La miglior panca multifunzione in questo momento è la Sportstech BRT500. Perché? Semplicemente è molto pratica, solida durante l’esecuzione degli esercizi ed è particolarmente indicata per allenamenti intensivi con gli addominali. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.
classifica-migliori-panche-multifunzione-palestra (2)

Home training vs palestra

Molte persone credono che sia preferibile allenarsi in palestra, perché si hanno a disposizione attrezzi professionali e un team di esperti a cui chiedere consiglio. Sono però oggi disponibili panche multifunzione professionali pensate anche per un mero utilizzo domestico.

È vero, a casa non si hanno degli esperti a cui rivolgersi, ma la panca consente di effettuare gli esercizi in totale sicurezza e offre la possibilità di mantenere sempre la corretta postura, così da non incorrere in infortuni di alcun genere. Certo, la panca multifunzione occupa spazio in casa, ma è un piccolo difetto che vale la pena affrontare se si desidera allenarsi in totale tranquillità.

Spazio necessario

Al momento dell’acquisto è fondamentale controllare lo spazio libero a disposizione per la panca multifunzione, non solo su pavimento, ma anche in altezza. In base allo spazio, è poi possibile scegliere il modello di panca multifunzione più adatto alle proprie esigenze.

È possibile anche scegliere una panca multifunzione da spostare poi all’occorrenza. Può quindi essere riposta in un angolo della stanza e spostata poi al centro al momento dell’allenamento. In questo caso, oltre all’ingombro, è fondamentale controllare anche il peso. Se una panca è troppo pesante, spostarla potrebbe risultare impossibile.

Regolazioni e varietà degli esercizi

È sempre meglio optare per una panca multifunzione completa e con elementi regolabili in molte diverse posizioni. Si ha infatti in questo modo la possibilità di allenare senza alcuna difficoltà ogni fascia muscolare. Non solo, si ha modo anche di intensificare e diversificare l’allenamento, così da superare i propri limiti e riuscire a raggiungere i propri obiettivi al meglio.

È importante ricordare che esistono alcune panche che possono essere ulteriormente accessoriate, con accessori ed elementi extra da acquistare a parte. Si tratta di una scelta eccellente per chi vuole con il passare del tempo ottenere una palestra in casa sempre più funzionale e performante.

classifica delle migliori panche multifunzione

Durabilità e resistenza

La panca multifunzione deve essere realizzata in un materiale resistente e robusto, come ad esempio l’acciaio. In questo modo si ha la certezza che possa durare a lungo nel tempo, senza subire i danni causati dall’usura e dagli allenamenti intensivi.

È importante anche controllare però al momento dell’acquisto il peso massimo che la panca riesce a sostenere. Anche se è una panca resistente, utilizzarla oltre il peso massimo consentito significa sottoporla ad uno stress eccessivo che potrebbe danneggiarla. È bene poi controllare che sia adatta per la propria altezza.

Affinché sia durevole nel tempo, è bene che anche gli eventuali rivestimenti presenti, di solito in neoprene, ecopelle, schiuma ad alta densità, siano di alta qualità.

Migliori panche multifunzione economiche ^

Le panche multifunzione economiche sono la scelta ideale per i principianti e per i semplici appassionati di sport. Sono pensate per un utilizzo sporadico e per allenamenti non troppo intensivi e di solito supportano un peso massimo di circa 150 kg.

Nonostante questo, offrono oggi delle performance eccellenti. Sono infatti ormai tutte realizzate in materiali resistenti, come l’acciaio, e in possesso di rivestimenti e imbottiture che favoriscono il massimo comfort.

Di solito si tratta di panche dal design compatto. È anche possibile trovare dei modelli richiudibili, pensati per chi deve riporre la panca dopo l’utilizzo per ottimizzare lo spazio.

YOLEO – Migliore panca multifunzione economica per dimensioni

yoleo - migliore panca multifunzione economica per dimensioni

La panca multifunzione Yoleo è realizzata in acciaio di prima qualità e risulta proprio per questo motivo stabile e resistente. Può supportare un peso massimo di ben 150 kg.

