La miglior borraccia termica in questo momento è il modello offerto da AmazonBasics. Perché? Semplicemente perché si tratta di una borraccia economica ma di alta qualità, realizzata in acciaio inox con isolamento a doppia parete. Inoltre ha un pratico coperchio con beccuccio, antigoccia e davvero molto pratico. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Come scegliere la miglior borraccia termica

Come scegliamo le migliori borracce termiche ^

Materiali

Affinché una borraccia termica possa mantenere inalterata la temperatura a lungo, è bene evitare una camera interna realizzata in plastica, che inoltre può andare facilmente incontro all’usura. Meglio optare per il vetro oppure per l’acciaio inox. Il vetro però rende la borraccia fragile, mentre l’acciaio inox la rende resistente anche agli urti più violenti ed è semplice da pulire e igienizzare

Consigliamo dunque l’acciaio anche per il rivestimento esterno. Il rivestimento può anche essere in plastica, soprattutto se si ricerca una borraccia leggera e facile da trasportare.

Capienza

Le borracce termiche piccole e con bassa capienza sono utili per chi deve stare fuori casa per poche ore al giorno e per chi ha bisogno di una bevanda solo per sé. 

Se devi trascorrere tutta la giornata fuori casa, se vuoi condividere le tue bevande con i tuoi amici in palestra o con i colleghi in ufficio, se hai bisogno di reidratarti in modo intenso durante il tuo allenamento, forse è il caso di prendere in considerazione una borraccia più grande e ad elevata capienza

Tappo e Cannuccia

Una buona borraccia termica deve avere un tappo a chiusura ermetica, a vite, così che sia possibile mantenere inalterata la temperatura a lungo nel tempo. I modelli con valvole sono i più performanti, ma sono difficili da pulire. Inoltre se la valvola si danneggia, la borraccia deve essere sostituita. 

Alcuni tappi hanno una cannuccia integrata. Si tratta di una soluzione eccellente per chi vuole ottenere la massima praticità di utilizzo, dato che è possibile bere senza aprire il thermos, senza quindi che vi sia dispersione termica. Questo tipo di tappo è perfetto in particolare per gli sportivi.

Durabilità e Igiene

Le borracce termiche vanno incontro facilmente ad urti violenti e graffi. Proprio per questo motivo è importante sceglierne una realizzata con materiale di alta qualità, così che possa durare a lungo e accompagnarti nello sport e nelle tue giornate fuori casa per molti anni. 

È altrettanto importante che risulti semplice da pulire, per ottenere la massima igiene possibile. Deve quindi avere una bocca abbastanza larga, in modo da poter raggiungere anche gli angoli più nascosti, e deve possibilmente essere lavabile anche in lavastoviglie

Migliori bottiglie termiche e thermos ^

Capaci di mantenere la temperatura a lungo nel tempo, resistenti, adatte per lo sport così come per il tempo libero, le migliori bottiglie termiche oggi disponibili in commercio sono anche esteticamente molto belle. Spesso sono dotate di un grande design

AmazonBasics – Migliore per prezzo 

AmazonBasics - Migliore borraccia termica per prezzo

La borraccia termica di AmazonBasics è perfetta per chi desidera il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Nonostante sia molto economica infatti, è una borraccia di alta qualità. È realizzata in acciaio inox ed è in possesso di una doppia parete con isolamento sottovuoto. Mantiene le bevande calde fino ad un massimo di 6 ore. Le bevande fredde sono invece mantenute fino a 12 ore. 

È in possesso di coperchio con beccuccio. Il coperchio è antigoccia e il beccuccio è realizzato in polipropilene privo di BPA. Grazie al beccuccio è possibile bere senza difficoltà anche avendo una mano occupata. È disponibile in vari formati e in molte diverse colorazioni. 

Cressi – La migliore per lo sport

Cressi - La Migliore borraccia termica per lo sport

La borraccia sportiva Cressi a tenuta stagna ha il diametro di una classica lattina, così da poterla inserire in un qualsiasi portabicchiere come quello presente in auto, sulle bici o sulle spin bike. Ha una cannuccia integrata che la rende ideale per l’attività sportiva, capace di offrire un flusso continuo del liquido. Possiede anche un laccetto da polso. 

