Il miglior giubbotto zavorrato in questo momento è il Reebok Strength Series Weight Vest. Perché? Semplicemente perché favorisce un posizionamento strategico del peso, per un giubbotto confortevole e stabile. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Come scegliere il gilet zavorrato ^

Migliore gilet zavorrato

Materiali

Un gilet zavorrato di qualità deve essere realizzato in un materiale resistente allo strappo e al sudore. Deve trattarsi di un materiale antibatterico e antimicrobico: in fase di allenamento i pori della pelle sono spalancati infatti e batteri e microbi possono avere quindi facile accesso. È altrettanto importante che risulti semplice da pulire, per ottenere la massima igiene possibile. 

Per quanto riguarda i pesi, i migliori sono quelli metallici che presentano un rivestimento in neoprene. Si evita in questo modo che possano andare incontro alla ruggine. Soprattutto quando sono realizzati in metallo, è sempre bene verificare che siano provvisti di un rivestimento in neoprene o in un altro materiale simile. 

Vestibilità e Comfort

Un gilet zavorrato che non aderisce ad ogni area del petto e che si sposta dalla sua posizione in continuazione, è poco confortevole. Impedisce di mantenere una corretta postura della schiena, del collo e delle spalle, rendendo difficile la realizzazione di molti esercizi. Inoltre può creare irritazioni e graffi a causa del continuo sfregamento sulla pelle. 

Affinché risulti confortevole, il gilet zavorrato deve essere come una seconda pelle, capace di aderire alla perfezione al corpo. Molto importante quindi che siano presenti ganci regolabili, così da adattarsi ad ogni corporatura. Più ganci sono presenti, di più alta qualità è il gilet.

Pesi estraibili o fissi

La presenza di pesi estraibili rende un gilet zavorrato versatile. Con i pesi estraibili, il gilet segue i progressi di chi lo indossa: è infatti possibile iniziare ad allenarsi con un peso base per poi aumentare il peso mano a mano che i muscoli diventano più forti e resistenti. Inoltre il peso può essere aumentato oppure ridotto a seconda della tipologia di allenamento e degli esercizi. 

È importante però che i pesi possano essere rimossi e aggiunti con un solo semplice gesto e in pochi istanti, senza dover togliere il gilet. Altrimenti c’è il rischio di perdere tempo prezioso e di rendere l’allenamento più lento di quanto non si voglia. 

Tipologia di allenamento

Per gli esercizi in palestra con gli attrezzi è bene scegliere un gilet con pesi estraibili, per allenarsi in modo progressivo. Senza attrezzi, per esercizi quindi a corpo libero a terra, è preferibile scegliere gilet imbottiti con pesi in morbida gomma.

Anche per la corsa e il crossfit i pesi estraibili sono una valida scelta, ma deve trattarsi di gilet compatti, che non ingombrano, semplici da indossare. Devono essere di piccole dimensioni anche i modelli per gli sport tattici, per garantire libertà di movimento. Spesso, infatti, possono essere utilizzati per l’allenamento con la corda battle rope, un esercizio che richiede ampia libertà di movimento.

Migliori giubbotti zavorrati economici ^

Vgeby – Migliore per le persone più allenate

Vgeby - Migliore giubbotto zavorrato per le persone più allenate

Il gilet Vgeby è realizzato in tessuto oxford altamente traspirante, la scelta ideale per chi suda copiosamente in fase di allenamento. Risulta resistente all’usura e agli strappi. È impermeabile, resistente al sudore e alla pioggia, ideale quindi anche per chi ama allenarsi all’aria aperta. 

Le dodici sacche possono essere riempite con la sabbia sino ad ottenere un peso massimo di 20 kg. Se riempite invece con piastre in acciaio, è possibile raggiungere un peso di 50 kg, ideale le persone più allenate. Sabbia e piastre non sono incluse nella confezione. Semplice da indossare grazie alla spalla allargabile, questo gilet zavorrato è regolabile con sei diverse cinghie, due sulle spalle e le altre invece sui fianchi. 

