La migliore spalliera svedese in questo momento è il modello di Morale Sport SNC. Perché? Semplicemente perché si tratta di una spalliera che ha un’altezza di ben 250 cm, adatta quindi per ogni corporatura. Inoltre è realizzata in resistente legno di faggio, verniciato al naturale. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Allenamento con spalliera svedese

Come scegliere la spalliera svedese ^

Tipologia e qualità del legno

Le migliori spalliere svedesi sono realizzate in legno di alta qualità. I legni più utilizzati sono abete, faggio e rovere. Sono infatti i legni in assoluto più resistenti. Unica pecca del legno di abete è che colpendolo accidentalmente con un oggetto duro è possibile rovinarlo. Potrebbe infatti venirsi a creare un segno indelebile sulla superficie.

Doveroso ricordare che sono disponibili in commercio anche spalliere svedesi interamente realizzate in metallo. Sono la scelta ideale nel caso si abbia bisogno di una portata massima molto elevata. La scelta può dipendere ovviamente anche dall’ambiente in cui la spalliera deve essere inserita e dall’arredamento già presente.

Dimensioni e altezza

Al momento di scegliere la spalliera svedese, è necessario valutare con attenzione le sue dimensioni. Una spalliera infatti deve sempre essere più alta rispetto alla persona che deve utilizzarla, questo perché alcuni esercizi possono richiedere la completa estensione delle braccia sopra la testa. Ti consigliamo quindi di misurare la tua altezza con le braccia alzate.

Per fare un esempio, una persona che ha un’altezza di 180 cm non può scegliere una spalliera svedese di 200 cm soltanto, troppo piccola per le sue esigenze. Deve prendere in considerazione una spalliera svedese da 230-240 cm.

Le migliori spalliere svedesi

Portata massima

Le spalliere svedesi in legno hanno una portata massima elevata, che si aggira infatti intorno ai 100-150 kg. Si tratta quindi di spalliere che vanno bene per la maggior parte delle persone.

Nel caso in cui il proprio peso corporeo sia superiore, o nel caso in cui si vogliano effettuare esercizi con pesi alle caviglie, come è possibile procedere? In questo caso è bene optare per una spalliera svedese in metallo, che può arrivare infatti fino ad una portata massima di ben 200 kg. Le spalliere in metallo sono indicate anche nel caso in cui si vogliano appendere alcuni attrezzi alla spalliera stessa, proprio vista la loro elevata portata.

Posti in cui istallarla

Le spalliere svedesi devono essere posizionate a contatto con il pavimento. Nel caso in cui sia presente il battiscopa, è possibile che sia necessario effettuare un piccolo intaglio nella parte più bassa della spalliera, in modo che il battiscopa possa essere alloggiato direttamente all’interno della struttura stessa. In alternativa, è possibile eliminare il battiscopa in quella zona della stanza. In caso siano presenti invece dislivelli è possibile aggiungere degli spessori per eliminarli, anche se è consigliabile andare alla ricerca di una zona della stanza dove i dislivelli non siano affatto presenti.

La spalliera deve poi essere ancorata alla parete, praticanti gli opportuni fori e utilizzando i tasselli. I tasselli devono essere scelti in base alla tipologia di parete che si ha a disposizione. Scegliendo i tasselli giusti, la spalliera svedese può essere installata su ogni muro senza alcuna difficoltà.

Spalliera svedese

Migliori spalliere svedesi ^

Le migliori spalliere svedesi oggi disponibili in commercio sono realizzate in legno di alta qualità. Nella maggior parte dei casi la larghezza è standard, anche se esistono delle versioni un po’ più strette che sono pensate per le case di più piccole dimensioni. L’altezza invece può variare, fino a ben 250 cm, così da poter rispondere ad ogni esigenza al meglio.

Sono spalliere resistenti, robuste, pensate per durare a lungo nel tempo. Sono in possesso di pioli superiori che sporgono in avanti, così da consentire la realizzazione degli esercizi con TRX in sospensione.

Possono essere installate senza alcuna difficoltà su ogni parete e alcune versioni sono persino progettate per gli spazi outdoor, così da potersi allenare anche in giardino o sul balcone di casa senza alcun problema.

