifuga che gira velocemente. In questo modo infatti si ha la possibilità di eliminare quanta più acqua in eccesso possibile, così che i propri capi di abbigliamento siano già abbastanza asciutti dopo il lavaggio e così che risulti anche più semplice stirarli.

È molto importante anche la rumorosità, sia durante il lavaggio che durante la centrifuga. Una lavatrice eccessivamente rumorosa può essere fastidiosa in casa, soprattutto durante i momenti di riposo, soprattutto se si è soliti accendere la lavatrice di notte.

Maggiore è il numero di programmi disponibili, migliore è il modello di lavatrice in quanto permette di scegliere il programma perfetto per il proprio bucato. È interessante però anche la presenza di sensori che rilevano in modo automatico la quantità di bucato inserita, adattando energia, acqua e tempo di lavaggio. In questo modo si evitano sprechi e consumi eccessivi.

Doveroso infine ricordare che le migliori lavatrici con carica dall’alto sono in possesso di uno sportello con apertura soft touch.

lavatrici carica dall'alto piccoli spazi

Efficienza energetica

Le migliori lavatrici con carica dall’alto sono quelle inserite in classe energetica elevata. Un tempo le classi più elevate erano la A++ e la A+++. Dal mese di marzo 2021 queste classi non esistono più e la classe più elevata oggi e la classe A. Le modifiche sono state apportate per rendere più semplice la lettura e la scelta al consumatore finale.

Le lavatrici in alta classe energetica permettono di ottenere un eccellente risparmio in bolletta e che possono dirsi amiche dell’ambiente in cui viviamo, una scelta quindi senza dubbio responsabile e intelligente. Certo, costano un po’ di più rispetto ai modelli inseriti in classi energetiche più basse, ma ne vale senza dubbio la pena.

Sembra inoltre che le lavatrici nelle più alti classi energetiche siano anche durevoli a lungo nel tempo, con una vita che può arrivare anche a 10 anni. Le lavatrici invece in classi energetiche più basse è già tanto se arrivano ad un’età di 6-8 anni.

Vantaggi della carica dall’alto

Il vantaggio più importante della lavatrice con carica dall’alto è che non è necessario chinarsi per inserire il bucato oppure per toglierlo dal cestello alla fine del lavaggio. Si tratta quindi di un modello molto pratico, soprattutto per le persone anziane e per coloro che hanno problemi di mobilità o problemi alle articolazioni.

Un altro importante vantaggio sono le dimensioni. Queste sono lavatrici che si sviluppano in altezza infatti e che risultano molto più piccole rispetto ad una classica lavatrice con carica frontale. Sono quindi eccellenti per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione in casa e devono riuscire ad inserire la lavatrice in bagno, in uno sgabuzzino, nel sottoscala e simili.

lavatrici carica dall'alto

Migliori lavatrici con carica dall’alto

Le migliori lavatrici con carica dall’alto oggi disponibili in commercio sono inserite nelle più alti classi energetiche. Sono inoltre in possesso di lavaggi ecologici e di sistemi che permettono un rilevamento automatico della quantità di bucato in modo da adattare il tempo di lavaggio, la quantità di acqua e la quantità di energia. Sono insomma lavatrici amiche dell’ambiente in cui viviamo e delle nostre bollette.

Hanno un design moderno e slim, perfette anche per gli spazi in assoluto più angusti. Lo sportello è in possesso di un sistema di apertura e chiusura soft. Sono solitamente presenti ampi display che consentono di gestire la lavatrice in modo semplice e veloce. I programmi disponibili sono sempre numerosi ed è presente anche la funzione di avvio ritardato, anche sino a 24 ore.

Indesit BTW L60300 IT – Migliore per stabilità

Indesit - Migliore lavatrice con carica dall’alto per stabilità

La lavatrice Indesit BTW L60300 IT è con carica dall’alto ed ha una capacità di carico di 6 kg, inoltre è stata inserita in classe energetica A+++, secondo la vecchia classificazione. La centrifuga arriva ad un massimo di 1000 giri al minuto. Eccellente anche il grado di rumorosità, di 60 dB(A) in fase di lavaggio e di 78 dB(A) in fase di centrifuga.

È completamente di colore bianco e le misure sono 900x400x600 mm. Dispone di piedini regolabili sulla parte frontale in modo da evitare che si vengano a creare eccessive vibrazioni e garantire così il massimo della stabilità.

