I migliori anelli da ginnastica in questo momento sono i BeMaxx. Perché? Semplicemente sono realizzati in legno di betulla, risultano resistenti e robusti e soprattutto vengono venduti con un supporto per porta, così da poter essere subito utilizzati senza il montaggio da soffitto. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-migliori-anelli-da-ginnastica

La giusta circonferenza

Se sei alla ricerca di anelli da ginnastica regolamentari, realizzati quindi secondo quindi la norma FIG, ricorda che il diametro interno deve essere di 18 cm mentre il diametro esterno deve essere di 23,6 cm. Sempre secondo le misure regolamentari, la sezione dell’anello deve essere di 28 mm.

In commercio sono disponibili anelli fuori standard, solitamente più grandi. Questi anelli possono essere una buona scelta per coloro che vogliono utilizzarli per praticare crossfit e per chi ha mani di dimensioni grandi, fuori dalla media.

Materiali

Gli anelli da ginnastica in plastica sono quelli in assoluto più economici. Se realizzati in plastica di elevato spessore e di buona qualità, sono durevoli a lungo nel tempo. Sono senza dubbio una buona scelta per i principianti.

Chi è alla ricerca di anelli ancora più resistenti e durevoli, può optare per quelli in metallo. Hanno un difetto però, sono poco confortevoli durante l’allenamento e non è detto che sia semplice mantenere una presa salda, soprattutto perché la magnesite non attacca alla perfezione sul metallo.

I migliori sono gli anelli in legno, resistenti infatti, durevoli a lungo nel tempo, del tutto antiscivolo e capaci di garantire il perfetto attecchimento della magnesite.

Cinghie

Le cinghie permettono di sospendere gli anelli. Le migliori sono quelle realizzate del tutto in nylon, un materiale infatti resistente anche in caso di pesi particolarmente elevati.

Le cinghie possono essere di varia lunghezza. Ciò che conta è che siano regolabili tramite degli appositi cinturini. È importante che i cinturini siano in possesso di morsetti in metallo. Sono la scelta più sicura, in quanto è impossibile che durante l’allenamento il morsetto perda la sua presa e quindi la cinghia si allunghi. Sono la scelta anche in assoluto più resistente e durevole nel tempo.

Grip

Gli anelli in legno permettono di ottenere il migliore grip, una presa che quindi risulta sempre salda anche in caso di intensa sudorazione. Questo perché il legno è un materiale antiscivolo, ma anche perchè la magnesite attecchisce al meglio su questo materiale.

È doveroso ricordare però che è possibile migliorare il grip che gli anelli offrono con appositi nastri, solitamente realizzati in nylon. Alcuni anelli da ginnastica sono venduti già provvisti di questi nastri, in modo da poter ottenere immediatamente il grip ideale. Si tratta comunque di nastri di semplice reperibilità.

 

Migliori anelli da ginnastica ^

Gli anelli da ginnastica migliori sono quelli realizzati in legno. Anche alcune versioni in plastica sono da considerati di alto livello, se la plastica ha un buono spessore e se è di qualità. Molto importante controllare sempre che le cinghie siano in nylon e che possano essere regolate in lunghezza, tramite appositi morsetti meglio se in metallo.

Alcuni anelli da ginnastica sono venduti con accessori che risultano estremamente utili come gli agganci per sospendere gli anelli alla porta, i nastri da arrotolare sull’anello per un migliore grip, i poster con gli esercizi per i principianti e la borsa per il trasporto.

INTEY – Migliori anelli da ginnastica in legno di betulla

INTEY - Migliori anelli da ginnastica in legno di betulla

Questi anelli da ginnastica sono realizzati in legno di betulla con superficie liscia in modo che non siano presenti schegge o protuberanze. Sono antiscivolo e capaci quindi di garantire una presa eccellente anche in caso di intensa sudorazione.

Le cinghie in nylon sono resistenti e in possesso di morsetti con rivestimento in metallo. Sono molto lunghe, ben infatti 4,5 m, così che sia possibile appendere gli anelli ovunque, perfette anche per allenarsi in magazzini, palestre oppure outdoor.

Le cinghie sono così resistenti, da consentire ad ogni anello di sopportare un peso massimo di ben 250 kg.