Physionics – Migliore per legno di pino

Physionics - Migliore spalliera svedese per legno di pino

Se sei alla ricerca di una spalliera svedese in legno di pino di alta qualità, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di Physionics. Grazie al legno di pino, questa spalliera risulta resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo. Inoltre la superficie è stata sottoposta ad un trattamento antiumidità, così che possa risultare ancora più resistente.

Le dimensioni sono circa 195x80x14 cm. Sono presenti 10 gradini. La distanza tra il gradino più basso e il pavimento è di circa 20 cm. Il carico massimo è di 100 kg circa, adatta quindi questa spalliera sia per i bambini che per gli adulti. Doveroso ricordare che il gradino più alto sporge in avanti, in modo da poter effettuare senza difficoltà anche gli esercizi di sospensione.

Morale Sport SNC – Migliore per 250 cm di altezza

Morale Sport SNC - Migliore spalliera svedese per 250 cm di altezza

Se sei una persona molto alta, più di 180 cm, devi andare alla ricerca di una spalliera svedese con un’altezza importante. Il modello di Morale Sport SNC è perfetto per le tue esigenze, una spalliera svedese che infatti ha un’altezza di ben 250 cm.

Questa spalliera ad una campata professionale, con larghezza 90 cm, è realizzata in resistente legno di faggio, verniciato al naturale. I pioli sono a sezione ovoidale. È presente un piolo superiore sporgente, così che sia possibile effettuare anche gli esercizi di sospensione.

Nella confezione sono presenti anche gli attacchi in acciaio zincato per il corretto fissaggio alla parete.

Gana Sport- Migliore per larghezza ridotta 80 cm

Gana Sport- Migliore spalliera svedese per larghezza ridotta 80 cm

Inserire in casa una spalliera svedese di stampo tradizionale può non essere semplice. Con la spalliera Gana Sport questo problema viene eliminato alla radice, una spalliera che ha infatti una larghezza ridotta pari ad appena 80 cm. Nonostante la larghezza sia ridotta, questa spalliera è comunque molto alta. Con la sua altezza di 230 cm, è adatta per le esigenze di tutta la famiglia e per persone fino a circa 180 cm di altezza.

È realizzata in legno massello di faggio italiano, un legno che risulta resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. Sono presenti spalle sagomate, pioli a sezione ovoidale, pioli superiori sporgenti per la realizzazione di esercizi in sospensione. I pioli hanno una sezione di 40×30 mm.

CCLIFE – Migliore per barra per trazioni regolabile

CCLIFE - Migliore spalliera svedese per barra per trazioni regolabile

La spalliera svedese di CCLIFE è in possesso di una barra per trazioni regolabile, con 4 bastoni, che la rende adatta per molte diverse tipologie di esercizi e per ogni corporatura. Il carico massimo inoltre dello schienale è di 130 kg e il carico massimo delle barre regolabili è di 100 kg.

Le dimensioni di questa spalliera sono 220x80x57 cm. Ha quindi una larghezza ridotta rispetto ai modelli standard, ideale per essere inserita senza alcuna difficoltà in ogni ambiente residenziale. Il diametro del bastone è di circa 3,3 cm mentre la distanza tra i pioli è di 16,5 cm.

Questa spalliera è realizzata in legno di faggio di alta qualità, robusto e resistente, con trattamento antiumidità.

Artimex Sport – Migliore spalliera consegnata già montata e con elementi di montaggio inclusi

Artimex Sport - Migliore spalliera svedese consegnata già montata e con elementi di montaggio inclusi

Se sei alla ricerca di una spalliera svedese consegnata già montata, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di Artimex Sport. Basta ancorarla alla parete, ed è subito pronta per essere utilizzata! Incluse nella confezione, le staffe angolari metalliche che consentono il corretto ancoraggio della spalliera.

Questa spalliera può essere posizionata anche laddove sia presente un plinto, dato che sono inclusi 4 distanziatori in legno che si inseriscono direttamente sul retro della spalliera. I distanziatori hanno uno spessore di 5 cm, ma in caso di necessità è possibile richiedere distanziatori di maggiore spessore così da rispondere ad ogni esigenza al meglio, senza costi aggiuntivi.

