I migliori guanti da palestra in questo momento sono i Leone 1947 AB712. Perché? Semplicemente hanno il più alto rapporto qualità prezzo, il poliestere con il quale sono realizzati è molto resistente e l’innovativa tecnologia Gel Shock protegge efficacemente le mani da calli e abrasioni. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-migliori-guanti-palestra-fitness

Materiali

I guanti in pelle sono perfetti per coloro che devono sollevare pesi importanti e intraprendere allenamenti intensivi. La pelle è infatti il materiale in assoluto più resistente, capace inoltre di conferire protezione alle mani e supporto adeguato per il polso.

Se non sei un bodybuilder esperto e non devi sollevare pesi poi così importanti, puoi optare per guanti più leggeri. Sono infatti disponibili guanti da palestra in neoprene oppure in tessuto cotone misto poliestere. Solitamente questi guanti offrono anche una eccellente traspirabilità.

Importante ricordare che i guanti da palestra devono possedere imbottiture extra sul polso, che possono essere realizzate in gel o in schiuma EVA.

Tipologie

I guanti da palestra con dita sono adatti per chi vuole ottenere la massima protezione e scongiurare l’insorgere di vesciche e calli in ogni zona della mano.

In alternativa è possibile optare per guanti da palestra a mezze dita. Anche se proteggono un po’ meno, sono senza dubbio confortevoli e capaci di garantire la massima libertà di movimento.

Tra le tipologie di guanti da palestra migliori, quelli in possesso di un polsino regolabile e di buono spessore. Il polsino regolabile permette di adattare i guanti e di stringerli al meglio. Se il polsino ha un buono spessore, permette di ottenere un sostegno eccellente del polso che è utile nel caso di sollevamento pesi particolarmente importanti.

Resistenza

È fondamentale che i guanti siano resistenti agli strappi e all’usura. Il rischio altrimenti è di doverli sostituire nel giro di poco tempo, soprattutto nel caso di allenamenti particolarmente intensi. La resistenza è dettata dal materiale scelto. La pelle garantisce una resistenza estrema, ma anche il neoprene e il tessuto sono una valida scelta purché in possesso di fibre elastiche al loro interno.

È possibile scegliere guanti con inserti in pelle tra le dita, che resistono allo sfregamento che si viene a creare durante gli esercizi. Guanti con questi elementi durano senza dubbio più a lungo nel tempo.

Grip

I guanti da palestra devono favorire una buona presa sul bilanciere e sugli altri attrezzi da palestra. Si evita in questo modo che gli attrezzi possano scivolare dalle mani, minimizzando infortuni e lesioni. Affinché i guanti da palestra possano garantire un buon grip devono essere in possesso di una superficie antiscivolo. Invece per incrementare la forza delle mani è consigliato prima esercitarsi con gli hand grip più adatti.

Devono anche essere in possesso di una buona imbottitura sul palmo. Grazie all’imbottitura la presa infatti risulta sempre confortevole dato che non si incorre in dolori di alcun genere. Proprio per questo motivo è più semplice mantenere la presa ben salda dall’inizio alla fine dell’allenamento.

i migliori guanti da palestra

Migliori guanti da palestra ^

I migliori guanti da palestra sono resistenti all’usura e agli strappi, capaci quindi di durare a lungo nel tempo. Risultano sempre flessibili in modo da poter favorire la massima libertà di movimento. Sono inoltre traspiranti, per evitare l’accumulo di calore sulle mani e per garantire una sensazione di intensa freschezza sulla pelle.

Sono sempre in possesso di imbottiture extra che favoriscono il comfort e proteggono le mani. Con queste imbottiture infatti non si vengono a creare zone di pressione. Inoltre sono antiscivolo e possiedono un polsino regolabile che offre anche il giusto sostegno al polso.

Sono adatti per il sollevamento pesi, ma anche per l’utilizzo di ogni altro attrezzo da palestra. Sono indicati anche per la bicicletta.

OMERIL – Migliori per protezione del palmo

OMERIL - Migliori guanti da palestra per protezione del palmo

I guanti da palestra di OMERIL hanno una protezione del palmo e sui più importanti punti di pressione. Lo spessore della protezione è di ben 5 mm. Sono anche presenti impunture in silicone.

Sono guanti con fascia da polso elastica, con un’estensione massima di 60 cm, facile da regolare e da adattare ad ogni polso. Sono traspiranti, così che sia impossibile provare una spiacevole sensazione di bagnato sulle mani.

Sono realizzati con materiali di prima qualità, che li rendono resistenti, robusti, durevoli a lungo nel tempo. Risultano anche semplici da togliere, grazie alle pratiche linguette presenti sulle dita.

