Il migliore frigorifero in questo momento è il modello Bosch KGN36VLED. Possiede infatti la tecnologia inverter intelligente che, attraverso appositi sensori termici, permette di controllare e mantenere costante la temperatura. Inoltre è un modello nofrost, in possesso di appositi comparti per la conservazione di frutta, verdura, carne e pesce. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Frigorifero

Come scegliere un frigorifero ^

Dimensioni

Al momento di scegliere il frigorifero da acquistare per la cucina, è necessario valutare con estrema attenzione le dimensioni. Misura quindi lo spazio che hai a disposizione e compara queste misure con le dimensioni dei diversi modelli disponibili in commercio.

Generalizzando, possiamo affermare che i frigoriferi che occupano meno spazio in assoluto sono i modelli monoporta, in possesso di un piccolo congelatore nella parte superiore. Anche i modelli monoporta con congelatore nella parte inferiore sono di dimensioni ridotte, ma leggermente più grandi. Tutti i modelli di frigorifero a doppia porta invece sono da ingombranti.

Doppia porta o monoporta

I frigoriferi di stampo tradizionale sono quelli monoporta, in possesso di uno scomparto principale molto ampio, circa due terzi dell’elettrodomestico. Lo spazio restante è dedicato al congelatore, che può essere posizionato nella parte inferiore oppure nella parte superiore dell’elettrodomestico. Sono frigoriferi dal design compatto, che possono essere sia a libera installazione che da incasso. Semplici, ma funzionali, sono modelli adatti per ogni cucina e per ogni famiglia.

I frigoriferi doppia porta sono di più grandi dimensioni. Sono anche più capienti rispetto ad un classico frigorifero monoporta, adatti quindi anche per le famiglie più numerose. Il congelatore è nella maggior parte dei casi posizionato in alto, suddiviso al suo interno solo da un ripiano, un congelatore solitamente ad alte prestazioni. Il vano frigorifero occupa la maggior parte dello spazio, con piani e cassetti, spesso anche multifunzione.

Oltre ad essere presenti infatti i classici cassetti dedicati alla frutta e alla verdura, è possibile siano presenti anche zone fredde appositamente pensate per la carne e per il pesce. Alcuni modelli possono persino essere in possesso di motori separati, in modo da poter utilizzare solo una parte del frigorifero quando non si hanno molti cibi da inserire all’interno, così da ottimizzare i consumi.

classifica dei migliori frigoriferi

Classico combinato vs Side by Side

Il frigorifero classico combinato offre il vano frigorifero nella parte alta dell’elettrodomestico e il vano congelatore invece nella parte bassa, solitamente suddiviso da tre cassetti indipendenti tra loro. Un freezer così realizzato permette di dividere i surgelati al meglio, ma è anche vero che non consente l’inserimento di cibi di grandi dimensioni.

La maggior parte dei modelli combinati oggi disponibili in commercio è in possesso di funzionalità avanzate, come il sistema no-Frost ad esempio, sensori e allarmi che permettono di tenere sempre sotto controllo temperatura e funzionamento, il sistema di acceleratore di freddo.

Il frigorifero side by side, meglio conosciuto semplicemente come frigorifero americano, dispone di due porte affiancate, una che permette di accedere al vano frigorifero e una che invece consente di accedere al congelatore. Frigorifero e congelatore si trovano quindi l’uno accanto all’altro. Sono modelli ad alta capienza, anche oltre 400 litri, perfetti per le famiglie più numerose. Sono ovviamente anche molto ingombranti. È necessario disporre di una cucina molto grande insomma per poterli scegliere.

Sono disponibili anche frigoriferi side by side che hanno il congelatore posizionato in un unico spazio nella parte bassa dell’elettrodomestico. Le due porte sono entrambe vani frigorifero, spesso indipendenti, così da poter dividere i cibi che hanno bisogno di temperature molto basse da quelli che invece devono essere considerati a temperature più elevate.

Etichetta energetica e silenziosità (db)

Fino al mese di marzo 2021, eravamo soliti andare alla ricerca dei modelli di frigorifero in classe A+, A++ e A+++. Per favorire una maggiore trasparenza e garantire al consumatore finale la possibilità di scegliere in modo più semplice gli elettrodomestici a basso consumo, queste classi energetiche sono state eliminate. Secondo la nuova classificazione, i frigoriferi vanno dalle classe G, la più bassa, alla classe A, la più alta. Se sei quindi alla ricerca di un frigorifero a basso consumo energetico, devi prendere in considerazione le classi A, B e C. Anche la classe D comunque non è affatto male.

Sulla nuova etichetta energetica è indicata anche la silenziosità dei frigoriferi. Anche questo è un dettaglio da non sottovalutare. Se il frigorifero è silenzioso infatti permette di rendere i propri ambienti residenziali piacevoli da vivere.

Frigoriferi

Migliori frigoriferi ^

I migliori frigoriferi oggi disponibili in commercio sono quelli nelle più alte classi di efficienza energetica, che permettono quindi di tenere sotto controllo i consumi. Sono frigoriferi in possesso di molte funzionalità, che permettono di conservare in modo impeccabile ogni cibo. Sono ampi, spaziosi, con molti ripiani e cassetti, in possesso anche di sensori e allarmi.

Sono disponibili a libera installazione oppure da incasso, monoporta, doppia porta, combinati e ovviamente anche nella versione americana side by side che in questi ultimi anni è una vera e propria tendenza nel mondo delle cucine.

Sono ovviamente anche molto curati dal punto di vista estetico, elettrodomestici che è bello tenere in bella vista, in esposizione, capaci di valorizzare ogni cucina in modo impeccabile.

