La miglior sbarra per trazioni in questo momento è quella prodotta da RhinoSport. Si tratta infatti di una sbarra da installare al telaio della porta, universale e adatta per chi non desidera fare alcun foro nel muro. È resistente e robusta, in possesso di estremità di forma ottagonale con cuscinetti in gomma di qualità. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.
[mwm-aal-display]
Come scegliere la sbarra per trazioni
Misure
Scegliendo una barra per trazioni da porta, è necessario prestare attenzione alle sue dimensioni, che siano in linea con le misure del telaio. Se il telaio ha misure standard, di solito è difficile commettere errori. Se il telaio della porta è invece stato realizzato su misura, più piccolo o più grande rispetto agli standard, alcune barre potrebbero non essere adatte.
Invece, scegliendo una barra con struttura portante o una barra da appendere al muro, è necessario prestare attenzione solo ad avere sufficiente spazio nella stanza. Se lo spazio è poco, sempre meglio optare per modelli più piccoli oppure richiudibili.
Limiti di peso
Utilizzare una barra per trazioni oltre il peso massimo che riesce a sostenere, significa sottoporla ad uno sforzo eccessivo che potrebbe portare alla sua rottura. Se pesi 100 kg quindi non puoi acquistare una barra con limite massimo di 80 kg, dunque considera sicuramente la potata della sbarra che stai per scegliere. Sicuramente per pesi importati è consigliato passare ad un power rack che è in grado di sorreggere pesi più elevati.
Oltre a valutare il tuo attuale peso corporeo, valuta anche l’eventuale incremento di peso che pensi di intraprendere nel corso dei prossimi mesi: se il tuo allenamento ha come fine l’aumento della massa muscolare, si consiglia di scegliere una barra per trazioni che supporti un peso decisamente maggiore rispetto al peso corporeo.
Differenti tipologie
La barra per porta non necessita di praticare fori, ideale anche per le case in affitto proprio come i TRX per il training in sospensione. La sbarra è disponibile in due versioni: la barra telescopica si estende sino a raggiungere la lunghezza della porta; la autoportante da appendere al telaio resta ancorata invece grazie al peso del corpo. Alcune barre da telaio possono essere utilizzate anche a pavimento, per il massimo della versatilità.
In alternativa è possibile scegliere la barra da appendere al muro o una spalliera svedese, ideale per ottimizzare lo spazio, e la barra con struttura portante. Quest’ultima è più ingombrante, ma anche adatta a diverse tipologie di esercizi.
Migliori sbarre per trazioni
Ultrasport – Migliore per medie corporature
La barra per trazioni Ultrasport è interamente realizzata in metallo. Si fissa al telaio della porta in pochi semplici gesti, senza praticare alcun foro, la scelta ideale anche per le case in affitto. È indicata per telai dai 61 agli 81 cm e con profondità da 12 a 16 cm, davvero molto versatile. La speciale imbottitura consente di evitare graffi alla porta e al telaio.
Il peso massimo che riesce a sostenere è di 100 kg, per medie corporature quindi. È possibile utilizzare questa barra anche con montaggio a pavimento, capace di soddisfare ogni esigenza di allenamento.
RhinoSport – Migliore per base ottagonale con cuscinetti in gomma
La sbarra per trazioni di RhinoSport è semplice da installare. Si installa infatti direttamente alla porta, senza bisogno di effettuare alcun foro. È adatta per ogni genere di porta, con un telaio da 72 a 92 cm di larghezza.
La barra è realizzata in acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo. Su entrambi i lati sono presenti dei cuscinetti in gomma di alta qualità. I cuscinetti garantiscono un buon grip, per allenarsi in totale sicurezza. Inoltre proteggono il telaio della porta.
La base è ottagonale, in modo da garantire una presa maggiore. Inoltre è parente un blocco di sicurezza filettato.
OneTwoFit – Migliore barra per trazioni telescopica
La barra OneTwoFit telescopica ha una lunghezza che va da 65 a 85 cm. Il diametro è di circa 30 mm ed è interamente realizzata in acciaio, con rivestimenti in schiuma EVA per una presa salda e per evitare irritazioni alle mani. Le chiusure in gomma trasparente consentono di evitare danni al telaio.
