La migliore lavatrice da 8 kg in questo momento è il modello LG F4WT408AIDD. Perché? Semplicemente perché si tratta di una lavatrice in possesso di intelligenza artificiale, che adatta in modo automatico il lavaggio per prendersi cura al meglio di ogni tessuto e minimizzare i consumi. Inoltre ha una centrifuga che può arrivare a ben 1400 giri al minuto, un motore inverter efficiente e la connettività per gestirla da smartphone. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Lavatrici da 8 kg

Quando scegliere la lavatrice da 8 Kg ^

Persone in famiglia

I migliori modelli di lavatrice con una capacità di carico di 8 kg sono indicati per le famiglie composte da 4-5 persone. Possono essere scelte anche dalle famiglie più numerose. In questo caso però è possibile che sia necessario effettuare dei carichi più frequenti.

Possono essere scelte da single e coppie? Certo che sì, soprattutto nel caso in cui non si vogliano effettuare carichi quotidiani, ma si abbia l’esigenza di fare un paio di carichi appena alla settimana, magari per mancanza di tempo. Single e coppie però dovrebbero sempre controllare che ci sia la possibilità di effettuare un mezzo carico oppure optare per modelli che adattano il ciclo di lavaggio alla quantità di bucato inserita nel cestello. In caso contrario, quando si deve effettuare un bucato quotidiano, il rischio è di consumare in modo davvero eccessivo.

Vestiti da lavare

Le lavatrici da 8 kg di capacità possono contenere tre t-shirt, quattro paia di pantaloni, un lenzuolo matrimoniale, due asciugamani da bagno e due federe dei cuscini. Se si hanno solo tre paia di pantaloni da lavare, è possibile inserire sette t-shirt, oltre al resto del bucato che abbiamo elencato. Questo è sicuramente il bucato tipico di una famiglia composta da 4-5 persone.

Se sei solito lavare una minore quantità di bucato, ti consigliamo le lavatrici con una capacità di carico di 7 kg. Se invece ti sembra che una capacità di 8 kg non sia adatta per le tue esigenze, vai alla ricerca di un modello ad elevata capacità, di 10 kg o oltre.

Lavatrice da 8 kg e detersivo

Piumoni e cuscini

Le lavatrici da 8 kg sono perfette per coloro che vogliono lavare in autonomia cuscini e piumoni. In cestelli così capienti è infatti possibile inserire anche quattro cuscini, così da lavare in una sola volta i cuscini di ogni letto presente in casa. In queste lavatrici è possibile lavare senza difficoltà anche i piumoni, persino quelli ad elevato spessore, e le coperte invernali. Ovviamente è bene controllare che l’oblò sia abbastanza ampio, in modo da rendere semplice l’inserimento di questi capi così ingombranti.

Le lavatrici da 8 kg sono ideali anche per lavare i piumini di tutta la famiglia, le giacche invernali, l’abbigliamento da sci.

Centrifuga

Al momento di scegliere la lavatrice da 8 kg da acquistare, valuta con attenzione le caratteristiche della centrifuga. È preferibile optare per una centrifuga regolabile e che può anche all’occorrenza essere esclusa. In questo modo puoi adattare la centrifuga alle specifiche esigenze del momento, avendo la possibilità di trattare con delicatezza ogni capo di abbigliamento.

La velocità massima della centrifuga deve essere abbastanza elevata, al di sopra dei 1000 giri al minuto. Una centrifuga che lavora a 1200 giri al minuto è considerata efficiente e veloce, ma nel caso in cui tu riesca a trovare un modello che riesce a raggiungere una velocità di 1400/1600 giri al minuto, tanto meglio.

