Mattia-Conso-RewsMattia Conso è nato a Milano nel 1990 e collabora con il magazine Rews! per la sezione domotica e Smart Home a partire dal 2021. Appena laureato in ingegneria, si è specializzato in domotica e automazione con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, sia in casa che negli ambienti aziendali. Ha analizzato le principali applicazioni casalinghe per elettrodomestici smart (frigoriferi, lavarici, lavastoviglie etc) e smart tv.

A partire dal 2016, il mercato dell’Internet of Things è cresciuto in modo esponenziale arrivando, nel 2020, ad un giro d’affari di 6 miliardi di euro. Si tratta di un mercato in fortissima espansione e rappresenta il futuro che presto potremo toccare con mano con le Smart City e la connettività a 360 gradi, 24 ore al giorno.

Formazione

  1. Ingegnere dell’Automazione (2019)
  2. Consulente per Sistemi di Acquisizione Dati (2020)
  3. Sviluppo software per Startup in domotica (2021)

Negli anni ha frequentato le più importanti fiere del settore per confrontarsi con il panorama della domotica internazionale.


en.maker_faire_rome_2019

Maker Faire 2019 – Evento a cui ho partecipato nell’Ottobre 2019 durante il quale sono stati presentati oltre 600 progetti nei 7 padiglioni della Fiera di Roma. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con il panorama domotico europeo ricevendo influenze anche nei seguenti campi: bioeconomy, intelligenza artificiale, realtà aumentata, automation e biotech.


IOTHINGS-Milano-01

IOTHINGS 2018 – L’evento si è svolto ad Aprile 2018 a Milano ed è stato organizzato da Innovability con un focus importante sull’internet of Things (IOT). Ci sono stati oltre 1800 partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo, rendendolo un expo di portata internazionale.

Ho avuto modo di esplorare il mondo dei sistemi bluetooth low energy per la tracciabilità e la localizzazione di oggetti e persone. Queste apparecchiature diventano molto importanti quando si tratta di domotica e Smart Home poiché il bluetooth è una tecnologia perfetta per gestire i dispositivi a distanza in casa.


smart-expo-positivoSmart Building Expo 2017 – L’evento dedicato alla digitalizzazione e alla connettività in ambito domestico. Il focus è diretto verso l’evoluzione dell’impiantistica e sulla connettività a 360 gradi. Nel Novembre del 2017 si è parlato di on-demand, alta definizione audio-video e sistemi di controllo per l’efficientamento energetico. Il tutto per costruire città sempre più smart.

Scopri tutti gli articoli di Mattia Conso.