Combinato doppia porta ^

Bosch KGN36VLED – Migliore per tecnologia inverter intelligente

Bosch KGN36VLED - Migliore frigorifero combinato doppia porta per tecnologia inverter intelligente

Il frigorifero Bosch KGN36VLED a libera installazione misura 186×60 cm. È inserito in classe di efficienza energetica E ed è in possesso della tecnologia inverter intelligente. Attraverso appositi sensori termici, è possibile monitorare la temperatura interna e quella esterna in modo costante. Il compressore adatta le sue prestazioni di conseguenza.

Ogni volta che un nuovo cibo viene inserito nel freezer, questo adatta la sua temperatura in modo automatico in modo da evitare eventuali shock termici e far sì che gli altri cibi già presenti all’interno possano essere conservati al meglio.

È un frigorifero no Frost. Grazie a VitaFresh è possibile disporre di temperature ideali per la corretta conservazione della carne e del pesce. È possibile regolare anche il livello di umidità per la conservazione della frutta e delle verdura. I ripiani sono retraibili, così da rendere più semplice l’inserimento del cibo nel frigo.

Samsung RB29FERNDSA ES – Migliore praticità ripiani e cassetti

Samsung RB29FERNDSA ES - Migliore frigorifero combinato doppia porta praticità ripiani e cassetti

Il frigorifero Samsung RB29FERNDSA ES ha una capacità di 290 litri ed è stato inserito in classe di efficienza energetica F. Si caratterizza per ripiani e cassetti davvero molto pratici. I ripiani easy slide sono scorrevoli. Possono quindi essere tirati fuori dal frigo con estrema semplicità in modo da sistemare il cibo al meglio. Anche i cassetti del freezer sono semplici da estrarre, anche perché in possesso di un’apertura più ampia rispetto ai cassetti di stampo tradizionale. Doveroso poi ricordare che il balconcino laterale è molto grande, così da poter contenere senza difficoltà anche gli oggetti in assoluto più ingombranti.

Questo frigorifero no frost permette di manente i livelli di temperatura ed umidità costanti. Il freddo risulta uniforme in ogni zona del frigorifero. Il compressore digital inverter permette di modulare la potenza in base agli effetti bisogno, così da tenere sempre sotto controllo i consumi.

Beko RCSA330K30SN – Migliore per Led Illumination

Beko RCSA330K30SN - Migliore frigorifero combinato doppia porta per Led Illumination

Il frigorifero Beko RCSA330K30SN è in possesso della LED Illumination, un sistema di punti luce led posizionati nella plafoniera sul soffitto e sulla parete laterale che consente di ottenere la massima visibilità. Sono state scelte proprio le luci led per garantire un consumo energetico ridotto. Questo frigorifero dispone inoltre del sistema di evaporazione MinFrost brevettato che permette di ridurre al minimo la formazione di ghiaccio.

Doveroso ricordare che la porta è ad apertura reversibile, così da poter adattare questo frigorifero ad ogni cucina e ad ogni spazio. La capacità totale è di ben 330 litri e le misure sono 60x60x18,5 cm.

Comfee RCT284WH1 – Migliore per semplicità

Comfee RCT284WH1 - Migliore frigorifero combinato doppia porta per semplicità

Se sei alla ricerca di un frigorifero semplice, basilare, che si caratterizzi anche per un’eccellente rapporto tra qualità e prezzo, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Comfee RCT284WH1.

Dispone di un vano freezer superiore di piccole dimensioni, in possesso di un ripiano estraibile e di un vano frigorifero con ripiani in cristallo e un cassetto progettato per la frutta e la verdura. La capacità totale è di 210 litri. Le dimensioni sono altezza 144 cm, larghezza 55 cm, profondità 55 cm, un frigorifero quindi adatto anche per gli spazi in assoluto più angusti.

LG GBP61DSSFR – Migliore per tecnologia Fresh Converter

LG GBP61DSSFR - Migliore frigorifero combinato doppia porta per tecnologia Fresh Converter

Il frigorifero LG GBP61DSSFR è un modello combinato a libera installazione inserito in classe di efficienza energetica D. Le dimensioni sono 59,5x186x68,2 cm e la capacità è di 341 litri.

È in possesso della tecnologia Fresh Converter che permette di personalizzare la temperatura del cassetto 0 gradi, in modo da conservare al meglio non solo frutta e verdura, ma anche carne e pesce. È presente anche la tecnologia no frost, per garantire una temperatura uniforme in ogni zona del frigo ed evitare il formarsi del ghiaccio.

Il compressore lineare inverter di ultima generazione è silenzioso ed efficiente dal punto di vista energetico. È anche durevole a lungo nel tempo, garantito da LG infatti per ben 10 anni.

AKAI AKFR243V T – Migliore di stampo tradizionale

AKAI AKFR243V T - Migliore frigorifero combinato doppia porta di stampo tradizionale

Il frigorifero AKAI AKFR243V T è un modello a libera installazione con una capacità totale di 216 litri. La capacità del vano congelatore è di 42 litri. È un frigorifero semplice, di stampo tradizionale e di colore bianco, in possesso di porte invertibili così da poterlo adattare ad ogni ambiente e ad ogni esigenza senza difficoltà. I ripiani sono in vetro.

Le dimensioni sono larghezza 54 cm, profondità 57 cm e altezza 144 cm, ideale anche per le cucine di più piccole dimensioni. Il congelatore, posto in alto, è in possesso di due ripiani. Nel frigorifero invece sono presenti quattro ripiani e un cassetto per la verdura. È disponibile ovviamente la luce interna e sono presenti anche i piedini regolabili per garantire stabilità all’elettrodomestico ovunque lo si voglia inserire.

