La miglior sbarra per trazioni in questo momento è quella prodotta da Physionics. Perché? Semplicemente è un modello a muro molto resistente, dotato di una struttura solida che può reggere fino a 350 Kg. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2019.

Come scegliere la sbarra per trazioni ^

Migliori barre per trazioni

Misure

Scegliendo una barra per trazioni da porta, è necessario prestare attenzione alle sue dimensioni, che siano in linea con le misure del telaio. Se il telaio ha misure standard, di solito è difficile commettere errori. Se il telaio della porta è invece stato realizzato su misura, più piccolo o più grande rispetto agli standard, alcune barre potrebbero non essere adatte. 

Invece, scegliendo una barra con struttura portante o una barra da appendere al muro, è necessario prestare attenzione solo ad avere sufficiente spazio nella stanza. Se lo spazio è poco, sempre meglio optare per modelli più piccoli oppure richiudibili.

Limiti di peso

Utilizzare una barra per trazioni oltre il peso massimo che riesce a sostenere, significa sottoporla ad uno sforzo eccessivo che potrebbe portare alla sua rottura. Se pesi 100 kg quindi non puoi acquistare una barra con limite massimo di 80 kg, dunque considera sicuramente la potata della sbarra che stai per scegliere. 

Oltre a valutare il tuo attuale peso corporeo, valuta anche l’eventuale incremento di peso che pensi di intraprendere nel corso dei prossimi mesi: se il tuo allenamento ha come fine l’aumento della massa muscolare, si consiglia di scegliere una barra per trazioni che supporti un peso decisamente maggiore rispetto al peso corporeo. 

Differenti tipologie

La barra per porta non necessita di praticare fori, ideale anche per le case in affitto. È disponibile in due versioni: la barra telescopica si estende sino a raggiungere la lunghezza della porta; la autoportante da appendere al telaio resta ancorata invece grazie al peso del corpo. Alcune barre da telaio possono essere utilizzate anche a pavimento, per il massimo della versatilità. 

In alternativa è possibile scegliere la barra da appendere al muro, ideale per ottimizzare lo spazio, e la barra con struttura portante. Quest’ultima è più ingombrante, ma anche adatta a diverse tipologie di esercizi

Migliori sbarre per trazioni ^

Ultrasport – Migliore per medie corporature

Ultrasport - Migliore barra per trazioni per medie corporature

La barra per trazioni Ultrasport è interamente realizzata in metallo. Si fissa al telaio della porta in pochi semplici gesti, senza praticare alcun foro, la scelta ideale anche per le case in affitto. È indicata per telai dai 61 agli 81 cm e con profondità da 12 a 16 cm, davvero molto versatile. La speciale imbottitura consente di evitare graffi alla porta e al telaio. 

Il peso massimo che riesce a sostenere è di 100 kg, per medie corporature quindi. È possibile utilizzare questa barra anche con montaggio a pavimento, capace di soddisfare ogni esigenza di allenamento. 

Enkeeo – Migliore per corporature importanti

Enkeeo - Migliore barra per trazioni per corporature importanti

La barra Enkeeo ha un telaio in acciaio al carbonio rinforzato, ultra resistente. È un modello per telai da porta da 70 a 92 cm e con profondità 21 cm. I ganci sono pieghevoli, così che la struttura una volta chiusa risulti compatta, semplice da riporre e da trasportare.

È imbottita con cuscini morbidi e confortevoli e riesce a sostenere un peso di 200 kg, ideale quindi anche per corporature importanti. La barra può essere utilizzata anche a terra, un attrezzo versatile che consente di effettuare molte diverse tipologie di esercizi, per allenare i muscoli di tutto il corpo.

OneTwoFit – Migliore barra per trazioni telescopica

OneTwoFit - Migliore barra per trazioni telescopica 

La barra OneTwoFit telescopica ha una lunghezza che va da 65 a 85 cm. Il diametro è di circa 30 mm ed è interamente realizzata in acciaio, con rivestimenti in schiuma EVA per una presa salda e per evitare irritazioni alle mani. Le chiusure in gomma trasparente consentono di evitare danni al telaio. 

Il peso massimo che riesce a sostenere è di 150 kg. Può essere posizionata a varie altezze, così da rendere possibile molteplici tipologie di esercizi, non solo pull-up quindi, ma anche push-up, sit-up e ovviamente stretching. Ideale sia per principianti che per i più allenati, questa barra può anche facilmente essere trasportata e utilizzata ovunque. 

