Le migliori scarpe da padel in questo momento sono quelle offerte da Joma. Perché? Semplicemente perché sono state progettate appositamente per questo gioco, leggere, capaci di garantire una grande libertà di movimento e allo stesso tempo resistenti e robuste. Sono scarpe che proteggono il piede, ammortizzano gli urti, garantiscono reattività. Le performance di gioco che indossandole è possibile ottenere sono insomma elevatissime. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Scarpa da padel

Come scegliere le scarpe da padel  ^

Suola 

Sono disponibili tre diverse tipologie di suola per le scarpe da padel, da scegliere in base alla superficie di gioco ma anche al proprio stile. La suola Omni è adatta in realtà sia per il padel che per il tennis. È progettata per garantire performance eccellenti su superfici piuttosto dure, come il cemento oppure il sintetico. Grazie allo speciale design, garantisce la migliore aderenza. Non si tratta però di una scelta ideale per favorire lo scivolamento. 

Chi è alla ricerca di una scarpa da padel che permetta invece di effettuare scivolate in modo impeccabile, deve scegliere una suola a spina di pesce. È conosciuta anche con il nome di suola Clay. È una suola progettata per il campo sintetico, capace di garantire la massima aderenza ma allo stesso tempo anche un ottimo scivolamento. È profonda e resistente, progettata per durare a lungo nel tempo. 

Infine, la suola mista o ibrida. Si tratta di una suola che può essere utilizzata sia per il tennis che per il padel. È una sorta di via di mezzo tra la Omni e la Clay, capace di garantire una buona presa sul campo da gioco ma anche un ottimo scivolamento.

Traspirabilità 

Le migliori scarpe da padel sono in possesso di elementi in mesh sulla tomaia che rendono possibile ottenere la massima traspirabilità, proprio come le migliori scarpe da running e da ginnastica. L’aria quindi circola all’interno della scarpa, così che il piede resti sempre fresco e asciutto. In questo modo si garantisce un comfort eccellente. Non solo, è possibile resistere anche agli allenamenti più lunghi e alle partite in assoluto più impegnative. 

È importante ricordare che la traspirabilità non è importante solo per il comfort, ma anche per la salute del piede. Quando il tasso di umidità è eccessivo, è facile infatti che abbia luogo un’intensa proliferazione di germi e batteri. Con una buona traspirabilità invece si elimina questo rischio alla radice. Inoltre è possibile contrastare anche la comparsa dei cattivi odori. 

Migliori scarpe da padel

Taglia 

Le scarpe da padel devono essere scelte della giusta taglia. È impossibile infatti sentirsi confortevoli se il piede è costretto in una scarpa troppo piccola. Inoltre una scarpa piccola potrebbe far incorrere in dolori. Al contrario una scarpa troppo grande non può garantire al piede il sostegno di cui ha bisogno. È facile proprio per questo motivo rischiare di avere un infortunio. 

Ti consigliamo di controllare la tabella delle taglie che la maggior parte dei produttori offre oggi in consultazione. Grazie a questa tabella, in cui per ogni taglia è presente la lunghezza del piede, è semplice scegliere la misura ideale. 

Livello 

I giocatori principianti devono andare alla ricerca di una scarpa che sappia garantire la massima tenuta, così da ottenere controllo durante le scivolate. Non solo, è così possibile infatti evitare che i primi scatti siano eccessivamente intensi. È la suola l’elemento che è necessario quindi controllare al momento della scelta. 

I giocatori intermedi hanno bisogno di tenuta, certo, ma necessitano anche di un eccellente ammortizzamento. Mano a mano che si prende dimestichezza con questo gioco infatti i movimenti diventano sempre più rapidi. Di conseguenza è normale che si vada incontro ad urti e vibrazioni che, se non vengono debitamente ammortizzati, possono provocare dolori ed infortuni. 

