Il miglior supporto per saccone da boxe in questo momento è il OneTwoFit. Perché? Semplicemente si tratta della soluzione più versatile in quanto supporta fino a 150 Kg di peso, include anche la sbarra per le trazioni ed è possibile eseguire chin-up, sit-up e pull-up. Questo supporto è perfetto per un allenamento completo per la boxe. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

supporti-saccone-boxe-migliori

Come scegliere il supporto per il sacco da boxe ^

Modelli disponibili

Il supporto per il sacco da boxe da soffitto è una staffa, solitamente in metallo, in possesso di un occhiello al centro e di un gancio. Si tratta dello stesso supporto che viene utilizzato per montare le cinghie TRX. Può essere anche una griglia di forma quadrata. È il supporto migliore per i sacconi da boxe, disponibile infatti in tutte le palestre. Lo svantaggio è che si tratta di un attrezzo che necessita di molto spazio a disposizione in casa.

Se devi ottimizzare lo spazio, meglio scegliere un supporto da parete, che inoltre consente di regolare con maggiore semplicità l’altezza del sacco.

Sia il supporto da soffitto che quello da parete necessitano dell’utilizzo di un trapano. Se non vuoi forare i muri o il soffitto della tua casa, puoi scegliere un supporto autoportante. È senza dubbio la scelta ideale anche per coloro che vivono in affitto. È giusto ricordare però che le strutture autoportanti possono essere piuttosto ingombranti.

Capacità di carico

Al momento di acquistare un supporto per il sacco da boxe, è importante controllare la sua capacità di carico, il peso massimo cioè che è in grado di sostenere. È importante perchè caricando in modo eccessivo il supporto, questo potrebbe rompersi. Nel caso di supporti da attaccare direttamente al soffitto o alla parete, la rottura potrebbe comportare danni alla casa. È anche possibile a causa della rottura del supporto incorrere in infortuni e lesioni.

La capacità di carico deve essere scelta in base al peso del sacco da boxe. Se il sacco da boxe dovesse restare fermo, sarebbe sufficiente scegliere una capacità di carico uguale al suo peso. Il sacco da boxe però non resta fermo, si muove a seguito di pugni, ginocchiate o pedate. Il carico quindi è maggiore rispetto al suo peso. Proprio per questo motivo è preferibile scegliere un sacco con una capacità di carico elevata, circa il doppio rispetto al peso del sacco.

supporto-sacco-da-boxe-classifica

Mobilità

Se hai già letto la guida sulle scarpe da boxe, avrai capito che al momento di scegliere il supporto per il saccone, è bene valutare anche la tipologia di allenamento che si desidera effettuare. Se vuoi allenarti sfruttando il sacco alla stregua di un vero e proprio avversario, come se tu ti trovassi sul ring, devi necessariamente optare per un modello da soffitto oppure autoportante. Solo questi modelli infatti ti offrono il vantaggio di farti muovere attorno al sacco a 360°. Non solo, questi modelli consentono anche di utilizzare il sacco in due persone.

Se questi elementi non ti interessano, puoi invece optare per un supporto da parete, che non consente infatti di muoversi a 360° attorno al sacco, ma più o meno solo di 180°.

Moschettoni

I moschettoni per agganciare il sacco da boxe dovrebbero sempre essere scelti con girella. In questo modo infatti si offre al sacco la possibilità di girare più e più volte su sè stesso durante l’allenamento, così che i colpi sferrati dal boxeur non colpiscano sempre lo stesso punto. Si evita che il sacco si usuri quindi in una zona piuttosto che nelle altre. L’usura sarà omogenea e il sacco quindi risulterà più durevole a lungo nel tempo.