È realizzata in tritan, un co-poliestere che non rilascia BPA e che risulta molto morbido al tatto. Può essere lavata in lavastoviglie. Il filtro interno consente di inserire nella borraccia ghiaccio o frutta ed è utile per trattenere i semi nel caso di spremute.

Platypus Meta – Migliore per flessibilità

Platypus Meta - Migliore borraccia termica per flessibilità

La Platypus Meta è la borraccia più flessibile in assoluto. La sua flessibilità la rende indistruttibile ed è un valida scelta per chi deve ottimizzare lo spazio in valigia, nello zaino da trekking o nel guscio in gore-tex. Può infatti essere piegata in modo semplice, sino ad arrivare alla metà delle sue dimensioni. Si divide in due parti, utilizzabili anche come tazze o bicchieri, entrambe lavabili in lavastoviglie. 

Il materiale con cui è realizzata è senza BPA, BPS e ftalati. Inoltre è del tutto insapore, così che sia impossibile alterare il gusto delle tue bevande preferite. Può essere accessoriata con un microfiltro, acquistabile separatamente, che consente l’eliminazione del 99,9% dei batteri. 

Ferrino – Migliore per rivestimento in neoprene

Ferrino - Migliore borraccia termica per rivestimento in neoprene

La Ferrino Neo Drink è una borraccia termica in alluminio in possesso di un pratico rivestimento in neoprene. Il neoprene rende la borraccia capace di mantenere le bevande calde o fredde ancora più a lungo. Inoltre protegge la borraccia da eventuali urti. È presente anche una pratica tracolla, per un trasporto semplice. 

La borraccia è dotata di moschettone, in modo da poterla agganciare allo zaino da escursionismo senza difficoltà. Il tappo è svitabile. Ha una capacità di 0,75 litri, ma è disponibile anche in taglia 1 litri. È perfetta per le escursioni, il campeggio, le gite, le passeggiate nella natura. 

FLSK – Migliore per tecnologia VICC

FLSK - Migliore borraccia termica per tecnologia VICC

Bellissima borraccia termica color oro rosa quella offerta da FLSK, una borraccia di tendenza pensata per gli amanti delle belle cose. È realizzata in acciaio inossidabile. È in possesso della tecnologia VICC che consente di mantenere la temperatura più a lungo. Le bevande sono mantenute fredde infatti per 24 ore oppure calde per 18 ore. 

È resistente agli urti e ai graffi, durevole quindi a lungo nel tempo, anche perché dotata di una verniciatura a polvere in superficie. È insapore e a prova di perdite. È certificata come priva di BPA, sicura al cento per cento per la salute. Per rispondere alle esigenze di tutti, è disponibile in diversi formati, da 350 ml, 500 ml, 750 ml o 1000 ml.

Takeya Actives – Migliore per il rivestimento a doppio strato

Takeya Actives - Migliore borraccia termica per il rivestimento a doppio strato

La borraccia Takeya Actives è realizzata in acciaio inox di alta qualità, privo di BPA e altre sostanze pericolose per la salute. Molto interessante il rivestimento a doppio strato, che consente di evitare la condensa e di avere un’ottima presa. La bocca è molto larga, in modo da arrivare in ogni angolo durante la sua pulizia e da inserire con semplicità il ghiaccio al suo interno. 

Il coperchio antigoccia possiede un beccuccio integrato che la rende ideale per l’attività fisica. Ha una capienza di 530 ml e mantiene la temperatura delle bevande fredde fino a 24 ore.

Aorin – Migliore per design ed accessori

Aorin - Migliore borraccia termica per materiale e design

La bottiglia per l’acqua Aorin è realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA, ftalati e sostanze chimiche. È resistente, capace di durare per anni, e consente di mantenere la temperatura a lungo nel tempo. Grazie al suo design a doppia parete, questa bottiglia mantiene la temperatura anche se posizionata sotto ai raggi diretti del sole, perfetta quindi anche per la spiaggia. 

Nella confezione non è presente solo la bottiglia, ma anche una cover protettiva, un moschettone e gli strumenti per la sua corretta pulizia. Questo modello è eccellente quindi anche perché molto accessoriato.  

HOMPO – Migliore per la tecnologia di isolamento 

HOMPO - Migliore borraccia termica per la tecnologia di isolamento

Il corpo della borraccia termica HOMPO è realizzato in acciaio inossidabile, privo di BPA e altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Risulta resistente agli urti e ai graffi. Sfrutta la tecnologia di isolamento con rivestimento in rame sottovuoto, per consentire il mantenimento della temperatura in modo naturale e sicuro. Non crea condensa ed è semplice da tenere in mano. 

