Le migliori scarpe da trekking in questo momento sono le Hitmars. Perché? Semplicemente perché sono in possesso di una suola in gomma strutturata che consente di ottenere un grip eccellente su ogni tipologia di terreno. Inoltre la suola è flessibile, la tomaia traspirante ed è presente anche una soletta imbottita per il massimo comfort possibile. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

scarpe da trekking

Come scegliere le scarpe da trekking ^

Materiali

Le scarpe da trekking possono essere realizzate sia in pelle che in materiali sintetici. La pelle offre una migliore estetica, su questo non ci sono dubbi. Ormai però anche i materiali sintetici, se di alta qualità, possono garantire resistenza, durevolezza nel tempo, impermeabilità.

Qualunque sia il materiale della scarpa, è necessario accertarsi che sia presente una fodera in rete. Questo è un dettaglio importante, che favorisce infatti la corretta traspirabilità. I piedi quindi non sudano in modo eccessivo e si mantiene la pelle fresca e asciutta a lungo, per un comfort senza eguali.

Suola

Al momento di scegliere le scarpe da trekking da acquistare, è importante controllare la suola. Affinché possa dirsi di alta qualità, deve risultare morbida e flessibile. Una suola di questa tipologia infatti consente di ottenere comfort ad ogni passo, ma soprattutto si adatta ad ogni tipologia di terreno.

Hai acquistato un paio di scarpe da trekking, ma non sai valutare la suola? Non devi far altro che sbattere un oggetto metallico duro sulla suola. Se il rumore che senti è sordo, la suola è adeguatamente morbida. Se il rumore è invece acuto, con molta probabilità non hai fatto una buona scelta.

le migliori scarpe da trekking

Grip

Le migliori scarpe da trekking sono in possesso di profonde scanalature per aiutare durante le scalate, con l’utilizzo ad esempio di bastoncini da trekking. Solo in questo modo sono in grado di favorire un buon grip e permettere quindi di camminare senza alcuna difficoltà su ogni tipologia di terreno, anche su terreni umidi, bagnati, sdrucciolevoli.

Le scanalature profonde permettono di ottenere tutto questo perché consentono di trattenere il fango, le foglie bagnate e simili altri elementi pericolosi, evitando che il piede possa scivolare.

Attenzione però anche al materiale. Il materiale che favorisce il grip migliore è la gomma, meglio se ovviamente di alta qualità.

Trattamenti impermeabilità

Proprio come gli zaini da trekking, anche le scarpe sono vendute come impermeabili, ma non sempre lo sono al cento per cento. Se sei alla ricerca di scarpe che possano essere utilizzate anche per guadare un fiume, sulla neve, su terreni davvero molto fangosi e umidi, devi prendere in considerazione un modello che sia stato sottoposto ad un apposito trattamento impermeabile.

Avrai in questo modo la certezza che neanche la più piccola goccia d’acqua possa penetrare all’interno, così da mantenere i tuoi piedi sempre asciutti. Otterrai così il massimo comfort possibile ed eviterai inoltre di prenderti un bel raffreddore.

classifica delle migliori scarpe da trekking

Migliori scarpe da trekking ^

Le migliori scarpe da trekking disponibili oggi in commercio sono realizzate con materiali di prima scelta che le rendono resistenti agli urti e ai graffi e durevoli nel tempo.

Sono scarpe che proteggono il piede e la caviglia in modo impeccabile e favoriscono allo stesso tempo una elevata traspirabilità, così che il piede possa restare sempre asciutto. Sono impermeabili, in modo da evitare che pioggia, acqua e umidità possano penetrare all’interno.

Sono in possesso di suole in gomma capaci di garantire un grip eccellente su ogni terreno e di un sistema di allacciamento veloce e antiallentamento. Inoltre sono molto curate dal punto di vista estetico.

Attenzione ai modelli, alcuni infatti sono unisex mentre altri sono progettati appositamente per il piede maschile o per quello femminile.

Hitmars da Uomo – Migliori per suola in gomma strutturata

Hitmars da Uomo - Migliori scarpe da trekking per suola in gomma strutturata

La suola in gomma strutturata delle scarpe da trekking Hitmars consente di ottenere una presa eccellente su terreni irregolari e scivolosi. Si tratta di una suola flessibile con trazione aletta.

