Il migliore mini trampolino elastico da fitness del momento è quello di Femor. Perchè? Semplicemente perché risulta resistente, impermeabile, semplice da pulire e davvero molto stabile. Inoltre è un tappetino pieghevole e salvaspazio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

mini-trampolini-elastici-fitness

Come scegliere il trampolino da fitness ^

Materiali

Un buon mini trampolino elastico da fitness deve essere realizzato con materiali di prima scelta che conferiscono resistenza e durevolezza a lungo nel tempo. In caso contrario, ecco che dopo pochi allenamenti il trampolino potrebbe danneggiarsi in modo irrimediabile.

Il materiale più resistente per la realizzazione della superficie di salto è il polipropilene, materiale questo che è infatti estremamente flessibile e antistrappo. Il polipropilene inoltre risulta impermeabile, semplice da pulire, traspirante.

La struttura invece deve essere realizzata in tubolare di acciaio, resistente e capace di supportare un carico massimo piuttosto elevato. Impossibile che si rompa a causa delle sollecitazioni intense dell’allenamento rebounding!

É molto importante che i piedi abbiano anche elementi in gomma o silicone, sia da evitare che l’acciaio possa graffiare il pavimento che per ottenere un effetto antiscivolo ed una maggiore sicurezza di utilizzo come avviene con i pavimenti di gomma da palestra.

Dimensioni

I mini trampolini elastici da fitness sono disponibili di molte diverse misure, così da poter scegliere la versione più adatta per le proprie specifiche esigenze, per la propria età, per lo spazio che si ha a disposizione in casa. I modelli considerati standard hanno un diametro totale di circa 100 cm. La superficie di salto è ovviamente più piccola, di solito intorno ai 60-70 cm.

Non si tratta di un attrezzo che possa ingombrare in modo eccessivo, ma di sicuro non tutti hanno la possibilità di lasciarlo sempre in bella vista in casa. In questo caso, meglio optare per un modello pieghevole, così da poterlo riporre ovunque senza difficoltà. In alternativa sono presenti modelli a cui è possibile togliere le gambe. Senza le gambe sono sottili, perfetti da riporre sotto al letto o dietro alla porta.

Stabilità e sicurezza

Durante l’allenamento il tappetino deve restare sempre nella stessa identica posizione, proprio per questo motivo è importante che siano presenti piedini antiscivolo sui piedi della struttura. Deve però anche restare stabile, senza che vi sia il rischio quindi che possa ribaltarsi. Questo infatti potrebbe comportare lesioni e infortuni, anche piuttosto gravi.

La stabilità è dettata dalla scelta dei materiali, certo. Una struttura in tubolare di acciaio sarà sempre più stabile rispetto ad una leggerissima struttura in plastica. La stabilità però è dettata anche dalla presenza di elementi di connessione tra i piedi della struttura.

Accessori

Tra i migliori modelli di mini trampolino elastico da fitness, ricordiamo quelli in possesso di una o più maniglie a cui potersi aggrappare durante gli esercizi. Queste maniglie permettono di effettuare una gamma di esercizi molto più vasta rispetto ad una jump box e favoriscono una maggiore sicurezza durante l’allenamento. Ovviamente è importante che siano regolabili in altezza. Se sono anche removibili, tanto meglio, così che sia possibile togliere le maniglie quando non servono.

Alcuni mini trampolini sono venduti con fasce elastiche che permettono di completare il proprio allenamento al meglio. Altri invece possono essere in possesso di un kit per inclinazione, così da poter utilizzare il trampolino non solo in posizione orizzontale ma anche leggermente inclinato e favorire un allenamento più completo e diverso ogni volta.

Migliori mini trampolini elastici da fitness ^

I migliori mini trampolini elastici da fitness oggi disponibili in commercio sono in possesso di una struttura in tubolare di acciaio resistente e durevole, con elementi antiscivolo sui piedi per il massimo della stabilità.

La superficie di salto è in polipropilene, resistente, antistrappo, traspirante e impermeabile, davvero molto semplice inoltre da pulire. Le molle sono ad elevato spessore, così che anch’esse siano resistenti, sempre coperte da un rivestimento morbido per evitare infortuni e lesioni.