Sono disponibili vari programmi come cotone a 40°C e 60°C, sintetico a 30°C, risciacquo e centrifuga, centrifuga e scarico dell’acqua. Doveroso ricordare che si tratta di un modello a libera installazione.

Candy CST G382D-S – Migliore per apertura porta gentle touch

Candy - Migliore lavatrice con carica dall’alto per apertura porta gentle touch

Questa lavatrice Candy CST G382D-S in classe energetica A+++, secondo la classificazione in vigore sino a marzo 2021, dispone di un’apertura della porta gentle touch, in possesso cioè di un sistema frenante. I tasti inoltre sono molto grandi ed ergonomici e il cestello è realizzato con materiali antiscivolo.

È disponibile la partenza differita, con un ritardo fino a 24 ore. Si tratta di una funzione importante, così da far partire la lavatrice quando torna più comodo, così da poter scegliere anche gli orari in cui il costo dell’energia elettrica risulta più basso.

Grazie alla tecnologia Smart touch, ecco che è possibile ottenere direttamente sul proprio smartphone molti utili consigli sul modo più efficiente per utilizzare la lavatrice e su come risolvere i problemi più diffusi.

Whirlpool TDLR 6230S IT/N – Migliore per tecnologia 6° senso

Whirlpool - Migliore lavatrice con carica dall’alto per tecnologia 6° senso

Questa lavatrice di Whirlpool TDLR 6230S IT/N ha la carica dall’alto e dispone della tecnologia 6° senso. Rileva in modo automatico la quantità di bucato presente e il tipo di tessuto, così da adattare la quantità di acqua, la temperatura, le performance del motore. Si ha in questo modo la possibilità di ottenere un lavaggio sempre impeccabile e di evitare ogni forma di spreco. Doveroso ricordare che proprio grazie a questa tecnologia è possibile ottenere un lavaggio impeccabile anche ad appena 15°C, a freddo insomma, una tecnologia che infatti riesce a massimizzare l’efficacia del detersivo.

Si tratta di un modello con capacità di carico 6 kg e una centrifuga che arriva a 1200 giri al minuto, in classe energetica D. Sono presenti 12 programmi di lavaggio tra cui scegliere e 11 diverse opzioni.

Gli sportellini del cestello sono in possesso di un’apertura soft, così che le operazioni di carico e di scarico della lavatrice risultino quanto più semplici e comode possibile.

Electrolux EW6T473U – Migliore per sistema SensiCare

Electrolux - Migliore lavatrice con carica dall’alto per sistema SensiCare

La lavatrice Electrolux EW6T473U a carica dall’alto si caratterizza per la presenza del sistema SensiCare, che regola in modo del tutto automatico la lunghezza del lavaggio scelto in base alla quantità di bucato inserita nel cestello. Regola non solo il tempo, ma anche la quantità di acqua e di energia. In questo modo è sempre possibile ottenere capi impeccabili, senza per questo però dover necessariamente sprecare, in modo rispettoso quindi per l’ambiente in cui viviamo e anche per le nostre bollette. Per risparmiare energia in maggiore quantità, è anche presente l’Eco TimeManager.

Il programma SoftPlus inoltre permette di ottenere una eccellente distribuzione dell’ammorbidente, in modo che non vi siano residui alla fine del lavaggio, in modo che inoltre il proprio bucato possa restare fresco e morbido molto più a lungo.

AEG L6TBG621 – Migliore per LiquiDose

AEG - Migliore lavatrice con carica dall’alto per LiquiDose

La lavatrice AEG L6TBG621 della Serie 6000 possiede la carica dall’alto ed ha una capacità di carico di 6 kg e una centrifuga che può arrivare a 1200 giri al minuto. È stata inserita in classe energetica A+++, secondo la vecchia classificazione.

Tra le sue caratteristiche più importanti, il LiquiDose. Si tratta di un sistema che permette di dosare in modo eccellente il detersivo, così da consumare solo quello strettamente necessario, così da ottenere sempre lavaggi perfetti. Grazie a questo sistema il detersivo arriva nel cestello solo al momento ideale.

Questa lavatrice è in possesso della tecnologia ProSense. Appositi sensori rilevano la quantità di bucato presente nella lavatrice, così che questa possa adattare il programma al carico, così da garantire il migliore trattamento, così da evitare di sprecare in modo eccessivo. Inoltre è presente anche l’opzione SoftPlus, per preparare i capi al lavaggio. I capi infatti sono imbevuti in acqua e l’ammorbidente distribuito in modo omogeneo.

