La migliore lavatrice Smeg in questo momento è il modello Smeg LBW810IT3. Perchè? Prima di tutto perchè è stata inserita nella classe energetica A, la più alta che sia oggi disponibile. Inoltre è una lavatrice con una buona capacità di carico, ben infatti 8 kg, in possesso di ben 15 programmi di lavaggio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

lavatrice smeg

Come scegliere una lavatrice Smeg ^

Acquastop

I modelli di lavatrice Smeg in possesso del sistema Acquastop risultano molto sicuri, un sistema questo che infatti permette di evitare eventuali allagamenti della propria casa a seguito di fuoriuscite di acqua anomale.

È presente un apposito dispositivo, posto sotto alla vasca. Nel caso in cui l’acqua dovesse fuoriuscire, il dispositivo rileva immediatamente il problema e blocca in automatico tramite un microinterruttore l’ingresso dell’acqua nella lavatrice.

È poi presente anche un’elettrovalvola, sul tubo di scarico della lavatrice. Questo elemento permette di rilevare eventuali perdite di acqua direttamente dal tubo. Anche in questo caso il sistema blocca in automatico il flusso dell’acqua.

Funzione Allergy

Le migliori lavatrici Smeg sono in possesso della funzione Allergy, testata e approvata da “The British Allergy Foundation”. Si tratta di un programma appositamente sviluppato per tutti quei capi di abbigliamento che hanno bisogno di un trattamento che possa eliminare allergeni, batteri e germi.

I capi vengono lavati ad una temperatura alta, al di sopra infatti di 60°C. Il lavaggio inoltre è intenso e lungo. Si tratta della scelta ideale per chi soffre di allergie, ma anche per coloro che hanno la pelle molto sensibile che può facilmente andare incontro ad irritazioni e arrossamenti.

migliore lavatrice smeg

Silenziosità

Le lavatrici Smeg di ultima generazione hanno un motore inverter brushless, senza spazzole. La mancanza delle spazzole è importante per il motore di una lavatrice. Non si vengono infatti a creare attriti che potrebbero portare facilmente all’usura delle componenti. Se non si vengono a creare attriti, il motore risulta anche molto silenzioso.

Le migliori lavatrici Smeg quindi possono essere accese anche di notte, senza arrecare fastidio alle persone che stanno riposando in casa. Sono lavatrici perfette anche nelle case dove vivono bambini molto piccoli, anziani, persone che devono lavorare e studiare, capace di mantenere gli ambienti residenziali sempre piacevoli al massimo grado possibile.

Efficienza energetica

A partire dal mese di marzo 2021 le etichette di efficienza energetica delle lavatrici, e di ogni altro elettrodomestico, sono state modificate a favore di una maggiore trasparenza e di una più semplice scelta da parte del consumatore finale. Oggi le classi A+, A++ e A+++ che comportavano non poca confusione nei consumatori sono quindi state eliminate. La classe di efficienza più alta disponibile è la classe A. La classe più bassa invece è la classe G.

Se sei quindi alla ricerca di una lavatrice Smeg ad elevata efficienza energetica, ti consigliamo i modelli in classe A, B e C. Questi sono modelli che permettono di abbattere i consumi, così da effettuare lavaggi amici dell’ambiente in cui viviamo, così da non incidere in modo negativo sulle bollette.

lavatrici smeg

Migliori lavatrici Smeg ^

Le migliori lavatrici Smeg oggi disponibili in commercio sono in elevata classe energetica, così da tenere sotto controllo i consumi ed effettuare lavaggi rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

Sono lavatrici in possesso di molti programmi, per prendersi cura dei tessuti al meglio, tutti selezionabili in modo semplice dalla manopola e dal display.

Il motore delle lavatrici Smeg di ultima generazione è senza spazzole, così che possa durare più a lungo nel tempo e risultare silenzioso, per lavatrici che possono essere azionate anche di notte senza alcuna difficoltà.

Le migliori lavatrici Smeg sono ovviamente disponibili con varia capacità di carico per rispondere alle esigenze di tutti, da un minimo di 5 kg sino ad un massimo di 10 kg.

9 Kg ^

Smeg LBW912IT – Migliore per le famiglie

Smeg LBW912IT - Migliore lavatrice Smeg 9 kg per le famiglie

Le famiglie composte da più di 4 persone hanno bisogno di una lavatrice con una buona capacità di carico, proprio come il modello Smeg LBW912IT che infatti ha una capacità di ben 9 kg.

Questa è una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una centrifuga che può lavorare fino a 1200 giri al minuto, veloce quindi ed efficiente. Si tratta di un modello molto semplice da utilizzare e scegliere il programma migliore per il proprio bucato risulta intuitivo.