Ultrasport Set Training – Migliore per versatilità di utilizzo

Ultrasport Set Training - Migliore barra per trazioni per versatilità di utilizzo

Questa Ultrasport si fissa al telaio senza bisogno di fori, ideale anche per case in affitto. Grazie all’imbottitura delle estremità è possibile evitare danni e graffi. Si adatta ai telai con lunghezza da 73 a 89 cm, qualunque sia la loro profondità. La barra ha infatti la profondità regolabile

Non solo trazioni, la barra infatti può essere utilizzata anche a pavimento per piegamenti, esercizi per i tricipiti, sit-up ed esercizi per i muscoli della schiena. Un attrezzo versatile, per tutta la parte superiore del corpo. Il peso massimo che riesce a sostenere è di 100 kg. 

ISE 5in1 – Migliore barra con struttura portante

ISE 5in1 - Migliore barra per trazioni con struttura portante

Questo dispositivo multifunzione con struttura portante consente di effettuare ogni tipologia di esercizio alla parte superiore del corpo. Oltre alla barra per trazioni, la struttura dispone anche di una postazione di abbassamento e di maniglie push-up, per effettuare quindi addominali, flessioni, sit-up, esercizi per i tricipiti e per i dorsali. 

Impugnature antiscivolo e rulli in schiuma rendono la presa più salda, per esercizi che risultano più semplici da effettuare. La struttura è realizzata in acciaio, che conferisce resistenza e stabilità. Sono presenti anche elementi antiscivolo ai piedi della struttura, per far sì che resti sempre ferma nella sua posizione. Le dimensioni sono 109x65x223 cm e il peso massimo che riesce a sostenere è di 120 kg. 


Physionics – Migliore barra per montaggio a parete

Physionics - Migliore barra per trazioni per montaggio a parete

La barra per trazioni Physionics è progettata per essere fissata direttamente alla parete. Nella confezione è presente un pratico manuale di montaggio e l’installazione risulta semplice, ma non sono presenti le viti e i tasselli, da acquistare a parte. Le dimensioni sono 95x50x18 cm. 

La barra ha una struttura tubolare in acciaio, resistente e capace di sostenere un carico niente meno che di 350 kg. Le impugnature possiedono un rivestimento in gomma, per rendere la presa salda ed ogni esercizio sarà quindi più semplice e sicuro da effettuare. Non solo, il rivestimento è ideale per evitare irritazioni alle mani e la comparsa di calli. 

Sportstech – Migliore per il sistema di fissaggio 

Sportstech - Migliore barra per trazioni per il sistema di fissaggio 

La barra Sportstech ha un sistema di fissaggio innovativo. Rispetto alle altre barre disponibili in commercio, la gomma presente alle estremità è molto spessa, ben 2 cm infatti, così che il fissaggio risulti più affidabile. Non solo, la gomma è di forma esagonale: in questo modo sono presenti ben 6 punti di pressione, così che il peso del corpo possa essere distribuito uniformemente. 

La struttura telescopica va da 63 a 98 cm e riesce a sostenere un peso massimo di 300 kg. L’imbottitura a 3 strati rende la presa salda, resistente al sudore e agli strappi. Sono presenti anche 2 leve di tensione di sicurezza, che impediscono alla barra di torcersi durante gli esercizi evitando ogni possibile inconveniente. 

Ultrasport light – Migliore per le case in affitto

Ultrasport light - Migliore barra per trazioni per le case in affitto

Questa sbarra di sollevamento Ultrasport si appende al telaio della porta, senza fori né viti, e possiede estremità in gomma per evitare graffi e danni, ideale soprattutto per le case in affitto. Le viti sono comunque presenti nella confezione, nel caso in cui si desideri fissarla al telaio in modo permanente. L’impugnatura imbottita offre una presa salda e consente di eliminare il rischio di irritazioni alle mani. Il peso massimo che riesce a sostenere è di 100 kg. 

Il sistema telescopico a regolazione continua consente una tenuta sicura durante l’allenamento. La barra può andare da un lunghezza minima di 63,5 cm ad un massimo di  93 cm. 

OldFe – Migliore torre di potenza con barra 

OldFe - Migliore torre di potenza con barra per trazioni

Non una semplice barra per trazioni, ma una torre di potenza che consente di effettuare molte diverse tipologie di esercizi, così da allenare la zona addominale, le braccia, i muscoli della schiena, ma anche le gambe. Uno strumento polivalente per allenare tutto il corpo. 

