Le migliori scarpe da trekking Salomon in questo momento sono le Speedcross 5. Perché? Semplicemente perché sono in possesso di una suola che offre la massima aderenza possibile su ogni tipo di terreno, anche in caso di terreni bagnati. Inoltre hanno una tomaia dinamica, offrono stabilità e avvolgono il piede alla perfezione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Scarpe da trekking Salomon

Come scegliere le scarpe da trekking Salomon ^

Membrana impermeabile e traspirabilità 

Le scarpe da trekking devono necessariamente essere impermeabili. Solo se sono impermeabili è infatti possibile fare trekking anche in caso di maltempo e camminare senza difficoltà su terreni bagnati e umidi. Le scarpe da trekking Salomon migliori sono in possesso di una membrana che permette di non far entrare nella scarpa nemmeno la più piccola goccia d’acqua. 

Questa membrana però consente di far fuoriuscire senza difficoltà il sudore e l’umidità che si viene naturalmente a creare all’interno della scarpa durante le camminate. Risultano cioè traspiranti. In questo modo anche in caso di intensa sudorazione il piede resta sempre fresco e asciutto. Proprio per questo motivo la scarpa risulta confortevole ed è possibile allontanare il rischio di una proliferazione di batteri. 

Comfort

Se le scarpe da trekking sono impermeabili e traspiranti, sono sicuramente molto confortevoli, piacevoli da indossare in ogni occasione e anche per molte ore al giorno. Affinché sia possibile ottenere il massimo comfort è però necessario che siano presenti anche altri dettagli. 

Deve essere presente infatti anche un’intersuola, meglio se ammortizzata. In questo modo è possibile assorbire sia gli urti che le vibrazioni. Risulta di conseguenza piacevole camminare su ogni terreno ed è anche possibile evitare dolori ed infortuni. 

Importante per il comfort che sia presente un adeguato sistema di allacciatura che permetta di regolare la scarpa al meglio. Le scarpe Salomon possono avere due diversi sistemi. L’allacciatura rapida è ideale per chi ha bisogno di effettuare durante il trekking ogni operazione in modo semplice e veloce. L’allacciatura tradizionale è invece indicata per chi vuole regolare la scarpa in modo diverso a seconda del momento. 

Scarpe da trekking Salomon

Leggerezza 

Le migliori scarpe da trekking di Salomon sono molto leggere, al massimo 300 grammi circa di peso. Si tratta di un dettaglio davvero importante. Se le scarpe sono leggere è infatti più semplice camminare anche per molte ore al giorno. Non si va infatti ad affaticare in alcun modo il piede, né la caviglia. Inoltre se le scarpe sono leggere riescono a seguire alla perfezione ogni movimento, così da poter e intraprendere ogni tipo di sentiero ed escursione senza alcuna difficoltà. 

C’è chi crede che se una scarpa è leggera non possa essere anche resistente. Non è affatto così che stanno le cose e lo stesso vale per i pantaloni da trekking. Salomon presta una grande attenzione ai materiali scelti per la realizzazione delle scarpe da trekking. Nonostante la leggerezza, sono scarpa e resistenti, robuste, antiabrasione e durevoli quindi a lungo nel tempo. 

Taglia 

Le scarpe da trekking devono essere scelte della giusta taglia. Una scarpa troppo piccola può comportare dolore e intorpidimento al piede e alle dita. Inoltre può causare infortuni anche piuttosto gravi. Da una scarpe eccessivamente grande invece il piede potrebbe fuoriuscire con facilità, causando anche in questo caso possibili infortuni. Inoltre una scarpa grande non è in grado di garantire il giusto supporto al piede né la giusta stabilità. 

Salomon veste in modo preciso. È quindi sufficiente scegliere il proprio numero abituale di scarpa. Per evitare di commettere errori è comunque possibile consultare la tabella delle taglie che Salomon offre ai consumatori e che è disponibile anche online. Grazie a questa tabella, è sufficiente misurare il piede per capire quale sia la taglia giusta da scegliere. 