Migliori modelli di lavatrici da 8 kg

Migliori lavatrici da 8 kg ^

LG F4WT408AIDD – Migliore per intelligenza artificiale

LG F4WT408AIDD - Migliore lavatrici da 8 kg per intelligenza artificiale

Questa lavatrice LG F4WT408AIDD possiede l’intelligenza artificiale AI DD che rileva il peso del bucato inserito nel cestello e la tipologia di tessuti per adattare di conseguenza e in modo automatico il ciclo di lavaggio. I tessuti possono in questo modo essere preservati dall’usura e si ha la possibilità di ridurre i consumi. Non è un caso se infatti questa lavatrice è stata inserita in classe di efficienza energetica D, secondo la nuova classificazione in vigore da marzo 2021.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione e carica frontale, con una centrifuga che può lavorare fino ad un massimo di 1400 giri al minuto. Sono presenti molti programmi, tra cui il programma AllergyCare che sfrutta il potere del vapore per igienizzare il bucato.

Questa lavatrice possiede un motore inverter collegato direttamente al cestello, efficiente, durevole nel tempo, silenzioso. È possibile collegare la lavatrice allo smartphone e gestirla da remoto tramite app SmartThinQ.

Candy CSS128TE-11 – Migliore per connettività NFC

Candy CSS128TE-11 - Migliore lavatrici da 8 kg per connettività NFC

La lavatrice Candy CSS128TE-11 dispone della connettività NFC, così da poter gestire l’elettrodomestico da remoto con il proprio smartphone e ottenere tanti utili consigli sul suo corretto utilizzo. È un modello inserito in classe di efficienza energetica D, secondo la nuova classificazione in vigore da marzo 2021.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, in possesso di una centrifuga regolabile in base alle specifiche esigenze del bucato, fino ad un massimo di 1200 giri al minuto. Sono disponibili molti programmi, per prendersi cura al meglio del bucato, tra cui un programma lana, un programma a meno, un programma ecologico.

Hotpoint NFR328W IT N – Migliore per funzione vapore

Hotpoint NFR328W IT N - Migliore lavatrici da 8 kg per funzione vapore

La lavatrice Hotpoint NFR328W IT N dispone della funzione vapore. Il vapore viene immesso direttamente nel cestello della lavatrice, così da poter eliminare in modo semplice e veloce fino al 99,9% dei batteri senza dover utilizzare alcun additivo chimico.

Sono presenti molti programmi e la funzione anti macchia per rimuovere ad appena 40°C la maggior parte delle macchie, anche quelle in assoluto più ostinate.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale dispone di un motore inverter di ultima generazione, senza spazzole e capace di variare la velocità di rotazione. Questo motore risulta efficiente, durevole nel tempo e silenzioso.

Bosch WAN24058IT – Migliore per motore silenzioso

Bosch WAN24058IT - Migliore lavatrici da 8 kg per motore silenzioso

Tra i modelli da 8 kg di capacità in assoluto più silenziose, dobbiamo annoverare sicuramente la lavatrice Bosch WAN24058IT in possesso dell’EcoSilence Drive. Il motore inverter senza spazzole non crea attrito. Proprio per questo motivo i rumori sono minimizzati. Inoltre si tratta di un motore efficiente e durevole nel tempo. Inoltre è presente un design antivibrazione, per rendere la lavatrice silenziosa e allo stesso tempo anche stabile.

Sono presenti programmi di lavaggio rapidi ideali per il bucato quotidiano e la funzione Aggiungi Bucato, per inserire un capo di abbigliamento dimenticato anche se il ciclo di lavaggio ha già preso il via.

Beko WUX81232WI – Migliore per programmi speciali

Beko WUX81232WI - Migliore lavatrici da 8 kg per programmi speciali

La lavatrice Beko WUX81232WI dispone di programmi speciali molto interessanti. Il programma StainExpert permette di eliminare 24 macchie tra le più ostinate senza dover pretrattare i tessuti. Il programma Xpress Super Short 14 Minuti permette di lavare fino a 2 kg di bucato in appena 14 minuti di tempo. L’opzione Pet Hair Removal consente di rimuovere i peli dei propri amici a quattro zampe in modo semplice.

Questa è una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, in possesso di un motore inverter senza spazzole, durevole, resistente e silenzioso oltre che molto efficiente. La tecnologia OptiSense permette di adattare i consumi in base al carico inserito nel cestello, una lavatrice che quindi è anche efficiente. È presente anche la funzione di partenza ritardata.

