Il miglior pavimento da palestra in gomma in questo momento è quello prodotto da BeMaxx. Perché? Semplicemente è realizzato in gomma di alta qualità e permette di attutire ogni possibile urto durante i workout sia in palestra che nalla propria home gym. Inoltre è sia componibile che facile da pulire. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica dei migliori pavimenti in gomma per palestra

Materiali

Il materiale più utilizzato per la realizzazione dei pavimenti gommati per palestra è la schiuma EVA, anche chiamata semplicemente gomma EVA. È indicata per questo utilizzo in quanto isolante, fonoassorbente, impermeabile e resistente a lungo nel tempo.

La schiuma EVA inoltre permette di ottenere un effetto antiscivolo impeccabile, così che il tappetino non si muova dalla sua posizione, così che sia sempre possibile avere un grip eccellente anche in caso di intensa sudorazione.

È necessario controllare che la schiuma EVA sia certificata come priva di sostanze tossiche o che queste siano presenti in una minima percentuale. Solo in questo caso si può parlare infatti di un materiale innocuo a contatto con la pelle, delicato ed ipoallergenico. Solo in questo caso se ne può parlare inoltre come di un materiale ecologico.

Grip

Tutti i pavimenti in schiuma EVA permettono di ottenere un grip eccellente, un materiale questo che è di per sé antiscivolo. Alcuni pavimenti però consentono di ottenere un grip particolarmente intenso. Sono quelli in possesso di una superficie testurizzata. Non ha alcuna importanza la tipologia di texture e la sua forma, ciò che conta è che sia presente, su tutta la superficie, bordi compresi ovviamente.

Se è presente questa texture in rilievo, ecco che scivolare durante un esercizio, una posizione di yoga o di pilates, un sollevamento pesi è del tutto impossibile, anche nel caso di sudorazione intensa. Si tratta quindi di un elemento che consente di allenarsi sempre in totale sicurezza.

classifica-pavimenti-palestra-gomma

Spessore e porosità

La maggior parte dei pavimenti in schiuma EVA oggi disponibili in commercio hanno uno spessore di 1 cm. Questo è lo spessore ideale per ogni genere di esercizio che vuoi effettuare per il tuo allenamento, che si tratti di un esercizio a corpo libero, che si tratti di un esercizio con qualche attrezzo o peso.

Sono però disponibili anche pavimenti in schiuma EVA con uno spessore più elevato. Questi pavimenti sono perfetti anche da posizionare al di sotto di un attrezzo da palestra particolarmente pesante. Pensiamo alla cyclette oppure al tapis roulant, giusto per fare un paio di esempi.

Tipologia di allenamento

Il pavimento in gomma EVA è indicato per gli esercizi a terra, così come per lo yoga e per il pilates. Si evita infatti in questo modo di stare a diretto contatto con il pavimento, che può risultare freddo e poco confortevole. Non si tratta però solo ed esclusivamente di comfort. Il pavimento gommato infatti permette di proteggere il pavimento sottostante da urti e graffi.

Il pavimento in gomma può essere scelto anche per gli esercizi che rischiano di mettere sotto stress in modo eccessivo le articolazioni. La gomma EVA infatti permette di garantire un buon sostegno, così da alleggerire questo stress.

acquisto dei migliori pavimenti in gomma per palestra

Migliori pavimenti per palestra e home fitness ^

I migliori pavimenti per palestra e per l’allenamento a casa sono realizzati in schiuma EVA ad alta densità. Nella maggior parte dei casi è presente una texturizzazione, che rende la presa sul pavimento impeccabile e sicura.

Sono pavimenti a puzzle, che risultano molto semplici da comporre, spesso in possesso di bordi così che il pavimento risulti più bello dal punto di vista estetico, completo. Proprio perché sono pavimenti a puzzle, basta acquistare dei pezzi extra per poterli espandere.

Solitamente i pezzi misurano 30×30 cm oppure 60×60 cm. Lo spessore solitamente è di 1 cm, ma ne sono disponibili anche modelli molto più spessi.