È una spalliera svedese realizzata interamente in legno di faggio, con dimensioni 200×90 cm. Sono presenti 14 pioli ovoidali, con un diametro di 40×30 mm.

Artimex Sport – Migliore in legno e metallo

Artimex Sport - Migliore spalliera svedese in legno e metallo

Se sei alla ricerca di una spalliera svedese in legno e metallo, il modello di Artimex Sport è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. Sono realizzate in metallo, nello specifico acciaio verniciato in campo elettrostatico, le sbarre laterali che misurano 60×40 mm e hanno uno spessore di 3 mm. I pioli invece sono in legno di faggio, 20 pioli con dimensioni 40×30 mm. Include

È presente anche una proiezione nella parte superiore di 80 cm, nonché 3 anelli saldati su ogni lato per poter fissare degli attrezzi ginnici ed effettuare esercizi particolari. L’altezza di questa spalliera svedese è di 240 cm e la larghezza è invece standard, di 90 cm. Il carico massimo è di 150 kg e sono inclusi dei pratici anelli da ginnastica.

Gana Sport – Migliore per intaglio per battiscopa personalizzabile

Gana Sport - Migliore spalliera svedese per intaglio per battiscopa personalizzabile

Vuoi installare la spalliera svedese in una stanza in cui è presente il battiscopa? Non vuoi però eliminare o tagliare il battiscopa? Sceglie il modello Gana Sport, già in possesso di un intaglio per battiscopa. Installare questa spalliera è insomma un vero e proprio gioco da ragazzi. L’intaglio viene ovviamente effettuato su misura, semplicemente contattando il venditore e indicando le misure del proprio battiscopa.

Si tratta di una spalliera svedese realizzata in legno di faggio italiano, legno massello di alta qualità che conferisce alla spalliera resistenza e robustezza. L’altezza è di 230 cm. La larghezza è invece di 80 cm, ridotta rispetto alle misure standard, più pratica da inserire nelle case dove è necessario ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione.

Costway – Migliore per legno di pino e superficie liscia

Costway - Migliore spalliera svedese per legno di pino e superficie liscia

La spalliera svedese di Costway misura 195x80x14 cm. Non è tra le spalliere più grandi, ma proprio per questo motivo consente di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione in casa. È una spalliera che ha una capacità di carico massima di 100 kg ed è realizzata in legno di pino massello, resistente e robusto. Le parti in metallo presenti sono inossidabili.

La superficie della spalliera è debitamente verniciata, in modo da risultare semplice da pulire e resistente all’umidità. Risulta inoltre molto liscia, priva di qualsivoglia imperfezione che potrebbe rendere difficile la presa sui pioli.

SportBaby – Migliore spalliera attrezzata per bambini colorata

SportBaby - Migliore spalliera svedese attrezzata per bambini colorata

SportBaby offre una spalliera attrezzata per bambini, con spalliera svedese, asse superiore, corda, cerchi, altalena, scala per arrampicata, scivolo, sbarra. Nella confezione sono presenti anche tutti gli attrezzi per il montaggio. L’altezza è di 240 cm e la larghezza è di 80 cm, ridotta rispetto ad un modello standard per favorire l’ottimizzazione dello spazio in casa.

La spalliera è realizzata in legno di faggio e pino, trattata con una vernice protettiva all’acqua. Questi sono materiali naturali e sicuri per i bambini, che risultano anche piacevoli da inserire nella propria abitazione. Il colore naturale del legno predomina, ma sono presenti molti elementi colorati che la rendono allegra e vivace.

Questa spalliera è stata progettata per i bambini a partire dai 2 anni di età. Dato che può sostenere un carico massimo di 130 kg per la spalliera e di 100 kg per l’asse superiore, può essere utilizzata per molti anni e trasformata nel corso del tempo in base alle proprie specifiche esigenze. Anche mamma e papà possono utilizzarla.

KindSport – Migliore spalliera classica per bambini

KindSport - Migliore spalliera svedese classica per bambini

Sei alla ricerca di una spalliera svedese per bambini di stampo classico? Prendi allora in considerazione questo modello di KindSport. L’altezza è di 240 cm, la larghezza è di 80 cm. È realizzata in legno di faggio e di pino, due materiali questi che sono naturali, piacevoli al tatto, resistenti e durevoli nel tempo. È presente anche un trattamento superficiale con vernice all’acqua, un trattamento protettivo questo che permette di rendere la spalliera del tutto antiumidità e semplice da pulire.

