Il migliore sistema per allenamento in sospensione in questo momento è il kit professionale di TRX. Perchè? Semplicemente è un kit completo di tutti gli accessori necessari per allenarsi in sospensione sia indoor che outdoor, inoltre sono sufficienti appena 60 secondi per configurare queste cinghie! Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

trx e cinghie di sospensione

Come scegliere i trainer per l’allenamento in sospensione ^

Materiali

I migliori trainer per l’allenamento in sospensione oggi disponibili in commercio sono in possesso di cinturini in nylon. Il nylon infatti è un materiale resistente, robusto, che non si strappa neanche se sottoposto a stress intenso.

Diffida dai trainer in possesso di fibbie e moschettoni in plastica. Meglio scegliere fibbie e moschettoni in metallo, così che anch’essi possano risultare resistenti e robusti. Acciaio e lega di zinco sono i metalli migliori, dato che risultano antiruggine e possono essere utilizzati anche all’aperto senza alcuna difficoltà.

Le maniglie possono essere realizzate in plastica oppure in metallo. Così come nei manubri da palestra, le maniglie in plastica sono più economiche quindi è importante che siano più spesse, così da favorire durevolezza nel tempo. Spesso sono presenti rivestimenti antiscivolo.

Resistenza

Quando si parla di resistenza dei sistemi per l’allenamento in sospensione, si possono intendere due caratteristiche ben diverse tra loro, da un lato la robustezza, dall’altro la forza opposta che è possibile incontrarne durante l’allenamento e che permette di sviluppare i muscoli al meglio.

Scegliendo i trainer per l’allenamento in sospensione realizzati con i migliori materiali, è possibile ottenere una eccellente robustezza, utile per favorire durevolezza e per consentire un carico massimo piuttosto elevato. Considera che i migliori trainer in assoluto possono supportare un carico massimo di 400-500 kg. Sono senza dubbio la scelta migliore che si possa fare, così da allenarsi in totale sicurezza. Alcuni modelli professionali possono supportare un peso massimo anche di 900 kg.

Per quanto riguarda la forza opposta al corpo che è necessario contrastare in fase di allenamento, questa dipende dalla massa corporea, ma anche dall’angolo di trazione e dalla distanza dal punto di sospensione. Non è la cinghia che ha una specifica resistenza quindi, bensì è possibile modulare la resistenza in base alle proprie esigenze semplicemente modificando la posizione dell’attrezzo.

trx

Maniglie vs Anelli

I trainer per l’allenamento in sospensione in possesso di anelli da ginnastica sono la scelta migliore che un atleta possa fare, soprattutto se realizzati in legno proprio come quelli che sono soliti utilizzare i ginnasti oppure in metallo. I trainer con anelli però spesso non sono in possesso di supporti per i piedi e quindi sono adatti solo per allenare la parte superiore del corpo.

I trainer per l’allenamento in sospensione con maniglie invece sono in possesso anche di supporto per i piedi e possono quindi garantire un allenamento total body. È importante però controllare con estrema attenzione che si tratti di maniglie di alta qualità. È bene prestare attenzione in modo particolare alle maniglie in plastica, che devono essere di elevato spessore e in possesso di un rivestimento antiscivolo che risulti robusto e durevole nel tempo.

Portabilità

Tutti i trainer per sospensione possono essere trasportati senza alcuna difficoltà. Dopotutto si tratta di attrezzi di piccole dimensioni, molto sottili e piuttosto leggeri. Dobbiamo ammettere però che alcuni modelli garantiscono una portabilità maggiore rispetto ad altri.

Sono i più leggeri in assoluto, con un peso che può essere inferiore anche ad 1 kg. Inoltre sono venduti con un’apposita borsa per il trasporto, che permette di portarli sempre con sé. La borsa per il trasporto è utile quando si decide di allenarsi fuori casa, magari al parco oppure in spiaggia. È senza dubbio utile però, giusto sottolinearlo, anche per lo stoccaggio in casa.

cinghie di sospensione per allenamento

Migliori TRX e cinghie per sospensione

I migliori sistemi TRX e cinghie per sospensione oggi disponibili in commercio sono realizzati con materiali resistenti, robusti e durevoli a lungo nel tempo.

Sono adatti sia per l’allenamento indoor che per l’allenamento outdoor e possono essere ancorati in modo semplice, e solitamente in pochi secondi appena, ovunque. Possono essere ancorati infatti alle porte come le sbarre per trazioni, alle travi, ai pali, alle strutture delle altalene o degli attrezzi ginnici e molto altro ancora.

