Le migliori scarpe da tennis in questo momento sono le Wave Exceed Sl 2 CC di Mizuno. Perché? Semplicemente perché sono uno tra i modelli più confortevoli. La tomaia è flessibile e altamente traspirante. Garantisce una vestibilità ottimale e segue i piedi in ogni movimento. Inoltre è eccellente anche l’ammortizzazione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Scarpe da tennis da uomo

Come scegliere le scarpe da tennis  ^

Superficie di gioco 

I tennisti che giocano su superfici in erba devono scegliere scarpe che garantiscano una buona aderenza. L’erba infatti può risultare molto scivolosa. È importante che la suola sia piatta come nei modelli da padel, in modo da non danneggiare il campo da gioco. Questo è un dettaglio da ricordare specie per i campi da competizione. Inoltre è importante che la tomaia sia molto flessibile, così da garantire al piede la massima libertà di movimento. 

Anche chi è solito giocare su superfici in terra rossa, necessita di una scarpa con una buona aderenza. Questi campi infatti non garantiscono una grande trazione. È in questo caso fondamentale che la suola sia appositamente progettata in modo che la terra non resti incastrata nelle scanalature della scarpa. I fianchi devono risultare resistenti e la scarpa deve essere in grado di garantire un buon sostegno laterale. Inoltre la tomaia deve essere molto aderente, in modo che il piede sia supportato durante ogni movimento. 

Passando infine a tennisti che giocano su superfici in cemento, è in questo caso importante scegliere scarpe con una suola molto robusta. Inoltre la scarpa deve essere ben ammortizzata ed elastica, in modo da proteggere piede e articolazioni. Anche la tomaia deve essere resistente e capace di garantire al piede stabilità. 

Comfort 

La tomaia deve seguire alla perfezione la linea del piede. Non deve però allo stesso tempo costringerlo in modo eccessivo, in modo da favorire la libertà di movimento. È in questo modo possibile ottenere il massimo comfort. A garantire il comfort della scarpa troviamo però anche la soletta interna e l’ammortizzaziomento che riesce a garantire. 

Le migliori e più confortevoli scarpe da tennis sono anche quelle che garantiscono traspirabilità. Se l’aria circola in modo adeguato all’interno della scarpa, è infatti possibile evitare una sudorazione eccessiva anche durante le competizioni più pressanti. La pelle del piede resta quindi di conseguenza sempre fresca e asciutta. 

Non si tratta solo di comfort, ma anche di salute. Se l’aria circola e si evita il ristagno dell’umidità, ecco che è possibile evitare infatti la proliferazione di germi e batteri. 

Classifica scarpe da tennis

Ammortizzazione 

L’ammortizzazione è dettaglio che ogni tennis deve prendere in considerazione al momento della scelta delle scarpe. Durante il tennis infatti i piedi colpiscono in modo piuttosto violento la superficie di gioco. Urti e vibrazioni possono provocare dolore al piede, ma anche alle articolazioni che sono infatti messe davvero sotto pressione. Con la giusta ammortizzazione, è possibile assorbire le vibrazioni e ottenere un valido sostegno ad ogni passo, così da minimizzare ogni conseguenza negativa. 

Ovviamente è fondamentale che l’ammortizzazione sia particolarmente intensa nel caso si giochi su superfici in cemento. Il cemento infatti è un terreno di gioco molto duro che potrebbe compromettere in poco tempo la salute di piedi e articolazioni 

Taglia 

Le scarpe da tennis devono essere scelte della giusta taglia. Una scarpa eccessivamente piccola potrebbe arrecare fastidio e comportare dolori davvero intensi. Scegliendo al contrario scarpe troppo grandi, queste potrebbero non essere in grado di garantire il giusto sostegno al piede. È facile quindi correre il rischio di avere un infortunio. 

Per fortuna la maggior parte dei produttori di scarpe da tennis offre una pratica tabella che consente di scegliere la misura della scarpa in base alla lunghezza e alla larghezza del piede. È così impossibile commettere errori di valutazione. 

