Le migliori scarpe da calcio in questo momento sono le Adidas Predator 20.3 SG. Perché? Semplicemente perché sono scarpe basse con un design futuristico e scultoreo che sanno regalare funzionalità, stabilità e un’eccellente ammortizzazione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021. Scarpe da calcio

Come scegliere le scarpe da calcio ^

Materiali

Le scarpe in pelle naturale sono molto morbide e flessibili, capaci di seguire il piede alla perfezione in ogni suo movimento. Inoltre risultano molto traspiranti. Possono essere realizzate in pelle di vitello oppure in pelle di canguro. La pelle di canguro è più pregiata, in quanto in possesso di una morbidezza maggiore.

Le scarpe in materiali sintetici sono molto più leggere rispetto alle scarpe in pelle. Anche in questo caso la calzata è aderente, ma non possono di certo eguagliare in morbidezza e flessibilità le scarpe in pelle. Sono scarpe che hanno però anche un costo minore e spesso sono in possesso di tecnologie brevettate dai più importanti brand.

Taglia

Le scarpe da calcio devono avvolgere il piede e garantire stabilità, ma allo stesso tempo non devono costringerlo in modo eccessivo. Proprio per questo motivo è molto importante scegliere scarpe della giusta taglia. Nel caso in cui si desiderino acquistare scarpe da calcio in materiale sintetico, è bene scegliere un numero leggermente più grande rispetto al numero che si è soliti indossare. Inoltre è sempre bene considerare che, se si utilizzano i parastinchi da calcio con supporto plantare, sarà necessario prevedere lo spazio necessario per il loro alloggiamento.

Questo perché i materiali sintetici rendono ad avvolgere il piede in modo intenso, una vestibilità insomma piuttosto stretta. Diverso invece il discorso per le scarpe in pelle.

In questo caso è possibile prendere il numero che si è soliti indossare. I materiali pregiati tendono infatti ad adattarsi in modo del tutto naturale alla conformazione del piede. Basta indossare le scarpe da calcio in pelle per qualche giorno, affinché assumano la giusta forma e avvolgano il piede alla perfezione senza costringerlo. Le migliori scarpe da calcio

Tacchetti

Al momento di acquistare le scarpe da calcio, è necessario valutare la tipologia di terreno su cui si deve giocare. Esiste infatti un tipo di tacchetto ben preciso per ogni genere di terreno.

I tacchetti AG (Artificial Ground) sono la scelta ideale per i terreni artificiali. Le scarpe AG sono in possesso di un numero di tacchetti è elevato, 20-30 infatti. I tacchetti sono piuttosto bassi, di forma conica, in alcuni casi forati per poter garantire una migliore ammortizzazione.

I tacchetti FG (Fire Ground) sono invece ideali per i campi in erba naturale asciutti e compatti. Possono essere utilizzati anche su sabbia e ghiaia. Le scarpe FG sono in possesso di 11-15 tacchetti, in poliuretano rigido e resistente. Possono essere conici, lamellari o triangolari.

Anche i tacchetti SG (Soft Ground) sono indicati per i campi in erba naturale, ma possono essere utilizzati sia nel caso di terreno morbido, che nel caso di erba bagnata e presenza di fango. In questo caso sono presenti 6-8 tacchetti, che sono rimovibili e sostituibili. Sono realizzati in alluminio e risultano piuttosto alti. Stesso discorso per i tacchetti SG PRO. Le scarpe SG PRO non hanno solo tacchetti rimovibili, ma anche 4-5 tacchetti fissi per garantire una maggiore stabilità e scaricare il peso del corpo al meglio.

Stringhe

Sono disponibili in commercio sia scarpe da calcio con le stringhe che scarpe senza stringhe. Le scarpe da calcio senza stringhe non intralciano in alcun modo i movimenti durante le partite, ma allo stesso tempo non è possibile stringerle. È quindi necessario valutare con estrema attenzione la vestibilità al momento della scelta.