Amzdeal – Migliori per carico massimo

Amzdeal - Migliore anelli da ginnastica per carico massimo

Questi anelli da ginnastica sono talmente tanto resistenti da poter sopportare un peso massimo di 400 kg. Questo è reso possibile dalle cinghie in nylon di alta qualità e dalla presenza di fibbie in robusto acciaio. Le cinghie hanno una lunghezza massima di 4 m e possono facilmente essere regolate a seconda delle esigenze dell’utente. Questi anelli hanno un diametro esterno molto ampio di 28 mm e quello interno è di 23 cm.

Sono realizzati in materiale ABS di alta qualità. Sono resistenti, robusti, durevoli a lungo nel tempo. Non solo, si tratta anche di un materiale che non assorbe il sudore e i cattivi odori e che può essere pulito con estrema semplicità.

FEMOR – Migliori per legno di betulla

FEMOR - Migliori anelli da ginnastica per legno di betulla

Bellissimi gli anelli da ginnastica FEMOR realizzati in legno di betulla di alta qualità. È un materiale questo piacevole al tatto e antiscivolo, capace di garantire quindi una presa salda in fase di allenamento e una sicurezza estrema.

Da ricordare che le cinghie sono realizzate in nylon robusto e in possesso di fibbie di ferro, altrettanto resistenti. La lunghezza massima è di 4,5 m, ma ovviamente è possibile regolarla in base alle proprie specifiche esigenze.

Il carico massimo che questi anelli riescono a sopportare è di 300 kg, ideali quindi per ogni utente e per ogni tipologia di esercizio si debba realizzare. Sono anelli adatti sia per i principianti che per gli atleti esperti.

FIT4OLYMP – Migliori per spessore

FIT4OLYMP - Migliori anelli da ginnastica per spessore

Se sei alla ricerca di anelli con uno spessore di 3 cm, questo è il modello perfetto per te. Con uno spessore di questo tipo, più elevato rispetto ai modelli standard, hai la possibilità di ottenere una migliore aderenza, resa comunque possibile dal materiale di prima qualità. Sono infatti realizzati in legno.

Non sono anelli molto grandi, con un diametro di circa 17 cm. Nonostante questo sono adatti per molte diverse tipologie di allenamento. Da ricordare poi che nella confezione sono presenti anche dei cavi di alta qualità, con una lunghezza regolabile da 1 a 1,7 metri.

Sundried – Migliori per robustezza

Sundried - Migliori anelli da ginnastica per robustezza

Gli anelli da ginnastica Sundried sono estremamente robusti, proprio per questo motivo adatti per ogni tipo di utente e di allenamento. Sono realizzati in legno di qualità con cinghie regolabili in lunghezza e realizzate in nylon. Il sistema di bloccaggio è rapido, così che in pochi minuti appena sia possibile avere a disposizione i propri anelli, perfetti in casa, in palestra e outdoor.

Per quanto riguarda le misure, le cinghie sono larghe 2,5 cm e la lunghezza massima che possono raggiungere è di 4 m. Gli anelli invece hanno un diametro di 23 cm e uno spessore di 27 mm, leggermente più piccoli quindi rispetto agli standard. La capacità massima per anello è infine di 225 kg.

Zacro – Migliori per capacità portante

Zacro - Migliori anelli da ginnastica per capacità portante

La capacità portante degli anelli Zacro è di ben 700 kg, perfetti quindi per ogni utente e impossibili da rompere. Sono anelli in legno di betulla, lisci e lucidati, capaci di garantire sicurezza e comfort.

Le cinghie sono in nylon, con una lunghezza massima di 4,6 m, lunghezza ovviamente regolabile. Sulle cinghie sono ben indicati i segni di lunghezza e ovviamente sono presenti degli appositi ingranaggi in metallo per il fissaggio, resistenti e durevoli.

Nella confezione sono presenti anche nastri neri da avvolgere sugli anelli, così da ottenere una presa ancora più salda e da assorbire il sudore al meglio.

Yimidear – Migliori per cinghie con morsetto

Yimidear - Migliori anelli da ginnastica per cinghie con morsetto

Le cinghie di questi anelli da ginnastica sono pesante per risultare robuste e possiedono un morsetto in metallo, resistente e durevole a lungo nel tempo. I morsetti non sono eccessivamente pesanti, in modo da non andare ad intaccare l’equilibrio generale che l’attrezzo deve garantire.