BeMaxx – Migliore per 18 pezzi

BeMaxx - Migliore pavimento in gomma per palestra per 18 pezzi

Il pavimento per palestra di BeMaxx è composto da 18 pezzi. I pezzi misurano 30×30 cm e lo spessore è di 1 cm. Nella confezione sono anche presenti i bordi così da completare la pavimentazione al meglio e renderla anche più bella dal punto di vista estetico. Con questi 18 pezzi è possibile coprire circa 1,67 metri quadri di superficie.

Questo pavimento è realizzato in schiuma EVA, un materiale ecologico e atossico, quindi sicuro al cento per cento. Inoltre la schiuma EVA è impermeabile, resiste quindi al sudore ed è semplice da pulire ed igienizzare. La superficie è antiscivolo, così da allenarsi in sicurezza anche in caso di intensa sudorazione.

Deuba – Migliore per schiuma EVA

Deuba - Migliore pavimento in gomma per palestra per schiuma EVA

Il pavimento di Deuba in schiuma EVA è composto da pezzi che misurano ognuno 63×63 cm, per una superficie totale di circa 2,38 metri quadri. Lo spessore è di 1,2 cm, leggermente più importante rispetto alla maggior parte dei pavimenti disponibili in commercio.

È un pavimento antiscivolo, che consente quindi di effettuare ogni tipo di allenamento in piena sicurezza, anche in caso di intensa sudorazione. Grazie al pratico sistema ad incastro, il pavimento può essere composto con semplicità e in pochi minuti appena. È termoisolante e fonoassorbente.

Si tratta di un pavimento multifunzione, ideale per la palestra e per gli allenamenti in casa, ma anche per creare una base sicura per il gioco dei bambini, per i garage, per le cantine e simili.

CCLIFE – Migliore per spessore 1 cm

CCLIFE - Migliore pavimento in gomma per palestra per spessore 1 cm

Il pavimento di CCLIFE ha uno spessore di 1 cm ed è realizzato con materiali di prima qualità. È infatti in schiuma EVA espansa, priva di sostanze tossiche potenzialmente nocive per la salute e che potrebbero comportare irritazioni e arrossamenti sulla pelle, ecologica quindi. Non è certo ideale solo per la palestra, ma anche per allenarsi in casa. Non solo, è utile anche per creare un’area gioco per i bambini.

Oltre a garantire un buon isolamento dal pavimento e una superficie antiscivolo e sicura per l’allenamento, permette anche di proteggere il pavimento da eventuali urti. La struttura a puzzle è semplice da assemblare. Nella confezione sono presenti 16 pezzi, ognuno di dimensioni 60×60 cm, per una superficie totale di circa 5,76 metri quadri.

Homcom – Migliore per semplicità di montaggio

Homcom - Migliore pavimento in gomma per palestra per semplicità di montaggio

È davvero molto semplice montare il pavimento per la palestra di Homcom, talmente tanto semplice che non risulta di certo adatto solo per la palestra ma anche per la casa. È utile in casa per allenarsi, ma anche per creare uno spazio gioco per i bambini o altre simili esigenze.

Questo pavimento è realizzato in schiuma EVA ad alta densità, del tutto atossica, sicura ed ecologica. Si tratta di un materiale resistente, durevole a lungo nel tempo, antiscivolo. Si tratta anche di un materiale leggero, caratteristica questa che consente un montaggio ancora più semplice.

Il pavimento resistente all’acqua e può essere pulito ed igienizzato con grande semplicità. Da ricordare che ogni pezzo misura 63×63 cm.

Assemblemat – Migliore per versatilità di utilizzo

Assemblemat - Migliore pavimento in gomma per palestra per versatilità di utilizzo

È davvero versatile questo pavimento, composto da pezzi che misurano ognuno 60×60 cm. È pensato infatti per un utilizzo professionale in palestra, ma anche per gli allenamenti in casa. È ideale per far giocare i bambini senza che stiano a diretto contatto con il freddo pavimento, ma anche per farli giocare in giardino. È ideale per l’ufficio e per le aziende, per le officine e per i garage.

È anche molto semplice da comporre, un puzzle infatti a tutti gli effetti. È realizzato con materiali di prima scelta, così che risulti resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo.