Le scarpe da calcio con le stringhe invece possono essere regolate in modo eccellente. Possono infatti essere strette fino ad ottenere la giusta vestibilità. È vero, le stringhe possono intralciare nei movimenti nel caso in cui dovessero slacciarsi. È vero però anche che molto modelli sono in possesso di un apposito risvolto, proprio per evitare questo rischio. Scegliere le scarpe da calcio

Migliori scarpe da calcio ^

Nike – Migliori bambini con allacciatura interna

Nike - Migliori scarpe da calcio per bambini con allacciatura interna Le scarpe da calcio Nike Phantom Vision Academy sono progettate per i bambini, capaci di garantire un controllo sulla palla semplicemente eccellente. Sono in possesso di allacciatura interna, in modo che il piede possa essere supportato al meglio in ogni movimento e in modo da evitare che le scarpe possano slacciarsi durante il giorno. Si tratta di scarpe ideali per giocare sui campi di erba asciutti.

Sono realizzate con materiali di prima scelta, così da risultare resistenti, robuste e durevoli nel tempo. Sono molto curate anche dal punto di vista estetico, perfette per tutti coloro che in campo non hanno alcuna intenzione di passare inosservati.


Adidas – Migliori per versatilità

Adidas - Migliori scarpe da calcio per versatilità Le scarpe da calcio Adidas Predator 20.3 SG sono in possesso di un design contemporaneo e disponibili in vari colori, perfette per chi in campo non vuole passare inosservato, perfette per chi desidera uno stile capace di rispecchiare la sua personalità. Sono capaci di garantire un controllo del gioco semplicemente eccellente e una dominazione sulla palla di alto livello. Si tratta di scarpe da calcio ideali per i campi in erba naturale.

Possono essere utilizzate sui campi asciutti, certo, ma riescono a garantire eccellenti tiri nella porta da calcio anche su campi bagnati e fangosi. Sono insomma scarpe davvero molto versatili.

Puma – Migliori scarpe basse

Puma - Migliori scarpe da calcio basse Se sei alla ricerca di scarpe da calcio basse, dovresti prendere in considerazione il modello Puma Monarch FG. Hanno un design davvero eccezionale, con uno stile futuristico e scultoreo che le rendono uniche, doppio colore bianco e nero. Grazie alla tecnologia LQDCELL Hydra, queste scarpe possono garantire una funzionalità eccellente e un’ammortizzazione stabile. Offrono quindi una buona presa sulla palla, l’assorbimento degli urti, un gioco fluido senza poter incorrere in dolori e infortuni.

La tomaia è in tessuto ed è presente una linguetta sovradimensionata. Inoltre è presente sulla linguetta il logo Puma. Il logo è presente anche sul retro.

Nike – Migliori per ottenere elevata velocità nei movimenti

Nike - Migliori scarpe da calcio per ottenere elevata velocità nei movimenti Le scarpe da calcio Nike Superfly 8 sono in possesso di una tomaia essenziale e della zona Nike Aerotrak, elementi che connessi tra loro permettono di ottenere alta velocità nei movimenti e una trazione di elevato livello. La calzata è aderente, come se si trattasse di una seconda pelle, per scarpe confortevoli e che seguono i movimenti del piede al meglio. È presente una fodera interna che avvolge il piede, in maglia elasticizzata.

Oltre a garantire una velocità nei movimenti davvero elevata, queste scarpe permettono di effettuare rapidi cambi di direzione e stop improvvisi e di avere il pieno controllo sulla palla, anche grazie al motivo testurizzato sulla tomaia.

Puma – Migliori per tomaia in K-Leather imbottita

Puma - Migliori scarpe da calcio per tomaia in K-Leather imbottita Le scarpe da calcio Puma King Pro sono in possesso di una tomaia molto morbida, realizzata in K-Leather imbottita, pelle cioè di canguro. Il colletto è flessibile in modo da potersi adattare senza alcuna difficoltà al piede. La suola è leggera, in poliuretano termoplastico con tacchetti conici, la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una scarpa che possa garantire la massima velocità di movimento in campo.