I moschettoni a girella dovrebbero sempre essere scelti in acciaio inossidabile. Questo è un materiale infatti resistente, robusto, che non si rovina neanche a seguito di sollecitazioni intense. Oltre ad essere resistente e a non andare incontro all’usura, l’acciaio inossidabile è anticorrosione e antiruggine e può essere pulito con estrema semplicità.

supporto per saccone da boxe da parete

Migliori supporti per sacchi da boxe ^

I migliori supporti per sacco da boxe oggi disponibili in commercio sono realizzati con materiali di alta qualità, così da risultare robusti e resistenti, anche ai carichi più pesanti. La maggior parte sono resistenti anche alla corrosione, alla ruggine, all’umidità e proprio per questo motivo sono indicati anche per un’installazione outdoor.

Ne esistono versioni girevoli a 360°, che devono essere considerate come le migliori in assoluto. Consentono di far girare il saccone su sè stesso al meglio, così da preservarlo dall’usura.

Nella confezione sono solitamente presenti anche tutti gli elementi necessari per un corretto ancoraggio al soffitto oppure alla parete, anche questi realizzati con gli stessi materiali.

ONETWOFIT – Migliore modello da parete con barra di sollevamento

ONETWOFIT - Migliore supporto per sacco da boxe da parete con barra di sollevamento e cuscino

ONEFIT ha deciso di offrire a tutti gli atleti un attrezzo estremamente versatile e che consente di intraprendere un allenamento completo. Si tratta infatti di un supporto da parete per sacco da boxe, con barra di sollevamento di 96 cm di lunghezza e cuscino. Sono presenti varie impugnature, così da consentire la realizzazione di molte diverse tipologie di esercizi. Le maniglie sono antiscivolo e il cuscino per la schiena consente di ottenere un eccellente comfort.

La struttura è realizzata in acciaio, verniciato a polvere, resistente e robusto. Il carico massimo che può supportare è di 150 kg. La distanza dal muro è di 59 cm.

homcom – Migliore supporto da parete 2 in 1

homcom - Migliore supporto per sacco da boxe da parete 2 in 1

Questo supporto per sacco da boxe da parete è un attrezzo 2 in 1. Oltre al supporto infatti è presente anche una barra di sollevamento con un diametro di 3,2 cm. L’allenamento può di conseguenza dirsi completo.

La struttura è realizzata in acciaio verniciato a polvere, resistente, robusta e capace di sostenere un peso massimo di ben 130 kg.

La barra si allontana dalla parete di 47 cm. In questo modo è possibile evitare il rischio che il sacco da boxe vada a sbattere contro la parete a seguito dei colpi con i guantoni da boxe. La parete non può quindi in alcun modo essere danneggiata.

Oriente Sport – Migliore Made in Italy

Oriente Sport - Migliore supporto per sacco da boxe Made in Italy

Sei alla ricerca di un supporto per sacco da boxe 100% Made in Italy? Il modello di Oriente Sport è proprio ciò che fa per te. È composto da una piastra di misure 33×25 cm da fissare al muro tramite tasselli da cui parte un braccio con una lunghezza di 60 cm. Alla fine del braccio, un anello in metallo consente l’ancoraggio del sacco da boxe.

Grazie alla distanza dal muro, è impossibile che il sacco da boxe vada a sbattere contro la parete, così da potersi allenare senza il rischio di danneggiare la propria casa.

Materiali, saldature e verniciatura sono di altissimo livello e proprio per questo motivo si tratta di un supporto resistente e robusto che può sostenere anche i sacchi da boxe in assoluto più pesanti e grandi, come quelli da 180 cm.

Sehrgo – Migliore modello autoportante con altezza regolabile

Sehrgo - Migliore supporto per sacco da boxe autoportante con altezza regolabile

Questo supporto per sacco da boxe è autoportante, ideale per coloro che non vogliono forare le pareti o il soffitto di casa. La sua altezza è regolabile fino ad un massimo di 2,3 m così da adattarsi ad ogni atleta e ad ogni specifica esigenza.

È realizzato in acciaio, resistente e robusto, capace di garantire una eccellente durevolezza nel tempo. La base è di forma triangolare, così da poter garantire il massimo della stabilità.

