La miglior fascia lombare in questo momento è la Freetoo. Perché? Semplicemente è pensata per donare un perfetto supporto lombare sia per esigenze posturali che sportive. Possiede inoltre elastici ad alta resistenza e una tipologia di velcro ad alta viscosità che favorisce la corretta tensione. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori-fasce-lombari-classifica-fasce

Tipologie

Le fasce lombari rigide sono pensate per coloro che hanno bisogno di un sostegno impeccabile e di bloccare la schiena nella corretta posizione.

Le fascia lombari semi rigide sono perfette per dare un buon sostegno, ma non bloccano la schiena. Sono pensate per chi ha bisogno di ottenere anche una buona libertà di movimento.

Le fasce lombari morbide sono invece indicate per comprimere la schiena in modo leggero, per migliorare la silhouette sotto ai vestiti, per dimagrire nella zona dell’addome.

Le fasce lombari possono anche essere in possesso di magneti, tormalina e altri simili elementi. Sono degli extra capaci di garantire funzionalità accessorie, come la creazione di energia tramite campo magnetico oppure il calore a contatto con la pelle.

Materiali

Le fasce lombari sono solitamente realizzate in nylon e poliestere. Questi materiali infatti consentono di ottenere resistenza, robustezza e durevolezza a lungo nel tempo. Inoltre non possono deformarsi. Sono disponibili anche fasce in cotone, che risultano più delicate a contatto con la pelle, ma che non sono altrettanto resistenti.

Al momento della scelta è importante controllare che sia presente anche un inserto in rete, che favorisce infatti la circolazione dell’aria. La fascia quindi risulta traspirante, così che sia confortevole indossarla anche nelle giornate più calde o durante l’attività sportiva. La pelle infatti resta sempre asciutta e fresca.

Le eventuali stecche possono essere realizzate in diversi materiali, spesso plastica oppure metallo.

migliori-fasce-lombari

Dimensioni

Ogni fascia lombare è disponibile in varie taglie e il produttore è solito indicare il range di misure del girovita per ogni taglia. È importante controllare questo dettaglio prima dell’acquisto, per evitare di comprare una fascia che risulta poi troppo grande o troppo piccola, quindi del tutto inutilizzabile. Sì, perché la fascia deve calzare alla perfezione per poter garantire il giusto supporto.

È doveroso ricordare che le migliori fasce possono comunque essere regolate, così da adattarle alla perfezione alla propria corporatura.

La giusta rigidità

Le fasce lombari prive di stecche non sono affatto rigide. Anzi, sono piuttosto flessibili. Sono indicate per coloro che hanno bisogno di sostegno alla zona lombare, così che non si vengano a creare pressioni eccessive, così che non si possa incorrere in lesioni. Permettono di alleviare eventuali dolori presenti. Sono fasce che consentono anche di migliorare la postura, ma non essendo rigide non bloccano la colonna nella giusta posizione.

Coloro che hanno bisogno di bloccare la colonna vertebrale nella giusta posizione, devono optare per una maggiore rigidità, per fasce lombari quindi con stecche rigide. Le stecche possono essere in numero variabile. Maggiore è il numero delle stecche, maggiore è la stabilità che la fascia offre e quindi la sua rigidità. È importante che le stecche siano rimovibili. In questo modo è possibile rendere sempre meno rigida la fascia, mano a mano che si ottengono i risultati sperati.

fasce lombari

Migliori fasce lombari ^

Le migliori fasce lombari oggi disponibili in commercio sono talmente tanto confortevoli da risultare adatte per essere indossate per tutta la giornata, non solo durante lo sport e il sollevamento pesi quindi. Sono indicate per chi soffre di dolori, per chi vuole evitare lesioni, per chi ha bisogno di un buon sostegno alla colonna vertebrale.

Sono realizzate in materiali resistenti e durevoli a lungo nel tempo, materiali inoltre elasticizzati per evitare che la fascia possa deformarsi. Risultano anche traspiranti, così che sia possibile indossarle senza il rischio di sudare in modo eccessivo, anche durante le giornate in assoluto più calde dell’anno.