Il coperchio in acciaio possiede un anello in silicone, che rende la bottiglia anti perdita. Mantiene le bevande fredde per 24 ore e quelle calde per 12 ore. Ha un design moderno e carico di fascino ed è disponibile in molte varianti di colore. 

Salewa – Migliore per chiusura stagna e antigoccia 

Salewa - Migliore borraccia termica per chiusura stagna e antigoccia

La borraccia termica Salewa Traveller Alu Bottle è realizzata in resistente alluminio. Impossibile che possa andare incontro a danni di alcun genere durante le escursioni. L’alluminio utilizzato è certificato come adatto al contatto con gli alimenti e come privo di BPA. È sicuro quindi per la salute. 

La chiusura stagna e antigoccia consente di evitare fuoriuscite di acqua anche nel caso di movimenti molto intensi e escursioni complesse. È una borraccia leggera. Da vuota infatti pesa appena 145 grammi. È disponibile in due capacità, da 1 litri oppure da 0,5 litri. 

È una borraccia a parete singola, che permette comunque di mantenere la temperatura delle bevande per un lungo periodo di tempo.

Camelbak – Migliore per levetta auto sigillante con una mano 

Camelbak - Migliore borraccia termica per levetta auto sigillante con una mano 

La borraccia termica di Camelbak è in possesso di una levetta auto sigillante. È possibile aprire la valvola con una mano soltanto e si chiude poi in modo del tutto automatico. È quindi una borraccia adatta per chi ha sempre le mani occupate e per le escursioni e gli sport più estremi. È talmente tanto bella e curata esteticamente da poter essere utilizzata anche in ufficio e in occasioni formali, perfetta anche per il caffè. 

La chiusura è ermetica, così da evitare schizzi e perdite di alcun genere. È una borraccia con isolamento interno, che permette di mantenere le bevande alla giusta temperatura per molte ore. Le dimensioni sono 22.5x7x7 cm e la capacità è di 473 mm. 

Alfi – Migliore modello lavabile in lavastoviglie 

Alfi - Migliore borraccia termica lavabile in lavastoviglie

La borraccia elementBottle di Alfi è in possesso di un coperchio con chiusura ermetica a prova di perdita. Anche se la borraccia è inserita in una borsa o in uno zaino, impossibile che fuoriesca quindi dell’acqua. 

È adatta per ogni genere di bevanda, anche per acqua frizzante o bibite gassate. L’anidride carbonica infatti non si disperde. Inoltre la borraccia resiste anche agli acidi della frutta. Perfetta quindi anche per succhi, centrifughe, estratti. 

È realizzata in acciaio inossidabile, certificata come priva di BPA. È sicura per la salute e amica dell’ambiente. Può essere lavata direttamente in lavastoviglie. In questo modo si garantiscono pulizia e igiene.

Super Sparrow – Migliore per i due tappi intercambiabili 

Super Sparrow - Migliore borraccia termica perché possiede due tappi intercambiabili 

La borraccia termica Super Sparrow è in acciaio inox molto resistente, privo di BPA, tossine e altre sostanze chimiche pericolose e che potrebbero alterare il gusto delle bevande. Consente di mantenere la temperatura delle bevande fredde fino a 24 ore e quella delle bevande calde fino a 12 ore, senza che si crei condensa. 

La Super Sparrow possiede due tappi intercambiabili, entrambi anti perdite. Il tappo con anello consente di fissare la borraccia allo zaino, durante le passeggiate, le escursioni, i viaggi o stando semplicemente nella propria tenda da campeggio. Il tappo con beccuccio integrato è ideale invece per l’attività sportiva, così da poter bere senza aprirla.

Cocoda – Migliore per manico regolabile 

Cocoda - Migliore borraccia termica per manico regolabile

Il manico in silicone della borraccia termica di Cocoda è regolabile a 180°. Risulta proprio per questo motivo maneggevole e semplice da utilizzare. Può essere portata sempre con sè e anche agganciata alla bici o allo zaino da escursionismo. 

La tecnologia di isolamento sottovuoto a doppia parete rende possibile un perfetto isolamento. Questa borraccia è quindi in grado di mantenere le bevande fredde fino a 24 ore e calde fino a 12 ore. 

