Le migliori scarpe da ginnastica Nike in questo momento sono le Air VaporMax 360 da donna. Perché? Semplicemente perché fondono insieme due diverse tecnologie Nike per garantire performance incredibili. Sono infatti in grado di garantire velocità e reattività, oltre a risultare belle ed eleganti. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Scarpe da ginnastica Nike

Come scegliere le scarpe da ginnastica Nike ^

Taglia 

È fondamentale scegliere le scarpe da ginnastica della Nike nella giusta misura. Indossare un paio di scarpe troppo piccole può infatti comportare molti problemi, come la comparsa di vesciche e dolori. Indossando invece un paio di scarpe da ginnastica eccessivamente grandi, diventa difficile riuscire ad assorbire nel modo corretto gli impatti. Inoltre diventa impossibile ottenere la giusta reattività e dinamicità. 

Una scarpa da ginnastica è della giusta misura quanto resta un pochino di spazio tra l’alluce e la punta e quando si piega proprio sotto l’avampiede. Inoltre le dita del piede devono potersi muovere senza difficoltà. Per fortuna Nike, così come la maggior parte dei grandi produttori di scarpe, offre una tabella delle taglie. In questa tabella sono indicate le misure e la lunghezza del piede corrispondente. In questo modo è semplice capire quale sia la misura da scegliere ed evitare di commettere errori di valutazione. 

Attenzione, è fondamentale che uomini e donne scelgano modelli appositamente progettati. Le donne hanno infatti solitamente la pianta del piede più stretta rispetto agli uomini e la caviglia più sottile. 

Utilizzo 

Le scarpe da ginnastica sono disponibili in molti diversi modelli, ognuno con specifiche caratteristiche che le rendono adatte ad un’attività sportiva piuttosto che ad un’altra (es. padel e tennis in ambito amatoriale). 

Chi è alla ricerca di una scarpa per la ginnastica quotidiana e per andare a correre di tanto in tanto non ha certo bisogno di chissà che genere di tecnologie. Una scarpa neutra e leggermente ammortizzata è la scelta ideale. Diverso il discorso per chi è alla ricerca di una scarpa che consenta di allenare soprattutto la velocità. In questo caso è fondamentale che si tratti di un modello ultra leggero, meglio se con profilo basso.

Coloro che si allenano indoor, non hanno bisogno di scarpe che risultino ultra resistenti. Completamente diverso invece il discorso per chi ama praticare ginnastica all’aria aperta. In questo caso la suola, ma anche la tomaia, viene messa sotto sforzo. Proprio per questo motivo è fondamentale che ogni dettaglio della scarpa risulti resistente e robusto, così che duri a lungo nel tempo. Per la ginnastica all’aperto è necessario anche scegliere una scarpa capace di resistere in modo eccellente alle diverse condizioni atmosferiche, preferibilmente che risulti anche impermeabile. 

Molte persone amano indossare scarpe da ginnastica anche al di fuori dell’attività sportiva, da abbinare ad un abbigliamento casual. In questo caso il dettaglio in assoluto più importante, oltre ovviamente al comfort, è la resa estetica della scarpa. 

Scarpe Nike da ginnastica

Ammortizzazione

Qualunque sia la tipologia di ginnastica che si desidera effettuare, le scarpe devono essere in possesso di una buona ammortizzazione. In questo modo è infatti possibile assorbire urti, impatti e vibrazioni senza difficoltà. Inoltre è possibile ottenere la giusta reattività. 

Le scarpe Nike che offrono la migliore ammortizzazione sono quelle in possesso di una suola in schiuma ad alto spessore. Si tratta infatti di una suola che avvolge il piede e si adatta alla sua conformazione, così da garantire il massimo comfort possibile. Inoltre reagisce al peso del piede, così da seguirlo in ogni momento e offrire il giusto supporto. Alcune scarpe Nike hanno cuscini ammortizzanti a vista che oltre ad essere altamente performanti risultano anche esteticamente ricchi di fascino. 

