Le migliori scarpe da ginnastica in questo momento sono le Nike Crater Remixa. Perché? Semplicemente perché queste scarpe da donna sono in possesso di un’intersuola morbida in schiuma. Sono leggere e capaci di garantire il giusto sostegno. Sono anche traspiranti e realizzate con materiali riciclati. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Migliori scarpe da ginnastica

Come scegliere le scarpe da ginnastica  ^

Misura 

Le scarpe da ginnastica devono essere della misura perfetta del proprio piede. Se sono troppo grandi, il rischio è che non riescano a supportare bene il piede. Possono di conseguenza insorgere dolori ed è semplice anche tenere una postura scorretta. Se sono troppo piccole, non risultano affatto confortevoli. Le dita costrette in uno spazio angusto risultano doloranti nel giro di pochi minuti appena. Anche il tallone ne risente. 

La cosa migliore da fare è controllare la tabella delle misure del brand desiderato. In questo modo è del tutto impossibile sbagliare misura. 

Traspirabilità 

Le migliori scarpe da ginnastica oggi disponibili in commercio sono in possesso di una tomaia in mesh altamente traspirante. Si tratta di un dettaglio assolutamente da non sottovalutare. Grazie ad una tomaia traspirante è infatti possibile ottenere una corretta circolazione dell’aria, in modo che la pelle del piede resti fresca e asciutta. 

Se la pelle è asciutta è possibile sentirsi confortevoli dall’inizio alla fine dell’allenamento. Grazie al comfort è piacevole allenarsi anche a lungo. Non solo, è anche possibile scongiurare problemi ai piedi. Un eccessivo tasso di umidità favorisce infatti la proliferazione batterica. 

Scarpe da ginnastica

Ammortizzazione 

Durante la ginnastica si effettuano movimenti che creano vibrazioni e urti anche piuttosto importanti. Proprio per questo motivo è fondamentale scegliere delle scarpe da ginnastica che possano garantire la migliore ammortizzazione. 

Le solette che garantiscono ammortizzazione sono quelle realizzate in gel oppure in memory foam. Permettono di minimizzare l’effetto degli urti, dato che assorbono le vibrazioni. Offrono sostegno ad ogni passo e consentono di provare leggerezza e morbidezza. Proprio quello che ci vuole per allenarsi in sicurezza e in modo piacevole. 

Grip

Le migliori scarpe da ginnastica hanno una suola antiscivolo, che garantisce un eccellente grip su ogni tipo di pavimento e di terreno. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare. Se le scarpe sono antiscivolo è infatti possibile allenarsi in totale sicurezza. Si evitano infatti cadute che potrebbero comportare infortuni anche gravi. 

Le scarpe antiscivolo sono una valida scelta anche per chi è solito allenarsi all’aperto. Offrono infatti aderenza anche nel caso in cui il terreno sia bagnato o umido, di conseguenza scivoloso. 

scarpe da ginnastica da uomo

Migliori scarpe da ginnastica da uomo e da donna ^

Nike da Donna – Migliori per intersuola ultramorbida

Nike da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per intersuola ultramorbida

Le scarpe da ginnastica da donna Nike Crater Remixa è realizzata per il 20% del suo peso con materiali riciclati. Si tratta di una scarpa quindi che presta attenzione alla sostenibilità ambientale. Allo stesso tempo è in possesso di un design moderno e dettagli futuristi, ideale per chi è alla ricerca di una scarpa esteticamente accattivante. 

È presente un’intersuola ultramorbida realizzata in schiuma. È talmente tanto leggera e capace di garantire il giusto sostegno che sembra di camminare sulle nuvole. È una scarpa ideale quindi per le donne che vogliono allenarsi a lungo senza correre il rischio di dolori. La tomaia è realizzata in tela e pelle sintetica, perfetta in ogni occasione, non solo per la palestra. 

Adidas da Donna – Migliori per intersuola boost 

Adidas da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per intersuola boost

Queste scarpe da ginnastica della Adidas hanno un design urbano. Sono moderne e adatte non solo per la ginnastica, ma per la quotidianità. Basta abbinarle ad un paio di jeans, per un look casual ricco di fascino. La scarpa è arricchita da piccoli elementi in pelle, che rendono la scarpa ancora più bella. 