Gli anelli sono realizzati in legno, con superficie liscia così che risultino confortevoli ma anche estremamente sicuri.

Le cinghie possono essere posizionate ovunque, una configurazione la loro che risulta semplice e veloce. Ovviamente possono essere regolate in lunghezza, per adattarsi ad ogni utente. Sono adatte per casa, per la palestra, per l’allenamento outdoor.

ALPIDEX – Migliori per cinghie in nylon

ALPIDEX - Migliori anelli da ginnastica per cinghie in nylon

Gli anelli da ginnastica di Alpidex sono realizzati in legno di betulla, un materiale questo che risulta ecologico al cento per cento, sicuro robusto, un materiale che è perfetto per garantire una presa eccellente.

Le cinghie sono realizzate in resistente nylon e sono regolabili in lunghezza. Sono presenti dei contrassegni, così che la regolazione sia immediata e semplice.

Questi anelli possono essere utilizzati indoor e outdoor. Nel caso di utilizzo indoor, possono essere sospesi anche alla porta. Nella confezione sono infatti presenti gli appositi ancoraggi, un accessorio questo che risulta molto utile. Sono anelli adatti sia per i principianti che per i più esperti.

GUARD & REVIVAL TREAT – Migliori per sicurezza

GUARD & REVIVAL TREAT - Migliori anelli da ginnastica per sicurezza

Questi anelli da ginnastica sono considerati come un modello estremamente sicuro. La struttura in legno di betulla è solida infatti ed è possibile sostenere per ogni anello un peso massimo di ben 450 kg. Le cinghie sono resistenti, con una larghezza elevata di ben 3,8 cm. Sono adatti sia per gli atleti alle prime armi, che per le persone in assoluto più esperte.

Sono anelli molto semplici da appendere, ovviamente regolabili in lunghezza. Possono essere utilizzati in casa o in palestra, ma possono essere appesi anche semplicemente al ramo di un albero, adatti quindi anche per l’allenamento outdoor. Il fissaggio risulta semplice e intuitivo.

FEMOR – Migliori per carico massimo 500 kg

FEMOR - Migliori anelli da ginnastica per carico massimo 500 kg

Gli anelli da ginnastica di Femor hanno un carico massimo di 500 kg, proprio per questo motivo adatti ad ogni utente e ad ogni tipo di allenamento. Perfetti per la ginnastica artistica, sono ideali anche per effettuare trazioni, flessioni, piegamenti e altri simili esercizi.

Sono realizzati in legno di betulla di alta qualità, che risulta antiscivolo e che consente quindi di ottenere un allenamento sicuro al cento per cento. Le cinghie sono in nylon e sono presenti fibbie di ferro per regolare in modo sicuro e preciso la lunghezza. La lunghezza massima è di 4,5 m.

WEWILL – Migliori per ampiezza della corda

WEWILL - Migliori anelli da ginnastica per ampiezza della corda

Gli anelli Wewill sono realizzati in plastica ABS e hanno un diametro interno di 17,5 cm, un diametro esterno di 23,3 cm, uno spessore di 28 mm. La corda in nylon è ultra resistente e anche molto lunga, ben infatti 4,5 m.

La cinghia, grazie alle fibbie in metallo presenti, può essere regolata in modo semplice, veloce e ovviamente sicuro. Si tratta di una cinghia che può essere posizionata ovunque, non solo quindi ad appositi supporti da soffitto, ma anche ad un albero o alla struttura delle altalene.

Le fibbie sono realizzate in un metallo di alta qualità, che risulta resistente. Il carico massimo infatti di questi anelli è di ben 400 kg. Impossibile insomma che si rompano durante gli esercizi.


BeMaxx – Migliori per fissaggio per porta

BeMaxx - Migliori anelli da ginnastica per fissaggio per porta

Gli anelli da ginnastica di BeMaxx sono realizzati in legno lamellare di betulla e consentono di ottenere una presa salda e sicura. Sono in possesso di una cinghia robusta, in versione extra large. La larghezza infatti è di ben 3,8 m. Le cinghie hanno una lunghezza di 4,5 m e possono essere regolate grazie alla presenza di apposite fibbie e delle tacche di demarcazione.

