Il miglior sacco da boxe in questo momento è il Leone 1947. Perché? Semplicemente è il più robusto e resistente perché realizzato con materiali di prima scelta. Adatto per allenamenti intensivi sia per professionisti che per neofiti in cerca di un prodotto di alta qualità. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-sacconi-boxe-migliori

Materiali

I sacchi da boxe in pelle sono i più resistenti, ideali anche per gli allenamenti più intensivi. Offrono inoltre una resa estetica semplicemente impeccabile. Sono però piuttosto costosi e poco adatti per gli ambienti con un elevato tasso di umidità.

I sacchi realizzati in un materiale sintetico, sia esso vinile, plastica o ecopelle, sono più economici, ideali anche per gli ambienti più umidi, resistenti all’attacco di muffe e funghi. Sono meno resistenti rispetto ai sacchi in pelle, ma oggi ne esistono versioni di alto livello che risultano comunque abbastanza durevoli.

Sono disponibili anche sacchi in tela. Sono i meno resistenti in assoluto, adatti per coloro che ne fanno un utilizzo sporadico.

Peso e dimensioni

I sacchi da boxe sono disponibili in molte varianti di peso. In linea generale, il sacco da boxe dovrebbe essere pari a circa la metà del peso corporeo. Una persona che pesa quindi 100 kg, dovrebbe scegliere un sacco di circa 50 kg. Dipende però anche dal tipo di allenamento. Se ci si allena per acquisire velocità di movimento, oltre a scegliere delle buone scarpe da boxe, è preferibile scegliere un sacco leggero, da 20 oppure 30 kg. Se si desidera allenare forza e potenza, è preferibile optare per un sacco pesante da 40-50 kg circa.

I sacchi da boxe sono disponibili in molte dimensioni. Generalmente un sacco da 120 cm è ideale per l’allenamento di una persona adulta. Quelli più piccoli sono invece indicati per i bambini e i ragazzi.

Imbottitura interna

Nella maggior parte dei casi, i sacchi da boxe sono imbottiti con la sabbia. Si tratta della scelta migliore, purché il sacco non debba essere utilizzato in un ambiente molto umido. A causa dell’umidità infatti, la sabbia potrebbe diventare più dura di quanto necessario.

L’imbottitura può essere realizzata anche in tessuto, scelta ideale per chi desidera ridurre la pressione su polso, su gomiti e spalle. In alcuni casi è possibile che sabbia e tessuto siano utilizzati in combinazione.

Sono disponibili poi in commercio anche sacchi imbottiti con acqua, i più convenienti in assoluto ma anche i meno confortevole. L’aria è utilizzata invece solo nel caso di speed bag.

Sospeso o da terra

Se sei alla ricerca di un sacco da boxe pesante, è bene che tu sappia che si tratterà sicuramente di un modello sospeso. Un sacco sospeso deve essere ancorato direttamente al soffitto. È importante quindi valutare se si ha in casa abbastanza spazio a disposizione.

I sacchi da terra sono invece di solito piuttosto leggeri. Il bello di questi sacchi è che possono essere spostati con estrema semplicità, così da ottimizzare lo spazio in casa. Sono in possesso di molle, così che il sacco possa tornare verso il boxeur dopo il colpo, un rinculo che favorisce l’allenamento della velocità.

i migliori sacchi da boxe da terra

Migliori sacconi da boxe ^

I migliori sacchi da boxe sono realizzati in materiali resistenti e antistrappo. Possono essere di varie dimensioni e di vario peso, così da adattarsi ad ogni atleta e ad ogni allenamento. Possono essere riempiti con i più disparati materiali, ma ne sono disponibili anche versioni vuote, da riempire poi con il materiale che più si preferisce.

È importante controllare che vi siano gli accessori per la sospensione o il montaggio a terra inclusi nella confezione. Anche la resa estetica è importante, se il saccone deve essere posizionato nei propri ambienti residenziali, così che si armonizzi con l’arredamento presente.

Leone 1947 – Migliore sacco da boxe per produzione Made in Italy

leone 1947 - migliore sacco da boxe made in italy

Questo saccone da boxe Leone 1947 Made in Italy è pensato per i professionisti e per tutti coloro che dal loro allenamento vogliono ottenere il meglio. È un sacco da 30 kg, di medio peso quindi, e lungo 120 cm. Il rivestimento esterno è in materiale sintetico di alta qualità, estremamente resistente.