Queste scarpe sono adatte per campi in erba vera, naturale. Si tratta di una scarpa che è bene indossare quando il campo è asciutto e il terreno quindi risulta bello compatto.

Nike – Migliori per nervature sul collo del piede

Nike - Migliori scarpe da calcio per nervature sul collo del piede Le scarpe da calcio Nike Phantom GT è progettata per i calciatori che sono alla ricerca di un tiro potente e della massima precisione possibile. Sono infatti presenti delle nervature sul collo del piede che permettono di controllare con accuratezza la traiettoria della palla.

La tomaia aderisce alla perfezione inoltre al piede, in modo da garantire il controllo sul movimento e allo stesso tempo un comfort davvero di alto livello. È una tomba spessa e densa, che calza come una seconda pelle e permette di effettuare passaggi, dribbling e tiri davvero nel miglior modo possibile.

Sono scarpe in grado di garantire leggerezza e stabilità, in possesso di un sistema di allacciatura asimmetrico per una superficie di battuta perfetta. Sono ideali per i campi in erba corta asciutti oppure leggermente bagnati.

Mizuno – Migliori per comfort

Mizuno - Migliori scarpe da calcio per comfort Le scarpe da calcio Mizuno MONARCIDA NEO Select sono pensate per i calciatori alla ricerca del massimo comfort possibile. La vestibilità che riescono a garantire è eccellente, con una tomaia in pelle sintetica che aderisce alla perfezione al piede, calzando come una seconda pelle e seguendo il calciatore in ogni suo movimento. Si tratta di una tomaia morbida, leggera, che non arreca alcun tipo di fastidio durante il gioco.

Non solo, per garantire il massimo comfort possibile Mizuno ha creato delle scarpe con una calzata piuttosto ampia. Nonostante quindi aderiscano alla perfezione al piede, non lo costringono affatto.

Adidas – Migliori per colori

Adidas - Migliori scarpe da calcio per colori Le scarpe da calcio Adidas Predator 20.3 hanno un design davvero incredibile, un mix di bianco, nero e oro pensato per i calciatori moderni alla ricerca di una calzatura che sia di grande tendenza, pensato per i calciatori che non vogliono passare inosservati in campo. Garantiscono stabilità e avvolgono il piede senza in alcun modo costringerlo.

Sono scarpe che sanno garantire una eccellente dominazione sulla palla e un controllo del gioco incredibile. Sono pensate per i campi in erba naturale, asciutti ma anche bagnati e fangosi. Possono quindi essere indossate senza alcuna difficoltà con ogni condizione meteo.

Nike – Migliori per colori vivaci

Nike - Migliori scarpe da calcio per colori vivaci Questo modello di scarpe da calcio Nike Superfly 8 si caratterizza per essere in possesso di colori davvero molto vivaci e del classico baffo Nike in un verde molto acceso. Si tratta di scarpe da calcio che di sicuro non passano inosservate sul campo, perfette per i giocatori moderni che vogliono essere di grande tendenza anche durante gli allenamenti o le partite.

Sono scarpe progettate per garantire velocità nei movimenti e una tradizione eccellente. Calzano come una seconda pelle, ma allo stesso tempo non costringono affatto il piede, che è libero di muoversi. Sono in grado infatti di garantire una grande flessibilità. Questo è possibile perché la tomaia è morbida, ma anche perché all’interno è presente una fodera in un unico pezzo in maglia elasticizzata che avvolge il piede in modo davvero eccellente.

Adidas – Migliori per speciali cuciture

Adidas - Migliori scarpe da calcio per speciali cuciture Le scarpe da calcio Copa 20.3 sono progettate per offrire il migliore controllo sul pallone da calcio possibile e un’estrema precisione durante il gioco. Hanno una tomaia in pelle morbida, che garantisce il massimo comfort possibile e che avvolge il piede senza costringerlo eccessivamente. È una tomaia flessibile, che segue il piede in ogni suo movimento.

