Il migliore zaino porta bambino da montagna in questo momento è il Ferrino Portababy Wombat. Perché? Perché si tratta di uno zaino che può essere utilizzato a partire dai 6 mesi e che accompagna il bambino durante la sua crescita. Dispone infatti di una regolazione in altezza per adattarlo al corpo del bambino. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

zaini porta bambino da montagna

Come scegliere lo zaino porta bambino da montagna ^

Dimensioni

In molti credono che lo zaino porta bambini da montagna sia di dimensioni standard. In realtà ne esistono modelli molto compatti e altri modelli invece un po’ più ingombranti. I modelli compatti sono leggeri e confortevoli, ma solitamente sono privi di tasche e spazi contenitivi ampi. Spesso sono anche poco accessoriati. Come è facile capire, si tratta della scelta ideale quindi per le escursioni brevi.

Gli zaini da trekking più ingombranti sono pesanti, ma permettono di intraprendere anche escursioni di più giorni senza alcuna difficoltà. Hanno tasche e spazi contenitivi infatti, inoltre sono in possesso di accessori e persino di ganci a cui attaccare le eventuali attrezzature da trekking necessarie come borracce termiche o bastoncini.

Età

Se il tuo bambino è molto piccolo, è bene scegliere uno zaino regolabile al meglio. In questo modo è possibile utilizzare lo stesso zaino da adesso sino a quando sarà un bambino ormai grandicello. Non doverlo sostituire, significa risparmiare moltissimi soldi. È necessario quindi controllare che la seduta sia regolabile in altezza e che sia possibile regolare in modo eccellente anche le cinture di sicurezza che permettono di ancorare il bambino allo zaino. In questo modo lo zaino può seguire la crescita del bambino.

Nel caso in cui il tuo bambino sia già grande, puoi optare invece per uno zaino adatto per la sua età. Solitamente gli zaini per i bambini più grandi sono leggeri e pratici, molto più pratici rispetto a quelli progettati per i bimbi più piccoli che hanno esigenze diverse.

Migliore zaino porta bambino da montagna

Capacità di carico

Al momento dell’acquisto è necessario valutare anche la capacità di carico dello zaino porta bambini da montagna. La capacità di carico è espressa in chilogrammi. Attenzione, nella maggior parte dei casi la capacità di carico di uno zaino indicata dal produttore non corrisponde al peso del bambino. Nella capacità di carico è cioè necessario considerare sia il peso del bambino che il peso dei materiali inseriti nelle sue tasche o appesi ad eventuali ganci.

Valutare la capacità di carico è importante, perché sforando il peso indicato è possibile che lo zaino si rompa. In caso di rottura, questo potrebbe comportare cadute da parte del bambino e infortuni.

Accessori

Al momento di scegliere un modello porta bambini da montagna o uno zaino da alpinismo da acquistare, è necessario valutare anche gli accessori in dotazione. È indispensabile che sia presente una copertura antipioggia, per proteggere lo zaino e il bambino in caso di temporali improvvisi. Altrettanto utile il tettino parasole, per proteggere il bambino dai dannosi raggi UVA e UVB, indicato soprattutto per chi vuole fare escursioni nelle giornate estive e nelle ore più calde della giornata.

Tra gli altri accessori immancabili, le tasche esterne di varie dimensioni e facilmente accessibili dal genitore anche senza togliere lo zaino dalle spalle. In questo modo è possibile avere tutto il necessario per il proprio bambino a portata di mano. Non indispensabili, ma sicuramente molto utili le staffe poggiapiedi che garantiscono al bambino il massimo comfort. Alcuni zaini sono anche in possesso di un tappetino pieghevole e portatile per il cambio pannolino.

Lo zaino porta bambino da montagna

Migliori zaini porta bambino da montagna ^

Ferrino – Migliore per bambini dai 6 mesi

Ferrino - Migliore zaino porta bambino da montagna per bambini dai 6 mesi

Lo zaino porta bambino da montagna Ferrino Caribou Zaino è in possesso di un’imbottitura con tessuto a rete. Si favorisce in questo modo la massima traspirabilità, evitando che la schiena possa sudare in modo eccessivo. Sono poi presenti spallacci imbottiti e una fascia a vita, così da poter ottenere un eccellente comfort.