PROIRON – Migliore per materiale

PROIRON - Migliore pavimento in gomma per palestra per materiale

La schiuma EVA con cui questo pavimento è realizzato è di altissima qualità, pensata per durare a lungo nel tempo.

Questa schiuma EVA Premium è del tutto ecologica, priva di sostanze potenzialmente tossiche per il pianeta in cui viviamo, sostanze che potrebbero essere dannose anche per la nostra stessa salute. Si tratta di una schiuma che infatti contiene una percentuale di piombo in eccesso pari ad appena lo 0,009% del peso. Inoltre PVC e neoprene sono presenti in una percentuale inferiore allo 0,1%.

È un pavimento antiscivolo, facile da montare, con pezzi di dimensioni 60×60 cm. Acquistando altri kit è ovviamente possibile espanderlo come meglio si preferisce così da ottenere la copertura più adatta per le proprie esigenze. I pezzi sono forniti di bordi, per creare lati del tutto dritto e per ottenere un aspetto più bello.

StillCool – Migliore per resistenza

StillCool - Migliore pavimento in gomma per palestra per resistenza

Se sei alla ricerca di un pavimento per palestra che sia ultra resistente, devi prendere in considerazione il modello di StillCool. Oltre a resistere in modo impeccabile all’usura e al sudore, resiste anche agli agenti atmosferici. Proprio per questo motivo è ideale non solo per la palestra e per casa, ma anche per gli allenamenti outdoor.

È privo di BPA e EVA e risulta quindi sicuro a contatto con la pelle. Le dimensioni di ogni pezzo sono 30×30 cm. Si tratta di pezzi piuttosto piccoli, che risultano proprio per questo motivo versatili e più semplici da pulire. Lo spessore è di 1 cm.

Fitem – Migliore per impermeabilità

Fitem - Migliore pavimento in gomma per palestra per impermeabilità

Il pavimento di Fitem è realizzato in schiuma EVA di alta qualità, capace di resistere a lungo nel tempo. Si tratta di un materiale confortevole, certificato come ecologico e sicuro a contatto con la pelle, ipoallergenico. Non ha un cattivo odore e non contiene ftalati.

La superficie texturizzata risulta antiscivolo. È resistente all’acqua, così che sia possibile utilizzarlo senza alcun problema anche outdoor, così che sia inoltre possibile pulirlo e igienizzarlo. Dato che resiste all’acqua, permette di mantenere un grip impeccabile anche nel caso di mani molto sudate.

I pezzi sono semplici da montare e smontare. Una volta smontato il pavimento risulta anche semplice da riporre, non occupa infatti troppo spazio.

Swonuk – Migliore per coprire 1,8 metri quadri

Swonuk - Migliore pavimento in gomma per palestra per coprire 1,8 metri quadri

Il pavimento per palestra di Swonuk permette di coprire una superficie di 1,8 metri quadri, dato che sono presenti nella confezione 20 pezzi ad incastro, ognuno di 30×30 cm. Nella confezione sono presenti anche i bordi, che permettono di creare un profilo lineare, così che il tappeto appaia molto più bello.

Si tratta di un pavimento ad elevato spessore, realizzato in schiuma EVA. Il materiale è certificato come del tutto privo di ftalati, piombo e lattice, sicuro quindi per l’ambiente e per la salute, ipoallergenico.

È un materiale impermeabile che risulta semplice da pulire e igienizzare. Resiste senza alcuna difficoltà anche al sudore e permette di avere sempre un grip eccellente.

UMOI – Migliore per sicurezza

UMOI - Migliore pavimento in gomma per palestra per sicurezza

Il pavimento di Umoi è realizzato in schiuma EVA ed è privo di BPA e formaldeide, così che possa risultare sicuro per l’ambiente e per la salute di chi deve utilizzarlo. È robusto, resistente, durevole a lungo nel tempo. È anche antiscivolo ovviamente, in modo da restare sempre al suo posto sul pavimento, in modo da garantire sempre un grip eccellente anche in caso di intensa sudorazione.

Nella confezione sono presenti 18 pezzi ad incastro, un vero e proprio puzzle che risulta semplice da comporre. Ovviamente è possibile acquistare anche altri pezzi aggiuntivi a parte, così da creare la superficie perfetta per le proprie specifiche esigenze.