Il peso massimo che riesce a sostenere è di 150 kg. Può essere posizionata a varie altezze, così da rendere possibile molteplici tipologie di esercizi, non solo pull-up quindi, ma anche push-up, sit-up e ovviamente stretching. Ideale sia per principianti che per i più allenati, questa barra può anche facilmente essere trasportata e utilizzata ovunque.
Ultrasport Set Training – Migliore per versatilità di utilizzo
Questa Ultrasport si fissa al telaio senza bisogno di fori, ideale anche per case in affitto. Grazie all’imbottitura delle estremità è possibile evitare danni e graffi. Si adatta ai telai con lunghezza da 73 a 89 cm, qualunque sia la loro profondità. La barra ha infatti la profondità regolabile.
Non solo trazioni, la barra infatti può essere utilizzata anche a pavimento per piegamenti, esercizi per i tricipiti, sit-up ed esercizi per i muscoli della schiena. Un attrezzo versatile, per tutta la parte superiore del corpo. Il peso massimo che riesce a sostenere è di 100 kg.
ISE 5in1 – Migliore barra con struttura portante
Questo dispositivo multifunzione con struttura portante consente di effettuare ogni tipologia di esercizio alla parte superiore del corpo. Oltre alla barra per trazioni, la struttura dispone anche di una postazione di abbassamento e di maniglie push-up, per effettuare quindi addominali, flessioni, sit-up, esercizi per i tricipiti e per i dorsali.
Impugnature antiscivolo e rulli in schiuma rendono la presa più salda, per esercizi che risultano più semplici da effettuare. La struttura è realizzata in acciaio, che conferisce resistenza e stabilità. Sono presenti anche elementi antiscivolo ai piedi della struttura, per far sì che resti sempre ferma nella sua posizione. Le dimensioni sono 109x65x223 cm e il peso massimo che riesce a sostenere è di 120 kg.
Marbo Sports – Migliore per 8 fori di montaggio
La sbarra per trazioni di Marbo Sports è realizzata in acciaio e risulta robusta e durevole nel tempo. È in possesso di comode maniglie in plastica antiscivolo, per una presa solida e stabile. Le maniglie si inseriscono senza difficoltà e si adattano alla perfezione al diametro della barra.
Può essere fissata sia al muro che al soffitto tramite 8 fori di montaggio con diametro 11 mm. Il fissaggio risulta stabile su ogni tipologia di muro, per allenarsi in sicurezza.
La barra è in possesso di un supporto per il sacco da pugilato. Il supporto è in possesso di un diametro da 8 mm, così che risulti estremamente resistente.
Trend-Welt – Migliore per ampiezza estensione telescopica
Questa barra entroporta per trazioni è realizzata in acciaio, robusta e durevole nel tempo. Anche i bulloni sono in metallo, così che non entri in gioco alcun elemento in plastica che potrebbe nel lungo periodo rompersi. Sono presenti maniglie in morbida schiuma, confortevoli, antiscivolo, perfette per chi desidera allenarsi senza i guanti.
È una sbarra semplice da installare grazie all’estensione telescopica. L’estensione va da 72 a 105 cm, così da adattarla senza difficoltà ad ogni porta. Una volta installata, la sbarra non scivola. Resta sempre al suo posto, garantendo sicurezza. Interessante anche il carico massimo che può sostenere, fino infatti a 300 kg.
Ultrasport light – Migliore per le case in affitto
Questa sbarra di sollevamento Ultrasport si appende al telaio della porta, senza fori né viti, e possiede estremità in gomma per evitare graffi e danni, ideale soprattutto per le case in affitto. Le viti sono comunque presenti nella confezione, nel caso in cui si desideri fissarla al telaio in modo permanente. L’impugnatura imbottita offre una presa salda e consente di eliminare il rischio di irritazioni alle mani. Il peso massimo che riesce a sostenere è di 100 kg.
Il sistema telescopico a regolazione continua consente una tenuta sicura durante l’allenamento. La barra può andare da un lunghezza minima di 63,5 cm ad un massimo di 93 cm.
OldFe – Migliore torre di potenza con barra
Non una semplice barra per trazioni, ma una torre di potenza che consente di effettuare molte diverse tipologie di esercizi, così da allenare la zona addominale, le braccia, i muscoli della schiena, ma anche le gambe. Uno strumento polivalente per allenare tutto il corpo.