Questo zaino può essere utilizzato più o meno a partire dai 6 mesi, da quando il bambino riesce a stare a sedere in modo autonomo. La seduta del bambino è regolabile in altezza, per uno zaino che quindi segue la crescita del bambino. È presente un sistema di bloccaggio con spallacci ad incrocio. Anche i bambini più grandicelli non possono in alcun modo sbloccare le cinture, così da garantire sicurezza.

Il carico massimo che può supportare è di 20 kg. Stiamo parlando del carico totale, quindi il peso del bambino più il materiale inserito nello zaino. Si tratta di uno zaino che permette infatti di portare con sé tutto il necessario per le escursioni, date le pratiche tasche di cui è in possesso.

Dromader – Migliore per sistema 3D OPIT-FIT

Dromader - Migliore zaino porta bambino da montagna per sistema 3D OPIT-FIT

Hippo è lo zaino porta bambino da montagna di Dromader. Dispone di un sedile regolabile, che permette un adattamento eccellente al bambino, che segue il bambino durante le varie fasi della sua crescita. Sono presenti anche delle staffe poggiapiedi per garantire al bambino il massimo comfort e cinture di sicurezza.

Questo zaino è confortevole anche per i genitori. Lo schienale è infatti in possesso del sistema 3D OPIT-FIT. Questo sistema permette di regolare l’altezza in base alla corporatura del genitore. Inoltre spallacci e cintura sono in possesso di un’imbottitura in schiuma attiva, per un migliore adattamento al corpo. Il pannello posteriore è anche in possesso di una maglia distanziatrice, per la massima traspirabilità.

Sono presenti delle tasche, di cui una ad isolamento termico, senza dimenticare il pratico tettino parasole rimovibile, la copertura parapioggia pieghevole e un tappetino ideale anche per il cambio pannolino.

Ferrino – Migliore per sistema di regolazione Single Ergo Adjustment

Ferrino - Migliore zaino porta bambino da montagna per sistema di regolazione Single Ergo Adjustment

Lo zaino porta bambini da montagna Ferrino Portababy Wombat è un modello full optional, perfetto per i genitori che anche insieme ai loro bambini vogliono intraprendere escursioni molto lunghe e anche complesse.

Il dorso dello zaino è regolabile e consente una distribuzione del peso omogenea e ottimale. Il sistema di regolazione, che prende il nome di Single Ergo Adjustment, è scorrevole a slitta, su un’armatura in alluminio automodellante.

È presente un tessuto reticolare, che favorisce la traspirabilità. La seduta del bambino può essere regolata in altezza, in modo da poter seguire la sua crescita al meglio. Sono presenti spallacci ad incrocio di sicurezza e un bottone di sicurezza che evita la chiusura accidentale della seduta.

Il carico massimo, peso del bambino e peso del carico, che può supportare è di 20 kg. Lo zaino può essere utilizzato dai bambini a partire dai 6 mesi di vita, più o meno da quando iniziano a stare a sedere da soli.

Kangoo – Migliore per cuscino removibile per il pisolino

Kangoo - Migliore zaino porta bambino da montagna per cuscino removibile per il pisolino

Lo zaino porta bambino da montagna di Kangoo è in possesso di un sedile regolabile che permette di adattarlo alla corporatura del bambino e che lo segue nella sua crescita. Sono anche presenti le staffe poggiapiedi e le cinture di sicurezza. Non solo, è presente anche un cuscino removibile che permette al bambino di addormentarsi in modo confortevole e sicuro mentre è in giro con mamma e papà. Tra gli altri utili accessori, il cappuccio antipioggia e il tettino parasole.

Lo zaino è in possesso di un sistema di regolazione che permette di adattarlo all’altezza del genitore in modo semplice e veloce. Gli spallacci e la cintura addominale sono imbottiti con schiuma attiva, che si adatta alla conformazione del corpo. Il pannello posteriore è in possesso anche di una rete che favorisce il massimo della traspirabilità.

