Le migliori scarpe da skate in questo momento sono le Kalis Vulc di DC Shoes. Perché? Semplicemente perché si tratta di scarpe in possesso di un plantare in schiuma EVA ammortizzante e di una suola in gomma antiabrasione e capace di garantire un’aderenza ottimale sulla tavola. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Scarpe da skate

Come scegliere le scarpe da skate  ^

Suola

Al momento di scegliere le scarpe da skate è di fondamentale importanza controllare che la suola sia in grado di garantire stabilità e aderenza sulla tavola. In questo modo si ha la certezza che lo skate possa realmente seguire i movimenti del piede. Si minimizza il rischio inoltre di poter scivolare. 

La suola deve essere larga, piatta come quella da tennis o da boxe, per intenderci, e abbastanza rigida. In questo modo si rende possibile ridurre al minimo il rischio di distorsioni, così da preservare la salute del piede al meglio. 

È fondamentale anche che le suole siano resistenti all’abrasione. Vengono sollecitate infatti in modo intenso durante lo skate. Se non sono resistenti il rischio è di gettare via le scarpe dopo pochi mesi appena. Se sono resistenti, le scarpe da skate scelte possono invece durare a lungo nel tempo. 

Tomaia ed elementi rinforzati

La tomaia deve risultare avvolgente, così da contenere il piede alla perfezione ed evitare che possa uscire inavvertitamente dalla scarpa. 

La parte superiore dello skate è molto abrasiva. Proprio per questo motivo la suola deve essere resistente e robusta. Anche la tomaia deve essere resistente. Capita spesso infatti che la parte superiore del piede urti contro lo skate. Se la tomaia non è resistente potrebbe rovinarsi nel giro di poco tempo. Il materiale migliore, capace di garantire una resistenza senza eguali, è senza dubbio la pelle. 

È importante poi che i passanti dei lacci siano realizzati in metallo. Questo è infatti un punto della scarpa sottoposto ad importanti sollecitazioni. Inoltre è bene che la parte anteriore della scarpa sia in possesso di un rinforzo, così come la punta.

Migliori scarpe da skate

Soletta

All’interno delle migliori scarpe da skate è ovviamente presente una soletta. Le solette migliori sono quelle ergonomiche e realizzate con materiali che si plasmano sulla conformazione del piede. In questo modo si ha la certezza che la scarpa scelta risulti confortevole. Non solo, si ha anche la certezza che la scarpa sia reattiva in modo eccellente. 

Le solette migliori sono in grado di assorbire urti e vibrazioni. Si tratta di un dettaglio importante, in quanto consente di evitare che la schiena e le articolazioni possano essere sottoposte ad uno stress eccessivo. Quando lo stress è molto, ecco che è facile incorrere in dolori oppure in infortuni. Le solette che sanno garantire il migliore assorbimento sono quelle in schiuma oppure in gel. 

Taglia 

Le scarpe da skate devono essere della giusta taglia. Se le scarpe sono troppo piccole, è facile provare dolore e incorrere in ferite e lacerazioni al piede, che possono risultare poi di lunga guarigione. Se le scarpe invece sono troppo larghe, c’è il rischio che il piede possa fuoriuscire e di non ottenere il giusto supporto. 

I maggiori produttori di scarpe da skate per fortuna offrono una tabella delle taglie. Ad ogni taglia corrisponde la lunghezza del piede. Basta seguire questo dettaglio per riuscire a capire quale sia la giusta taglia in modo semplice e acquistare le scarpe senza commettere alcun errore di valutazione. 

Classifica scarpe da skate

Migliori scarpe da skate  ^

DC Shoes da Uomo – Migliori per fori di ventilazione 

DC Shoes da Uomo - Migliori scarpe da skate per fori di ventilazione

Le scarpe da skate Court Graffik di DC sono in possesso di una tomaia in pelle che risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Collo e linguetta sono imbottiti in modo da garantire un comfort maggiore e minimizzare il rischio di ferite, irritazioni e sfregamenti sulla pelle. 

Sono presenti anche dei fori di ventilazione che favoriscono la corretta traspirabilità. La pelle del piede resta quindi sempre fresca e asciutta. Si preserva anche la sua salute ovviamente. Quando non c’è un’umidità eccessiva infatti è difficile che i batteri e i germi possano proliferare. Sono scarpe anche molto curate esteticamente. 