Scarpa trekking Salomon

Migliori scarpe da trekking Salomon ^

Speedcross 5 – Migliori per aderenza

Speedcross 5 - Migliori scarpe da trekking Salomon per aderenza

Le scarpe da trekking Speedcross 5 di Salomon sono la nuova generazione delle famosa e ormai iconiche scarpe Speedcross. Sono scarpe progettate per garantire la massima aderenza possibile su ogni tipo di terreno. Possono essere indossate anche sui terreni bagnati, scivolosi, sdrucciolevoli, senza correre il rischio di poter scivolare e incorrere in infortuni. 

La tomaia è dinamica, perfetta per chi è solito camminare a grande velocità. Sono state rinnovate anche dal punto di vista della stabilità e hanno la capacità di proteggere il piede davvero al meglio. Tra le scarpe Salomon sono quelle quindi che offrono performance semplicemente elevatissime. Inoltre sono in possesso di un look raffinato, proprio quello che ci vuole per chi anche in montagna vuole prestare attenzione allo stile. 

 

Speedcross Vario 2 GTX da Uomo – Migliori per sistema di evacuazione dell’acqua

Speedcross Vario 2 GTX da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per sistema di evacuazione dell’acqua

Le scarpe da trekking Speedcross Vario 2 GTX sono in possesso di un sistema di evacuazione dell’acqua sulla suola. Sono scarpe leggere, con rivestimento impermeabile Gore-Tex che permette di mantenere i piedi sempre asciutti. Il sistema di allacciamento è tradizionale in modo da regolare la vestibilità in base alle esigenze del momento. 

La suola Wet Traction Contagrip è realizzata in caucciù. È una suola morbida ma allo stesso tempo resistente, robusta e durevole nel tempo. Consente inoltre di ottenere un’aderenza ottimale su ogni terreno, anche sui terreni bagnati. Ricordiamo che queste scarpe una volta indossate si adattano in automatico al piede, così da garantire il massimo comfort possibile per tutta la giornata. 

Speedcross Vario 2 da Uomo – Migliori per ogni tipo di terreno

Speedcross Vario 2 da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per ogni tipo di terreno

Le scarpe da trekking Speedcross Vario 2 sono adatte per ogni tipologia di terreno, sia per i terreni morbidi che per quelli duri, sia per i terreni asciutti che per quelli umidi o bagnati. Sono scarpe molto leggere, che proprio per questo motivo rendono possibile la massima libertà di movimento. Si adattano al piede con semplicità, in modo da offrire anche sicurezza e protezione per il piede. 

Sono impermeabili, perfette da indossare anche sotto la pioggia. La suola offre aderenza e risulta morbida ma allo stesso tempo resistente, realizzata in caucciù. Sono scarpe confortevoli, che risultano piacevoli da indossare anche durante le uscite di trekking più lunghe e faticose. 

XA Lite GTX da Uomo – Migliori per suola in caucciù polivalente 

XA Lite GTX da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per suola in caucciù polivalente

Le scarpe da trekking XA LITE GTX sono pensate per tutti gli amanti delle avventure all’aria aperta. Sono adatte per ogni tipo di terreno e offrono una calzata precisa e sicura, un buon supporto per il piede, una eccellente traspirabilità. Grazie alla membrana in Gore-Tex risultano anche impermeabili.

Sono in possesso di un sistema di allacciatura Quicklace che le rende semplici e veloci da indossare e regolare. Hanno una suola leggera in caucciù polivalente, suola morbida, flessibile, resistente e durevole nel tempo. Si tratta di una suola che difficilmente va incontro ad usura, anche nel caso in cui le scarpe vengano indossate quotidianamente. La suola offre anche un’ottimale aderenza al terreno ovviamente, perfetta anche in caso di terreno bagnato. 