Adidas – Migliori per palmo in silicone

Adidas - Migliori guanti da palestra per palmo in silicone

I guanti da palestra di Adidas hanno un palmo in silicone che offre una protezione intensa, anche nel caso di allenamenti particolarmente duri. È presente anche un’imbottitura extra sul pollice. Sono progettati per garantire un eccellente effetto antiscivolo, così da potersi allenare sempre in totale sicurezza.

È presente una rete integrata, che offre il massimo della traspirabilità. La pelle così resta sempre asciutta e i guanti risultano confortevoli anche in caso di intensa sudorazione.

La chiusura è in velcro, così da garantire una regolazione ottimale e comfort. La presenza di un doppio anello consente una semplice rimozione del guanto dopo l’allenamento.


Leone 1947 – Migliori per imbottitura in gel

Leone 1947 - Migliori guanti da palestra per imbottitura in gel

I guanti da palestra Leone 1947 sono in possesso di un’imbottitura in gel. Risultano quindi molto confortevoli e permettono di ottenere sempre una presa stabile e sicura e una protezione eccellente delle proprie mani.

Il tessuto inoltre è traforato, così che sia possibile ottenere una buona circolazione dell’aria. Grazie alla traspirabilità che è possibile ottenere, questi guanti sono eccellente anche in caso di intensa sudorazione e allenamenti intensivi.

La chiusura è in velcro, così che sia possibile regolare e adattare il guanto ad ogni polso. Non solo, grazie al velcro indossare togliere i guanti risulta molto semplice.

TAVIALO – Migliori per rinforzo al polso

TAVIALO - Migliori guanti da palestra per rinforzo al polso

Questi guanti da palestra sono in possesso di un rinforzo al polso di alta qualità, che rende i guanti confortevoli e che permette di allenarsi in modo sicuro, senza il rischio di incorrere in infortuni. Il cinturino al polso ha una lunghezza di ben 30 cm. Nonostante offra un sostegno eccellente, non è troppo ingombrante, così che i movimenti siano sempre fluidi e semplici da compiere.

Sono guanti resistenti, pensati per resistente all’usura e all’abrasione. Anche le cuciture sono resistenti, realizzate inoltre in modo tale da consentire flessibilità durante gli esercizi.

I materiali sono di prima scelta, privi di sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Si tratta inoltre di materiali traspiranti.

Nesirooh – Migliori per traspirabilità

Nesirooh - Migliori guanti da palestra per traspirabilità

I guanti da palestra di Nesirooh sono adatti anche per il ciclismo, la mountain bike, la MTB. Si caratterizzano per un’elevata traspirabilità, soprattutto sul dorso della mano.

Consentono quindi di mantenere la pelle sempre fresca e garantiscono un comfort eccellente anche nel caso di intensa sudorazione. Sono proprio per questo motivo adatti anche per i periodi più caldi dell’anno.

Sono guanti a mezze dita, in possesso di inserti in gel che favoriscono una protezione eccellente delle mani e consentono di ottenere sempre un buon grip. Sono antiscivolo, estremamente flessibili così da garantire la realizzazione di ogni movimento, facili inoltre da rimuovere alla fine dell’allenamento.

RDX – Migliori in Lycra

RDX - Migliori guanti da palestra in Lycra

I guanti RDX sono realizzati in Lycra, materiale questo che si caratterizza per un’elasticità elevata. Sono guanti che proprio per questo motivo consentono di effettuare ogni movimento con la massima libertà e risultano resistenti agli strappi e all’usura. Non solo, permettono anche di adattarsi alla perfezione alla forma della mano, come una seconda pelle.

L’impugnatura è gommata ed è presente un cuscinetto con spessore 3 mm sul palmo. In questo modo non si vengono a creare punti di pressione e si ha la possibilità di lavorare in modo confortevole e senza incorrere in dolori. Inoltre la presa è antiscivolo, per garantire sicurezza durante ogni allenamento. La fodera interna permette di ottenere un’eccellente traspirabilità.

Leone 1947 – Migliori per inserti su dito medio e anulare

Leone 1947 - Migliori guanti da palestra per inserti su dito medio e anulare

I guanti da palestra Leone 1947 sono adatti ad ogni possibile attività sportiva, non solo quindi per la pesistica. Sono unisex e pensati per soddisfare anche il gusto estetico degli atleti, molto belli infatti a vedersi e curati in ogni più piccolo dettaglio.