DC Shoes da Uomo – Migliori per plantare in schiuma EVA

DC Shoes da Uomo - Migliori scarpe da skate per plantare in schiuma EVA

Le scarpe da skate Kalis Vulc di DC Shoes sono in possesso di una tomaia unica, senza cuciture, in materiali resistenti all’abrasione e durevoli nel tempo. È presente una fodera in rete che favorisce la traspirabilità. Il plantare in schiuma EVA ha un effetto ammortizzante. Consente quindi di assorbire in modo adeguato urti e vibrazioni e ottenere la giusta reattività durante i movimenti sullo skate. 

La suola è realizzata in gomma. Anche la suola risulta resistente all’abrasione. Inoltre consente un’aderenza semplicemente ottimale sulla tavola da skate. Eccellente anche il battistrada, molto spesso così da proteggere la tomaia della scarpa e i piedi. 

DC Shoes da Uomo – Migliori per riforzo sulla zona del tallone d’Achille 

DC Shoes da Uomo - Migliori scarpe da skate per riforzo sulla zona del tallone d’Achille 

Lescarpe da skate in pelle da uomo Williams Slim di DC Shoes hanno una tomaia resistente e allo stesso tempo molto traspirante. Sono rinforzate sulla zona del tallone d’Achille per garantire il massimo comfort e allo stesso tempo dare sostegno e proteggere il piede. Il plantare ammortizzante in schiuma EVA consente di assorbire gli urti e le vibrazioni. Non solo, offre la giusta reattività per poter effettuare ogni genere di trick con il proprio skateboard. 

È presente anche un’intersuola Unilite, che garantisce comodità, sostegno e una leggerezza davvero estrema. Sono talmente tanto confortevoli queste scarpe, che non è certo un problema indossarle per tutta la giornata, non solo quindi per fare skate. Eccellente anche la suola realizzata in gomma antiabrasione. Questa suola consente di ottenere la giusta aderenza sulla tavola da skate. 

DC Shoes Unisex – Migliori per suola in gomma con motivo Pill Pattern brevettato

DC Shoes Unisex - Migliori scarpe da skate per suola in gomma con motivo Pill Pattern brevettato

Le scarpe da skate NET di DC Shoes sono davvero versatili. Non sono adatte solo per lo skate quindi, ma possono essere indossate da chiunque ami uno stile casual e sia alla ricerca di comodità e stile. 

Sono in possesso di una tomaia in pelle con fori per la circolazione dell’aria. In questo modo è possibile mantenere i piedi sempre freschi e asciutti ed evitare la proliferazione dei batteri al loro interno. La suola è in gomma con motivo Pill Pattern brevettato. È una suola resistente e durevole nel tempo che garantisce un’aderenza alla tavola da skate davvero di alto livello. 

Vans da Uomo – Migliori per suola waffle 

Vans da Uomo Migliori scarpe da skate per suola waffle

Le scarpe da skate Vans Old Skool sono classiche scarpe da skate dallo stile un po’ retrò che possono essere indossate senza difficoltà anche durante il tempo libero. Sono infatti perfette per l’abbigliamento casual oppure sportivo. 

Sono scarpe low-top stringate in possesso di una tomaia realizzata in pelle. La tomaia è resistente, robusta, antiabrasione, quello che ci vuole per scarpe che durano a lungo nel tempo. La punta è rinforzata, per una maggiore resistenza e per proteggere le dita del piede. 

Ottimale la suola waffle in gomma che consente di ottenere aderenza sulla superficie dello skate. Da ricordare poi che il collo è imbottito, così da ottenere supporto ma allo stesso tempo anche la giusta flessibilità. 

Vans da Uomo – Migliori per suola profilata antiabrasione 

Vans da Uomo - Migliori scarpe da skate per suola profilata antiabrasione

Le Ward Hi sono scarpe da skate alte, perfette per chi vuole ottenere il massimo sostegno alla caviglia. Sono realizzata in pelle scamosciata e hanno un rivestimento interno in tessuto altamente traspirante. Sono confortevoli e capaci di mantenere il piede fresco e asciutto. 

La suola profilata consente di ottenere un’aderenza impeccabile alla tavola da skate. È realizzata in gomma resistente all’usura e antiabrasione. Si ha così la certezza che la suola non possa rovinarsi con il passare del tempo, per scarpe da skate durevoli e robuste. Sono anche molto belle dal punto di vista estetico, perfette per chi vuole indossarle non solo per fare skate ma per tutta la giornata, semplici da abbinare infatti ad un abbigliamento casual e sportivo. 