Il bello è che la struttura è pieghevole, la scelta ideale questa quindi per coloro che hanno poco spazio a disposizione. Quando non serve, la struttura può infatti essere richiusa e riposta senza difficoltà in un angolo della stanza.

Physionics – Migliore per moschettone girevole

Physionics - Migliore supporto per sacco da boxe per moschettone girevole

Questo supporto per sacco da boxe è molto resistente. È realizzato infatti in acciaio robusto. La resistenza è dettata anche dalla presenza di un moschettone con girella, che permette al sacco di girare a 360°. In questo modo i colpi non affondano mai sempre nello stesso punto, così che sia possibile usurare la superficie del sacco in modo omogeneo e renderlo proprio per questo motivo più durevole nel tempo. Da ricordare inoltre la presenza di quattro cinture antistrappo.

Si tratta in realtà di un attrezzo 2 in 1. Oltre al supporto per il sacco, è infatti presente anche una barra di trazione, così da potersi allenare in modo completo. La barra può sostenere un peso massimo di ben 120 kg.

tradeNX – Migliore per indoor e outdoor

tradeNX - Migliore supporto per sacco da boxe per indoor e outdoor

Questo supporto per sacco da boxe resiste senza alcun tipo di problema all’usura, ai carichi pesanti dato che può sopportare oltre 180 kg, alla pioggia, all’umidità, alla corrosione, alla ruggine. Proprio per questo motivo può essere installato indoor e outdoor. La resistenza è dettata dal fatto che la superficie è in acciaio, materiale questo di per sè resistente e robusto, debitamente trattato inoltre con polvere opaca e in possesso di un rivestimento ad alta temperatura.

È un supporto adatto per tutte le tipologie di sacco da boxe, da agganciare direttamente alla parete. Le dimensioni sono 88x17x53 cm.

GREEN HILL – Migliore per distanza 80 cm dalla parete

GREEN HILL - Migliore supporto per sacco da boxe per distanza 80 cm dalla parete

Questa staffa da parete offre un eccellente supporto per ogni tipologia di sacco da boxe, fino ad un massimo di 80 kg di peso. È interamente saldata, senza quindi bulloni oppure punti di giuntura sulla sua superficie. Anche per questo motivo riesce ad essere particolarmente robusta, resistente e durevole e lungo nel tempo.

La distanza dalla parete è di 80 cm, perfetta per evitare che il sacco possa andare a sbattere contro il muro di casa durante l’allenamento. L’altezza verticale complessiva è pari a 45 cm e la larghezza invece è di 30 cm. La staffa ha un peso di 7 kg.

Physionics – Migliore con barra per trazioni e gancio girevole

Physionics - Migliore supporto per sacco da boxe da parete con barra per trazioni e gancio girevole

Questo supporto per sacco da boxe è in possesso di un gancio girevole. Questo significa che il sacco può girare su sè stesso a 360° senza alcun tipo di difficoltà, così da favorire un corretto allenamento e da permettere di evitare che la superficie si usuri solo in un punto.

Si tratta di un set 2 in 1, composto dal supporto per il sacco e da una barra per le trazioni che supporta un peso massimo di 100 kg, così che sia possibile allenarsi in modo completo.

Il supporto non è eccessivamente grande, nonostante risulti resistente e robusto. Questo significa che permette una buona ottimizzazione dello spazio sulla parete di casa.

Migliori ganci da soffitto per sacconi ^

Purovi – Migliore per forma romboidale

Purovi - Migliore gancio da soffitto per sacconi per forma romboidaleV

Questo supporto di forma romboidale per il saccone da boxe è stato progettato per il soffitto e può sostenere un peso massimo di 100 kg. È adatto per ogni tipologia di parete, sia essa realizzata in cemento, in pietra, in legno. È realizzato in acciaio temprato zincato, resistente, robusto e capace di durare a lungo nel tempo.

Nella confezione, oltre al supporto stesso, sono presenti tasselli extralunghi che permettono la corretta installazione, viti in acciaio resistenti e robuste, il moschettone per agganciare il sacco al supporto, anche questo resistente e capace di garantire una buona mobilità al sacco.