La tomaia risulta altamente traspirante, in modo da evitare il rischio di incorrere in una sudorazione eccessiva. I piedi quindi restano sempre asciutti e freschi, garantendo così il massimo comfort possibile.

Sono scarpe da trekking basse, ideali per chi desidera ottenere la massima libertà di movimento. È presente una soletta imbottita che offre comfort e stabilità ad ogni passo. La chiusura è stringata.

Salomon da Uomo – Migliori per leggerezza

Salomon da Uomo - Migliori scarpe da trekking per leggerezza

Le scarpe da trekking Speedcross 4 GTX di Salomon sono la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca della massima leggerezza possibile. Si tratta infatti di scarpe che hanno un peso, a seconda della taglia scelta, che va da un minimo di 280 ad un massimo di 330 grammi. Data la loro estrema leggerezza, possono garantire un intenso comfort anche durante le camminate in assoluto più lunghe.

Anche la suola, realizzata in caucciù, risulta leggera, una suola che permette di ottenere un’aderenza impeccabile su ogni possibile terreno.

Sono in possesso di una membrana in Gore-Tex impermeabile che consente di mantenere i piedi sempre asciutti. L’allacciamento rapido consente di indossare le scarpe in modo semplice, con lacci ovviamente regolabili in base alle proprie specifiche esigenze. Grazie al sistema Sensifit, il piede si sente del tutto avvolto e può essere protetto alla perfezione da ogni possibile infortunio. É importante abbinare un buon modello di pantaloni da trekking per una protezione più completa.

Salewa da Donna – Migliori per suola POMOCA Speed MTN

Salewa da Donna - Migliori scarpe da trekking per suola POMOCA Speed MTN

Le scarpe da trekking Wildfire GTX di Salewa sono in possesso dell’innovativa suola POMOCA Speed MTN, che permette di ottenere un grip eccellente su ogni terreno, anche nel caso di arrampicate su roccia, anche nel caso di terreno umido, bagnato, fangoso.

È presente anche una fodera GORE-TEX Extended Comfort, altamente traspirante oltre che impermeabile, in modo che i piedi restino asciutti anche in caso di intensa sudorazione, confortevole al cento per cento.

Sono scarpe abbastanza rigide da favorire una corretta protezione del piede, ma allo stesso tempo capaci di garantire flessibilità ad ogni passo e libertà di movimento. La chiusura consente una regolazione precisa della scarpa, così che sia possibile avvolgere il piede al meglio e ottenere una protezione eccellente. Sono più resistenti rispetto ai sandali da trekking, tuttavia la scelta dipende molto dal percorso affrontato e dalla stagione.

Salomon da Uomo – Migliori per sensazione avvolgente

Salomon da Uomo - Migliori scarpe da trekking per sensazione avvolgente

Se sei alla ricerca di una scarpa da trekking da uomo che possa favorire una sensazione avvolgente, questo modello di Salomon è senza dubbio perfetto per le tue esigenze. Si tratta di una scarpa che si regola in modo semplice infatti al piede, garantendo una calzata precisa e sicura, una scarpa che allo stesso tempo risulta molto leggera, con un peso infatti di 260-300 grammi.

Sono scarpe da trekking impermeabili, che possono essere utilizzate quindi anche in caso di pioggia e su terreni umidi. La suola è in caucciù debitamente strutturata, in modo da garantire su ogni terreno il massimo grip possibile.

Sono presenti allacci rapidi, così che la scarpa risulti semplice e veloce da indossare.

Columbia da Uomo – Migliori per soletta interna ammortizzante

Columbia da Uomo - Migliori scarpe da trekking per soletta interna ammortizzante

Le scarpe da trekking Columbia Woodburn II sono confortevoli e leggere, con una tomaia in mesh e pelle che permette di ottenere il massimo della traspirabilità e di mantenere i piedi sempre asciutti e freschi. Si tratta di scarpe impermeabili.

La caratteristica senza dubbio più importante è la presenza di una soletta interna ammortizzante, realizzata in Techlite. Questa soletta favorisce il comfort e permette di camminare a lungo senza alcuna difficoltà, progettata per risultare resistente e durevole a lungo nel tempo.