È realizzata in acciaio inossidabile con anello di tenuta in silicone antiperdite. È certificata come priva di BPA, sicura per la salute e per l’ambiente. Ha una capacità di 700 ml. 

Hydro Flask – Migliore per la tecnologia TempShield™

Hydro Flask - Migliore borraccia termica grazie alla tecnologia brevettata TempShield ™

Sei alla ricerca di una borraccia leggera che risulti semplice da trasportare? Questo è allora il modello perfetto per te. Con le sue pareti sottili, la Hydro Flask ha un peso da vuota di poco più di 400 grammi. 

Il tappo flessibile realizzato in TPU consente un trasporto semplice e confortevole, grazie alla pratica ed ampia maniglia. Ha un isolamento a nido d’ape, che conserva al meglio la temperatura della bevanda. 

Grazie alla tecnologia brevettata TempShield ™, che prevede una doppia parete isolante, è possibile mantenere la temperatura più a lungo rispetto ad altre borracce. All’esterno non risulta mai né troppo calda né troppo fredda, così che tenerla in mano risulti sempre confortevole, inoltre non si crea condensa. 

Laken – Migliore per collo stretto 

Laken - Migliore borraccia termica per collo stretto

Se sei alla ricerca di una borraccia termica a collo stretto, il modello offerto da Laken è un’ottima soluzione. Ha una struttura a doppio strato con isolamento sottovuoto. Permette di mantenere le bevande fredde fino a 24 ore, con la possibilità anche di aggiungere cubetti di ghiaccio. Le bevande calde sono mantenute invece per 12 ore. Grazie alla chiusura stretta, è adatta anche per le bevande gassate. 

È realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA. Il sapore della bevanda non viene alterato e la borraccia risulta inodore. La vernice a polvere utilizzata esternamente è atossica. È quindi una borraccia sicura ed ecosostenibile.

Ecocalta – Migliore per accessori 

Ecocalta - Migliore borraccia termica per accessori

La borraccia termica di Ecocalta è molto accessoriata. All’interno della confezione sono infatti presenti due coperchi intercambiabili. Un coperchio è in possesso di cannuccia. L’altro invece è ad anello con moschetto per fissaggio esterno alle borse e agli zaini. Nella confezione è presente anche una pratica spazzola che ne favorisce la corretta pulizia. 

Questa borraccia a doppia parete permette di mantenere le bevande fredde per ben 48 ore. Le bevande calde sono mantenute invece per 24 ore. È una borraccia da 1 litro, realizzata in acciaio inox e a tenuta stagna. Il design antiscivolo la rende perfetta anche in caso di intensa sudorazione. Impossibile che la borraccia scivoli dalle mani! 

CMXING – Migliore per l’aspetto glam

CMXING - Migliore borraccia termica per l’aspetto glam

Se sei alla ricerca di una borraccia termica glam, di tendenza, da mettere in mostra come fosse un vero e proprio accessorio, questo è il modello perfetto per te. Le sue linee sinuose la rendono ergonomica e semplice da tenere in mano, anche nel caso di sudate intense durante l’allenamento. I colori disponibili sono molti, così come le fantasie, per soddisfare ogni gusto. 

É realizzata in acciaio inossidabile certificato come sicuro al contatto con gli alimenti, resistente e privo di sostanze tossiche. È un materiale inodore, che non altera il sapore delle bevande. 

Il coperto è a chiusura ermetica e consente una tenuta stagna, così da evitare ogni possibile perdita. 

R1 Raceone – Migliore per competizioni sportive

R1 Raceone - Migliore borraccia termica per competizioni sportiv

La borraccia IGLOO di R1 Raceone è perfetta per le competizioni sportive all’aria aperta. È realizzata in PE a bassa densità per uso medico, sicura al cento per cento per la salute e rispettosa delle normative internazionali ROHS e FDA. Il PE è un materiale biocompatibile, per una borraccia rispettosa dell’ambiente in cui viviamo. 

Il tappo è realizzato in poliammide. Risulta molto resistente, anche agli urti in caso di temperature molto rigide. I materiali scelti per la borraccia e il tappo sono inodore e insapore. 

Si tratta di una borraccia Made in Italy di altissima qualità, con una capacità di 650 cc. 