Design e materiali 

Le scarpe da ginnastica della Nike sono tutte molto curate dal punto di vista estetico e sono disponibili con molti diversi design così da poter scegliere in base al proprio gusto personale. Avere delle scarpe belle rende più piacevole fare attività fisica. Inoltre risultano più semplici da abbinare al proprio stile di abbigliamento, ideali quindi da indossare anche in ogni altro momento della giornata. 

I materiali più utilizzati per la realizzazione della tomaia dal brand Nike sono la pelle che conferisce resistenza e robustezza e la rete che invece conferisce la giusta traspirabilità. La suola invece è sempre realizzata in gomma, in modo da risultare resistente e durevole nel tempo. 

Classica scarpe da ginnastica Nike

Migliori scarpe da ginnastica Nike ^

Air Force 1 ‘07 da Uomo – Migliori per elementi extra sulla tomaia in punti strategici

Air Force 1 ‘07 da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica Nike per elementi extra sulla tomaia in punti strategici

Le scarpe da ginnastica da uomo della Nike Air Force 1 ’07 hanno uno stile classico ma dettagli moderni, perfette per gli uomini nostalgici che vogliono però essere sempre al passo coi tempi che corrono. Sono in possesso di bordi in pelle increspata, per un look eccezionale ma anche per ottenere un design scattante. 

La tomaia è in pelle e tessuto con elementi extra in punti strategici. Oltre a garantire una vestibilità ottimale e una buona protezione del piede, la tomaia risulta così anche resistente e durevole nel tempo. Sono presenti inserti traforati per garantire traspirabilità, così da mantenere il piede sempre fresco e asciutto. 

Tenjun da Donna – Migliori per mancanza di cuciture

Tenjun da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per mancanza di cuciture

Le scarpe da ginnastica della Nike Tenjun sono in possesso di un design semplice ed essenziale, scarpe perfette per chi non ama gli eccessi ed è alla ricerca della massima praticità possibile. 

Sono scarpe moderne, confortevoli, eleganti, con una tomaia priva di cuciture. La mancanza delle cuciture non è di secondaria importanza, in quanto si ha in questo modo la certezza di evitare sfregamenti e di conseguenza ferite. La tomaia inoltre risulta flessibile, in modo da seguire i movimenti del piede alla perfezione. Sono scarpe molto traspiranti, in modo da che la pelle del piede resti asciutta anche in caso di intensa sudorazione. Offrono anche una buona ammortizzazione. 

Air VaporMax 360 da Donna – Migliori per connubio di diverse tecnologie

Air VaporMax 360 da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per connubio di diverse tecnologie

Queste scarpe da ginnastica sono in realtà il connubio di diverse realizzazioni della Nike. La suola infatti è la famosa VaporMax che ha fatto la sua comparsa sul mercato nel 2017. La parte superiore della scarpa invece è quella delle Air Mx 360 del 2006. Due diverse tecnologie si fondono insieme in queste scarpe insomma, così da poter garantire performance semplicemente incredibili. 

Sono scarpe belle ed eleganti, con linee sinuose e una caratteristica trama a coste. Sanno garantire velocità e reattività qualunque sia il tipo di ginnastica che si desidera portare avanti. Ovviamente nulla vista di indossarle anche nella vita di tutti i giorni, non solo per lo sport. Sono infatti perfette per un abbigliamento casual e sportivo, moderno e che sa distinguersi nella massa. 

Renew In-Season TR 10 da Donna – Migliori per plantare con schiuma Nike Renew

Renew In-Season TR 10 da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per plantare con schiuma Nike Renew

Le scarpe da ginnastica Nike Renew In-Season TR 10 sono in possesso di un plantare profondo con schiuma Nike Renew. Grazie a questo plantare, le scarpe risultano confortevoli e piacevoli da indossare anche per molte ore al giorno. Non solo, la schiuma si adatta alla perfezione alla conformazione del piede in modo da limitare il rischio di dolori e infortuni, senza dimenticare che consente una corretta ammortizzazione degli urti. Infine, garantisce reattività. 

