La miglior borraccia termica in questo momento è la Super Sparrow. Perché? Semplicemente è perfetta per i viaggi ma anche per l’ufficio, per bevande fredde quanto per quelle calde ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2019.

Come scegliere la miglior borraccia termica

Come scegliamo le migliori borracce termiche ^

Materiali

Affinché una borraccia termica possa mantenere inalterata la temperatura a lungo, è bene evitare una camera interna realizzata in plastica, che inoltre può andare facilmente incontro all’usura. Meglio optare per il vetro oppure per l’acciaio inox. Il vetro però rende la borraccia fragile, mentre l’acciaio inox la rende resistente anche agli urti più violenti ed è semplice da pulire e igienizzare

Consigliamo dunque l’acciaio anche per il rivestimento esterno. Il rivestimento può anche essere in plastica, soprattutto se si ricerca una borraccia leggera e facile da trasportare.

Capienza

Le borracce termiche piccole e con bassa capienza sono utili per chi deve stare fuori casa per poche ore al giorno e per chi ha bisogno di una bevanda solo per sé. 

Se devi trascorrere tutta la giornata fuori casa, se vuoi condividere le tue bevande con i tuoi amici in palestra o con i colleghi in ufficio, se hai bisogno di reidratarti in modo intenso durante il tuo allenamento, forse è il caso di prendere in considerazione una borraccia più grande e ad elevata capienza

Tappo e Cannuccia

Una buona borraccia termica deve avere un tappo a chiusura ermetica, a vite, così che sia possibile mantenere inalterata la temperatura a lungo nel tempo. I modelli con valvole sono i più performanti, ma sono difficili da pulire. Inoltre se la valvola si danneggia, la borraccia deve essere sostituita. 

Alcuni tappi hanno una cannuccia integrata. Si tratta di una soluzione eccellente per chi vuole ottenere la massima praticità di utilizzo, dato che è possibile bere senza aprire il thermos, senza quindi che vi sia dispersione termica. Questo tipo di tappo è perfetto in particolare per gli sportivi.

Durabilità e Igiene

Le borracce termiche vanno incontro facilmente ad urti violenti e graffi. Proprio per questo motivo è importante sceglierne una realizzata con materiale di alta qualità, così che possa durare a lungo e accompagnarti nello sport e nelle tue giornate fuori casa per molti anni. 

È altrettanto importante che risulti semplice da pulire, per ottenere la massima igiene possibile. Deve quindi avere una bocca abbastanza larga, in modo da poter raggiungere anche gli angoli più nascosti, e deve possibilmente essere lavabile anche in lavastoviglie

Migliori bottiglie termiche e thermos ^

Capaci di mantenere la temperatura a lungo nel tempo, resistenti, adatte per lo sport così come per il tempo libero, le migliori bottiglie termiche oggi disponibili in commercio sono anche esteticamente molto belle. Spesso sono dotate di un grande design

POP – Migliore perché mantiene la temperatura fino a 24 ore

POP - Migliore borraccia termica perché mantiene la temperatura fino a 24 ore

La bottiglia Pop mantiene la temperatura delle bevande fredde per 24 ore e quella delle bevande calde per 12 ore. Non produce condensa e il rivestimento esterno ecologico non gela, inoltre è resistente agli urti e ai graffi. Pop è antigoccia e ha una presa ergonomica, in modo da evitare che la possa scivolare di mano.

È una borraccia realizzata in acciaio inox, certificata come sicura al contatto con gli alimenti, priva di BPA e altre sostanze dannose per la salute. Si tratta inoltre di una bottiglia dotata di grande design, bella e curata in ogni più piccolo dettaglio. Si pulisce in modo semplice con acqua e sapone. 

Bkr Lala 500 ml – La migliore per le donne, glam ed elegante

Bkr Lala 500 ml - La Migliore borraccia termica per le donne, glam ed elegante

La Bkr Lala nel formato da 500 ml è la borraccia termica ideale per un utilizzo quotidiano, facile da trasportare in borsa o da tenere direttamente in auto. È realizzata in vetro e silicone e ha un tappo a chiusura a vite ermetica che consente di mantenere la temperatura inalterata a lungo nel tempo.