La barra misura 114x116x200 cm. Si monta e smonta in modo molto semplice, in appena due minuti, così che la si possa tenere smontata quando non viene utilizzata. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto. La struttura in acciaio rinforzato riesce a sostenere un peso di 150 kg e risulta stabile e resistente. 

Yissvic – Migliore per le porte standard e i corridoi

Yissvic - Migliore barra per trazioni per le porte standard e i corridoi

La barra Yissvic telescopica in acciaio inossidabile può essere installata sulle porte in legno solido, su quelle blindate, sui muri in cemento e sulle pareti dei corridoi in cemento. Il peso massimo che riesce a sostenere è di 120 kg. È possibile però installarla anche con viti, così da aumentare il peso massimo fino a 300 kg. La barra si estende da 63 cm fino ad un massimo di 95 cm, per porte standard. 

Dispone di un blocco metallico stabilizzante e anticaduta. Inoltre alle estremità sono presenti dei cuscinetti trasparenti per proteggere il muro o il telaio della porta, evitando graffi o danni. È multifunzione, ideale per le trazioni, ma anche per effettuare gli addominali, le flessioni e gli esercizi di stretching. 

JX Fitness – Migliore per un allenamento completo 

JX Fitness - Migliore barra per trazioni per un allenamento completo 

Le trazioni non sono di certo l’unico esercizio utile per riuscire ad ottenere un fisico impeccabile. Ecco perché la barra per trazioni JX Fitness è corredata da tre ganci rotondi a cui appendere i sacchi per la boxe, le cinture di resistenza oppure le cinture TRX. Una barra che consente quindi di effettuare un allenamento completo e di sperimentare sempre nuovi esercizi. 

La barra è realizzata in acciaio di alta qualità e risulta molto resistente. Si installa al muro, con le viti già presenti nella confezione. Consente di ottenere una postazione di allenamento fissa, senza per questo occupare spazio in modo eccessivo. 

OneTwoFit Multifunzione – Migliore barra da muro salvaspazio

OneTwoFit Multifunzione - Migliore barra per trazioni da muro salvaspazio

La barra multifunzione OneTwoFit deve essere installata al muro con apposite viti. Le braccia della barra possono essere staccate facilmente dalla struttura e riposte. La struttura che resta ancorata alla parete risulta molto sottile e poco ingombrante. Si tratta quindi di un modello salvaspazio, ideale per le case o garage di piccole dimensioni. 

Questa barra è realizzata in acciaio di alta qualità e riesce a sostenere 150 kg di peso. Le impugnature disponibili sono varie e la lunghezza è di ben 96 cm, una barra multifunzione con cui poter effettuare praticamente tutte le tipologie di esercizi per la zona alta del corpo. I cuscini e le maniglie imbottite rendono l’allenamento confortevole e le prese molto più salde. 

Capital Sport – Migliore barra per trazioni a soffitto

Capital Sport - Migliore barra per trazioni a soffitto

La barra per trazioni Tyro S7 di Capital Sports si installa al soffitto, per allenarsi a casa come in palestra e allo stesso tempo ottimizzare lo spazio a disposizione. Il materiale per il montaggio è già incluso nella confezione. 

È un prodotto multifunzione con cui effettuare molteplici tipologie di esercizi, per le spalle, per gli addominali, per bicipiti, tricipiti, dorsali. La superficie è scanalata, per consentire una tenuta perfetta e per rendere la barra ideale anche per chi ha le spalle molto larghe. Le impugnature inoltre sono antiscivolo, per garantire una presa salda. La barra è in acciaio, robusta e resistente, e può sostenere fino a 350 kg. 

ISE – Migliore per le posizioni di impugnatura

ISE - Migliore barra per trazioni per le posizioni di impugnatura

La stazione di allenamento ISEfit è realizzata in acciaio verniciato a polvere, robusta e resistente. Si appende al muro con gli appositi ganci presenti nella confezione. È importante installare la stazione solo su pareti resistenti, come quelle in calcestruzzo e in pietra. 

Le 8 posizioni di impugnatura consentono di effettuare diverse tipologie di esercizi. Sono presenti rivestimenti in schiuma ad alta densità ergonomici e confortevoli, per una presa salda anche in caso di forte sudorazione e per evitare dolori al polso. II carico massimo che riesce a sostenere è di 120 kg, adatta a tutti gli atleti, anche per quelli più pesanti.