Sono realizzati in pelle e possiedono una speciale imbottitura in 100% schiuma EVA, che conferisce protezione alle mani, sostegno durante ogni allenamento ed esercizio, grip eccellente sugli attrezzi.

Inoltre sono in possesso di inserti su dito medio e anulare. Grazie a questi inseriti rimuovere i guanti risulta semplice e veloce, anche nel caso di intensa sudorazione.

RDX – Migliori in pelle

RDX - Migliori guanti da palestra in pelle

I guanti RDZ sono realizzati in pelle bovina di alta qualità, resistenti, robusti, durevoli a lungo nel tempo. Non si stappano infatti e non vanno incontro all’usura, neanche nel caso di allenamenti particolarmente intensi.

Il design è anatomico, con dito curvo. In questo modo è possibile garantire un comfort eccellente e fornire la giusta protezione alle mani in fase di sollevamento pesi. In alcuni punti strategici è presente un rivestimento in tessuto elastico altamente traspirante, per favorire la mobilità delle mani ed evitare che il comfort venga meno in caso di intensa sudorazione.

La chiusura è in nastro a strappo, per garantire la massima vestibilità e una regolazione eccellente.

Adidas – Migliori per leggerezza

Adidas - Migliori guanti da palestra per leggerezza

Sono davvero molto leggeri questi guanti da palestra di Adidas, proprio per questo motivo confortevoli e traspiranti. Possono essere utilizzati in caso di intensa sudorazione e nelle giornate in assoluto più calde dell’anno.

Sul palmo è presente un’imbottitura che favorisce una presa eccellente sugli attrezzi. È quindi impossibile che l’attrezzo possa scivolare dalle mani, così da scongiurare infortuni di ogni genere.

Proteggono le mani in modo eccellente e sono indicati sia per la pesistica che per ogni altro genere di attività sportiva. Sono una taglia S, ideali per palmo della mano da 18-19 cm. Sono anche molto curati in ogni più piccolo dettaglio, senza dubbio una buona scelta per chi è alla ricerca di un accessorio che risulti anche bello.

IvyLife – Migliori per design ergonomico

IvyLife - Migliori guanti da palestra per design ergonomico

I guanti da palestra di IvyLife a mezze dita hanno un design ergonomico nella zona del palmo, così da garantire una vestibilità eccellente, movimenti sempre fluidi, protezione. Non solo, sul palmo sono presenti elementi in silicone a nido d’ape, che favoriscono flessibilità e aderenza.

La fascia regolabile in velcro consente di adattare i guanti al proprio polso e di ottenere il sostegno ideale. Sono realizzati in un materiale resistente e robusto, allo stesso tempo anche molto traspirante.

Sono presenti due linguette sulle dita, che permettono di rimuovere i guanti alla fine dell’allenamento con estrema semplicità, anche nel caso di sudorazione intensa.

Under Armour – Migliori per freschezza percepita

Under Armour - Migliori guanti da palestra per freschezza percepita

I guanti da palestra di Under Armour sono in possesso di un rivestimento perforato sui palmi che permette di garantire la massima circolazione dell’aria. Sono quindi guanti traspiranti, che favoriscono la percezione di freschezza sulle mani anche nelle giornate più calde dell’anno o in caso di sudorazione elevata.

La struttura è robusta e resistente sia agli strappi che all’usura. Questo è reso possibile dalla scelta di materiali di alta qualità per la loro realizzazione. La vestibilità è ottimale, anche grazie alla presenza di polsini elastici facilmente regolabili. La regolabilità permette di adattare i guanti al polso e di ottenere il giusto sostegno anche nel caso in cui si debbano sollevare pesi particolarmente importanti.

ihuan – Migliori per comodità

ihuan - Migliori guanti da palestra per comodità

I guanti da palestra di ihuan sono leggeri, come una seconda pelle, proprio per questo motivo molto confortevoli. Il comfort è garantito anche dalla presenza di una imbottitura sul palmo.

Grazie all’imbottitura, alle diverse texture, alle cuciture è possibile ottenere un grip eccellente sul bilanciere, così che l’attrezzo non possa scivolare dalle mani. Inoltre questi guanti offrono un buon sostegno al polso così da non incorrere in alcun tipo di infortunio o lesione.

Sono guanti traspiranti e assorbono il sudore, perfetti per mantenere la pelle sempre fresca. Proprio per questo motivo sono adatti per allenamenti intensivi e anche per i periodi in assoluto più caldi dell’anno.

RDX – Migliori da donna

RDX - Migliori guanti da palestra da donna

Questi guanti da palestra di RDX sono perfetti per le donne, anche perchè in possesso di un bel design femminile. Sono indicati per il sollevamento pesi, ma possono ovviamente essere utilizzati anche per altre tipologie di attività sportive, soprattutto con attrezzi.