Molto curata dal punto di vista estetico, è una versione estremamente femminile, pensata per le donne di oggi che vogliono avere qualcosa da bere sempre a disposizione e che desiderano accessori di tendenza ed eleganti.

Cressi – La migliore per lo sport

Cressi - La Migliore borraccia termica per lo sport

La borraccia sportiva Cressi a tenuta stagna ha il diametro di una classica lattina, così da poterla inserire in un qualsiasi portabicchiere, da quello presente in auto a quello per le biciclette. Ha una cannuccia integrata che la rende ideale per l’attività sportiva, capace di offrire un flusso continuo del liquido. Possiede anche un laccetto da polso. 

È realizzata in tritan, un co-poliestere che non rilascia BPA e che risulta molto morbido al tatto. Può essere lavata in lavastoviglie. Il filtro interno consente di inserire nella borraccia ghiaccio o frutta ed è utile per trattenere i semi nel caso di spremute.

Platypus Meta – Migliore per flessibilità

Platypus Meta - Migliore borraccia termica per flessibilità

La Platypus Meta è la borraccia più flessibile in assoluto. La sua flessibilità la rende indistruttibile ed è un valida scelta per chi deve ottimizzare lo spazio in valigia o nello zaino. Può infatti essere piegata in modo semplice, sino ad arrivare alla metà delle sue dimensioni. Si divide in due parti, utilizzabili anche come tazze o bicchieri, entrambe lavabili in lavastoviglie. 

Il materiale con cui è realizzata è senza BPA, BPS e ftalati. Inoltre è del tutto insapore, così che sia impossibile alterare il gusto delle tue bevande preferite. Può essere accessoriata con un microfiltro, acquistabile separatamente, che consente l’eliminazione del 99,9% dei batteri. 

Lifefactory – La migliore borraccia in vetro

Lifefactory - La Migliore borraccia termica in vetro

Tra le borracce termiche in vetro disponibili in commercio, la Lifefactory è la migliore. Possiede infatti un rivestimento in silicone, dal design moderno e disponibile in più colori, così da prevenire la rottura in caso di urti o cadute. È molto capiente, ben 650 ml infatti, e ideale per ogni genere di bevanda. 

Questa Lifefactory è priva di BPA, ftalati, PVC e policarbonato. Non è tossica quindi e non altera il gusto delle bevande. Inoltre è molto semplice da pulire, lavabile direttamente in lavastoviglie. Il tappo a vite ermetico consente di non avere dispersione termica ed è antigoccia. 

BRITA Fill And Go – Migliore per l’elevata capienza

BRITA Fill And Go - Migliore borraccia termica per l’elevata capienza

Se sei alla ricerca di una borraccia termica capiente per il tuo allenamento fisico e le tue giornate fuori casa, questo è il modello ideale, con una capienza di 1 litro. È realizzata in un materiale plastico flessibile ma resistente, privo di BPA, che risulta anche semplice da pulire.

Possiede un filtro che consente di eliminare dalle bevande impurità e cloro, pur mantenendo inalterati tutti gli elementi nutritivi importanti per l’organismo. Il filtro ha una durata di un mese, dopodiché deve essere sostituito. 

Takeya Actives – Migliore per il rivestimento a doppio strato

Takeya Actives - Migliore borraccia termica per il rivestimento a doppio strato

La borraccia Takeya Actives è realizzata in acciaio inox di alta qualità, privo di BPA e altre sostanze pericolose per la salute. Molto interessante il rivestimento a doppio strato, che consente di evitare la condensa e di avere un’ottima presa. La bocca è molto larga, in modo da arrivare in ogni angolo durante la sua pulizia e da inserire con semplicità il ghiaccio al suo interno. 

Il coperchio antigoccia possiede un beccuccio integrato che la rende ideale per l’attività fisica. Ha una capienza di 530 ml e mantiene la temperatura delle bevande fredde fino a 24 ore.

Aorin – Migliore per design ed accessori

Aorin - Migliore borraccia termica per materiale e design

La bottiglia per l’acqua Aorin è realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA, ftalati e sostanze chimiche. È resistente, capace di durare per anni, e consente di mantenere la temperatura a lungo nel tempo. Grazie al suo design a doppia parete, questa bottiglia mantiene la temperatura anche se posizionata sotto ai raggi diretti del sole, perfetta quindi anche per la spiaggia. 