Bosch KGN36NLEA – Migliore per monitoraggio costante temperatura

Bosch KGN36NLEA - Migliore frigorifero combinato doppia porta per monitoraggio costante temperatura

Il frigorifero Bosch KGN36NLEA a libera installazione misura 186×60 cm. È stato inserito in classe di efficienza energetica E.

È in possesso della tecnologia NoFrost per evitare la formazione del ghiaccio e dei sensori FreshSense che permettono di monitorare in modo costante la temperatura all’interno del frigo e quella all’esterno. Grazie a questo monitoraggio della temperatura, l’elettrodomestico adatta in automatico le sue prestazioni e consente una corretta conservazione di ogni alimento.

All’interno del frigo sono presenti luci a led, in modo da garantire un’eccellente visibilità di ogni alimento inserito.

Hotpoint HTM 1720 V – Migliore per Air technology

Hotpoint HTM 1720 V - Migliore frigorifero combinato doppia porta per Air technology

Il frigorifero Hotpoint HTM 1720 V è un modello a libera installazione, colore argento, in possesso di una capacità di 300 litri. È stato inserito nella classe di efficienza energetica F.

Dispone della Air technology, una tecnologia innovativa che consente la circolazione dell’aria nel vano frigorifero in modo da mantenere la temperatura costante ed uniforme. Non solo, si ha in questo modo anche la possibilità di mantenere costante l’umidità così che gli alimenti non possano andare incontro alla disidratazione.

È presente l’illuminazione LED interna laterale per garantire la massima visibilità dei cibi. Oltre ai quattro ripiani in cristallo sono presenti anche il cassetto per la frutta e la verdura e la vaschetta per il ghiaccio. La porta è reversibile.

Candy CKBBS 100 – Migliore per sicurezza anche in caso di blackout

Candy CKBBS 100 - Migliore frigorifero combinato doppia porta per sicurezza anche in caso di blackout

Il frigorifero Candy CKBBS 100 è un modello eccellente anche in caso di blackout. permette infatti di mantenere gli alimenti al sicuro anche per ben 19 ore. Si tratta di un modello a libera installazione, con una capacità totale di 250 litri e un livello di rumorosità di appena 40 dBA.

Le misure di questo frigorifero sono altezza 177 cm e larghezza 54 cm, ideale per chi ha poco spazio a disposizione ma vuole comunque disporre di un frigo adatto per tutta la famiglia. Il consumo energetico è basso, pari a circa 264 kWh/a, ideale quindi anche per chi vuole prestare attenzione alle bollette.

Beko RCNA366I40XBN – Migliore per due sistemi di raffreddamento separati

Beko RCNA366I40XBN - Migliore frigorifero combinato doppia porta per due sistemi di raffreddamento separati

Il frigorifero Beko RCNA366I40XBN dispone del NeoFrost™ Dual Cooling, due sistemi di raffreddamento separati. Grazie a questi sistemi si mantenere un flusso di aria costante all’interno del frigorifero e del freezer, così che la temperatura di conservazione sia sempre quella ideale. Si ha anche la possibilità di evitare la contaminazione di odori.

Questo è un frigorifero a libera installazione, no frost, con una capacità di 324 litri. L’illuminazione led interna permette una visibilità eccellente di tutto il cibo inserito nel frigo. La porta è reversibile e con apertura a 90°, in modo da poter posizionare questo elettrodomestico in ogni ambiente e in ogni angolo senza alcuna difficoltà.

Grazie alla modalità vacanza, è possibile disattivare solo il frigorifero, mantenendo invece attivo il freezer. È la scelta ideale per i periodi lontano da casa, in modo da conservare i surgelati al meglio senza per questo andare ad incidere in modo negativo sulle bollette.

Samsung RB36R872PB1 EF – Migliore per design slim ma elevata capienza

Samsung RB36R872PB1 EF - Migliore frigorifero combinato doppia porta per design slim ma elevata capienza

Il frigorifero Samsung RB36R872PB1 EF ha un design slim, appena infatti 60 cm di profondità. Nonostante questo, si tratta di un modello ad elevata capienza, pari infatti a ben 355 litri. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia SpaceMax, che permette di ridurre lo spessore delle pareti del 30% rispetto ad un frigorifero di stampo tradizionale.

Si tratta di un modello a libera installazione, colore antracite, che risulta molto bello ed elegante, perfetto per ogni cucina. È stato inserito in classe di efficienza energetica E.

Grazie alla tecnologia Cool Select Plus, è possibile personalizzare la temperatura del vano freezer, in modo da conservare al meglio ogni alimento. Inoltre è presente la tecnologia Twing Cooling Plus, per gestire la temperatura del frigo e del freezer in modo separato.

LG GBB72SAUCN – Migliore per connettività wi-fi

LG GBB72SAUCN - Migliore frigorifero combinato doppia porta per connettività wi-fi

Il frigorifero LG GBB72SAUCN è un modello a libera installazione, con una capacità di 384 litri e una rumorosità molto bassa, di appena infatti 35 dB. È stato inserito in classe di efficienza energetica C.

È un modello smart, in possesso della connettività wi-fi. Può quindi essere collegato direttamente allo smartphone e gestito tramite app LG Smart ThinQ. Tramite smartphone è possibile regolare a temperatura anche da remoto quindi, così da avere sempre la possibilità di conservare al meglio gli alimenti.

Questo è un frigorifero total no frost, che permette di mantenere la temperatura sempre uniforme. Inoltre l’aria fredda che circola all’interno del frigo e la parete posteriore metallica permettono di mantenere i cibi ancora più freschi.