Reebok – Migliore per posizionamento strategico del peso

Reebok - Migliore giubbotto zavorrato per posizionamento strategico del peso

Il Reebok Strength Series Weight Vest favorisce un posizionamento strategico del peso. Il giubbotto si mantiene quindi stabile e offre una sensazione naturale, per un allenamento eccellente. 

Il giubbotto dispone di una doppia fibbia di chiusura che favorisce un ancoraggio solido anche durante gli allenamenti più impegnativi. Sono presenti dettagli di ventilazione tagliati al laser, per garantire la massima traspirazione possibile. 

Le cinghie laterali sono elasticizzate, per avvolgere il corpo in modo aderente ma favorire allo stesso tempo la libertà di movimento. È disponibile in tre opzioni di peso, da 3, 5 oppure 10 kg. 

Homcom – Migliore per 38 pesi rimovibili in modo indipendente 

Homcom - Migliore giubbotto zavorrato 38 pesi rimovibili in modo indipendente

Il giubbotto zavorrato di Homcom dispone di 38 piccoli pesi. I pesi possono essere rimossi singolarmente, in modo quindi indipendente tra loro. È così possibile ottenere il peso più adatto in base alla propria forma fisica, al grado di allenamento, al tipo di esercizi che si desidera effettuare. 

Ha un design aderente che consente di ottenere una corretta distribuzione del peso. Le chiusure con velcro rendono semplice indossare il giubbotto e adattarlo alla corporatura. Inoltre favoriscono la libertà di movimento. Grazie alla morbida imbottitura, il giubbotto risulta confortevole. 

Le sue dimensioni sono 40×59 cm con spalla larga 38 cm.

Alomejor – Migliore per assorbire gli urti

Alomejor - Migliore giubbotto zavorrato per assorbire gli urti

Il gilet Alomejor è pensato per gli allenamenti intensivi che prevedono bruschi movimenti e possibili urti sul terreno o sugli attrezzi. Dispone infatti di una spugna compressa all’interno, pensata proprio per assorbire gli urti, proteggendo così il corpo. Il gilet è realizzato in tessuto oxford ad alta densità, più spesso nelle zone dove gli urti sono più comuni. 

I 12 sacchetti possono essere caricati con sabbia o pesi in acciaio, non disponibili nella confezione. Si rimuovono e aggiungono facilmente con un solo semplice gesto, così da seguire ogni tipo di allenamento. Il peso massimo che è possibile raggiungere è di 20 kg. Un gilet molto versatile, adatto sia per i principianti che per le persone più allenate. 

Liveup Sports – Migliore per morbido neoprene

Liveup Sports - Migliore giubbotto zavorrato per morbido neoprene

Questo giubbotto zavorrato è realizzato in neoprene. È un materiale resistente anche agli strappi e agli urti più violenti. Inoltre è morbido e confortevole a contatto con la pelle. È ideale anche per chi ha la pelle sensibile, dato che risulta delicato.

Dispone di chiusura a click che garantisce aderenza su qualsiasi corporatura. Il design è ergonomico così da favorire il massimo comfort durante gli allenamenti. Non si tratta di un giubbotto particolarmente pesante. Il suo peso è infatti di 5 kg. Risulta versatile, adatto per ogni genere di allenamento e di esercizio. Le dimensioni sono 32,5 x 21,5 x 5,5 cm. 

Dewin – Migliore per sacche da riempire con sabbia

Dewin - Migliore giubbotto zavorrato per sacche da riempire con sabbia

Il giubbotto zavorrato di Dewin ha una fodera in neoprene a doppio strato che favorisce il massimo comfort. La doppia tracolla regolabile permette di assicurare in modo saldo il giubbotto al corpo e favorisce una distribuzione omogenea del peso. 

Il giubbotto dispone di 12 sacchi che possono essere riempiti con sabbia. Ogni sacco una volta riempito ha un peso di circa 1 kg. Grazie alla presenza di questi sacchi riempibili a proprio piacimento, è possibile personalizzare il peso del giubbotto. Il peso può essere scelto in base al tipo di esercizio o al grado di allenamento. Sessione dopo sessione è possibile inoltre aggiungere peso così da incrementare la difficoltà in modo graduale. 

