La migliore lavatrice Whirlpool in questo momento è il modello Whirlpool FSCR90422. Perchè? Perchè è una lavatrice con una capacità di carico da 9 kg, ideale per la maggior parte delle famiglie, e una centrifuga efficiente sino a 1400 giri al minuto. Dispone della tecnologia 6° Senso per ottimizzare i consumi di acqua ed energia. Inoltre ha un design moderno ed elegante. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

lavatrici whirlpool

Come scegliere una lavatrice Whirlpool ^

Tecnologia 6° Senso

Le lavatrici Whirlpool in possesso della tecnologia 6° senso permettono di ottenere un bucato impeccabile, senza alcuno spreco di acqua o di energia. Se non ci sono sprechi, ecco che è possibile evitare di veder lievitare le proprie bollette in modo eccessivo. Non solo, se non ci sono sprechi i lavaggi risultano ecologici, amici dell’ambiente in cui viviamo.

Ma come funzione questa tecnologia? Semplice, la tecnologia 6° senso prevede la presenza di sensori di ultima generazione, sofistici e molto sensibili, che rilevano in modo del tutto automatico la quantità di bucato inserita nel cestello. Adattano quindi la quantità di energia necessaria per poter lavare il bucato e la quantità di acqua. Non solo, adattano anche i tempi di lavaggio, così da riuscire ad ottimizzare anche il proprio tempo al meglio.

FreshCare+

Capita a tutti di caricare la lavatrice, avviare il programma di lavaggio, ma non avere poi tempo se non a distanza di molte ore per togliere il bucato dal cestello. Sino a qualche tempo fa questo era un problema, dato che era facile che si venissero a creare cattivi odori all’interno del cestello. Una volta tolto il bucato dalla lavatrice, ecco che ogni capo di abbigliamento assumeva un odore sgradevole ed era quindi necessario lavarlo di nuovo. Che spreco di tempo! Che spreco di energia e di acqua!

Con l’opzione FreshCare+ che Whirlpool ha deciso di inserire in molte delle sue lavatrici, questo problema viene eliminato alla radice. Il bucato infatti resta fresco e privo di cattivi odori per molte ore dopo la fine del ciclo. Anche se rimane per ben 6 ore nel cestello, può poi essere messo ad asciugare senza alcun tipo di difficoltà.

Tutto questo è reso possibile dall’azione del vapore, capace di eliminare i germi e i batteri che sono la principale causa del formarsi dei cattivi odori, ma anche dalle oscillazioni delicate che il cestello è in grado di effettuare. È doveroso ricordare che grazie a tutto questo è persino possibile evitare che si vengano a creare pieghe eccessive sui tessuti, così che poi stirarli risulti molto semplice.

classifica delle migliori lavatrici whirlpool

Motore Inverter

Il motore inverter delle migliori lavatrici Whirlpool è privo di spazzole. Non si vengono quindi a creare attriti all’interno della lavatrice, così che tutte le sue componenti possano risultare estremamente resistenti all’usura e di conseguenza durevoli a lungo nel tempo. La mancanza di attriti, rende il motore inoltre performante, un motore che sa lavorare senza sprecare energia in modo eccessivo, così che le bollette della luce non risultino mai troppo salate, così da lavare il proprio bucato nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Non solo, se non sono presenti attriti, il motore risulta anche molto silenzioso. Questa è una caratteristica importante, perché significa riuscire a mantenere i propri ambienti residenziali tranquilli, piacevoli da vivere, perchè significa non arrecare fastidio alle persone presenti in casa o ai vicini e poter accendere la lavatrice anche di notte, quando tutti riposano, senza alcun tipo di problema.

Efficienza energetica

Sino al mese di marzo 2021 eravamo abituati a considerare le lavatrici in classe energetica A+, A++ e A+++ come le migliori in assoluto. È doveroso ricordare però che queste classi energetiche non esistono più. Il loro inserimento era stato necessario, a seguito del progresso in questo settore che aveva portato alla produzione di elettrodomestici con un’efficienza energetica che andava ben oltre le classi disponibili. Con il passare del tempo però ci si è resi conto che queste classi energetiche comportavano non poca confusione nel consumatore finale che non riusciva a scegliere in modo adeguato.