È molto bello anche dal punto di vista estetico, con questo suo rosso intenso e il logo del brand in grandi dimensioni, ideale per chi vuole tenerlo in bella vista magari direttamente in soggiorno o in camera da letto. È venduto privo degli accessori per ancorarlo al soffitto.

Vobor – Migliore in tela

vobor - migliore sacco da boxe in tela

Il sacco da boxe Vobor è realizzato in tela di alta qualità, resistente all’abrasione e all’usura, ed è venduto già in possesso di tutti gli elementi necessari per ancorarlo al soffitto, catena di metallo quindi, gancio e moschettone. Anche questi elementi sono realizzati in materiali di prima qualità e risultano resistenti.

È venduto però vuoto. È quindi necessario acquistare a parte il materiale per l’imbottitura. È possibile scegliere sabbia, tessuto, segatura. Il sacco è in possesso di una chiusura a cerniera, per un riempimento comodo e per ottenere sicurezza. Dal punto di vista estetico, è molto bello e curato in ogni più piccolo dettaglio.

TecTake – Migliore per peso da 25 kg

tectake - migliore sacco da boxe da 25 kg

Il sacco da boxe TecTake ha un peso di 25 kg, un sacco quindi abbastanza leggero, ideale per coloro che sono alle prime esperienze con il pugilato, ideale per chi vuole allenare soprattutto la velocità di movimento. Il sacco è lungo 105 cm, largo 28 cm ed ha un diametro di 92,5 cm.

Il materiale di riempimento è composto da spugna, poliestere e sabbia, una combinazione impeccabile per garantire comfort in fase di allenamento e la giusta reazione ad ogni colpo, sia che si tratti di pugni, sia che si tratti di calci.

Dispone di una sospensione a catena a 4 punti di 35 cm di lunghezza, per fissare il sacco al soffitto in sicurezza.

Dripex – Migliore per silenziosità

dripex - migliore sacco da boxe per silenziosità

Il sacco da boxe Dripex è estremamente silenzioso, così da potersi allenare in casa o in ufficio senza dare fastidio alle altre persone presenti nello stesso edificio.

Ha una struttura free standing di alta qualità, in possesso di ammortizzatori in PVC. Dispone di 12 ventose molto potenti, che consentono di ottenere una eccellente stabilità. La base può essere riempita con sabbia in modo semplice, così che la stabilità possa risultare ancora più intensa.

La superficie esterna del sacco è in ecopelle, con uno spessore di 2 mm. All’interno sono presenti schiuma ad alta densità e tessuto. Risulta resistente e durevole a lungo nel tempo.


Leone 1947 – Migliore per altezza 87 cm

leone 1947 - migliore sacco da boxe con altezza 87 cm

Se sei alla ricerca di un buon sacco da boxe in possesso di un’altezza da 87 cm, non possiamo che consigliarti questo modello di Leone 1947. È un sacco basic, pensato per coloro che sono alle prime armi nel mondo del pugilato, ma che consente di effettuare un allenamento comunque eccellente.

Ha un diametro di 30 cm ed è disponibile da 20 kg e da 30 kg, pesi questi poco importanti, per allenamenti concentrati soprattutto sulla velocità di movimento. Eccellente anche il design, con una grafica moderna e accattivante, così che sia possibile inserire il saccone negli ambienti domestici senza difficoltà.

Leone 1947 – Migliore per design vintage

leone 1947 - migliore sacco da boxe per design vintage

Quando si va alla ricerca di un sacco da boxe da inserire nella propria casa, è importante anche la sua resa estetica. Questo sacco Leone 1947 ha un design vintage davvero ricco di fascino, che lo rende ideale anche per il soggiorno o per la camera da letto. È color cuoio e con le scritte in oro.

È un sacco da 30 kg, pensato per le persone di corporatura esile, per chi deve effettuare allenamenti leggeri antistress, per chi vuole allenare la velocità di movimento. Durevole e resistente, questo sacco è venduto insieme alle catene per appenderlo al soffitto, anche queste resistenti.

GROOFOO – Migliore per bambini

groofoo - migliore sacco da boxe per bambini

Il GROOFOO Sparring Bag è un sacco da boxe per bambini a sospensione realizzato in tessuto oxford ultra resistente. È presente uno strato di schiuma ad alta densità, che consente di tamponare l’impatto e di far sì che il pugno possa sempre lavorare in sicurezza.