Lo schienale può essere regolato in 7 diversi livelli, in modo estremamente semplice. Sono presenti rivestimenti in pelle e imbottiture in schiuma ad alta densità, così da ottenere il massimo comfort possibile durante l’allenamento. Dispone anche di rulli antiscivolo per le caviglie, per una maggiore sicurezza.

Quando non la si utilizza, la panca può essere chiusa così da risparmiare spazio, la scelta ideale per tutti coloro che hanno bisogno di inserire la panca in ambienti piuttosto piccoli.

Klarfit – Migliore panca multifunzione per possibilità di regolazione

klarfit - migliore panca multifunzione economica per possibilità di regolazione

La Klarfit Workout Hero 3000 è una panca multifunzione con schienale regolabile a 6 livelli. Anche gli altri accessori sono regolabili, così da consentire una corretta esecuzione degli esercizi da parte di ogni utente, qualunque sia la sua corporatura. Grazie alla regolazione, è anche possibile ottenere la posizione corretta per ogni genere di esercizio.

La struttura è realizzata in acciaio, resistente e durevole a lungo nel tempo, capace di garantire un’ottima stabilità. Sono presenti imbottiture in ecopelle, così da ottenere comfort in fase di allenamento, così da rendere inoltre la panca più bella esteticamente e quindi più facile da inserire nella propria abitazione.

KLAR FIT – Migliore panca multifunzione per accessibilità agli attrezzi

KLAR FIT - Migliore panca multifunzione economica per accessibilità agli attrezzi

La panca multifunzione Klar Fit è di dimensioni compatte e consente di allenare ogni fascia muscolare in modo impeccabile e semplice, anche perché gli attrezzi sono tutti facilmente accessibili. Ovviamente sono inclusi nella confezione anche i pesi regolabili necessari per l’allenamento.

Ha una struttura solida e resistente e dispone anche di rivestimenti e imbottiture così da garantire un eccellente comfort durante l’allenamento. Il bello di questi rivestimenti in ecopelle è che dopo l’allenamento sono molto semplici da pulire, così da poter sempre ottenere un’igiene impeccabile.

Femor – Migliore panca multifunzione per donne

femor - migliore panca multifunzione economica per donne

Le panche multifunzionale sono unisex, è vero, ma dato che questo modello è disponibile in nero e fucsia, si tratta senza alcun dubbio della scelta migliore per le donne più glam, attente anche alla resa estetica degli attrezzi che utilizzano per allenarsi. È una panca facilmente richiudibile, così che possa essere riposta senza difficoltà quando non viene utilizzata.

Dispone di manici in morbida schiuma che proteggono gomiti e ginocchia e un tappeto antiscivolo che consente di mantenere sempre la corretta posizione. Il manubrio è di elevato spessore, in possesso di un design ergonomico e con rivestimento confortevole.

Questa panca ha un display LCD che permette di gestire il proprio allenamento.

OUNUO – Migliore panca multifunzione reclinabile e richiudibile

ounuo - migliore panca multifunzione economica reclinabile e richiudibile

Questa panca multifunzione può essere piegata in modo che occupi pochissimo spazio, perfetta per coloro che devono allenarsi in stanze piuttosto piccole. Da chiusa è talmente piccola che può infatti essere riposta anche direttamente sotto al letto o sotto l’armadio. Richiuderla e assemblarla inoltre risulta molto semplice.

Dispone di uno schienale regolabile in 7 diverse posizioni, del tutto reclinabile quindi. Il telaio è realizzato in acciaio di alta qualità, ultra resistente. Può supportare infatti un peso massimo di ben 150 kg. Dispone di rivestimenti in ecopelle e in schiuma ad alta densità. Sono anche presenti copripiedi antiscivolo, per rendere l’esercizio più sicuro.

Ativafit – Migliore panca multifunzione con design ergonomico

ativafit - migliore panca multifunzione economica con design ergonomico

Il design ergonomico della panca multifunzione Ativafit e la presenza di imbottiture in schiuma ad alta densità, la rendono un attrezzo ideale per chi vuole prestare attenzione alla postura ed evitare di incorrere in infortuni. È una panca inoltre che risulta confortevole.