Oggi la maggiore classe energetica è la classe A e anche le lavatrici in classe B e C devono essere considerate di alto livello. Al momento di scegliere una lavatrice Whirpool da acquistare, è a queste classi che quindi è bene rivolgere la propria attenzione.

migliori lavatrici whirlpool

Migliori lavatrici Whirlpool ^

Le migliori lavatrici Whirlpool oggi disponibili in commercio sono inserite in elevate classi energetiche, capaci di evitare quindi lo spreco di energia elettrica e di risultare amiche dell’ambiente in cui viviamo. La maggior parte dei modelli dispone poi della tecnologia 6° senso che permette di adattare il consumo di energia e di acqua nonché il tempo di lavaggio, alla quantità di bucato inserita nel cestello in modo automatico, così da ottenere un’efficienza maggiore.

Le lavatrici Whirlpool sono disponibili con carica frontale e con carica dall’alto. Inoltre sono disponibili con molte diverse capacità di carico. In questo modo Whirlpool riesce a rispondere alle esigenze di ognuno al meglio. Sono, giusto sottolinearlo, anche molto curate dal punto di vista estetico, elettrodomestici moderni ed eleganti che ben si adattano agli ambienti residenziali odierni.

9 Kg ^

Whirlpool FFB 9468 BSV IT – Migliore per tecnologia 6° Senso

Whirlpool FFB 9468 BSV IT - Migliore lavatrice Whirlpool 9 kg per tecnologia 6° Senso

La lavatrice da 9 Kg Whirlpool FFB 9468 BSV IT a libera installazione dispone di una centrifuga che può lavorare ad un massimo di 1351 giri al minuto, rapida quindi, efficiente, ideale per chi vuole togliere i panni dalla lavatrice solo quando sono ben strizzati, solo quando l’acqua in eccesso è stata eliminata del tutto.

Dispone della tecnologia 6° Senso che consiste nella presenza di sensori che rilevano in modo automatico le caratteristiche di ogni carico, così da adattare il lavaggio ed evitare ogni forma di spreco.

Sono presenti molti programmi, tra cui anche un programma rapido che permette di ottenere un bucato impeccabile in appena 30 minuti di tempo.

Le dimensioni sono 85×59,5×63 cm. È una lavatrice inserita in classe energetica C.

Whirlpool FWDG 961483 WSV IT – Migliore lavasciuga

Whirlpool FWDG 961483 WSV IT - Migliore lavasciuga Whirlpool 9 kg

Se sei alla ricerca di una lavatrice con asciugatrice di alta qualità, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Whirlpool FWDG 961483 WSV IT. La capacità di carico è ampia, ben infatti 9 kg in fase di lavaggio e 6 kg in fase di asciugatura.

Per un corretto lavaggio del bucato, è presente la tecnologia 6° Senso che consente di rilevare in modo automatico le caratteristiche del bucato e adattare il programma di lavaggio, sia per quanto riguarda la quantità di acqua e di energia, che per quanto riguarda la durata del ciclo di lavaggio. Inoltre è possibile ottenere un monitoraggio automatico e costante del livello di umidità presente all’interno del cestello.

Le dimensioni sono 85×59,5×54 cm.

Whirlpool FSCR90422 – Migliore per centrifuga a 1400 giri al minuto

Whirlpool FSCR90422 - Migliore lavatrice Whirlpool 9 kg per centrifuga a 1400 giri al minuto

La lavatrice a libera installazione a carica frontale Whirlpool FSCR90422 ha una capacità di carico di 9 kg e una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di 1400 giri al minuto, ad alta efficienza.

È presente la tecnologia 6° Senso che consente di rilevare le caratteristiche del bucato inserito nel cestello. La lavatrice può in questo modo adattare il ciclo di lavaggio al bucato, così da evitare ogni forma di spreco di energia e di acqua. Si ottimizzano anche i tempi di lavaggio.