Il sacco è venduto vuoto e può poi essere riempito con il materiale che si preferisce e del peso più adatto per l’atleta. Può trasformarsi quindi in base alla crescita del bambino ed essere poi utilizzato anche da adulti.

Nella confezione sono presente anche gli elementi per la sospensione al soffitto, una catena infatti e il moschettone. Il design è accattivante, perfetto per soggiorno e altri ambienti residenziali, anche per la cameretta dei bambini.

Leone 1947 – Migliore per peso di 40 kg

leone 1947 - migliore sacco da boxe da 40 kg

Leone 1947 è una certezza nel settore dei sacchi da boxe, uno dei brand in assoluto più rinomati. Questo modello ha un peso da 40 kg, un peso quindi abbastanza importante. Si tratta di un sacco indicato per le persone di almeno 80 kg di peso quindi e che vogliono allenare forza, potenza, resistenza muscolare.

È alto 170 cm e ha una diametro di 35 cm. Il rivestimento esterno è sintetico e resistente, molto curato dal punto di vista estetico. L’imbottitura è invece in cotone e schiuma poliuretanica ad alta densità.

Solomi – Migliore per la qualità delle cuciture

solomi - migliore sacco da boxe per la qualità delle cuciture

Il sacco da boxe Solomi ha cuciture realizzate in modo eccellente, così che possa resistere a lungo nel tempo. È realizzato in tela di alta qualità, resistente all’usura e antistrappo, ideale anche per un utilizzo quotidiano. Dal punto di vista estetico è senza dubbio molto bello, perfetto per ogni ambiente.

È venduto vuoto e può essere riempito facilmente grazie alla cerniera presente. Può essere riempito con sabbia, tessuto, segatura. Sono presenti fibbie in metallo che consentono di collegare in modo saldo il sacco alle catene. Anche le catene per la sospensione al soffitto sono ultra resistenti.

Zilingo – Migliore per altezza da 100 cm

zilingo - migliore sacco da boxe con altezza 100 cm

Il sacco da boxe Zilingo ha un’altezza di 100 cm e una larghezza invece di 30 cm. Viene venduto vuoto e lo si può riempire con ogni materiale si desideri e fino al peso più adatto per l’atleta e per il tipo di allenamento che vuole portare avanti. È realizzato in tela resistente e in possesso di cuciture di alta qualità.

È venduto già in possesso di un supporto per il soffitto, di una catena in acciaio ultra resistente a quattro punti, del moschettone. È molto bello anche dal punto di vista estetico, perfetto non solo per le palestre ma anche per gli ambienti residenziali.

RDX – Migliore per materiali

rdx - migliore sacco da boxe per materiali

Il sacco da boxe RDX è imbottito con materiale tessile triturato, così da consentire un allenamento in totale sicurezza, senza andare a stressare in modo eccessivo polsi e nocche. Lo strato interno è in poliestere e assicura una resistenza all’usura davvero incredibile. Il rivestimento esterno è invece in pelle Maya Hide, resistente e impermeabile.

Questo sacco è venduto insieme a guanti in pelle con imbottitura in schiuma gel e con tutti gli accessori necessari per il montaggio. Può essere appeso al soffitto, ma può essere utilizzato anche da terra grazie all’apposita struttura. Dispone anche di un sistema anti ondeggiamento, ideale quindi anche per gli allenamenti più estremi.

Focket – Migliore per dimensioni 60 cm

focket - migliore sacco da boxe da 60 cm

Il sacco da boxe Focket è di dimensioni 60 cm, perfetto per le persone di corporatura minuta o per i bambini. È disponibile ovviamente però anche in altre dimensioni, così da adattarsi ad ogni atleta al meglio. È venduto vuoto e può essere riempito con ogni possibile materiale.

È un sacco da boxe in tela di alta qualità, resistente e antistrappo. Le cuciture sono ben realizzate, solide anche sotto i colpi in assoluto più violenti. Anche la catena in metallo presente nella confezione per il suo ancoraggio al soffitto è resistente. Questo sacco è curato anche dal punto di vista estetico ed è di un bel colore rosso intenso con rifiniture nere.