Tenuta e ammortizzazione sono importanti anche per i giocatori esperti che necessitano però anche di resistenza e robustezza. Un giocatore esperto si allena infatti molte più ore, senza dimenticare le molte partite e i tornei a cui partecipa. Se la scarpa non è resistente, pochi mesi appena e deve essere necessariamente sostituita con una nuova scarpa.  

Migliore scarpa da padel

Migliori scarpe da padel ^

Joma da Uomo – Migliori per leggerezza e libertà di movimento 

Joma da Uomo - Migliori scarpe da padel per leggerezza e libertà di movimento

Le scarpe da padel di Joma sono capaci di garantire una grande stabilità. Allo stesso tempo sono molto resistenti, progettate per durare a lungo nel tempo. Sono realizzate in nylon e TPU, senza cuciture. La scarpa risulta leggerissima, perfetta per chi ha bisogno di ottenere la massima libertà di movimento possibile sul campo. 

Sul puntale troviamo una protezione che consente di ottenere resistenza all’abrasione e sicurezza durante il gioco. Grazie al sistema di ventilazione, il piede è mantenuto sempre alla stessa temperatura. La pelle quindi resta asciutta e fresca, anche in caso di intensa sudorazione. 

La soletta in EVA preformata si adatta al piede e garantisce il massimo comfort possibile. Eccellente anche la reattività che proprio grazie a questa soletta è possibile ottenere. 

Babolat da Uomo – Migliori per fasce Power Straps

Babolat da Uomo - Migliori scarpe da padel per fasce Power Straps

Le scarpe Movea di Babolat sono in possesso di una sagoma leggera. La tomaia è in maglia traspirante inoltre, così da ottenere traspirabilità e comfort. Nonostante la leggerezza, sono scarpe progettate per risultare resistenti e robuste, di conseguenza durevoli nel tempo. 

Sono in possesso delle fasce Power Straps, che permettono di garantire il giusto supporto e una stabilità ottimale. Inoltre è presente il sistema KPRS-X che consente di proteggere i talloni mentre la soletta in schiuma EVA ammortizza gli urti in modo eccellente. La suola esterna garantisce una trazione eccellente su ogni superficie di gioco. 

ASICS – Migliori per materiali flessibili e rete traspirante

ASICS - Migliori scarpe da padel per materiali flessibili e rete traspirante

Le scarpe ASICS Gel Padel Exclusive 6 sono davvero confortevoli perché realizzate con materiali flessibili. Seguono quindi la silhouette del piede ed ogni movimento sul campo da gioco, senza però costringere il piede in modo eccessivo. In questo modo è possibile giocare con estrema reattività. 

Sono presenti pannelli in rete traspirante inoltre. Questi pannelli favoriscono la flessibilità della scarpa e la sua traspirabilità. Anche in caso quindi di intensa sudorazione, la pelle del piede resta fresca e asciutta. In questo modo la scarpa mantiene intatto il suo comfort. Non solo, è in questo modo possibile anche evitare la proliferazione di germi e batteri. 

Bull Padel Unisex – Migliori per movimenti rapidi 

Bull Padel Unisex - Migliori scarpe da padel per movimenti rapidi

Queste scarpe unisex di Bull Padel sono pensate per i professionisti che hanno bisgono di ottenere sul campo da gioco performance di altissimo livello. Sono realizzate infatti in materiali molto flessibili, che seguono alla perfezione i movimenti del piede. 

Inoltre sono molto leggere, così da non sentirsi in alcun modo impediti durante le azioni sul campo. In questo modo i movimenti sono rapidi, le partite dinamiche, ed è davvero possibile sbaragliare gli avversari. 

Queste scarpe favoriscono una eccellente stabilità e rendono possibile proteggere il piede al meglio. Ottima anche la trazione, per scarpe che sono adatte per ogni superficie di gioco. 