Koodee – Migliore per isolamento a tripla parete

Koodee - Migliore borraccia termica per isolamento a tripla parete

La borraccia termica di koodee è realizzata in acciaio inossidabile, priva di piombo, BPA e ftalati, sicura per la salute ed ecofriendly. La parete interna è elettrolucidata e mantiene la borraccia inodore.

Grazie all’isolamento sottovuoto a tripla parete è possibile mantenere la temperatura a lungo. Le bevande restano fredde per ben 27 ore infatti e calde per 13 ore. La parte esterna della borraccia invece resta sempre a temperatura ambiente, così da evitare una spiacevole sensazione al tatto. 

Il manico è largo, ideale quindi da tenere in mano durante le passeggiate e le escursioni. La chiusura è a prova di perdita. 

Sahara Sailor – Migliore con vuoto al 100%

Sahara Sailor - Migliore borraccia termica perché crea un vuoto al 100%

La Sahara Sailor ha una doppia parete e un isolamento a vuoto al 100%. Questo significa che è possibile mantenere la temperatura interna dei liquidi per molto tempo, indipendentemente dalla temperatura esterna. Anche in piena estate i liquidi restano freschi per ben 24 ore. I liquidi caldi vengono mantenuti a temperatura invece fino a 12 ore. 

Questa borraccia termica è realizzata in acciaio inossidabile, priva di BPA, ftalati e altre sostanze tossiche. Ha una capienza di 700 ml ed è anti perdita. Le sue dimensioni sono ideali anche per la bicicletta e per i portabicchieri delle auto e ha una bocca ampia, così da consentire un semplice inserimento dei cubetti di ghiaccio. 

Video ^

I materiali più salutari per Acqua, Tè e Caffè  ^

Durante la tua ricerca di una borraccia termica, non devi focalizzare la tua attenzione solo sui materiali più performanti, che riescono cioè a mantenere a lungo la temperatura della bevanda, o sui modelli più resistenti. Devi anche assicurarti che il materiale del thermos sia salutare e sicuro. 

Il vetro e l’acciaio sono i materiali più salutari per acqua, tè e caffè in quanto sono privi di BPA, BPS, ftalati e altre sostanze chimiche potenzialmente pericolose e tossiche. Lavaggio dopo lavaggio, questi materiali non rilasciano alcun tipo di particella nelle bevande, dunque riescono a mantenere inalterato il loro naturale sapore e risultano sempre salutari. 

Purtroppo BPS, BPS, ftalati e simili possono essere presenti nella plastica. Nel caso in cui desideri acquistare una borraccia termica in plastica, devi quindi necessariamente assicurarti che si tratti di un materiale certificato come privo di queste sostanze.

Durante il corso degli anni alcune borracce termiche Made in China sono state tolte dal mercato in quanto in possesso di una percentuale, seppur minima, di metalli pesanti. Anche questa è una caratteristica da controllare al momento dell’acquisto, dato che si tratta di sostanze altrettanto pericolose. 

Alcuni modelli possono avere degli elementi in silicone. Assicurati che questo materiale sia presente solo all’esterno, in tal caso accertati che sia sicuro, privo di sostanze pericolose, anallergico e facile da pulire.

Borraccia Termica

Consigli per mantenere l’acqua sempre fresca ^

Se già sai di dover trascorrere fuori casa buona parte della giornata, puoi aggiungere dei cubetti di ghiaccio all’acqua, in modo da mantenerla fresca più a lungo. Potrebbe essere utile anche acquistare una piccola borsa frigo in cui inserire la borraccia, in modo da averla fresca per molto più tempo. 

Se pratichi sport all’aria aperta o fai escursioni, cerca di non lasciarla sotto i raggi diretti del sole. Se possibile, trova un posto all’ombra dove posizionarla, oppure lasciala dentro alla borsa o nello zaino che hai deciso di portare con te.

È importante aprirla solo quando è strettamente necessario. Aprirla un numero eccessivo di volte potrebbe infatti comportare una notevole dispersione termica e l’acqua potrebbe scaldarsi molto più in fretta. Credi di aver bisogno di aprire la borraccia con molta frequenza? Scegli allora una versione con cannuccia integrata, che facilita l’accesso all’acqua, sebbene disperda maggiormente il calore. 

