La migliore lavatrice da 6 kg in questo momento è il modello Electrolux EW6S526W. Perché? Semplicemente perché in possesso del sistema SensiCare, che adatta in modo automatico il ciclo di lavaggio e i consumi in base alla quantità di bucato inserita nel cestello. Inoltre questa lavatrice dispone di molti programmi, anche rapidi, e ha una profondità ridotta. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

lavatrici da 6 kg

Quando scegliere la lavatrice da 6 kg ^

Persone in famiglia

Le lavatrici con una capacità di carico di 6 kg sono indicate per le coppie. Si tratta infatti di lavatrici che non consentono di inserire nel cestello chissà quanto bucato.

Se sei abituato ad effettuare lavatrici in modo frequente, magari quotidianamente, puoi scegliere un modello da 6 kg anche se la tua famiglia è composta da 3 o 4 persone.

Questa è una valida scelta soprattutto se in casa hai poco spazio a disposizione. Solitamente infatti le lavatrici con una capacità di carico di 6 kg sono più piccole rispetto ai modelli con maggiore capacità, modelli slim che possono essere inseriti senza difficoltà anche in spazi angusti, come in un piccolo bagno, in un ripostiglio, nel sottoscala.

Vestiti da lavare

Generalizzando, possiamo affermare che in una lavatrice con capacità di carico 6 kg è possibile lavare due t-shirt o camicie, due pantaloni, un lenzuolo, due asciugamani e due federe dei cuscini. Se è proprio questo il bucato che sei solito effettuare, allora un modello da 6 kg è senza dubbio la scelta ideale per te.

Nel caso in cui tu debba lavare invece molti più indumenti, o una maggiore quantità di biancheria per la casa, meglio optare per un modello con capacità superiore. Considera che in una lavatrice da 7 kg puoi lavare tre t-shirt o camicie, tre pantaloni, un lenzuolo, due asciugamani e due federe contemporaneamente.

lavatrice 6 kg di carico

Piumoni e cuscini

I cuscini possono essere lavati in una lavatrice da 6 kg di capacità. Puoi però lavare solo un paio di cuscini per volta, senza poter aggiungere altro bucato nel cestello. I piumoni possono essere lavati in una lavatrice da 6 kg solo se sono molto sottili. Il rischio è che altrimenti pesino ben più di 6 kg.

In una lavatrice da 6 kg di capacità puoi lavare anche coperte, piumini, giacche invernali, abbigliamento da sci, ma per riuscire a lavare tutto il tuo bucato avrai bisogno di effettuare molte lavatrici.

Ti consigliamo di controllare il diametro dell’oblò. Alcuni capi molto pesanti e ingombranti potrebbero essere adatti alla tua lavatrice, ma potrebbe risultare difficile, se non addirittura impossibile, inserirli nel cestello se l’oblò non è ampio abbastanza.

Centrifuga

È importante controllare che la lavatrice con capacità di carico da 6 kg che stai per acquistare sia in possesso di una centrifuga con velocità massima piuttosto elevata. Solitamente nei modelli da 6 kg la centrifuga può lavorare al massimo a 1200 giri al minuto.

Una centrifuga che raggiunge 1200 giri al minuto deve essere considerata efficiente, perfetta per eliminare dal tuo bucato buona parte dell’acqua in eccesso e far sì che possa asciugarsi quindi più in fretta.

Controlla che la centrifuga sia regolabile, in modo da poter scegliere una velocità più bassa nel caso di capi di abbigliamento delicati. Il rischio altrimenti è di poterli rovinare lavaggio dopo lavaggio.

lavatrici 6 kg carica dall’alto

Migliori lavatrici da 6 Kg ^

Le migliori lavatrici da 6 kg oggi disponibili in commercio sono più piccole rispetto alle lavatrici con una maggiore capacità. In molti casi possiamo parlare di modelli slim, con una profondità ridotta, ideali anche per gli spazi in assoluto più piccoli.

Sono disponibili modelli con carica frontale, ma anche modelli con carica dall’alto, sempre in possesso di molti programmi in modo da poter trattare al meglio ogni genere di tessuto e di una centrifuga regolabile.