Vans da Uomo – Migliori per tomaia in camoscio e tela 

Vans da Uomo - Migliori scarpe da skate per tomaia in camoscio e tela 

Le scarpe da skate Sk8-Hi di Vans sono in possesso di un look old school davvero eccezionale, perfette per chi vuole completare al meglio il suo stile da skater. La tomaia è realizzata in camoscio e tela. Risulta proprio per questo motivo resistente, robusta e durevole nel tempo. Non solo, risulta anche altamente traspirante, perfetta per chi vuole mantenere il piede sempre fresco e asciutto anche in caso di intensa sudorazione. 

La zona della caviglia è realizzata in modo tale da garantire il massimo supporto possibile ed è imbottita, così da ammortizzare al meglio gli urti. La suola è vulcanizzata, una suola Waffle davvero di ottimo livello che offre un’aderenza impeccabile alla tavola da skate. 

Globe da Uomo – Migliori per fodera con rinforzo e stabilizzatore per tallone

Globe da Uomo - Migliori scarpe da skate per fodera con rinforzo e stabilizzatore per tallone

Le scarpe da skate Fusion di Globe sono realizzate in action nubuck e nubuck sintetico. Proprio per questo motivo risultano robuste, resistenti, antiabrasione, perfette per chi dalle proprie scarpe da skate vuole il meglio a lungo. Inoltre sono scarpe imbottite, che permettono quindi di proteggere il piede alla perfezione. 

Sono anche in possesso di una fodera confortevole con rinforzo TPR ollie, sempre per garantire comfort e protezione. La suola brevettata Globe’s S-Trac è di altissimo livello ed è in possesso anche di uno stabilizzatore per il tallone in TPR. Indossando queste scarpe è quindi possibile stare sullo skate anche per molte ore senza correre il rischio di infortuni o dolore ai piedi. 

Globe da Uomo – Migliori per dettagli colore caramello

Globe da Uomo - Migliori scarpe da skate per colore caramello

Queste scarpe da skate di Globe sono di colore nero con dettagli caramello. Sono scarpe che proprio per questo motivo assumono un look retrò davvero affascinante, perfette per chi non vuole passare inosservato. Sono realizzate in action nubuck e nubuck sintetico, scarpe robuste e antiabrasione, durevoli a lungo nel tempo. 

All’interno troviamo una fodera traspirante e confortevole e un’imbottitura che permette di attutire al meglio ogni colpo così da proteggere il piede alla perfezione. Sono presenti suola e intersuola, realizzate in modo tale da assorbire urti e vibrazioni e da garantire il massimo della reattività. 

Osiris da Uomo – Migliori per tomaia in pelle e nubuk

Osiris da Uomo - Migliori scarpe da skate per tomaia in pelle e nubuk

Le scarpe da skate D3 2001 di Osiris sono in possesso di una tomaia in pelle e nubuk. Grazie a questi materiali la tomaia risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Risulta anche idrorepellente. La linguetta e il collo sono imbottiti. In questo modo è possibile ottenere un sostegno ideale e scongiurare ogni possibilità di infortunio. Inoltre la scarpa risulta più confortevole e piacevole da indossare. 

La suola esterna è in gomma, resistente all’abrasione e capace di garantire un’aderenza semplicemente ottimale alla tavola da skate. La soletta in schiuma EVA assorbe urti e vibrazioni, per limitare ogni possibile rischio. Inoltre sono presenti cuscinetti che offrono sostegno e supporto ad ogni passo. 

Globe da Uomo – Migliori per tomaia in cuoio

Globe da Uomo - Migliori scarpe da skate per tomaia in cuoio

Le scarpe da skate Superfluy Vulcan di Globe sono in possesso di una tomaia in cuoio che risulta super resistente. È una tomaia antiabrasione, robusta e durevole nel tempo. La soletta in tessuto permette di ottenere comfort e traspirabilità. La suola  è in gomma, anch’essa antiabrasione, in modo che non si consumi a contatto con la superficie dello skate. 

Sono presenti occhielli in metallo resistenti e durevoli nel tempo. Queste scarpe risultano anche traspiranti, perfette per chi desidera mantenere la pelle del piede sempre fresca e asciutta. Sono scarpe alte, che permettono di proteggere al meglio la caviglia e di ottenere il giusto sostegno durante ogni movimento.  