Nella confezione non è presente solo la bottiglia, ma anche una cover protettiva, un moschettone e gli strumenti per la sua corretta pulizia. Questo modello è eccellente quindi anche perché molto accessoriato.  

HOMPO – Migliore per la tecnologia di isolamento 

HOMPO - Migliore borraccia termica per la tecnologia di isolamento

Il corpo della borraccia termica HOMPO è realizzato in acciaio inossidabile, privo di BPA e altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Risulta resistente agli urti e ai graffi. Sfrutta la tecnologia di isolamento con rivestimento in rame sottovuoto, per consentire il mantenimento della temperatura in modo naturale e sicuro. Non crea condensa ed è semplice da tenere in mano. 

Il coperchio in acciaio possiede un anello in silicone, che rende la bottiglia anti perdita. Mantiene le bevande fredde per 24 ore e quelle calde per 12 ore. Ha un design moderno e carico di fascino ed è disponibile in molte varianti di colore. 

Platypus Duolock Softbottle – La migliore da viaggio

Platypus Duolock Softbottle - La migliore borraccia termica per i viaggi

Grazie al materiale soft con cui è realizzata, la Platypus Duolock Softbottle può essere appiattita ed arrotolata quando è vuota. In questo modo è possibile metterla in valigia o nello zaino, senza che occupi spazio eccessivo, perfetta quindi per i viaggi. Il materiale è sicuro per la salute, privo di BPA, BPS e ftalati. 

Facile da riempire e da pulire, è in possesso di un cappuccio a doppia chiusura in modo da eliminare il rischio di perdite. Ha un design sagomato, per facilitare la presa. É freestanding, infatti resta in piedi da sola sia quanto è piena che vuota. La sua capacità è di 750 ml. 

King Do Way – Migliore per l’acciaio inossidabile

King Do Way - Migliore borraccia termica perché ha entrambe le pareti in acciaio inossidabile

La borraccia termica King Do Way ha sia la parete interna che quella esterna realizzate in acciaio inossidabile, certificato come adatto al contatto con gli alimenti, antiscivolo e antigraffio. L’acciaio inossidabile è senza BPA e le pareti risultano igieniche e sicure, inoltre non si viene mai a creare condensa.

Grazie alla doppia tecnologia di isolamento sottovuoto, la King Do Way mantiene le bevande fredde fino a 12 ore e quelle calde fino a 9 ore. La sua capienza è di 500 ml ed è adatta per un uso quotidiano.


Super Sparrow – Migliore per i due tappi intercambiabili 

Super Sparrow - Migliore borraccia termica perché possiede due tappi intercambiabili 

La borraccia termica Super Sparrow è in acciaio inox molto resistente, privo di BPA, tossine e altre sostanze chimiche pericolose e che potrebbero alterare il gusto delle bevande. Consente di mantenere la temperatura delle bevande fredde fino a 24 ore e quella delle bevande calde fino a 12 ore, senza che si crei condensa. 

La Super Sparrow possiede due tappi intercambiabili, entrambi anti perdite. Il tappo con anello consente di fissare la borraccia allo zaino, durante le passeggiate, le escursioni e i viaggi. Il tappo con beccuccio integrato è ideale invece per l’attività sportiva, così da poter bere senza aprirla.

Landnics – Migliore per l’isolamento a doppia parete

Landnics - Migliore borraccia termica per il suo isolamento a doppia parete

La borraccia termica Landnics è in acciaio inox, un materiale resistente e privo di BPA e tossine. Non lascia residui chimici nelle bevande, che mantengono il loro gusto naturale. La bocca larga consente un riempimento semplice e soprattutto agevola l’inserimento dei cubetti di ghiaccio. Risulta semplice da pulire ed è presente anche un filtro per tè integrato e rimovibile. 

Il doppio isolamento offre il mantenimento della temperatura delle bevande fredde per 24 ore e delle bevande calde per 12 ore. La sua capienza è di 720 ml. Non crea condensa ed è dotata di un cinturino per poterla appendere alla borsa della palestra o allo zaino. 

Hydro Flask – Migliore per la tecnologia TempShield™

Hydro Flask - Migliore borraccia termica grazie alla tecnologia brevettata TempShield ™

Sei alla ricerca di una borraccia leggera che risulti semplice da trasportare? Questo è allora il modello perfetto per te. Con le sue pareti sottili, la Hydro Flask ha un peso da vuota di poco più di 400 grammi. 