XA Lite da Uomo – Migliori per libertà di movimento

XA Lite da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per libertà di movimento

Le scarpe da trekking Salomon XA LITE sono davvero molto leggere. Il peso delle scarpe infatti è di al massimo 300 grammi, proprio quello che ci vuole per chi desidera ottenere la massima libertà di movimento possibile. Proprio per questo motivo sono scarpe adatte anche alla corsa all’aria aperta in montagna. 

Sono impermeabili e tengono quindi il piede protetto dalla pioggia. Hanno un sistema di allacciamento rapido e il sistema sensifit consente di avvolgere il piede alla perfezione. Sono confortevoli, anche se indossate per molte ore al giorno. Importante poi ricordare che sono in possesso di una suola in caucciù anti abrasione e anti usura, che risulta quindi durevole nel tempo. La suola garantisce un’aderenza ottimale su ogni tipo di terreno e risulta morbida e flessibile. 

Speedcross 4 da Uomo – Migliori per leggerezza 

Speedcross 4 da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per leggerezza 

Le scarpe da trekking Salomon Speedcross 4 sono pensate per tutti gli amanti del trekking e per chi ama correre nella natura. Sono scarpe leggere, che offrono una trazione eccellente su ogni genere di terreno. A garantire la trazione troviamo una suola in gomma molto sottile, ma allo stesso tempo robusta e resistente, antiscivolo ovviamente. 

Inoltre sono impermeabili, così da mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia e terreno bagnato. Grazie al sistema di lacci Quicklace è possibile legare le scarpe senza dover fare alcun nodo, senza alcuno sforzo quindi e con un solo semplice gesto. 

Le scarpe sono progettate per adattarsi alla perfezione al piede, garantendo una vestibilità ottimale ed evitando che il piede possa uscire dalla scarpa. Si evitano così anche gli infortuni. 

OUTbound PRISM da Donna – Migliori per intersuola ammortizzata EnergyCell

OUTbound PRISM da Donna - Migliori scarpe da trekking Salomon per intersuola ammortizzata EnergyCell

Le scarpe da trekking di Salomon OUTbound PRISM sono molto leggere e capaci di accompagnare ogni movimento in modo impeccabile. Sono scarpe da donna, in possesso di un look contemporaneo, ideali per chi anche durante il trekking non vuole in alcun modo rinunciare allo stile. 

La suola Contagrip assicura un’aderenza ottimale su ogni tipo di terreno, anche sui terreni bagnati. Si tratta inoltre di una suola resistente e antiabrasione, progettata quindi per durare a lungo nel tempo. È presente un’intersuola ammortizzata EnergyCell che favorisce il comfort e che garantisce un corretto assorbimento di urti e vibrazioni. La punta è rinforzata, in modo da proteggere i piedi anche quando si cammina su terreni accidentati. 

X Reveal GTX da Donna – Migliori per mantenere il piede fresco e asciutto 

X Reveal GTX da Donna - Migliori scarpe da trekking Salomon per mantenere il piede fresco e asciutto 

Le scarpa da trekking X REVEAL GTX sono molto traspiranti. Inoltre sono in possesso di una membrana impermeabile in Gore-Tex. Sono quindi la scelta ideale per chi vuole mantenere i piedi sempre asciutti, anche in caso di intensa sudorazione, anche in caso di pioggia. 

La suola è progettata per garantire una presa eccellente su ogni tipo di superficie. È morbida ma resistente, durevole nel tempo. La punta è rinforzata nel caso in cui si dovesse per sbaglio puntellare con i bastoncini da trekking. Queste sono scarpe davvero molto leggere e possono essere riposte nello zaino da trekking. Sono inoltre perfette per chi desidera non affaticare il piede in modo eccessivo e per chi vuole la massima libertà di movimento. 

X Ultra Pioneer Clima – Migliori per telaio connesso alla suola 

X Ultra Pioneer Clima - Migliori scarpe da trekking Salomon per telaio connesso alla suola 

Queste scarpe da trekking e da bikini sono perfette per la vita all’aria aperta. Sono scarpe impermeabili che permettono di mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia. È presente anche una membrana impermeabile CSWP che permette di evitare che l’umidità possa in alcun modo penetrare all’interno. 