Ha una struttura in acciaio resistente che può supportare un peso massimo di 150 kg e che garantisce stabilità durante l’allenamento. Lo schienale può inoltre essere regolato in 7 diverse posizioni, così da poter effettuare ogni esercizio al meglio.

La struttura è pieghevole. Quando non viene utilizzata, può quindi essere facilmente riposta in un angolo della stanza, adatta anche per le case più piccole.


Sportstech – Migliore panca multifunzione per tipologie di allenamento consentite

sportstech - migliore panca multifunzione economica per tipologie di allenamento consentite

La panca multifunzione Sportstech BRT500 consente di effettuare più di 8 tipologie di allenamento. Dispone di un sistema di fissaggio gambe adattabile, per ottenere la massima tenuta e stabilità e mantenere una postura corretta. Il sistema di bloccaggio della posizione dello schienale consente di lavorare in totale sicurezza e i piedini di appoggio in gomma evitano che la panca possa scivolare sul pavimento. La panca è imbottita, per consentire comfort durante l’allenamento, con materiali resistenti, inodori e impermeabili, semplici da pulire.

È una panca ultracompatta, che può inoltre essere ripiegata su sè stessa in modo estremamente semplice. È così possibile riporre la panca quando non viene utilizzata praticamente ovunque.

JRUI – Migliore panca multifunzione per peso massimo sostenuto

jrui - migliore panca multifunzione economica per peso massimo sostenuto

Tra le panche multifunzione oggi disponibili in commercio, quella di JRUI è la migliore per peso massimo sostenuto. Può infatti sostenere sino a 200 kg, perfetta anche per le persone di corporatura più elevata.

Lo schienale può essere regolato su 5 diversi livelli, così da consentire ogni possibile esercizio. La panca risulta confortevole, grazie alla presenza di rivestimenti idrorepellenti e traspiranti e di elementi antiscivolo che evitano che la panca possa muoversi durante l’allenamento. Gli elementi antiscivolo sono utili anche per evitare che il pavimento possa graffiarsi o danneggiarsi.

È una panca fissa, non pieghevole, ma in possesso comunque di un design compatto.

DTX Fitness – Migliore panca multifunzione per lo spessore delle imbottiture

dtx fitness - migliore panca multifunzione economica per lo spessore delle imbottiture

La panca multifunzione di DTX Fitness è in possesso di imbottiture molto spesse, che consentono di ottenere il massimo comfort possibile in fase di allenamento e che offrono la possibilità di evitare infortuni.

È una panca che può sostenere un peso massimo utente di 110 kg e un carico massimo del bilanciere di 100 kg. È ideale per molte diverse tipologie di esercizi ed è piuttosto compatta.

È una panca bella esteticamente, capace di armonizzarsi ad ogni ambiente in cui viene inserita, curata in ogni più piccolo dettaglio. Nella confezione non sono presenti asta e pesi, né attrezzi di montaggio.

HJHY – Migliore panca multifunzione per leggerezza

yjd hjhy - migliore panca multifunzione economica per stabilità

Questa panca multifunzione ha un design pieghevole e la struttura risulta leggera, così da poterle spostare senza alcuna difficoltà e riporla quando non viene utilizzata. Può essere del tutto regolata, così da soddisfare le esigenze di ogni utente e da garantire il corretto svolgimento di ogni esercizio.

Il design è ergonomico, con imbottiture in schiuma ad alta densità, per garantire comfort ma soprattutto una corretta postura durante l’allenamento. Sono presenti anche rivestimenti in ecopelle, resistenti e facili da pulire.

La struttura è in acciaio, resistente e durevole a lungo nel tempo, stabile e capace di garantire un allenamento senza oscillazioni e vibrazioni di alcun genere. Può supportare un carico effettivo di ben 250 kg.

YJD HJHY – Migliore panca multifunzione per stabilità

hjhy - migliore panca multifunzione economica per leggerezza

Tra le panche multifunzione oggi disponibili in commercio, questa risulta senza dubbio molto stabile, senza oscillazioni e vibrazioni durante l’allenamento. Dispone di uno schienale con regolazione multi angolo e con protezioni anch’esse del tutto regolabili.

