Il miglior bilanciere da palestra in questo momento è l’HobbyeSport. Perché? Semplicemente è il più versatile perché compatibile sia con power rack che qualsiasi tipologia di panca piana o stazione multifunzione. É un bilanciere standard da 150cm di lunghezza e 25mm di diametro con chiusura a vite e cromatura di alta qualità. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica-migliori-bilancieri-palestra

Materiali

Quando si è alla ricerca di un bilanciere, è bene accertarsi che questo sia realizzato in acciaio di alta qualità. L’acciaio è il materiale più adatto per un attrezzo che deve supportare un carico importante e che può anche finire a terra rovinosamente. Si tratta infatti di un materiale robusto, resistente anche agli urti più violenti, proprio per questo motivo durevole a lungo nel tempo.

Attenzione, tutta la barra deve essere in acciaio, impugnature comprese. Ma come possono le impugnature in acciaio essere antiscivolo? La risposta è molto semplice, sono in possesso di zigrinature sulla superficie. Controlla sempre che siano presenti, perché conferiscono sicurezza al tuo allenamento.

Dimensioni

Gli uomini dovrebbero optare per barre di 2,2 metri di lunghezza mentre per le donne è consigliabile una barra più corta, di circa 2 metri.

Per quanto riguarda il diametro, per gli uomini questo si aggira intorno ai 3 cm. Solitamente è possibile scegliere tra varie opzioni, 2,8 cm, 2,85 cm e 2,9 cm. Si tratta di differenze minime, è vero, ma importanti. Un diametro inferiore conferisce infatti maggiore flessibilità alla barra. Un diametro superiore invece conferisce solidità.

Considerando che le mani di una donna sono solitamente più piccole, è consigliabile optare per un diametro inferiore, di 2,5 cm.

migliori-bilancieri-classifica-palestra-casa

Peso

Prima di acquistare un bilanciere, devi chiederti quanto peso sei in grado in questo momento di sollevare. Devi chiederti anche se desideri arrivare allenamento dopo allenamento ad incrementare il peso che vuoi sostenere. Queste sono informazioni importanti al momento della scelta, perchè le barre disponibili in commercio possono supportare un peso diverso l’una dall’altra. Alcune barre possono supportare un peso massimo ad esempio di 80 kg e altre invece di ben 250 kg.

Ricorda di controllare anche il peso della barra senza dischi. Consigliamo sempre un peso medio, tra i 5 e i 10 kg. Un peso inferiore potrebbe essere davvero troppo basso e avere delle ripercussioni sulla stabilità dell’attrezzo.

Diverse tipologie

Il bilanciere dritto è la scelta più classica, una tipologia di bilanciere che esiste praticamente da sempre. In accoppiata con le fasce per sollevamento pesi, è la scelta ideale per chi vuole potenziare al meglio i muscoli delle braccia e della parte superiore del corpo.

Sono disponibili però oggi in commercio anche modelli di bilanciere curvo, anche conosciuto come bilanciere angolato oppure kambered. Si tratta di un bilanciere che consente una maggiore versatilità di utilizzo. Permette di effettuare infatti diverse tipologie di esercizi, così da riuscire ad allenare in modo performante anche quei muscoli che con un bilanciere dritto invece resterebbero un po’ più sopiti.

allenamento con i bilancieri da palestra

Migliori bilancieri da palestra ^

I bilancieri da palestra possono essere dritti oppure curvi. Quel che conta però è che la loro struttura sia resistente e robusta. Proprio per questo motivo i migliori bilancieri da palestra sono realizzati in acciaio, il materiale più adatto proprio perché il più robusto e durevole nel tempo. Possono supportare un peso variabile, che va da un minimo di 80 kg fino a 250 kg e oltre.

I migliori bilancieri sono sempre in possesso di elementi che consentono di fissare i dischi alla struttura, così da allenarsi in totale sicurezza. Le impugnature inoltre sono sempre antiscivolo, di solito con zigrinature.