Sono stabili e capaci di garantire un’ottimale ammortizzazione. Questo è possibile anche perché il telaio è connesso direttamente alla suola. È presente una struttura rinforzata inoltre che consente di tenere fermo il piede durante i movimenti. Si ha in questo modo la possibilità di evitare infortuni e dolori, specie nel caso in cui si debbano effettuare molte discese.

OUTlinbe GTX da Uomo – Migliori per design essenziale ma elegante 

OUTlinbe GTX da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per design essenziale ma elegante 

Le scarpe da trekking Salomon OUTline GTX sono in possesso di un design essenziale ma elegante. Sono perfette quindi per gli uomini che amano prestare attenzione al loro look anche durante il trekking e la vita all’aria aperta. Sono leggere e flessibili, così da ottenere una valida libertà di movimento. Garantiscono un’aderenza ideale su ogni sentiero e una protezione ottimale, in modo da non incorrere né in dolori né in infortuni. 

Sono scarpe con membrana impermeabile che possono quindi essere indossate anche in caso di pioggia o di terreni bagnati o umidi. La suola, oltre ad essere antiscivolo, è anche resistente, robusta e durevole nel tempo, antiabrasione. È presente anche un’intersuola ammortizzata che rende possibile ottenere comodità e ottenere un ottimale assorbimento degli urti. 

Tech Lite da Uomo – Migliori per l’estate 

Tech Lite da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per l’estate 

Le scarpe da trekking di Salomon modello Tech Lite sono perfette per il periodo estivo così come i migliori sandali da trekking. Sono scarpe che consentono infatti di affrontare anche le giornate in assoluto più calde dell’anno in modo davvero molto semplice. Sono scarpe inoltre prodotte con una elevata quantità di materiale riciclato, una scelta che risulta quindi anche amica dell’ambiente in cui viviamo. 

La suola è progettata per garantire la massima aderenza su ogni terreno. L’intersuola garantisce una valida ammortizzazione. Sono scarpe inoltre che si asciugano in modo rapido. Sono prive di cuciture, molto flessibili sulla zona del tallone. Per ultima ma non per questo meno importante, la leggerezza. Pesano appena 248 grammi. Proprio per questo motivo non affaticano il piede in modo eccessivo, confortevoli anche da indossare per molte ore al giorno. 

Quest Element GTX da Uomo – Migliori per protezione alla caviglia 

Quest Element GTX da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per protezione alla caviglia 

Queste scarpe da trekking di Salomon sono perfette per le avventure nella natura, ideali anche per andare alla scoperta di sentieri sconosciuti e inesplorati. Sono infatti progettate per proteggere al meglio il piede e la caviglia. La caviglia è protetta alla perfezione anche perché si tratta di un modello alto, che permette anche di ottenere una stabilità ottimale. 

Sono scarpe impermeabili e allo stesso tempo traspiranti. La tomaia è realizzata in pelle nabuk, una tomaia calda e ideale per l’inverno, che risulta anche molto resiste e quindi durevole nel tempo. La suola offre un’aderenza ottimale e risulta antiusura. Inoltre è presente un’intersuola ammortizzata e una soletta, così da ottenere un comfort incredibile. Sono proprio per questo motivo scarpe piacevoli da indossare anche per tutta la giornata.

Techamphibian 4 da Uomo – Migliori per caratteristiche anfibie 

Techamphibian 4 da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per caratteristiche anfibie 

Le scarpe da trekking di Salomon TECHAMPHIBIAN 4 sono in possesso di un design essenziale, ma non per questo scontato. La tomaia è saldata e l’intersuola è ammortizzata. Sono pensate per garantire il massimo della dinamicità e sono in possesso di caratteristiche anfibie che le rendono semplicemente eccezionali. Sono quindi scarpe che possono camminare su ogni terreno, anche in caso di intensa pioggia, anche in terreni umidi e paludosi. Sono le migliori amiche che puoi avere durante le avventure nella natura. 