La suola esterna è realizzata in gomma non marking Omni-Grip, così da favorire una presa eccellente su ogni tipologia di terreno.

Lvptsh Unisex – Migliori per grip

Lvptsh Unisex - Migliori scarpe da trekking per grip

La suola in gomma di queste scarpe da trekking unisex è davvero ben realizzata, una suola strutturata che consente di ottenere un grip impeccabile su ogni terreno e su ogni superficie. Proprio per questo motivo si tratta di scarpe che possono essere utilizzate per le più disparate attività, trekking, climbing, caccia e molto altro ancora.

Sono realizzate in materiali sintetici di alta qualità, progettati per risultare resistenti, robusti e durevoli nel tempo. Sono traspiranti, così da favorire la fuoriuscita del calore e del sudore e mantenere i piedi sempre freschi e asciutti.

Sono scarpe progettate per proteggere il piede al meglio, così da evitare lesioni e incidenti durante il proprio cammino.

CAMEL CROWN Unisex – Migliori per tomaia in pelle bovina

CAMEL CROWN Unisex - Migliori scarpe da trekking per tomaia in pelle bovina

Se non vuoi indossare scarpe interamente realizzate in materiali sintetici, ma preferisci la vera pelle bovina, prendi in considerazione questo modello di Camel Crown.

Grazie alla pelle, la scarpa risulta resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo, una scarpa abbastanza rigida da permettere di ottenere stabilità su ogni terreno e da garantire un effetto antiurto impeccabile. I tuoi piedi sono con queste scarpe protetti al meglio.

Sono presenti elementi in rete, che favoriscono la traspirazione in modo da mantenere i piedi asciutti e freschi. La soletta è in EVA, morbida, confortevole e capace di garantire il giusto supporto ad ogni passo così da sentire in modo meno intenso la fatica della camminata.

La suola è in gomma, capace di garantire un eccellente grip anche in caso di terreni umidi o bagnati.

SALEWA da Uomo – Migliori per suola Vibram Mtn Trainer Evo

SALEWA da Uomo - Migliori scarpe da trekking per suola Vibram Mtn Trainer Evo

Quelle offerte da Salewa sono scarpe da avvicinamento, adatte per il trekking, ma anche per hiking e vie ferrate. La tomaia è in pelle scamosciata, resistente e robusta. Sulla tomaia è presente anche un rivestimento in gomma protettivo. Sono scarpe traspiranti e confortevoli, con intersuola ammortizzante. L’allacciatura con occhielli 3D consente di adattare al meglio la scarpa, per una vestibilità avvolgente e una protezione di alto livello.

Sono in possesso di una suola Vibram Mtn Trainer Evo, capace di garantire aderenza e stabilità su ogni possibile terreno. Si tratta di una suola autopulente, in possesso di scanalature molto profonde.

Ansbowey Unisex – Migliori per traspirabilità

Ansbowey Unisex - Migliori scarpe da trekking per traspirabilità

Le scarpe da trekking di Ansbowey sono un modello unisex in pelle sintetica e tessuto a rete che conferisce una elevata traspirabilità. Sono progettate per durare a lungo nel tempo e per resistente sia ai graffi che alla flessibile. È presente una linguetta monopezzo, integrata quindi alla scarpa stessa, che consente di evitare che l’umidità e i detriti possano penetrare all’interno.

Eccellente l’intersuola in schiuma EVA, che favorisce una corretta ammortizzazione. La suola è realizzata in gomma ed ha un’altezza di 5 mm, in possesso inoltre di uno schema multidirezionale che permette di ottenere una trazione eccellente su ogni tipologia di terreno. È una suola che si allunga lateralmente in modo da favorire sicurezza durante ogni movimento.

Sono presenti elementi rinforzati sia sulla punta che sul tallone per favorire la massima protezione ed evitare infortuni.

LANSEYAOJI unisex – Migliori per design rinforzato

LANSEYAOJI unisex - Migliori scarpe da trekking per design rinforzato

Queste scarpe da trekking hanno un design rinforzato che permette di garantire una protezione extra sulla zona del tallone e della caviglia, in modo da evitare ogni genere di infortunio e poter camminare al meglio su ogni tipologia di terreno.