Migliori scarpe da tennis

Migliori scarpe da tennis  ^

Mizuno da Uomo – Migliori per comfort

Mizuno da Uomo - Migliori scarpe da tennis per comfort

Le scarpe da tennis da uomo Wave Exceed Sl 2 CC di Mizuno sono perfette per giocare sulla terra battuta. Sono davvero molto confortevoli, in possesso di una tomaia con base in mesh. Questa tomaia risulta flessibile e quindi indicata per ottenere una vestibilità ottimale, così che la scarpa segua il piede in ogni movimento. La tomaia risulta anche traspirante. La pelle resta quindi sempre fresca e asciutta, dall’inizio alla fine dell’allenamento o della partita. 

La soletta garantisce una grande ammortizzazione. Si tratta di una soletta inoltre molto ampia, in modo che il piede non si senta eccessivamente costretto all’interno della scarpa. Proprio per via del comfort elevato, queste sono scarpe perfette per chi è solito giocare spesso. 

Mizuno Unisex – Migliori per eccellente trazione  

Mizuno Unisex - Migliori scarpe da tennis per eccellente trazione 

La suola di questa scarpe da tennis di Mizuno è stata appositamente progettata per garantire una trazione impeccabile sui campi da tennis in terra rossa. Su questi campi è infatti difficile avere una buona aderenza, ma queste scarpe permettono di minimizzare il problema. La terra inoltre non resta attaccata alla scarpa. Risulta anzi molto semplice da eliminare. 

Sono scarpe realizzate con i migliori materiali, resistenti e durevole nel tempo. La tomaia è aderente. Non costringe il piede in modo eccessivo, ma garantisce un buon supporto durante ogni momento. Eccellente anche il sostegno laterale che con queste scarpe è possibile ottenere.

ASICS da Uomo – Migliori per sistema di controllo della torsione 

ASICS da Uomo - Migliori scarpe da tennis per sistema di controllo della torsione

La scarpa da tennis GEL-RESOLUTION 8 CLAY di ASICS è in possesso di un sistema di controllo della torsione nel contrafforte del tallone, in modo da garantire la massima stabilità. La stabilità è garantita anche durante i passaggi in assoluto più rapidi. Sono scarpe da tennis che offrono un’ottimale aderenza al terreno di gioco, sostegno e stabilità. 

Grazie alla tecnologia gel è possibile ottenere un’ammortizzazione eccellente di urti e vibrazioni. Si ha modo quindi di sentirsi confortevoli e allo stesso tempo di evitare dolori e infortuni. È una scarpa adatta per ogni superficie da gioco, soprattutto per i campi in terra battuta. 

Head da Uomo – Migliori per tallone in TPU

Head da Uomo - Migliori scarpe da tennis per tallone in TPU

Le scarpe da tennis SPRINT PRO 3.5 di Head sono confortevoli e davvero molto leggere, proprio quello che ci vuole per chi desidera la massima libertà di movimento possibile. Sono realizzate con materiale tecnico in mesh, in modo da garantire flessibilità e traspirabilità. 

Il tallone è in TPU in modo da favorire l’assorbimento delle vibrazioni e degli urti. Questa è una scarpa da tennis molto curata dal punto di vista estetico, che è inoltre disponibile in molti diversi colori. È la scarpa pensata quindi per chi anche sul campo da gioco non vuole passare inosservato. 

Nike da Uomo – Migliori per tomaia a doppio strato

Nike da Uomo - Migliori scarpe da tennis per tomaia a doppio strato

Le scarpe da tennis Nike Air Zoom Vapor Pro Clay sono in possesso di una tomaia a doppio strato, capace di offrire il giusto supporto ma allo stesso tempo anche traspirabilità. Il sistema di allacciatura è asimmetrico, in modo da garantire una chiusura semplicemente impeccabile della scarpa. Il piede è quindi sostenuto al meglio, anche lateralmente. 