Le migliori lavatrici da 6 kg sono in posssesso di un oblò ampio e sono molto curate dal punto di vista estetico. Alcuni modelli sono molto tecnologici e possono essere collegati in modo semplice anche allo smartphone, così da poterli gestire da remoto.

Carica frontale ^

Electrolux EW6S526W – Migliore per regolazione del ciclo in base al carico

Electrolux EW6S526W - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per regolazione del ciclo in base al carico

La lavatrice Electrolux EW6S526W è in possesso del sistema SensiCare. Tramite appositi sensori, la lavatrice è in grado di valutare il peso del carico e adatta in modo del tutto automatico le impostazioni del ciclo di lavaggio. Regola quindi la durata del ciclo, così da evitare lavaggi troppo lunghi che possono incidere in modo negativo sull’efficienza energetica e danneggiare i tessuti. Regola quindi anche la quantità di acqua e di energia, per lavaggi ecologici e che non incidono in modo negativo sulle bollette.

Sono disponibili molti programmi di lavaggio, tra cui anche un programma rapido in appena 20 minuti di tempo. Doveroso poi ricordare che la profondità è ridotta in modo da poterla inserire senza difficoltà anche in spazi piccoli.

Indesit EWC 61051 W IT N – Migliore per ottimizzazione del consumo di acqua

Indesit EWC 61051 W IT N - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per ottimizzazione del consumo di acqua

Le lavatrici consumano molta acqua, questo è un dato di fatto. Se vuoi tenere sotto controllo al meglio i consumi, ti consigliamo di prendere in considerazione la lavatrice Indesit EWC 61051 W IT N in possesso infatti del sistema Water Balance Plus. Un apposito sensore rileva la quantità di bucato inserita nel cestello e ottimizza in modo automatico il consumo di acqua, così da evitare ogni spreco.

Sono molti i programmi di lavaggio disponibili, tra cui Rapido, Cotone, Centrifuga e Scarico, Sintetici, Bianchi, Quotidiano 30, Misti 30′, Mix Colorati 59′, Gym Kit, Sintetici 59′, Eco 40-60, 20° C, Cotone 59′, Eco Cotone, Risciacquo e Centrifuga, Seta, Lana, Colorati. Sono presenti anche varie opzioni, come risciacqui, regolazione della centrifuga e partenza ritardata.

SanGiorgio SES610D – Migliore per semplicità di utilizzo

SanGiorgio SES610D - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per semplicità di utilizzo

Sei alla ricerca di una lavatrice da 6 kg di capacità che risulti davvero molto semplice da utilizzare? Dovresti prendere in considerazione la lavatrice SanGiorgio SES610D, davvero user friendly e adatta a tutti.

È una lavatrice a libera installazione con centrifuga che lavora fino ad un massimo di 1000 giri al minuto. Ha una profondità ridotta di 51 cm, in modo da poterla inserire senza difficoltà anche in spazi molto piccoli.

Sono presenti 15 programmi di lavaggio e 4 opzioni, in modo da poter scovare il ciclo perfetto per ogni tipo di tessuto e per ogni livello di sporcizia con semplicità. Sono presenti un indicatore di tempo residuo, la funzione di partenza ritardata, la diagnostica e il controllo antischiuma e antitrabocco.

AKAI AQUA6003V T – Migliore per silenziosità

AKAI AQUA6003V T - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per silenziosità

Se desideri una lavatrice da 6 kg di capacità che possa essere accesa senza problemi anche di notte o in quei momenti della giornata in cui si ha bisogno della massima tranquillità in casa, come quando i bambini piccoli riposano ad esempio, dovresti prendere in considerazione il modello AKAI AQUA6003V . Si tratta infatti una lavatrice silenziosa, in possesso di un livello di rumorosità di appena 58 dB.

Questa lavatrice a libera installazione è semplice da utilizzare e dispone di ben 15 diversi programmi, così lavare in modo impeccabile ogni tipologia di tessuto e da adattare il lavaggio al livello di sporco.