Awroutdoor – Migliore gancio indoor e outdoor

Awroutdoor - Migliore gancio da soffitto per sacconi indoor e outdoor

Il gancio da soffitto per saccone di Aroutdoor è realizzato in acciaio inossidabile 304 di altissima qualità. È robusto e può infatti sostenere un carico massimo di ben 450 kg. È resistente inoltre all’usura, alla corrosione, alla ruggine, all’acqua, all’umidità, agli sbalzi di temperatura. Proprio per questo motivo è adatto sia indoor che outdoor.

È girevole a 360°, così che il saccone possa girare su sè stesso alla perfezione e non possa andare incontro facilmente all’usura della sua superficie.

È molto semplice da installare, data la presenza di due fori per la bullonatura, dei tasselli di ancoraggio e dei bulloni a brugola. Bastano appena pochi minuti!

colmanda – Migliore in set da 2

colmanda - Migliore gancio da soffitto per sacconi in set da 2

Se sei alla ricerca di un set di 2 ganci per saccone da boxe, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di colmanda. Oltre ai 2 supporti, sono ovviamente presenti nella confezione anche 2 moschettoni e tutti gli ancoraggi necessari per fissare al meglio il tutto al soffitto di casa.

I ganci hanno un diametro di 90 mm. Sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente e robusto, che non può andare incontro né alla ruggine, né alla corrosione, nè a fenomeni di usura. Ogni gancio può sostenere un carico massimo di ben 300 kg.

Sono ganci adatti sia per i muri in calcestruzzo che per quelli in legno.

Ulikey – Migliore per resistenza alla corrosione

Ulikey - Migliore gancio da soffitto per sacconi per resistenza alla corrosioneUlikey - Migliore gancio da soffitto per sacconi per resistenza alla corrosione

Sono disponibili in commercio molti ganci da soffitto per saccone in acciaio inossidabile. Il problema è che spesso capita che le viti invece non siano in acciaio inox. LABABE ha deciso invece di utilizzare lo stesso materiale anche per le viti, così che ogni singolo componente possa risultare robusto, durevole, resistente sia all’usura che alla corrosione e alla ruggine.

Si tratta di un gancio girevole con una capacità di carico di ben 450 kg. Può essere installato sia su calcestruzzo che su legno e dispone di fori la bullonatura. Nella confezione sono già presenti anche i tasselli di ancoraggio, oltre ai bulloni a brugola.

LABABE – Migliore gancio per carico massimo 500 kg

LABABE - Migliore gancio da soffitto per sacconi per carico massimo 500 kgLABABE - Migliore gancio da soffitto per sacconi per carico massimo 500 kg

Questo gancio da soffitto di LABABE è realizzato in acciaio inox di alta qualità, resistente e robusto. Il carico massimo che può sostenere è di ben 500 kg, la scelta ideale per chi ha bisogno di installare i più pesanti sacconi da boxe e per chi è abituato ad un allenamento intensivo. Proprio perchè è così resistente, si tratta anche di un supporto che dura a lungo nel tempo.

Nella confezione ovviamente non è presente solo il gancio, ma anche il moschettone per ancorare il saccone da boxe e le viti necessarie per l’installazione al soffitto. Anche questi elementi sono di alta qualità e contribuiscono a garantire resistenza e durevolezza.

Aoneky – Migliore per tecnologia spray elettronica

Aoneky - Migliore gancio da soffitto per sacconi per tecnologia spray elettronicaV

Questo robusto gancio da soffitto è realizzato in acciaio inossidabile, colorato con una innovativa tecnologia spray elettronica che consente di evitare il suo scolorimento nel corso del tempo e che lo rende ancora più resistente. Anche i tasselli forniti nella confezione sono di alta qualità e quindi resistenti e le saldature realizzate alla perfezione.