Questi anelli possono essere fissati ovunque, anche alla porta grazie all’apposito accessorio presente nella confezione. Non solo, nella confezione è presente anche una guida digitale all’allenamento con tanti utili esercizi.

POWER GUIDANCE – Migliori per versatilità di utilizzo

POWER GUIDANCE - Migliori anelli da ginnastica per versatilità di utilizzo

Gli anelli da ginnastica di Power Guidance sono perfetti per l’allenamento indoor e outdoor e possono essere appesi ovunque senza alcun tipo di difficoltà, capaci di risultare sempre sicuri. Proprio per questo motivo sono da considerarsi come anelli estremamente versatili.

Le dimensioni sono 23,5 cm di diametro esterno, 17,9 cm di diametro interno, 2,8 cm di spessore. La lunghezza delle cinghie è di 4,5 m, ovviamente con la possibilità di regolarle in base all’utente, allo spazio disponibile, alla tipologia di esercizi che si desidera effettuare.

Questi anelli sono in plastica ABS, di qualità e resistente. Il carico massimo è di 270 kg.

5BILLION FITNESS – Migliori per grandezza

5BILLION FITNESS - Migliori anelli da ginnastica per grandezza

Se sei alla ricerca di anelli da ginnastica di grandi dimensioni, questo è il modello perfetto per te. Sono infatti anelli di 32 mm, più spessi inoltre rispetto a quelli standard.

Sono realizzati in legno massello e risultano proprio per questo motivo particolarmente solidi. Sono in possesso di una superficie liscia e risultano antiscivolo capaci di garantire un grip eccellente. Le cinghie sono robuste, con morsetti metallici che permettono di regolare la lunghezza.

Da ricordare che le cinghie hanno una lunghezza massima di 4,57 m. La larghezza della cinghia è di 38 mm, piuttosto importante così che sia possibile installare questi anelli praticamente ovunque.

Reehut – Migliori per fibbie di stabilità

Reehut - Migliori anelli da ginnastica per fibbie di stabilità

Questi anelli da ginnastica sono in possesso di fibbie di stabilità realizzate in nylon robusto e resistente. Non si piegano, né possono in alcun modo danneggiarsi. Riescono a sopportare inoltre un peso massimo di 136 kg. Ovviamente le cinghie possono essere regolate in lunghezza. Si caratterizzano anche per una estrema semplicità di installazione e configurazione.

Gli anelli sono realizzati in plastica ABS di qualità, così che risulti resistente e durevole nel tempo. La superficie è liscia e antiscivolo, anche in caso di sudorazione intensa è quindi possibile mantenere la presa salda. Possono essere puliti molto facilmente.

High Pulse® – Migliori per accuratezza della regolazione

High Pulse® - Migliori anelli da ginnastica per accuratezza della regolazione

Gli anelli da ginnastica High Pulse sono realizzati in legno di betulla e sono perfetti la ginnastica artistica, ma anche per trazioni, push up, addominali in isometria, tricipiti. Nella confezione è anche presente un pratico poster per scoprire tutti gli esercizi che è possibile fare e il modo corretto per eseguirli.

Sono in possesso di due robusti cinturini in poliestere con chiusura a fibbia che consentono una regolazione accurata della lunghezza e un fissaggio sicuro. Sulle cinghie sono anche presenti ovviamente segni di lunghezza, per un’installazione semplice.

Le dimensioni sono 2,8 cm per la sezione dell’anello e 18 cm per il diametro interno. Le cinghie invece hanno una larghezza di 3,8 cm e una lunghezza di oltre 5 m.

Aimosen – Migliori per nastri extra per le mani

Aimosen - Miglior anelli ginnasticai per nastri extra per le mani

Gli anelli Aimosen sono realizzati in legno di betulla di alta qualità e sono in possesso di uno spessore di 28 mm. Sono anelli di per sé antiscivolo, ma nella confezione sono presenti nastri extra per le mani che permettono di ottenere un grip migliore, capaci infatti di assorbire il sudore, di garantire comfort, di offrire una maggiore stabilità.