Sono spesso in possesso di maniglie a cui aggrapparsi durante l’allenamento, per effettuare anche gli esercizi più complessi in totale sicurezza.

amzdeal – Migliore per sicurezza

amzdeal - Migliore mini trampolino elastico da fitness per sicurezza

L’Amzdeal Fitness Trampoline è uno tra i modelli in assoluto più sicuri che siano oggi disponibili sul mercato. È in possesso di un palo di protezione che consente di tenersi ben ancorati durante l’allenamento, con impugnatura in schiuma antiscivolo. Inoltre è presente uno stabilizzatore realizzato in acciaio inossidabile tra le aste dei piedi del trampolino, così da poter garantire il massimo della stabilità, oltre che una riduzione del rumore.

Doveroso ricordare che sono presenti anche dei piedini in gomma, che evitano che il trampolino possa spostarsi sul pavimento durante gli esercizi, conferendo una maggiore stabilità e che minimizzano ulteriormente il rumore.

Relaxdays – Migliore per ambienti interni pieghevole

Relaxdays - Migliore mini trampolino elastico da fitness per ambienti interni pieghevole

Questo mini trampolino elastico da fitness è pensato per tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione in casa, un modello infatti pieghevole. Può essere utilizzato solo indoor ed è adatto sia per gli adulti che per i ragazzi al di sopra dei 14 anni di età.

Il trampolino dispone di 8 piedi che conferiscono stabilità, antiscivolo in modo che il trampolino non possa spostarsi neanche di un centimetro durante l’allenamento.

Le misure sono 22x95x95 cm circa. La superficie di salto ha un diametro invece di 61 cm. Il peso è di 7,5 kg e il carico massimo che può supportare è di 100 kg.

Femor – Migliore per resistenza e impermeabilità

Femor - Migliore mini trampolino elastico da fitness per resistenza e impermeabilità

Se sei alla ricerca di un trampolino estremamente resistente, prendi in considerazione questo modello di Femor, progettato per durare a lungo nel tempo. La rete elastica è infatti realizzata in PP, materiale questo che non si rovina a causa dell’usura e che risulta antistrappo. Si tratta di una rete altamente traspirante, che favorisce quindi la circolazione dell’aria evitando il ristagno del sudore. La rete può anche essere rimossa ed è lavabile.

Sono presenti piedini antiscivolo che conferiscono stabilità durante gli esercizi e sicurezza. Le molle sono 32, ultra spesse in modo che resistano a lungo nel tempo, e il telaio è in acciaio inossidabile. La superficie di salto è in polipropilene antistrappo e sono presenti imbottiture sulle molle e sul telaio per la massima sicurezza possibile.

Questo è un tappetino pieghevole, perfetto per coloro che in casa hanno poco spazio a disposizione. Doveroso ricordare che il peso massimo supportato è di 100 kg.

SportPlus – Migliore per manico rimovibile

SportPlus - Migliore mini trampolino elastico da fitness per manico rimovibile

Il mini trampolino elastico Sportplus Fitness SP-T-110 dispone di un manico di sicurezza che può essere facilmente regolato in altezza, da circa 85 cm sino a 119 cm. Si tratta di un manico rimovibile molto utile, in quanto permette di imitare i movimenti che si farebbero con un hula hoop. Quando non serve, può essere tolto senza difficoltà in modo da ottenere una maggiore libertà di movimento.

Le corde di questo trampolino sono realizzate in gomma, in modo da conferire la massima ammortizzazione possibile e rendere il proprio allenamento dolce per le articolazioni. Inoltre le corde in gomma rendono il trampolino estremamente silenzioso.

Il diametro del trampolino è di circa 110 cm. Il peso massimo che può sostenere è di 130 kg.

Ultrasport – Migliore per fasce elastiche

Ultrasport - Migliore mini trampolino elastico da fitness per fasce elasticheV

Il mini trampolino elastico da fitness di Ultrasport non dispone di tante singole fasce elastiche, come invece spesso accade in molti modelli di trampolino. Al loro posto sono presenti 6 lunghe fasce elastiche, che rendono il montaggio del trampolino estremamente più semplice e che permettono di ottenere delle prestazioni di salto davvero incredibili.

Questo trampolino, che può supportare un peso massimo di 100 kg, è progettato per gli spazi indoor e dispone di una maniglia regolabile in altezza con impugnature semplici da pulire e confortevoli. Sui piedini sono presenti cappucci in plastica antiscivolo, per garantire il massimo della stabilità.