Sono realizzati in materiali di prima scelta, resistenti all’usura e agli strappi, durevoli a lungo nel tempo. Sono anche traspiranti, così da garantire comfort e una sensazione di freschezza sulla pelle anche in caso di intensa sudorazione. Inoltre sono flessibili, capaci di seguire i movimenti della mano in modo impeccabile.

Il palmo è anatomico e in possesso di un’imbottitura extra, per prevenire la comparsa dei calli e gli infortuni. Eccellente anche il sostegno che offrono al polso.

RDX – Migliori per grip

RDX - Migliori guanti da palestra per grip

Questi guanti da palestra di RDX permettono di ottenere un grip eccellente sul bilanciere e su ogni altro attrezzo da palestra. Si permette in questo modo di allenarsi senza effettuare movimenti sbagliati e senza il rischio di incorrere in infortuni di alcun genere.

Sono guanti resistenti, in tessuto lycra e con elementi in vera pelle, pensati per durare a lungo nel tempo senza strapparsi. Le imbottiture permettono di evitare punti di pressione, per allenamenti sicuri e per scongiurare la comparsa dei calli.

Nonostante questa struttura robusta, sono progettati per garantire la massima traspirabilità. La pelle quindi resta sempre asciutta. Grazie al gancio ad anello, i guanti possono ovviamente essere regolati alla perfezione al polso.

Tomuku – Migliori per cinturini in velcro

Tomuku - Migliori guanti da palestra per cinturini in velcro

I cinturini in velcro permettono di avvolgere alla perfezione i guanti attorno al polso, così da ottenere una vestibilità eccellente e comodità. Consentono anche di garantire una protezione eccellente del polso, sostenuto infatti in ogni suo movimento e sforzo.

Sono guanti a mezze dita in neoprene, in possesso di una speciale imbottitura sulla zona del palmo e di elementi in pelle rinforzata. Oltre ad essere confortevoli, risultano quindi anche resistenti e pensati per proteggere le mani al meglio durante l’allenamento. Sono traspiranti, così che il sudore non resti mai a contatto con la pelle e così da ottenere una meravigliosa sensazione di freschezza.

Grebarley – Migliori multiuso

Grebarley - Migliori guanti da palestra multiuso

I guanti Grebarley sono simili alle fasce per il sollevamento pesi e sono adatti anche per le trazioni alla sbarra e per ogni attrezzo da palestra. Sono insomma multiuso, perfetti in ogni situazione in cui si desideri protezione per le mani e un grip eccellente.

Sono guanti antiscivolo, in possesso di elementi protettivi ad elevato spessore, realizzati in microfibra. Questo è un materiale ideale per i guanti da palestra, elastico infatti e resistenti agli strappi e alle rotture.

Il velcro regolabile consente di adattare i guanti al polso e di stringerli al meglio. Da ricordare che sono presenti delle linguette sulle dita che rendono più semplice la rimozione del guanto alla fine dell’allenamento.

Wesho – Migliori per superficie antiscivolo

Wesho - Migliori guanti da palestra per superficie antiscivolo

Questi guanti da palestra offrono una superficie antiscivolo di alta qualità, così che sia possibile ottenere una presa eccellente su ogni attrezzo, bilanciere compreso ovviamente. Si minimizza quindi il rischio di incorrere in infortuni o lesioni.

Sono guanti con rete traspirante che favorisce il ricircolo dell’aria e una sensazione di estrema freschezza sulla pelle. Al polso hanno un rinforzo che consente di ottenere un buon sostegno durante ogni esercizio. Il cinturino al polso non è ingombrante né troppo rigido, per garantire libertà di movimento.

Sono facili da regolare, così che sia possibile adattarli ad ogni polso. Togliere i guanti è semplice, grazie alle linguette presenti.

boildeg – Migliori per design ispessito

boildeg - Migliori guanti da palestra per design ispessito

Il design ispessito di questi guanti da palestra permette di ottenere un comfort eccellente durante ogni esercizio e di proteggere le mani al meglio. Calli e vesciche grazie all’utilizzo di questi guanti diventano un ricordo! Sono perfetti anche per il ciclismo.

Sono realizzati in un materiale flessibile, che resiste agli strappi e all’usura e dura a lungo nel tempo. Sono antiscivolo e traspiranti, così che non si vada ad accumulare calore sulle mani e la pelle resti fresca anche nel caso di intensa sudorazione.