Il design è ispirato alle classiche scarpe da running. Sono in possesso dell’intersuola boost™ che consente di ottenere ammortizzazione e sostegno ad ogni passo. La tomaia è in mesh traspirante, in modo che la pelle del piede resti sempre fresca e asciutta. 

 

Nike da Uomo – Migliori per semplicità

Nike da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica per semplicità

Questo modello di scarpe da ginnastica da uomo della Nike si chiama Tanjun, che in giapponese significa semplicità. Si tratta infatti di scarpe da ginnastica dal design semplice ed essenziale, che puntano il tutto per tutto sul comfort e sulla praticità. 

La tomaia è realizzata in mesh flessibile così che la scarpa possa seguire ogni movimento del piede al meglio. Non solo, risulta anche molto traspirante. La pelle del piede resta quindi sempre fresca e asciutta. L’intersuola è molto resistente. La suola è iniettata e consente di ottenere un’ammortizzazione ultraleggera e un comfort davvero senza eguali. 

Nike da Donna – Migliori per base stabile

Nike da Donna - Migliori per base stabile

La scarpa da ginnastica da donna Nike Metcon 7 sono altamente traspiranti. Sono quindi la scelta ideale anche per gli allenamenti ad alta intensità in cui è facile incorrere in una sudorazione eccessiva. I piedi restano sempre asciutti e freschi e di conseguenza la scarpa risulta molto confortevole. Rispetto al modello precedente Metcon 6, la traspirabilità è stata migliorata niente meno che del 18%. 

Il tallone è basso, piatto e largo. Offre quindi una base molto stabile, la scelta ideale anche per la sala pesi. All’interno è presente un inserto rimovibile in Hyperlift per regolare l’altezza sotto il tallone in base alle esigenze del momento. Il battistrada è in gomma e consente di ottenere trazione e aderenza sulle pareti laterali, la scelta ideale questa per chi vuole arrampicarsi sulla corda. Sotto il tallone la schiuma è leggermente più rigida, in modo da favorire una corretta ammortizzazione. 

Nike da Uomo – Migliori per aderenza al pavimento

Nike da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica per aderenza al pavimento

Le scarpe da ginnastica da uomo Nike Legend Essential 2 sono in possesso di un tallone piatto e stabile. La punta risulta molto flessibile e il supporto laterale è di alto livello. Infine è importante ricordare che si tratta di scarpe antiscivolo, che garantiscono un’aderenza perfetta. Proprio per questo motivo queste sono scarpe da ginnastica versatili, adatte per gli esercizi a corpo libero, la sala pesi, l’arrampicata su corda e molto altro ancora. 

Il mesh a nido d’ape consente di evitare abrasioni sulla pelle. Inoltre rende possibile ottenere una circolazione dell’aria ottimale così che la pelle resti sempre fresca e asciutta. 

Nike da Donna – Migliori per punti di contatto intuitivi

Nike da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per punti di contatto intuitivi

Le scarpe da ginnastica da donna Nike Renew Serenity Run hanno una calzata morbida e accogliente. Sono perfette per la palestra, così come per andare a correre. L’ammortizzazione è impeccabile e sono presenti punti di contatto intuitivi per garantire il massimo comfort possibile. Il colletto ha un’apertura ampia, in modo che risulti molto semplice indossare la scarpa e restare comodi per tutto l’allenamento.

Il design è specificatamente pensato per le donne, che sono in possesso infatti di una caviglia più sottile rispetto a quella dell’uomo. Non solo, la caviglia femminile si trova anche qualche centimetro più avanti al piede rispetto alla caviglia maschile. All’interno è presente una targhetta con la scritta Leave the negative, keep the positive, multiply your potential. Sulla tomaia è presente un elemento in mesh che favorisce la massima traspirabilità. 

Nike da Uomo – Migliori per materiali riciclati

Nike da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica per materiali riciclati

Nike presta una grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Proprio per questo motivo realizza i suoi migliori modelli di scarpe da ginnastica con materiali riciclati. Le scarpe da uomo Nike Air VaporMax 2021 FK sono realizzate con materiali di riciclo per il 40% del loro peso. 