La barra misura 114x116x200 cm. Si monta e smonta in modo molto semplice, in appena due minuti, così che la si possa tenere smontata quando non viene utilizzata. Nella confezione è presente anche una pratica borsa per il trasporto. La struttura in acciaio rinforzato riesce a sostenere un peso di 150 kg e risulta stabile e resistente.
Yissvic – Migliore per le porte standard e i corridoi
La barra Yissvic telescopica in acciaio inossidabile può essere installata sulle porte in legno solido, su quelle blindate, sui muri in cemento e sulle pareti dei corridoi in cemento. Il peso massimo che riesce a sostenere è di 120 kg. È possibile però installarla anche con viti, così da aumentare il peso massimo fino a 300 kg. La barra si estende da 63 cm fino ad un massimo di 95 cm, per porte standard.
Dispone di un blocco metallico stabilizzante e anticaduta. Inoltre alle estremità sono presenti dei cuscinetti trasparenti per proteggere il muro o il telaio della porta, evitando graffi o danni. È multifunzione, ideale per le trazioni, ma anche per effettuare gli addominali, le flessioni e gli esercizi di stretching.
JX Fitness – Migliore per un allenamento completo
Le trazioni non sono di certo l’unico esercizio utile per riuscire ad ottenere un fisico impeccabile. Ecco perché la barra per trazioni JX Fitness è corredata da tre supporti a cui appendere i sacchi per la boxe, le cinture di resistenza oppure le cinture TRX. Una barra che consente quindi di effettuare un allenamento completo e di sperimentare sempre nuovi esercizi.
La barra è realizzata in acciaio di alta qualità e risulta molto resistente. Si installa al muro, con le viti già presenti nella confezione. Consente di ottenere una postazione di allenamento fissa, senza per questo occupare spazio in modo eccessivo.
OneTwoFit Multifunzione – Migliore barra da muro salvaspazio
La barra multifunzione OneTwoFit deve essere installata al muro con apposite viti. Le braccia della barra possono essere staccate facilmente dalla struttura e riposte. La struttura che resta ancorata alla parete risulta molto sottile e poco ingombrante. Si tratta quindi di un modello salvaspazio, ideale per le case o garage di piccole dimensioni.
Questa barra è realizzata in acciaio di alta qualità e riesce a sostenere 150 kg di peso. Le impugnature disponibili sono varie e la lunghezza è di ben 96 cm, una barra multifunzione con cui poter effettuare praticamente tutte le tipologie di esercizi per la zona alta del corpo. I cuscini e le maniglie imbottite rendono l’allenamento confortevole e le prese molto più salde.
FFitness – Migliore per molteplici impugnature
La sbarra di FFtiness consente molteplici impugnature, oltre 12, la scelta ideale per chi desidera effettuare diverse tipologie di esercizi. Non solo trazioni quindi, uno strumento di allenamento completo.
Si installa direttamente allo stipite della porta, senza effettuare fori. È adatta per telai da un minimo di 60 ad un massimo di 80 cm di lunghezza. La profondità del telaio deve essere di 11-18 cm. Sono presenti cuscinetti che permettono di ottenere stabilità e di proteggere il telaio.
L’impugnatura è in schiuma con forma ergonomica, per una presa salda e antiscivolo. Il peso massimo che può sostenere è di 150 kg.
ISE – Migliore per le posizioni di impugnatura
La stazione di allenamento ISEfit è realizzata in acciaio verniciato a polvere, robusta e resistente. Si appende al muro con gli appositi ganci presenti nella confezione. È importante installare la stazione solo su pareti resistenti, come quelle in calcestruzzo e in pietra.
Le 8 posizioni di impugnatura consentono di effettuare diverse tipologie di esercizi. Sono presenti rivestimenti in schiuma ad alta densità ergonomici e confortevoli, per una presa salda anche in caso di forte sudorazione e per evitare dolori al polso. II carico massimo che riesce a sostenere è di 120 kg, adatta a tutti gli atleti, anche per quelli più pesanti.
Body Strong Fitness – Migliore barra Made in Italy
La barra per trazioni Bodyguard Strong Fitness ha una struttura in acciaio Made in Italy, di qualità, robusta e resistente. Riesce a sostenere un peso massimo di ben 320 kg, ideale quindi anche per le più grandi corporature e per tutti coloro che vogliono allenarsi indossando giubbotti zavorrati o cinture con pesi.