Il polsino è regolabile in modo semplice e consente di ottenere un sostegno eccellente, così da scongiurare dolori, infortuni e lesioni. I polsi infatti restano sempre stabili, anche quando si sollevano pesi importanti.

Quando si rivelano indispensabili i guanti da palestra? ^

I guanti da palestra sono indispensabili per chi pratica sollevamento pesi, in quanto favoriscono una presa eccellente sul bilanciere. Se la presa è eccellente, ecco che il bilanciere non può scivolare dalle mani, così da scongiurare infortuni.

Non solo, i guanti permettono infatti di proteggere le mani durante il sollevamento pesi. Evitano zone di pressione eccessive e l’insorgere di dolori e permettono di minimizzare il rischio che si vengano a formare vesciche e calli, che nel lungo periodo possono risultare molto fastidiosi o addirittura dolorosi.

I migliori guanti da palestra oggi disponibili in commercio hanno anche un altro asso nella manica. Possono infatti essere in possesso di un polsino rinforzato e regolabile, offrendo così la possibilità di garantire al polso il giusto sostegno. Il polso infatti risulta più stabile durante l’esercizio. Questo significa evitare infortuni, ma anche ottenere migliori performance.

Come scegliere la taglia di guanti più adatta? ^

I guanti da palestra sono disponibili in varie taglie. Ad ogni taglia corrisponde una ben precisa misura del palmo. Per capire quale sia la taglia ideale per te, devi quindi misurare il tuo palmo.

Per misurare il palmo devi utilizzare un nastro da sarta, da avvolgere attorno alla mano, sulla zona del palmo appunto, senza prendere in considerazione il pollice. Ti consigliamo di tenere le dita leggermente allargate, così da evitare di fare una misurazione per difetto. Sempre meglio infatti che il guanto sia leggermente più largo, che leggermente più stretto.

Ti consigliamo di misurare entrambe le mani. Tutti abbiamo una mano infatti leggermente più grande rispetto all’altra, ed è proprio la misura della mano più grande quella che devi prendere in considerazione.

guanti da palestra per pesistica

Domande frequenti ^

I bodybuilder utilizzano i guanti?

I bodybuilder utilizzano i guanti per proteggere al meglio le loro mani, per prevenire l’insorgere di calli e vesciche, per ottenere un grip eccellente sul bilanciere. Sono soliti scegliere guanti molto resistenti, come quelli in pelle, dato che sollevano pesi importanti. Inoltre sono soliti scegliere guanti che favoriscono un supporto al polso, così da scongiurare infortuni.

Anche se è vero che i bodybuilder utilizzano i guanti in allenamento, non è detto che li indossino quotidianamente. È possibile che in alcuni casi scelgano di non indossare i guanti, per evitare che possano semplificare il movimento e che si vengano a creare quindi delle abitudini sbagliate.

L’utilizzo dei guanti previene i calli?

I guanti da palestra evitano lo strofinamento tra la pelle e il bilanciere, o qualsiasi altro attrezzo da palestra. Non solo, alcuni modelli sono in possesso di un’imbottitura extra sulla zona del palmo, in gel oppure in schiuma EVA solitamente. Grazie a questa imbottitura si evitano zone di pressione. Per questi motivi i guanti da palestra sono indicati per prevenire la comparsa dei calli e delle vesciche. Nel caso già avessi i calli, ecco una guida per eliminarli.

È importante ricordare che non si tratta solo di estetica. I calli e le vesciche possono infatti essere fastidiosi, in alcuni casi persino dolorosi. Quando sono presenti fastidio e dolore, allenarsi può risultare poco piacevole.

Come pulire e lavare i guanti da palestra?

I guanti da palestra dovrebbero essere lavati dopo ogni utilizzo. Dopotutto si tratta di un accessorio che sta a diretto contatto infatti con la pelle sudata e che proprio per questo motivo può essere scelto come dimora per germi e batteri.

Per pulire i guanti da palestra in modo adeguato è sufficiente immergerli in acqua calda con un po’ di sapone neutro. È necessario massaggiare i guanti da entrambi i lati, quindi anche al rovescio, così da eliminare lo sporco. Attenzione, non devono essere puliti con spazzole di alcun genere, ma solo con l’ausilio delle mani. Nel caso in cui emanino cattivo odore, possono essere lasciati in acqua per un’oretta.

Dopo averli sciacquati accuratamente sotto l’acqua corrente, devono essere lasciati ad asciugare all’aria per evitare che possano deformarsi. É possibile infilarli in lavatrice per un lavaggio più completo, sempre che sia indicato sull’etichetta (ogni modello ha le proprie specifiche).

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.