Etnies da Uomo – Migliori per design elegante

Etnies da Uomo - Migliori scarpe da skate per design elegante

Le scarpe da skate Etnies Durham da uomo sono in possesso di un design piuttosto elegante, ideali quindi per chi desidera indossarle sia durante la pratica dello skate che durante tutto il resto della giornata. Sono perfette quindi dal mattino sino alla sera. 

Sono in possesso di una soletta Pro Foam 1 e di un’intersuola Evolution Foam, elementi questi che permettono di ottenere una buona ammortizzazione degli urti e delle vibrazioni. Inoltre questi elementi favoriscono il comfort, la corretta traspirabilità in modo che la pelle resti sempre fresca e asciutta, la reattività. Con queste scarpe leggere è facile riuscire a fare skate senza difficoltà e senza incorrere in infortuni. 

DVS da Uomo – Migliori per comfort 

DVS da Uomo - Migliori scarpe da skate per comfort 

Le scarpe da skate Comanche di DVS sono in possesso di una struttura in gomma preformata con area rinforzata. La tomaia è in pelle resistente e in nabuk. Il collo e la linguetta sono in possesso di imbottitura. Sono quindi scarpe che garantiscono comfort, protezione e una corretta ammortizzazione degli urti e delle vibrazioni. Collo e linguetta sono imbottiti e traspiranti, così da favorire la circolazione dell’aria ma anche una valida protezione per il piede. 

Sono scarpe anche molto curate dal punto di vista estetico, perfette per tutti coloro che non vogliono passare inosservati, perfette anche per chi desidera indossarle non solo per fare skate ma anche nel tempo libero. La suola è realizzata in modo da risultare resistente, robusta e antiabrasione. Si tratta quindi di una suola che dura davvero a lungo nel tempo. 

DC Shoes da Donna – Migliori per estetica

DC Shoes da Donna - Migliori scarpe da skate per estetica

Le scarpe da skate Court Graffik di DC sono state realizzate anche nella versione da donna. Sono in possesso delle stesse identiche caratteristiche della versione maschile, ma progettate per garantire al piede femminile, che è solitamente più sottile, un eccellente comfort.

Sono in possesso di una linguetta e di un collo imbottiti. Risultano morbidi, proprio per questo motivo confortevoli. Sono capaci di proteggere il piede alla perfezione e allo stesso tempo di garantire una corretta ammortizzazione degli urti. 

Sono scarpe molto curate dal punto di vista estetico, disponibili in colori che all’universo femminile piacciono molto. Sono perfette quindi per le donne che durante la pratica dello skate non vogliono passare inosservate e per chi desidera indossare le scarpe anche in altri momenti della giornata.

Osiris da Donna – Migliori per progettazione fatta da skateboarder professionisti 

Osiris da Donna - Migliori scarpe da skate per progettazione fatta da skateboarder professionisti 

Le scarpe da sclete Osiris Serve Icon sono progettate appositamente per le donne, che sono solitamente in possesso di un piede infatti più sottile rispetto a quello degli uomini. La progettazione è curata da skateboarder professionisti, così da avere la certezza che sia possibile ottenere con queste scarpe performance incredibili. 

Sono scarpe belle dal punto di vista estetico, capaci di garantire una corretta ammortizzazione degli urti e delle vibrazioni, confortevoli al massimo grado possibile. Sono anche molto traspiranti ovviamente e perfette per chi vuole aderenza sulla tavola, minimizzando il rischio di poter scivolare. 

Fitflop da Uomo – Migliori per modello slip on

Fitflop da Uomo - Migliori scarpe da skate per modello slip on

Questo modello di slip on da skate sono molto semplici da indossare. Essendo prive di lacci, basta infatti infilare il piede e il gioco è fatto. Sono in possesso di linee pulite ed essenziali, con cuciture realizzate ad arte e suole ad effetto vulcanizzato.

Sono in possesso di un’intersuola Anatomicush che risulta leggera e confortevole, flessibile inoltre in modo da seguire alla perfezione i movimenti del piede. La suola è ammortizzante, per assorbire gli urti e le vibrazioni al meglio. Queste scarpe hanno una tomaia in pelle resistente e all’interno una comoda imbottitura. Sono scarpe perfette anche per il tempo libero, ideali per un abbigliamento casual.