Body Strong Fitness – Migliore barra Made in Italy 

Body Strong Fitness - Migliore barra per trazioni Made in Italy 

La barra per trazioni Bodyguard Strong Fitness ha una struttura in acciaio Made in Italy, di qualità, robusta e resistente. Riesce a sostenere un peso massimo di ben 320 kg, ideale quindi anche per le più grandi corporature e per tutti coloro che vogliono allenarsi indossando giubbotti zavorrati o cinture con pesi. 

La larghezza del tubo per le trazioni è di 120 cm, mentre l’ingombro massimo esterno è di 131 cm. La distanza della barra dal muro è di 90 cm, in modo da offrire il massimo comfort durante la realizzazione degli esercizi. Il kit di fissaggio non è incluso nella confezione. 

Sportech 4in1 – Migliore come barra 4in1

Sportech 4in1 - Migliore come barra 4in1

Il kit Sportech consente di effettuare 4 diverse tipologie di esercizi: pull-ups, push-ups, dips e sit-ups. Un prodotto 4in1 quindi ideale per coloro che non vogliono avere troppi attrezzi sportivi in giro per casa e che hanno bisogno di ottimizzare lo spazio a disposizione. Il kit consente di ottimizzare lo spazio anche perché ha un sistema di piegamento intelligente: un solo semplice gesto e le sue dimensioni si riducono notevolmente così da poter riporre la barra praticamente ovunque. 

Il kit è pronto per l’uso, senza bisogno di fori di alcun genere. Si appende infatti direttamente al telaio della porta. Le maniglie sono imbottite per garantire comfort e la portata massima è di 130 kg. 

Ultrasport Power Tower – Migliore fitness station professionale

Ultrasport Power Tower - Migliore barra per trazioni fitness station professionale

La Ultrasport Power Tower è una fitness station professionale Made in Germany, adatta a tutti i livelli di allenamento, regolabile sia in altezza che in profondità. I supporti per le braccia e per la schiena sono imbottiti con gommapiuma, in modo da evitare punti di pressione che potrebbero far incorrere in dolori e infortuni. Il supporto imbottito è un elemento importante anche perché consente la perfetta aderenza all’attrezzo. 

Il telaio è realizzato in acciaio e risulta resistente e robusto. Sono presenti piedini antiscivolo, per una perfetta aderenza con il pavimento in modo da garantire stabilità. Le dimensioni sono 83x65x190-230 cm.

Sportstech Barra – Migliore per stabilità

Sportstech Barra - Migliore barra per trazioni per stabilità

Il design della barra Sportstech è intelligente: i puntoni a V supplementari, gli ulteriori puntoni trasversali e la superficie di supporto extra large contribuiscono infatti a garantire alla struttura la massima stabilità possibile. 

La barra Sportstech è un prodotto multifunzione, ideale per le trazioni a corpo libero, ma anche per il sacco da boxe, per esercizi con la corde battle rope e con la cinghia di sospensione. Sono inoltre possibili tre modalità di presa, per diversificare di volta in volta gli esercizi e consentire ai muscoli di lavorare al meglio: in parallelo, larga oppure stretta. Le impugnature sono antiscivolo, anti sudore e altamente traspiranti. 

Festnight Multistazione – Migliore barra per trazioni con panca addominale

Festnight Multistazione - Migliore barra per trazioni con panca addominale

La barra per trazioni Festnight a presa supina comprende una panca per addominali ed un set di supporti per i sollevamenti delle gambe e i piegamenti, una vera e propria multistazione che consente di allenare i muscoli sia della fascia alta del corpo che di quella bassa.

La struttura è in acciaio verniciato a polvere. La panca ha un morbido rivestimento in finta pelle, per rendere ogni esercizio più confortevole. Sono presenti anche imbottiture, per rendere la presa più salda durante l’allenamento. La panca si può chiudere, così da ottimizzare lo spazio a disposizione. Da chiusa le dimensioni sono 94x104x182-235 cm, mentre da aperta sono 94x186x182-235.

Home Neat – Migliore per versatilità

Home Neat - Migliore barra per trazioni per regolabilità

La barra per trazioni Home Neat può essere installata al telaio della porta oppure tra due pareti. La larghezza è regolabile da 62 a 105 cm così da poterla adattare facilmente. La barra sostiene un peso massimo di 120 kg. Coloro che hanno bisogno di sostenere un peso maggiore, possono installare la barra con viti. In questo caso, infatti, il carico massimo sale a ben 300 kg. 

La barra è in acciaio inossidabile ed è imbottita con schiuma antiscivolo, per una presa più salda. Dispone di tappi in gomma alle estremità che consentono di proteggere muri e telaio da eventuali graffi e urti. 