Samsung RT25HAR4DWWES – Migliore per tecnologia Twin Cooling Plus

Samsung RT25HAR4DWWES - Migliore frigorifero combinato doppia porta per tecnologia Twin Cooling Plus

Il frigorifero Samsung RT25HAR4DWW ES a libera installazione è stato inserito in classe di efficienza energetica G ed ha una capacità di ben 264 litri. È in possesso della tecnologia no frost, per mantenere sia la temperatura che l’umidità costanti. Inoltre è presente la tecnologia Twin Cooling Plus, per gestire la temperatura del vano frigorifero e quella del vano freezer in modo indipendente.

È presente anche la Multi Flow Plus. I condotti di distribuzione dell’aria fredda sono presenti cioè su ogni ripiano del frigorifero, per garantire un mantenimento della temperatura semplicemente eccellente. Le dimensioni sono 55,5 x 163,5 x 63,7 cm.

Da incasso ^

Candy CKBBS 100 S – Migliore per altezza 177 cm

Candy CKBBS 100 S - Migliore frigorifero da incasso per altezza 177 cm

Se sei alla ricerca di un frigorifero da incasso che sia in possesso di una buona altezza, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Candy CKBBS 100 S, che è alto infatti 177 cm. La sua capacità è di ben 250 litri, ideale per tutta la famiglia. Il volume del frigorifero è di 190 litri e quello invece del freezer è di 60 litri.

Questo modello è in possesso di un sistema di luci LED con controllo elettronico. Sono presenti quattro ripiani interni in vetro, tre balconcini controporta, un cassetto per la frutta e la verdura. Nel vano freezer invece sono presenti tre scomparti. Il termostato elettronico è facilmente regolabile.

Doveroso ricordare che le porte sono reversibili, in modo da adattare senza difficoltà l’apertura del frigorifero allo spazio disponibile e alle proprie specifiche esigenze.

Indesit IN D 2040 AA – Migliore per altezza 145 cm

Indesit IN D 2040 AA - Migliore frigorifero da incasso per altezza 145 cm

Se sei alla ricerca di un modello da incasso che non abbia un’altezza importante, ti consigliamo di prendere in considerazione il frigorifero Indesit IN D 2040 AA, alto infatti 145 cm soltanto.

È un frigorifero in possesso comunque di un buon volume, 204 litri, ideale anche per le famiglie. Il volume è di 164 litri per il vano frigorifero e di 38 litri per il vano freezer, posizionato in alto.

Sono presenti quattro ripiani in cristallo nel frigo e un ripiano nel vano freezer. Inoltre è presente anche un porta bottiglie.

Samsung BRB260030WW – Migliore per cassetto Verdurasuperfresco e cassetto carne e pesce

Samsung BRB260030WW - Migliore frigorifero da incasso per cassetto Verdurasuperfresco e cassetto carne e pesce

Il frigorifero da incasso Samsung BRB260030WW dispone del cassetto Verdurasuperfresco, per conservare al meglio frutta e verdura. Dispone anche di un cassetto appositamente progettato per la corretta conservazione della carne e del pesce.

È un frigorifero con una capacità di ben 267 litri, che risulta quindi ideale per le famiglie. È total no frost, per evitare il formarsi del ghiaccio. È stato inserito in classe di efficienza energetica G. I consumi possono essere tenuti sotto controllo al meglio anche grazie alla presenza del compressore digital inverter di ultima generazione che può modulare la sua potenza in base alle effettive esigenze.

Electrolux ENN 2841 AOW – Migliore per tecnologia Twin Tech

Electrolux ENN 2841 AOW - Migliore frigorifero da incasso per tecnologia Twin Tech

Il frigorifero Electrolux ENN 2841 AOW è un modello ad incasso ed ha un’altezza di 177,2 cm e una capacità di 263 litri che lo rende ideale per tutte le famiglie. Le ante sono reversibili, in modo da adattarsi ad ogni cucina al meglio. Il freezer è posizionato in basso, in possesso di cassetti trasparenti, davvero molto pratici.

Dispone della tecnologia Twin Tech, due sistemi di raffreddamento separati che permettono di ottenere sia nel vano frigo che nel vano freezer condizioni di conservazione del cibo sempre ottimali.

È presente un sistema di illuminazione LED all’interno, che garantisce un’eccellente visibilità e permette anche di evitare sbagli di temperatura.

Bosch KIR81AFE0 Serie 6 – Migliore per funzione SuperCooling

Bosch KIR81AFE0 Serie 6 - Migliore frigorifero da incasso per funzione SuperCooling

Il frigorifero da incasso Bosch KIR81AFE0 Serie 6 misura 177,5×56 cm ed è stato inserito in classe di efficienza energetica E. Dispone della funzione SuperCooling, che può essere attivata direttamente da display. Grazie a questa funziona, è possibile raffreddare i cibi più in fretta in caso di necessità.

I sensori FreshSense permettono di monitorare la temperatura in modo costante, sia interna al frigo che esterna, e fanno sì che il frigorifero adatti il suo funzionamento garantire una corretta conservazione degli alimenti. I cassetti sono posizionati su guide telescopiche per un più semplice utilizzo. Il cassetto MultiBox trasparente è stato progettato per contenere frutta e verdura ed è presente anche una griglia portabottiglie.

Electrolux FI22 11E – Migliore per tecnologia LowFrost

Electrolux FI22 11E - Migliore frigorifero da incasso per tecnologia LowFrost

Il frigorifero da incasso Electrolux FI22 11E ha una capacità di ben 280 litri e dispone della tecnologia LowFrost che consente uno sbrinamento semplice e veloce. Si tratta infatti di un sistema che permette di ridurre in modo efficace l’accumulo della brina. È necessario quindi effettuare lo sbrinamento con minore frequenza e anche quando si effettua questa operazione ecco che risulta davvero semplice.