L’ammortizzazione che queste scarpe da tennis garantiscono è semplicemente impeccabile. È una scarpa che offre anche un’ottima aderenza, con una suola a spina di pesce per poter giocare anche sulla terra battuta. Il battistrada extra nelle zone ad alta usura rende questa scarpa anche molto resistente e durevole nel tempo. 

Mizuno da Uomo – Migliori per tecnologia X10

Mizuno da Uomo - Migliori scarpe da tennis per tecnologia X10

Le scarpe da tennis Mizuno Break Shot 2 sono adatte per giocare sui campi in terra battuta. Sono in possesso di un’intersuola in schiuma EVA che favorisce l’ammortizzazione di urti e vibrazioni. La suola invece assicura un grip ottimale. Non solo, la suola è stata progettata nella speciale gomma X10 che garantisce la resistenza e la durevolezza a lungo nel tempo. 

Sono scarpe confortevoli, con una tomaia dal design moderno. Sanno garantire stabilità e offrono il giusto sostegno ad ogni zona del piede, anche lateralmente. Risultano anche molto traspiranti, in modo che il piede possa restare fresco e asciutto e le scarpe quindi risultino sempre comode e piacevoli da indossare. 

K-Swiss da Uomo – Migliori per tecnologia Superfoam 

K-Swiss da Uomo - Migliori scarpe da tennis per tecnologia Superfoam

Grazie alla tecnologia Superfoam, queste scarpe da tennis possono garantire la migliore ammortizzazione possibile. Urti, vibrazioni, movimenti molto rapidi non possono quindi in alcun modo affaticare il piede e il rischio di incorrere in dolori è minimo. Non solo, è possibile ottenere una buona reattività durante la partita. 

Le scarpe sono realizzate in pelle e sono in possesso di una struttura a pannelli cuciti tra loro. Il collare alla caviglia è imbottito in modo da garantire il massimo comfort. Sono presenti elementi in mesh che favoriscono la massima traspirabilità, per piedi che restano sempre freschi e asciutti. Inoltre l’intersuola è in gomma EVA e risulta sagomata, perfetta per avere stabilità e giusto supporto ad ogni passo. 

Adidas da Uomo – Migliori per struttura avvolgente 

Adidas da Uomo - Migliori scarpe da tennis per struttura avvolgente

Le scarpe da tennis di Adidas Defiant Generation Multicourt sono in possesso di una struttura avvolgente che garantisce al piede una stabilità eccezionale. L’intersuola ammortizzata consente allo stesso tempo di ottenere la massima reattività e di evitare il rischio di dolori e infortuni. È facile in questo modo spostarsi con estrema velocità da una parte all’altra del campo. 

La suola e la tomaia risultano molto resistenti, progettate per durare a lungo nel tempo. La tomaia è in tela e mesh, in modo da garantire la massima traspirabilità possibile. La pelle resta quindi sempre fresca, anche in caso di allenamenti o partite intensi.

ASICS da Uomo – Migliori per intersuola FlyteFoam 

ASICS da Uomo - Migliori scarpe da tennis per intersuola FlyteFoam 

Questa scarpa da tennis di ASICS è in possesso dell’intersuola FlyteFoam che permette di ridurre gli impatti ed evitare dolori e infortuni. Non solo, questa intersuola favorisce la giusta reattività, così da avere energia ad ogni passo. La suola è realizzata in gomma resistente all’abrasione, per scarpe che durano a lungo nel tempo. 

È presente anche una soletta rimovibile, modello Ortholite. Grazie a questa soletta è possibile ottenere freschezza e traspirabilità. Il piede resta sempre asciutto, così da ottenere il massimo comfort ed evitare la proliferazione di batteri e germi. Sono scarpe molto curate dal punto di vista estetico, con un design contemporaneo ed accattivante. 

Adidas da Donna – Migliori per flessibilità

Adidas da Donna - Migliori scarpe da tennis per flessibilità

Le scarpe da tennis Adidas Adizero Ubersonic 4 sono in possesso di una calzata aderente e allo stesso tempo risultano molto flessibili. In questo modo la scarpa calza alla perfezione e si ha la possibilità di essere seguiti al meglio in ogni movimento. 