Grazie al sistema di sgancio laterale infine è davvero molto semplice togliere il bambino dallo zaino, senza dimenticare la presenza delle molte tasche per avere sempre tutto il necessario a portata di mano.

Montis Outdoor – Migliore per telaio in alluminio imbottito

Montis Outdoor - Migliore zaino porta bambino da montagna per telaio in alluminio imbottito

Lo zaino porta bambino da montagna MOVE – City Runner di Montis Outdoor ha un telaio in alluminio che risulta resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo, ma allo stesso tempo estremamente leggero. La struttura è imbottita e sono presenti tasche e ampi scomparti così da avere tutto il necessario a portata di mano.

Il materiale esterno dello zaino inoltre è resistente ad una colonna d’acqua da 400 mm, così che anche in caso di pioggia sia possibile fare escursioni senza difficoltà. Sono presenti anche un tettuccio parasole e un cuscino removibile.

Grazie al sistema cintura allungabile senza chiusura con 4 punti di attacco, è possibile regolare senza difficoltà le cinture in base alla corporatura del bambino e garantire il massimo della sicurezza. Inoltre la seduta è regolabile in altezza, per seguire il bambino nella sua crescita.

Montis Outdoor – Migliore per accessori

Montis Outdoor - Migliore zaino porta bambino da montagna per accessori

Lo zaino porta bambino da montagna Ranger Pro di Montis Outdoor, ha una struttura del tutto regolabile e traspirante per favorire il massimo comfort possibile. Anche gli spallacci sono ultra confortevoli. Il materiale scelto per la sua realizzazione è in fibra sintetica laminato, antimacchia e resistente.

Sono presenti un poggiatesta, la cintura di sicurezza per il bambino imbottita a 5 passanti con fissaggio sul busto, il test tutto parasole e antipioggia, in possesso anche di retro antivento, un rivestimento felpato sulla seduta. Inoltre è presente uno zainetto aggiuntivo separabile e un materassino fasciatoio, oltre a poggiapiedi e al portaciuccio. Si tratta insomma di uno tra gli zaini in assoluto più accessoriati che siano oggi disponibili in commercio.

Salewa – Migliore per comodità

Salewa - Migliore zaino porta bambino da montagna per comodità

Lo zaino porta bambino da montagna Koala II si caratterizza per la sua estrema comodità e proprio per questo motivo risulta ideale anche per le escursioni in assoluto più lunghe.

Lo schienale è regolabile in altezza, così da poterlo adattare al genitore. La regolazione è semplice e veloce da effettuare, in modo che i genitori possano anche decidere di dividersi il carico a metà escursioni. Il telaio permette di distribuire il peso in modo omogeneo, così da non provocare dolori o tensioni di alcun genere. Sono presenti poi delle tasche, che permettono di tenere piccoli oggetti a portata di mano.

Questo zaino è confortevole anche per il bambino ed è in possesso di un parapioggia e un parasole, così che sia possibile fare escursioni con ogni condizione atmosferica.

Dromader – Migliore per tappeto cambio pannolino e specchietto retrovisore

Dromader - Migliore zaino porta bambino da montagna per tappeto cambio pannolino e specchietto retrovisore

Lo zaino porta bambini da montagna Quokka è in possesso del sistema 3D Opti-Fit, che permette di regolare lo zaino ed adattarlo al genitore in modo eccellente. Il peso è distribuito alla perfezione è inoltre è possibile ottenere una buona ventilazione alla schiena, così da potersi sentire comodi anche durante le escursioni in assoluto più lunghe.

È uno zaino molto accessoriato. Nella tasca inferiore è presente un tappetino ideale per cambiare il pannolino al bambino, ma anche semplicemente per i momenti di pausa durante l’escursione. Sono poi presenti la visiera parasole e con una copertura parapioggia aggiuntiva, una tasca a isolamento termico per gli spuntini e le bevande, lo specchietto retrovisore, le staffe per i piedi del bambino.

Homcom – Migliore per struttura pieghevole

Homcom - Migliore zaino porta bambino da montagna per struttura pieghevole

Lo zaino porta bambini da montagna di Homcom ha un telaio in alluminio, resistente e leggero. Il telaio è pieghevole, così da poterlo chiedere e riporre quando non viene utilizzato. Inoltre la base della struttura è in possesso di un cavalletto, in modo da poter poggiare lo zaino a terra e far sì che resti in posizione verticale.