LEONE 1947 – Migliore per produzione artigianale

leone 1947 - migliore sacco da boxe per produzione artigianale

Se sei alla ricerca di un sacco da boxe di fattura artigianale, questo modello di Leone 1947 fa proprio al tuo caso. È un sacco da boxe da 30 kg, pensato per un allenamento professionale tra le quattro mura domestiche, per sviluppare la velocità.

È rivestito in pelle sintetica, bella a vedersi e allo stesso tempo davvero molto resistente. Sono presenti una chiusura zip e nella confezione sono già incluse anche le catene per appendere il sacco.

L’imbottitura interna è in grado di garantire un effetto antishock, così che sia possibile evitare di incorrere in infortuni al polso o alla mano durante l’allenamento.

ULTRA FITNESS – Migliore per accessori inclusi

ultra fitness - migliore sacco boxe per accessori inclusi

Il sacco da boxe Ultra Fitness è venduto insieme ad innumerevoli accessori utili per l’allenamento. Nella confezione sono infatti presenti i guanti imbottiti con schiuma gel, la catena per appendere il sacco al soffitto, il gancio da soffitto in metallo, la corda per saltare, le fasce per i polsi, un piccolo paio di guanti da appendere all’auto e un portachiavi.

Il sacco è venduto già pieno, con imbottitura in tessuto, per un peso di circa 20-25 kg. Può essere svuotato però e riempito con altri materiali al fine di ottenere un peso maggiore, per un massimo di 60 kg.

RDX – Migliore per tessuto antistrappo

RDX - Miglior saccone da box per tessuto antistrappo

È iper resistente questo sacco da boxe antistrappo, imbottito con tessuto finemente tagliuzzato così da supportare senza difficoltà anche i colpi in assoluto più violenti.

Nella confezione sono presenti innumerevoli accessori, come i guanti con imbottitura in schiuma gel, le fasce per le mani, la corda per saltare, portachiavi e altri piccoli gadget, senza dimenticare gli accessori in metallo per il corretto e sicuro ancoraggio del sacco.

È anche molto curato dal punto di vista estetico, con un design accattivante e moderno che lo rende perfetto per essere inserito in ogni casa.

GREEN HILL – Migliore per rivestimento in vinile

green hill - migliore sacco da boxe in vinile

Questo sacco da boxe ha un rivestimento esterno in vinile di alta qualità, resistente e durevole a lungo nel tempo. L’imbottitura è realizzata invece in cotone e poliestere e risulta di media durezza.

Il sacco è di dimensioni 90×35 cm e ha un peso di 25 kg. È ideale per l’allenamento pugilistico di atleti di media corporatura o per coloro che vogliono allenare soprattutto la velocità.

Nella confezione sono disponibili anche le catene in metallo per il sostegno al soffitto del sacco, anche queste resistenti e realizzate con un materiale di prima scelta.

RDX – Migliore per allenamenti estremi

rdx - migliore sacco da boxe per allenamenti estremi

Chi è alla ricerca di un sacco da boxe per allenamenti estremi e particolarmente intensi, dovrebbe prendere in considerazione questo modello di RDX, ideale sia per la palestra che per l’allenamento a casa.

È imbottito con tessuto che ammortizza i colpi e evita che si possa incorrere in infortuni. Dispone di uno strato interno in poliestere, che garantisce una resistenza all’usura impeccabile. All’esterno è in pelle di alta qualità, resistente all’acqua e durevole a lungo nel tempo.

È venduto insieme a tutti gli accessori necessari per il suo ancoraggio e a molti altri accessori extra utili in fase di allenamento, come i guantoni, le fasce per le mani, la corda per saltare.

BOXEUR DES RUES – Migliore da 50 kg

boxeur des rues - migliore sacco da boxe da 50 kg

Il sacco da boxe di BOXEUR DES RUES è da 50 kg di peso, un sacco quindi piuttosto pesante. È perfetto per i pugili di elevata corporatura, anche per chi infatti supera i 100 kg di peso. Dato che è un sacco pesante, è indicato per tutti coloro che vogliono allenare in modo impeccabile forza, potenza e resistenza.

È un sacco Made in Italy con rivestimento esterno in pelle di alta qualità ultra resistente. È un sacco anche molto bello da vedersi, perfetto per essere posizionato nei propri ambienti residenziali, elegante. È di colore nero, con il logo del brand di grandi dimensioni e in bianco.