Sono compatti, leggeri, semplici da trasportare e da avere sempre a portata di mano, spesso venduti con una pratica borsa per il trasporto.

TRX – Migliore per leggerezza

TRX - Migliore TRX e cinghie per sospensione per leggerezza

TRX GO è un suspension trainer che si caratterizza per una leggerezza estrema, dato il peso di appena 450 grammi, e per un design snello, perfetto per essere configurato ovunque e in pochissimi secondi. Proprio per questo motivo non si tratta di un attrezzo ideale solo per casa o per la palestra, ma anche per gli allenamenti outdoor. Puoi utilizzarlo al parco, in un’area attrezzata all’aperto per la ginnastica, in spiaggia, ovunque tu voglia.

Permette di dare vita a oltre 300 diverse tipologie di esercizi, per un allenamento total body semplicemente incredibile. Inoltre è stato progettato per durare a lungo nel tempo, realizzato infatti con i migliori materiali.

TRX – Migliore kit basic

TRX - Migliore TRX e cinghie per sospensione in kit basic

Si tratta di un vero e proprio kit TRX, pensato per coloro che vogliono allenare tutte le fasce muscolari del corpo al meglio. Il kit è composto da una cinghia da allenamento per sospensioni, un’ancora di sospensione, un’ancora per porta, una pratica borsa in cui trasportare tutti questi attrezzi e una guida all’allenamento di ben 35 pagine del tutto a colori. Trasportare tutti questi attrezzi non è certo complicato, dato che in tutto il peso è di circa 1 kg.

Grazie a questo kit è possibile allenarsi ovunque, a casa, in palestra, così come all’aperto. Oltre a poter essere fissato alle porte o alle travi, può infatti essere fissato senza problemi a pali, alberi e molto altro ancora.

Con l’acquisto di questo kit è possibile ottenere anche l’accesso gratuito per 6 mesi all’app TRX Premium, che permette di scoprire molte diverse tipologie di allenamento per ogni livello.

TRX – Migliore kit professionale

TRX - Migliore TRX e cinghie per sospensione in kit professionale

TRX è un brand di alto livello che offre kit per l’allenamento davvero eccellenti. Questo è il suo kit professionale, all in one, comprensivo di suspension trainer, fissaggi che possono essere utilizzati sia in interno che in esterno, una guida all’allenamento, 2 allenamenti bonus, fissaggio da parete, 4 fasce per esercizi con diversa resistenza, la bottiglia TRX Shaker. Non solo, con l’acquisto è anche possibile accedere gratuitamente per 6 mesi all’apposita applicazione TRX Premium, con esercizi e allenamenti adatta ad atleti di ogni livello.

Con questo kit insomma è possibile ottenere il necessario per allenarsi ovunque, non solo a casa ma anche all’aperto, al parco, in spiaggia, in aree attrezzate. È possibile fissare il suspension trainer senza difficoltà e in pochissimo tempo. Infatti bastano appena 60 secondi!

TRX – Migliore per durevolezza

TRX - Migliore TRX e cinghie per sospensione per durevolezzaTRX - Migliore TRX e cinghie per sospensione per durevolezza

Il TRX PRO 3 Suspension Trainer è pensato per durare davvero a lungo nel tempo, forte e capace di garantire una sicurezza estrema durante l’allenamento. Questo è reso possibile dai manici in gomma, dal moschettone di bloccaggio di altissima qualità e dalle diverse tipologie di ancoraggio che consentono di scegliere quello più adatto per ogni diversa occasione.

Questo suspension trainer è compatto e pesa appena 900 grammi. Non occupa spazio in modo eccessivo quindi e può essere trasportato senza alcun tipo di difficoltà.

TRX – Migliore kit tattico

TRX - Migliore TRX e cinghie per sospensione in kit tattico

Il TRX Force Kit Tactical è, come dice il nome stesso, un kit tattico, che è stato infatti appositamente progettato per rispondere alle esigenze dei militari statunitensi in fase di allenamento. Come è facile capire, si tratta quindi di un kit realizzato con i migliori materiali e capace di garantire elevatissime performance.

Si tratta di un kit che pesa appena 700 grammi e che può quindi facilmente essere trasportato. Nonostante la leggerezza questo kit tattico è davvero molto resistente. Può essere utilizzato indoor e outdoor e in qualsiasi situazione, anche nel caso di condizioni climatiche estreme. Non teme niente e non può rovinarsi. Resistente e robusto, è senza dubbio un kit pensato per durare a lungo nel tempo.

Nonostante la leggerezza, è doveroso ricordare che può supportare un peso massimo di ben 900 kg.