È disponibile in tre taglie, la L adatta a persone di altezza superiore a 182 cm, la M adatta alle persone con altezza 175-182 cm e la S che risulta ideale per chi ha un’altezza inferiore a 174 cm. 

Cocoarm – Migliore per allenamenti outdoor

Cocoarm - Migliore giubbotto zavorrato per allenamenti outdoor

Per chi è alla ricerca di un gilet zavorrato per allenamenti outdoor e ama andare a correre anche al tramonto o la sera tardi, il modello Cocoarm è la scelta ideale. Dispone infatti di strisce riflettenti, così da rendersi visibili alle auto che passano. 

Si chiude con due pratiche cinghie sul petto. I granuli di ferro al posto delle classiche placche in metallo e gli spallacci allargati contribuiscono ad un’ottimale distribuzione del peso sulla schiena. Il peso è fisso, pari a circa 10 kg. Il gilet è realizzato in morbido neoprene elastico che risulta confortevole e resistente. 

Proiron – Migliore sacchi di sabbia di ferro sigillati

Proiron - Migliore giubbotto zavorrato sacchi di sabbia di ferro sigillati

Il giubbotto zavorrato di Proiron è realizzato in materiale SBR. Risulta resistente e durevole nel tempo. Risulta anche traspirante, in modo da garantire comfort durante gli allenamenti. 

Sono presenti sacchi di sabbia di ferro sigillati cuciti direttamente al giubbotto. La sabbia di ferro si adatta alla silhouette del corpo garantendo comfort. Inoltre il peso è distribuito in modo omogeneo, favorendo la corretta postura di schiena e collo. Il giubbotto è disponibile in vari pesi, da 5, 8 oppure 10 kg. 

A garantire il comfort anche gli elementi in gomma antiscivolo e le fibbie regolabili. È un giubbotto che offre libertà di movimento, adatto anche per allenamenti intensivi. Dispone di strisce riflettenti, una valida scelta anche per chi vuole allenarsi all’aria aperta e ha bisogno di rendersi visibile. 

TecTake – Migliore per la forma a X

TecTake - Migliore giubbotto zavorrato per la forma a X

La forma a X del gilet zavorrato TecTake consente di avere libertà di movimento, la scelta ideale per ogni tipo di allenamento, anche per la corsa, anche per gli esercizi a corpo libero. Offre un’ottima vestibilità e si adatta ad ogni corporatura grazie alle cinghie regolabili posizionate sul petto. 

Le strisce riflettenti consentono di allenarsi anche all’aperto, anche su strada, senza difficoltà. Dispone di una pratica tasca a rete sul retro, dove riporre le chiavi di casa o dell’armadietto della palestra, il lettore mp3 o la bottiglia dell’acqua. Può essere lavato a mano per eliminare sporcizia, sudore, germi e batteri. 

Solomi – Migliore per cuscinetto in schiuma a compressione 

Solomi - Migliore giubbotto zavorrato per cuscinetto in schiuma a compressione 

Il giubbotto zavorrato di Solomi dispone di 32 tasche. Le tasche possono essere riempite con sabbia o con oggetti pesanti di ogni genere. In questo modo è possibile personalizzare e regolare il peso in base alle proprie esigenze. Il carico massimo che è possibile ottenere è di circa 50 kg. 

Integrato al giubbotto è presente un cuscinetto in schiuma a compressione, ideale per assorbire le vibrazioni e garantire il comfort. Il comfort è garantito anche dalla presenza di fibbie laterali regolabili che permettono di far aderire il giubbotto al corpo. Grazie alle fibbie, il giubbotto risulta adatto sia per gli uomini che per le donne, qualunque sia la corporatura. 

Ise – Migliore per allenamenti intensivi 

Ise - Migliore giubbotto zavorrato per allenamenti intensivi 

Il gilet zavorrato Ise è ideale per gli allenamenti progressivi e intensivi. I pesi rimovibili infatti consentono di partire da un minimo di 5 kg e di raggiungere poi un peso di ben 30 kg. I pesi sono sacchetti in sabbia, facilmente rimovibili anche in fase di allenamento.

I pesi sono distribuiti in modo uniforme, per evitare punti di pressione e dolore, e si adattano alla perfezione alla forma del corpo anche grazie alla presenza di una chiusura regolabile in velcro. 