È presente anche una cinghia centrale che si integra alla perfezione ai lacci. In questo modo è possibile chiudere le scarpe in modo semplice e avere la certezza che il piede resti sempre fermo nella posizione scelta. 

M2K Tekno da Donna – Migliori per intersuola in schiuma ammortizzante

M2K Tekno da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per intersuola in schiuma ammortizzante

Le scarpe Nike M2K Tekno da donna sono scarpe da ginnastica davvero molto confortevoli. La tomaia è realizzata in pelle e tessuto, progettata per risultare resistente e robusta, durevole nel tempo. Allo stesso tempo consente di ottenere una buona traspirabilità. 

L’intersuola è realizzata in schiuma, in modo che il piede si senta come avvolto in un vero e proprio abbraccio. Non solo, la schiuma favorisce la corretta ammortizzazione, in modo da evitare dolori e infortuni. La suola e il profilo della scarpa sono realizzati in gomma, in modo da risultare resistenti e al contempo capaci di garantire la giusta trazione su ogni superficie. 

Air Max Command da Uomo – Migliori per sistema di ammortizzazione Max Air 

Air Max Command da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica Nike per sistema di ammortizzazione Max Air 

Le scarpe da ginnastica Nike Air Max Command hanno una tomaia resistente e durevole nel tempo. Sono scarpe dal profilo basso in possesso del sistema di ammortizzazione Max Air che permette di proteggere i piedi in caso di impatti violenti. Ogni urto e vibrazione infatti sono debitamente assorbiti e al contempo è possibile ottenere una buona reattività.

Di altissimo livello anche la suola in gomma Waffle. È una suola che permette di ottenere una presa incredibile su ogni superficie. Inoltre risulta resistente e antiabrasione, proprio quello che ci vuole per chi è alla ricerca di scarpe da ginnastica che possano durare a lungo nel tempo. Importante ricordare che queste scarpe sono in possesso di un’estrema leggerezza. Anche per questo motivo sono piacevoli da indossare anche per molte ore consecutivamente. 

Court Royale AC da Donna – Migliori per robustezza 

Court Royale AC da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per robustezza 

Le scarpe da ginnastica Nike Court Royale AC da donna sono in possesso di un design retrò e di linee pulite ed essenziali. L’allacciatura è di stampo tradizionale e permette di stringere al meglio la scarpa così che segua alla perfezione i movimenti del piede. Sono scarpe leggere e confortevoli, che possono essere indossate anche per tutta la giornata senza alcuna difficoltà.

La tomaia è in pelle, resistente e durevole nel tempo. La struttura è rinforzata in modo che suola e intersuola siano debitamente unite tra loro e sia possibile ottenere quindi una robustezza estrema. Bellissimo il logo in colori a contrasto che rende queste scarpe da ginnastica anche esteticamente accattivanti, proprio quello che ci vuole per chi non desidera passare inosservato. La suola è in gomma resistente con motivo a spina di pesce che permette di ottenere una trazione eccellente. 

Cortez Bill Bowerman da Uomo – Migliori per resistenza alle condizioni atmosferiche 

Cortez Bill Bowerman da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica Nike per resistenza alle condizioni atmosferiche

Le scarpe da ginnastica Nike Cortez Bill Bowerman sono progettate per risultare resistenti alle condizioni atmosferiche. Sono quindi scarpe perfette per chi ama fare ginnastica all’aria aperta. Sono scarpe ideali soprattutto per la corsa, che possono però essere indossate anche per ogni altro genere di sport o per le semplici camminate. Sono belle e moderne, ideali quindi anche semplicemente per il tempo libero. 

Sono leggere e confortevoli, piacevoli da indossare anche per molte ore al giorno. Inoltre sono in possesso di un innovativo sistema di ammortizzazione che consente di evitare che urti e vibrazioni possano arrecare danni o fastidi al piede. 