È in possesso di una seduta con imbottitura in gommapiuma e rivestimento in tessuto felpato. In questo modo è possibile garantire al bambino un comfort eccellente. Grazie alla cintura a 5 punti è possibile garantire anche la massima sicurezza.

Il tettuccio è rimovibile e impermeabile. Sono presenti bretelle imbottite regolabili in vita e sul petto, in modo da adattare al meglio lo zaino al proprio corpo e distribuire il peso in modo omogeneo. Le tasche portaoggetti sono molto utili per avere sempre a portata di mano il necessario per il proprio bimbo.

FA Sports – Migliore per borse removibili e imbottitura per il mento amovibile e lavabile

FA Sports - Migliore zaino porta bambino da montagna per borse removibili e imbottitura per il mento amovibile e lavabile

Lo zaino porta bambino da montagna Lil´Boss Kids Carrier di FA Sports è comodo e sicuro, in possesso di tanti utili accessori per rendere il trasporto del proprio bambino impeccabile. Sono infatti presenti il tettuccio parasole, tasche a rete con cerniera, borse removibili, staffe poggiapiedi, imbottitura per il mento amovibile e lavabile.

La struttura è solida, resistente, progettata per durare a lungo nel tempo. Ha una forma ergonomica e una comoda imbottitura. Inoltre dispone di un sistema di cinture in modo che il bambino possa restare sempre al sicuro. È confortevole per il bimbo, ma anche per il genitore. Dispone di bretelle imbottite e cinghie regolabili individualmente.

G-On – Migliore per bambini fino a 25 kg di peso

G-On - Migliore zaino porta bambino da montagna per bambini fino a 25 kg di peso

Se sei alla ricerca di uno zaino che possa accompagnare il tuo bambino dalla nascita sino a quando sarà grande abbastanza da camminare da solo in montagna, dovresti prendere in considerazione questo modello di G-On. Può infatti sostenere un peso massimo di ben 25 kg di peso.

Il bambino è al sicuro grazie alla cintura regolabile a 5 punti. È anche comodo, data la presenza di un cuscino regolabile e di un’imbottitura laterale. Anche il genitore è comodo, uno zaino che infatti favorisce la corretta distribuzione del peso e si adatta alla perfezione ad ogni corporatura. Sono presenti anche numerosi scomparti e tasche, così da avere tutto il necessario a portata di mano.

Montis Outdoor – Migliore per presenza di cuscini di seduta e laterali nonché di supporto occipitale

Montis Outdoor - Migliore zaino porta bambino da montagna per presenza di cuscini di seduta e laterali nonché di supporto occipitale

Lo zaino porta bambino da montagna Hoover Nexus di Montis Outdoor è ideale per i bambini fino ai 25 kg di peso ed è completamente regolabile per adattarsi alla crescita del bambino. Dispone di cuscini di seduta regolabili in altezza, cuscini laterali imbottiti e persino di un supporto occipitale. Grazie a tutti questi elementi, può garantire per il bambino il massimo comfort possibile.

È confortevole anche per il genitore. Dispone infatti di spallacci regolabile e cinghia pettorale regolabili. È in possesso anche di un percorso verticale per favore l’ergonomia. La zona posteriore è rinforzata e in possesso di un sistema di ventilazione.

Lo zaino rimovibile presente è da ben 10 litri e la tasca per il sedile è da 18 litri. Inoltre sono presenti tasche ad accesso rapido sulle cinghie, per avere tutto il necessario sempre a portata di mano.

La struttura è in alluminio, resistente e leggera. Il suo peso è infatti di appena 2,4 kg. Sono anche presenti cinghie di supporto in alluminio a scomparsa, per far sì che il bambino possa posizionarsi verticalmente senza correre alcun rischio.

Deuter – Migliore per leggerezza

Deuter - Migliore zaino porta bambino da montagna per leggerezza

Rispetto ad altri simili modelli di zaino porta bambino da montagna, questa versione offerta da Deuter risulta piuttosto leggera. Questo perché è in possesso di un nuovo dorso a contatto Lite Air, che favorisce anche una corretta ventilazione.