La larghezza del tubo per le trazioni è di 120 cm, mentre l’ingombro massimo esterno è di 131 cm. La distanza della barra dal muro è di 90 cm, in modo da offrire il massimo comfort durante la realizzazione degli esercizi. Il kit di fissaggio non è incluso nella confezione.
Sportech 4in1 – Migliore come barra 4in1
Il kit Sportech consente di effettuare 4 diverse tipologie di esercizi: pull-ups, push-ups, dips e sit-ups. Un prodotto 4in1 quindi ideale per coloro che non vogliono avere troppi attrezzi sportivi in giro per casa e che hanno bisogno di ottimizzare lo spazio a disposizione. Il kit consente di ottimizzare lo spazio anche perché ha un sistema di piegamento intelligente: un solo semplice gesto e le sue dimensioni si riducono notevolmente così da poter riporre la barra praticamente ovunque.
Il kit è pronto per l’uso, senza bisogno di fori di alcun genere. Si appende infatti direttamente al telaio della porta. Le maniglie sono imbottite per garantire comfort e la portata massima è di 130 kg.
Ultrasport Power Tower – Migliore fitness station professionale
La Ultrasport power tower è una fitness station professionale Made in Germany, adatta a tutti i livelli di allenamento, regolabile sia in altezza che in profondità. I supporti per le braccia e per la schiena sono imbottiti con gommapiuma, in modo da evitare punti di pressione che potrebbero far incorrere in dolori e infortuni. Il supporto imbottito è un elemento importante anche perché consente la perfetta aderenza all’attrezzo.
Il telaio è realizzato in acciaio e risulta resistente e robusto. Sono presenti piedini antiscivolo, per una perfetta aderenza con il pavimento in modo da garantire stabilità. Le dimensioni sono 83x65x190-230 cm.
Sportstech Barra – Migliore per stabilità
Il design della barra Sportstech è intelligente: i puntoni a V supplementari, gli ulteriori puntoni trasversali e la superficie di supporto extra large contribuiscono infatti a garantire alla struttura la massima stabilità possibile.
La barra Sportstech è un prodotto multifunzione, ideale per le trazioni a corpo libero, ma anche per il sacco da boxe, per esercizi con la corda battle rope e con la cinghia di sospensione. Sono inoltre possibili tre modalità di presa, per diversificare di volta in volta gli esercizi e consentire ai muscoli di lavorare al meglio: in parallelo, larga oppure stretta. Le impugnature sono antiscivolo, anti sudore e altamente traspiranti.
Festnight Multistazione – Migliore barra per trazioni con panca addominale
La barra per trazioni Festnight a presa supina comprende una panca per addominali ed un set di supporti per i sollevamenti delle gambe e i piegamenti, una vera e propria multistazione che consente di allenare i muscoli sia della fascia alta del corpo che di quella bassa.
La struttura è in acciaio verniciato a polvere. La panca ha un morbido rivestimento in finta pelle, per rendere ogni esercizio più confortevole. Sono presenti anche imbottiture, per rendere la presa più salda durante l’allenamento. La panca si può chiudere, così da ottimizzare lo spazio a disposizione. Da chiusa le dimensioni sono 94x104x182-235 cm, mentre da aperta sono 94x186x182-235.
Adidas – Migliore per varie impugnature con rivestimento in schiuma
La adidas Door Gym è una sbarra adatta per allenare la parte superiore del corpo. Grazie infatti alle diverse impugnature che offre è possibile effettuare molti esercizi, non solo trazioni. Le manopole sono imbottite in schiuma, per una presa salda e antiscivolo. Anche in caso di intensa sudorazione, è impossibile scivolare.
Si installa al telaio della porta, senza dover effettuare fori. È regolabile in larghezza, in modo da adattare la sbarra ad ogni telaio. Alle estremità è presente un’imbottitura. La sbarra in questo modo non scivola una volta installata. Inoltre è impossibile che il suo utilizzo possa danneggiare la porta.
Video
Domande frequenti
É sicuro allenarsi con le barre per trazioni?