Tessen da Uomo – Migliori per tomaia in rete

Tessen da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica Nike per tomaia in rete

Le scarpe da ginnastica della Nike modello Tessen sono in possesso di un design semplice e risultano leggere e confortevoli. Sono perfette per l’attività fisica, certo, ma possono essere indossate anche per tutta la giornata senza alcuna difficoltà. Sono in possesso di una tomaia in rete che risulta altamente traspirante, ideale per mantenere la pelle del piede sempre fresca e asciutta. 

Sono poi presenti elementi in schiuma ad elevato spessore che risultano flessibili e capaci di garantire la corretta ammortizzazione di urti e vibrazioni. La linguetta è progettata in modo da avvolgere il piede e garantire una vestibilità ottimale. La soletta è imbottita, ammortizzante, confortevole in modo eccellente. 

Court Vision Low Next Nature da Uomo – Migliori per materiali riciclati 

Court Vision Low Next Nature da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica Nike per materiali riciclati 

Le scarpe da ginnastica Nike Court Vision Low Next Nature si basano sul look classico dello stile da basket degli anni ‘80. Rispetto ai modelli tipici di quegli anni, queste però sono scarpe che sanno garantire performance eccellenti e sono in possesso di una tomaia davvero di altissimo livello. 

Prima di tutto sono presenti sovrapposizioni cucite, che rendono la scarpa più bella esteticamente ma anche capace di proteggere i piedi al meglio. Inoltre la tomaia è realizzata con il 20% di materiali riciclati, in modo da risultare anche sostenibili dal punto di vista ambientale. È poi importante ricordare che il collare è imbottito, per garantire il massimo comfort e per ammortizzare eventuali urti. La suola in gomma garantisce trazione e comfort. 

Roshe One da Donna – Migliori per leggerezza e traspirabilità 

Roshe One da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per leggerezza e traspirabilità 

Le scarpe da ginnastica Roshe One sono leggere e davvero molto traspiranti, perfette quindi anche in caso di intensa sudorazione e nelle giornate in assoluto più calde dell’anno. Sono in possesso di una suola in schiuma EVA che risulta flessibile  e ideale per seguire al meglio i movimenti del piede. L’intersuola è in phylon, in grado di garantire una buona ammortizzazione. 

Inoltre queste scarpe da ginnastica della Nike sono in possesso di un collo imbottito, in modo da garantire una valida protezione per la caviglia, anche se non arrivano alle scarpe Puma a stivaletto. La suola esterna ha un motivo a nido d’ape, per una trazione eccellente su ogni superficie. La suola è stata progettata per risultare resistente e durevole nel tempo. 

Air Max Thea Premium da Donna – Migliori per ammortizzazione leggera

Air Max Thea Premium da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per ammortizzazione leggera  

Le scarpe da ginnastica della Nike modello Air Max Thea Premium garantiscono un’ammortizzazione leggera. Sono scarpe dal taglio basso, progettate per garantire il massimo comfort anche se indossate per molte ore al giorno. Pelle ed ecopelle garantiscono resistenza e durevolezza nel tempo. 

L’intersuola in phylon è pensata per risultare leggera e al contempo capace di un comfort incredibile. La suola è morbida e garantisce la corretta ammortizzazione di urti, impatti e vibrazioni. Sono scarpe molto performanti quindi, ma allo stesso tempo piacevoli da indossare anche al di fuori dell’attività sportiva. Sono ideali insomma per le donne che vogliono una scarpa comoda da portare dal mattino sino alla sera.

Legend da Donna – Migliori per battistrada in gomma 

Legend da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per battistrada in gomma

Le scarpe da ginnastica Nike Legend da donna sono ultra traspiranti, perfette per mantenere la pelle del piede sempre fresca e asciutta. Garantiscono una trazione semplicemente incredibile su ogni superficie e sono resistenti, antiabrasione, robuste, per scarpe che durano quindi a lungo nel tempo. Il battistrada in gomma corre inoltre per tutta la lunghezza della scarpa, per garantire tutto questo al meglio ma anche per proteggere il piede alla perfezione. 