Sono scarpe con fodera in rete che garantisce una traspirabilità eccellente, così da mantenere sempre i piedi asciutti ed evitare il formarsi di cattivi odori.

La regolazione della scarpa è semplice, data la presenza di occhielli metallici e lacci anti allentamento. La suola è antiscivolo, per favorire una trazione eccellente anche nel caso di terreni umidi o bagnati.

CMP da Uomo – Migliori per vestibilità perfetta

CMP da Uomo - Migliori scarpe da trekking per vestibilità perfetta

Se sei alla ricerca di scarpe da trekking da uomo che possano garantirti una vestibilità perfetta, dovresti prendere in considerazione questo modello di CMP.

Il materiale esterno è impermeabile, così da consentire di camminare anche su terreni bagnati o umidi senza che neanche la più piccola goccia di acqua possa penetrare all’interno. La suola è FullOn Grip, una suola brevettata che consente di ottenere un’aderenza eccellente su ogni terreno, anche su terreni bagnati e sdrucciolevoli.

È una scarpa stabile, leggera e confortevole con chiusura stringata, perfetta per ogni escursione all’aria aperta.

CMP da Uomo – Migliori per impermeabilità

CMP da Uomo - Migliori scarpe da trekking per impermeabilità

Se sei alla ricerca di un paio di scarpe da trekking da uomo che ti possano essere utilizzate anche in caso di pioggia, questo modello di CMP è senza dubbio un’ottima scelta. Sono tra le scarpe da trekking migliori infatti dal punto di vista dell’impermeabilità.

Neanche una goccia di acqua può penetrare all’interno di queste scarpe che inoltre sono in possesso di una suola di alta qualità progettata per garantire il massimo grip possibile anche su terreni umidi, bagnati, sdrucciolevoli.

Sono scarpe leggere, confortevoli, capaci di garantire una buona stabilità e consentire quindi di camminare al meglio nella natura.

CMP da donna – Migliori scarpe per ogni terreno

CMP da donna - Migliori scarpe da trekking adatta ad ogni terreno

Hai bisogno di un paio di paio di scarpe da trekking da donna che possano essere utilizzate su ogni tipologia di terreno? Il modello di CMP è senza dubbio una validissima scelta.

Sono scarpe molto stabili nonostante siano basse, che sanno garantire quindi una buona protezione del piede. Sono del tutto impermeabili, per evitare che acqua e umidità possano penetrare all’interno. Inoltre possiedono una suola capace di garantire un grip eccellente sia sui terreni asciutti che sui terreni bagnati.

Eccellente anche l’allacciatura, antiallentamento e davvero molto semplice da regolare.

Migliori scarponi da trekking ^

CMP da Uomo – Migliori per vestibilità

CMP da Uomo - Migliori scarponi da trekking per vestibilità

Gli scarponi da trekking CMP sono un modello da uomo che si caratterizza per una vestibilità incredibile, così che il piede si senta avvolto alla perfezione e sempre confortevole.

Il materiale esterno consente di ottenere una protezione eccellente contro gli urti e allo stesso tempo risulta impermeabile, per evitare che anche la più piccola goccia di acqua possa penetrare all’interno.

Sono scarponi da trekking leggeri, ma capaci di conferire una buona stabilità. Inoltre è presente una suola FullOn Grip, progettata da CMP, che favorisce l’aderenza ad ogni terreno, anche ai terreni bagnati e sdrucciolevoli.

Salewa da Uomo – Migliori di altezza media

Salewa da Uomo - Migliori scarponi da trekking di altezza media

Se sei alla ricerca di scarponi da trekking di altezza media e di alta qualità, ti consigliamo di prendere in considerazione il modello Alp Trainer Mid GTX. Sono scarponi della marca Salewa, da uomo.

La tecnologia GORE-TEX Extended Comfort brevettata consente di ottenere una impermeabilità incredibile e allo stesso tempo anche un’elevata traspirabilità. Sono quindi scarponi in cui non entra neanche una goccia di acqua e che permettono di mantenere i piedi sempre freschi e asciutti, anche in caso di intensa sudorazione.