Sono presenti quattro ripiani in vetro e due verduriere nel frigo. Nel freezer invece troviamo due cassetti e un piano a ribaltina. I cassetti sono trasparenti, in modo da consentire di trovare con facilità i propri alimenti preferiti.

L’altezza di questo frigorifero è 177 cm, un frigo che consente di ridurre i consumi e che risulta davvero molto silenzioso.

Samsung BRB260089WW – Migliore per funzione Smart Cooling

Samsung BRB260089WW - Migliore frigorifero da incasso per funzione Smart Cooling

Il frigorifero Samsung BRB260089WW dispone della funzione Smart Cooling, che permette di variare le temperature del vano frigo e del vano freezer, con la possibilità di scegliere tra quattro diverse modalità. È presente anche la tecnologia Twin Cooling Plus brevettata, due circuiti di raffreddamento questi separati e indipendenti tra loro che consentono di gestire al meglio la temperatura e il grado di umidità ed evitano lo scambio di odori tra i vari alimenti.

Questo frigorifero con display incorporato è semplice da utilizzare. Dispone di un allarme temperatura e di un allarme porta aperta. Inoltre sono presenti la funzione congelamento veloce e la funzione vacanza. All’interno del frigo, è disponibile anche un pratico portabottiglie.

Americani Side by Side ^

LG GSL761PZUZ – Migliore per griglia salva freschezza

LG GSL761PZUZ - Migliore frigorifero americano side by side per griglia salva freschezza

Il frigorifero americano side by side LG GSL761PZUZ misura 91,2x179x73,8 cm ed è in possesso di una capacità di ben 601 litri, ideale anche per le famiglie in assoluto più numerose. È di colore inox, bello e curato dal punto di vista estetico.

È un frigorifero no frost a libera installazione, in possesso di un dispenser per il ghiaccio e l’acqua. Il dispenser conferisce eleganza al frigorifero e allo stesso tempo risulta davvero molto pratico. Il fabbricatore di ghiaccio inoltre è integrato nella porta, per consentire una maggiore ottimizzazione dello spazio interno.

È presente una griglia salva freschezza che permette di far sì che l’umidità in eccesso prodotta dagli alimenti evapori, condensandosi sulle pareti. In questo modo ogni alimento può essere conservato in modo impeccabile e più a lungo nel tempo.

Doveroso ricordare che si tratta di un frigo che si può connettere allo smartphone ed essere gestito tramite app anche da remoto.

Hisense RS560N4AC2 – Migliore per design essenziale

Hisense RS560N4AC2 - Migliore frigorifero americano side by side per design essenziale

Sei alla ricerca di un frigorifero americano side by side in possesso di un design essenziale? Non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione il modello Hisense RS560N4AC2, che fa del minimalismo infatti il suo punto di forza.

Questo è un modello a libera installazione, in possesso di una capacità di 428 litri. Le dimensioni sono 83,2×62,3×177,7 cm. È stato inserito in classe di efficienza energetica E.

È un modello total no frost, capace di mantenere i livelli di temperatura e umidità costanti ed evitare la formazione di ghiaccio. I cibi possono restare freschi più a lungo e si evita la proliferazione dei batteri. Non solo, si evita di dover sbrinare in modo frequente il proprio elettrodomestico.

Grazie alla ventilazione multiflow l’aria fredda può circolare all’interno del frigo in modo che la temperatura non sia solo costante, ma anche uniforme in ogni zona.

Samsung RS68N8221SL EF – Migliore per tecnologia SpaceMax

Samsung RS68N8221SL EF - Migliore frigorifero americano side by side per tecnologia SpaceMax

Il frigorifero Samsung RS68N8221SL EF è stato inserito in classe di efficienza energetica F e risulta anche molto silenzioso, con un grado infatti di rumorosità pari ad appena 39 dB. Può essere controllato anche da remoto direttamente tramite smartphone.

Grazie alla tecnologia SpaceMax, questo frigorifero può garantire uno spazio interno maggiore rispetto ai modelli convenzionali, fino a 100 litri in più. Si tratta quindi della scelta ideale per le famiglie in assoluto più numerose.

Grazie al Twin Cooling Plus il cibo rimane umido e fresco due volte più a lungo, mentre il Precise Chef Cooling preserva non solo la freschezza, ma anche il sapore e la consistenza di ogni alimento.

Il design è semplice ed elegante, con sportelli piatti dall’aspetto raffinato, un frigorifero che non a caso ha vinto anche il prestigioso premio iF Design 2020. Anche il dispenser è elegante e minimalista e il display è nascosto.

Electrolux en6086mox – Migliore per sistema di sbrinamento automatico

Electrolux en6086mox - Migliore frigorifero americano side by side per sistema di sbrinamento automatico

Il frigorifero Electrolux en6086mox ha una superficie in bellissimo acciaio inox anti impronte. La sua capacità è di 536 litri. Oltre ad essere un modello total no frost, dispone anche della funzione sbrinamento automatico. È un frigorifero insomma che non ti troverai mai a dover sbrinare, perfetto per chi non ha mai tempo a sufficienza né voglia di effettuare questa noiosa operazione.

È un modello con illuminazione interna led, allarmi sonori e visivi di temperatura, dispenser per il ghiaccio e comandi elettronici direttamente sulla porta. Dispone di molte interessanti funzioni, come la funzione super congelamento oppure la funzione vacanza.

Le dimensioni di questo frigo sono 177,6×91,2×76,5 cm.