Il tappo flessibile realizzato in TPU consente un trasporto semplice e confortevole, grazie alla pratica ed ampia maniglia. Ha un isolamento a nido d’ape, che conserva al meglio la temperatura della bevanda. 

Grazie alla tecnologia brevettata TempShield ™, che prevede una doppia parete isolante, è possibile mantenere la temperatura più a lungo rispetto ad altre borracce. All’esterno non risulta mai né troppo calda né troppo fredda, così che tenerla in mano risulti sempre confortevole, inoltre non si crea condensa. 

Bonvivo B3 – Migliore per il rivestimento in neoprene

Bonvivo B3 - Migliore borraccia termica per il rivestimento in neoprene

La borraccia termica Bonvivo B3 è realizzata in acciaio, senza BPA, piombo e altre sostanze chimiche pericolose per la salute. Non disperde alcuna sostanze nella bevanda che contiene, e può così mantenere intatto il suo sapore naturale. La sua capienza è di 600 ml.

Grazie alla doppia parete è possibile ottenere un eccellente isolamento termico, reso ancora più intenso dalla presenza di un rivestimento esterno in neoprene. Il neoprene consente anche di proteggere la borraccia da cadute e urti violenti. La scelta ideale anche per le occasioni più attive e adrenaliniche. 

Il manico integrato nel tappo ne rende semplice il trasporto, infatti può anche essere attaccata direttamente allo zaino o alla borsa grazie ad un moschettone. È ideale per gli sportivi, ma anche per i viaggiatori e per chi trascorre molto tempo all’aria aperta. 

Brewsly – Migliore per la leggerezza 

Brewsly - Migliore borraccia termica per la leggerezza 

Bellissima la resa estetica di questa bottiglia termica. Brewsly è una borraccia dal design minimal ed elegante. Tienila vicino a te durante l’allenamento, è un accessorio a tutti gli effetti che completa il tuo look, disponibile in molti diversi colori. Ami essere sempre in movimento, fare jogging, escursioni, lunghe camminate? Questa Brewsly è perfetta per le tue esigenze, così leggera da poterla tenere anche direttamente in mano durante i tuoi spostamenti. 

È pensata per resistere a lungo nel tempo. È infatti realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA, ftalati e altre sostanze potenzialmente pericolose. L’isolamento sottovuoto a doppio strato consente di tenere al fresco le bevande per ben 24 ore. Le bevande calde sono mantenute a temperatura fino a 12 ore. Il cappuccio è antigoccia.

CMXING – Migliore per l’aspetto glam

CMXING - Migliore borraccia termica per l’aspetto glam

Se sei alla ricerca di una borraccia termica glam, di tendenza, da mettere in mostra come fosse un vero e proprio accessorio, questo è il modello perfetto per te. Le sue linee sinuose la rendono ergonomica e semplice da tenere in mano, anche nel caso di sudate intense durante l’allenamento. I colori disponibili sono molti, così come le fantasie, per soddisfare ogni gusto. 

É realizzata in acciaio inossidabile certificato come sicuro al contatto con gli alimenti, resistente e privo di sostanze tossiche. È un materiale inodore, che non altera il sapore delle bevande. 

Il coperto è a chiusura ermetica e consente una tenuta stagna, così da evitare ogni possibile perdita. 

EXTSUD – Migliore con la custodia

EXTSUD - Miglior borraccia termica per la custodia in omaggio 

Questa Extsud, grazie all’isolamento a doppia parete, mantiene inalterata la temperatura delle bevande fresche per 24 ore e delle bevande calde per 12 ore. Utilizzando la custodia, che trovi in omaggio nella confezione, è possibile mantenere la temperatura più a lungo, qualunque sia il clima esterno. Inoltre la custodia consente di trasportare la borraccia più facilmente. 

La Extsud è tra le borracce termiche più leggere, ideale da portare sempre con sé anche direttamente in borsa. Ha un look moderno ed elegante. È realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA e ftalati. Non è quindi tossica né nociva per la salute.