Sono presenti speciali cuciture che permettono di rendere eccellente il controllo sul pallone. Inoltre sono presenti morbidi inserti sulla suola. Questi inseriti favoriscono una corretta ammortizzazione, così che non si vengano a creare zone di pressione eccessive, così che il piede possa ottenere sempre il giusto supporto.

La linguetta inoltre si adatta alla perfezione alla forma del piede, per garantire stabilità.

Nike – Migliori per avvolgente pelle di canguro e tocco ammortizzato

Nike - Migliori scarpe da calcio per avvolgente pelle di canguro e tocco ammortizzato Le scarpe da calcio Nike Premier II FG sono realizzate in morbida pelle di canguro, il materiale ideale per garantire morbidezza, aderenza al piede e un tocco ammortizzato. I tacchetti conici permettono di ottenere una trazione eccellente. Sono scarpe capaci di garantire una sensibilità ideale e allo stesso tempo anche il massimo comfort possibile.

L’area di allacciatura è molto ampia, in modo da poter garantire comfort qualunque sia la conformazione del piede. La linguetta con risvolto permette di evitare che i lacci possano intralciare nei movimenti. La suola è in TPC. Si tratta di scarpe che sono adatte per i campi in erba, asciutti oppure leggermente bagnati.

Saekeke – Migliori per morbida tomaia in PVC

Saekeke - Migliori scarpe da calcio per morbida tomaia in PVC

Queste scarpe da calcio da bambini di Saekeke sono in possesso di una morbida tomaia in PVC, capace di garantire una vestibilità comoda e di rendere migliore il tocco di palla. Il profilo è rialzato, così da garantire forza durante i tiri e favorire una corretta rotazione della palla. Sono presenti doppie cuciture nella zona del tallone, per offrire un senso di maggiore stabilità.

I tacchetti in TPS sono piuttosto lunghi, in modo da garantire una trazione e un grip ideali. Si tratta di scarpe che vanno bene sia per gli allenamenti che per le partite ufficiali. Sono anche molto curate dal punto di vista estetico e disponibili in colori che ai bambini piacciono davvero molto, vivaci e accesi.

Adidas – Migliori per design mid-cut

Adidas - Migliori scarpe da calcio per design mid-cut

Le scarpe da calcio Predator Freak.3 di Adidas sono progettate per le superfici compatte. Grazie al loro design mid-cut sono ideali per garantire supporto e stabilità alla caviglia. In questo modo è possibile giocare in modo performante, senza correre il rischio di incorrere in dolori e infortuni.

Inoltre sono presenti elementi Demonscale stampati in 3D su tutta la tomaia, così da consentire un migliore controllo sul pallone. La tomaia è in mesh, resistente e allo stesso tempo molto traspirante. La chiusura è con lacci, in modo da poter regolare alla perfezione la scarpa e ottenere una vestibilità comoda.

Puma – Migliori per design elegante e contemporaneo

Puma - Migliori scarpe da calcio per design elegante e contemporaneo

Le scarpe da calcio King Top FG sono un classico Puma rivisitato in chiave contemporanea. Sono scarpe eleganti, per chi desidera essere impeccabile anche durante le partite di calcio. È adatta per ali, giocatori difensivi e anche per i portieri. Sono ideali per i terreni fermi, asciutti.

Sono in possesso di una tomaia in pelle K che consente di ottenere morbidezza, flessibilità e un controllo ottimale sulla palla. La linguetta ripiegabile con il logo Puma rende possibile tenere fermi i lacci ed evitare che intralcino durante il gioco. La suola è in TPU, leggera e con tacchetti conici. Bella anche la striscia Puma a contrasto sui lati.