DTX Fitness – Migliore da 1,2 m

DTX Fitness - Migliore bilanciere da palestra da 1,2 m.jpg

Il bilanciere da palestra di DTX Fitness ha una lunghezza di 1,2 m e risulta ideale per molte diverse tipologie di esercizi, come ad esempio squat, bench press, esercizi di sollevamento per le braccia.

Questo strumento versatile è pensato per supportare i dischi di formato standard, da 25 mm. Il peso massimo che può sostenere è di 150 kg. Da considerare che la barra ha un peso di 5 kg.

Le impugnature sono antiscivolo, in modo che il sollevamento pesi sia sempre sicuro, anche se si consiglia sempre l’utilizzo dei guanti specifici per palestra. Per garantire la massima sicurezza, sono anche presenti dei ferma dischi.

Zoomyo – Migliore per dimensioni standard

Zoomyo - Migliore bilanciere da palestra per dimensioni standard

Il bilanciere da palestra Peak Power di Zoomyo ha dimensioni standard, 180×3 cm infatti. È realizzato in acciaio cromato, resistente, solido, durevole a lungo nel tempo. Da ricordare che il peso dell’asta è di 10 kg.

È compatibile con tutti i dischi standard oggi disponibili in commercio, con diametro 30 mm. Le due chiusure a stella permettono di fissare i dischi all’asta in modo eccellente, così che non possano muoversi durante il sollevamento né scivolare fuori dall’asta.

Sono presenti impugnature zigrinate, che risultano antiscivolo così da poter lavorare sempre in sicurezza. Le impugnature sono di piccole dimensioni, adatte anche per le mani più piccole.

Omega Fitness – Migliore in acciaio cromato

Omega Fitness - Migliore bilanciere da palestra in acciaio cromato

Il bilanciere di Omega Fitness è realizzato in acciaio cromato, materiale questo che risulta resistente anche ai pesi più intensi e agli urti. Grazie alla sua resistenza e alla robustezza, questo bilanciere è durevole a lungo nel tempo.

La sua struttura è realizzata in modo tale da garantire un controllo perfetto dell’esercizio durante il sollevamento dei pesi e la massima stabilità possibile, così da allenarsi in totale sicurezza.

Questo bilanciere può essere scelto per un allenamento tra le quattro mura domestiche, ma è professionale e proprio per questo adatto anche per le palestre.

vidaXL – Migliore per lunghezza 1,60 m

vidaXL - Migliore bilanciere da palestra per lunghezza 1,60 m

Il bilanciere da palestra di vidaXL con lunghezza da 1,60 m ha un diametro di appena 3 cm, adatto quindi per tutti, anche per coloro che hanno le mani molto piccole.

La struttura è realizzata in acciaio cromato di alta qualità e può sostenere un peso massimo di 80 kg. È un prodotto indicato sia per un utilizzo in casa che per la palestra.

Sono presenti collari a forma di stella, con guarnizioni in gomma, che permettono di bloccare in modo saldo i dischi all’asta, per allenarsi sempre in totale sicurezza. Le impugnature sono in possesso di una trama strutturata in modo da garantire una presa sicura.


HobbyeSport – Migliore per lunghezza 1,50 m

HobbyeSport - Migliore bilanciere da palestra per lunghezza 1,50 m

Se sei alla ricerca di un bilanciere da palestra con una lunghezza da 1,5 m, dovresti prendere in considerazione il modello di HobbyeSport.

La struttura è resistente e robusta, durevole a lungo nel tempo. Il diametro è di appena 2,5 cm. Date queste dimensioni, può essere utilizzato anche da chi ha le mani molto piccole. Proprio per questo motivo lo si consiglia soprattutto per le donne.

È presente una chiusura a vite, che consente di fissare in modo saldo e sicuro i dischi di peso all’asta, così da evitare infortuni e da allenarsi sempre senza pensieri di alcun genere.

PROIRON – Migliore modello curvo

PROIRON - Migliore bilanciere da palestra curvo

Questo bilanciere da palestra curvo è realizzato in acciaio, con finitura cromata. L’acciaio conferisce all’asta resistenza e robustezza, un’asta che proprio per questo motivo può durare a lungo nel tempo.