Questa spalliera è stata progettata per i bambini a partire dai 2 anni di età, ma può essere utilizzata anche dagli adulti senza alcuna difficoltà. Il carico massimo è infatti di 130 kg. Il carico massimo invece per l’asse superiore è di 100 kg.

Artimex Sport – Migliore per intaglio per battiscopa fisso

Artimex Sport - Migliore spalliera svedese per intaglio per battiscopa fisso

La spalliera svedese di Artemix Sport è in possesso di un intaglio per battiscopa, che misura 15 cm di altezza e 4 cm di larghezza. Questo intaglio va bene per la maggior parte dei battiscopa di tipo standard.

È realizzata in legno di faggio di alta qualità, un legno certificato come sicuro, ideale anche per i bambini oltre che per gli adulti. È un legno resistente, robusto, durevole nel tempo. Si tratta di una spalliera ad una singola campata in possesso di 17 pioli ovoidali, che misurano 40×30 mm. I primi due pioli superiori sono sporgenti, in modo da consentire gli esercizi di sospensione e gli esercizi di trazione cervicale passiva.

La portata massima di questa spalliera è di 150 kg. L’altezza è di 240 cm e la larghezza è standard, di 90 cm. Doveroso ricordare che viene consegnata già montata.

Physionics – Migliore per elemento per trazioni rimovibile

Physionics - Migliore spalliera svedese per elemento per trazioni rimovibile

La spalliera svedese di Physionics è realizzata in legno di pino di alta qualità, verniciato in modo che possa risultare antiumidità, più resistente, semplice inoltre da pulire. Le sue dimensioni sono 80x195x14 cm ed è progettata per supportare un carico massimo di 100 kg. Data questa sua capacità di carico, la spalliera di Physionics è adatta per la maggior parte delle persone e delle corporature.

È venduta corredata da un elemento per trazioni removibile, che può essere installato sulla spalliera a qualsiasi altezza. La distanza tra il gradino più basso e il pavimento è di circa 20 cm.

Gana Sport – Migliore modello Made in Italy

Gana Sport - Migliore spalliera svedese Made in Italy

La spalliera svedese Gana Sport è realizzata in legno di faggio italiano, un materiale naturale al cento per cento che risulta salubre e sicuro, pensato per resistere e durare a lungo nel tempo, allenamento dopo allenamento. Il legno di faggio è verniciato al naturale, verniciatura questa protettiva che permette di renderlo ancora più durevole nel tempo e semplice inoltre da pulire.

Questa spalliera svedese Made in Italy è alta 250 cm, perfetta anche per le persone di più di 180 cm di altezza. È larga 90 cm, standard quindi. La portata massima per ogni piolo è di ben 140 kg.

I pioli sono 14, a sezione ovoidale di misura standard 40×30 cm.

Physionics – Migliore per durevolezza

Physionics - Migliore spalliera svedese per durevolezza

La spalliera svedese di Physionics è progettata per durare a lungo nel tempo, realizzata in legno di pino di altissima qualità. La verniciatura con vernice ad acqua la rende ancora più resistente e durevole, capace di non danneggiarsi neanche nel caso di intensa umidità.

Le dimensioni sono 80x195x14 cm e la portata massima è di 100 kg. È venduta corredata da un elemento per le trazioni, che può essere inserito ad ogni altezza sulla spalliera e che è removibile. Questa spalliera è ideale anche per fissare ad una panca da ginnastica.

SportBaby – Migliore per legno di pino e faggio

SportBaby - Migliore spalliera svedese per legno di pino e faggio

La spalliera svedese di SportBaby è realizzata in legno di pino e faggio, due tra i legni in assoluto migliori per la realizzazione di questo attrezzo ginnico. Il legno di pino è utilizzato per la realizzazione delle fiancate mentre il legno di faggio per i pioli. Si tratta di materiali sicuri, con cui è piacevole far stare a contatto i propri bambini.