Beko WTX81232WI – Migliore per semplice eliminazione di macchine e pieghe

Beko WTX81232WI - Migliore lavatrici da 8 kg per semplice eliminazione di macchine e pieghe

La lavatrice Beko WTX81232WI consente una semplice eliminazione delle macchie e delle pieghe dai tessuti. Sono ben 24 le tipologie di macchie che possono essere eliminate in modo semplice grazie al programma StainExpert, mentre per eliminare le pieghe e rendere più veloce stirare i tessuti è possibile attivare la funzione AntiCrease con tecnologia IonGuard.

Sono presenti molti diversi lavaggi, tra cui anche un ciclo rapido in appena 14 minuti di tempo. Questa è una lavatrice a libera installazione e carica frontale, che risulta anche molto semplice da utilizzare, user friendly.

Miele WSD 663 MODERN LIFE – Migliore per TwinDos

Miele WSD 663 MODERN LIFE - Migliore lavatrici da 8 kg per TwinDos

La lavatrice Miele WSD 663 MODERN LIFE possiede il sistema TwinDos, che permette di dosare in modo automatico, in due diverse fasi, il detersivo liquido. Niente sprechi e la possibilità di ottenere ogni volta un bucato impeccabile. Inoltre questa lavatrice può essere utilizzata con le CapDosing, detersivi, ammorbidenti e additivi progettati appositamente da Miele per le sue lavatrici che permettono di ottenere risultati eccellenti.

Doveroso ricordare che è presente la funzione Stiro Rapido che permette di eliminare fino al 50% di pieghe dai capi di abbigliamento, semplici e veloci da stirare dopo il lavaggio.

Questa lavatrice può anche essere collegata in rete ad altri apparecchi Miele presenti in casa, in modo da poterli controllare e comandare semplicemente dal proprio smartphone, tramite app.

Samsung WW80TA046TT ET – Migliore per tecnologia EcoLavaggio

Samsung WW80TA046TT ET - Migliore lavatrici da 8 kg per tecnologia EcoLavaggio

La lavatrice Samsung WW80TA046TT ET è in possesso della tecnologia EcoLavaggio che permette di ottenere un pulito eccellente anche alle basse temperature, in modo da tenere sotto controllo i consumi. Questo è reso possibile dal fatto che il detersivo viene trasformato in bolle, capace di penetrare a fondo nei tessuti, garantendo pulito ed eliminazione delle macchie. È presente anche la funzione vapore igienizzante, senza dimenticare che il cestello Diamond di questa lavatrice tratta con estrema delicatezza tutti i tessuti.

Questa è una lavatrice a libera installazione e carica frontale, in possesso di un motore inverter a magneti che risulta resistente e durevole nel tempo, efficiente dal punto di vista energetico, estremamente silenzioso.

Whirlpool FSCR80410 – Migliore per tecnologia SestoSenso

Whirlpool FSCR80410 - Migliore lavatrici da 8 kg per tecnologia SestoSenso

Grazie alla tecnologia SestoSenso la lavatrice Whirlpool FSCR80410 protegge i capi dall’usura e li tratta con estrema delicatezza. Sono infatti presenti dei sentori che regolano il tempo di lavaggio in base al carico, così che i tessuti non vadano mai incontro a lavaggi eccessivamente lunghi. In questo modo è possibile anche limitare i consumi di acqua ed energia. Anche il cestello favorisce una protezione eccellente dei tessuti, un cestello innovativo con rilievi e sollevatori che si prendono cura dei tuoi capi di abbigliamento.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale ha un design progettato per favorire bassi livelli di rumorosità, per una lavatrice che può essere accesa anche di notte.

Sangiorgio SENS812D – Migliore per varietà di programmi

Sangiorgio SENS812D - Migliore lavatrice da 8 kg per varietà di programmi

Se sei alla ricerca di una lavatrice da 8 kg che ti possa offrire una varietà di programmi davvero eccellente, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Sangiorgio SENS812D.