INTEY – Migliore per ancoraggio rinforzato per la porta

INTEY - Migliore TRX e cinghie per sospensione per ancoraggio rinforzato per la porta

In questo kit è presente anche un ancoraggio rinforzato per la porta. Questo ancoraggio resta sempre ben saldo, al suo posto, impossibile che scivoli durante l’allenamento, così da favorire la massima sicurezza e da permettere di concentrarsi al meglio sull’esercizio che si sta effettuando.

È facile da installare ovunque, sulla struttura di una porta ma anche sulle travi, sulle pile di legno, sui tronchi degli alberi, ai pali, alla struttura delle altalene e molto altro ancora. Si installa inoltre in pochissimi secondi.

È presente una regolazione della lunghezza, da un minimo di 95 cm ad un massimo di 125 cm. Gli anelli sono realizzato in lega di zinco, antiruggine e durevoli a lungo nel tempo. Le maniglie sono antiscivolo, per una presa sempre impeccabile.

FFitness – Migliore per manici in gomma con passanti

FFitness - Migliore TRX e cinghie per sospensione per manici in gomma con passantiFFitness - Migliore TRX e cinghie per sospensione per manici in gomma con passanti

Queste cinghie di sospensione di FFitness sono in possesso di manici in gomma con passanti che risultano resistenti, robusti e durevoli a lungo nel tempo. Non solo, sono anche estremamente confortevoli, così che sia possibile allenarsi a lungo e in modo piacevole. Il loro design è antiscivolo, in modo da garantire una presa sempre salda e un allenamento sicuro. Il materiale utilizzato per le cinghie è il nastro di nylon ad alta resistenza.

È possibile regolare in altezza le fibbie metalliche e sono presenti poggiapiedi imbottiti. Il peso è di appena 1250 grammi, un attrezzo che quindi è anche semplice da trasportare.

FITOP – Migliore per stabilità

FITOP - Migliore TRX e cinghie per sospensione per stabilità

Questo suspension trainer di FITOP si caratterizza per una stabilità eccezionale. È doveroso prima di tutto ricordare che può essere ancorato a qualsiasi porta o power rack, senza alcun tipo di difficoltà. Qualunque sia la porta, ecco che resta sempre al suo posto, in modo da garantire stabilità e sicurezza. Inoltre il manico è antiscivolo, per garantire una sicurezza ancora maggiore.

Sono presenti una serratura di sicurezza con gancio in metallo dal design innovativo e una cinghia di prolunga aggiuntiva. È piccolo, leggero, semplice da trasportare in modo da poterlo utilizzare ovunque, anche outdoor ovviamente. È realizzato con materiali resistenti, che lo rendono robusto e durevole a lungo nel tempo.

Femor – Migliore per carico massimo 400 kg

Femor - Migliore TRX e cinghie per sospensione per carico massimo 400 kgFemor - Migliore TRX e cinghie per sospensione per carico massimo 400 kg

Questo modello di suspension trainer può supportare un carico massimo di ben 400 kg, proprio per questo motivo ideale per coloro che vogliono ottenere in allenamento la massima sicurezza possibile.

Le cinghie sono realizzate in poliestere resistente e robusto mentre il manico è in plastica antiscivolo e spugna di alta qualità. Il moschettone è realizzato in ferro e si collega alle cinghie in modo semplice, veloce e stabile.

È semplice da trasportare, anche perchè ha un peso in tutto di appena 1,20 kg. Può essere utilizzato ovunque, anche outdoor ovviamente. Nessuno elemento all’aria aperta può danneggiarsi! È ovviamente regolabile in lunghezza.

RHINOSPORT – Migliore per fibbie a regolazione rapida

RHINOSPORT - Migliori e cinghie per sospensione per fibbie a regolazione rapidaV

Queste cinghie da sospensione sono in possesso di fibbie a regolazione rapida, che permettono di gestire in modo semplice, veloce, e soprattutto in totale autonomia, la resistenza. È possibile rendere così l’allenamento dolce a seguito di un infortunio oppure renderlo particolarmente intenso per sviluppare e tonificare al meglio i muscoli di tutto il corpo.

È presente una chiusura di sicurezza a gancio realizzata in metallo di alta qualità. Le impugnature sono antiscivolo e resistenti. Il cinturino è realizzato in nylon, anch’esso molto resistente. Si tratta di cinghie che non occupano spazio e risultano molto leggere, perfette da trasportare.