L’altezza è di 240 cm e la larghezza è invece ridotta rispetto ai modelli standard, di 80 cm, in modo da poter inserire questa spalliera anche in spazi angusti. Il carico massimo è di 130 kg. Per le suddette caratteristiche, questa spalliera è in realtà adatta per tutta la famiglia.

SportBaby – Migliore spalliera attrezzata per bambini color legno naturale

SportBaby - Migliore spalliera svedese attrezzata per bambini color legno naturale

La spalliera svedese per bambini attrezzata di SportBaby è completamente di color legno naturale, perfetta per inserire in ogni arredamento e in ogni ambiente. È composta da spalliera con asse superiore, corda, cerchi, altalena, scaletta da arrampicata, scivolo e sbarra.

I legni utilizzati sono quelli di faggio e pino, resistenti, robusti e durevoli a lungo nel tempo. Si tratta di una spalliera che risulta anche molto semplice da pulire.

L’altezza è di 220 cm, mentre la larghezza è di 80 cm. Data la larghezza ridotta può essere inserita in ogni ambiente senza alcuna difficoltà. La spalliera ha un carico massimo di 130 kg, proprio per questo motivo può essere utilizzata per molti anni a venire e anche dai genitori.

Quali esercizi si possono eseguire con la spalliera svedese? ^

La spalliera svedese consente di effettuare molti esercizi di ginnastica correttiva e posturale. Sono esercizi che permettono di prevenire i problemi di postura, proprio per questo motivo adatti soprattutto per i bambini e per i ragazzi adolescenti, esercizi che prevedono soprattutto l’allungamento dei muscoli.

La spalliera svedese è però un valido ausilio anche per effettuare gli addominali, sia a terra che in sospensione, le flessioni e simili esercizi di stampo classico. Effettuarli con l’ausilio della spalliera risulta più semplice, soprattutto perché si ha modo di mantenere sempre una corretta postura, esercizi che risultano anche più performanti. Online puoi trovare molti tutorial al riguardo.

Quali sono i benefici per la riabilitazione? ^

La spalliera svedese non è un ottimo strumento solo per la ginnastica, ma anche per la riabilitazione. Consente infatti di decomprimere la colonna vertebrale e di ottenere un buon allineamento di ogni elemento del corpo. Si tratta quindi della scelta ideale per chi ha problemi alla colonna, anche per chi soffre di scoliosi, per chi ha problemi di postura.

Non solo, si tratta di una valida scelta anche per chi è incorso in un incidente o ha dovuto affrontare un’operazione chirurgica, consente infatti l’eliminazione dei dolori, la riabilitazione dei muscoli del core, la distensione delle fasce muscolari.

Spalliere svedesi

Domande frequenti ^

Come fissare al muro una spalliera svedese?

Nel caso in cui sia presente un battiscopa, è necessario eliminarlo nella zona dove si desidera inserire la spalliera oppure effettuare un piccolo intaglio nella parte bassa della spalliera così che il battiscopa possa essere inserito direttamente dietro alla struttura stessa. In commercio sono comunque anche disponibili delle spalliere con intaglio già pronto di tipo standard oppure personalizzabile su richiesta.

A questo punto è necessario ancorare la spalliera alla parete, praticando dei fori. Puoi seguire le indicazioni presenti sul manuale delle istruzioni per capire dove i fori devono essere realizzati.

Avrai bisogno di tasselli per l’ancoraggio. I tasselli non sono mai presenti nella confezione, perché è necessario sceglierli in base alla tipologia di muro. A questo proposito, ti consigliamo di fare riferimento al tuo ferramenta di fiducia.

Come costruire una spalliera fai da te?

Una spalliera svedese è composta da due barre laterali, un numero variabile di pioli da un minimo di 7 ed eventualmente un elemento superiore per le trazioni. Online puoi trovare molti schemi, con tutte le misure necessarie per la realizzazione di una spalliera di tipo standard. Puoi tagliare i pezzi di legno delle misure giuste e poi assemblarli tra loro. Puoi persino richiedere ad un negozio di fai da te di togliere al posto tuo i pezzi di legno delle giuste misure.

È semplice? Certo che lo è. Se vuoi essere sicuro al cento per cento di inserire nella tua casa una spalliera di altissima qualità, che risulti sicura e durevole nel tempo, forse è consigliabile fare affidamento su una realtà specializzata in questo settore.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.