Sono scarpe senza cuciture. Anche questo è un dettaglio importante, dato che le cuciture possono sfregare sulla pelle e arrecare fastidio o dolore. Un rischio che con queste scarpe viene eliminato alla radice. 

Sono anche traspiranti, in modo che la pelle del piede resti sempre fresca e asciutta. In questo modo è possibile ottenere il massimo comfort ed evitare che germi e batteri possano proliferare. 

Mizuno da Donna – Migliori per vestibilità larga

Mizuno da Donna - Migliori scarpe da tennis per vestibilità larga

Queste scarpe da tennis di Mizuno offrono una vestibilità larga, così da regalare una sensazione di estrema leggerezza e comfort. Il piede infatti non si sente affatto costretto all’interno della scarpa. Nonostante questa vestibilità, le scarpe seguono il piede in ogni movimento e garantiscono un valido supporto. 

Si tratta di una scarpa progettata per chi è solito giocare a tennis con una grande frequenza. Sono in possesso di una struttura superiore con elementi in rete, per garantire la massima flessibilità e una traspirabilità ottimale. La soletta è imbottita, in modo da creare una ammortizzazione eccellente ed evitare di incorrere in dolori di alcun genere. 

ASICS da Donna – Migliori per atleti amatoriali

ASICS da Donna - Migliori scarpe da tennis per atleti amatoriali

Questa scarpa da tennis di ASICS è progettata per gli atleti amatoriali che sono soliti allenarsi molte volte alla settimana. Offre un valido sostegno al piede e una grande flessibilità, per una scarpa che segue il tennista in ogni movimento. Eccellente anche la ventilazione, così che la pelle del piede resti sempre fresca e asciutta. Per garantire una ventilazione elevata, è presente un design a rete aperta sulla tomaia.

L’intersuola è realizzata in schiuma EVA ed in possesso della tecnologia gel sull’avampiede, in modo da garantire la migliore ammortizzazione. L’assorbimento degli urti è di conseguenza ottimale. La suola è flessibile e allo stesso tempo resistente. 

Mizuno da Donna – Migliori per versatilità di gioco

Mizuno da Donna - Migliori scarpe da tennis per versatilità di gioco

Le scarpe da tennis da donna Wave Exceed Tour 4 AC di Mizuno sono adatte per tutte le superficie da gioco, davvero molto versatili. Sono scarpe leggere, che non impediscono il tennista durante i movimenti. Garantiscono movimenti veloci ed un’eccellente reattività. Allo stesso tempo garantiscono anche stabilità e protezione. 

Nella parte centrale del piede troviamo il D-flex Groove molto integrato, che permette di effettuare con il piede e con la caviglia ogni movimento ed ogni rotazione senza difficoltà. La potenza dei movimenti resta sempre intatta, in qualsiasi situazione. La tomaia è flessibile e confortevole, per scarpe che risultano davvero piacevoli da indossare. 

ASICS da Donna – Migliori per intersuola e soletta in EVA

ASICS da Donna - Migliori scarpe da tennis per intersuola e soletta in EVA

Le scarpe da tennis Asics Gel-Dedicate 7 sono in possesso di una tecnologia gel nella zona dell’avampiede, in modo da risultare confortevoli e ben ammortizzare. Se l’ammortizzazione è ottimale, è possibile muoversi con velocità, con decisione e precisione. Sono scarpe quindi pensate per chi sul campo da gioco vuole ottenere solo il meglio.

Sono in possesso di un’intersuola in schiuma EVA che favorisce l’assorbimento degli urti e anche la reattività. Anche la soletta interna è in schiuma EVA, una soletta rimovibile. Eccellente il sostegno che queste scarpe offrono al piede, in modo da evitare dolori e minimizzare il rischio di infortuni. 