La tomaia è in pelle scamosciata, con uno strato protettivo in gomma. La suola Vibram Hike Approach è resistente, adattabile, adatta per ogni tipologia di terreno. La soletta interna è flessibile e il sistema di allacciatura è previsto e antiallentamento. Il supporto che la caviglia ottiene è davvero molto stabile ed è presente un contenimento del tallone di alta qualità.

Timberland da Uomo – Migliori in pelle conciata ecologica e fodera in PET riciclato

Timberland da Uomo - Migliori scarponi da trekking in pelle conciata ecologica e fodera in PET riciclato

Gli scarponi da trekking Timberland Euro Rock Hiker da uomo sono un modello eccellente per coloro che sono alla ricerca di comfort, durevolezza e resistenza, estetica.

Sono realizzati in pelle conciata ecologica e sono in possesso di una fodera interna in rete realizzata con PET riciclato, anch’esso ecologico al massimo grado possibile. Anche la suola esterna è realizzata in gomma ecologica, capace di garantire un grip eccellente su ogni terreno.

La suola interna è removibile ed è presente un plantare in EVA, leggero, ammortizzante, confortevole. Eccellente la stabilità alla caviglia e la protezione che il piede riesce ad ottenere.

Salewa da Uomo – Migliori per spostamenti rapidi

Salewa da Uomo - Migliori scarponi da trekking per spostamenti rapidi

Gli scarponi da uomo di Salewa modello Speed Beat sono in possesso di una tomaia molto robusta in tessuto con GORE-TEX impermeabile e traspirante. La suola è pensata per l’hiking speed e favorisce infatti aderenza e trazione negli spostamenti rapidi. Il battistrada ha scanalature molto profonde, così da poter camminare senza difficoltà su ogni terreno.

È presente un’area di scivolamento S-Path che consente di favorire un contatto naturale con il terreno. L’intersuola in Eva a doppia densità offre comfort e il giusto sostegno ad ogni passo.

Ogni parte del piede comunica alla perfezione con tutte le altre grazie a queste scarpe, così da ottenere sostegno in ogni possibile situazione e la giusta flessibilità.

Salewa da Donna – Migliori per membrana Powertex

Salewa da Donna - Migliori scarponi da trekking per membrana Powertex

Questi scarponi da trekking da donna di Salewa, modello Puez Aqua 3, sono in possesso di una membrana Powertex di altissima qualità. È una membrana impermeabile, che evita che l’acqua possa penetrare nelle scarpe, impermeabilità favorita anche dalla presenza di cuciture saldate. Allo stesso tempo è traspirante, capace quindi di far fuoriuscire il calore del piede e il sudore in modo che la pelle resti sempre fresca e asciutta.

Sono scarponi capaci di garantire una protezione eccellente per il piede e per la caviglia. Sono resistenti, robuste, durevoli a lungo nel tempo e allo stesso tempo non sono eccessivamente pesanti così da garantire un buon comfort anche durante le escursioni più lunghe.

Ax Boxing da Uomo – Migliori da neve

Ax Boxing da Uomo - Migliori scarponi da trekking da neve

Sei alla ricerca di scarponi da trekking che possano accompagnarti al meglio durante le tue escursioni invernali o in luoghi dove in ogni periodo dell’anno le temperature sono davvero molto rigide? Non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di scarponi da trekking di Ax Boxing da uomo. Sono scarponi invernali, con calda imbottitura interna, progettati appositamente per neve e ghiaccio, che consentono di ottenere un grip eccellente anche in pieno inverno.

Sono del tutto impermeabili, così da evitare che l’acqua e l’umidità possano penetrare all’interno. Sono scarponi molto belli, total black, pensati per chi desidera solo il meglio.

Wowei Unisex – Migliori per suola antiscivolo di alta qualità

Wowei Unisex - Migliori scarponi da trekking per suola antiscivolo di alta qualità

Questi scarponi da trekking di Wowei, modello unisex, sono in possesso di una suola antiscivolo di alta qualità, realizzata in PU e gomma. Grazie a questa suola multidimensionale, è possibile ottenere una trazione eccellente su ogni superficie, anche su terreni bagnati e sdrucciolevoli.

Sono scarponi con una buona impermeabilità e allo stesso tempo molto traspiranti, in modo da mantenere i piedi sempre asciutti e freschi e ottenere un comfort di utilizzo impeccabile anche durante le escursioni più lunghe.