Luniquz – Migliore da 80×28 cm

luniquz - migliore sacco da boxe per bambini da 80x28 cm

Se sei alla ricerca di un sacco da boxe per bambini di misure 80×28 cm, quello di Luniquz è uno dei modelli da prendere in considerazione. È realizzato in tessuto Oxford 600D multistrato, ultra resistente. Dispone di una fascia centrale in ecopelle, ideale per far sì che i bambini possano allenarsi anche senza guantoni.

Riempire il sacco è semplice data la presenza di una pratica zip. Sono presenti nella confezione anche le catene in metallo per ancorare il sacco saldamente al soffitto. Al sacco sono già agganciati gli anelli, sempre in metallo ovviamente. Il sacco può essere riempito con ogni materiale si desideri.

MADX – Migliore per altezza 121,9 cm

madx - migliore sacco da boxe per altezza 121,9 cm

Se sei alla ricerca di un buon sacco da boxe da 121,9 cm di altezza, questo modello è senza dubbio una buona scelta. È rivestito in pelle sintetica di alta qualità, che resistente a lungo nel tempo anche nel caso di allenamenti quotidiani è particolarmente intensi. L’imbottitura è realizzata con pezzi di tessuto, perfetti per attutire il colpo al meglio. Il peso è di circa 20 kg.

La chiusura a zip permette di accedere in modo semplice all’interno del sacco e di riempirlo anche con altri materiali in caso di necessità, così da poter anche aumentare il suo peso.

Madx – Migliore per versatilità di montaggio

madx - migliore sacco da boxe per versatilità di montaggio

Il sacco da boxe Madx può essere montato a sospensione al soffitto o a parete, data la presenza nella confezione non solo delle classiche catene in metallo, ma anche di una staffa appositamente progettata.

Il peso del sacco è di 20 kg, un sacco quindi leggero, pensato per le persone di corporatura esile e per chi vuole allenare la velocità. Può essere però riempito ulteriormente anche modificando il materiale presente all’interno, tramite la pratica cerniera. In questo modo può diventare molto più pesante.

È esteticamente molto bello e in possesso di tanti accessori per l’allenamento, tra cui anche un paio di guantoni.

Lastworld – Migliore per lunghezza 83,8 cm

lastworld - migliore sacco da boxe di lunghezza 83,8 cm

Il sacco da boxe Lastworld ha una lunghezza senza catene di 83,8 cm. Con le catene invece raggiunge una lunghezza di 127 cm. La larghezza del sacco è di 45,7 cm.

É un sacco da boxe con rivestimento esterno realizzato in tela resistente, che risulta anche molto bello da vedersi, proprio per questo motivo adatto per ogni ambiente residenziale, anche per quelli più eleganti. Ha un bel colore neutro, che si adatta ad ogni stile.

È venduto vuoto e può essere riempito con ogni materiale si desideri. Sono da prediligere soprattutto i tessuti, ma è possibile riempirlo anche con sabbia o segatura.

Klarfit – Migliore per struttura 2 in 1

klarfit - migliore sacco da boxe 2 in 1

Il Klarfit First Strike è un prodotto 2 in 1, sacco da boxe infatti e barra per trazioni allo stesso tempo. Consente quindi di effettuare un allenamento completo, una vera e propria zona palestra in casa. Consente anche di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in casa. Doveroso ricordare che la struttura è molto bella a vedersi.

La barra di sollevamento è resistente e solida e permette di sostenere un peso massimo di ben 350 kg. Il sacco, di colore nero, ha una zona di colpo di dimensioni 80×30 cm ed è riempito con sabbia.

La struttura è stata progettata per essere fissata direttamente alla parete.

Everlast – Migliore per peso da 18 kg

everlast - migliore sacco da boxe da 18 kg

Il sacco da boxe Everlast da 18 kg è pensato per le persone in assoluto più esili e snelle e per coloro che vogliono riuscire ad allenare la velocità in modo davvero impeccabile. È un sacco di dimensioni 108x35x35 cm.

È realizzato in un materiale resistente, anti strappo, che non si rovina né con gli allenamenti più intensi, né con allenamenti quotidiani e prolungati a lungo nel tempo. È anche molto bello, così che possa essere inserito nei propri ambienti residenziali e valorizzarli.

Le fasce per appendere il sacco sono in tessuto, ultra resistenti. Si tratta di un modello da sospensione, da attaccare poi direttamente quindi al soffitto.