L’imbottitura interna in neoprene inoltre garantisce morbidezza e flessibilità, nonostante il gilet resti sempre aderente al corpo. L’imbottitura in alcune zone è più spessa, per il massimo comfort possibile.

Migliori giubbotti zavorrati professionali ^

RDX – Migliore per il comfort

RDX - Migliore giubbotto zavorrato per il comfort

Un gilet zavorrato può dirsi confortevole quando è morbido, ergonomico e capace di distribuire il peso in modo uniforme. Il giubbotto RDX possiede tutte queste caratteristiche e non prevede pesi sulla zona delle spalle, in modo da non incorrere in problemi di postura o dolori. Inoltre i pesi sono posizionati in modo tale da evitare gli urti con le braccia, la scelta ideale per chi ha bisogno della massima libertà di movimento possibile. 

I pesi rimovibili sono semplice da togliere o aggiungere anche in fase di allenamento e consentono di ottenere un peso massimo di 18 kg. Sono presenti due cinghie regolabili per adattarsi ad ogni corporatura, una sul petto e una in vita. 

Pure2Improve – Migliore per corsa e crossfit

Pure2Improve - Migliore giubbotto zavorrato per corsa e crossfit

Per la corsa e il crossfit c’è bisogno di un gilet zavorrato piccolo, compatto e che non intralci nei movimenti, proprio come il modello Pure2Improve. Grazie alla larga fascia regolabile in zona petto, il giubbino si adatta ad ogni corporatura. Ideale sia per gli uomini che per le donne. 

Sono presenti 10 tasche che consentono di raggiungere una zavorra di 4,5 kg. Le tasche sono all’interno, quindi per aggiungere o rimuovere i pesi è necessario togliere il giubbino. La possibilità di rimuovere i pesi consente di intraprendere un allenamento progressivo, quindi è un giubbino adattabile ad ogni esigenza. 

Adidas – Migliore per tecnologia Aeroready

Adidas - Migliore giubbotto zavorrato per tecnologia Aeroready

Il giubbotto adidas Performance Weight Vest è dotato della tecnologia Aeroready. È un giubbotto quindi traspirante, per un maggiore comfort e per ridurre il rischio di incorrere in irritazioni. È corredato da 14 sacchetti in modo da personalizzare il peso in base alle esigenze del momento. Il peso massimo che è possibile ottenere è pari a 10 kg. Le tasche in cui inserire i sacchetti sono in possesso di pratiche chiusure lampo. 

Grazie ai fissaggi multipli in velcro è possibile ottenere la massima aderenza possibile al corpo. Il giubbotto risulta stabile, anche durante i movimenti più intensi, e il peso è ben distribuito. È presente anche un anello metallico nella parte posteriore del busto. 

Capital Sports – Migliore per gli esercizi a contatto con il suolo

Capital Sports - Migliore giubbotto zavorrato per gli esercizi a contatto con il suolo

Il gilet zavorrato Capital Sports è eccellente per gli esercizi a contatto con il suolo perché possiede le imbottiture morbide sulla schiena, sulle spalle e sul petto. Inoltre i pesi sono in gomma sintetica, altrettanto morbida. 

I 23 pesi del gilet sono estraibili, così da poter fare allenamenti progressivi e adattare il peso alle varie tipologie di esercizi che si desidera fare. Sono presenti strisce riflettenti, per consentire un allenamento outdoor anche durante le ore serali. Il giubbotto ha una vestibilità confortevole ed è regolabile, adattabile ad ogni corporatura. Resta ben ancorato al corpo, così da non muoversi nemmeno in caso di vibrazioni e sollecitazioni intense. 

Adidas – Migliore per aderenza al corpo

Adidas - Migliore giubbotto zavorrato per aderenza al corpo

La lunga zip consente di indossare il gilet zavorrato di Adidas in modo semplice creando una perfetta aderenza, resa ancora più eccellente dalla cintura elasticizzata con fibbia, che àncora il gilet senza farlo spostare dalla sua posizione. 