Le barre per trazioni con struttura portante e quelle a muro sono sicure, purché siano realizzate in materiali di alta qualità, resistenti e stabili. Anche le barre per trazioni da porta sono sicure. Il telaio della porta infatti è imbullonato al muro e le barre sono progettate per distribuire in modo uniforme il peso. È importante però prestare attenzione al materiale del telaio: se si tratta di legno fragile o plastica economica, è possibile che si rompa e che la barra diventi poco sicura.
Affinché l’utilizzo della barra sia sicuro, è importante inoltre non andare oltre il peso massimo che può sostenere ed evitare oscillazioni durante gli esercizi, che potrebbero portarla fuori alloggio.
Quanto peso può reggere una porta con la sbarra?
Il peso massimo che una sbarra per trazioni può sostenere varia da modello a modello. Sono disponibili barre per trazioni pensate per piccole e medie corporature, che sostengono fino ad un massimo di 100-150 kg e barre invece pensate per grandi corporature, che possono arrivare a sostenere anche 350 kg.
Tutto questo è valido, a patto che la sbarra venga installata su una porta resistente. Se il telaio è in plastica economica o in legno di bassa qualità, se è già danneggiato o se è incollato al muro, allora è possibile che la sbarra regga in realtà un peso minore.
Le barre per trazioni possono danneggiare il telaio delle porte?
Le barre sono progettate per non danneggiare il telaio delle porte, in quanto consentono una distribuzione del peso corporeo uniforme. Spesso hanno un rivestimento in morbida gomma alle estremità, per evitare graffi.
Ci sono però alcune circostanze in cui i danni sono possibili, se il telaio è costruito male o era già danneggiato prima dell’installazione della sbarra, se il telaio è incollato anziché inchiodato al muro, se il telaio è in plastica o in materiale composito anziché in legno. Le barre possono danneggiare il telaio anche in caso di uso improprio, ad esempio un’oscillazione eccessiva del corpo.
Meglio scegliere le barre o le stazioni multiuso?
Le stazioni multiuso sono migliori rispetto alle barre in quanto consentono di effettuare molte diverse tipologie di esercizi. Non solo trazioni quindi, ma anche addominali, flessioni, esercizi per i muscoli della schiena e della braccia, esercizi per i glutei e le gambe.
Nonostante questo, le stazioni multiuso risultano ingombranti. É necessario quindi avere una stanza abbastanza spaziosa in cui inserirle. Il loro ingombro le rende anche poco portabili. Sono pensate quindi per essere utilizzate sempre e solo nella stanza dove sono state installate, non di certo per essere trasportate in altri luoghi. Niente esercizi nelle case vacanze quindi o a casa di amici e parenti. In questo video si possono osservare alcuni degli esercizi che si possono eseguire con la panca multifunzione.
Per quali tipologie di allenamento sono efficaci le barre?
In allenamento, le trazioni possono essere effettuate con presa supina o con presa prona. La presa supina consiste nell’afferrare la barra da dietro, tenendo le mani alla stessa larghezza delle spalle. Per completare l’esercizio, è necessario sollevarsi fino al petto. Queste sono le trazioni più semplici, che necessitano di uno sforzo minore, e che proprio per questo possono essere effettuate in un maggior numero di ripetizioni.
La presa prona consiste nell’afferrare la barra da davanti, con le mani distanti dalle spalle. Lo sforzo fisico necessario è intenso e proprio per questo è necessario imparare a respirare correttamente durante l’esercizio. Ecco un approfondimento di Umberto Miletto per eseguire un allenamento corretto con questa tipologia di allenamento.
Quante trazioni sono necessarie per crescere muscolarmente?
Il numero di trazioni dipende dall’obiettivo che si desidera raggiungere, se si desidera diventare più forti oppure sviluppare una maggiore resistenza. In uno studio pubblicato nel 2002 sull’European Journal of Applied Physiology, Gerson Campos e i suoi colleghi hanno mostrato i risultati ottenuti con due diversi allenamenti: con quattro serie da tre o cinque ripetizioni gli atleti hanno ottenuto maggiore forza mentre con due serie da 20 o 28 ripetizioni hanno ottenuto più resistenza.
Quindi, con una minore quantità di pull-up e con molto peso si diventa più forti, mentre un numero maggiore di pull-up con meno peso si riesce a resistere più a lungo.
Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.