Haier HTF-452DM7 – Migliore frigorifero per acciaio inox platino

Haier HTF-452DM7 - Migliore frigorifero americano side by side per acciaio inox platino

Il frigorifero americano side by side Haier HTF-452DM7 misura 83,3×65,5×190 cm e dispone del freezer nella parte inferiore. Ha una capacità di 452 litri. La finitura è in acciaio inox platino da 83 cm, per un design elegante e moderno che si adatta con semplicità ad ogni cucina.

Dispone di un sistema di illuminazione LED interno, di un cassetto a temperatura variabile per la corretta conservazione di ogni alimento, della funzione super freeze e della funzione super cool. Sono disponibili tre ripiani, uno scomparto per la frutta e la verdura, sei balconcini, nonché quattro cassetti nel freezer.

Nonostante le sue eccezionali performance, è un frigorifero che risulta anche molto silenzioso, con un grado di rumorosità di appena infatti 40 dB(A).

LG GSI961PZAZ – Migliore per sistema InstaView Door-in-Door

LG GSI961PZAZ - Migliore frigorifero americano side by side per sistema InstaView Door-in-Door

Il frigorifero LG GSI961PZAZ dispone dell’innovativo sistema InstaView Door-in-Door. Si tratta di un pannello in vetro posizionato sulla porta del frigorifero, che conferisce eleganza all’elettrodomestico. Basta bussare due volte sul pannello in vetro, affinché questo si illumini permettendo di osservare l’interno del frigorifero senza avere la necessità di aprire la porta. Questo innovativo sistema permette di evitare fino al 40% della dispersione termica che siamo soliti causare proprio a causa della continua apertura della porta.

Questo frigorifero è di colore acciaio inox, un design il suo semplicemente impeccabile sotto tutti i punti di vista, moderno e adatto per ogni cucina. È un modello a libera installazione, con una capacità di ben 675 litri che lo rende adatto anche per le famiglie in assoluto più numerose. È ad alta efficienza energetica inoltre, ideale per chi vuole prestare attenzione ai consumi.

Samsung RS68N8322S9 EF – Migliore per dispenser senza allaccio idrico

Samsung RS68N8322S9 EF - Migliore frigorifero americano side by side per dispenser senza allaccio idrico

Il frigorifero Samsung RS68N8322S9 EF è un modello a libera installazione, inserito in classe di efficienza D, perfetto quindi per chi vuole prestare attenzione ai consumi. Ha una capacità di ben 617 litri ed è in colore inox, davvero molto bello ed elegante. È stato possibile ottenere una capacità così elevata nonostante il frigo misuri 91,2x178x71,6 cm, perchè lo spessore delle pareti è stato ridotto del 30% grazie alla tecnologia SpaceMax.

Dispone di un dispenser per l’acqua e il ghiaccio, senza allaccio idrico. Dispone anche della tecnologia Twing Cooling Plus, per gestire in modo separato la temperatura del frigo e del vano freezer, oltre che il livello di umidità.

Siemens KA93NVIFP iQ300 – Migliore per Ice Twister

Siemens KA93NVIFP iQ300 - Migliore frigorifero americano side by side per Ice Twister

Il frigorifero Siemens KA93NVIFP iQ300 ha una capacità di 580 litri in possesso dell’Ice Twister che permette di ottenere cubetti di ghiaccio in ogni momento e in modo estremamente semplice e veloce.

Si tratta di un frigorifero a libera installazione, in possesso della tecnologia NoFrost che consente di evitare di dover sbrinare manualmente il proprio elettrodomestico.

La tecnologia SuperCooling permette di mantenere la temperatura interna sempre stabile, anche quando nuovi alimenti sono inseriti nel frigo. La tecnologia SuperFreezing permette di ottenere lo stesso identico effetto nel vano freezer e di congelare gli alimenti più in fretta.

LG GSX961MCVZ – Migliore di colore nero

LG GSX961MCVZ - Migliore frigorifero americano side by side di colore nero

Se sei alla ricerca di un frigorifero americano side by side a libera installazione di colore nero e in possesso di un design davvero molto elegante, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione il modello LG GSX961MCVZ. È senza alcun dubbio uno tra i frigo più belli che siano disponibili in commercio.

A decretare la sua eleganza, anche il pannello in vetro posizionato sulla porta. Basta bussare due volte sul pannello, affinchè questo si illumini permettendo di guardare dentro al frigo senza aprire la porta. Questa piccola innovazione è davvero importante, in quanto evita la dispersione di aria fredda e favorisce una netta diminuzione dei consumi.

È un modello con una capacità di ben 668 litri, ideale anche per le famiglie più numerose.

SanGiorgio SQ50NFXD – Migliore per accessori interni

SanGiorgio SQ50NFXD - Migliore frigorifero americano side by side per accessori interni

SanGiorgio SQ50NFXD è un frigorifero americano side-by-side a libera installazione, con superficie in acciaio inossidabile che risulta elegante e moderna, perfetta per le cucine di oggi. La capacità è di 431 litri, ideale per tutte le famiglie. È un modello efficiente anche dal punto di vista energetico, che permette di tenere sotto controllo i consumi.

È in possesso di molti accessori interni che rendono semplice l’organizzazione degli alimenti. Nel frigorifero sono infatti presenti due cassetti, otto balconcini laterali e quattro ripiani in vetro, oltre a due cassetto pensato per la frutta e la verdura. Nel freezer sono invece presenti sei cassetti,

Il vano frigorifero è posizionato in alto mentre il vano freezer è in basso, entrambi i vani in possesso di doppia porta. È presente il sistema no frost in modo da non dover sbrinare manualmente il frigo. Inoltre sono presenti i sistemi super raffreddamento e super congelamento, per evitare che l’inserimento di nuovi cibi all’interno del frigo possa compromettere la conservazione degli altri alimenti già presenti.