È anche una lavatrice a ridotto consumo energetico, perfetta per chi vuole prestare attenzione alla salute del pianeta in cui viviamo e per chi non vuole vedere lievitare le bollette in modo eccessivo.

Smeg WHT914LSIT-1 – Migliore per centrifuga da 1400 giri

Smeg WHT914LSIT-1 - Migliore lavatrice Smeg 9 kg per centrifuga da 1400 giri

Avere una centrifuga potente è importante se si desidera eliminare alla fine del lavaggio buona parte dell’acqua dal bucato, così che sia possibile ottenere un’asciugatura veloce. È proprio quello che la lavatrice Smeg WHT914LSIT-1 garantisce dato che è in possesso di una centrifuga che lavora fino ad un massimo di 1400 giri al minuto, regolabile in base alle proprie esigenze.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, con carica frontale e capacità di carico di 9 kg, di dimensioni standard. L’oblò ha un diametro di ben 34 cm, perfetto per rendere più semplici le operazioni di carico e scarico del bucato.

Sono disponibili ben 16 programmi di lavaggio e 8 opzioni, per trattare al meglio ogni genere di tessuto e ogni livello di sporcizia. È presente anche la funzione vapore, per eliminare buona parte delle pieghe dai tessuti, e la funzione partenza ritardata fino a 24 ore.

8 Kg ^

Smeg LBW810IT3 – Migliore per classe di efficienza energetica A

Smeg LBW810IT3 - Migliore lavatrice Smeg 8 kg per classe di efficienza energetica A

Se sei alla ricerca di una lavatrice da 8 kg che ti permetta di tenere sotto controllo i consumi al meglio, dovresti prendere in considerazione il modello Smeg LBW810IT3. Si tratta infatti di una lavatrice che è stata inserita nella classe energetica A, la più alta oggi disponibile. Utilizzando questo elettrodomestico quindi non si incide in modo negativo né sull’ambiente né sulle bollette.

Questa lavatrice a libera installazione e con carica frontale è in possesso di una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1000 giri al minuto. Sono presente ben 15 programmi di lavaggio, tra cui anche un programma pensato per i capi di abbigliamento in lana e un programma rapido in appena 15 minuti di tempo.

Smeg WHT812EIT-1 – Migliore per maxi oblò da 34 cm

L’oblò della lavatrice Smeg WHT812EIT-1 ha una diametro maxi di 34 cm, perfetto per rendere semplici le operazioni di carico e scarico del bucato. Si tratta di una lavatrice con una capacità di carico di 8 kg a libera installazione e carico frontale. I consumi sono bassi.

È presente la funzione di avvio programmato del ciclo di lavaggio, con un ritardo fino a 24 ore. I 16 programmi consentono di prendersi cura dei capi di abbigliamento al meglio, qualunque sia il tessuto e il colore. Sono presenti anche un lavaggio per la lana Woolmark Apparel Care, un programma per la seta, un ciclo di lavaggio per le camicie che consente anche di ridurre le pieghe così che risultino poi semplici da stirare. Doveroso poi ricordare il programma per i capi di allenamento sportivi e quello antiallergico per eliminare allergeni, batteri e germi dal proprio bucato.

Smeg WHT812LSIT – Migliore per profondità di 54 cm

Smeg WHT812LSIT - Migliore lavatrice Smeg 8 kg per profondità di 54 cm

La lavatrice Smeg WHT812LSIT ha una profondità ridotta di 54 cm. Non possiamo parlarne come di una lavatrice slim, ma è pur sempre abbastanza piccola da poter essere inserita in spazi angusti. Nonostante la ridotta profondità, offre una capacità di carico buona, di ben 8 kg. È insomma un modello adatto anche per le famiglie.

Il motore inverter senza spazzole è durevole nel tempo, affidabile e a risparmio energetico. Non solo, è anche un motore molto silenzioso, proprio quello che ci vuole per coloro che vogliono poter accendere la lavatrice anche di notte.

È presente la funzione di auto bilanciamento del carico, che consente di adattare la centrifuga al bucato in modo da poterlo distribuire al meglio nel cestello. I programmi sono 16, pensati per rispondere alle esigenze di ogni tessuto. L’oblò con un diametro di 34 cm è indicato per rendere più semplici le operazioni di carico e scarico del bucato.

7 Kg ^

Smeg LBA10N-2 – Migliore da incasso

Smeg LBA10N-2 - Migliore lavatrice Smeg 7 kg per da incasso

Sei alla ricerca di una lavatrice Smeg da incasso? Ti consigliamo di prendere in considerazione allora il modello Smeg LBA10N-2, un modello con una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga che lavora sino ad un massimo di 1000 giri al minuto.