FITOP – Migliore per materiali

FITOP - Migliore TRX e cinghie per sospensione per materiali

Sono davvero eccellenti i materiali scelti per la realizzazione di questo kit di allenamento in sospensione, un kit compatto e leggero, proprio per questo motivo semplice da trasportare. È ideale insomma per allenarsi ovunque!

I materiali scelti sono infatti il poliestere per la cinghia, così che possa risultare resistente e robusta, e la lega di alluminio per la fibbia metallica, sempre per garantire la massima resistenza possibile. L’impugnatura invece è realizzata in PP di alta qualità con un pratico rivestimento in schiuma, che la rende antiscivolo e confortevole.

Nella confezione è presente anche un pratico sacchetto a rete per portare questo kit sempre con sé.

Anoopsyche – Migliore per moschettone in lega di alta qualità

Anoopsyche - Migliore TRX e cinghie per sospensione per moschettone in lega di alta qualità

Per un allenamento in sospensione eccellente è necessario prestare attenzione alla sicurezza. Questo modello di suspension trainer di Anoopsyche risulta estremamente sicuro, perché è presente un moschettone in lega di alta qualità che resiste all’usura e risulta robusto e perché anche gli altri materiali sono altrettanto resistenti. Non è certo un caso infatti se può sostenere un peso massimo di ben 500 kg!

È presente nella confezione anche una borsa di stoccaggio a rete, perfetta per riporre questo suspension trainer ma anche per portarlo sempre con sé. Può essere utilizzato infatti ovunque, non solo a casa, ma anche in una camera d’hotel, in ufficio, al parco. Nella confezione sono presenti anche delle cinghie di prolunga.

KEAFOLS – Migliore in nylon militare

KEAFOLS - Migliore TRX e cinghie per sospensione in nylon militare

Il nylon militare è un materiale eccellente per le cinghie per sospensione, resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. Conferisce inoltre leggerezza alle cinghie. Con un peso infatti di appena 1,28 kg, queste cinghie sono semplici da portare sempre con sé.

Queste cinghie possono essere utilizzate sia indoor che outdoor ed è semplice ancorarle ovunque, non solo alle porte, ma a qualsiasi struttura si abbia a disposizione sul momento. L’ancoraggio non è solo semplice, ma anche veloce. Sono sufficienti infatti pochi secondi appena.

Il peso massimo che queste cinghie possono sostenere è di 400 kg.

High Pulse – Migliore per accessori

High Pulse - Migliore TRX e cinghie per sospensione per accessori

High Pulse offre un kit di allenamento in sospensione completo e particolarmente accessoriato. Oltre a moschettone, puleggia e anello per fissare il sistema a travi, alberi e simili, è presente nel kit un ancoraggio per il telaio della porta e una staffa per il montaggio al soffitto oppure alle pareti di casa con tanto di tasselli e viti. Insomma viene utilizzato lo stesso meccanismo dei supporti da soffitto per sacconi da boxe.

Non solo, nella confezione è presente un poster che consente di scoprire in modo semplice una vasta gamma di esercizi in sospensione da poter replicare, un segnale di avvertimento da posizionare alla porta in modo che nessuno possa aprirla inavvertitamente durante l’allenamento e degli elastici da fitness per poter garantire una maggiore varietà di esercizi. Infine è doveroso ricordare anche la presenza di una borsa per il trasporto e per lo stoccaggio.

Le fasce ovviamente sono regolabili in lunghezza. Il carico massimo che possono supportare è di 400 kg.

Smile – Migliore per impugnatura gommata elastica in TPE

Smile - Migliore TRX e cinghie per sospensione per impugnatura gommata elastica in TPE

L’impugnatura gommata elastica in TPE di queste cinghie per l’allenamento in sospensione garantisce comfort durante l’allenamento e una presa antiscivolo.

Si tratta di un kit ideale per l’allenamento indoor a casa, in palestra, in albergo, in ufficio, da ancorare alle porte, ai tiranti, alle travi. È indicato anche per l’allenamento outdoor, da ancorare alle strutture disponibili nei parchi all’aperto o anche direttamente ai rami degli alberi. È presente nella confezione anche una pratica borsa per il trasporto.

Le cinghie possono essere regolate in modo estremamente semplice, così da trovare la misura più giusta in base alla propria altezza, alla resistenza che si desidera ottenere, all’esercizio che si vuole effettuare.

Fitness – Migliore per completezza

Fitness - Migliore TRX e cinghie per sospensione per completezza

Se sei alla ricerca di un kit davvero completo, non possiamo che consigliarti questo modello di Fitness. Sono presenti nel kit le cinghie di sospensione in nylon resistente, in possesso di manici in gomma con passanti, che risultano confortevoli, resistenti, antiscivolo e allo stesso tempo anche semplici da pulire. Sono presenti anche poggiapiedi imbottiti e confortevoli, del tutto regolabili.