Interessante notare il design di questa lavatrice, molto curato, moderno, elegante, così che possa essere inserita senza difficoltà in ogni ambiente residenziale.

Whirlpool Supreme 9414 – Migliore per tecnologia Direct Drive Silence

Whirlpool Supreme 9414 - Migliore lavatrice Whirlpool 9 kg per tecnologia Direct Drive Silence

La lavatrice Whirlpool Supreme 9414 a carica frontale e a libera installazione ha una capacità di carico di ben 9 kg e una centrifuga che lavora ad un massimo di 1400 giri al minuto.

Dispone della tecnologia Direct Drive Silence che permette di rendere la lavatrice silenziosa sia in fase di lavaggio che di centrifuga. È quindi possibile mantenere in casa la massima quiete possibile e avviare i cicli di lavaggio anche di notte, anche quando i bambini piccoli riposano, anche quando si hanno degli ospiti senza problemi di alcun tipo.

È presente anche l’innovativa tecnologia 6° Senso, che permette di rilevare la quantità e le caratteristiche del bucato attraverso appositi sensori così da adattare il ciclo di lavaggio e ottenere un risparmio di energia e di acqua.

Whirlpool FSCRM90432 – Migliore per tecnologia Supreme Care

Whirlpool FSCRM90432 - Migliore lavatrice Whirlpool 9 kg per tecnologia Supreme Care

La lavatrice Whirlpool FSCRM90432 dispone della tecnologia Supreme Care, che permette di prendersi cura in modo impeccabile di ogni tipo di capo di abbigliamento, anche quelli in assoluto più delicati. Impossibile che i capi di abbigliamento si rovinino a causa dei lavaggi o vadano incontro ad usura! Inoltre grazie alla tecnologia PrecisionClean è possibile attivare un potente getto d’acqua che permette di eliminare in modo efficace la sporcizia e le macchie.

Questa lavatrice è stata progettata per produrre vibrazioni minime e per garantire il massimo della silenziosità, una lavatrice a libera installazione, con una capacità di carico di 9 kg, in elevata classe energetica e in possesso di una centrifuga che può lavorare ad un massimo di 1400 giri al minuto.

Whirlpool WFR629GWKS IT – Migliore per partenza ritardata

Whirlpool WFR629GWKS IT - Migliore lavatrice Whirlpool 9 kg per partenza ritardata

La lavatrice a libera installazione a carica frontale Whirlpool WFR629GWKS IT ha una capacità di carico di 9 kg e una centrifuga che può lavorare ad un massimo di 1200 giri al minuto.

Dispone della tecnologia 6° Senso, che permette di adattare in modo automatico il ciclo di lavaggio alla quantità di bucato e alle sue caratteristiche, per il massimo risparmio di acqua e di energia elettrica.

Dispone anche della partenza ritardata sino a 24 ore, così da programmare l’avvio del ciclo di lavaggio in base alle proprie specifiche esigenze. Le dimensioni sono standard.

Whirlpool FWF 91483 W FR – Migliore per Fresh Care+

Whirlpool FWF 91483 W FR - Migliore lavatrice Whirlpool 9 kg per Fresh Care+

La lavatrice Whirlpool FWF 91483 W FR dispone della funzione Fresh Care+, che permette grazie all’azione del vapore di mantenere i capi di abbigliamento freschi e allontanare il rischio di cattivi odori anche per ben 6 ore dopo la fine del programma di lavaggio. Si tratta di una funzione indispensabile per coloro che già sanno di non poter togliere il bucato immediatamente dalla lavatrice.

È una lavatrice con motore a induzione resistente all’usura e durevole a lungo nel tempo, che risulta anche molto silenzioso. Dispone della funzione partenza ritardata e di uno schermo digitale ampio, di facile lettura e di semplice utilizzo. Le dimensioni sono standard, 84,5 x 59,5 x 63 cm.