VLFit – Migliore per piccole dimensioni

VLFit - Migliore pavimento in gomma per palestra per piccole dimensioni

Questo pavimento è composto da 18 pezzi di piccole dimensioni, che misurano infatti appena 30×30 cm. Si tratta di una caratteristica positiva. I pezzi di piccole dimensioni sono infatti più semplici da pulire e igienizzare. Inoltre sono più semplici da riporre dopo aver smontato il pavimento a seguito di un allenamento. Lo spessore è di 1 cm.

Il pavimento è realizzato in schiuma EVA, ecologica e atossica, confortevole, resistente. È un materiale inoltre impermeabile e semplice da pulire.

Nella confezione non sono presenti solo i pezzi quadrati, ma anche dei bordi aggiuntivi, che permettono di completare il pavimento al meglio. La superficie totale che si riesce a coprire è di circa 182 cm x 92 cm.

StillCool – Migliore per superficie antiscivolo

StillCool - Migliore pavimento in gomma per palestra per superficie antiscivolo

La superficie antiscivolo di questo pavimento permette di ottenere due importanti effetti. Il tappetino resta sempre ben ancorato al pavimento, senza spostarsi dalla sua posizione, così da consentire un allenamento sicuro. Inoltre è possibile avere grip sul pavimento anche in caso di intensa sudorazione.

È realizzato in schiuma, priva di BPA e altre sostanze potenzialmente dannose sia per l’ambiente che per la nostra stessa salute. I pezzi misurano 30×30 cm e hanno uno spessore di 1 cm.

È un pavimento che può essere pulito in modo semplice e veloce e igienizzato. È impermeabile, acqua e detergenti quindi non possono in alcun modo danneggiarlo.

Basics Hardware – Migliore per estetica a scacchi

Basics Hardware - Migliore pavimento in gomma per palestra per estetica a scacchi

Questo pavimento è composto da pezzi bianchi e neri, così che alla fine si venga a creare una vera e propria scacchiera sul pavimento ricca di fascino. Nella confezione sono presenti 16 pezzi e i relativi bordi, che misurano 31×31 cm. È quindi possibile arrivare a coprire una superficie totale di circa 4,87 metri quadri.

È un pavimento puzzle, davvero semplice da montare e smontare. È adatto per la palestra, ma anche per gli allenamenti in casa. Inoltre è ideale come tappeto antitrauma per i bambini e in ogni occasione in cui si voglia proteggere le superfici dagli urti.

MathRose – Migliore per colore grigio

MathRose - Migliore pavimento in gomma per palestra per colore grigio

Se sei alla ricerca di un pavimento per la palestra di colore grigio, il modello di MathRose è la scelta ideale. È un grigio brillante, perfetto per donare eleganza e un tocco di modernità alla palestra, o anche ovviamente al tuo spazio allenamento in casa.

È un pavimento in schiuma EVA, resistente all’acqua e semplice da pulire. È robusto, antiscivolo, ecologico e privo di sostanze potenzialmente pericolose anche per la nostra stessa salute.

Il pavimento è composto da pezzi che misura 60×60 cm, da incastrare tra loro come se si trattasse di un puzzle. Lo spessore è di 1 cm.

JIGMATS – Migliore per leggerezza

JIGMATS - Migliore pavimento in gomma per palestra per leggerezza

Il pavimento di JIGMATS è composto da pezzi che misurano 30×30 cm. Lo spessore è di 1 cm. Sono presenti nella confezione anche 40 bordi che permettono di garantire una finitura impeccabile. In tutto è possibile coprire una superficie di circa 1,80 metri quadri.

È un pavimento in schiuma EVA ad alta densità, che risulta ultra resistente, perfetto per la palestra e per casa. È molto leggero, pratico quindi da spostare, semplice da riporre una volta smontato. La superficie inoltre è texturizzata, per consentire un grip eccellente. Risulta anche semplice da pulire.

BAKAJI – Migliore per comfort

BAKAJI - Migliore pavimento in gomma per palestra per comfort

Questo pavimento in schiuma EVA è adatto sia per la palestra che per la casa. È impermeabile, resistente, durevole a lungo nel tempo, ultra confortevole. Inoltre è antiscivolo, così da potersi allenare sempre in sicurezza.