Il piede è supportato in modo eccellente in ogni punto grazie alla presenza di una soletta interna di altissimo livello. Inoltre è presente un apposito rinforzo sulla zona del tallone che favorisce una stabilità ottimale qualunque sia il tipo di ginnastica che si decide di effettuare. 

Air Max Graviton da Donna – Migliori per ammortizzatori reattivi 

Air Max Graviton da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per ammortizzatori reattivi 

Le scarpe da ginnastica Nike Air Max Graviton si ispirano alle famose Nike Air Max Tailwind 96, ma hanno un look più moderno, audace, ricco di fascino. Non solo, sono anche molto più performanti, perfette per la ginnastica, per il running, per il tempo libero. 

Sono confortevoli e piacevoli da indossare anche per molte ore al giorno. Sono in possesso degli ammortizzatori reattivi Max Air nel tallone. Gli ammortizzatori favoriscono reattività e protezione del piede. Inoltre sono a vista, contribuiscono quindi a regalare una resa estetica ancora più accattivante. Sono presenti infine anche elementi catarifrangente. Anche questi migliorano l’estetica della scarpa, allo stesso tempo permettono di rendere visibili le scarpe la sera. 

SB Shane Unisex – Migliori per inserti traforati 

SB Shane Unisex - Migliori scarpe da ginnastica Nike per inserti traforati 

Le scarpe SB Shane nascono per lo skateboard, è vero, ma sono in possesso di un design così semplice e lineare da renderle adatte anche per il tempo libero. Possono essere indossate per fare ginnastica e per una passeggiata all’aria aperta senza difficoltà, davvero versatili insomma. 

Sono scarpe in possesso di inserti traforati che permettono di ottenere un’ottimale traspirabilità. Sono a basso profilo e la suola è in gomma resistente e antiabrasione, una suola che rende possibile ottenere un’aderenza davvero incredibile su ogni superficie. 

Free Metcon 4 da Donna – Migliori per suola flessibile

Free Metcon 4 da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per suola flessibile

Le scarpe da ginnastica Nike Free Metcon 4 sono in possesso di una suola davvero molto flessibile, che permette di seguire alla perfezione i movimenti del piede. Il tallone è ampio e piatto, in modo da garantire reattività e la giusta stabilità. Sono molto versatili, adatte per diverse tipologie di attività, dalla ginnastica dolce al sollevamento pesi sino anche agli esercizi in velocità. 

Il battistrada è in gomma ed è piuttosto spesso, proprio quello che ci vuole per allenarsi indoor e proteggere il piede alla perfezione. Inoltre è presente un’ammortizzazione in schiuma, per limitare i danni di urti e vibrazioni. L’ammortizzazione è più morbida al centro e più rigida invece sui lati, in modo da favorire ogni movimento e garantire il giusto supporto. 

Air Presto da Uomo – Migliori per rivestimento elasticizzato

Air Presto da Uomo - Migliori scarpe da ginnastica Nike per rivestimento elasticizzato

Le scarpe da ginnastica Nike Air Presto sono progettate per risultare confortevoli, quasi come se si trattasse di una seconda pelle anche perché è presente un rivestimento elasticizzato. In questo modo la scarpa resta sempre al suo posto ed è possibile ottenere la giusta reattività in ogni disciplina sportiva. 

All’interno della scarpa troviamo della schiuma morbida che offre al piede il giusto supporto e che favorisce la corretta ammortizzazione degli impatti. È quindi possibile minimizzare il rischio di dolori o infortuni. Non si tratta di una scarpa adatta solo per lo sport ovviamente. Proprio come ogni altra scarpa da ginnastica della Nike, anche questa può essere indossata dal mattino sino alla sera senza alcun tipo di problema. 

Air Max VG-R da Donna – Migliori per forma dinamica

Air Max VG-R da Donna - Migliori scarpe da ginnastica Nike per forma dinamica

Le scarpe da ginnastica Nike Air Max VG-R sono state progettate per seguire alla perfezione la silhouette del piede, in modo da risultare confortevoli e da garantire il giusto supporto ad ogni passo. Sono in possesso inoltre di una forma dinamica, perfette per chi vuole effettuare allenamenti di velocità, per la corsa, per esercizi scattanti. 