Sono scarpe traspiranti, che permettono di mantenere il piede fresco e asciutto anche in caso di intensa sudorazione. Sono semplici da indossare dato che il tessuto è elasticizzato e il collare è morbido. Il collare si adatta alla perfezione alla caviglia, per un buon sostegno eccellente, simile a quello delle scarpe da basket. È presente l’ammortizzazione VaporMax, davvero molto morbida. È una scarpa curata anche dal punto di vista estetico, dal design accattivante. 

Adidas da Donna – Migliori per design anni ‘80

Adidas da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per design anni ‘80

Queste scarpe da ginnastica da donna possono essere indossate per la ginnastica, per il tennis o il padel, per andare in bicicletta, ma anche per sentirsi comode durante il tempo libero. Hanno un design anni ‘80 che le rende accattivanti e adatte alle appassionate di moda. 

La tomaia è realizzata in pelle. L’intersuola è divisa ed è realizzata in schiuma EVA. Anche la soletta è in schiuma EVA. Sono quindi scarpe che riescono a sostenere al meglio il piede ad ogni passo. La suola è in gomma con fodera interna in tessuto. 

Adidas da Donna – Migliori per comfort

Adidas da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per comfort

Queste scarpe da ginnastica Adidas da donna sono perfette per la palestra e gli allenamenti, ma possono essere indossate anche quotidianamente. È possibile indossarle dal mattino sino alla sera, scarpe infatti davvero confortevoli

La tomaia è in pelle e risulta morbidissima, rifinita da ritagli e dalle iconiche tre strisce del brand. L’intersuola è alta e scolpita, in modo da risultare confortevole al massimo grado possibile. A garantire comfort troviamo anche la soletta, molto leggera e realizzata in schiuma EVA. La suola è antiscivolo, per avere aderenza su ogni pavimento e terreno.

Adidas da Uomo – Migliori per doppia ammortizzazione 

Adidas da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica per doppia ammortizzazione 

Le scarpe da ginnastica Adidas ZX 1K Boost sono in possesso di una doppia ammortizzazione. Proprio per questo motivo risultano altamente reattive, quello che ci vuole per chi desidera allenarsi al meglio. Impossibile con queste scarpe non riuscire ad ottenere infatti una velocità di esecuzione incredibile e un sostegno ad ogni passo. 

La tomaia è realizzata in mesh multistrato, con elementi traslucidi. È altamente traspirante, in modo che il piede resti sempre fresco e asciutto. Risultano davvero molto confortevoli e sono curate anche dal punto di vista estetico. 

Reebok da Uomo – Migliori per design old-school

Reebok da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica per design old-school

Le scarpe da ginnastica da uomo Reebok Royal Glide Ripple Clip hanno un design old-school e sono perfette per gli amanti del look casual. Non sono adatte infatti solo per la ginnastica. Possono essere indossate anche quotidianamente senza alcuna difficoltà. 

Sono in possesso di un supporto sul tallone che garantisce la massima stabilità. La suola è seghettata in modo da ottenere un’aderenza eccellente al pavimento o al terreno. La suola seghettata aggiunte anche un tocco di stile alla scarpa contribuendo a renderla impeccabile dal punto di vista estetico. 

Reebok da Donna – Migliori per ammortizzazione e comfort 

Reebok da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per ammortizzazione e comfort 

Le scarpe da ginnastica Reebok Flashfilm Train 2 offrono ammortizzazione e comfort, la scelta ideale anche per gli allenamenti in assoluto più dinamici. Sono anche molto traspiranti, così da rendere possibile mantenere il piede fresco e asciutto. Proprio per questo motivo risultano anche confortevoli. 

Sono in possesso dell’innovativa intersuola Flashfilm che garantisce leggerezza ad ogni passo. L’intersuola offre il massimo sostegno, in modo da poter essere reattivi durante ogni allenamento. 

Geox da Donna – Migliori per sfere ammortizzanti

Geox da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per sfere ammortizzanti

La scarpa da ginnastica Spherica di Geox è in possesso del sistema sistema Zero-Shock con sfere ammortizzanti. L’ammortizzazione è davvero di altissimo livello, così da assorbire impatti e sollecitazioni al meglio e allenarsi in totale sicurezza. 

È una scarpa leggera e flessibile che garantisce libertà di movimento. La tomaia è realizzata con un filato riciclato, derivante da reti da pesca e altri materiali di recupero. L’altezza del tacco è di 4 cm e il sottopiede è estraibile. Ha uno stile casual, una scarpa che può essere indossata anche al di fuori dell’allenamento, per il proprio tempo libero. 