Electrolux EW6S462B – Migliore per programma vapore

Electrolux EW6S462B - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per programma vapore

La lavatrice Electrolux EW6S462B a libera installazione è in possesso del programma vapore, che permette di igienizzare il bucato in modo semplice, eliminando germi e batteri, nonché virus e allergeni.

È presente la tecnologia SensiCare, che permette di regolare il tempo di lavaggio, l’acqua e l’energia in base alla quantità di bucato presente nel cestello. Inoltre è presente la funzione Eco Time Manager, per risparmiare tempo ed energia.

Con questa lavatrice è possibile preparare al meglio i capi di abbigliamento al lavaggio. I capi infatti vengono imbevuti in acqua prima del lavaggio e l’ammorbidente distribuito in modo uniforme, così da rendere il suo effetto migliore ed evitare residui. I capi di abbigliamento sono morbidi e rimangono freschi a lungo.

Beko WUX61032WIT – Migliore per delicatezza sui tessuti

Beko WUX61032WIT - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per delicatezza sui tessuti

Se sei alla ricerca di una lavatrice Beko che si prenda cura dei tessuti in modo impeccabile, prendi in considerazione il modello WUX61032WIT. Il cestello AcquaWave ad azione fluttuante di cui questa lavatrice è in possesso, consente infatti di trattare ogni tessuto con estrema delicatezza. Inoltre è presente un programma ultradelicato, pensato appositamente per i capi di abbigliamento in lana. Impossibile rovinare i tuoi maglioni preferiti!

Sono poi disponibili il programma Xpress Super Short 14 Min per lavare in meno di un quarto d’ora fino a 2 kg di bucato e il programma Daily Xpress che consente di effettuare un lavaggio a pieno carico in appena 28 minuti di tempo.

Indesit EWD61051WI – Migliore per cicli rapidi

Indesit EWD61051WI - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per cicli rapidi

La lavatrice Indesit EWD61051WI è perfetta per coloro che hanno bisogno di ottimizzare i tempi al meglio, per chi quindi è sempre di fretta. Si tratta infatti di una lavatrice che dispone di ben 6 programmi rapidi, pensati per i capi in cotone e per i capi sintetici, anche colorati ovviamente. Tra i programmi rapidi, è presente un ciclo di lavaggio di appena 20 minuti, ideale per i lavaggi last minute.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, efficiente dal punto di vista energetico e molto silenziosa. Con un livello di rumorosità in fase di lavaggio di appena 59 dB, può essere infatti avviata anche in piena notte senza difficoltà.

La centrifuga lavora ad un massimo di 1000 giri al minuto. La profondità è ridotta, appena infatti 51,7 cm, in modo da poter inserire la lavatrice anche in ambienti di piccole dimensioni.

Beko WTX61031W – Migliore per sistema Aquafusion

Beko WTX61031W - Migliore lavatrice da 6 kg carica frontale per sistema Aquafusion

La lavatrice Beko WTX61031W è in possesso dell’innovativo sistema Acquafusion. Grazie a questo sistema il tubo di scarico viene chiuso in modo automatico nelle fasi iniziali del programma di lavaggio. In questo modo è possibile evitare che il bucato vada disperso, così da contrastare gli sprechi, così da ottenere migliori performance di lavaggio.

Il motore inverter è efficiente, durevole nel tempo, silenzioso. Inoltre grazie a questo motore è possibile garantire movimenti del cestello ben calibrati, delicati sulle fibre.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, con centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1000 giri al minuto. La profondità è ridotta, appena infatti 49 cm, in modo da poterla inserire anche in ambienti molto piccoli. Sono presenti innumerevoli programmi, tra cui il programma lana garantito Woolmark.

Slim ^

Hoover H-WASH 300 LITE H3W34 262DCE-11 – Migliore per Cicli Care

Hoover H-WASH 300 LITE H3W34 262DCE-11 - Migliore lavatrice da 6 kg slim per Cicli Care

Molte persone credono che le lavatrici slim non siano in possesso di tutti i programmi e le funzioni che possono essere garantite dalle lavatrici di più grandi dimensioni. Niente di più sbagliato, ne è un chiaro esempio la lavatrice Hoover H-WASH 300 LITE H3W34 262DCE-11, in possesso infatti di un set completo di lavaggi Cicli Care che permette di ottenere eccellenti risultati e di preservare allo stesso tempo le fibre a lungo nel tempo.