Adidas – Migliori per tomaia in mesh

Adidas - Migliori scarpe da calcio per tomaia in mesh

Le scarpe da calcio Nemeziz 19.3 FG sono perfette per i giocatori che vogliono puntare il tutto per tutto sulla velocità e ottenere il massimo controllo possibile sulla palla. Sono in possesso di una suola in TPU, stabile e allo stesso tempo molto leggera. La tomaia è in mesh, altrettanto leggera e ideale per garantire una buona sensibilità al tocco di palla. Si tratta di una tomaia che risulta anche confortevole e flessibile, capace di seguire alla perfezione il piede in ogni suo movimento.

I tacchetti FG consentono un utilizzo su terreni compatti e asciutti. Si tratta di scarpe anche molto curate dal punto di vista estetico, davvero belle ed accattivanti.

Nike – Migliori per Collare Dynamic Fit

Nike - Migliori scarpe da calcio per Collare Dynamic Fit

Le scarpe da calcio Nike Superfly 8 Academy AG sono in possesso di un design unico, che le rende davvero molto belle, che le rende allo stesso tempo capaci di eccellenti performance. La tomaia è infatti sagomata, così da favorire un comfort eccellente e la possibilità di far sì che il piede sia seguito durante ogni movimento. Sulla tomaia inoltre è presente un motivo testurizzata, che permette un controllo sulla palla davvero eccezionale.

Per garantire una calzata ancora più stabile, è stato inserito il Collare Dynamic Fit che avvolge la caviglia. È realizzato in tessuto elasticizzato.

Nike – Migliori scarpe multiterreno

Nike - Migliori scarpe da calcio multiterreno

Le scarpe da calcio Nike Vapor 13 Academy FG/MG sono scarpe multiterreno, che possono quindi garantire una presa davvero eccellente sia sull’erba artificiale che su un campo di erba naturale.

Calzano alla perfezione, come una seconda pelle, avvolgendo il piede senza costringerlo però in modo eccessivo. Sono quindi confortevoli e capaci di seguire il movimento del piede davvero al meglio. All’interno inoltre, sempre per favorire il massimo comfort, è presente una fodera davvero confortevole.

La tomaia è testurizzata, dal tallone fino alla punta, in modo da garantire il massimo controllo sulla palla. Il sottopiede inoltre è ammortizzato, in modo da favorire un corretto assorbimento degli urti e allo stesso tempo una grande leggerezza e velocità.

Puma – Migliori per fascia di compressione

Puma - Migliori scarpe da calcio per fascia di compressione

Le scarpe da calcio Puma Future Z 3.1 FG/AG Jr sono scarpe da bambini con fascia di compressione del piede adattativa. In questo modo è possibile ottenere sempre la giusta compressione e seguire anche la crescita del bambino al meglio. La fascia di compressione avvolge il piede senza comprimerlo in modo eccessivo e permette di garantire un comfort senza eguali.

La suola è molto leggera e reattiva, pensata per favorire una trazione eccellente e per garantire il giusto supporto durante ogni movimento in campo. La tomaia è morbida, elastica, perfetta per seguire i movimenti del piede.

Puma – Migliori per esagoni CELL liquidi

Puma - Migliori scarpe da calcio per esagoni CELL liquidi

Le scarpe da calcio PUMA Future 5.3 Netfit FG/AG Jr hanno uno stile futuristico e scultoreo che piace davvero molto ai giovani calciatori. Il design non è certo il loro unico punto di forza, scarpe che infatti consentono di ottenere elevate prestazioni.

Garantiscono infatti un eccellente controllo sulla palla e favoriscono, grazie alla presenza di esagoni CELL liquidi, stabilità e ammortizzazione, proprio quello che ci vuole per dare il meglio sul campo da calcio.

Si tratta di una scarpa bassa, con tomaia in tessuto, linguetta sovradimensionata, logo Puma sulla linguetta. È una scarpa versatile, progettata appositamente per poter lavorare al meglio sia su campi di erba naturale che su erba sintetica.