Grazie alla schiuma ad alta densità delle imbottiture è possibile allenarsi in modo confortevole, fissando il corpo alla panca al meglio ma senza pressioni eccessive, garantendo una postura ideale. Inoltre sono presenti rivestimenti in pelle, che oltre a risultare confortevoli sono anche molto semplici da pulire dopo l’allenamento.

La struttura è in acciaio resistente e può supportare un carico totale di 250 kg.

Migliori panche e stazioni fitness multifunzione ^

Coloro che desiderano allenare in modo intensivo tutte le fasce muscolari del corpo e che sono soliti cercare di superare i propri limiti allenamento dopo allenamento, dovrebbero prendere in considerazione l’idea di acquistare una panca e stazione fitness multifunzione. Con un attrezzo di questa tipologia, è infatti possibile creare una vera e propria palestra in casa, senza la necessità di acquistare alcun attrezzo aggiuntivo.

Si tratta di attrezzi che occupano molto spazio, giusto sottolinearlo, ma vale davvero la pena acquistarli se si è amanti del fitness in modo intenso e non si vuole dover fare un abbonamento alla palestra.

vidaXL – Migliore panca e stazione fitness multifunzione per pesi inclusi

vidaxl - migliore panca e stazione fitness multifunzione per pesi inclusi

Questa panca e stazione fitness multifunzione è altamente professionale, pensata infatti non solo per un allenamento domestico, ma anche per essere inserita nelle palestre. Consente di allenare ogni fascia muscolare al meglio.

Nella confezione sono comprese 8 piastre di peso e la piastra superiore, per un totale di 41 kg, che consentono di regolare in modo semplice il carico di allenamento. Sono presenti anche imbottiture, così da consentire un eccellente comfort.

La struttura è realizzata in acciaio di alta qualità. Risulta resistente, durevole a lungo nel tempo e stabile. Il peso utente massimo supportato è di 100 kg.

vidaXL – Migliore per possibilità di regolazione

vidaxl - migliore per panca e stazione fitness multifunzione per possibilità di regolazione

Questa panca e stazione fitness multifunzione è adatta per tutti coloro che vogliono allenare a casa tutte le fasce muscolari. È infatti una panca che consente il corretto svolgimento di ogni possibile esercizio, anche perché completamente regolabile. Lo schienale è regolabile su 7 diversi livelli, il sedile su 4 livelli, il supporto per le barre su 5 livelli, senza dimenticare poi il cuscino per il braccio che può essere regolato su 7 livelli. Grazie a queste possibilità di regolazione, la panca si adatta alla perfezione ad ogni utente.

La struttura è in acciaio, resistente e stabile. Sono disponibili poi anche rivestimenti e imbottiture, per ottenere comfort e sicurezza durante l’allenamento.

SJASD – Migliore per capacità di carico

sjasd - migliore panca e stazione fitness multifunzione per capacità di carico

Rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, questo attrezzo ha una capacità di carico molto elevata, di ben infatti 200 kg. Questo perché la struttura è in acciaio di prima qualità, con tubolari di 50×50 mm e 1,6 mm di spessore. Non solo, sono anche presenti delle basi di supporto circolari estremamente ampie.

Questo attrezzo è del tutto regolabile, in altezza su ben 9 diversi livelli. Sono presenti elementi antiscivolo, per garantire un allenamento sicuro al cento per cento. Da ricordare che il telaio di sollevamento del bilanciere può essere montato in modo estremamente semplice.

Bowflex – Migliore per tipologie di esercizi

bowflex - migliore panca e stazione fitness multifunzione per tipologie di esercizi

Questa sì che è uno tra gli attrezzi in assoluto più completi oggi disponibili. Consente di effettuare infatti oltre 25 diverse tipologie di esercizi ed è presente anche la funzione vogatore, con una resistenza massima pari a 95 kg, in fibra di carbonio, che può essere regolata in modo progressivo proprio durante l’allenamento stesso.