Garantiscono aderenza, sono confortevoli e sono anche davvero molto leggere. Senza dimenticare poi che sono avvolgenti e in possesso di un sistema di allacciatura rapido che consente di ottenere una calzata ottimale. 

OUTline MID GTX da Donna – Migliori per sottopiede sagomato in schiuma EVA

OUTline MID GTX da Donna - Migliori scarpe da trekking Salomon per sottopiede sagomato in schiuma EVA

Le scarpe da trekking Salomon OUTline MID GTX da donna sono leggere e flessibili. Sono in grado di garantire un’aderenza eccellente su ogni genere di sentiero e sono impermeabili, in modo da mantenere i piedi sempre asciutti. Sono confortevoli, anche grazie alla presenza dell’intersuola ammortizzata e del sottopiede sagomato in schiuma EVA. 

Sono in possesso di una linguetta con soffietto e di una protezione antifango. Calzano in modo ottimale e sono semplici da regolare grazie alla presenza dei lacci. I lacci inoltre sono piatti, così da poterle legare in modo sicuro, senza dover ripetere l’operazione più volte durante la camminata. 

Odissey da Donna – Migliori per ampio spazio per le dita 

Odissey da Donna - Migliori scarpe da trekking Salomon per ampio spazio per le dita 

Le scarpe da trekking ODYSSEY GTX da donna sono in possesso della membrana Gore-Tex, una membrana impermeabile che permette di tenere i piedi asciutti anche in caso di un forte temporale. Oltre ad essere impermeabili, sono anche altamente traspiranti. I piedi quindi restano asciutti anche in caso di intensa sudorazione. 

Garantiscono una vestibilità ottimale e sono progettate per garantire il giusto spazio per le dita. Impossibile quindi incorrere in dolori ed intorpidimento. Anche per questo motivo sono molto confortevoli, ideali per essere indossate in modo piacevole anche per molte ore al giorno e per lunghe camminate. Inoltre sono in possesso di un’intersuola ammortizzata, proprio quello che ci vuole per ridurre l’impatto e il peso sul piede, nonché gli urti e le vibrazioni. 

X Crest GTX da Uomo – Migliori per rinforzo sia sul tallone che sulla punta 

X Crest GTX da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per rinforzo sia sul tallone che sulla punta 

Queste scarpe da trekking da uomo sono in possesso di un’intersuola ammortizzata che rende possibile assorbire urti e vibrazioni. Il piede è protetto quindi alla perfezione e non sente il peso della fatica. Inoltre sono scarpe rinforzate sia sulla punta che sul tallone, in modo da proteggere le zone del piede in assoluto più sollecitate durante il trekking. 

Si tratta di scarpe molto stabili, in possesso di una suola aggressiva che garantisce la massima aderenza su ogni genere di superficie. Sono impermeabili, grazie alla presenza della membrana Gore-Tex. I piedi quindi restano sempre asciutti, anche in caso di temporale, anche in caso di terreno bagnato oppure umido. 

X-Ultra 4 da Uomo – Migliori per protezione articolazioni 

X-Ultra 4 da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per protezione articolazioni 

Coloro che sono alla ricerca di scarpe perfette sia per le ripide salite che per le discese, dovrebbero prendere in considerazione questo modello X-ULTRA 4 di Salomon. Si tratta infatti di scarpe che vestono alla perfezione e avvolgono il piede, in modo che resti fermo all’interno della scarpa. Offrono una protezione eccellente, specie nelle zone del piede più sollecitate. 

Proteggono soprattutto le articolazioni, ma allo stesso tempo lasciano una eccellente libertà di movimento. Si tratta di scarpe da trekking che proprio per questi motivi possono essere utilizzate anche per il trail running. 