Le impugnature sono zigrinate, una superficie antiscivolo questa che permette di allenarsi in totale sicurezza, senza il rischio che il bilanciere possa scivolare dalle mani e comportare infortuni.

Il bilanciere può essere utilizzato con tutti i dischi di formato standard e può sostenere un carico massimo di 125 kg. È adatto sia per i principianti che per le persone più allenate e può essere utilizzato sia a casa che in palestra.

vidaXL – Migliore per collari a forma di stella

vidaXL - Migliore bilanciere da palestra per collari a forma di stella

La barra curva per il sollevamento pesi di vidaXL è realizzata in acciaio, materiale questo resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. Sono presenti collari a forma di stella, con guarnizioni in morbida gomma. Questi permettono di bloccare in modo saldo i dischi alla barra, così da allenarsi in sicurezza.

La lunghezza è di 1,20 m. Il diametro è invece di 2,5 cm, molto piccolo rispetto ad altri bilancieri così che possa essere utilizzato anche da chi ha le mani di piccole dimensioni. Da ricordare che la barra riesce a sostenere un peso massimo di 80 kg e dispone di impugnature antiscivolo per evitare infortuni e riuscire così a concentrarsi al meglio sull’esercizio che si desidera effettuare.

vidaXL – Migliore modello curvo da 1,40 m

vidaXL - Migliore bilanciere da palestra curvo da 1,40 m

Il bilanciere da palestra curvo di vidaXL ha una lunghezza di 1,40 m. La larghezza è di 3 cm invece e il peso massimo che riesce a sostenere di 100 kg. Si tratta di un bilanciere adatto sia ai principianti che ai più esperti, in possesso di collari a forma di stella che permettono di fissare i dischi alla perfezione e lavorare sempre in totale sicurezza.

Sempre per garantire sicurezza, vidaXL ha deciso di creare impugnature strutturate che risultano del tutto antiscivolo, anche nel caso di mani molto sudate.

La struttura è realizzata in acciaio resistente e di alta qualità, con finitura cromata. Da ricordare che il peso dell’asta è di 6,2 kg.

toorx – Migliore per carico massimo 250 kg

toorx - Migliore bilanciere da palestra per carico massimo 250 kg

Se sei alla ricerca di un bilanciere da palestra che riesca a supportare un carico massimo di ben 250 kg, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di toorx. È un bilanciere adatto al crossfit e ai circuiti di functional training, da utilizzare con dischi bumper. Non è invece pensato per la pedana weightlifting.

Questa struttura resistente, robusta e durevole nel tempo dispone di manicotti hard chromed, in possesso di tornitura antiscivolo, che permettono di ottenere un grip eccellente. L’impugnatura ha un diametro di 28 mm mentre la lunghezza totale è di 2,01 m.

ycnsb – Migliore in acciaio al carbonio

ycnsb - Migliore bilanciere da palestra in acciaio al carbonio

Il bilanciere di ycnsb è realizzato in acciaio al carbonio, resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. La finitura è cromata. Sulle impugnature è presente una zigrinatura a diamante di media profondità, capace di garantire un grip eccellente anche quando le mani sono molto sudate. Le maniche sono rotanti, per evitare che si venga a creare una pressione eccessiva sui polsi e sugli avambracci e scongiurare dolori e infortuni.

Sono presenti 2 dispositivi fissi per evitare che i dischi possano scivolare e garantire sicurezza. I collari invece non sono inclusi nella confezione. Si tratta di un attrezzo adatto per molte diverse tipologie di esercizi, sia a casa che in palestra.

C.P.Sports – Migliore per larghezza

C.P.Sports - Migliore bilanciere da palestra per larghezza

La barra di trazione di C.P.Sports ha una larghezza di ben 45 cm, extra larga rispetto ad altre barre simili oggi disponibili. L’impugnatura è zigrinata, in modo da risultare antiscivolo e da rendere possibile quindi evitare ogni genere di infortunio.