Sono infatti disponibili ben 15 programmi di lavaggio, tra cui Cotone, Intensivo, Sintetico, Espresso 30, Delicati, Eco 20, Jeans e Colorati, Piumoni, Tende, Sport/Fitness, Camicie, Lana, Risciacqui, Centrifuga. Sono disponibili anche 4 opzioni di lavaggio, Prelavaggio, Ammollo, Extra Risciacquo, Acqua in vasca. È presente anche la funzione di partenza ritardata del ciclo di lavaggio.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione, con carica frontale, in possesso di una centrifuga veloce ed efficiente che può arrivare fino a 1200 giri al minuto. È semplice da utilizzare ed è stata inserita nella classe di efficienza energetica D, secondo la nuova classificazione.

Electrolux EW6F482Y – Migliore per tecnologia Sensi Care System

Electrolux EW6F482Y - Migliore lavatrice da 8 kg per tecnologia Sensi Care System

Grazie alla tecnologia tecnologia Sensi Care System, la lavatrice Electrolux EW6F482Y può regolare in modo automatico le impostazioni di lavaggio in base al carico presente nel cestello. È quindi possibile ridurre i tempi di lavaggio ed evitare consumi eccessivi di acqua ed energia.

Con questa lavatrice i capi vengono preparati al lavaggio. Vengono infatti imbevuti in acqua e l’ammorbidente viene distribuito in modo omogeneo sulle fibre, per capi di abbigliamento freschi e morbidi. Grazie al programma vapore è possibile igienizzare il bucato, eliminando allergeni, batteri e virus. È presente anche la funzione di partenza ritardata del ciclo di lavaggio.

Hoover DXOA 68AHC3-S – Migliore per tecnologia all in one

Hoover DXOA 68AHC3-S - Migliore lavatrice da 8 kg per tecnologia all in one

La lavatrice Hoover DXOA 68AHC3-S è in possesso dell’innovativa tecnologia All in One che permette di effettuare un lavaggio a pieno carico in appena 59 minuti di tempo, inserendo nel cestello tessuti di tipo di diverso e anche colori misti. È presente la funzione vapore e la connettività NFC per gestire la lavatrice tramite app dallo smartphone.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione e con carica frontale, che dispone di una centrifuga efficiente capace di lavorare fino ad un massimo di 1600 giri al minuto. Scegliendo questa velocità massima, è possibile eliminare tutta l’acqua in eccesso, così che il bucato possa asciugare in tempi molti brevi.

Il motore Inverter è efficiente dal punto di vista energetico, durevole nel tempo e molto silenzioso.

Bosch WAN28268IT – Migliore per funzione SpeedPerfect

Bosch WAN28268IT - Migliore lavatrice da 8 kg per funzione SpeedPerfect

La lavatrice Bosch WAN28268IT dispone della funzione SpeedPerfect che permette di ottenere un bucato pulito in modo impeccabile anche riducendo in modo netto i tempi di lavaggio, fino al 65%.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione con carica frontale, in possesso di una centrifuga veloce ed efficiente che può lavorare fino ad un massimo di 1400 giri al minuto, perfetta per eliminare l’acqua in eccesso. È stata inserita in classe di efficienza energetica C, una lavatrice che quindi consente di tenere sotto controllo i consumi di acqua ed energia davvero al meglio.

Per ridurre i consumi di acqua, è presente l’ActiveWater. La lavatrice riconosce tramite sensore la quantità di bucato inserita nel cestello e adatta il consumo di acqua in modo automatico di conseguenza.

Beko WUX81232WI IT – Migliore per motore brushless ProSmart

Beko WUX81232WI IT - Migliore lavatrice da 8 kg per motore brushless ProSmart

Grazie al motore brushless ProSmart brevettato, che permette di ottenere una elevata efficienza energetica, la lavatrice Beko WUX81232WI IT rende possibile minimizzare i consumi e rispettare l’ambiente. Non solo, questo motore è a lunga durata e favorisce un’eccellente silenziosità.

Sono presenti lavaggi pensati per eliminare in modo semplice 24 tipologie di macchie senza pretrattare i tessuti, un lavaggio rapido per lavare fino a 2 kg di bucato in appena 14 minuti di tempo, un lavaggio dedicato ai capi in lana.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale possiede un cestello ad azione fluttuante, per lavare ogni capo di abbigliamento con la delicatezza che merita.