FREETOO – Migliore per supporto pressurizzato

FREETOO - Migliore fascia lombare per supporto pressurizzato

La fascia lombare FREETOO offre un supporto pressurizzato di alto livello. Sono presenti 4 strisce in PP e 2 molle e il supporto posteriore ha un’altezza di 23 cm, ideale per disperdere il peso che va a gravare sulla zona della vita e per evitare punti di pressione. Il design ovviamente è ergonomico, per garantire il corretto supporto per un eccellente comfort.

Questa fascia in nylon dispone di un sistema di ventilazione, per consentire il massimo della traspirabilità, così che sia possibile indossare senza difficoltà la fascia anche durante le giornate più calde e in caso di intensa sudorazione. Si ha sempre una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle.

Clever Yellow – Migliore per materiali di qualità

Clever Yellow - Migliore fascia lombare per materiali di qualità

La fascia lombare di Clever Yellow è realizzata in materiali di alta qualità, così che non possa deformarsi con il passare del tempo, così che risulti resistente e durevole. Interessante soprattutto l’involucro interno, che è infatti realizzato in neoprene. Questo è un materiale ideale per garantire la giusta compressione, per mantenere la zona al caldo, per stabilizzare la colonna vertebrale, ma allo stesso tempo per offrire comfort, leggerezza ed evitare che la fascia possa spostarsi.

Si tratta di un dispositivo per uso medicale, ideale nel caso di scoliosi, stenosi spinale, ernia al disco, dolori causati da sciatica, ideale anche in un percorso post operatorio. È una buona scelta anche per coloro che vogliono perdere peso.

Da ricordare che può facilmente essere regolato, così da adattarsi ad ogni utente al meglio.

BODYPERFECT – Migliore Made in Italy

BODYPERFECT - Migliore fascia lombare Made in Italy

Questa fascia lombare è Made in Italy al 100%, un prodotto di alta qualità che è realizzato con i migliori materiali. È una fascia molto versatile. Può essere indossata infatti semplicemente per modellare la silhouette, dato che scompare letteralmente sotto ai vestiti. Può però essere indossata anche per minimizzare i dolori alla schiena, specie nel caso di lombalgia, sciatalgia, sciatica.

È morbida e delicata a contatto con la pelle. Impossibile quindi incorrere in irritazioni e arrossamenti indossandola! Inoltre resta sempre al suo posto, così da non creare alcuno sfregamento. Risulta anche traspirante. Non si suda quindi in modo eccessivo indossandola, nemmeno nelle giornate in assoluto più calde.

AGPTEK – Migliore con 5 stecche metalliche

AGPTEK - Migliore fascia lombare con 5 stecche metalliche

La fascia lombare AGPTEK è in possesso di 5 stecche metalliche che permettono di garantire la giusta stabilità e il giusto sostegno alla zona lombare. Grazie all’utilizzo di questa fascia è possibile prevenire lesioni, sia durante lo sport che nella quotidianità. Non solo, consente di mantenere sempre una corretta postura e di dare sollievo in caso di dolori alla schiena.

La chiusura è regolabile in modo da adattarsi ad ogni utente. La regolazione permette di personalizzare anche la compressione, così da poter adattare la fascia ad ogni utilizzo.

La presenza di un pannello a rete, rende la fascia anche traspirante. Impossibile sudare quindi indossandola, nemmeno nelle giornate in assoluto più calde.

Kutikot – Migliore per traspirabilità

Kutikot - Migliore fascia lombare per traspirabilità

La fascia lombare di Kutikot è tra i modelli più traspiranti che siano oggi disponibili in commercio, ideale quindi per coloro che hanno sempre caldo e sono soliti sudare copiosamente. Con questa fascia la pelle resta sempre fresca e asciutta.

Offre un eccellente sostegno alla zona lombare, così da dare sollievo in caso di mal di schiena, così da correggere in modo adeguato la postura e garantire sempre il giusto sostegno. Nonostante l’eccellente sostegno, è una fascia sottile e leggera. Risulta quindi comoda da indossare e offre la massima libertà di movimento. Doveroso ricordare che è disponibile in vari colori.