Le dimensioni della base sono 25,4×15,2×0,4 cm mentre lo spessore dell’anello è di 7 mm. L’anello è girevole a 360° così da consentire una eccellente versatilità di utilizzo e da favorire la durevolezza nel tempo del saccone. Impossibile infatti che si vada a colpire sempre nello stesso identico punto.

Il carico massimo che può sostenere è di ben 450 kg.

MEIXI – Migliore per accessori di installazione

MEIXI - Migliore gancio da soffitto per sacconi per accessori di installazioneMEIXI - Migliore gancio da soffitto per sacconi per accessori di installazione

Il gancio da soffitto di MEIXi si caratterizza per un’elevata resistenza e robustezza. È infatti realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, materiale questo che è indicato sia per gli spazi indoor che per quelli outdoor dato che non teme sbalzi di temperatura, condizioni atmosferiche, corrosione, ruggine. La capacità massima che può sostenere è di ben 500 kg, la scelta ideale per allenarsi in totale sicurezza.

Nella confezione è presente anche un moschettone di alta qualità con blocco. Sono poi disponibili tutti gli accessori per l’installazione, sia quelli per l’installazione su calcestruzzo che quelli invece indicati per il legno. Si tratta proprio per questo motivo di un kit completo, ideale per ogni esigenza.

mmasport – Migliore per forma quadrata

mmasport - Migliore gancio da soffitto per sacconi di forma quadrata

Se sei alla ricerca di un gancio da soffitto per sacconi di forma quadrata, questo modello di mmasport che misura 100×100 mm è la scelta ideale per te. Il gancio ha uno spessore di 10 mm.

È realizzato in acciaio di alta qualità, resistente e robusto, verniciato di nero. Il peso massimo che può sostenere è di 150 kg.

Si tratta di un set completo. Oltre al gancio da appendere direttamente al soffitto sono infatti presenti un moschettone e un mollone ammortizzante, entrambi in acciaio di alta qualità. Inoltre sono presenti anche viti e tasselli per il corretto fissaggio.

Doveroso ricordare che è un prodotto Made in Italy al 100%, in possesso di certificazione CE.

MEISTERFAKTUR – Migliore per sicurezza

MEISTERFAKTUR - Migliore gancio da soffitto per sacconi per sicurezza

Se vuoi essere certo che il gancio sia in grado di sostenere il peso del tuo saccone e di poterti allenarti in totale sicurezza, ti consigliamo questo modello di MEISTERFAKTUR. È realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente, robusto, capace di supportare un peso massimo di 400 kg.

Nella confezione sono presenti anche le viti per l’ancoraggio del supporto sul cemento, un moschettone di alta qualità e un gancio appositamente progettato per i carichi pesanti.

Il montaggio è semplice e veloce, ma è doveroso ricordare che le istruzioni sono in lingua tedesca anche se corredate da immagini esaustive.

Herefun – Migliore per versatilità di installazione

Herefun - Migliore gancio da soffitto per sacconi per versatilità di installazioneHerefun - Migliore gancio da soffitto per sacconi per versatilità di installazione

Questo supporto flessibile per il sacco da boxe può essere installato ovunque senza alcun tipo di problema, su supporti portanti del muro, su paletti, su travi in legno. È adatto per molti diversi utilizzi, non solo per il sacco da boxe, un prodotto insomma molto versatile.

È realizzato in acciaio inox di qualità, che non può andare incontro alla ruggine né a fenomeni di corrosione e che risulta resistente, robusto, durevole nel tempo. Può supportare un peso massimo di ben 400 kg, proprio per questo motivo sicuro e affidabile al cento per cento.

VDSOW – Migliore per piastra con 4 fori

VDSOW - Migliore gancio da soffitto per sacconi per piastra con 4 foriVDSOW - Migliore gancio da soffitto per sacconi per piastra con 4 fori

Questo supporto per sacco da boxe è in possesso di una piastra con 4 fori, anziché 2 soltanto. In questo modo risulta molto più sicura, stabile, durevole a lungo nel tempo. Può sostenere un peso massimo di ben 500 kg. È un supporto realizzato in acciaio inox di alta qualità, con un processo di saldatura professionale. Nonostante sia così resistente, l’ingombro sul soffitto è minimo.