La tomaia è tessuto a rete, in modo da garantire traspirabilità e far sì che la pelle del piede resti sempre asciutta e fresca. Inoltre è presente sul tallone l’ammortizzazione Air progettata dalla Nike che consente l’assorbimento di urti e vibrazioni e una reattività davvero incredibile.

Classifica delle migliori scarpe da ginnastica Nike

Domande frequenti  ^

Quanto costano le scarpe Nike Air?

Le Nike Air sono scarpe da ginnastica di alto livello, ideali per chi è alla ricerca di performance eccellenti ma anche di un design accattivante. Sono scarpe disponibili in molte diverse versioni. A seconda della versione scelta il prezzo può variare davvero molto. Si va infatti da un minimo di circa 50 euro ad un massimo di 250 euro. 

I modelli più economici sono comunque performanti, ma hanno un design molto semplice, lineare, perfetti per chi è alla ricerca di una scarpa senza fronzoli eccessivi che possa essere indossata senza difficoltà in ogni occasione. 

Solitamente invece i modelli più costosi hanno un design molto ricercato, perfette per chi è alla ricerca di scarpe diverse dal solito, che si differenzino nella massa, che risultino stravaganti e davvero ricche di fascino. Sono disponibili anche in tonalità molto accese e di tendenza. 

Come lavare le scarpe da ginnastica Nike? 

Ti consigliamo di passare un panno umido sulla parte esterna della scarpa in modo da eliminare lo sporco in eccesso. Di tanto in tanto è possibile pulire la soletta, togliendola dalla scarpa e lavandola in acqua fredda e detergente neutro. La soletta deve poi essere lasciata ad asciugare all’aria. 

In caso di sporco aggressivo e macchie, è importante evitare il lavaggio in lavatrice, pena il rischio di rovinare i materiali con cui le scarpe sono realizzate e deformare la suola. Meglio quindi lavare le scarpe a mano, immergendole in una bacinella di acqua fredda con una piccola quantità di sapore neutro. Una volta risciacquate, le scarpe devono poi essere messe ad asciugare in modo naturale all’aria aperta evitando i raggi diretti del sole. 

Consigliamo comunque di leggere con attenzione le indicazioni del produttore. Nike è infatti solito inserire tutte le indicazioni per la pulizia e il lavaggio direttamente sull’etichetta delle scarpe oppure sulla confezione. 

Come eliminare eventuali grinze dalla scarpe da ginnastica Nike?

Indossando le scarpe da ginnastica Nike per molto tempo, è possibile che si vengano a creare delle grinze. Le grinze possono essere eliminate in modo molto semplice, con l’ausilio del calore. Come prima cosa è importante imbottire le scarpe utilizzando della carta di giornale. La carta deve andare a riempire le scarpe del tutto, in modo che il materiale della tomaia si distenda. Da precisare che questo capita anche con scarpe di altri brand come Adidas, Brooks o Asics.

Posiziona poi un asciugamano o un telo sopra alla scarpa e passa sulla zona dove si sono venute a creare le grinze il phon per qualche minuto. Puoi utilizzare anche il ferro da stiro, che risulta però un po’ più aggressivo. In alternativa una spazzola a vapore è proprio quello che ci vuole. 

Come capire se un paio di Nike sono originali?

Per evitare di acquistare un falso è fondamentale fare affidamento solo su esercenti, fisici oppure online, affidabili e rinomati. È importante poi acquistare solo scarpe che sono già state lanciate sul mercato. Non esistono infatti prevendite sui modelli Nile che ancora non sono stati lanciati. 

Le Nike originali sono vendute corredate dalla scatola originale con la classica scritta Nike e il logo. Sono impeccabili dal punto di vista estetico, prive di difetti. Sono inoltre in possesso del codice SKU, presente sia sull’etichetta all’interno della scarpa che sulla scatola. Il codice SKU dell’etichetta e della scatola deve ovviamente essere identico. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.