I pesi sono inoltre morbidi, per modellarsi sul corpo e non arrecare alcun fastidio. Aderente al corpo e confortevole, questo gilet dispone di tasche con zip per i pesi estraibili. Non c’è quindi il rischio che i pesi possano scivolare fuori dal gilet in caso di movimenti intensi, di esercizi a testa in giù o di prolungate vibrazioni. 

Il gilet zavorrato di Adidas è morbido, flessibile e lavabile in lavatrice. Il peso massimo che è possibile ottenere è di 10 kg

Offerta

Frava – Migliore per dischi

Frava - Migliore giubbotto zavorrato per dischi

Il giubbotto zavorrato offerto da Frava è in possesso di una pratica barra sul davanti su cui è possibile inserire i dischi di peso. Grazie a questa barra l’allenamento può essere personalizzato in base alla forma fisica e al tipo di esercizio che si desidera effettuare. Il carico massimo che il giubbotto può sostenere è di ben 50 kg, un peso davvero elevato ideale anche per le persone in assoluto più allenanti. 

È un giubbotto versatile, utile per gli allenamenti in palestra ma anche a casa. È in possesso di cinghie regolabili, così da adattarsi ad ogni corporatura. La morbida imbottitura rende il giubbotto confortevole ed evita irritazioni alla pelle. 

Capital Sports Monstervest – Migliore per la resistenza dei materiali

Capital Sports Monstervest - Migliore giubbotto zavorrato per la resistenza dei materiali

Monstervest di Capital Sports è un gilet zavorrato per allenamento con pesi in metallo estraibili, per un totale di 30 kg. Le tasche per l’inserimento dei pesi sono ben distribuite, così da mantenere sempre una corretta postura e non incorrere in dolori. La cinghia in nylon regolabile con chiusura in velcro consente la massima adattabilità al corpo.  

I materiali utilizzati risultano delicati a contatto della pelle, in modo da prevenire le irritazioni, ma sono anche resistenti all’usura, agli strappi, al sudore. La morbida imbottitura consente di ottenere inoltre un comfort eccellente. 

Toorx – Migliore per l’allenamento in palestra

Toorx - Migliore giubbtto zavorrato per l’allenamento in palestra

Il gilet zavorrato Toorx dispone di pesi estraibili, per un totale di 30 kg. È ideale quindi per le persone più allenate. I pesi si estraggono in modo semplice e veloce, anche in fase di allenamento, così da consentire l’adattamento del gilet ad ogni possibile esercizio.

Grazie alla cinghia con fibbia è possibile regolare la circonferenza del gilet, in modo che risulti confortevole per ogni corporatura e resti sempre ben fermo nella posizione iniziale. Semplice ed essenziale nelle sue forme, consente di garantire eccellenti performance. È ideale per gli allenamenti in palestra, con o senza attrezzi. 

TacTec 5.11 – Migliore per gli sport tattici

5.11 - Migliore giubbotto zavorrato per gli sport tattici

Il gilet zavorrato di TacTec per sport tattici offre protezione al corpo laddove serve, nelle zone più sensibili ed esposte. Leggero e confortevole, dispone di spallacci imbottiti e rete traspirante ed è regolabile, così che possa essere adattato ad ogni corporatura. È realizzato in nylon ultra resistente all’usura e agli strappi. Inoltre è impermeabile al 100%. 

Si adatta a pesi balistici piatti, acquistabili separatamente. È ideale quindi anche per il crossfit e per tutti gli allenamenti per diventare sempre più performanti e progressivi. Dispone di un sistema a sgancio rapido, attivabile con una sola mano.

Video ^

Domande frequenti ^

É sicuro allenarsi con il giubbotto zavorrato?

Allenarsi con il giubbotto zavorrato è sicuro, ma solo per chi non soffre di problemi alla schiena, al collo, alle articolazioni o di patologie che possono compromettere l’equilibrio. Inoltre è fondamentale che l’allenamento con il gilet zavorrato sia progressivo, iniziando con una quantità minima di peso e aumentando poi il carico in modo graduale.

Si consiglia di chiedere sempre consiglio al proprio personal trainer o medico curante prima di acquistare un giubbotto zavorrato e magari di farsi seguire da un fisioterapista o dagli specialisti della palestra per redigere un programma di allenamento ad hoc. 