Dunlop da Donna – Migliori per suola a spina di pesce

Dunlop da Donna - Migliori scarpe da padel suola a spina di pesce

Queste scarpe da padel di Dunlop sono state specificatamente progettate per il piede femminile. Seguono la silhouette del piede e della caviglia alla perfezione, in modo da garantire il massimo comfort. 

La suola è a spina di pesce, in modo da garantire un’aderenza ottimale alla superficie di gioco. Si tratta di una suola in gomma di alta qualità, progettata per resistere a lungo nel tempo senza andare incontro all’abrasione. 

Sono scarpe che proteggono inoltre il piede alla perfezione, senza dimenticare che sono molto curate esteticamente. Molto belli anche i colori, il rosa corallo in contrasto con un giallo molto acceso, proprio quello che ci vuole per non passare inosservati sul campo da gioco. 

Lotto – Migliori per tomaia in Kurim

Lotto - Migliori scarpe da padel per tomaia in Kurim

Le scarpe da padel della Lotto hanno una tomaia di altissimo livello. È realizzata in Kurim per garantire il massimo della flessibilità e della stabilità. Le scarpe quindi seguono i movimenti del piede, così che le partite possano risultare davvero dinamiche.

Inoltre è presente il mesh 3D che permette di ottenere una traspirabilità ottimale. In questo modo la pelle del piede resta asciutta anche in caso di intensa sudorazione. Sono presenti sulla suola dei tagli molto profondi e dal design rinnovato, che permettono di ottenere un grip elevato, caratteristica utile anche per le scarpe da skate. È quindi possibile giocare senza alcuna difficoltà su ogni superficie.

ASICS da Donna – Migliori per tecnologia TRUSSTIC SYSTEM

ASICS da Donna - Migliori scarpe da padel per tecnologia TRUSSTIC SYSTEM

Le scarpe da padel Asics Gel-Padel Pro 5 sono di colore rosa, con dettagli bianchi e fucsia. Sono perfette per le donne che vogliono dare un tocco di femminilità al loro abbigliamento sportivo. Oltre ad essere molto belle dal punto di vista estetico, sono progettate per garantire un supporto eccellente al piede. Sono anche molto confortevoli, perfette anche per gli allenamenti più lunghi e le partite in assoluto più impegnative. 

Sono in possesso della tecnologia TRUSSTIC SYSTEM nell’intersuola. Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere una stabilità ottimale anche durante i movimenti in assoluto più rapidi. Inoltre è presente un’imbottitura in gel che permette di garantire il giusto assorbimento degli urti. 

ASICS da Donna – Migliori per strati sovrapposti di pelle sintetica e rete

ASICS da Donna - Migliori scarpe da padel per strati sovrapposti di pelle sintetica e rete

Le scarpe da padel GEL-Padel PRO 4 di ASICS sono pensate per i giocatori in assoluto più competitivi ed esperti. Garantiscono un sostegno semplicemente ottimale e un elevato comfort, così che i giocatori sul campo possano dare il meglio di sé. 

Sono realizzate con strati sovrapposti di pelle sintetica e rete. Seguono alla perfezione quindi i movimenti del piede e allo stesso tempo favoriscono la traspirabilità. La pelle resta quindi sempre asciutta ed è possibile evitare la proliferazione di germi e batteri. Grazie alla tecnologia dell’intersuola, si ottiene stabilità anche durante i movimenti più veloci. Inoltre il gel favorisce il corretto assorbimento di urti e vibrazioni. 

Mizuno da Uomo – Migliori per superfici di gioco con sabbia 

Mizuno da Uomo - Migliori scarpe da padel per superfici di gioco con sabbia 

Queste scarpe da padel di Mizuno possono essere utilizzate sui campi da paddle oppure su quelli da tennis, anche nel caso di superfici di gioco con sabbia. Sono in possesso di un intersuola in schiuma EVA che favorisce la corretta ammortizzazione degli urti e delle vibrazioni. Anche durante i movimenti laterali, la scarpa offre le migliori performance così che il piede sia protetto alla perfezione. 