Il materiale scelto per la realizzazione di questo gancio è adatto anche per gli spazi outdoor. È infatti impossibile che vada incontro a ruggine e corrosione e non teme nessuna condizione atmosferica né sbalzi di temperatura.

Qual è la giusta distanza da terra per il saccone da boxe? ^

Molte persone credono che vi sia una distanza da terra regolamentare, standard, per il saccone da boxe. In realtà non è affatto così. La distanza dipende dall’altezza dell’atleta infatti, è quindi un elemento soggettivo.

Considera che la maggior parte dei colpi durante il tuo allenamento devono raggiungere la parte centrale del saccone da boxe. Alcuni sacconi hanno questa parte ben segnalata con appositi elementi, nastri, strisce. Questa zona centrale deve restare proprio davanti ai tuoi occhi. È in base quindi a questo elemento che andrai a scegliere la giusta distanza da terra per il tuo saccone da boxe. Così facendo solitamente la parte finale del saccone arriva più o meno all’altezza delle tue ginocchia.

Come regolare l’altezza del saccone da boxe? ^

Se hai deciso di utilizzare un supporto da parete, ti consigliamo di prendere le giuste misure prima di installarlo. In questo modo lo posizionerai all’altezza perfetta, senza avere quindi la necessità di regolare l’altezza del saccone. Anche nel caso di un supporto autoportante non è di solito necessario regolare l’altezza del saccone, perchè il supporto è regolabile in altezza in modo semplice e veloce.

Diverso invece il discorso nel caso di un supporto da soffitto. Il saccone non può essere appeso direttamente al supporto, sarebbe infatti impossibile arrivare a colpirlo. È quindi necessario disporre di apposite catene da attaccare da un lato al moschettone e dall’altro al saccone. Al posto delle catene è anche possibile scegliere apposite fasce. In questo caso si andrà a valutare la lunghezza necessaria per far sì che la parte centrale del saccone si trovi proprio davanti ai tuoi occhi. Regola di conseguenze le catene o le fasce e il gioco è fatto.

supporto per sacco da boxe da soffitto

Domande frequenti ^

È possibile allenarsi al saccone ogni giorno?

L’allenamento con il saccone da boxe non ha alcun tipo di controindicazione. Gli atleti che praticano il pugilato possono grazie a questo allenamento riuscire a migliorare la loro tecnica giorno dopo giorno, diventando anche sempre più coordinati e potenti.

L’allenamento con il saccone è indicato anche per chi non pratica pugilato o arti marziali. Consente infatti di intraprendere un’attività cardio, che porta ad un netto miglioramento della circolazione del sangue e della salute di cuore e polmoni, che consente anche di bruciare calorie e grassi in eccesso. Inoltre i muscoli di tutto il corpo vengono tonificati. Proprio perchè non ci sono controindicazioni, il saccone da boxe può essere utilizzato anche quotidianamente.

Tutto dipende però dalla tua forma fisica. Se senti che i tuoi muscoli si stancano in modo eccessivo, forse è preferibile allenarsi con il saccone a giorni alterni, per permettere ai muscoli di riposare adeguatamente e si svilupparsi senza incorrere in dolori o infortuni.

L’allenamento al saccone contribuisce a definire gli addominali?

Allenandosi al saccone è possibile far lavorare in modo eccellente tutte le fasce muscolari del corpo, un allenamento total body. Si ha quindi la possibilità anche di definire in modo impeccabile gli addominali.

Non solo, è da considerare che gli addominali possono risultare con il passare del tempo sempre più visibili anche perchè l’allenamento con il saccone permette di asciugare il proprio fisico. Le calorie in eccesso, e di conseguenza anche i grassi in eccesso presenti sul corpo, scompaiono allenamento dopo allenamento dato che il saccone permette di fare una eccellente attività cardio.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.