Il cestello ha un sistema brevettato, che prende il nome di Soft Opening, a funzionamento idraulico. Apertura e chiusura sono quindi dolci, confortevoli, silenziose.

Electrolux EW2T570U – Migliore per certificato Woolmark Blue

Electrolux - Migliore lavatrice con carica dall’alto per certificato Woolmark BlueSe sei in possesso di molti capi di abbigliamento in lana che risultano particolarmente pregiati, hai bisogno di una lavatrice che possa lavarli alla perfezione. Ti consigliamo di prendere in considerazione il modello EW2T570U di Electrolux, in possesso infatti del certificato Woolmark Blue, rilasciato dall’istituto indipendente Woolmark Company.

Questa è una lavatrice con carica dall’alto, con una capacità di carico da 7 kg e una centrifuga che arriva ad un massimo di 1000 giri al minuto. È in elevata classe energetica, A+++ infatti secondo la classificazione vigente fino a marzo 2021. Risulta anche estremamente silenziosa, con una rumorosità in fase di lavaggio di 57 dB(A).

È presente la funzione partenza ritardata, per posticipare il ciclo fino a 20 ore. Sono presenti poi prelavaggio, extra risciacquo e lavaggio rapido, senza dimenticare la funzione AutoSense che permette, tramite appositi sensori, di adattare in modo automatico tempo di lavaggio, energia e acqua al carico. In questo modo è possibile evitare ogni forma di spreco.

Indesit BTW A71253 – Migliore per posizionamento automatico del cesto

Indesit - Migliore lavatrice con carica dall’alto per posizionamento automatico del cesto

Questa lavatrice con carico dall’alto di Indesit BTW A71253 dispone di un posizionamento automatico del cesto, in modo da scaricare la lavatrice senza alcuna difficoltà. Il cestello torna infatti sempre nella sua corretta posizione. Il cestello inoltre dispone di un movimento di apertura delicato, così che le operazioni di carico e scarico risultino semplici e confortevoli, così che non si vengano mai a creare rumori molesti.

È presente la funzione di partenza ritardata, in modo da poter scegliere quando far avviare il lavaggio in base ai propri impegni o alle fasce orarie in cui l’elettricità ha un costo minore.

Whirlpool AWE6010 – Migliore per i piccoli spazi

Whirlpool - Migliore lavatrice con carica dall’alto per i piccoli spazi

Questa lavatrice con carica dall’alto di Whirlpool AWE6010 è stata progettata appositamente per coloro che devono inserire l’elettrodomestico in spazi molto piccoli. Il suo design infatti è davvero slim!

Dispone della tecnologia 6° senso, che regola energia, acqua e tempo di lavaggio in base alla quantità di carico inserita. Si ottiene in questo modo la possibilità di risparmiare, anche fino al 50%. Oltre a non incidere in modo negativo sulle bollette, questa lavatrice può essere considerata anche eco friendly.

La lavatrice dispone di un design con isolamento acustico, in modo che sia possibile minimizzare la rumorosità e le vibrazioni. Impossibile che lavatrice arrechi insomma alcun tipo di fastidio in casa.

Hoover HNOT S372DA-01 – Migliore per lavare diversi tessuti e colori insieme

Hoover - Migliore lavatrice con carica dall’alto per lavare diversi tessuti e colori insieme

Hoover sa che spesso è necessario lavare diverse tipologie di tessuti e di colori in un solo carico. Tutto questo è possibile con la lavatrice Hoover HNOT S372DA-01 con carica dall’alto ed in possesso della tecnologia All in One.

Questa lavatrice dispone di 17 diversi programmi di lavaggio, anche rapidi e a basse temperatura ovviamente. Dispone poi di una centrifuga che arriva ad un massimo di 1200 giri al minuto e di un motore AC altamente performante. La capacità di carico è di 7 kg.

Dispone di un cesto in acciaio inossidabile con un volume di 50. È presente la funzione partenza ritardata e la porta dispone di uno slow motion, per apertura e chiusura dolci e prive di rumori.

AEG L7TBC733 – Migliore per ruote per il trasporto

AEG - Migliore lavatrice con carica dall’alto per ruote per il trasporto

Questa lavatrice AEG L7TBC733 con carica dall’alto è inserita in classe energetica A +++, secondo la vecchia normativa, e ha una capacità di carico di 7 kg. La centrifuga può arrivare ad un massimo di 1300 giri al minuto. È una lavatrice molto silenziosa, appena infatti 47 dB(A).