La suola offre un grip eccellente ed è progettata per resistere a lungo nel tempo. Grazie all’ottima vestibilità, le scarpe seguono i movimenti del piede. Importante poi ricordare che si tratta di scarpe confortevoli, piacevoli da indossare quindi anche a lungo, molto curate dal punto di vista estetico. 

Joma da Uomo – Migliori per versatilità 

Joma da Uomo - Migliori scarpe da padel per versatilità

Se sei alla ricerca di una scarpa da padel che sia adatta in realtà per ogni sport da racchetta, questo è il modello perfetto per te. Una scarpa quindi versatile, che può essere indossata sia in allenamento che durante le competizioni.  

La scarpa da padel di Joma è confortevole e altamente traspirante. Protegge il piede alla perfezione, anche durante i movimenti più dinamici e gli spostamenti laterali. La punta è rinforzata ed è presente il sistema EXO Counter che permette di garantire una migliore stabilità e una robustezza incredibile. È presente una soletta in schiuma EVA premodellata che si adatta alla perfezione al piede.

Babolat da Uomo – Migliori per traspirabilità 

Babolat da Uomo - Migliori scarpe da padel per traspirabilità

Le scarpe da padel Babolat Pulsion Clay di colore blu e giallo sono pensate per chi non vuole passare inosservato sul campo da gioco. Permettono di garantire prestazioni eccellenti e sono ideali sia per l’allenamento che per le competizioni. 

Sono in possesso di molti elementi in rete che favoriscono la massima traspirabilità. Sono quindi piacevoli da indossare anche durante le giornate più calde e in caso di intensa sudorazione. Risultano sempre confortevoli e la pelle resta sempre fresca e asciutta. La suola è a spina di pesce. Si adatta ad ogni campo da gioco e permette di ottenere la giusta aderenza. 

Joma da Uomo – Migliori per stabilità 

Joma da Uomo - Migliori scarpe da padel per stabilità 

Le scarpe Joma Slam sono progettate per il paddle. Sono capaci di garantire stabilità e risultano resistenti all’usura. Sono prive di cuciture e davvero molto leggere, perfette per proteggere il piede e seguirlo in ogni movimento. Sono anche in possesso di una punta rinforzata. 

La soletta è in schiuma EVA da 2 mm, per garantire il massimo comfort possibile. L’intersuola dispone di ben due sistemi di ammortizzazione, così che sia possibile ottenere un corretta assorbimento degli urti. Non solo, con un’ammortizzazione tanto eccellente è anche possibile ottenere la giusta reattività per un gioco davvero dinamico. Queste scarpe sono capaci di garantire stabilità e allo stesso tempo evitano torsioni innaturali che potrebbero comportare infortuni. 

Babolat da Donna – Migliori per tecnologia Matrix 2.0

Babolat da Donna - Migliori scarpe da padel per tecnologia Matrix 2.0

Le scarpe da paddle Babolat Jet Ritma sono in possesso di una suola di altissima qualità. Questa suola si adatta alla perfezione ai campi da gioco in sabbia e risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Sono in possesso di un design sottile e il tallone è progettato per favorire una posizione leggermente in avanti. Proprio per questo motivo sono perfette per le donne.

La tecnologia Matryx 2.0 garantisce una buona aderenza al piede, così che sia impossibile incorrere in lesioni. Non solo, si ottiene in questo modo la massima libertà di movimento. Sono molto confortevoli, piacevoli da indossare anche durante i lunghi allenamenti. Sono anche molto curate dal punto di vista estetico, perfette per le donne che anche durante lo sport non vogliono rinunciare allo stile. 

Head da Donna – Migliori per leggerezza 

Head da Donna - Migliori scarpe da padel per leggerezza

Le scarpe da padel HEAD REVOLT PRO 3.0 di Head sono leggerissime. Proprio per questo motivo non intralciano in alcun modo i movimenti durante il gioco, così da ottenere la massima reattività. Nonostante la leggerezza, sono in possesso di una struttura di altissimo livello che garantisce supporto, stabilità e comfort. 