La cintura di sicurezza rende possibile fissare il bambino alla perfezione ed è presente un ingresso laterale per togliere il bambino dallo zaino in modo davvero molto semplice. Il tessuto di rivestimento è piacevole al tatto, in modo che il bambino si senta confortevole, avvolto come in un abbraccio.

La regolazione della lunghezza della schiena con ampia larghezza di banda, rende possibile per tutti indossare questo zaino in modo confortevole. Anche il seggiolino e il poggiapiedi sono regolabili, in modo da poter seguire la crescita del bambino.

Vaude – Migliore per aderenza alla schiena impeccabile

Vaude - Migliore zaino porta bambino da montagna per aderenza alla schiena impeccabile

Lo zaino porta bambino da montagna di Vaude è realizzato in materiale certificato bluesign, che permette di ottenere uno zaino ultraleggero. È in possesso della costruzione dorsale Tergolight con imbottiture, per alleggerire il peso e favorire il massimo comfort possibile.

Non solo, si offre in questo modo anche la possibilità di far aderire alla perfezione lo zaino alla schiena, così da poter intraprendere anche le escursioni in assoluto più difficili senza alcuna difficoltà.

Il bambino dispone di cinture di sicurezza regolabili in base al corpo e grazie alle cinghie laterali per i piedi i bambini possono stare sempre confortevoli, anche nel caso in cui dovessero addormentarsi. Sono presenti tasche e taschine, elementi riflettenti, parasole, parapioggia, poggiatesta.

Come non stancarsi con lo zaino porta bambini? ^

Per evitare di stancarsi in modo eccessivo, è bene prima di tutto adattare alla perfezione lo zaino al proprio corpo. Questo è possibile grazie alle cinghie di regolazione, alla regolazione in altezza, alla cintura in vita. In questo modo si ha la possibilità di distribuire il peso al meglio, evitando di gravare sulla schiena e sul collo. Si ha modo quindi di sentirsi confortevoli e questo significa stancarsi meno.

Sarebbe bene anche evitare di caricare in modo eccessivo lo zaino. Un minore peso infatti corrisponde ad una minore fatica. Durante le escursioni più lunghe è consigliabile fare delle pause di tanto in tanto. Inoltre è bene che i genitori si alternino, dandosi quindi il cambio.

Gli zaini porta bambino da trekking sono impermeabili? ^

Gli zaini porta bambino da trekking sono solitamente idrorepellenti. Questo significa che è possibile camminare sotto una pioggerella leggera senza che lo zaino possa bagnarsi. Lo stesso però non si può dire in caso di temporale violento e prolungato. Sono infatti idrorepellenti, non impermeabili.

Proprio per questo motivo sono quasi sempre in possesso di una copertura parapioggia. La copertura è inserita all’interno di una piccola tasca. Basta aprire la cerniera, tirare fuori la copertura, coprire lo zaino e il gioco è fatto. Lo zaino è in questo modo protetto al meglio.

Guida agli zaini porta bambino da montagna

Domande frequenti ^

Come lavare lo zaino porta bambini da montagna?

Lo zaino porta bambini da montagna può essere lavato a mano, non in lavatrice. Alcuni modelli possono essere immersi in acqua, altri no. Rimandiamo quindi per questo dettaglio alle istruzioni del produttore.

In linea generale però è possibile lavare lo zaino con acqua tiepida e sapone delicato, tipo sapone di Marsiglia o un prodotto appositamente progettato per i tessuti tecnici. È possibile utilizzare una spazzola con setole in nylon molto morbide in caso di macchie. Va bene anche uno spazzolino da denti. Dopo aver eliminato i residui di sapone. Lo zaino deve essere lasciato ad asciugare all’aria.

Sarebbe bene lavare lo zaino dopo ogni escursione. Nel caso in cui si debbano fare molte escursioni in un breve lasso di tempo, è possibile dare una pulizia leggera semplicemente eliminando la sporcizia evidente, la terra e il fango, per poi procedere ad una pulizia più profonda alla fine del periodo di escursioni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.