ZEFAL – La migliore borraccia per il ciclismo

ZEFAL - La migliore borraccia termica per il ciclismo

Questa Arctica di Zefal nasce per il ciclismo, sia per le bici da corsa che per le mountain bike. Si adatta alla perfezione a qualsiasi modello di portaborracce tu abbia montato sulla tua bicicletta, possiamo quindi definirla universale. È realizzata in plastica resistente ed ha la cannuccia integrata, così che sia possibile bere senza neanche scendere dalla bici. 

Ha un rivestimento in PET metallico e una capacità di 750 ml. Consente di conservare le bevande al freddo per circa 3 ore. Il tappo a vite è anti perdita e l’apertura è molto ampia, così da poter anche inserire del ghiaccio senza difficoltà.

Sahara Sailor – Migliore con vuoto al 100%

Sahara Sailor - Migliore borraccia termica perché crea un vuoto al 100%

La Sahara Sailor ha una doppia parete e un isolamento a vuoto al 100%. Questo significa che è possibile mantenere la temperatura interna dei liquidi per molto tempo, indipendentemente dalla temperatura esterna. Anche in piena estate i liquidi restano freschi per ben 24 ore. I liquidi caldi vengono mantenuti a temperatura invece fino a 12 ore. 

Questa borraccia termica è realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA, ftalati e altre sostanze tossiche. Ha una capienza di 700 ml ed è anti perdita. Le sue dimensioni sono ideali anche per la bicicletta e per i portabicchieri delle auto e ha una bocca ampia, così da consentire un semplice inserimento dei cubetti di ghiaccio. 

Video ^

I materiali più salutari per Acqua, Tè e Caffè  ^

Durante la tua ricerca di una borraccia termica, non devi focalizzare la tua attenzione solo sui materiali più performanti, che riescono cioè a mantenere a lungo la temperatura della bevanda, o sui modelli più resistenti. Devi anche assicurarti che il materiale del thermos sia salutare e sicuro. 

Il vetro e l’acciaio sono i materiali più salutari per acqua, tè e caffè in quanto sono privi di BPA, BPS, ftalati e altre sostanze chimiche potenzialmente pericolose e tossiche. Lavaggio dopo lavaggio, questi materiali non rilasciano alcun tipo di particella nelle bevande, dunque riescono a mantenere inalterato il loro naturale sapore e risultano sempre salutari. 

Purtroppo BPS, BPS, ftalati e simili possono essere presenti nella plastica. Nel caso in cui desideri acquistare una borraccia termica in plastica, devi quindi necessariamente assicurarti che si tratti di un materiale certificato come privo di queste sostanze.

Durante il corso degli anni alcune borracce termiche Made in China sono state tolte dal mercato in quanto in possesso di una percentuale, seppur minima, di metalli pesanti. Anche questa è una caratteristica da controllare al momento dell’acquisto, dato che si tratta di sostanze altrettanto pericolose. 

Alcuni modelli possono avere degli elementi in silicone. Assicurati che questo materiale sia presente solo all’esterno, in tal caso accertati che sia sicuro, privo di sostanze pericolose, anallergico e facile da pulire.

Borraccia Termica

Consigli per mantenere l’acqua sempre fresca ^

Se già sai di dover trascorrere fuori casa buona parte della giornata, puoi aggiungere dei cubetti di ghiaccio all’acqua, in modo da mantenerla fresca più a lungo. Potrebbe essere utile anche acquistare una piccola borsa frigo in cui inserire la borraccia, in modo da averla fresca per molto più tempo. 

Se pratichi sport all’aria aperta o fai escursioni, cerca di non lasciarla sotto i raggi diretti del sole. Se possibile, trova un posto all’ombra dove posizionarla, oppure lasciala dentro alla borsa o nello zaino che hai deciso di portare con te.

È importante aprirla solo quando è strettamente necessario. Aprirla un numero eccessivo di volte potrebbe infatti comportare una notevole dispersione termica e l’acqua potrebbe scaldarsi molto più in fretta. Credi di aver bisogno di aprire la borraccia con molta frequenza? Scegli allora una versione con cannuccia integrata, che facilita l’accesso all’acqua, sebbene disperda maggiormente il calore. 