Wilson – Migliori per combinazione di pelle sintetica e mesh traspirante

Wilson - Migliori scarpe da tennis per combinazione di pelle sintetica e mesh traspirante

Le scarpe da tennis KAOS COMP 2.0 di Wilson sono in possesso di un’estetica molto curata, belle e anche eleganti. Sono perfette per chi non vuole passare inosservato sul campo. Non sono solo belle, ma anche in possesso di caratteristiche tecniche che le rendono ideali per ottenere le migliori performance. 

Sono realizzate in pelle sintetica e mesh traspirante. Grazie alla combinazione di questi materiali è possibile ottenere aderenza al piede e allo stesso tempo una buona traspirabilità. 

Grazie alla tecnologia R-DST+ queste scarpe garantiscono un’ottimale ammortizzazione e una elevata reattività. Proprio per questo motivo sono perfette per i tennisti in assoluto più dinamici. Eccellente anche la suola All-Court Duralast, che risulta ideale su ogni superficie di gioco. 

ASICS da Donna – Migliori per edizione limitata 

ASICS da Donna - Migliori scarpe da tennis per edizione limitata

Le scarpe da tennis SOLUTION SPEED FF di Adidas sono leggere e confortevoli. Sono in possesso della tecnologia FlyteFoam dell’intersuola, per ottenere una reattività ottimale ad ogni movimento. Il Twisstruss System consente inoltre di assorbire gli urti in modo eccellente mentre il gel favorisce una corretta ammortizzazione. Inoltre è presente anche una soletta rimovibile all’interno. 

Tutti questi elementi rendono possibile giocare senza il rischio di dolori ed infortuni, proteggendo al meglio i piedi. È facile muoversi su ogni superficie di gioco e ottenere energia e reattività. Sono scarpe inoltre molto curate dal punto di vista estetico, in edizione limitata

Lotto da Donna – Migliori per ammortizzazione a densità differenziata

Lotto da Donna - Migliori scarpe da tennis per ammortizzazione a densità differenziata

Le scarpe da tennis Lotto VIper hanno uno stile aggressivo. Sono blu navy con dettagli fucsia, per un look davvero moderno e ricercato, ultra femminile. Sono anche vendute corredate da due paia di lacci, uno blu e uno rosa acceso. Non sono solo belle, ma anche funzionali e in possesso di tecnologie all’avanguardia. 

Il sistema di ammortizzazione a densità differenziata rende le scarpe confortevoli e i movimenti reattivi. Le forze d’impatto infatti non si disperdono, ma sostengono il piede ad ogni passo. Sono scarpe flessibili che seguono il movimento del piede, con sistema anti torsione, avrà piede rinforzato, suola in EVA termo modellante. Si adattano alla perfezione alla forma del piede. 

Lotto da Donna – Migliori per tecnologia puntoflex 

Lotto da Donna - Migliori scarpe da tennis per tecnologia puntoflex

Queste scarpe da tennis da donna della Lotto hanno un look femminile ed elegante. Allo stesso tempo sono in possesso di una tecnologia all’avanguardia, per scarpe confortevoli e capaci di garantire il giusto sostegno al piede. 

La tecnologia puntoflex consente di ottenere un rimbalzo ottimale, così da avere le giuste energie per ogni azione. La tomaia è realizzata in pelle sintetica e risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. È presente una suola interna in schiuma EVA, per uno sprint eccellente. Anche l’intersuola è in schiuma EVA termoformata. È una scarpa leggera e altamente traspirante, che rende possibile mantenere la pelle del piede fresca e asciutta. 

K-Swiss da Donna – Migliori per mix innovativo di materiali sintetici

K-Swiss da Donna - Migliori scarpe da tennis per mix innovativo di materiali sintetici

Le scarpe da tennis Express Light 2 HB sono un modello da donna in possesso di un mix di materiali sintetici nella parte superiore della scarpa. Questo mix di materiali è stato progettato per garantire vestibilità e il massimo comfort possibile. Non solo, è proprio grazie a questi materiali se la scarpa ha uno stile unico e una ricercatezza estetica eccellente. 