La sospensione è girevole. In questo modo si alleggerisce la pressione sui polsi, che possono muoversi liberamente. È presente anche una pratica apertura, che consente di lubrificare con olio la sospensione per mantenere inalterata la sua funzionalità nel tempo.

È una barra realizzata in acciaio, resistente e durevole a lungo nel tempo. È un prodotto professionale, pensato quindi soprattutto per le persone più esperte e allenate.

OLIVER – Migliore per bloccadischi a molla

OLIVER - Migliore bilanciere da palestra per bloccadischi a molla

Il bilanciere da palestra di OLIVER dispone di 2 bloccadischi a molla di alta qualità, che permettono di fissare i dischi alla barra in modo impeccabile e di lavorare sempre in sicurezza. La barra è realizzata in acciaio, materiale questo robusto, resistente, che dura a lungo nel tempo.

La barra ha una lunghezza di 130 cm ed è compatibile con dischi in possesso di un foro da 2,8 mm. Il peso della barra è invece di 1,7 kg. È una barra adatta per potenziamento muscolare, pesistica, cross training, da utilizzare sia a casa che in palestra.

GPower – Migliore per impugnature antiscivolo

GPower - Migliore bilanciere da palestra per impugnature antiscivolo

Questo bilanciere da palestra dispone di pratiche impugnature antiscivolo che lo rendono un attrezzo sicuro al cento per cento. Impossibile infatti che scivoli dalle mani durante il sollevamento pesi, nemmeno nel caso di intensa sudorazione.

È dotato di supporto per dischi con foro da 25 mm. I dischi possono essere fissati alla barra in modo molto semplice, grazie alla chiusura a vite. In questo modo non si muovono e garantiscono un’eccellente stabilità. In questo modo inoltre non possono scivolare fuori dalla barra.

Da ricordare che la lunghezza di questo bilanciere è di 120 cm.

Mymixtrendz – Migliore per solidità

Mymixtrendz - Migliore bilanciere da palestra per solidità

Il bilanciere di Mymixtrendz si caratterizza per un’elevata solidità, un bilanciere che può supportare un peso massimo infatti di 150 kg e che dura a lungo nel tempo, diventando un vero e proprio compagno di allenamento per l’atleta. Questo è possibile perché la struttura è in acciaio, materiale estremamente solido e resistente. La barra dispone anche di una finitura cromata.

Le estremità sono filettate e nella confezione sono presenti 2 collari che permettono in modo semplice e veloce di fissare i dischi alla barra, così da allenarsi in totale sicurezza. La barra è disponibile in varie lunghezze per adattarsi ad ogni utente e il diametro è di 2,5 cm.

TecTake – Migliore modello professionale

TecTake - Migliore bilanciere da palestra professionale

Il bilanciere professionale di TecTake ha una lunghezza di 1,20 m. Il diametro è invece di 3 cm. Si tratta di un diametro standard. Questo significa che possono essere montati tutti i dischi standard disponibili in commercio, facili da trovare. Il peso della barra è di 7 kg. È un attrezzo versatile, adatto per diverse tipologie di esercizi.

È anche molto sicuro, data la presenza di chiusure a vite a stella che permettono di bloccare in modo saldo i dischi sulla barra. La sicurezza è dettata anche dalla presenza di impugnature zigrinate, antiscivolo quindi. Impossibile che la barra possa cadere dalle mani, neanche nel caso di intensa sudorazione!

WEIHUIMEI – Migliore clip a molla per bilanciere

WEIHUIMEI - Migliore clip a molla per bilanciere

Sei già in possesso di un bilanciere, ma hai bisogno di clip a molla che ti consentano di fissare i dischi alla tua barra in modo impeccabile? Ti consigliamo in questo caso di considerare le clip di WEIHUIMEI, realizzate in acciaio e ABS, resistenti e durevoli nel tempo oltre che molto pratiche da utilizzare.