Etnies da Uomo – Migliori per suola in gomma Michelin

Etnies da Uomo - Migliori scarpe da skate per suola in gomma Michelin

Le scarpe da skate Etnies Score sono in possesso di una soletta in schiuma Lite 1 e un’intersuola EVA. Sono scarpe confortevoli e che seguono alla perfezione i movimenti del piede. Inoltre sono in grado di garantire una corretta ammortizzazione degli urti. 

La suola è in gomma Michelin con battistrada multidirezionale e tacca sull’avampiede molto flessibile. Si tratta quindi di una suola che permette di garantire performance elevate e che allo stesso tempo risulta resistente, anti abrasione e durevole nel tempo. 

Sono scarpe molto traspiranti, perfette per chi desidera mantenere il piede fresco e asciutto anche in caso di intensa sudorazione. Inoltre sono in possesso di un fondo in TPU unico che permette di ottenere flessibilità e robustezza estreme. 

Osiris da Donna – Migliori per colore blu-viola intenso

Osiris da Donna - Migliori scarpe da skate per colore blu-viola intenso

Queste scarpe da skate da donna di Osiris sono in possesso di un colore blu-viola davvero molto intenso, perfette per chi non vuole passare inosservato. Sono scarpe alte, che proteggono al meglio la caviglia durante la pratica dello skate. Sono perfette in realtà anche per ogni altro momento della giornata, ideali per l’abbigliamento casual oppure per l’abbigliamento sportivo. 

Sono in possesso di una suola in gomma molto resistente, per scarpe che durano a lungo nel tempo e che non vanno incontro facilmente ad usura. Anche la tomaia è molto resistente, realizzata con i migliori materiali. Si ha così la certezza che la scarpa non si rovini a contatto con la superficie dello skate. Sono in possesso inoltre di elementi imbottiti, così da garantire comfort, protezione del piede, corretta ammortizzazione degli urti.   

scegliere le scarpe da skate

Domande frequenti  ^

Come devono essere le scarpe da skate?

Le scarpe da skate devono essere in possesso di una suola piuttosto larga e piatta, realizzata in modo tale da garantire la massima aderenza possibile alla superficie dello skate. La suola così come la tomaia devono essere realizzate in materiali molto resistenti. La superficie dello skate infatti ha un importante effetto abrasivo e il rischio altrimenti è quello di dover gettare via a causa dell’usura le scarpe dopo poco tempo. La suola deve essere realizzata quindi in gomma antiabrasione e la tomaia preferibilmente in pelle.

La tomaia deve però essere in possesso anche di elementi traspiranti in modo da evitare una eccessiva sudorazione del piede e mantenere la pelle sempre asciutta e fresca. È poi importante al momento della scelta prestare attenzione alla suola e all’intersuola che devono garantire la corretta ammortizzazione di urti e vibrazioni. 

Come vestirsi per andare in skate?

In realtà non ci sono delle indicazioni ben precise al riguardo, uno stile quello dello skater che proviene dalla strada e che non ha alcuna regola rigida. I capi di abbigliamento migliori sono senza dubbio i jeans. Le donne che scelgono di indossare jeans abbastanza stretti, dovrebbero prediligere quelli elasticizzati che favoriscono la massima libertà di movimento. Gli uomini solitamente invece indossando jeans abbastanza larghi, ma non in modo eccessivo. 

Una t-shirt di cotone è senza dubbio la scelta aideale, con una camicia aperta nel caso di giornate un po’ fredde. Anche una classica felpa con il cappuccio può essere una valida scelta. Immancabile nel look degli skater il cappellino da baseball. 

Come allacciare le scarpe da skate?

Le scarpe da skate possono essere allacciate con lacci incrociati oppure a barra. La scelta dipende solo ed esclusivamente dal proprio personale gusto estetico. Ciò che conta è stringere bene i lacci, per fare in modo che la scarpa aderisca al meglio al piede. Così i movimenti del piede possono essere seguiti alla perfezione, senza alcuna difficoltà. 

Alcuni skater non amano il fiocco a vista, non tanto per una questione estetica, quanto per la paura che questo possa restare incastrato nelle ruote dello skate. Ti consigliamo proprio per questo motivo di nascondere il fiocco direttamente dietro alla linguetta della scarpa. 

Sarebbe bene scegliere scarpe con lacci in cotone e non sintetici. I lacci in cotone infatti difficilmente si slacciano. Quelli sintetici invece si slacciano più facilmente. In ogni caso effettuare un doppio fiocco è la soluzione ideale, così da evitare ogni rischio. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.