È una lavatrice che può collegarsi allo smartphone così da poter selezionare contenuti extra direttamente dalla App Hoover Wizard e ottenere supporto online. La funzione KG Mode consente di pesare in automatico il bucato inserito nel cestello, per adattare il consumo di acqua e di energie, nonché il tempo di lavaggio.

È disponibile anche il ciclo Allergy Care, un lavaggio più lungo a 60°C che permette di eliminare allergeni e batteri dal bucato.

Electrolux EW6S560B – Migliore per profondità 38 cm

Electrolux EW6S560B - Migliore lavatrice da 6 kg slim per profondità 38 cm

Sei alla ricerca di una lavatrice slim in possesso di una profondità di 38 cm? La lavatrice Electrolux EW6S560B è perfetta per le tue esigenze. Nonostante la profondità ridotta, le performance di questa lavatrice sono eccellenti.

È presente infatti la tecnologia SensiCare che regola automaticamente il tempo di lavaggio e i consumi di acqua ed energia in base al peso del bucato. Inoltre sono presenti molti programmi, tra cui il programma mini in appena 20 minuti di tempo e il programma per i capi di abbigliamento in lana certificato Woolmark Blue. È disponibile anche la funzione di partenza ritardata del programma di lavaggio fino a 20 ore.

Hoover DXOC34 26C3 2-S – Migliore per profondità 34 cm

Hoover DXOC34 26C3 2-S - Migliore lavatrice da 6 kg slim per profondità 34 cm

Se sei alla ricerca di una lavatrice ultra Slim, il modello Hoover DXOC34 26C3 2-S è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. Pensa infatti che la profondità di questa lavatrice è di appena 34 cm, perfetta anche per gli spazi in assoluto più angusti.

È una lavatrice con una centrifuga che può lavorare sino ad un massimo di 1200 giri al minuto, veloce ed efficiente. È presente anche la tecnologia all in one che consente di lavare in meno di un’ora un pieno carico, anche mescolando tessuti diversi tra loro e colori differenti.

Questa lavatrice dispone del sistema di connessione con tecnologia NFC, per scoprire direttamente sul proprio smartphone come ottenere il meglio dal proprio elettrodomestico.

Beko WTXS61032WIT – Migliore per lavaggi rapidi

Beko WTXS61032WIT - Migliore lavatrice da 6 kg slim per lavaggi rapidi

Tra le lavatrici slim da 6 kg di capacità in possesso di un maggior numero di lavaggi rapidi, dobbiamo ricordare il modello Beko WTXS61032WIT. Sono infatti presenti il programma Xpress Super Short 14 Min per lavare 2 kg di bucato in appena 14 minuti di tempo, e il programma a pieno carico Daily Xpress Lavaggio per effettuare il bucato quotidiano in 28 minuti di tempo. In tutto, sono presenti ben 15 lavaggi, così da potersi prendere cura al meglio di ogni tessuto.

Questa è una lavatrice a libera installazione, in possesso di una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1000 giri al minuto, regolabile in base alle proprie esigenze di lavaggio. La profondità è di 44 cm.

Candy CS4 1061D3 1 – Migliore per tecnologia Smart Touch

Candy CS4 1061D3 1 - Migliore lavatrice da 6 kg slim per tecnologia Smart Touch

La lavatrice Candy CS4 1061D3 1 a libera installazione è perfetta per coloro che hanno bisogno di inserire questo elettrodomestico in uno spazio molto piccolo, dato il suo design slim.

Dispone della tecnologia di connettività Smart Touch, per scoprire molti utili consigli sull’utilizzo dell’elettrodomestico e ottenere una valida guida nella risoluzione dei problemi.

Sono presenti programmi rapidi in 14, 30, 44 e 59 minuti di tempo, ideali per chi è sempre di fretta e vuole ottenere comunque un bucato impeccabile. È presente anche la funzione di partenza ritardata, fino ad un massimo di 24 ore.