Toncur – Migliore per assorbimento degli urti

Toncur - Migliore mini trampolino elastico da fitness per assorbimento degli urti

Grazie alle 28 molle industriali di cui dispone, questo mini trampolino elastico da fitness è capace di assorbire alla perfezione gli urti. Questo significa potersi allenare senza andare a gravare in modo eccessivo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, per un allenamento insomma davvero molto dolce.

La superficie di salto è realizzata in polipropilene, materiale questo che risulta molto resistente, antistrappo, antiscivolo e impermeabile. Il carico massimo che questa superficie può sostenere è di ben 150 kg.

Sulla base sono presenti 6 ventose che permettono di ottenere un buon grip sul pavimento, così che il trampolino non possa muoversi dalla sua postazione e sia possibile allenarsi in sicurezza. Inoltre le ventose proteggono il pavimento, evitando che possa graffiarsi.

DISUPPO – Migliore per elasticità e supporto

DISUPPO - Migliore mini trampolino elastico da fitness per elasticità e supporto

Il mini trampolino elastico da fitness di DISUPPO è in possesso di 32 molle super resistenti dal design a triangolo arrotondato. Queste molle conferiscono elasticità e il giusto supporto ad ogni salto, per persone sino a 100 kg di peso. Il design è invece pensato per garantire la massima sicurezza.

È realizzato in PP extra forte con 8 punti di sutura, che conferiscono una resistenza eccellente alla superficie di salto e permettono una durata a lungo nel tempo. I piedi possiedono supporti con cuscinetto in silicone, per ottenere un effetto antiscivolo sul pavimento, ma anche per minimizzare i rumori così da non arrecare fastidio alle altre persone presenti in casa.

Physionics – Migliore per varietà di diametri

Physionics - Migliore mini trampolino elastico da fitness per varietà di diametri
Questo mini trampolino elastico da fitness è disponibile in molti diversi diametri, così che ognuno possa scegliere la versione più adatta per le proprie specifiche esigenze. I diametri disponibili sono 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm. Qualunque sia la dimensione scelta, si tratta pur sempre di un tappeto compatto che può essere utilizzato in ogni ambiente domestico senza alcuna difficoltà e che risulta semplice anche da trasportare. Può essere utilizzato sia in casa che all’aperto.

Sono presenti piedini antiscivolo che permettono di ottenere un buon grip sul pavimento e quindi stabilità. Le molle sono coperte da un rivestimento morbido, per un utilizzo sicuro.

Relaxdays – Migliore modello salvaspazio

Relaxdays - Migliore mini trampolino elastico da fitness salvaspazio

Non vuoi un trampolino pieghevole, ma allo stesso tempo sei alla ricerca di un modello che sia comunque salvaspazio dato che la tua casa è piuttosto piccola? Allora questo di Relaxdays è il modello perfetto per te. Si tratta infatti di un trampolino a cui è possibile togliere le gambe in poche mosse. Una volta tolte le gambe, lo spessore è di appena 4 cm, così da poterlo riporre ovunque.

Questo trampolino ha una capacità di carico di 100 kg ed è disponibile in due misure, con diametro infatti da 91 cm oppure da 96 cm, a seconda delle proprie specifiche esigenze. Entrambe le versioni pesano poco più di 5 kg, ideali quindi da trasportare.

Rebound – Migliore per acciaio ad alta resistenza

Rebound - Migliore mini trampolino elastico da fitness per acciaio ad alta resistenza

Questo modello di Rebound ha una struttura realizzata in acciaio ad elevata resistenza, per un trampolino che risulta robusto e stabile, nonché capace di durare a lungo nel tempo.

Le gambe sono pieghevoli, in modo da favorire un semplice stoccaggio anche nel caso in cui si abbia poco spazio a disposizione in casa. Inoltre le gambe pieghevoli rendono questo trampolino semplice da trasportare, così da poterlo utilizzare ovunque.

La superficie di salto è in permatron, del tutto antiscivolo, molto resistente, semplice da lavare. Il sistema di corde permette di ottenere un rimbalzo piacevole senza andare a gravare in modo eccessivo sulle articolazioni. Sino all’87% infatti dell’impatto viene assorbito.

Il diametro esterno del trampolino è di 110 cm e il carico massimo che può sostenere è di 140 kg.