XA Pro 3D V8 da Uomo – Migliori per stabilità laterale 

XA Pro 3D V8 da Uomo - Migliori scarpe da trekking Salomon per stabilità laterale 

Queste scarpe da trekking di Salomon hanno un peso di appena 340 grammi, proprio quello che ci vuole per chi non vuole appesantire il passo in modo eccessivo. Sono ammortizzate, in modo da ottenere comfort per tutta la giornata e un corretto assorbimento di urti e vibrazioni. Inoltre avvolgono il piede e lo tengono fermo ad ogni passo, così da evitare dolori ed infortuni. 

Sono in possesso di un sistema di allacciamento rapido. Risultano quindi semplici da indossare e anche ovviamente da regolare in base alle proprie specifiche esigenze. La suola è in caucciù flessibile, capace di garantire un’aderenza ottimale su ogni tipo di terreno. Risulta anche resistente e anti usura, per scarpe che durano davvero a lungo nel tempo. È eccellente anche la stabilità che queste scarpe da trekking garantiscono, anche lateralmente. 

Classifica scarpe trekking salomon

Domande frequenti  ^

Quali sono le migliori scarpe da trekking Salomon?

Salomon è uno dei marchi in assoluto più importanti del settore, proprio per questo motivo tutte le scarpe da trekking che offre devono essere considerate di alto livello. La scelta inoltre dipende da molti fattori, come il periodo in cui si decide di andare a fare trekking, come il tipo di superficie su cui si deve camminare e molto altro ancora. 

Generalizzando possiamo però affermare che le migliori scarpe da trekking Salomon sono quelle che offrono una buona ammortizzazione, in modo che sia possibile assorbire urti e vibrazioni, proprio come i modelli Timberland. Devono poi garantire una protezione eccellente per il piede, specie nelle zone del tallone e della punta che sono le più sollecitate. La suola deve garantire aderenza su ogni superficie. Deve essere resistente e robusta in modo che le scarpe possano durare a lungo nel tempo. Deve allo stesso tempo essere flessibile. 

Quali scarpe da trekking Salomon scegliere per l’estate? 

Fare trekking in estate è senza dubbio meraviglioso, in quanto è possibile camminare nella natura verdeggiante. Il problema è che in estate le temperature in alcuni momenti della giornata possono essere molto elevate. È normale quindi sudare copiosamente. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza andare alla ricerca di scarpe da trekking con una tomaia piuttosto leggera. 

Inoltre devono essere altamente traspiranti, in modo che l’umidità che si viene a creare possa fuoriuscire. In questo modo infatti il piede resta fresco e asciutto anche in caso di intensa sudorazione, anche durante le giornate in assoluto più calde dell’anno. 

Quanti km con le scarpe da trekking?

Se le scarpe da trekking sono di alta qualità, dovrebbero durare circa 1000 km di cammino. La maggior parte delle scarpe Salomon riescono a raggiungere questa durata, alcune addirittura la superano. Questo perché la tomaia è realizzata con materiali di prima scelta che risultano molto resistenti, sia materiali tecnici che pelle nabuk. Sono inoltre presenti elementi di protezione nelle zone più sollecitate. 

Infine dobbiamo ricordare che la suola, nella maggior parte dei modelli in caucciù, è molto flessibile in modo che non possa rompersi. Inoltre è anti usura, così che le scarpe possano durare davvero a lungo nel tempo. 

Cosa vuol dire scarpe da trekking?

Le scarpe da trekking sono progettate per camminare nella natura, soprattutto in montagna. Proprio per questo motivo hanno una suola aggressiva ed importante che rende possibile ottenere un’aderenza ottimale su ogni superficie. Sempre per lo stesso motivo sono impermeabili e rinforzate nelle zone della punta e del tallone.

È importante ricordare che alcune scarpe da trekking sono adatte anche per il trail running, per la corsa quindi in montagna. Sono modelli di scarpe che si assomigliano molto, solo che quelle progettate per il trail sono più ammortizzate e capaci di garantire un migliore movimento del piede.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.