Samsung RF56M9540SR – Migliore per fotocamere interne

Samsung RF56M9540SR - Migliore frigorifero americano side by side per fotocamere interne

Il frigorifero Samsung RF56M9540SR ha una capacità di ben 550 litri, perfetto per tutte le famiglie, anche per le più numerose. Si tratta di un modello di dimensioni 90,8×182,5×73,3 cm, inserito in classe di efficienza energetica G.

Si può collegare allo smartphone ed essere gestito tramite app. Inoltre sono presenti tre fotocamere interne che permettono di guardare dentro al frigorifero direttamente dal display dello smartphone, soluzione geniale questa per evitare di aprire in continuazione la porta del frigo, soluzione geniale per rendere più semplice il momento di fare la spesa. Puoi controllare cosa è presente in frigo infatti anche mentre sei già al supermercato e acquistare solo ciò che è strettamente necessario!

Sulla porta del frigorifero è presente inoltre un pannello interattivo multimediale, ideale per cercare nuove ricette, riprodurre la propria musica preferita, organizzare il calendario di tutta la famiglia e molto altro ancora.

Piccolo monoporta ^

Hisense RR130D4BW1 – Migliore con ripiani XXL

Hisense RR130D4BW1 - Migliore frigorifero piccolo monoporta con ripiani XXL

Se sei alla ricerca di un frigorifero di piccole dimensioni a libera installazione, non possiamo che consigliarti il modello Hisense RR130D4BW1. Misura 49,4×49,4×83,9 cm e ha una capacità di 100 litri. È silenzioso, con 43 dB(A) di rumorosità. Inoltre è rispettoso nei confronti dell’ambiente, pensato per tenere sotto controllo i consumi.

Le porte di questo frigorifero sono reversibili, in modo da poterlo adattare allo spazio che si ha a disposizione e all’eventuale composizione della propria cucina. Sono presenti uno scomparto inferiore per la frutta e la verdura, un piccolo comparto per surgelati e ghiaccio, ripiani XXL per le bottiglie.

PremierTech PT-F114 – Migliore per colore nero

PremierTech PT-F114 - Migliore frigorifero piccolo monoporta per colore nero

Se sei alla ricerca di un modello di frigorifero piccolo monoporta di colore nero, che risulti quindi bello ed elegante, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione il PremierTech PT-F114. Nonostante sia di piccole dimensioni, la sua capacità non è poi così bassa, ben infatti 113 litri in totale.

È un frigorifero adatto per i single. Non è la scelta ideale solo per la propria casa, ma anche per gli ufficio. È indicato anche per gli hotel che nelle camere da letto vogliono inserire anche un frigo bar per i loro ospiti. Efficiente dal punto di vista energetico, dispone anche di un piccolo spazio congelatore.

Candy CCTOS 504WH – Migliore per pratica maniglia esterna

Candy CCTOS 504WH - Migliore frigorifero piccolo monoporta per pratica maniglia esterna

Il frigorifero piccolo monoporta Candy CCTOS 504WH misura 50 cm di larghezza e 50 cm di profondità, perfetto per gli spazi in assoluto più angusti. La sua capacità totale è di 97 litri. È presente anche una piccola cella per il congelamento.

Dispone di una pratica maniglia esterna che, oltre a conferire una maggiore bellezza all’elettrodomestico, permette di rendere le operazioni di apertura e chiusura molto più semplici.

Si tratta di un frigorifero a libera installazione, silenzioso dato che raggiunge un livello di rumorosità di appena 40 dB(A), adatto per le case dei single, per l’ufficio, per una casa vacanza, per gli hotel.

Hisense Rr220D4Erf – Migliore per colore rosso

Hisense Rr220D4Erf - Migliore frigorifero piccolo monoporta per colore rosso

Chi l’ha detto che un frigorifero debba essere necessariamente bianco oppure del colore acciaio? Immagina un bel frigorifero rosso fuoco, proprio come il modello Hisense Rr220D4Erf. Vivace, allegro, moderno e ricco di fascino, questo è un piccolo frigorifero adatto per ogni cucina.

Ha una capacità di 164 litri, adatto per i single, le coppie o le famiglie di 3 persone che non hanno molto spazio a disposizione in casa. Le dimensioni sono 51,3×51,9×128 cm.

Anche se piccolo risulta molto pratico, visti i suoi innumerevoli accessori. Sono presenti una piccola cella freezer a – 18°C, un ripiano elegante per le bottiglie, un capiente cassetto Fresh Crisper per frutta e verdura, quattro ripiani sulla porta e l’illuminazione LED. Se sei alla ricerca di un design sgargiante, ti consigliamo di esplorare il mondo dei frigoriferi Smeg, colorati, spaziosi e vintage.

Comfee HS121LN1WH – Migliore per minimalismo

Comfee HS121LN1WH - Migliore frigorifero piccolo monoporta per minimalismo

Il frigotavolo Comfee HS121LN1WH misura 47,2x45x85 mm. È di colore bianco e si caratterizza per un estremo minimalismo, dato che non sono presenti maniglie a vista. È un modello semplice, ideale per un sottotop, per essere posizionato sotto al tavolo o alla scrivania, per la casa, per l’ufficio, per una casa vacanza, per un camper, davvero insomma molto versatile.

La capacità netta di questo piccolo frigo è di 93 litri. Il consumo annuo è pari ad appena 113 kWh/anno. Si tratta di un frigo piuttosto silenzioso, che raggiunge infatti un livello di rumorosità di appena 42 dB(A).

Beko TS190330N – Migliore modello incassabile

Beko TS190330N - Migliore frigorifero piccolo monoporta incassabile

Il frigorifero piccolo monoporta da tavolo Beko TS190330N è un modello incassabile, ideale per la cucina di casa, per una casa vacanza, per una roulotte oppure un camper. È in possesso di un piccolo vano congelatore. Le dimensioni sono 81,8×47,5×50 cm.