8 Kg ^

Whirlpool FSCR80410 – Migliore per SoftMove

Whirlpool FSCR80410 - Migliore lavatrice Whirlpool 8 kg per SoftMove

La lavatrice Whirlpool FSCR80410 dispone di un cestello SoftMove, in possesso di rilievi speciali e appositi sollevatori che permettono di trattare con la massima delicatezza possibile ogni capo di abbigliamento. Si minimizza così il rischio di usura e danni.

É una lavatrice silenziosa e a risparmio energetico, in possesso anche dell’innovativa tecnologia 6° Senso, che permette di adattare il consumo di energia e di acqua al bucato in modo automatico.

I comandi sono intuitivi, le prestazioni elevate e il design davvero eccellente, per una lavatrice che risulta anche bella e quindi semplice da inserire in ogni ambiente residenziale.

Whirlpool Best ZEN 8 – Migliore per silenziosità

Whirlpool Best ZEN 8 - Migliore lavatrice Whirlpool 8 kg per silenziosità

La lavatrice Whirlpool Best ZEN 8 è tra i modelli in assoluto più silenziosi del brand, grazie alla struttura antivibrazioni del tutto rinnovata rispetto ai modelli precedenti e grazie al motore collegato in modo diretto al cestello.

È una lavatrice a libera installazione a carica frontale con una capacità di 8 kg e una centrifuga che lavora fino a 1400 giri al minuto.

È presente la tecnologia 6° Senso che adatta in modo del tutto automatico le impostazioni di lavaggio in base alle caratteristiche del carico. In questo modo è possibile prendersi cura al meglio di ogni tessuto e allo stesso tempo evitare sprechi di energia e di acqua.

Le dimensioni sono 85×59,5×61 cm.

Whirlpool FSCR80499 – Migliore per numero di programmi

Whirlpool FSCR80499 - Migliore lavatrice Whirlpool 8 kg per numero di programmi

La lavatrice Whirlpool FSCR80499 dispone di ben 19 programmi, così da poter scegliere quello più adatto per le proprie esigenze in modo semplice. Tra i programmi più interessanti, quello rapido in appena 30 minuti di tempo, quello dedicato alla lana e il programma per i capi di abbigliamento colorati.

Grazie all’opzione Fresh Care, è possibile mantenere i capi di abbigliamento freschi e profumati anche dopo molte ore dalla fine del ciclo di lavaggio, la scelta ideale per coloro che già sanno di non poter immediatamente togliere il bucato dal cestello.

Il motore è il design speciale della struttura favoriscono la silenziosità della lavatrice. Si vengono anche a creare minime vibrazioni, per il massimo della stabilità.

Whirlpool FWF 81284W IT – Migliore per semplicità di utilizzo

Whirlpool FWF 81284W IT - Migliore lavatrice Whirlpool 8 kg per semplicità di utilizzo

Grazie al pannello touch e alla presenza di una manopola con le indicazioni di ogni lavaggio ed opzione disponibile, utilizzare la lavatrice Whirlpool FWF 81284W IT risulta molto semplice.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione e carico frontale con una capacità di carico di 8 kg, in possesso di una centrifuga che può lavorare ad un massimo di 1200 giri al minuto.

È presente la tecnologia 6° Senso, per adattare il lavaggio in modo automatico grazie alla presenza di appositi sensori al bucato inserito nel cestello. Si risparmia energia elettrica e acqua e si ha anche modo di ridurre i tempi di lavaggio.

10 Kg ^

Whirlpool FSCR10423 – Migliore per le famiglie più numerose

Whirlpool FSCR10423 - Migliore lavatrice Whirlpool 10 kg per le famiglie più numerose

Le famiglie in assoluto più numerose hanno bisogno di disporre di una lavatrice con una elevata capacità di carico, come questo modello Whirlpool FSCR10423 che ha infatti una capacità di carico di ben 10 kg.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di 1400 giri al minuto. È una lavatrice in elevata classe energetica, ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi.