È a libera installazione e possiede anche delle ruote che rendono molto pratico il suo spostamento in caso di necessità. Le dimensioni sono 85x40x60/62 cm.

È presente la partenza ritardata sino a 20 ore e il controllo sensorizzato della schiuma. Sono poi presenti anche un flussimetro e un sensore di livello per l’acqua.

Il cesto torna nella sua corretta posizione in modo del tutto automatico ed è presente anche un sistema di controllo dell’acqua, per evitare ogni possibile forma di spreco. Il display LCD è molto ampio, in modo che sia possibile gestire i programmi con semplicità.

Candy CST 06LE/1-11 – Migliore per Mix Power System +

Candy - Migliore lavatrice con carica dall’alto per Mix Power System +

Grazie al Mix Power System + della lavatrice Candy CST 06LE/1-11, non è più necessario inserire il sapone direttamente sui capi di abbigliamento. Questo sistema ad iniezione diretta applica sui tessuti un concentrato infatti di acqua e sapone, in modo da poter ottenere risultati impeccabili anche con i lavaggi più brevi e a bassa temperatura. Questo sistema permette di aumentare l’efficacia stessa del detersivo, così da poter ottenere un bucato privo di macchie, pulito al 100%. Ovviamente dato che il detersivo risulta efficace anche alle basse temperature, è possibile risparmiare energia.

Questa lavatrice dispone di molti programmi rapidi. Anche quello in assoluto più lungo dura appena 59 minuti. È disponibile la partenza differita ed è possibile connettere lo smartphone alla lavatrice in modo da scovare il lavaggio perfetto per ogni tipo di bucato e risparmiare energia.

Candy CVST G382DM – Migliore per semplicità di utilizzo

Candy - Migliore lavatrice con carica dall’alto per semplicità di utilizzo

Questa lavatrice con carica dall’alto Candy CVST G382DM è pensata per soddisfare il gusto estetico moderno al meglio, una lavatrice infatti in possesso di un design elegante e accattivante. Non solo, si tratta anche di una lavatrice molto semplice da utilizzare, in possesso di un display molto ampio e di bottoni touch sensibili.

È presente la funzione di partenza differita, con un ritardo sino a 24 ore. In questo modo è possibile far partire la lavatrice in ogni momento lo si desideri, scegliendo magari quelle fasce orarie in cui l’energia elettrica costa meno ed è possibile quindi evitare consumi eccessivi.

Indesit BTW S6230P IT/N – Migliore per maniglia push & open

Indesit - Migliore lavatrice con carica dall’alto per maniglia push & open

Ammettiamolo, ci sono alcune occasioni in cui aprire lo sportello della lavatrice può risultare piuttosto complesso, soprattutto quando si hanno le mani occupate. Non con questo modello Indesit BTW S6230P IT/N, il cui sportello infatti può essere aperto in modo estremamente semplice anche con il gomito.

È presente un programma di lavaggio pensato per la quotidianità, che permette di lavare i capi di abbigliamento in modo impeccabile in appena 45 minuti. Sono poi presenti anche lavaggi rapidi, per le necessità dell’ultimo momento.

Un apposito sensore, il water balance plus, permette di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua in base alla quantità di carico. In questo modo si evitano gli sprechi ed è possibile risparmiare.

Sono disponibili molti diversi programmi, così da trattare al meglio ogni tipologia di tessuto. Le dimensioni sono 90x40x60 cm e la capacità di carico è di 6 kg. Questa lavatrice è stata inserita in classe energetica D.

Electrolux EWT1276ELW – Migliore per TimeManager

Electrolux - Migliore lavatrice con carica dall’alto per TimeManager

La lavatrice Electolux EWT1276ELW con carica dall’alto ha una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga che lavora a 1200 giri al minuto. È una lavatrice in classe energetica A+++, che consente di non incidere in modo negativo sulle bollette e sull’ambiente in cui viviamo.

Dispone di un ampio display LCD e di un’interfaccia touch control per un semplice e comodo utilizzo. L’apertura graduale Soft Opening con riposizionamento automatico del cestello garantisce una praticità elevata. Dispone anche dell’opzione TimeManager, per scegliere la durata del lavaggio senza per questo ridurre però le performance del lavaggio.

È presente anche la funzione partenza ritardata, sino a 20 ore.