Le cinghie sono resistenti e regolabili, in possesso inoltre di fibbie in acciaio ultra resistenti e sicure. Sono infatti in possesso del sistema Dual-Safe Lock, così che la fibbia non possa scivolare sulla cinghia.

Gravity Fitness – Migliori per spessore dei cinturini

Gravity Fitness - Migliori anelli da ginnastica per spessore dei cinturini

Questi anelli da ginnastica sono in possesso di cinturini particolarmente spessi, da 38 mm infatti. Possono quindi essere appesi praticamente ovunque, anche outdoor, senza alcuna difficoltà e risultano particolarmente stabili e resistenti dato che sono realizzati in nylon di alta qualità. I cinturini possono essere regolati in altezza, così da adattarsi ad ogni atleta, una regolazione che risulta semplice grazie alla presenza di una chiusura a molletta.

Gli anelli sono in legno di betulla multistrato, materiale ecologico e sicuro. Non solo, il legno di betulla è anche resistente a lungo nel tempo e robusto. Questi anelli garantiscono una presa salda, sono infatti antiscivolo anche in caso di intensa sudorazione.

Reehut – Migliori per struttura in plastica

Reehut - Migliori anelli da ginnastica in plastica

Questi anelli da ginnastica di Reehut sono realizzati in plastica ABS antiscivolo, ideale per far sì che la presa sia sempre salda anche nel caso di sudore intenso. Le cinghie sono in nylon e policarbonato, così da garantire la massima resistenza e una durata a lungo nel tempo. Ovviamente le cinghie sono anche regolabili in altezza, per adattarsi ad ogni utente e ad ogni situazione.

Sono anelli da ginnastica molto semplici da installare e da configurare, la scelta ideale per dare vita ad una vera e propria palestra in casa, ma utilizzabili anche outdoor.

CCLIFE – Migliori per robustezza

CCLIFE - Migliori anelli da ginnastica per robustezza

Gli anelli da ginnastica CCLIFE sono robusti, solidi, resistenti a lungo nel tempo. Sono realizzati in legno lamellare di betulla e hanno una superficie liscia in modo da consentire una presa salda, antiscivolo, confortevole. Anche le cinghie in nylon sono molto resistenti e infatti il peso che questi anelli riescono a sostenere è di ben 450 kg.

Le cinghie sono lunghe 4,5 m, perfette per ogni utente e per ogni genere di allenamento, facilmente regolabili in base alle proprie specifiche esigenze. Sono presenti delle fibbie in ferro che consentono una regolazione stabile e sicura.

Questi anelli sono perfetti sia per la ginnastica artistica che per ogni tipologia di esercizio in sospensione.

PELLOR – Migliori per facilità di configurazione

PELLOR - Migliori anelli da ginnastica per facilità di configurazione

Gli anelli da ginnastica Pellor sono realizzati in legno lamellare di betulla con superficie extra liscia, per una presa confortevole, salda, antiscivolo. Sono leggeri e semplici da trasportare.

Gli anelli misurano 23,5 cm e lo spessore è di 28 mm, anelli quindi di tipo standard che risultano adatti per molte diverse tipologie di esercizi e di allenamento.

Le cinghie hanno una lunghezza di 4,50 m e possono essere regolate in base all’utente. La regolazione è molto semplice e si tratta di cinghie robuste che possono infatti sostenere un peso massimo di ben 400 kg.

Per cosa vengono utilizzati gli anelli da ginnastica? ^

Gli anelli da ginnastica non sono di certo adatti solo per la ginnastica artistica, sono perfetti anche per il crossfit e per ogni allenamento che si desideri estremamente performante.

Grazie agli anelli da ginnastica è infatti possibile allenare tutti i muscoli della parte superiore del corpo più che con qualsiasi altro attrezzo, compresi i muscoli della schiena. Il bello è che si tratta di un allenamento che non va a gravare in modo eccessivo sulle articolazioni, sui legamenti e sui tendini, così che sia possibile evitare di incorrere in lesioni.

I muscoli non aumentano solo di massa, ma diventano allenamento dopo allenamento sempre più forti e resistenti. Inoltre è possibile allenare il proprio senso dell’equilibrio e ottenere flessibilità.