Bosch WAN28268II – Migliore per sistema VarioPerfect

Bosch WAN28268II - Migliore lavatrice da 8 kg per sistema VarioPerfect

Grazie al sistema VarioPerfect, la lavatrice Bosch WAN28268II può ridurre il tempo di ogni programma di lavaggio fino ad un massimo del 65%. Non solo, con questo sistema è anche possibile ridurre i consumi energetici, fino al 50%.

È presente un motore EcoSilence Drive di ultima generazione, senza spazzole. È un motore affidabile e durevole nel tempo, che risulta anche efficiente dal punto di vista energetico ed estremamente silenzioso.

Tra i molti programmi disponibili, l’AllergyPlus per eliminare gli allergeni dal bucato. Doveroso poi ricordare l’AggiungiBucato. Con questa opzione, puoi aggiungere un capo di abbigliamento che hai dimenticato di inserire nel cestello anche se il programma di lavaggio è già stato avviato.

Electrolux EW6F382W – Migliore per SensiCare System

Electrolux EW6F382W - Migliore lavatrice da 8 kg per SensiCare System

La lavatrice Electrolux EW6F382W dispone del SensiCare System, un sistema che permette di regolare il ciclo di lavaggio e le sue impostazioni in base alla quantità di bucato inserita nel cestello. In questo modo è possibile non solo ridurre i tempi di lavaggio, ma anche i consumi di acqua ed energia elettrica.

Il programma vapore Anti-Allergy consente di eliminare allergeni, batteri e germi, nonché virus, dai capi di abbigliamento mentre l’opzione SoftPlus preparare i capi al lavaggio, imbevendoli in acqua e distribuendo l’ammorbidente in modo omogeneo. p

È presente la funzione Eco Time Manager per regolare la durata di ogni programma di lavaggio in base alle proprie specifiche esigenze e ridurre così ulteriormente i consumi. È presente anche la funzione di partenza ritardata del ciclo di lavaggio.

Hoover DWOA 58AHC3-30 – Migliore per centrifuga da 1500 giri al minuto

Hoover DWOA 58AHC3-30 - Migliore lavatrice da 8 kg per centrifuga da 1500 giri al minuto

La lavatrice Hoover DWOA 58AHC3-30 dispone della connettività wi-fi, in modo da poter gestire l’elettrodomestico direttamente dallo smartphone tramite app.

È possibile lavare tessuti e colori misti insieme, effettuando un carico pieno in appena 59 minuti di tempo. Inoltre è presente la funzione vapore. Doveroso ricordare che la centrifuga è molto potente. Può infatti lavorare fino ad un massimo di 1500 giri al minuto, garantendo una semplice eliminazione dell’acqua in eccesso dal bucato.

Questa lavatrice a libera installazione e carica frontale dispone di un motore inverter di ultima generazione, progettato per durare a lungo nel tempo e garantire un’elevata efficienza energetica. Questo motore è anche molto silenzioso.

Electrolux EW8F284SC – Migliore per UltraCare System

Electrolux EW8F284SC - Migliore lavatrice da 8 kg per UltraCare System

La lavatrice Electrolux EW8F284SC è in possesso dell’UltraCare System, un sistema che premiscela il detersivo e l’ammorbidente con acqua prima di iniziare il ciclo di lavaggio. In questo modo si ha la possibilità di rendere entrambi molto più performanti ed evitare ogni spreco, per un bucato pulito in modo impeccabile.

È presente la tecnologia vapore che permette di igienizzare i capi di abbigliamento al meglio e di eliminare ogni allergene presente. Inoltre grazie al SensiCare System, la lavatrice adatta i consumi in base al carico, per lavaggi ecologici e che non incidono in modo negativo sulle bollette. È persino possibile scegliere la durata del ciclo di lavaggio grazie all’opzione TimeManager.

Il motore inverter di questa lavatrice a libera installazione e carica frontale è progettato per durare a lungo nel tempo, per garantire un’elevata efficienza energetica e anche per risultare silenzioso.