Per garantire consumi bassi di elettricità e acqua, è presente la tecnologia 6° Senso. Appositi sensori rilevano il bucato e adattano le caratteristiche del lavaggio in modo automatico. Si ha inoltre in questo modo la possibilità di prendersi cura di ogni capo di abbigliamento al meglio.

Carica dall’alto ^

Whirlpool TDLR 6230S IT N – Migliore per coppie e famiglie poco numerose

Whirlpool TDLR 6230S IT N - Migliore lavatrice Whirlpool carica dall’alto per coppie e famiglie poco numerose

La Whirlpool TDLR 6230S IT N a carica dall’alto e a libera installazione è una delle migliori lavatrici da 6 kg, ideale quindi per le coppie e per le famiglie meno numerose. La centrifuga può lavorare ad un massimo di 1200 giri al minuto.

Dispone della tecnologia 6° Senso che permette di adattare il ciclo di lavaggio al bucato, così da trattare ogni capo di abbigliamento al meglio, così da risparmiare energia e acqua.

È inserita in classe energetica D e dispone di 12 diversi programmi di lavaggio e 11 opzioni tra cui scegliere. Gli sportellini del cestello sono soft opening, per un’apertura e chiusura delicata.

Whirlpool TDLR 7221 – Migliore per efficienza energetica

Whirlpool TDLR 7221 - Migliore lavatrice Whirlpool carica dall’alto per efficienza energetica

Se sei alla ricerca di una lavatrice con carica dall’alto che possa garantirti un’elevata efficienza energetica, prendi in considerazione questo modello Whirlpool TDLR 7221, ideale per risparmiare sui consumi e lavare il proprio bucato in modo ecologico.

È anche presente la famosa tecnologia 6° Senso, con sentori intelligenti che analizzano il carico di bucato e adattano automaticamente il lavaggio, per risparmiare energia e acqua e rendere il ciclo più breve.

Questa è una lavatrice da 7 kg e una possiede una centrifuga che lavora ad un massimo di 1200 giri al minuto. La profondità è di 60 cm.

Whirlpool TDLR 70231 – Migliore per silenziosità

Whirlpool TDLR 70231 - Migliore lavatrice Whirlpool carica dall’alto per silenziosità

Tra le lavatrici con carica dall’alto oggi disponibili in commercio, il modello Whirlpool TDLR 70231 è tra i più silenziosi in assoluto, la scelta ideale per chi vuole mantenere i propri ambienti residenziali sempre tranquilli e dare il via ai programmi di lavaggio anche di notte. La rumorosità è infatti di appena 66 dbA. Il livello di rumorosità è basso grazie al motore e al design ad U dei pannelli.

È una lavatrice con tecnologia 6° Senso che adatta il ciclo di lavaggio al bucato inserito nel cestello e permette di ottenere un eccellente risparmio di energia ed acqua. La centrifuga è efficiente e veloce, capace di lavorare ad un massimo di 1400 giri al minuto.

Whirlpool AWE6010 – Migliore per design slim

Whirlpool AWE6010 - Migliore lavatrice Whirlpool carica dall’alto per design slim

Se sei alla ricerca di una lavatrice slim con carica dall’alto, il modello Whirlpool AWE6010 è senza dubbio perfetto per le tue esigenze, progettato proprio per gli spazi in assoluto di più piccole dimensioni. Può essere inserita praticamente ovunque, anche in uno sgabuzzino!

Dispone della tecnologia 6° Senso, con sensori che rilevano le caratteristiche del bucato e adattano il ciclo di lavaggio per risparmiare energia anche sino al 50%, acqua e tempo.

Eccellente il design a isolamento acustico, per minimizzare le vibrazioni e rendere basso il livello di rumorosità. È una lavatrice che può quindi essere azionata anche di notte senza alcun tipo di problema e che rende gli ambienti residenziali sempre quieti e piacevoli.

Domande frequenti ^

Quanto resistono all’usura del tempo le lavatrici Whirlpool?