Bluinfinity – Migliore per espansori a molla

Bluinfinity - Migliore mini trampolino elastico da fitness per espansori a molla

Questo trampolino da fitness è venduto corredato di espansori a molle, che consentono di effettuare molte diverse tipologie di esercizi, rendendo così il proprio allenamento con il trampolino più completo.

È presente anche una barra stabilizzatrice, per garantire maggiore sicurezza durante l’allenamento. La barra ovviamente può essere regolata in altezza con estrema semplicità.

Si tratta di un mini trampolino pieghevole, così da poterlo riporre facilmente quando non viene utilizzato senza creare in casa alcuna ingombro, così da poterlo anche portare sempre con sé. Nella confezione è presente anche una pratica custodia, adatta proprio per il trasporto.

PROMECITY – Migliore per impugnatura a T regolabile

PROMECITY - Migliore mini trampolino elastico da fitness per impugnatura a T regolabile

L’impugnatura a T di questo mini trampolino elastico da fitness è perfetta per aggrapparsi al meglio durante l’allenamento. È regolabile su tre diversi livelli in altezza, in modo che possa essere utilizzata da persone di ogni età e di ogni corporatura. Il manico è rivestito in schiuma, così da ottenere una presa antiscivolo e lavorare in sicurezza. Non solo, la schiuma permette di evitare che l’impugnatura possa rovinarsi a causa del costante contatto con il sudore.

La superficie di salto è di forma esagonale ed è realizzata in PP, antistrappo e resistente. Le corde elastiche sono ad alta densità e la struttura è in tubolari di acciaio. Durante il salto, il tappeto non emette rumori molesti, così da non arrecare fastidio alle altre persone presenti in casa.

HIIT – Migliore per kit inclinazione

HIIT - Migliore mini trampolino elastico da fitness per kit inclinazione

Questo mini trampolino elastico da fitness si caratterizza per la presenza di un kit per inclinazione, che consente di variare la tipologia di allenamento e di rendere gli esercizi particolarmente intensi.

Le 32 molle rendono il rimbalzo dolce, così da non gravare sulle articolazioni. Sono molle robuste, resistenti, pensate per durare a lungo nel tempo. Nella confezione sono presenti anche dei guanti con peso da 0,5 kg, per aggiungere resistenza al proprio allenamento e ottenere performance più interessanti.

Si tratta di un modello pieghevole, in possesso di cerniera e di chiusura per le gambe a molla, semplice da riporre e da portare sempre con sé. Il carico massimo che può sostenere è di 140 kg.

FA Sports – Migliore per tutta la famiglia

FA Sports - Migliore mini trampolino elastico da fitness per tutta la famiglia

Questo mini trampolino elastico da fitness può essere utilizzato da tutta la famiglia senza alcun tipo di problema. È infatti indicato per gli adolescenti a partire dai 14 anni di età e per gli adulti sino ad un peso massimo di 100 kg.

Ha un diametro totale di 102 cm e la struttura è in tubolare di acciaio, resistente e robusta, durevole a lungo nel tempo. I ganci non sono in plastica, ma in metallo. Si tratta di una struttura pieghevole, in modo che il trampolino possa essere riposto senza problemi quando non viene utilizzato.

Sono presenti piedini antiscivolo, per fare grip sul pavimento e allenarsi in sicurezza. I piedini permettono di evitare inoltre di graffiare il pavimento di casa.

Tunturi – Migliore per manico con gommapiuma antiscivolo

Tunturi - Migliore mini trampolino elastico da fitness per manico con gommapiuma antiscivolo

Il manico con rivestimento in gommapiuma antiscivolo consente di aggrapparsi durante gli allenamenti particolarmente intensi e di ottenere il massimo della sicurezza. Questa però non è certo l’unica caratteristica importante di questo trampolino di Tunturi.

La struttura è pieghevole, perfetta per chi ha poco spazio in casa e per chi vuole portare con sé il trampolino in svariate occasioni. I supporti presenti permettono di trasformare questo trampolino, inclinandolo, così da potersi allenare in modo particolarmente intenso e variare tipologia di allenamento.

I piedini sono antiscivolo, per proteggere il pavimento e ottenere un buon grip. Le molle a spirale sono ultra resistenti, per un tappetino che dura a lungo nel tempo.