Questa lavatrice da incasso di Smeg dispone di 15 programmi di lavaggio, per prendersi cura di ogni capo di abbigliamento al meglio. Tra i programmi più interessanti, quelli per i capi di abbigliamento in lana, uno a 30°C e uno invece a freddo. Sono anche presenti lavaggi rapidi, per ottimizzare i tempi in caso di bucato solo leggermente sporco.

È una lavatrice a bassi consumi, che non incide in modo negativo sull’ambiente e non fa lievitare le bollette. È anche piuttosto silenziosa. Doveroso ricordare che è presente anche la funzione di partenza ritardata.

Smeg WHT710ECIT – Migliore per profondità 45 cm

Smeg WHT710ECIT - Migliore lavatrice Smeg 7 kg per profondità 45 cm

Se hai poco spazio a disposizione in casa per inserire una lavatrice di tipo standard, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Smeg WHT710ECIT che infatti ha una profondità di appena 45 cm. Con una profondità di questo tipo, può essere inserita anche negli spazi in assoluto più angusti senza alcuna difficoltà.

Ha un motore inverter senza spazzole che non crea vibrazioni eccessivi e che risulta silenzioso, per una lavatrice che può essere accesa anche di notte. Il motore è anche durevole a lungo nel tempo e capace di garantire un’eccellente efficienza energetica.

Grazie ai 16 programmi di lavaggio è possibile prendersi cura di ogni capo di abbigliamento al meglio, anche dei capi in assoluto più delicato, anche delle camicie, della lingerie, degli indumenti sportivi. Sono presenti anche molte opzioni, tra cui l’opzione di prelavaggio per trattare adeguatamente le macchie più ostinate.

Smeg WHT712LIT – Migliore per silenziosità

Smeg WHT712LIT - Migliore lavatrice Smeg 7 kg per silenziosità

La lavatrice Smeg WHT712LIT si caratterizza per una elevata silenziosità, perfetta per chi vuole accenderla anche di notte. Il livello di rumorosità infatti è di appena 53 decibel.

Si tratta di una lavatrice con una capacità di carico di 7 kg a libera installazione e carica frontale, in possesso di un sistema di carico variabile che permette di adattare il programma di lavaggio in base alla quantità di bucato e alla tipologia di tessuti. Sono inoltre disponibili 16 programmi, per lavare al meglio ogni tessuto, anche quelli più delicati.

La centrifuga può essere regolata per ogni ciclo di lavaggio, sino ad un massimo di 1200 giri al minuto.

Smeg LBW710IT3 – Migliore per programma rapido

Smeg LBW710IT3 - Migliore lavatrice Smeg 7 kg per programma rapido

La lavatrice a libera installazione e carica frontale Smeg LBW710IT3 ha una capacità di carico di 7 kg. È una lavatrice di dimensioni standard, con una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di 1000 giri al minuto.

Sono disponibili 15 programmi di lavaggio, semplici da selezionare e da scegliere. Tra i molti programmi presenti, è doveroso ricordare il ciclo di lavaggio rapido che consente di trattare al meglio i capi leggermente sporchi in appena 15 minuti di tempo. È presente anche un lavaggio speciale pensato appositamente peri capi di abbigliamento in lana.

Smeg LBB14WH-2 – Migliore per design anni ‘50

Smeg LBB14WH-2 - Migliore lavatrice Smeg 7 kg per design anni ‘50

Bellissima la lavatrice Smeg LBB14WH-2, con il suo design anni ‘50. È una lavatrice che nasce per restare in bella mostra e diventare parte integrante dell’arredamento della tua casa. Sembra quasi un frigorifero Smeg del passato, con un sapore vintage davvero incredibile!

Si tratta di una lavatrice con una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga regolabile che può arrivare a lavorare fino ad un massimo di 1400 giri al minuto. Sono presenti ben 15 programmi di lavaggio, che possono essere impostati e gestiti tramite manopola e display. Per ogni programma è anche possibile scegliere la temperatura dell’acqua, dal lavaggio a freddo al lavaggio a 90°C.

È presente anche la funzione di partenza ritardata del ciclo di lavaggio, fino a 24 ore. Doveroso poi ricordare il bilanciamento del carico e il sistema di sicurezza Acquastop.