Nel kit trovi anche un sistema di ancoraggio alla porta, un sistema di ancoraggio da utilizzare all’esterno su pali, strutture, rami degli alberi e simili, un sistema di ancoraggio a soffitto, un moschettone in acciaio, una cinghia di estensione e una pratica sacca per il trasporto.

L’allenamento in sospensione è meglio della pesistica? ^

Sia l’allenamento in sospensione che la pesistica permettono di sviluppare i muscoli al meglio, tonificandoli e aumentando la massa muscolare. È piuttosto difficile dire quale dei due sia l’allenamento migliore. Sono entrambi performanti e quindi la scelta è soggettiva.

Molto dipende insomma dalla tipologia di allenamento che ti piace intraprendere. Ricorda che il piacere è fondamentale. Se provi piacere a fare un certo tipo di allenamento, lo intraprenderai in modo costante e cercando di superare i tuoi limiti. L’allenamento sarà quindi necessariamente performante. Se non provi piacere, ecco che la costanza verrà meno e con essa anche le performance e i risultati.

Detto questo, possiamo affermare che chi vuole davvero costruire il suo fisico al meglio dovrebbe scegliere entrambe queste tipologie di allenamento, magari da effettuare in modo alternato. Questa sì che è la scelta migliore!

Si può perdere peso con l’allenamento in sospensione? ^

Per perdere peso è necessario bruciare più calorie rispetto a quelle assunte con l’alimentazione. L’allenamento in sospensione può essere da questo punto di vista un validissimo aiuto alla perdita di peso. Effettuando un allenamento di 60 minuti ad alta intensità, è infatti possibile arrivare a bruciare ben 400 calorie. A questo è necessario aggiungere che l’allenamento in sospensione permette di tonificare in modo impeccabile i muscoli di tutto il corpo e aumentare la massa magra. Questo significa non incorrere nel rischio di pelle flaccida nel caso in cui si perdano molti chili.

L’allenamento in sospensione però non può fare miracoli. È necessario anche seguire quindi una sana alimentazione, a basso apporto calorico e a basso contenuto di grassi.
allenarsi con le cinghie di sospensione

Domande frequenti ^

Quanto spesso ci si può allenare con il suspension training?

Gli esperti consigliano ai principianti di allenarsi 3 giorni alla settimana, effettuando per ogni sessione dai 40 ai 60 minuti. È preferibile che i 3 giorni di allenamento non siano consecutivi. Offrendo infatti un giorno di recupero tra una sessione di allenamento e l’altra, ecco che è possibile sviluppare i propri muscoli al meglio e allo stesso tempo prevenire infortuni e lesioni.

Mano a mano che la forma fisica migliora, è possibile aumentare la durata di ogni sessione di allenamento. È ovviamente possibile anche allenarsi con una maggiore frequenza. A quanto pare 4-5 giorni la settimana di allenamento sono più che sufficienti.

Chi lo desidera può anche osare allenamenti quotidiani, ma è sempre bene prestare attenzione ai segnali che arrivano dal corpo. In caso di affaticamento, stanchezza, dolori, fastidi di ogni genere, è bene alleggerire la propria routine.

Il suspension training è un allenamento cardio o di forza?

Grazie all’allenamento calistenico in sospensione è possibile sviluppare in modo impeccabile la massa muscolare e i TRX non sono l’unico attrezzo per raggiungere questo obiettivo. Infatti ci sono anche le parallele da calisthenics per un allenamento completo soprattutto di braccia, spalle e dorso. Così i muscoli risulteranno più flessibili, forti e potenti. Si tratta della stessa tipologia di forza che è possibile ottenere anche con la pesistica. Proprio per questo motivo il suspension training viene spesso consigliato proprio come alternativa ai pesi. Si tratta di un allenamento di forza insomma, ma allo stesso tempo si tratta anche di un allenamento cardio. Tutto dipende dalla tipologia di esercizi effettuati!

Online trovi molti titolari di esercizi cardio che è possibile effettuare con le cinghie di sospensione, esercizi questi che permettono di bruciare una quantità di calorie davvero molto elevata e quindi di aiutare nella perdita di peso. Non solo, si tratta di un allenamento che rende il cuore più forte, che permette di migliorare la circolazione del sangue, che consente una buona ossigenazione di tutti i tessuti.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.