Il piede è ben protetto, anche grazie alla presenza di un rivestimento in PU modellato. Non sono presenti cuciture, un piccolo extra questo che fa la differenza in quanto è possibile evitare ferite accidentali. Sono molto curate esteticamente, perfette per le donne che anche sul campo da gioco vogliono sentirsi impeccabili. 

Babolat da Uomo – Migliori per ergonomia 

Babolat da Uomo - Migliori scarpe da padel per ergonomia 

Le scarpe da padel Babolat Propulse Clay sono confortevoli, capaci di garantire un’eccellente vestibilità, ergonomiche. Sono in possesso di una suola a lisca di pesce, del sistema Side 2 Side e del sistema FootBelt. Garantiscono aderenza e allo stesso tempo sono ideali per i molti scivolamenti che è normale fare sul campo da gioco. 

Sono scarpe realizzate con i migliori materiali, in modo da risultare resistenti, robuste e durevoli nel tempo. Inoltre sono molto belle esteticamente e disponibili in vari colori così da rispondere alle esigenze di ogni giocatore. 

Babolat da Donna – Migliori per tecnologia Power Strap

Babolat da Donna - Migliori scarpe da padel per tecnologia Power Strap

Le scarpe da padel Babolat Sensa di colore bianco e rosa sono appositamente progettate per le donne. Sono attraenti esteticamente, moderne, accattivanti, ma allo stesso tempo sono in grado di garantire le migliori performance

La tecnologia Power Strap consente di ottenere supporto e stabilità durante ogni movimento, senza però costringere il piede in modo eccessivo. Il tallone è ben protetto dagli urti, in modo da non incorrere in dolori né in infortuni. Inoltre è presente all’interno un inserto in schiuma EVA, per il massimo comfort e per ottenere un’ottimale ammortizzazione. 

Lotto da Donna – Migliori per tecnologia enerturn

Lotto da Donna - Migliori scarpe da padel per tecnologia enerturn

Le scarpe da padel della Lotto modello Mirage 300 di colore bianco e viola sono perfette per le donne che amano questo sport. Hanno un bel design, così da non passare inosservate durante il gioco e completare il proprio look al meglio. Non solo belle, queste scarpe sono pensate per garantire eccellenti perfomance. 

Sono infatti progettate appositamente per garantire ai giocato agilità e dinamismo. Questo anche grazie alla presenza della tecnologia enerturn che consente di ammortizzare bene i colpi e ottenere la giusta reattività. Sono adatte soprattutto per i giocatori professionisti. 

ASICS da Donna – Migliori per potenza e velocità 

ASICS da Donna - Migliori scarpe da padel per potenza e velocità 

Le scarpe da padel di Asics Gel Risolution 7 Clay di colore rosa sono perfette per tutte le donne che in campo vogliono solo il meglio. Sono scarpe belle e ricche di stile, che favoriscono grazie alle tecnologie di cui sono in possesso potenza e velocità. Sono realizzate con i migliori materiali in modo da risultare resistenti e durevoli nel tempo. 

Sono in possesso di un valido sistema di ammortizzazione gel e di elementi di protezione per evitare infortuni al piede. Grazie agli elementi in rete, queste scarpe favoriscono il massimo della traspirabilità. Sono adatte sia per i principianti che per i professionisti. 

Nox da Uomo – Migliori per minimizzazione rischio di lesioni 

Nox da Uomo - Migliori scarpe da padel per minimizzazione rischio di lesioni 

Queste scarpe da padel di Nox sono progettate per minimizzare il rischio di lesioni, pensate quindi soprattutto per i giocatori più dinamici. Proteggono i piedi in modo eccellente e risultano molto confortevoli, talmente tanto che indossarle è un vero e piacere. 