Le lavatrici di ultima generazione, siano esse lavatrici Whirlpool oppure di un altro importante brand del settore, hanno una vita media di circa 8-10 anni. Trascorso questo lasso di tempo dall’acquisto della lavatrice, è bene quindi iniziare a guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo modello che possa andare a sostituirla.

Nonostante questo, è doveroso ricordare che è possibile allungare la vita di una lavatrice prendendosene cura in modo corretto, sino ad un massimo di 14 anni circa. Per prendersi cura della lavatrice nel miglior modo, è bene seguire le indicazioni che il produttore inserisce sul libretto delle istruzioni o che possono essere reperite direttamente sul sito internet ufficiale del brand.

La manutenzione della lavatrice non è comunque complessa. Consiste solitamente nella pulizia periodica del cestello e del cassetto del detersivo e dell’ammorbidente,, in modo da eliminare l’eventuale sporcizia che si viene a creare al suo interno, i residui di calcare, i residui di detersivo, i germi e i batteri. Consiste anche nel controllo del filtro della lavatrice e della resistenza, su cui possono nel lungo periodo infatti venirsi a creare incrostazioni causate dal calcare che mettendo a repentaglio il corretto funzionamento della lavatrice.

lavatrice whirlpool carica dall'alto

Come si effettua il reset di una lavatrice Whirlpool?

Se una lavatrice Whirlpool non funziona in modo corretto, è nella maggior parte dei casi sufficiente effettuare un reset per farla ripartire. Per effettuare il reset nel modo corretto, rimandiamo al libretto delle istruzioni del produttore. In linea generale però i passaggi da seguire per il reset sono i seguenti.

Spegni la lavatrice e ruota la manopola su modalità normale. Ruota poi la manopola in senso antiorario, verso sinistra quindi, di un clic. Ruota poi la manopola in senso orario, verso destra, di tre clic. A questo punto ruota la manopola in senso antiorario di un clic e in senso orario di un clic. È più semplice a farsi che a dirsi, possiamo assicurartelo!

Dopo aver effettuato questi passaggi, premi il pulsante start. Se le spie di indicazione del ciclo sono accese, primi ancora una volta il pulsante start. Ruota poi la manopola sino a quando le spie di risciacquo, lavaggio e arresto non sono accese. Spegni la lavatrice e attendi una decina di secondi. Riaccendila. Adesso la tua lavatrice è resettata.

Fai in seguito un carico, senza inserire bucato nel cestello. Se la lavatrice funziona correttamente, significa che il reset ha portato il risultato sperato. Se la lavatrice non funziona ancora in modo corretto, puoi provare ad effettuare il reset una seconda volta oppure tentare un altro tipo di ripristino, chiamato ripristino Cabrio. Premi un qualsiasi pulsante sul display oppure il pulsante pausa/annulla. Scegli un ciclo e avvialo. Scollega dall’alimentazione, attendi 5 minuti, scegli un nuovo ciclo e avvialo.

Come scegliere la giusta capacità di carico?

La capacità di carico di una lavatrice è uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Non valutandolo nel modo corretto, è possibile infatti acquistare una lavatrice con un carico troppo elevato per le proprie esigenze oppure una troppo piccola che ci costringe ad effettuare decine e decine di carichi ogni settimana.

La capacità di carico è espressa in chilogrammi. Proprio per questo motivo il consiglio che ci sentiamo di darti è di pesare il bucato che in media ti ritrovi a lavare, da asciutto ovviamente. In questo modo puoi farti un’idea della capacità di cui hai bisogno.

Possiamo comunque in generale affermare che le lavatrici con una capacità di carico bassa, di circa 5-6 kg, sono adatte per le coppie. I modelli con una capacità di carico media, 7-8 kg, sono adatti per le famiglie composte da 3-4 persone.

Le lavatrici infine che hanno una capacità di carico elevata, di 10 kg o anche oltre, sono adatte per le famiglie in assoluto più numerose oppure per coloro che vogliono lavare senza difficoltà anche piumini, piumoni, coperte e simili.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.