TOROS GROUP MANUFACTURE – Migliore per comfort

TOROS GROUP MANUFACTURE - Migliore fascia lombare per comfort

Questa fascia lombare è estremamente confortevole, la scelta ideale per coloro che hanno bisogno di indossarla per molte ore al giorno, se non addirittura per tutta la giornata. Risulta infatti morbida e delicata a contatto con la pelle. Risulta anche traspirante, così che la pelle resti sempre fresca e asciutta. È anche adattabile in modo semplice ad ogni corporatura.

La fascia è in possesso di 4 stecche rigide per garantire il giusto supporto alla schiena e per far sì che la fascia resti sempre al suo posto. Può essere utilizzata da chi soffre di mal di schiena, da chi ha bisogno di un sostegno durante la sua attività lavorativa, da chi pratica il sollevamento pesi.

Supportiback – Migliore per doppia regolazione

Supportiback - Migliore fascia lombare per doppia regolazione

La fascia lombare di Supportiback dispone di una doppia regolazione con fasce brevettate. In questo modo è possibile garantire la massima vestibilità, un eccellente comfort e allo stesso tempo anche consentire la personalizzazione della compressione in base alle proprie specifiche esigenze.

Le fasce brevettate consentono di mantenere la fascia sempre nella sua originaria posizione. Impossibile che si sposti! Inoltre la fascia risulta invisibile sotto gli abiti, così da poterla indossare sempre senza alcun tipo di problema.

Compreso nel prezzo anche un pratico eBook per scoprire come curare il mal di schiena, con tanti consigli.

TRILINK – Migliore per 6 molle di rinforzo

TRILINK - Migliore fascia lombare per 6 molle di rinforzo

Questa fascia lombare è in possesso di 6 molle di rinforzo che offrono stabilità e una maggiore sicurezza. Le doppie cinghie di regolazione inoltre consentono di adattare alla perfezione la fascia all’utente e di personalizzare la compressione in base alle proprie specifiche esigenze. Anche se molto adattabile, è indicata per chi ha un girovita tra i 71 cm e i 121 cm.

Nonostante questa fascia sia in grado di garantire un supporto eccellente, è realizzata con materiali molto flessibili, così che sia possibile ottenere una buona libertà di movimento. Proprio per questo motivo è adatta per essere indossata anche tutta la giornata.

The Restored – Migliore per vestibilità

The Restored - Migliore fascia lombare per vestibilità

Questa fascia lombare ha una doppia regolazione, così che sia possibile adattarla ad ogni utente garantendo una vestibilità ottimale e allo stesso tempo anche un eccellente comfort. Consente di ottenere un sostegno eccellente. Dato che è flessibile, la fascia segue i movimenti del corpo, consentendo una buona libertà.

Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è il neoprene, con una doppia cucitura di alta qualità. Oltre a garantire elevate performance, il neoprene è anche resistente, indeformabile, durevole a lungo nel tempo.

È un dispositivo approvata dalla The Backcare Association, indicato per tutti i problemi alla schiena e per il dolore, indicato in realtà anche per l’attività sportiva. Da ricordare che si tratta di una fascia sottile e leggera. Risulta quindi discreta sotto ai vestiti.

SZ-Clima – Migliore per design ergonomico

SZ-Clima - Migliore fascia lombare per design ergonomico

Questa fascia lombare ha un design ergonomico che consente di ottenere un eccellente comfort e per garantire una buona libertà di movimento. Non solo, grazie al design ergonomico si evita che la fascia possa spostarsi, scivolare o al contrario salire.

Sono presenti 4 supporti integrati, che consentono un corretto posizionamento delle vertebre lombari, una postura impeccabile, una minore pressione sulla colonna. Può essere facilmente regolata per adattarsi all’utente e per personalizzare la compressione.

È una fascia ideale per coloro che devono migliorare la postura, per chi ha problemi alla schiena, per chi mette la schiena sotto pressione durante la sua attività lavorativa. È ideale anche per lo sport, in modo particolarmente per il sollevamento pesi. Può essere scelta anche da chi vuole dimagrire in modo veloce sulla zona dell’addome.

Acerbis – Migliore elasticizzata

Acerbis - Migliore fascia lombare elasticizzata

La fascia lombare Acerbis è elasticizzata, morbida e delicata a contatto con la pelle. Proprio per questo motivo risulta molto confortevole.