Come pulire la borraccia termica ^

Per pulire una borraccia termica è necessario avere a disposizione una spazzola sottile, in modo da poter raggiungere senza difficoltà anche la zona più interna e gli angoli più nascosti, così da eliminare ogni residuo. Alcuni modelli prevedono già in confezione una spazzola adatta, che in alternativa può essere acquistata separatamente anche al supermercato. 

Dopo aver eliminato i residui, la borraccia può essere lavata con acqua calda e sapone per i piatti oppure direttamente in lavastoviglie. Attenzione perché non tutte possono essere messe in lavastoviglie. Controlla sempre le indicazioni presenti sul libretto delle istruzioni o sulla confezione e la presenza dell’apposito simbolo sul prodotto. 

La borraccia termica dovrebbe essere pulita accuratamente dopo ogni utilizzo, specialmente se viene riempita con tè, caffè, bevande zuccherate che possono lasciare molti residui. Dopo la pulizia, è necessario farla asciugare accuratamente prima di poterla utilizzare nuovamente. Per ulteriori consigli ti consigliamo di visitare la discussione dedicata sul forum di Avventurosamente.it.
Domande frequenti sulle borracce termiche e thermos

Domande frequenti ^

È possibile immergere una fetta di limone nella borraccia termica in acciaio?

In molti amano inserire una fetta di limone nell’acqua che consumano quotidianamente, per renderla più fresca e piacevole al palato. La risposta è si, è possibile immergere una fetta di limone nell’acqua, purché sia realizzata in acciaio inossidabile. 

Con l’aggiunta del limone, l’acqua infatti diventa acida: solo l’acciaio inossidabile ha dimostrato di resistere alle sostanze acide, senza rovinarsi e senza rilasciare particelle dannose nell’acqua. Lo stesso non si può dire per i modelli realizzati in alluminio o in plastica. Purtroppo questi materiali possono rovinarsi a contatto con le sostanze acide, limone compreso, e diventare potenzialmente nocive per la salute. 

C’è differenza tra le borracce da sport e per ufficio?

Le migliori borracce da sport sono di piccole dimensioni e leggere, in modo che sia possibile inserirle nel portaborracce della bicicletta oppure tenerle direttamente in mano durante l’attività fisica. I modelli dedicati allo sport possiedono inoltre la cannuccia integrata per facilitare l’accesso rapido all’acqua. 

Anche quelle da ufficio sono di dimensioni ridotte, in modo da poter essere trasportate direttamente in borsa o nella 24 ore. La cannuccia integrata non è necessaria, mentre è importante il design. Dopotutto si tratta di una borraccia che se ne sta per buona parte della giornata in bella vista sulla scrivania.

Come funziona il thermos con isolamento sottovuoto?

L’isolamento sottovuoto è stato messo a punto nel 1892 da Sir James Dewar e viene oggi utilizzato per la realizzazione di thermos che sono in grado di mantenere inalterata la temperatura delle bevande inserite al loro interno per molto tempo, anche per oltre 24 ore. 

I thermos con isolamento a vuoto sono composti da due recipienti di diverse dimensioni, uno posizionato all’interno dell’altro, uniti poi al collo. Dallo spazio tra questi due recipienti viene tolta l’aria, così da creare il sottovuoto. In questo modo si riduce la possibilità di incorrere nel trasferimento termico. 

É sicuro riutilizzare le bottiglie di plastica?

In molti credono che sia opportuno riciclare le bottiglie di plastica dell’acqua, delle bibite o dei succhi di frutta, in modo da evitare un impatto negativo sull’ambiente e un’eccessiva produzione di rifiuti. Riutilizzare le bottiglie di plastica è possibile, tuttavia non è raccomandato.

Detto ciò, è meglio non riutilizzate troppe volte. Questo perché utilizzo dopo utilizzo la plastica si deteriora ed è possibile che vengano rilasciate nell’acqua sostanze tossiche e cancerogene, come il BPA, il DEHP e lo stirene. 

Ti consigliamo di controllare se sull’etichetta della bottiglia è presente l’indicazione “riutilizzabile”. In questo caso riutilizzala senza timore. Altrimenti meglio gettarla via. 

Quali sono i rischi legati al Bisfenolo A quando si riutilizzano le bottiglie di plastica?

Stando ad uno studio USA del 2018, i rischi legati al Bisfenolo A presente nelle bottiglie di plastica sono minimi e difficili da identificare.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.