Giubbotto zavorrato per la corsa

Qual è il giusto peso da scegliere per corsa e palestra?

Per la corsa è importante che il peso del giubbotto zavorrato non superi mai il 10% del peso corporeo. Pena il rischio di creare una pressione eccessiva sulle gambe e sulle articolazioni, compromettendo le proprie performance e il proprio stile di cosa. In questo caso si consigliano pesi più light come i pesi a cavigliera.

Per la palestra è invece possibile superare il 10% del proprio peso corporeo, sempre però aumentando in modo graduale il peso e senza esagerare. Il rischio in questo caso è di compromettere la propria muscolatura, sottoponendola ad uno sforzo eccessivo che potrebbe portare a dolori, stirature e contratture. 

Per ulteriori consigli personalizzati ti consigliamo di farti aiutare dalle community online che si occupano di body building e running. Le più importanti sono BodyWeb e BBHomepage.

Come lavare il giubbotto zavorrato?

Il giubbotto zavorrato può essere pulito semplicemente con un panno umido o con una spugna nel caso di allenamenti in cui la sudorazione non è stata eccessiva. È anche possibile utilizzare spray antimicrobici, per evitare la proliferazione di germi e batteri. 

Quando la sudorazione è intensa, è consigliabile lavare il giubbotto zavorrato a mano, utilizzando acqua tiepida e un detergente delicato. Il giubbotto non può essere invece lavato in lavatrice, pena il rischio di compromettere la sua integrità. Il gilet deve poi essere lasciato ad asciugare all’aria. 

Alcuni modelli sono sfoderabili. In questo caso la fodera può essere lavata in lavatrice, anche ad elevate temperature. 

Il giubbino zavorrato aiuta a rendere più veloci nella corsa?

Lavorando su brevi e potenti sequenze di sprint in fase di allenamento, è possibile migliorare le proprie performance in gara, diventando più veloci. Se il lavoro viene effettuato con un giubbino zavorrato, il miglioramento sarà più semplice da ottenere. 

Il giubbino zavorrato dovrebbe essere indossato giù in fase di riscaldamento. Gli sprint di 20 metri sono la scelta ideale, per non affaticare in modo eccessivo i muscoli del corpo. Inoltre è sempre meglio pianificare dei tempi di riposo adeguati tra uno sprint e l’altro (circa 2 minuti). Secondo gli esperti è proprio in questo modo che è possibile ottenere fino al 3% di velocità in più in gara. Nonstante ciò, bisogna allenarsi sempre in modo equilibrato, senza esagerare (ecco alcuni consigli).

Indossarlo tutto il giorno rende più forti?

Indossando un giubbotto zavorrato tutto il giorno si contribuisce a rendere i muscoli sempre più forti e più resistenti, in quanto saranno sotto tensione e in allenamento anche durante le normali attività quotidiane, come salire le scale di casa ad esempio o fare una semplice passeggiata. Inoltre il maggiore carico consente di rendere le ossa più forti e si bruciano maggiori quantità di calorie. 

Si tratta di una valida soluzione proprio per questo motivo anche per contrastare gli stili di vita sedentari, il peso in eccesso o l’obesità, per diventare sempre più consapevoli del proprio corpo e dei propri movimenti. Tutto questo a patto che il peso sia molto basso e che si venga seguiti da personale competente durante l’intero periodo di allenamento o riabilitazione.

Il giubbino zavorrato può portare a problemi alla schiena?

Il peso del giubbino zavorrato grava sulla colonna vertebrale e questo può comportare una compressione dei dischi intervertebrali. A causa di questa compressione, la distanza tra le vertebre diminuisce ed è possibile incorrere in dolori e lesioni. Per evitarli, è necessario che l’aumento del peso sia progressivo nel corso del tempo.  

Se il giubbino inoltre non offre una distribuzione del peso uniforme, si assume una postura scorretta, andando facilmente incontro al mal di schiena. Per eliminare questo rischio, è bene scegliere solo giubbini che garantiscano una corretta distribuzione del peso, sia sulla schiena che sul davanti. Ecco un video molto esplicativo di Umberto Miletto su questa tematica.


Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.