FA Sports – Migliore per sospensioni silenziose

FA Sports - Migliore mini trampolino elastico da fitness per sospensioni silenziose

Sono davvero silenziose le sospensioni di questo mini trampolino elastico da fitness, proprio quello che ci vuole per allenarsi in casa senza arrecare fastidio alle altre persone presenti o ai vicini. Sono così silenziose in quanto realizzate in fibre di gomma, in possesso inoltre di uno strato protettivo sintetico. Il bello è che con queste caratteristiche, le sospensioni sono in grado di offrire un’ammortizzazione del balzo eccellente, per allenarsi con dolcezza ed evitare di sforzare le articolazioni.

È presente una barra di sostegno che può essere regolata in altezza, a 110 cm, 120 cm oppure 130 cm. Il rivestimento dell’impugnatura è in spugna, antiscivolo. È un trampolino adatto a partire dai 14 anni. Può sostenere un peso massimo di 110 kg.

Upper Bounce – Migliore per versatilità

Upper Bounce - Migliore mini trampolino elastico da fitness per versatilità

Quello di Upper Bounce è un trampolino elastico davvero molto versatile, perfetto per gli ambienti interni e quelli esterni, perfetto per casa e per la palestra. Può essere utilizzato per molte diverse tipologie di allenamento e risulta adatto sia per i bambini che per gli adulti.

È un tappeto di altissima qualità, in possesso di un telaio in acciaio zincato con verniciatura a polvere che risulta resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. La superficie di salto è in maglia di polipropilene, resistente, antistrappo e molto semplice da pulire.

Si tratta di un tappeto pieghevole, perfetto per coloro che hanno poco spazio a disposizione e per chi vuole portarlo con sé in molte diverse occasioni. Il peso massimo che può sostenere è di 100 kg.

amzdeal – Migliore per corda ad alta elasticità

amzdeal - Migliore mini trampolino elastico da fitness per corda ad alta elasticità

Anziché un classico cuscinetto elastico a molla, è presente su questo trampolino una corda ad alta elasticità. È così possibile ottenere prestazioni più elevate, oltre che una maggiore sicurezza. In caso di contatto con la corda infatti è impossibile farsi male.

Questo trampolino risulta anche stabile, data la presenza di 8 piedi con guaina protettiva antiscivolo, che riduce inoltre anche il rumore prodotto. È presente un manubrio a forma di T da afferrare durante gli esercizi, con impugnatura in schiuma antiscivolo. Il manubrio è regolabile in altezza.

La superficie di salto è realizzata in PP, resistente all’usura, antistrappo, facile da pulire.

ONETWOFIT – Migliore per molle ultra spesse

ONETWOFIT - Migliore mini trampolino elastico da fitness per molle ultra spesse

Le molle di questo mini trampolino elastico da fitness sono molto spesse, così da risultare resistenti e durevoli a lungo nel tempo. Anche la struttura è resistente e durevole, realizzata infatti in acciaio inossidabile, così come la superficie di salto in polipropilene. Sulle molle è presente un’imbottitura per il massimo della sicurezza.

Sono presenti piedini in gomma antiscivolo, per proteggere il pavimento e per evitare che il trampolino possa spostarsi durante gli allenamenti più intensi. Inoltre i piedini in gomma favoriscono la riduzione delle vibrazioni e di conseguenza anche del rumore.

Il diametro è di circa 100 mm e il peso massimo che può supportare è di ben 150 kg. Si tratta di un trampolino pieghevole, semplice da riporre e da portare sempre con sé.

Relaxdays – Migliore per bambini

Relaxdays - Migliore mini trampolino elastico da fitness per bambini

Questo è un trampolino da fitness ideale per i bambini, oppure per le persone di corporatura davvero molto minuta. Il peso massimo che può sostenere è infatti di appena 45 kg.

È un trampolino progettato per interni, con diametro 91 cm e in possesso di bordo protettivo. Il bordo risulta semplice da lavare. È un tappetino stabile e sicuro data la presenza di gommini antiscivolo sui piedi.

È un modello pieghevole, così che risulti semplice riporlo quando non viene utilizzato e così che non crei alcun tipo di ingombro. Dato che è pieghevole, può anche essere portato sempre con sè senza alcuna difficoltà.