Nike – Migliori per comfort

Nike - Migliori scarpe da calcio per comfort

Le scarpe da calcio Nike Superfly 8 Club FG/MG sono in possesso di una tomaia leggera e di una suola di altissima qualità. Riescono a garantire comfort durante tutta la durata della partita e una trazione eccellente.

Calzano in modo aderente, senza però costringere il piede in modo eccessivo. Sono come una seconda pelle, davvero confortevoli. All’interno è anche presente un rivestimento in maglia elasticizzata, per garantire un ulteriore comfort e per far sì che la scarpa possa seguire i movimenti del piede davvero alla perfezione.

Come ogni scarpa Nike, anche in questo caso è stata curata in modo eccellente la resa estetica, una scarpa che si fa senza dubbio notare in campo.

Nike – Migliori per speciali lamelle sulla zona del collo del piede

Nike - Migliori scarpe da calcio per speciali lamelle sulla zona del collo del piede

Nike Phantom Venom PRO FG sono appositamente progettate per garantire tiri potenti e soprattutto molto precisi. Sono infatti presenti sulla zona del collo del piede delle speciali lamelle che permettono di controllare in modo eccellente la traiettoria del pallone.

Sono scarpe che calzano alla perfezione, avvolgendo il piede ma allo stesso tempo senza costringerlo in modo eccessivo. Sono flessibili, capaci di seguire i movimenti del piede al meglio, proprio per questo motivi ideali per far sì che la potenza del calcio possa mostrarsi al suo massimo splendore. Sono stabili e permettono di ottenere sul campo da calcio una trazione eccellente.

Come allacciare le scarpe da calcio in modo corretto? ^

L’allacciatura a bloccaggio superiore è la tecnica di base, quella più utilizzata, che permette di bloccare il tallone verso il basso evitando lo slittamento della scarpa in questa zona del piede, evitando quindi la comparsa di vesciche. I lacci devono essere fatti passare dagli occhielli inferiori, avendo cura di avere la stessa lunghezza da entrambe le parti. Si procede poi ad X, fino alla fine degli occhielli.

Simile il discorso per l’allacciatura con bloccaggio in avanti. In questo caso però i lacci non devono essere bloccati agli occhielli superiori, ma nel mezzo. Sembra che questo tipo di allacciatura possa favorire il corretto mantenimento della tensione durante tutta la durata della partita, per lacci che non si allentano mai.

É possibile ammorbidire e allargare le scarpe da calcio? ^

Per ammorbidire e allargare le scarpe da calcio, in modo da ottenere la giusta vestibilità, è possibile indossarle qualche giorno in casa con dei calzini piuttosto spessi. In alternativa è possibile utilizzare un allarga scarpe, meglio se in legno.

Le scarpe da calcio possono essere ammorbidite anche lavandole. Non solo, è possibile indossare le scarpe da calcio, spruzzare dell’acqua su tutta la loro superficie e, sempre con le scarpe indosso, asciugarle utilizzando il phon. Si permette in questo modo di ammorbidire la tomaia e allo stesso tempo di far sì che le scarpe si adattino alla perfezione alla conformazione del proprio piede. Scarpe calcio

Domande frequenti ^

Come si puliscono le scarpe da calcio?

Prima di tutto è necessario rimuovere tutta la sporcizia che si è andata ad annidare tra i tacchetti utilizzando una spazzola a setole molto morbide. È poi possibile procedere con il lavaggio a mano delle scarpe da calcio, mettendole in una bacinella con acqua calda e qualche goccia di detersivo neutro e delicato.

Alcuni modelli possono essere messi direttamente in lavatrice. È bene però controllare le indicazioni del produttore a questo riguardo. Nel caso in cui possano essere lavate in lavatrice, è importante lavare scarpe e lacci separatamente. Le scarpe devono poi essere posizionate all’interno di un’apposita sacca per il lavaggio oppure in una federa del cuscino, in modo che non si rovinino. È importante scegliere un lavaggio delicato, ad un massimo di 30°C è utilizzare un detersivo neutro.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.