Quali muscoli si allenano con il saccone da boxe? ^

Ogni volta che prendi a pugni un sacco da boxe, sono innumerevoli i muscoli del tuo corpo che si contraggono, pettorali, deltoidi, tricipiti, dorsali, glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, senza dimenticare gli addominali.

Allenamento dopo allenamento tutti questi muscoli assumono definizione e diventano sempre più forti, resistenti e potenti. Ma attenzione, questo non significa riuscire con il saccone da boxe ad aumentare la propria massa muscolare. Il saccone da boxe anzi consente di ottenere un fisico asciutto e snello. Si tratta di un’attività cardio che consente di migliorare la circolazione e la respirazione.

Quali sacconi utilizzano i professionisti per allenarsi? ^

I professionisti non utilizzano mai un solo ed unico modello di sacco da boxe per allenarsi. Questo sarebbe per un professionista infatti del tutto controproducente, dato che è necessario allenare forza, resistenza, potenza, ma anche velocità. Quando sale sul ring, un professionista deve essere in possesso di tutte queste caratteristiche per riuscire a sbaragliare il suo avversario.

Proprio per questo motivo utilizzano sia sacchi molto pesanti che sacchi leggeri. Ovviamente però i sacchi eccessivamente leggeri non sono mai una buona opzione per una persona molto allenata. I professionisti, per i motivi suddetti, utilizzano sia sacchi sospesi che sacchi da terra, senza dimenticare le speed bag.

Si può prendere a calci un saccone da boxe? ^

Il sacco da boxe può essere preso sia a pugni che a calci. Ovviamente la tipologia di calcio da sferrare dipende dal tipo di allenamento. I calci infatti concessi nella boxe sono del tutto diversi da quelli concessi in altre discipline per le quali ci si allena con il saccone, come, giusto per fare un esempio, la Muay Thai.

Prendendo a calci il sacco da boxe, si fanno lavorare le fasce muscolari delle gambe al meglio, così come i glutei e gli addominali. Si rende possibile inoltre far diventare la caviglia sempre più forte e resistente, allenamento dopo allenamento.

migliori-sacconi-boxe

Domande frequenti ^

L’allenamento con il saccone fa perdere peso?

L’allenamento con il saccone rientra in quella che viene definita attività cardio, capace quindi di far bruciare in fretta le calorie. Bruciando più calorie di quelle assunte con l’alimentazione, è possibile perdere peso. Inoltre il sacco da boxe permette di tonificare e definire il proprio corpo, che così risulta nettamente più snello.

Affinché sia possibile ottenere questi risultati, è però necessario scegliere un sacco da boxe pesante e cercare di essere costanti nell’allenamento. Allenarsi una volta a settimana insomma non ha alcun senso. Gli allenamenti devono essere fatti almeno 3-5 volte alla settimana, lavorando ad una elevata intensità per almeno una 30 minuti.

È pericoloso prendere a pugni un saccone senza guantoni?

Gli incontri di boxe hanno luogo sempre con le dovute protezioni per le mani. Nonostante questo, può essere utile in fase di allenamento prendere a pugni un saccone senza guantoni. Si ha infatti in questo modo la possibilità di rendere più forti le nocche e allo stesso tempo anche i muscoli dell’avambraccio e del polso. Il polso, diventando più forte, diventa anche nettamente più stabile.

È però necessario non esagerare, pena il rischio di ottenere l’effetto esattamente contrario. È consigliato effettuare uno o due allenamenti al massimo alla settimana senza guantoni. Gli altri allenamenti dovrebbero sempre essere intrapresi con le dovute protezioni per le mani.

Il saccone tonifica le braccia?

Prendendo a pugni un sacco da boxe, i muscoli delle braccia lavorano in modo davvero intenso. Il bello è che lavorano contemporaneamente tutte le fasce muscolari delle braccia ma anche quelle dell’intero corpo.

Sono muscoli che possono allenamento dopo allenamento diventare sempre più forti, potenti, resistenti. Sono muscoli che possono diventare anche sempre più tonificati. Grazie ad una eccellente tonificazione, questi muscoli diventano anche molto più definiti.

Si tratta però di un allenamento cardio, che non favorisce la crescita della massa muscolare. Chi desidera ottenere un aumento della massa, deve necessariamente lavorare anche con i pesi. I pugili professionisti intraprendono infatti entrambe queste due tipologie di esercizi a seconda del risultato che desiderano ottenere.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.