È semplice da comporre, un vero e proprio puzzle infatti. Data questa sua conformazione, è possibile espandere la superficie del pavimento in modo semplice acquistando altri pezzi.

In questa confezione sono presenti 4 pezzi, ognuno da 60×60 cm. La superficie totale quindi che è possibile coprire è di 120×120 cm.

Come collegare i puzzle del pavimento da palestra? ^

I pavimenti da palestra ad incastro sono la scelta ideale nel caso in cui non si voglia rivestire il pavimento in modo permanente. I pezzi del pavimento infatti possono essere smontati ogni volta che lo si desidera, così che lo spazio a disposizione possa essere utilizzato nei modi più disparati e così che sia possibile pulire il pavimento e igienizzarlo al meglio.

Montare questi pavimenti è semplice. Si tratta infatti di un vero e proprio puzzle. In alcuni casi è necessario prestare attenzione a quali sono i pezzi centrali e a quali invece i pezzi angolari. In altri casi invece i pezzi sono identici tra loro, ancora più semplice quindi da montare. Sono però presenti nella confezione anche dei bordi per rifinire il tutto e garantire linee pulite.

Quanto deve essere spesso il pavimento per il workout? ^

Il pavimento per il workout deve avere uno spessore di almeno 1 cm. Un pavimento di minore spessore è del tutto inutile. Protegge la superficie sottostante, è vero, ma non offre il sostegno di cui si ha bisogno in fase di esercizio e non può dirsi confortevole ed isolante.

Lo spessore di 1 cm è la scelta migliore che si possa fare, sia per la palestra che per la casa. Dipende però dall’utilizzo che si desidera fare del pavimento. Se infatti il pavimento deve essere posizionato sotto ad un macchinario, ad esempio sotto al tapis roulant, forse uno spessore leggermente più importante è una buona scelta. Il macchinario infatti può risultare molto pesante.

Quanto tempo dura il pavimento da palestra in gomma prima di consumarsi? ^

I pavimenti in gomma EVA sono pensati per resistere a lungo nel tempo, un materiale infatti questo che è impermeabile e resistente sia al sudore che agli agenti atmosferici, un materiale che non teme l’usura. Nonostante questo, non è certo un materiale che può vivere in eterno. Allenamento dopo allenamento è possibile che si consumi.

È piuttosto difficile però dare un’indicazione precisa del tempo necessario perché il pavimento si consumi e sia necessario sostituirlo. Dipende infatti da molti diversi fattori, dal tipo di utilizzo che se ne fa, dal tempo di utilizzo, dal peso che il pavimento deve sostenere giorno dopo giorno, anche dall’acidità del proprio sudore.

pavimenti in gomma per palestra

Domande frequenti ^

Come pulire il tappeto da palestra in gomma?

Il pavimento in gomma da palestra può essere pulito con aceto bianco e acqua, una soluzione questa naturale ed ecologica.

In alternativa puoi scegliere un detergente neutro e delicato. Non devono invece essere utilizzati detergenti che contengono acetone, trementina e altre simili sostanze chimiche aggressive, che potrebbero infatti danneggiare la sua superficie.

Nel caso di macchie ostinate è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide. Non devono invece essere utilizzate spugne abrasive e in metallo. Il pavimento in gomma da palestra può essere pulito anche semplicemente con il vapore. In questo modo si ha la possibilità di igienizzare, eliminando quindi batteri, germi e virus in modo impeccabile.

La pavimentazione da palestra in gomma si espande?

La gomma EVA è un materiale perfetto per la pavimentazione della palestra o del proprio angolo da allenamento, in quanto offre un eccellente sostegno durante ogni movimento. Dopo aver reagito al movimento, all’esercizio, il tappeto torna sempre alla sua iniziale conformazione. È quindi impossibile che si deformi, così come è impossibile che si espanda.

Questo è vero però solo nel caso di schiuma EVA ad alta densità con una bassa porosità. È importante quindi controllare al momento dell’acquisto la qualità del materiale utilizzato per minimizzare alla radice ogni possibile rischio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.