6 Kg ^

Smeg LBW610CIT3 – Migliore per design slim

Smeg LBW610CIT3 - Migliore lavatrice Smeg 6 kg per design slim

La lavatrice Smeg LBW610CIT3 ha un design slim, appena infatti 40 cm di profondità. Si tratta di una lavatrice che può quindi essere inserita senza alcun tipo di problema anche in spazi molto piccoli.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale e capacità di carico di 6 kg. La centrifuga è regolabile, fino ad un massimo di 1000 giri al minuto. È un modello a basso consumo energetico, per lavaggi ecologici e che non incidono in modo negativo sulle bollette.

Sono presenti ben 15 programmi di lavaggio, per prendersi cura di ogni capo di abbigliamento al meglio. È presente anche il programma rapido in appena 15 minuti di tempo.

Smeg LBW610IT – Migliore per carico variabile

Smeg LBW610IT - Migliore lavatrice Smeg 6 kg per carico variabile

La lavatrice a libera installazione e carica frontale Smeg LBW610IT ha una capacità di carico di 6 kg. Dispone di 15 programmi di lavaggio e della funzione avvio ritardato fino ad un massimo di 12 ore. L’oblò ha una diametro di 30 cm, abbastanza ampio da rendere semplici le operazioni di carico e scarico del bucato.

La Smeg LBW610IT dispone della funzione carico variabile. Adatta cioè in modo automatico i consumi in base alla quantità di bucato inserita nel cestello, in modo da evitare gli sprechi ed effettuare lavaggi amici dell’ambiente in cui viviamo.

La centrifuga può essere regolata in base alle esigenze, fino ad un massimo di 1000 giri al minuto. Interessante ricordare la presenza di filtri easy to clean, facili da pulire, farli anche da sostituire in caso di necessità.

Smeg LBW362PCIT – Migliore per semplicità di utilizzo

Smeg LBW362PCIT - Migliore lavatrice Smeg 6 kg per semplicità di utilizzo

Se sei alla ricerca di una lavatrice da 6 kg di capacità che risulti semplice da utilizzare, prendi in considerazione il modello Smeg LBW362PCIT.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale e centrifuga regolabile che può arrivare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto. È in alta classe energetica, in modo da consentire una netta riduzione dei consumi, per lavaggi rispettosi dell’ambiente in cui viviamo e che non fanno lievitare il prezzo delle bollette. Le dimensioni sono standard.

Il cestello è in acciaio inossidabile, resistente e durevole nel tempo. Si apre a 165° e risulta abbastanza ampio da favorire le operazioni di carico e scarico del bucato.

SMEG LW603ES – Migliore per programmi e opzioni

SMEG LW603ES - Migliore lavatrice Smeg 6 kg per programmi e opzioni

La lavatrice SMEG LW603ES offre una vasta gamma di programmi e opzioni. I programmi disponibili sono Cotone, Eco 20°, Daily Fast 60′, Jeans, Cotone 40º, Cotone 60º, Lavaggio rapido 15 min, Risciacquo Centrifugato, Lana, Sport, Anallergico, Lavaggio a mano, Sintetico, Risciacquo. È poi possibile impostare la temperatura di lavaggio, scegliere l’avvio ritardato del programma, inserire l’opzione di risciacquo supplementare.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una capacità di carico di 6 kg e di una centrifuga regolabile su diversi livelli che può arrivare ad un massimo di 1000 giri al minuto.

L’oblò, con apertura a 135°, ha un diametro di 30 cm, così che il carico e lo scarico del bucato risulti semplice. Il filtro è facilmente ispezionabile.

Smeg LBW610CIT – Migliore per programma bucato quotidiano

Smeg LBW610CIT - Migliore lavatrice Smeg 6 kg per programma bucato quotidiano

Tra i molti programmi della lavatrice Smeg LBW610CIT, c’è anche un programma appositamente pensato per il bucato quotidiano, programma che permette di ottenere un pulito impeccabile in poco tempo e senza consumare in modo eccessivo. Tra gli altri programmi disponibili, il ciclo di lavaggio per i capi in lana, il lavaggio rapido in appena 15 minuti di tempo, il programma lavaggio a mano.

Questa è una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una capacità di carico di 6 kg e di una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1000 giri al minuto.

È disponibile la funzione di partenza differita. Il filtro è facilmente ispezionabile. La profondità è di appena 40 cm, per una lavatrice che può facilmente essere inserita anche negli spazi di più piccole dimensioni.

5 Kg ^

Smeg LBW508CIT-2 – Migliore per piccoli spazi

Smeg LBW508CIT-2 - Migliore lavatrice Smeg 5 kg per piccoli spazi

Coloro che vivono in spazi molto piccoli, hanno bisogno di una lavatrice con una profondità ridotta, proprio come il modello Smeg LBW508CIT-2. Questa lavatrice infatti ha una profondità di appena 40 cm. La capacità di carico è di 5 kg, ideale per single e coppie, e la centrifuga può lavorare ad un massimo di 800 giri al minuto.