Sono clip di piccole dimensioni e molto leggere, che possono quindi facilmente essere portate ovunque. Non sono quindi utili solo in casa, ma anche in palestra oppure nel caso si voglia effettuare un allenamento outdoor con i pesi. Sono anche molto facili e intuitive da utilizzare.

Quali muscoli si possono allenare con un bilanciere? ^

Il bilanciere permette di effettuare il sollevamento pesi. Questo significa che è possibile allenare in modo eccellente i muscoli della braccia, delle spalle e della schiena, della parte insomma superiore del corpo anche grazie all’utilizzo di un arm blaster. È vero, ma credere che il bilanciere sia utile solo a questo è del tutto sbagliato.

Hai mai provato ad effettuare squat e push press utilizzano il bilanciere, anche senza pesi? Ecco, se effettuerai questi esercizi con il bilanciere avrai la possibilità di allenare in modo eccellente anche la parte inferiore del corpo, glutei e muscoli delle gambe, nonché addominali. Con il bilanciere è insomma possibile dare vita ad un allenamento total body!

Pensa che quelli che ti abbiamo proposto sono solo un paio di esempi di esercizi. Scoprirai che con il bilanciere tra le mani puoi dare vita a circuiti di ogni genere.

Bilancieri olimpici vs bilancieri standard ^

I bilancieri standard più leggeri rispetto ai bilancieri olimpici e sono realizzati in acciaio di minore spessore. Proprio per questo motivo supportano anche un peso minore. Sono la scelta ideale per tutti gli atleti, tranne che per coloro che devono sollevare pesi intensi, anche al di sopra dei 300 kg.

I bilancieri olimpici, sono solitamente in possesso di estremità da 50 mm che possono ruotare liberamente. In questo modo si evita che si venga a creare una pressione eccessiva nella zona dei polsi quando si sollevano pesi così intensi. I bilancieri olimpici, giusto sottolinearlo, hanno un costo più elevato rispetto ai modelli standard.

bilancieri da palestra curvi

Domande frequenti ^

Resistenza: quanti kg può reggere un bilanciere?

I bilancieri in acciaio sono tutti in grado di resistere a pesi elevati e di risultare quindi adatti al sollevamento pesi. Vero, ma non tutti i bilancieri riescono a supportare lo stesso peso. Questo dipende ovviamente dalla qualità dell’acciaio, dallo spessore, dalle dimensioni della barra. Proprio per questo motivo consigliamo sempre di controllare con attenzione il peso massimo che il produttore consiglia di utilizzare, oltre al quale è bene non andare per evitare la rottura della barra e quindi la possibilità di incorrere in infortuni.

Possiamo in generale affermare che le barre meno solide possono sostenere un peso massimo di 80 kg. Esistono poi barre di media solidità, che reggono un peso che va dai 100 ai 150 kg circa. Infine sono disponibili delle barre professionali altamente resistenti, pensate per le persone in assoluto più allenate, che possono supportare un peso massimo di 250 kg o anche oltre.

É possibile realizzare un bilanciere fai da te?

Avendo a disposizione una barra in acciaio o in alluminio, è possibile trasformarla in in un vero e proprio bilanciere. È necessario ovviamente tagliare la barra della giusta misura e creare dei fermadisco e fare in modo che non vi siano degli elementi taglienti che possano comportare ferite durante il sollevamento. Si tratta di una valida scelta? A nostro avviso no.

È sempre meglio fare affidamento su un produttore specializzato in bilancieri e attrezzi da palestra, così da avere la certezza che si tratti di un prodotto testato e sicuro, così da avere la certezza di non poter incorrere utilizzandolo in alcuni tipo di infortunio.

È vero, il bilanciere può avere un costo elevato, ma non devi pensare che creandolo in modo autonomo andrai a risparmiare poi chissà quanto. Inoltre acquistando un bilanciere di altissima qualità, hai la possibilità di fare questa spesa una sola volta nella vita. I migliori modelli sono infatti resistenti, robusti e durevoli a lungo nel tempo.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.