Electrolux EW6T560U – Migliore per programma Anti-Allergy

Electrolux - Migliore lavatrice con carica dall’alto per programma Anti-Allergy

La lavatrice Perfect Care 600 di Electrolux modello EW6T560U è in possesso di un programma Anti-Allergy che riesce ad eliminare, grazie alla potente azione del vapore, ogni allergene presente nel bucato. Il vapore riesce a raggiungere le fibre in profondità, senza per questo però sottoporle ad uno stress eccessivo. Tutti i capi sono sempre trattati quindi con il massimo della delicatezza.

L’opzione TimeSave consente di ridurre la durata del ciclo di lavaggio, anche fino al 50%, senza per questo che le prestazioni di lavaggio diminuiscano. La funzione Delay Start permette invece di posticipare l’avvio della lavatrice, così da rispondere alle proprie esigenze al meglio.

Si tratta di una lavatrice con capacità di carico 6 kg, inserita in classe energetica A+++, in possesso dell’innovativo sistema SensiCare che adatta il lavaggio in modo automatico alla quantità di bucato. Si evitano in questo modo sprechi di acqua ed energia elettrica, così da non incidere in modo negativo sulle bollette né sull’ambiente.

Electrolux EW7T373ST – Migliore per il sistema Vapore PRO

Electrolux - Migliore lavatrice con carica dall’alto per il sistema Vapore PRO

Stanco di trascorrere buona parte del tuo tempo a stirare i capi di abbigliamento che escono tutti stropicciati dalla tua lavatrice? Prendi allora in considerazione questo modello Electrolux EW7T373ST, in possesso del sistema Vapore PRO. Grazie al potere del vapore, le pieghe sui capi di abbigliamento possono essere ridotte sino ad un terzo, così che stirare risulti semplice e veloce. È anche possibile in questo modo preservare la durata dei capi di abbigliamento, che se sottoposti a stirature eccessive infatti possono andare incontro a danni nel corso del tempo.

Sono poi previsti, grazie all’opzione Eco TimeManager, dei lavaggi a risparmio energetico. Sì ha in questo modo la possibilità di ridurre le tempistiche di lavaggio e di risparmiare energia e acqua.

Hotpoint WMTF 623U IT/N – Migliore per design slim

Hotpoint - Migliore lavatrice con carica dall’alto per design slim

La lavatrice Hotpoint WMTF 623U IT/N ha un design slim che la rende perfetta per essere inserita negli spazi di più piccole dimensioni. Le misure nello specifico sono 60x40x90 cm. Nonostante questo, dispone di un cestello extra spazioso da 6 kg di capacità. La centrifuga lavora a 1151 giri al minuto e risulta davvero efficiente.

È una lavatrice in classe energetica D in possesso di un movimento delicato di apertura e chiusura dello sportello e del posizionamento automatico del cesto che permette di scaricare la lavatrice senza alcuna difficoltà.

Sono disponibili molti programmi e molte opzioni, selezionabili tramite una pratica manopola, in modo da adattare il lavaggio ad ogni tipologia di bucato.

Whirlpool TDLR 722 – Migliore per lavaggio rapido 30 minuti

Whirlpool - Migliore lavatrice con carica dall’alto per lavaggio rapido 30 minuti

Questa lavatrice con carica dall’alto Whirlpool TDLR 722 ha una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga che lavora fino ad un massimo di 1200 giri al minuto, ad alta efficienza. Il suo design slim la rende perfetta per i piccoli spazi.

Sono molti i programmi di lavaggio disponibili, tra cui anche il lavaggio rapido in appena 30 minuti, perfetto per il bucato poco sporco, perfetto per i lavaggi quotidiani.

È in possesso della tecnologia 6° senso, che adatta le impostazioni di lavaggio in modo del tutto automatico in base al carico. In questo modo è possibile prendersi cura dei tessuti al meglio ed evitare anche ogni forma di spreco. È una lavatrice inoltre in classe energetica A+++, perfetta per chi vuole prestare attenzione ai consumi.

Hotpoint WMTF 722 HC I – Migliore per programmi

Hotpoint - Migliore lavatrice con carica dall’alto per programmi

Sono davvero numerosi i programmi e le opzioni che la lavatrice con carica dall’alto Hotpoint WMTF 722 HC I offre. Oltre a Cotone, Eco Cotone, Rapido, Centrifuga, Sintetici, Lana, Risciacquo e centrifuga, Solo Scarico, è doveroso ricordare la presenza del programma Baby. È inoltre possibile lavare a freddo, prelevare, effettuare un extra risciacquo oppure un risciacquo intensivo o multi, senza dimenticare poi la possibilità di impostare la partenza ritardata.