MXL MaXimus Life – Migliore mini trampolino professionale

mxl maximus life - migliore mini trampolino elastico da fitness professionale

Se sei alla ricerca di un mini trampolino elastico da fitness che possa dirsi professionale, prendi in considerazione questo modello di MXL MaXimus Life. È realizzato con materiali di prima scelta che lo rendono resistente anche alle sollecitazioni in assoluto più intense, robusto e durevole a lungo nel tempo. Il sistema elastico di cui dispone è progettato per tendersi in modo eccellente, per un rimbalzo morbido, per un atterraggio inoltre che risulta silenzioso.

Le gambe sono pieghevoli, in modo da poter portare questo trampolino sempre con sé. Non solo, si ha così la possibilità di riporlo senza difficoltà. Nella confezione è presente una pratica borsa per lo stoccaggio e il trasporto, in possesso di cerniera.

Come si utilizza un trampolino da fitness? ^

Il trampolino da fitness nasce ovviamente per consentire la realizzazione di salti proprio come la corda per saltare. Anche semplicemente saltare sul posto a piedi uniti è un validissimo allenamento, ma ovviamente è bene variare la modalità di salto, in modo da far lavorare al meglio ogni fascia muscolare.

Oltre a saltare a piedi uniti, è possibile saltare tenendo i piedi distanziati, saltare prima su una gamba poi sull’altra. Si può correre sul posto, con le ginocchia ben sollevate verso l’addome oppure con i talloni che cercano di colpire i glutei. È possibile effettuare degli affondi oppure saltare dando calci in aria. È bene ovviamente fare in modo che anche le braccia seguano il movimento al meglio, così che anche la parte alta del corpo lavori alla perfezione.

Online puoi trovare molti utilissimi tutorial che ti offrono la possibilità di scoprire tanti esercizi anche con l’utilizzo di elastici da fitness, oltre che circuiti di allenamento.

È possibile installare le barre di supporto anche dopo averlo acquistato? ^

Hai acquistato un mini trampolino da fitness senza barre di supporto, ma ti sei pentito di questa tua scelta? È possibile che questo accada, perché le barre offrono la possibilità di aggrapparsi durante gli esercizi, così da favorire una maggiore versatilità di utilizzo dell’attrezzo, ma anche una maggiore sicurezza soprattutto in caso di allenamenti particolarmente intensi.

In questo caso puoi sempre acquistare in seguito le barre di supporto e installarle senza difficoltà. Ti consigliamo di fare riferimento al produttore del tuo trampolino, in modo da scegliere delle barre che si adattino alla perfezione. Ogni barra di supporto comunque può andare bene, purché tu controlli che gli agganci siano adatti per il diametro del tubo della struttura. In caso è comunque sempre possibile in ogni negozio di ferramenta o fai da te acquistare dei ganci appositi per la tua struttura.

Domande frequenti ^

Quante calorie si bruciano su un trampolino da fitness?

L’allenamento con il trampolino da fitness consente di bruciare una notevole quantità di calorie, anche fino a 1000 calorie ogni ora di allenamento. Si tratta di una quantità davvero incredibile!

Non solo, a quanto pare infatti questa tipologia di allenamento consentirebbe di stimolare in modo adeguato il proprio metabolismo. Se il metabolismo si attiva e diventa con il passare del tempo sempre più veloce, ecco che il corpo ha la capacità di bruciare le calorie e i grassi in eccesso molto più in fretta.

Per i motivi suddetti, l’allenamento con il trampolino è senza dubbio consigliabile per coloro che devono perdere peso.

Quanto spesso si può utilizzare un trampolino da fitness?

Il trampolino da fitness è un allenamento completo che permette di bruciare calorie e grassi e di tonificare ogni fascia muscolare del corpo al meglio. Allo stesso tempo però si tratta anche di un allenamento dolce, che non va a gravare in modo eccessivo sulle articolazioni, né sulla colonna vertebrale. Per questo motivo è un allenamento che può essere intrapreso anche quotidianamente, senza alcun tipo di remora.

Vale la regola, per il trampolino ma in realtà per ogni altro genere di allenamento, di ascoltare i segnali che arrivano dal proprio corpo. Se ci si sente eccessivamente stanchi e spossati e se i muscoli sono doloranti, meglio evitare di allenarsi ogni giorno. Sarebbe solo controproducente e si verrebbe a creare il rischio di incorrere in qualche lesione. Meglio eventualmente allenarsi un giorno sì e un giorno no, in modo da garantire ai muscoli il giusto riposo e farli così sviluppare al meglio, senza rischi di alcun genere.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.