Il comfort è dettato anche dalla presenza di un inserto in rete, che favorisce la circolazione dell’aria garantendo traspirabilità. La pelle quindi resta sempre fresca e asciutta, anche durante le giornate in assoluto più calde dell’anno, anche in caso di attività sportiva che comporti una elevata sudorazione.

È disponibile anche un doppio elastico supplementare, per coloro che vogliono incrementare il sostegno lombare. Da ricordare che il taglio è universale, una fascia quindi adatta sia per gli uomini che per le donne. Può facilmente essere regolata e adattata all’utente.

SZ Climax – Migliore in nylon e poliestere

SZ Climax - Migliore fascia lombare per in nylon e poliestere

La fascia lombare di SZ Climax è realizzata in nylon e poliestere, materiali questi che risultano resistenti, robusti, durevoli a lungo nel tempo.

Sono presenti 5 supporti a molla, realizzati in acciaio. Permettono di far sì che la colonna vertebrale resti sempre nella corretta posizione e riducono in modo intenso la pressione che proprio sulla colonna si viene a creare. È un fascia che può essere indossata tutto il giorno, durante il lavoro e durante lo sport. Nonostante offre un eccellente supporto, non limita in modo eccessivo i movimenti.

Può essere regolata in modo semplice, così da adattarsi ad ogni utente e da personalizzare la compressione. Il design è ergonomico per favorire il comfort e per far sì che la fascia resti sempre nella sua posizione.

Softy – Migliore con magneti e tormalina

Softy - Migliore fascia lombare con magneti e tormalina

La fascia lombare di Softy dispone di magneti che producono energia tramite campo magnetico. È inoltre presente la tormalina che genera calore a contatto con la pelle. Grazie a questi elementi, la fascia è in grado di contrastare in modo performante il dolore alla schiena e rilassare i muscoli. Offre anche un eccellente sostegno alla schiena, rendendo possibile mantenere una corretta postura.

Questa fascia lombare produce anche un effetto snellente nella zona dell’addome, laddove spesso si viene a creare adipo. Favorisce infatti una migliore circolazione del sangue, migliorare il metabolismo, velocizza la perdita di grasso.

Le lunghe cinghie permettono una regolazione eccellente della fascia, per adattarla al proprio corpo e per regolare il livello di compressione.

Tucano Urbano – Migliore per ergonomia

Tucano Urbano - Migliore fascia lombare per ergonomia

È davvero eccellente il design ergonomico della fascia di Tucano Urbano, che risulta proprio per questo motivo confortevole, capace di adattarsi alla forma del corpo, capace anche di sottolineare sotto ai vestiti la silhouette al meglio. Il comfort è dettato anche dalla presenza di uno strato in rete che permette di ottenere la massima traspirabilità. Anche indossando la fascia nelle giornate più calde dell’anno, è del tutto impossibile quindi sudare.

Sono presenti degli inserti rigidi che conferiscono un eccellente sostegno alla schiena e che permettono di mantenere una corretta postura. Questi sostegni possono anche essere rimossi. La fascia è del tutto regolabile e la chiusura è con velcro.

Cotill – Migliore con 8 rigide stecche

Cotill - Migliore fascia lombare con 8 rigide stecche
La fascia lombare Cotill è in possesso di 8 stecche rigide per garantire un eccellente supporto alla schiena, evitare le pressioni sulla colonna, mantenere sempre una corretta postura. È ideale per chi soffre di mal di schiena, ma anche per che deve praticare il sollevamento pesi. Nonostante l’eccellente sostegno, garantisce comunque una buona libertà di movimento.

È ideale sia per gli uomini che per le donne e risulta molto confortevole. È anche traspirante, così da mantenere la pelle sempre fresca e asciutta. La doppia regolazione con cinghie permette di personalizzare la compressione e adattare la fascia al proprio corpo.

SZ-Clima – Migliore per flessibilità

SZ-Clima - Migliore fascia lombare per flessibilità

Questa fascia lombare offre un sostegno eccellente alla schiena e consente di mantenere sempre una corretta postura, anche grazie alla presenza di 2 aste rigide. Nonostante questo è molto flessibile, leggera, sottile e confortevole, così da garantire una buona libertà di movimento, così da poterla indossare per tutta la giornata senza alcun tipo di problema.