Se i muscoli sono flessibili, si diventa abili di effettuare ogni genere di attività sportiva senza incorrere in lesioni. Se ne può parlare quindi come di un esercizio adatto a tutti gli atleti.

È possibile crescere muscolarmente usando gli anelli da ginnastica? ^

Sì, gli anelli da ginnastica permettono di aumentare la massa muscolare. Attenzione però, offrono la possibilità di aumentare massa solo sulla parte superiore del corpo. Se si desidera quindi allo stesso tempo aumentare massa anche sulla parte inferiore, è necessario utilizzare anche altri attrezzi o effettuare appositi esercizi.

I muscoli che lavorano di più non sono solo quelli delle braccia, ma anche i muscoli delle spalle e della schiena. Anche i glutei comunque e gli addominali lavorano, soprattutto nel momento in cui si cerca di trovare un punto di equilibrio. Si tratta quindi di un allenamento adatto per tutto il core. È proprio la natura instabile di questo attrezzo, a renderlo adatto ad allenamenti ad elevata intensità.

Quanto devono essere distanti gli anelli tra di loro? ^

Molte persone credono che la distanza tra gli anelli da ginnastica dipenda dall’utente che deve utilizzarli. In realtà non è affatto così. Ci sono infatti delle misurazioni standard da far scendere in campo, regolamentari. In questo modo si ha la certezza di allenarsi proprio come fanno i professionisti e si ha modo di capire se davvero si stanno effettuando i movimenti nel modo corretto.

La distanza regolamentare tra gli anelli, secondo la norma FIG, è di 50 cm. Ovviamente questa distanza deve essere presa non tra gli anelli in sé, ma tra i punti di ancoraggio al soffitto.

workout con anelli da ginnastica

 

Domande frequenti ^

Gli anelli da ginnastica sono sicuri per i principianti?

Gli anelli da ginnastica sono sicuri per i principianti, purché si effettui un adeguato riscaldamento prima di salire sugli anelli. In questo modo si preparano infatti i muscoli al lavoro intenso che dovranno necessariamente effettuare. I principianti dovrebbero inoltre effettuare sessioni di allenamento brevi, senza mettere in modo eccessivo il loro fisico sotto sforzo. Possono aumentare la durata dell’allenamento poi settimana dopo settimana, mano a mano che si diventa sempre più forti.

È poi importante evitare di lasciar andare gli anelli in modo repentino, pena il rischio di cadere di testa per terra. Proprio per questo motivo se ti senti stanco e credi che le tue braccia non ce la facciano a reggere, devi prima di tutto mettere i piedi sotto di te quanto più velocemente possibile.

Le trazioni agli anelli sono sicure?

Le trazioni agli anelli sono considerate estremamente performanti, capaci di far lavorare alla perfezione molte diverse fasce muscolari contemporaneamente, capaci di contribuire a rafforzare la flessibilità dei muscoli e la forza. È anche vero però che si tratta di esercizi molto faticosi, sia perché i muscoli devono lavorare intensamente per riuscire a mantenere la posizione, sia perché è necessario anche prestare attenzione al proprio equilibrio, data l’instabilità dell’attrezzo.

Le trazioni agli anelli sono sicure, ma comportano insomma la necessità di far scendere in campo elevate prestazioni. Sono sicure quindi solo se si è effettuato un adeguato riscaldamento e se non si cerca di andare al di là dei propri limiti. Meglio procedere con estrema cautela per evitare lesioni e cadute.

classifica-anelli-ginnastica (1)

Perché le braccia dei ginnasti sono così muscolose?

I ginnasti hanno braccia molto muscolose, praticamente enormi, tanto che si potrebbe credere che siano soliti lavorare con bilancieri e manubri. Non è così, lavorano quasi solo ed esclusivamente con il loro peso corporeo.

Riescono ad aumentare la massa muscolare delle braccia in modo tanto intenso grazie ai movimenti a braccio teso che sono soliti effettuare con gli anelli da ginnastica. Durante questi movimenti i bicipiti sono sottoposti ad un lavoro immane, che li fa sviluppare in modo eccellente.

È doveroso ricordare però che in parte si tratta anche di genetica. Alcuni atleti sono più soggetti all’aumento della massa muscolare, altri meno.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.