LG F2WT4S6AIDD – Migliore per intelligenza artificiale

LG F2WT4S6AIDD - Migliore lavatrice da 6 kg slim per intelligenza artificiale

La lavatrice LG F2WT4S6AIDD è un modello a libera installazione con una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto e un oblò reversibile. Dispone dell’intelligenza artificiale brevettata AI DD, che permette di rilevare il peso del bucato e la tipologia di tessuto e adattare i movimenti del cestello in modo da prendersi cura dei capi di abbigliamento al meglio.

Grazie alla connettività Wi-Fi e all’app SmartThinQ, la lavatrice può essere gestita in modo semplice anche da remoto. Inoltre è possibile scaricare nuovi cicli di lavaggio e personalizzarli. Tramite app, lavatrice e asciugatrice LG possono inoltre comunicare senza difficoltà.

È presente anche il programma Allergy Care che sfrutta il potere del vapore per eliminare germi, batteri e allergeni dal bucato.

Carica dall’alto ^

Indesit BTW L60300 IT – Migliore per opzione Extra Lavaggio

Indesit BTW L60300 IT - Migliore lavatrice da 6 kg carica dall’alto per opzione Extra Lavaggio

La lavatrice Indesit BTW L60300 IT è in possesso di molti programmi ed innumerevoli opzioni, per prendersi cura al meglio di ogni capo di abbigliamento. Oltre ai programmi Cotone 60, Sintetici 40 e Cotone 40 è presente l’opzione Extra Lavaggio, per contrastare in modo semplice anche le macchine in assoluto più ostinate. È presente anche un lavaggio veloce, in appena 59 minuti di tempo, e la funzione di partenza ritardata del ciclo di lavaggio.

Il sistema Water Balance Plus consente di ottimizzare i consumi di acqua ed energia. Un apposito sensore infatti rileva il peso del bucato e la lavatrice adatta i consumi di conseguenza in modo del tutto automatico.

Questa lavatrice a libera installazione con centrifuga che può lavorare ad un massimo di 1000 giri al minuto è stata inserita, secondo la nuova classificazione in vigore da marzo 2021, in classe di efficienza D.

Whirlpool TDLR 6230S IT N – Migliore per tecnologia Sesto Senso

Whirlpool TDLR 6230S IT N - Migliore lavatrice da 6 kg carica dall’alto per tecnologia Sesto Senso

La lavatrice Whirlpool TDLR 6230S IT N con carica dall’alto è in possesso della tecnologia Sesto Senso. Grazie a questa tecnologia, la lavatrice rileva il peso del bucato e il tipo di tessuto, adatto in automatico la temperatura, la quantità di acqua, le performance del motore. Si ha in questo modo la possibilità di trattare con delicatezza ogni capo di abbigliamento e ridurre i consumi.

Gli sportellini del cestello sono in possesso di apertura delicata, così che caricare e scaricare la lavatrice sia semplice, comodo e piacevole.

I programmi di lavaggio disponibili sono Cotone, Delicati, Eco Cotone, Eco 40-60, Lavaggio a mano e lana, Colorati, Misti 40°, Risciacquo e centrifuga, 20° C, Centrifuga, Sintetici, Lana. A questi è possibile abbinare varie opzioni, per cicli di lavaggio personalizzati in base alle proprie specifiche esigenze.

Indesit BTW S6230P IT N – Migliore per maniglia push & open

Indesit BTW S6230P IT N - Migliore lavatrice da 6 kg carica dall’alto per maniglia push & open

La lavatrice Indesit BTW S6230P IT N dispone di una maniglia push & open ergonomica, che può essere aperta anche direttamente con il gomito, ideale quando si hanno le mani occupate.

É presente un programma di lavaggio quotidiano che dura appena 45 minuti, rapido ma efficiente. La tecnologia Water Balance Plus permette di utilizzare solo l’acqua necessaria alla quantità di bucato inserita nel cestello, in modo da ridurre gli sprechi e tenere sotto controllo i consumi.

È una lavatrice performante, con programmi pensati per ogni livello di sporco e per ogni tipologia di bucato, che è stata inserita in classe di efficienza energetica D.