Questo frigorifero risulta anche molto silenzioso. Il livello di rumorosità infatti è di 38 dB, così da rendere i tuoi spazi sempre piacevoli da vivere e rilassanti. Beko presta una grande attenzione anche ai consumi. Anche questo frigo non è da meno, perfetto per evitare di consumare energia in modo eccessivo e di veder lievitare le bollette.

Candy CCTOS 542 XH – Migliore per acciaio inossidabile

Candy CCTOS 542 XH - Migliore frigorifero piccolo monoporta per acciaio inossidabile

Il frigorifero Candy CCTOS 542 XH ha un’altezza di 85 cm e una profondità di 55 cm. La sua capacità è di 109 litri. Si caratterizza per la superficie in acciaio inossidabile, che rende questo elettrodomestico moderno, elegante, bello da vedere. Interessante anche il design della porta, leggermente bombata, e la presenza di una maniglia esterna in metallo.

È un frigorifero che non consuma energia in modo eccessivo, in possesso all’interno di una luce con tecnologia LED. Grazie a questa tecnologia, la visibilità interna risulta eccellente, si evita di consumare energia in modo eccessivo e inoltre i cibi non possono andare incontro al surriscaldamento.

Candy CCTOS – Migliore per design classico e versatile

Candy CCTOS - Migliore frigorifero piccolo monoporta per design classico e versatile

Il piccolo frigorifero monoporta Candy CCTOS ha una capacità di 84 litri e un livello di rumorosità pari ad appena 40 dB. Le dimensioni sono 84x50x56 cm. Si tratta di un modello da tavolo, caratterizzato da un design classico e versatile. La porta è bombata ed è presente una pratica maniglia all’esterno. La capacità è di 97 litri.

All’interno la luce è LED, così da garantire una eccellente visibilità e allo stesso tempo un elevato risparmio energetico. È un modello senza dubbio molto semplice, ma comunque pratico, ideale nelle abitazioni dei single oppure in una casa vacanza, ideale in ufficio, in camper, nella roulotte.

Domande frequenti ^

Da quanti litri bisogna scegliere un frigorifero?

La capacità di un frigorifero è espressa in litri. Si tratta quindi in realtà del suo volume interno. La scelta dipende da molti fattori, come ad esempio dal numero di volte che si va a fare la spesa ogni settimana e dal tipo di alimenti che si è soliti acquistare. Generalizzando, possiamo affermare che i frigoriferi con una minore capacità sono adatti per i single e le famiglie poco numerose. Per un single, un frigorifero con una capacità di 50-80 litri è una valida scelta. Le coppie e le famiglie composte da 3-4 persone, possono invece optare per un frigorifero in possesso di una capacità di 150-250 litri.

Le famiglie più numerose hanno ovviamente bisogno di conservare una maggiore quantità di cibo nel frigorifero. Devono quindi andare alla ricerca di un frigo con una capacità maggiore. Le famiglie composte da 4-5 persone dovrebbero scegliere un frigorifero con capacità 250-330 litri, mentre le famiglie composte da 6 persone o più, dovrebbero optare per un modello con una capacità di 350-490 litri.

Migliori frigoriferi

Dove posizionare correttamente il frigorifero?

Spesso la scelta della zona della cucina dove posizionare il frigorifero è obbligata. Nel caso in cui però così non fosse, ecco alcune indicazioni da prendere in considerazione. Il frigorifero dovrebbe essere posizionato lontano dalla luce diretta del sole, lontano quindi dalla porta, dalla porta finestra, dalla finestra. Si evita in questo modo che possa surriscaldarsi durante l’estate. Sempre per lo stesso motivo, il frigo dovrebbe essere abbastanza distante dal forno, dal forno a microonde, dal termosifone, dalla stufa, dal camino e simili.

È importante poi controllare che le porte del frigorifero si possano aprire con semplicità e totalmente. Inoltre è bene che il frigorifero non stia a ridosso del muro. Sul libretto delle istruzioni trovi indicata la distanza che dovrebbe intercorrere tra il frigo e la parete di casa, indicazione questa che è bene seguire alla lettera per evitare il surriscaldamento e un cattivo funzionamento dell’elettrodomestico.

Quanto dura il ciclo di vita di un frigorifero?

È stimato che un frigorifero di ultima generazione di tipo standard ha una durata di 10-18 anni. In media la sua vita è di circa 14 anni. I modelli di piccole dimensioni, hanno un vita più breve, così come accade anche per le migliori lavatrici, insomma non sempre raggiungono i 10 anni. I frigoriferi più grandi e innovativi, invece, possono arrivare anche ai 20 anni di età.

È importante ricordare che basta prestare attenzione alla corretta manutenzione del proprio frigorifero per far sì che possa durare ancora più a lungo nel tempo. Sul libretto delle istruzioni trovi tutte le indicazioni di manutenzione fornite dal produttore.

Generalizzando, possiamo affermare però che è importante pulire il frigorifero in modo periodico, guarnizioni della porta e bobine comprese ovviamente. I piedini del frigorifero devono essere controllati anch’essi, per accertare che l’elettrodomestico sia adeguatamente livellato con il pavimento e non incorra in oscillazione. L’elettrodomestico per poter funzionare bene a lungo nel tempo non deve essere eccessivamente vicino alle pareti e al muro retrostante, a meno che non si tratti ovviamente di un modello da incasso. È bene quindi controllare anche questo elemento. All’occorrenza, è bene sbrinare il frigorifero e il freezer inoltre.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.