 

Sketchers da Donna – Migliori per soletta in memory raffreddata ad aria 

Sketchers da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per soletta in memory raffreddata ad aria 

Se sei alla ricerca di scarpe da ginnastica flessibili, non puoi che scegliere il modello Skechers Flex Appeal 4.0 – Brilliant View. Sono in possesso di una tomaia in mesh che garantisce il massimo della traspirabilità. La soletta ammortizzata è realizzata in memory foam ed è raffreddata ad aria, per garantire sostegno ad ogni passo. 

La suola di trazione è flessibile, in modo da garantire la massima libertà di movimento. Sono scarpe curate anche dal punto di vista estetico, perfette anche per il tempo libero. Hanno una chiusura a lacci che consente di renderle perfettamente aderenti al piede. Possono essere lavate anche direttamente in lavatrice. 

Puma da Donna – Migliori per soletta con SOFTFOAM+

Puma da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per soletta con SOFTFOAM+

Queste scarpe da ginnastica da donna di Puma hanno una silhouette casula che le rende adatte anche per essere indossate quotidianamente. 

La tomaia ha una struttura a linguetta e una cinghia per bloccarla. La soletta dispone di SOFTFOAM+ per massimizzare il comfort e ottenere il giusto supporto ad ogni passo. La suola dispone di piedini di trazione in gomma. È così possibile ottenere una buona aderenza ad ogni pavimento e la giusta stabilità. 

Puma Unisex – Migliori per dettagli in TPU per supporto laterale 

Puma Unisex - Migliori scarpe da ginnastica per dettagli in TPU per supporto laterale 

Le scarpe da ginnastica unisex di Pacer Next FFWD hanno una tomaia in rete che garantisce la migliore traspirazione possibile. I dettagli in TPU sull’avampiede offrono il giusto supporto laterale. La struttura si adatta alla perfezione al collo del piede per garantire il massimo comfort. 

Grazie alla schiuma EVA stampata ad iniezione, questa scarpa riesce a garantire un’ottimale ammortizzazione delle vibrazioni e degli urti. Inoltre è presente una soletta in SoftFoam+. Il design contemporaneo e la presenza del logo Puma rendono questa scarpa davvero molto bella dal punto di vista estetico. 

ASICS da Donna – Migliori per look retrò

ASICS da Donna - Migliori scarpe da ginnastica per look retrò

La scarpa da ginnastica JAPAN S di Asics hanno un look retrò, si basano infatti su un modello del 1981. Traggono ispirazione dalle scarpe da basket, ma possono essere utilizzate per la ginnastica in genere. Sono perfette in palestra, così come all’esterno. 

Hanno un design leggero e sono molto scollate. L’intersuola è stata appositamente progettata per garantire il giusto comfort e una valida ammortizzazione degli urti e delle vibrazioni. 

ASICS da Uomo – Migliori per tecnologia gel 

ASICS da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica per tecnologia gel

Queste scarpe da ginnastica da uomo di ASICS sono in possesso dell’innovativa tecnologia GEL che permette di ottenere il massimo comfort. Grazie al gel infatti è possibile garantire l’ottimale ammortizzazione delle vibrazioni e degli urti, anche di quelli più violenti.

Il motivo in rete permette di ottenere traspirabilità, proprio quello che ci vuole per mantenere il piede fresco e asciutto. Da notare che il motivo a rete è realizzato con strati sovrapposti senza alcun tipo di cucitura. La tomaia non è solo traspirante, ma anche davvero molto flessibile. La scarpa segue i movimenti del piede quindi al meglio.

Puma Unisex – Migliori per ProFoam

Puma Unisex - Migliori scarpe da ginnastica per ProFoam

Se sei alla ricerca di scarpe da ginnastica adatte per gli ambienti interni come palestre e centri sportivi, questo modello unisex di Puma è una valida scelta. Sono scarpe in possesso di ProFoam che permette di ottenere un’ammortizzazione eccellente. Grazie a queste scarpe è quindi possibile essere molto più reattivi durante l’attività fisica e ottenere il giusto sostegno ai piedi. Inoltre la tomaia ingegnerizzata garantisce un sostegno su tutti i lati. 