Candy CST 360L-01 – Migliore per programmi rapidi

Candy CST 360L-01 - Migliore lavatrice da 6 kg carica dall’alto per programmi rapidi

La lavatrice Candy con carica dall’alto CST 360L-01 è la scelta ideale per le persone che sono sempre di fretta, perchè offre un set completo di programmi rapidi davvero eccellente. Con questi programmi, è possibile infatti lavare in appena 14, 30, 44 oppure 59 minuti. È presente anche la funzione di partenza differita del ciclo di lavaggio, fino ad un massimo di 24 ore.

Questa lavatrice a libera installazione è smart. Si connette infatti allo smartphone tramite apposita app, così da poter ottenere consigli utili sull’utilizzo dell’elettrodomestico e su come aumentare la sua efficienza. Non solo, si ha la possibilità di essere guidati nella risoluzione dei problemi più comuni e di arricchire la lavatrice con funzioni aggiuntive.

Electrolux EW6T462I – Migliore per trattamento dei tessuti

Electrolux EW6T462I - Migliore lavatrice da 6 kg carica dall’alto per trattamento dei tessuti

I tessuti possono essere trattati in modo eccellente grazie alla lavatrice Electrolux EW6T462I. I tessuti infatti sono imbevuti in acqua prima del lavaggio in modo da consentire di distribuire l’ammorbidente con uniformità. I capi quindi possono risultare morbidissimi e restare freschi più a lungo. Inoltre è possibile trattare i tessuti per eliminare allergeni, sostanze irritanti e germi, grazie al programma Anti-Allergy.

La tecnologia SensiCare permette di ottimizzare il tempo di lavaggio e i consumi di acqua ed energia in base alla quantità di bucato inserita nel cestello. Con l’opzione Eco Time Manager, è possibile ottenere una riduzione del tempo e dei consumi ancora più importante, per ogni lavaggio.

Domande frequenti ^

Quanti asciugamani e piumoni si lavano in una lavatrice da 6 Kg?

In una lavatrice da 6 kg di capacità di carico, è possibile inserire solitamente tre asciugamani e una piccola coperta. È possibile lavare anche i piumoni e le coperte di più grandi dimensioni, ma è importante accertarsi che il peso sia inferiore ai 6 kg prima di inserire questa biancheria per la casa nel cestello. Per quanto riguarda gli accappatoi, è solitamente possibile lavare fino a due accappatoi contemporaneamente.

Inoltre sarebbe bene lavare solo piumoni abbastanza sottili. Se sono troppo spessi, il rischio è che possano risultare eccessivamente voluminosi da bagnati e far bloccare la lavatrice.

bucato con lavatrice 6 kg

A quanto corrisponde 1 kg di vestiti?

Generalizzando, possiamo affermare che 1 kg di vestiti corrisponde ad un paio di pantaloni oppure a 4 t-shirt. Si tratta di una mera generalizzazione, dato che il peso dei capi di abbigliamento dipende dal tipo di tessuto e dalla taglia. È ovvio infatti che un paio di pantaloni in lino hanno un peso minore rispetto ad un paio di jeans. È ovvio che un capo taglia XS avrà un peso minore rispetto ad un capo XL.

Non basarti su queste generalizzazioni quindi per scegliere la lavatrice più adatta per le tue esigenze, ma fai delle prove di peso in base al bucato che sei solito inserite in lavatrice. In questo modo sarà semplice per te capire quale capacità di carico è indicata per te.

Qual è la capacità di carico ideale per una famiglia di 4 persone?

Una famiglia di 4 persone dovrebbe scegliere una lavatrice con una capacità di carico di 7-8 kg circa. Si tratta della capacità di carico perfetta per effettuare lavaggi a pieno carico in modo non troppo frequente.

Le lavatrici con una capacità di carico media possono avere dimensioni però standard, poco adatte nel caso in cui si viva in ambienti piccoli. In questo caso, una famiglia di 4 persone può scegliere una lavatrice con una capacità di carico di 6 kg appena, più piccole infatti solitamente, ma è bene essere consapevoli che sarà necessario effettuare lavaggi più frequenti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.