La struttura è leggera, così da rendere semplice il suo spostamento in caso di necessità. La pedana a terra è molto larga, per garantire stabilità e sicurezza. Il design di questa struttura inoltre è salvaspazio, così da poterla inserire anche in ambienti di ridotte dimensioni. Ricordiamo che il peso massimo utente è di 136 kg.

KLAR FIT – Migliore per estetica

klar fit - migliore panca e stazione fitness multifunzione per estetica

Questa panca e stazione fitness multifunzione è senza dubbio altamente performante. Consente di effettuare in modo semplice ogni possibile esercizio infatti e dispone di elementi di rivestimento e imbottiture che offrono comfort e sicurezza durante l’allenamento.

Si tratta però di una panca che senza dubbio è anche bella da vedersi, perfetta per coloro che devono integrarla al meglio nell’arredamento di casa. La sua struttura in acciaio ultra resistente è infatti di colore bianco e gli elementi di rivestimento sono invece marroni, una combinazione elegante e sofisticata. I rivestimenti risultano anche semplici da pulire, per ottenere sempre la massima igiene possibile.

Sportstech – Migliore con sacca da boxe

sportstech - migliore panca e stazione fitness multifunzione con sacca da boxe

Bellissima questa panca e stazione fitness multifunzione 50 in 1. Permette di effettuare oltre 50 diverse tipologie di esercizio ed è anche in possesso della sacca da box. Oltre a garantire un allenamento sempre diverso ogni giorno, può essere utilizzata anche da due utenti contemporaneamente, un attrezzo che consente di creare una vera palestra in casa adatta per tutta la famiglia.

La struttura è resistente e progettata per eliminare alla radice il rischio di oscillazioni e vibrazioni. Sono presenti anche piedini gommati ampi che, oltre a garantire stabilità, permettono anche di proteggere il pavimento.

Questo attrezzo dispone anche di imbottiture impermeabili e semplici da pulire, resistenti e confortevoli.

VidaXL – Migliore con sedile alto 54 cm

vidaxl - migliore panca e stazione fitness multifunzione con sedile alto 54 cm

Chi è alla ricerca di un sedile con altezza 54 cm, può trovare in questo attrezzo il modello perfetto per le sue esigenze, un sedile che misura 31x30x4 cm e che risulta confortevole e adatto a mantenere sempre una corretta postura. Le dimensioni dello schienale invece sono 65x24x4 cm.

Nella confezione sono presenti 8 piastre di peso, per un peso totale di 41 kg, ideali per poter iniziare immediatamente ad utilizzare l’attrezzo. Sono disponibili ovviamente imbottiture e rivestimenti, per rendere l’allenamento più confortevole.

Doveroso ricordare che il peso massimo utente supportato è di 100 kg.

JX FITNESS – Migliore per regolazione dell’altezza

jx fitness - migliore panca e stazione fitness multifunzione per regolazione dell’altezza

La panca e stazione fitness multifunzione di JX Fitness è perfetta per allenare al meglio ogni fascia muscolare. La regolazione dell’altezza su 5 diversi livelli inoltre permette di allenarsi al meglio qualunque sia la propria corporatura, un attrezzo modulabile quindi in base all’utente, che tutti in famiglia possono utilizzare, anche i membri più giovani.

Il design è ergonomico per favorire comfort durante l’allenamento e far sì che sia possibile mantenere sempre una corretta postura di schiena e collo. La struttura è in acciaio di alta qualità, resistente e soprattutto stabile. In fase di allenamento non oscilla quindi né vibra.

Allenamento in casa: stazione fitness o attrezzi separati? ^

Gli esercizi che è possibile fare con una panca multifunzione, possono essere effettuati anche con attrezzi separati, singoli. Può essere una buona scelta per coloro che non vogliono dover effettuare una spesa ingente, come quella per la panca, così su due piedi. È infatti possibile acquistare pochi attrezzi per volta. Non si tratta però di una scelta conveniente dal punto di vista economico. La somma del prezzo di ogni singolo attrezzo è nettamente superiore rispetto al prezzo di una stazione fitness. Con una stazione fitness è insomma possibile risparmiare molti soldi.