Grazie agli occhielli in metallo e all’eccellente sistema di allacciamento, sono semplici da regolare. I lacci sono antiallentamento.

Mishansha Unisex – Migliori per leggerezza

Mishansha Unisex - Migliori scarponi da trekking per leggerezza

Gli scarponi da trekking unisex di Mishansha sono la scelta ideale per chi desidera una calzatura leggera, che non sia di intralcio quindi in alcun modo durante il cammino.

Sono scarponi con una fodera in rete, confortevole e capace di garantire la massima traspirabilità possibile così che i piedi possano restare sempre freschi e asciutti. La soletta è progettata per evitare la formazione delle vesciche e garantire una buona ammortizzazione che consente di ridurre l’affaticamento muscolare.

La suola è antiscivolo, per consentire di camminare senza problemi su ogni genere di terreno. Sono scarpe che risultano flessibili, in modo da adattarsi alla perfezione al suolo.

Come scegliere il numero giusto? ^

Le scarpe da trekking devono calzare alla perfezione. Non devono essere quindi né troppo piccole né troppo grandi e devono avvolgere il piede, quasi come una seconda pelle. Proprio per questo motivo si consiglia di scegliere il numero abituale.

Da marca a marca è però possibile che la numerazione differisca leggermente. Per fortuna ogni marca mette a disposizione dei suoi clienti una tabella in cui ad ogni numero corrisponde una ben precisa lunghezza del piede. Spesso sono indicate anche altre misure, come la larghezza e la lunghezza dell’arco. È bene controllare quindi queste tabelle prima di procedere con l’acquisto.

Scarpe da trekking vs tradizionali: si possono usare? ^

Andare a fare trekking con delle scarpe tradizionali non è consigliabile, pena il rischio di cadere e di incorrere in infortuni di varia tipologia. Le scarpe tradizionali infatti non sono progettate per camminare nella natura e su terreni che possono risultare scivolosi e pieni di ostacoli, hanno infatti una suola piuttosto liscia. Per fare trekking si ha la necessità invece di disporre di un buon grip su ogni terreno, oltre che di avere un supporto adeguato per il piede e per la caviglia, cosa questa che solo una scarpa da trekking può garantire.

Non solo, le scarpe da trekking sono impermeabili e altamente traspiranti, per evitare che l’acqua possa penetrare all’interno e far sì che la pelle si mantenga fresca e asciutta a lungo.

scarpe e scarponi da trekking

Domande frequenti ^

É possibile impermeabilizzare gli scarponi da trekking?

È possibile impermeabilizzare gli scarponi da trekking utilizzando cere, oli oppure prodotti spray appositamente progettati per respingere l’umidità. È sufficiente spalmare il prodotto sugli scarponi da trekking in modo omogeneo, insistendo soprattutto sulle zone dove il rischio di penetrazione di acqua ed umidità è maggiore. Una volta effettuata questa operazione, gli scarponi devono essere lasciati ad asciugare all’aria.

Il trattamento impermeabilizzante dovrebbe essere effettuato con una certa frequenza, ogni 2-3 mesi circa. Grazie a questo trattamento è possibile ottenere degli scarponi impermeabili, che risultano mantengono inoltre inalterata la loro bellezza nel tempo. Oli, cere e spray impermeabilizzanti hanno anche infatti un effetto protettivo contro urti, graffi e usura.

Come lavare le scarpe da trekking?

È prima di tutto necessario rimuovere il fango, i detriti, le foglie secche, la sporcizia dalle scarpe da trekking, utilizzando un pennello oppure una spazzola a setole morbide.

Puoi poi procedere con il lavaggio vero e proprio. Si consiglia di utilizzare acqua tiepida a cui è possibile aggiungere una piccola dose di detergente per scarpe, purché adatto per i materiali con cui le tue scarpe da trekking sono realizzate. Il lavaggio dovrebbe sempre essere effettuato a mano, la lavatrice infatti potrebbe danneggiare le scarpe in modo irrimediabile.

Dopo aver tolto le solette, le scarpe da trekking dovrebbero essere lasciate ad asciugare all’aria.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.