Come pulire la borraccia termica ^

Per pulire una borraccia termica è necessario avere a disposizione una spazzola sottile, in modo da poter raggiungere senza difficoltà anche la zona più interna e gli angoli più nascosti, così da eliminare ogni residuo. Alcuni modelli prevedono già in confezione una spazzola adatta, che in alternativa può essere acquistata separatamente anche al supermercato. 

Dopo aver eliminato i residui, la borraccia può essere lavata con acqua calda e sapone per i piatti oppure direttamente in lavastoviglie. Attenzione perché non tutte possono essere messe in lavastoviglie. Controlla sempre le indicazioni presenti sul libretto delle istruzioni o sulla confezione e la presenza dell’apposito simbolo sul prodotto. 

La borraccia termica dovrebbe essere pulita accuratamente dopo ogni utilizzo, specialmente se viene riempita con tè, caffè, bevande zuccherate che possono lasciare molti residui. Dopo la pulizia, è necessario farla asciugare accuratamente prima di poterla utilizzare nuovamente. Per ulteriori consigli ti consigliamo di visitare la discussione dedicata sul forum di Avventurosamente.it.
Domande frequenti sulle borracce termiche e thermos

Domande frequenti ^

È possibile immergere una fetta di limone nella borraccia termica in acciaio?

In molti amano inserire una fetta di limone nell’acqua che consumano quotidianamente, per renderla più fresca e piacevole al palato. La risposta è si, è possibile immergere una fetta di limone nell’acqua, purché sia realizzata in acciaio inossidabile. 

Con l’aggiunta del limone, l’acqua infatti diventa acida: solo l’acciaio inossidabile ha dimostrato di resistere alle sostanze acide, senza rovinarsi e senza rilasciare particelle dannose nell’acqua. Lo stesso non si può dire per i modelli realizzati in alluminio o in plastica. Purtroppo questi materiali possono rovinarsi a contatto con le sostanze acide, limone compreso, e diventare potenzialmente nocive per la salute. 

C’è differenza tra le borracce da sport e per ufficio?

Le migliori borracce da sport sono di piccole dimensioni e leggere, in modo che sia possibile inserirle nel portaborracce della bicicletta oppure tenerle direttamente in mano durante l’attività fisica. I modelli dedicati allo sport possiedono inoltre la cannuccia integrata per facilitare l’accesso rapido all’acqua. 

Anche quelle da ufficio sono di dimensioni ridotte, in modo da poter essere trasportate direttamente in borsa o nella 24 ore. La cannuccia integrata non è necessaria, mentre è importante il design. Dopotutto si tratta di una borraccia che se ne sta per buona parte della giornata in bella vista sulla scrivania.

Come funziona il thermos con isolamento sottovuoto?

L’isolamento sottovuoto è stato messo a punto nel 1892 da Sir James Dewar e viene oggi utilizzato per la realizzazione di thermos che sono in grado di mantenere inalterata la temperatura delle bevande inserite al loro interno per molto tempo, anche per oltre 24 ore. 

I thermos con isolamento a vuoto sono composti da due recipienti di diverse dimensioni, uno posizionato all’interno dell’altro, uniti poi al collo. Dallo spazio tra questi due recipienti viene tolta l’aria, così da creare il sottovuoto. In questo modo si riduce la possibilità di incorrere nel trasferimento termico. 

É sicuro riutilizzare le bottiglie di plastica?

In molti credono che sia opportuno riciclare le bottiglie di plastica dell’acqua, delle bibite o dei succhi di frutta, in modo da evitare un impatto negativo sull’ambiente e un’eccessiva produzione di rifiuti. Riutilizzare le bottiglie di plastica è possibile, tuttavia non è raccomandato.

Detto ciò, è meglio non riutilizzate troppe volte. Questo perché utilizzo dopo utilizzo la plastica si deteriora ed è possibile che vengano rilasciate nell’acqua sostanze tossiche e cancerogene, come il BPA, il DEHP e lo stirene. 

Ti consigliamo di controllare se sull’etichetta della bottiglia è presente l’indicazione “riutilizzabile”. In questo caso riutilizzala senza timore. Altrimenti meglio gettarla via. 

Quali sono i rischi legati al Bisfenolo A quando si riutilizzano le bottiglie di plastica?

Stando ad uno studio USA del 2018, i rischi legati al Bisfenolo A presente nelle bottiglie di plastica sono minimi e difficili da identificare.


Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.