Tutto questo è reso possibile dalla presenza di diverse tecnologie. La tecnologia AGG permette di ridurre il carico sul polpaccio. La tecnologia Lateral Support garantisce stabilità e massima aderenza sulla superficie di gioco. La tecnologia AbraXone garantisce invece resistenza all’abrasione e all’usura. Il design di queste scarpe è moderno e accattivante anche grazie all’accostamento dei colori arancione e blu. 

Head da Uomo – Migliori per suola antiabrasione

Head da Uomo - Migliori scarpe da padel per suola antiabrasione

Le scarpe da padel di Head modello Sprint EVO 2.0 CLAY sono in possesso di una resistente suola antiabrasione. Sono realizzate con materiali di altissimo livello, materiali leggeri così che la scarpa risulti davvero confortevole. Si tratta anche di materiali resistenti e robusti, per scarpe da padel che durano a lungo nel tempo. Sono presenti anche elementi in rete sulla tomaia che garantiscono la massima traspirabilità possibile. 

Il piede è ben protetto e l’intersuola in schiuma EVA offre una valida ammortizzazione di urti e vibrazioni. La suola garantisce anche un’aderenza eccellente, così da poter giocare su ogni superficie senza difficoltà. Impeccabili con queste scarpe anche gli scivolamenti, la scelta ideale per chi è alla ricerca delle massime performance possibili. 

Classifica scarpa da padel

Domande frequenti  ^

Come deve essere la suola delle scarpe da padel?

La suola delle scarpe da padel deve garantire un’ottima aderenza al campo da gioco. Allo stesso tempo deve però favorire lo scivolamento, movimento questo che è tipico proprio di questo sport. È importante poi ricordare che le suole vengono sollecitate in modo intenso durante il gioco del padel. Proprio per questo motivo è fondamentale che siano robuste, resistenti e antiabrasione. 

Esistono diverse tipologie di suola. La suola Omni e la suola mista sono adatte sia per il padel che per il tennis. La suola omni è ideale per ottenere la massima aderenza, ma non favorisce un eccellente scivolamento. Proprio per questo motivo è indicata soprattutto per i principianti. La suola mista invece offre sia un’ottima aderenza che un altrettanto eccellente scivolamento. Infine ricordiamo la suola Clay, a spina di pesce. È adatta per i campi sintetici. Oltre a garantire aderenza e scivolamento ottimali, risulta resistente. Senza dubbio è la scelta migliore per chi il padel lo vuole praticare al meglio. 

Come vestirsi per giocare a padel?

Per giocare a padel, un paio di pantaloncini e una maglietta sono la scelta ideale. Le donne possono scegliere di indossare anche le gonnelline da tennis o gli abiti appositamente progettati. Ciò che conta è che si tratti di capi di abbigliamento elasticizzati, capaci quindi di seguire alla perfezione i movimenti del corpo senza creare alcun tipo di impedimento.

È altrettanto importante che si tratti di capi di abbigliamento tecnico, che favoriscono la traspirabilità. In questo modo la pelle resta asciutta anche in caso di intensa sudorazione e si evita la proliferazione di germi e di batteri. Non solo, è in questo modo possibile scongiurare il rischio di cattivi odori. 

Quanto costano le scarpe da padel?

Le scarpe da padel sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi. Tutti possono quindi scovare delle scarpe adatte al loro budget. È meglio evitare però i modelli eccessivamente economici, con prezzi al di sotto dei 30 euro. Il rischio infatti è che si tratti di scarpe di bassa qualità, che potrebbero risultare poco confortevoli e causare dolori o infortuni. 

Solitamente le scarpe da padel di buona qualità hanno un costo medio di 40-60 euro. Sono però disponibili in commercio anche modelli più costosi, con un prezzo di 100-150 euro. Questi modelli sono pensati per i giocatori professionisti o per chi è solito allenarsi davvero molto, praticamente ogni giorno. Sono infatti scarpe molto resistenti oltre che capaci di garantire le maggiori performance. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.