Video ^

Domande frequenti ^

É sicuro allenarsi con le barre per trazioni?

Le barre per trazioni con struttura portante e quelle a muro sono sicure, purché siano realizzate in materiali di alta qualità, resistenti e stabili. Anche le barre per trazioni da porta sono sicure. Il telaio della porta infatti è imbullonato al muro e le barre sono progettate per distribuire in modo uniforme il peso. È importante però prestare attenzione al materiale del telaio: se si tratta di legno fragile o plastica economica, è possibile che si rompa e che la barra diventi poco sicura. 

Affinché l’utilizzo della barra sia sicuro, è importante inoltre non andare oltre il peso massimo che può sostenere ed evitare oscillazioni durante gli esercizi, che potrebbero portarla fuori alloggio. 

Le barre per trazioni da telaio della porta

Quanto peso può reggere una porta con la sbarra?

Il peso massimo che una sbarra per trazioni può sostenere varia da modello a modello. Sono disponibili barre per trazioni pensate per piccole e medie corporature, che sostengono fino ad un massimo di 100-150 kg e barre invece pensate per grandi corporature, che possono arrivare a sostenere anche 350 kg

Tutto questo è valido, a patto che la sbarra venga installata su una porta resistente. Se il telaio è in plastica economica o in legno di bassa qualità, se è già danneggiato o se è incollato al muro, allora è possibile che la sbarra regga in realtà un peso minore.

Le barre per trazioni possono danneggiare il telaio delle porte?

Le barre sono progettate per non danneggiare il telaio delle porte, in quanto consentono una distribuzione del peso corporeo uniforme. Spesso hanno un rivestimento in morbida gomma alle estremità, per evitare graffi. 

Ci sono però alcune circostanze in cui i danni sono possibili, se il telaio è costruito male o era già danneggiato prima dell’installazione della sbarra, se il telaio è incollato anziché inchiodato al muro, se il telaio è in plastica o in materiale composito anziché in legno. Le barre possono danneggiare il telaio anche in caso di uso improprio, ad esempio un’oscillazione eccessiva del corpo.

Meglio scegliere le barre o le stazioni multiuso?

Le stazioni multiuso sono migliori rispetto alle barre in quanto consentono di effettuare molte diverse tipologie di esercizi. Non solo trazioni quindi, ma anche addominali, flessioni, esercizi per i muscoli della schiena e della braccia, esercizi per i glutei e le gambe. 

Nonostante questo, le stazioni multiuso risultano ingombranti. É necessario quindi avere una stanza abbastanza spaziosa in cui inserirle. Il loro ingombro le rende anche poco portabili. Sono pensate quindi per essere utilizzate sempre e solo nella stanza dove sono state installate, non di certo per essere trasportate in altri luoghi. Niente esercizi nelle case vacanze quindi o a casa di amici e parenti. In questo video si possono osservare alcuni degli esercizi che si possono eseguire con la panca multifunzione.

Per quali tipologie di allenamento sono efficaci le barre?

In allenamento, le trazioni possono essere effettuate con presa supina o con presa prona. La presa supina consiste nell’afferrare la barra da dietro, tenendo le mani alla stessa larghezza delle spalle. Per completare l’esercizio, è necessario sollevarsi fino al petto. Queste sono le trazioni più semplici, che necessitano di uno sforzo minore, e che proprio per questo possono essere effettuate in un maggior numero di ripetizioni.

La presa prona consiste nell’afferrare la barra da davanti, con le mani distanti dalle spalle. Lo sforzo fisico necessario è intenso e proprio per questo è necessario imparare a respirare correttamente durante l’esercizio. Ecco un approfondimento di Umberto Miletto per eseguire un allenamento corretto con questa tipologia di allenamento.

Quante trazioni sono necessarie per crescere muscolarmente?

Il numero di trazioni dipende dall’obiettivo che si desidera raggiungere, se si desidera diventare più forti oppure sviluppare una maggiore resistenza. In uno studio pubblicato nel 2002 sull’European Journal of Applied Physiology, Gerson Campos e i suoi colleghi hanno mostrato i risultati ottenuti con due diversi allenamenti: con quattro serie da tre o cinque ripetizioni gli atleti hanno ottenuto maggiore forza mentre con due serie da 20 o 28 ripetizioni hanno ottenuto più resistenza. 

Quindi, con una minore quantità di pull-up e con molto peso si diventa più forti, mentre un numero maggiore di pull-up con meno peso si riesce a resistere più a lungo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.