Si tratta di una lavatrice con capacità di carico 7 kg, di dimensioni 90x40x60 cm. Gli sportellini del cestello possiedono il soft opening, un movimento delicato che permette di rendere le operazioni di carico e scarico della lavatrice confortevoli.

Meglio le lavatrici con carica dall’alto o frontale? ^

Sia le lavatrici con carica dall’alto che i modelli con carica frontale hanno dei pro e contro. La scelta quindi è piuttosto soggettiva.

Le lavatrici con carica dall’alto sono molto pratiche in quanto non è necessario chinarsi per inserire il bucato nel cestello o per prenderlo alla fine del lavaggio. Possono quindi essere utilizzate anche dalle persone anziane e da coloro che hanno problemi alle articolazioni senza alcuna difficoltà. Inoltre sono lavatrici slim, che si sviluppano soprattutto in altezza. Sono perfette per i piccoli spazi, per i monolocali, per i garage, per le cantine, per i sottoscala, per gli sgabuzzini e simili altri ambienti. Un tempo consumavano energia in modo eccessivo e non offrivano chissà quante funzionalità. Questo oggi non vale più, lavatrici che risultano quindi altamente performanti. È doveroso ricordare però che hanno una capacità di carico massima di circa 8 kg.

È necessario chinarsi per inserire il bucato nelle lavatrici con carica frontale, che risultano inoltre ingombranti. La capacità di carico massima di queste lavatrici è però elevatissima. Solo quelle di più piccole dimensioni hanno una capacità di carico di 5-6 kg. Quelle di dimensioni standard possono arrivare anche a 15 kg. Programmi e funzioni sono su questi modelli solitamente più numerosi e anche il risparmio energetico che è possibile ottenere è elevatissimo.

Perché le lavatrici con carica dall’alto sono più comode? ^

Lo sportello superiore permette di inserire il bucato nelle lavatrici con carica dall’alto senza doversi chinare e mettere in ginocchio. Le persone anziane, coloro che soffrono di problemi alle articolazioni, chi ha problemi alla schiena, possono trovare quindi in questo modello un amico fidato per il lavaggio del bucato.

I modelli di nuova generazione si aprono anche direttamente con il gomito inoltre. Anche quando si hanno le mani occupate, caricare la lavatrice risulta quindi molto semplice. Solitamente poi lo sportello è in possesso di movimento soft. Niente sportelli che sbattono quindi o che si chiudono in modo rumoroso!

migliori-lavatrici-carica-dall'alto

Domande frequenti ^

Le lavatrici con carica dall’alto sono più affidabili?

Le lavatrici con carica dall’alto di ultima generazione sono elettrodomestici affidabili. Non possono però garantire le stesse identiche performance di una lavatrice con carica frontale. Sarà infatti sempre necessario pretrattare le macchie più ostinate se si desidera eliminarle alla perfezione.

Sono elettrodomestici pensati per durare a lungo nel tempo, anche oltre 10 anni, e richiedono meno manutenzione rispetto alle lavatrici con carica frontale. Non vanno incontro facilmente a danni neanche nel caso in cui vengano caricate più del dovuto. È difficile che i cuscinetti infatti si usurino. Nel caso questo avvenga, i cuscinetti delle lavatrici con carica dall’alto costano comunque meno rispetto a quelli delle lavatrici frontali e inoltre sono più semplici da sostituire.

Difficilmente inoltre vanno incontro a problemi di muffa, funghi e cattivi odori.

I modelli con carica dall’alto puliscono meglio?

Le lavatrici con carica dall’alto di ultima generazione sono in grado di garantire una pulizia impeccabile del bucato, al pari di una lavatrice con carica frontale. Non risultano però molto efficienti sulle macchie, soprattutto su quelle più ostinate. In caso di macchie, è sempre necessario pretrattare il bucato se si desidera riuscire ad eliminarle del tutto. Proprio per questo motivo, i modelli di lavatrice che puliscono meglio in assoluto sono quelli con carica frontale.

È doveroso però ricordare che i modelli con carica dall’alto riescono a distribuire in modo impeccabile l’ammorbidente sui tessuti. Questo significa che non ci sono mai residui di ammorbidente appiccicosi alla fine del lavaggio.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.