Questa scarpa garantisce una stabilità di torsione ottimale. È in possesso di una suola innovativa, la suola Aösta 7.0 in gomma e dal profilo liscio, simile ad alcuni modelli da skateboard. È senza dubbio capace di garantire elevatissime prestazioni, proprio quello che ci vuole per chi in allenamento o in partita vuole davvero il meglio. 

K-Swiss da Donna – Migliori per stabilità e aderenza

K-Swiss da Donna - Migliori scarpe da tennis per stabilità e aderenza

Le scarpe da tennis da donna Express Light 2 di K-Swiss sono in grado di garantire la massima stabilità possibile. Risultano anche davvero molto confortevoli, piacevoli da indossare. La suola a spina di pesce offre aderenza su ogni superficie di gioco, anche sulle superfici in terra rossa. Inoltre questa scarpa garantisce un’eccellente protezione del piede anche lateralmente. 

È una scarpa piuttosto versatile, adatta per i principianti ma anche per chi ha già raggiunto un buon livello di gioco. Impossibile non notare la cura dell’estetica, una scarpa che è bella ed elegante, una scarpa che non passa inosservata. 

Scarpe da tennis da donna

Domande frequenti  ^

Quali sono le migliori scarpe da tennis? 

Le migliori scarpe da tennis sono quelle che permettono di sentirsi confortevoli dall’inizio alla fine dell’allenamento o della partita. Devono quindi essere della giusta misura, con una tomaia che segue la silhouette del piede ma che no costringe in modo eccessivo. Devono essere flessibili, in modo da ottenere libertà di movibile, e ben ammortizzate. Inoltre è fondamentale la traspirabilità, solo così infatti si ha la certezza che il piede resti sempre freschi e asciutti. 

Detto questo, è impossibile dire quali siano le migliori scarpe da tennis. Devono infatti essere scelte in base alla superficie di gioco e in base anche al proprio modo di muoversi. Si tratta insomma di una scelta molto soggettiva. Molti giocatori neofiti utilizzano le normali scarpe da ginnastica, è una scelta comprensibile ma non per i semi-professionisti e professionisti perché rischiano di non dare il giusto supporto durante i cambi di direzione o la corsa verso la palla (in questo caso le scarpe da tennis hanno delle caratteristiche in comune con le scarpe da running).

Quali sono le migliori scarpe da tennis per terra rossa?

Le migliori scarpe da tennis per terra rossa sono quelle che sanno garantire una buona aderenza. I campi in terra rossa infatti non offrono un’adeguata trazione ed è facile quindi scivolare durante il gioco. La suole inoltre deve essere progettate in modo che la terra risulti semplice da eliminare, senza che resti incastra tra nelle eventuali scanalature. 

Le scarpe da tennis per terra rossa migliori sono quelle che hanno fianchi resistenti e un buon sostegno laterale. La tomaia deve essere aderente, in modo da supportare il piede durante il movimento ed evitare infortuni. Aderente, sì, ma non in modo eccessivo. Il piede insomma non deve essere costretto e incapace di muoversi.

Quanto costano le scarpe da tennis? 

Le scarpe da tennis sono disponibili in molte diverse fasce di prezzo, un prodotto sportivo alla portata di tutte le tasche. Meglio diffidare dei modelli che costano meno di 40-50 euro. Potrebbe trattarsi di scarpe di bassa qualità, incapaci per di garantire un buon sostegno al piede e poco resistenti. Meglio spendere un po’ di più ma avere la certezza che il piede sia ben protetto e che la scarpa possa accompagnarci anche per un anno di allenamenti e partite. 

In media le migliori scarpe da tennis hanno un costo che va dagli 80 ai 150 euro circa. Sono poi disponibili in commercio scarpe molto più costose, anche oltre i 200 euro. Queste sono ideali per chi è alla ricerca di un modello professionale. È bene però prestare attenzione, perché spesso capita che si paghi solo il design. Meglio controllare che siano effettivamente presenti delle innovazioni tecnologiche che possono fare la differenza prima di spendere cifre elevate in un paio di scarpe. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.