É una fascia altamente traspirante, ideale per chi è solito sudare copiosamente. La pelle infatti resta sempre asciutta. È unisex, ideale quindi sia per gli uomini che per le donne, facilmente adattabile ad ogni corporatura. Risulta inoltre resistente e durevole nel tempo.

Come funziona il supporto con la fascia lombare? ^

Quando si sollevano dei pesi importanti, in palestra così come nella vita quotidiana, si viene a creare una pressione intensa sulla colonna vertebrale, pressione che può comportare dolori e lesioni. Indossando una fascia lombare questo non accade. La fascia infatti permette di ridurre il carico sulla colonna vertebrale, favorendo allo stesso tempo il mantenimento di una corretta postura durante ogni movimento, sollevamento dei pesi compreso. Se non ci sono pressioni eccessive sulla colonna, ecco che non si incorre né in dolori né in lesioni.

Ma attenzione, nonostante questo è molto importante anche allenare quanto più possibile i muscoli della schiena, utilizzando ad esempio un hula hoop per fare stretching. Allenando i muscoli della schiena, è possibile farli diventare sempre più forti. Se i muscoli sono forti, riescono da soli a garantire un buon sostegno alla colonna. La fascia lombare insomma deve essere considerata come un attrezzo di supporto, non come la risoluzione ai problemi alla schiena. Questi possono essere risolti solo con l’allenamento e l’esercizio.

Fascia lombare e cuscino lombare a confronto ^

Il cuscino lombare è un prodotto eccellente per coloro che devono stare ore e ore seduti dietro ad una scrivania o per chi deve guidare per molte ore al giorno. Offre infatti la possibilità di mantenere una corretta postura in posizione seduta e di far sì quindi che non sia possibile incorrere in dolori alla fine della propria giornata lavorativa. Le versioni pensate per il letto, sono invece indicate per il riposo notturno.

La fascia lombare accompagna però l’utente durante tutta la giornata, quando sta a sedere, quando sta in piedi, quando cammina, quando fa attività sportiva. È proprio per questo motivo un prodotto molto più performante. Certo, limita nei movimenti, ma non in modo eccessivo soprattutto scegliendo i modelli di ultima generazione.

fascia lombare per lo sport

Domande frequenti ^

Si può dormire con la fascia lombare?

È possibile dormire con la fascia lombare, ma non è consigliabile. La fascia infatti nasce per sostenere la schiena mentre stai in piedi o mentre stai a sedere. Il tuo corpo quindi potrebbe in posizione sdraiata non essere ben allineato proprio a causa della presenza della fascia. Inoltre durante il sonno potresti fare dei movimenti repentini che possono peggiorare la situazione e farti incorrere in nuovi dolori.

Per migliorare la postura durante la notte, alleviare il dolore, evitare zone di pressione, meglio scegliere un cuscino lombare. Sarebbe bene anche eventualmente sostituire il materasso, optando per una versione capace di garantire un buon sostegno come ad esempio quelli in memory foam.

Quante ore al giorno si può indossare una fascia lombare?

Generalizzando possiamo affermare che le fasce lombari non nascono per essere indossate tutta la giornata. Il loro corretto utilizzo sarebbe per un paio di ore al giorno. Questo perché a causa della fascia è possibile che i muscoli diventino con il passare del tempo sempre più deboli. I muscoli invece devono rafforzarsi se si vuole con il tempo riuscire ad eliminare i dolori alla schiena. Invece in caso di dolore prolungato, si potrebbe optare per una panca ad inversione che assolve ad una funzione simile.

Questi sono dati generici ed indicativi. Una persona che ha un problema alla schiena, giusto per fare un esempio, e deve sollevare pesi importanti durante il suo turno di lavoro, di 6-8 ore, indosserà la fascia per tutto questo lasso di tempo per evitare lesioni e dolori. Si tratta quindi di un dettaglio piuttosto soggettivo. Proprio per questo motivo è consigliabile chiedere al proprio medico curante.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.