Sono le scarpe ideali per chi è alla ricerca di rapidità, libertà di movimento, flessibilità. Sono anche molto belle dal punto di vista estetico, curate in ogni più piccolo dettaglio. 

Lumberjack – Migliori per tomaia in tessuto tecnico

Lumberjack - Migliori scarpe da ginnastica per tomaia in tessuto tecnico

Le scarpe da ginnastica Fenomen di Lumberjacks sono perfette per la palestra, per le lunghe passeggiate, per la ginnastica, così come per la vita quotidiana. Possono essere indossate anche con un abbigliamento casual infatti senza alcuna difficoltà.

Sono in possesso di una tomaia in tessuto tecnico che rende le scarpe confortevoli e davvero molto flessibili. Seguono il piede in modo impeccabile infatti ad ogni passo. Il sottopiede è estraibile. È realizzato in memory foam, così da garantire il giusto sostegno al piede e ammortizzare al meglio vibrazioni e urti. Inoltre la suola è realizzata in schiuma EVA. Si tratta di scarpe molto leggere e traspiranti ma, nonostante questo, non possono essere consigliate per attività come il trekking, che richiede scarponi adeguati.

Classifica scarpe da ginnastica

Domande frequenti  ^

Quali sono le scarpe da ginnastica più comode? 

Le scarpe da ginnastica in assoluto più comode sono quelle in possesso di una soletta morbida realizzata in materiali come il gel e il memory foam. Si tratta di una soletta che si adatta alla forma del piede e che offre un valido sostegno ad ogni passo. Consente anche di ammortizzare in modo eccellente urti e vibrazioni. Una scarpa comoda deve essere anche altamente traspirante, in modo che il piede resti sempre fresco e asciutto. 

Per potersi dire comode è importante che le scarpe da ginnastica siano in possesso di una grande flessibilità. Allo stesso tempo però devono poter garantire un sostegno adeguato alla zona del tallone. In questo modo si ha la certezza che la scarpa segue alla perfezione i movimenti, per una libertà incredibile. 

Che differenza c’è tra scarpe da ginnastica e sneakers? 

Le scarpe da ginnastica sono appositamente progettate per l’attività sportiva. Sono adatte per la palestra, ma nella maggior parte dei casi possono essere utilizzate anche per lunghe camminate oppure per il jogging. Sono flessibili così da garantire la massima libertà di movimento. Sono traspiranti e capaci di garantire un valido sostegno ad ogni passo.

Ne esistono molti diversi modelli, in modo da poterle scegliere in base all’attività fisica che si desidera fare (come ad esempio le scarpe da calcio). Chi trascorre ad esempio molte ore in sala pesi può scegliere una scarpa da ginnastica con suola molto ampia e stabile. Chi invece vuole salire la corda, può optare per un modello con supporto laterale.

Le sneakers sono scarpe sportive che non sono progettate però per la palestra e lo sport. Sono progettate per la vita di tutti i giorni. Risultano molto comode rispetto ad altre tipologie di scarpe, sono quindi indicate per essere indossate anche per molte ore. Il loro design le rende perfette per un abbigliamento casual. 

Quanto costano le scarpe sneakers e da ginnastica?  

È piuttosto difficile dare un prezzo alle scarpe sportive. Scendono in gioco infatti molti diversi fattori, come la reputazione del brand, l’anno di uscita sul mercato della scarpa, eventuali tecnologie. Le scarpe da ginnastica hanno un prezzo che va da un minimo di 25 euro sino a oltre 100 euro.

I modelli più economici hanno un design semplice e non dispongono di tecnologie particolari. Sono adatti per chi deve effettuare ginnastica saltuariamente. I modelli più costosi sono invece più performanti, adatti per chi effettua attività fisica anche ogni giorno. Esistono anche modelli ancora un po’ più costosi, extra lusso, che costano 200 euro. 

Questo è più o meno il prezzo anche delle scarpe sneakers. In questo caso però il prezzo di partenza si aggira intorno ai 40-50 euro circa e ne esistono versioni anche di oltre 300 euro. Sono più costose, non perché siano migliori rispetto a classiche scarpe da ginnastica. Costano di più solo perché la resa estetica è molto più curata. Si paga in questo caso quindi il design. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.