Hisense WFGA80141VM – Migliore per classe di efficienza B

Hisense WFGA80141VM - Migliore lavatrice da 8 kg per classe di efficienza B

Se sei alla ricerca di una lavatrice da 8 kg di capacità che possa garantirti una eccellente efficienza energetica, dovresti prendere in considerazione il modello Hisense WFGA80141VM che è stato infatti inserito in classe B secondo la classificazione in vigore da marzo 2021.

Si tratta di una lavatrice a libera installazione e carica frontale, in possesso di molte interessanti funzioni, come la funzione vapore e la partenza ritardata del ciclo di lavaggio.

Il motore inverter rendere la lavatrice efficiente, durevole a lungo nel tempo, silenziosa. È presente un sistema di dosaggio automatico del detersivo, in base alla quantità di bucato, così da evitare gli sprechi e utilizzare sempre la giusta quantità di prodotto. Il cestello WavePlus è gentile anche con i tessuti in assoluto più delicati e l’oblò è ampio in modo da facilitare le operazioni di carico e scarico del bucato.

Candy CSTG 28TE 1-11 – Migliore per carica dall’alto

Candy CSTG 28TE/1-11 - Migliore lavatrice da 8 kg per carica dall’alto

Sei alla ricerca di una delle migliori lavatrici con carica dall’alto e da 8 kg di capacità? Il modello Candy CSTG 28TE 1-11 è perfetto per te. Questa lavatrice a libera installazione è pensata per coloro che hanno poco spazio a disposizione in casa. Le sue misure sono infatti larghezza 40,5 cm e profondità 60 cm. Misure così sono rese possibile dal fatto che le lavatrico con carica dall’alto si sviluppano più in altezza che in larghezza. La larghezza è in questo caso infatti di 85 cm.

Questa lavatrice a libera installazione è efficiente e silenziosa e dispone di una centrifuga regolabile che può lavorare fino ad un massimo di 1200 giri al minuto. Secondo la nuova classificazione, è in classe F.

Domande frequenti ^

Quanti asciugamani e piumoni si lavano in una lavatrice da 8 Kg?

In una lavatrice da 8 kg è possibile inserire fino a 12 asciugamani da bagno. Nel caso in cui si desideri lavare gli accappatoi, è possibile inserirne fino ad un massimo di quattro a seconda della loro grandezza.

Anche i piumoni possono essere lavati in una lavatrice da 8 kg di capacità, persino i modelli con uno spessore elevato. È però importante accertarsi che l’oblò sia abbastanza ampio. Il rischio altrimenti è di non riuscire a caricare in modo corretto il cestello o di mettere sotto sforzo lo sportello in modo eccessivo.

Programmi e funzioni lavatrici da 8 kg

A quanto corrisponde 1 kg di vestiti?

La capacità di carico di una lavatrice è misurata in chilogrammi. Viene quindi spontaneo chiedersi a quanto corrisponda 1 kg di vestiti. Generalizzando possiamo affermare che 1 kg di abiti corrisponde a quattro t-shirt oppure ad un paio di pantaloni.

Attenzione, si tratta di una mera generalizzazione. Dipende infatti anche dal tessuto e dalla grandezza del capo di abbigliamento. Un paio di jeans ha un peso maggiore infatti rispetto ad un paio di pantaloni estivi in cotone leggero. La felpa di una ragazzina adolescente è sicuramente meno pesante rispetto ad una felpa da uomo. È necessario quindi utilizzare sempre una bilancia per avere la certezza di quale sia il peso dei propri capi di abbigliamento.

Qual è la capacità di carico ideale per una famiglia di 4 persone?

Una famiglia composta da 4 persone può trovare in una lavatrice con una capacità di carico di 7-8 kg un valido alleato per il lavaggio del bucato quotidiano. Si tratta di lavatrici di media capacità, che consentono di avere sempre a disposizione i propri capi di abbigliamento preferiti senza dover effettuare lavaggi troppo frequenti.

Le famiglie che hanno poco spazio a disposizione in casa, devono andare alla ricerca di modelli slim. In alternativa possono optare per lavatrici con una capacità di carico inferiore, di 6 kg, ma in questo caso sarà necessario effettuare lavaggi frequenti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.