Può inoltre risultare complesso riporre i singoli attrezzi. Occupano davvero molto spazio e non è certo possibile lasciarli in giro per la stanza. Basta una piccola distrazione per inciampare in un attrezzo e per farsi male. Con una stazione fitness fitness questo problema non esiste. Certo, è necessario avere spazio a sufficienza per inserirla nella stanza, ma è comunque una soluzione compatta.

Aumentare la massa muscolare con una panca multifunzione ^

La panca multifunzione consente di aumentare la massa muscolare in modo performante. Con la panca è infatti possibile isolare ogni singolo muscolo, lavorando quindi con maggiore enfasi proprio laddove serve. Allo stesso tempo però non si vanno a stressare le articolazioni in alcun modo.

La panca multifunzione è ideale anche quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Quando i muscoli si stancano, con i pesi liberi è facile incorrere in infortuni o commettere comunque dei piccoli errori che possono compromettere l’allenamento. Con la panca tutto questo invece non accade, un allenamento che è sicuro sino all’ultimo istante e che può aumentare di intensità con maggiore semplicità.

Altezza e dimensioni delle stazioni fitness ^

Le stazioni fitness oggi disponibili in commercio vanno da 100 a 220 cm di altezza circa, con una media che si assesta sui 200 cm.

Le stazioni fitness in assoluto più basse sono quelle posizionate in diagonale, anziché in verticale. Le stazioni fitness invece più alte sono verticali. In molti casi hanno anche la possibilità di regolare l’altezza a più livelli, così da ottimizzare lo spazio quando la panca non viene utilizzata, così da scegliere l’altezza in base all’utente che deve utilizzare la panca o in base all’esercizio che si desidera effettuare. Sono le panche migliori, più complete infatti e pensate per chi vuole riuscire a creare una vera e propria palestra in casa.

panca multifunzione pesi e fitness

Domande frequenti ^

La panca multifunzione può sostituire l’abbonamento in palestra?

Ad oggi sono disponibili in commercio panche multifunzione pensate per un utilizzo domestico ma altamente funzionali. Acquistando una panca di questa tipologia, è possibile evitare di sottoscrivere un abbonamento in palestra. Si ha modo infatti di effettuare in casa gli stessi identici esercizi che è possibile fare in palestra. Questo permette di risparmiare soldi e anche tempo.

Unica pecca, l’allenamento in solitaria. Coloro che amano essere circondati da persone per tutta la giornata, potrebbero quindi non trovare in questa panca la soluzione ideale. È però possibile scegliere una versione stazione fitness, da utilizzare magari insieme ad un altro membro della propria famiglia.

Quanto peso si può sollevare con una panca multifunzione?

Ogni panca multifunzione disponibile oggi in commercio ha un suo peso massimo di carico ben preciso. A seconda del peso massimo di carico, in relazione al peso dell’utente, è possibile capire quale sia il peso che è possibile sollevare.

Possiamo in generale affermare che una panca di medio livello garantisce il sollevamento di 100 kg di peso. Ne sono però disponibili in commercio anche versioni che possono supportare un peso maggiore, garantendo un sollevamento quindi anche di 150-200 kg.

Le panche che garantiscono un sollevamento di 100 kg sono perfette per le donne e sono adatte anche per la maggior parte degli utenti maschi. Quelle che garantiscono un sollevamento più intenso, sono adatte invece soprattutto per i professionisti, gli atleti, le persone in assoluto più allenate.

Si può perdere peso allenandosi solo con una panca multifunzione?

Per perdere peso è necessario bruciare più calorie di quelle assunte a tavola, con l’alimentazione. Questo è possibile prima di tutto seguendo un’alimentazione ipocalorica, preferibilmente anche a basso contenuto di grassi ovviamente. Ad un’alimentazione di questa tipologia è necessario poi associare l’attività fisica.

L’allenamento con la panca multifunzione è senza dubbio ideale per chi vuole fare un po’ di sana attività fisica tra le quattro mura domestiche, così da bruciare calorie e riuscire a perdere peso. Non solo, la panca multifunzione permette anche di tonificare i muscoli del corpo. Questo significa che a seguito di un’importante perdita di peso, non si noterà la comparsa di pelle flaccida, davvero antiestetica.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.