Sono disponibili 15 programmi per prendersi cura dei capi di abbigliamento al meglio, anche di tessuti delicati come la lana ovviamente. Il programma rapido 15 minuti è pensato per i capi di abbigliamento leggermente sporchi e per ottimizzare tempi e consumi.

Sono presenti la regolazione della centrifuga e l’esclusione della centrifuga, la funzione di avvio ritardato del ciclo di lavaggio, il prelavaggio e il risciacquo aggiuntivo.

10 Kg ^

Smeg LBW1012IT3 – Migliore per famiglie numerose

Smeg LBW1012IT3 - Migliore lavatrice Smeg 10 kg per famiglie numerose

Le famiglie numerose hanno bisogno di una lavatrice in possesso di una elevata capacità di carico, proprio come il modello Smeg LBW1012IT3 in cui è infatti possibile inserire fino a 10 kg di bucato. Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una centrifuga regolabile che può lavorare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto e di innumerevoli programmi e funzioni.

Questa lavatrice permette di selezionare la temperatura dell’acqua e di avviare il ciclo di lavaggio in ritardi fino a 24 ore. I filtri sono easy-to-clean, semplici da pulire e da sostituire. È la lavatrice stessa che avverte quando c’è bisogno di effettuare la pulizia del filtro!

Domande frequenti ^

Quanto resistono all’usura del tempo le lavatrici Smeg?

In media, una lavatrice di ultima generazione ha una resistenza all’usura di circa 8 anni. Trascorso questo lasso di tempo, ecco che alcune sue componenti possono danneggiarsi e diventa a quel punto necessario sostituire la lavatrice con un nuovo modello. Anche le lavatrici Smeg hanno una vita media di questa tipologia.

È possibile allungare la vita di una lavatrice Smeg, sottoponendola in modo costante ad una corretta manutenzione. Si consiglia di controllare le indicazioni fornite dal produttore stesso sul libretto delle istruzioni. Nel caso il libretto non sia disponibile, è possibile reperirlo direttamente online sul sito internet ufficiale Smeg.

Si consiglia comunque in linea generale di controllare il filtro della lavatrice e la sua resistenza e di pulire con accuratezza sia il cestello che il cassetto del detersivo e dell’ammorbidente.

fare il bucato con lavatrici smeg

Come si effettua il reset di una lavatrice Smeg?

In caso di malfunzionamento è possibile che si visualizzi un codice errore sul display della lavatrice Smeg. Quando il codice errore lampeggia, non è possibile intervenire in modo manuale e forzato con il reset della lavatrice. L’elettrodomestico infatti prova a risolvere il problema in modo del tutto autonomo. Solo quando il codice errore appare fisso sul display, è allora possibile intervenire manualmente per resettare l’elettrodomestico.

Per effettuare un reset della lavatrice Smeg è necessario premere contemporaneamente il pulsante Funzioni e il pulsante Start/Stop per un paio di secondi, fino a quando non si sente un beep. A questo punto sul display dovrebbe comparire il simbolo P-. La procedura di reset ha preso il via. Quando sul display compare invece il simbolo E-, la procedura di reset è conclusa. Se il comando di reset non viene accettato dalla lavatrice, è necessario aprire e chiudere l’oblò e tentare una seconda volta oppure spegnere e riaccendere la lavatrice.

Nel caso il problema persista e il reset non vada a buon fine, è necessario mettersi in contatto con l’assistenza così che un tecnico specializzato possa controllare lo stato della lavatrice e capire quale sia il problema in corso.

Come scegliere la giusta capacità di carico?

La capacità di carico di una lavatrice corrisponde al peso massimo di bucato, espresso in chilogrammi, che è possibile inserire nel cestello. Prima di scegliere il modello più adatto per le tue esigenze, ti consigliamo quindi di effettuare delle prove. Pesa il bucato che sei solito effettuare dei tuoi capi di abbigliamento, nonché un bucato con gli asciugamani del bagno e la biancheria della camera da letto.

Generalizzando possiamo comunque affermare che una capacità di carico bassa, di 5-6 kg, è indicata per i single e le coppie. Le famiglie di 3-4 persone devono scegliere lavatrici un po’ più capienti, con una capacità di 7-8 kg. Le lavatrici ancora più capienti, con una capacità di carico massima di 10 kg o anche oltre, sono indicate per le famiglie più numerose o per coloro che devono lavorare capi molto ingombranti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.