La migliore panca per addominali in questo momento è il modello offerto da Homcom. Si tratta di una panca multifunzione con schienale regolabile in 7 posizioni e un cuscinetto appoggia gomito, anch’esso regolabile. Inoltre è un modello pieghevole e quindi salvaspazio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Classifica panca addominali

Come scegliere la panca per addominali ^

Materiali e dimensioni

È importante che una panca per addominali sia in possesso di una struttura resistente, solida, durevole nel tempo. Una struttura di questo genere infatti permette di allenarsi in sicurezza e può sostenere un peso elevato. Solitamente si prediligono quindi materiali come l’acciaio oppure l’alluminio. Affinché le panche risultino ancora più robuste e durevoli, è possibile che la superficie sia trattata con vernici a polvere. Queste vernici consentono di rendere la superficie resistente alla corrosione, alla ruggine, ai graffi, agli urti.

Per quanto riguarda le dimensioni, le panche da addominali si assomigliano molto tra loro. Non sono particolarmente grandi, ma nel caso in cui si abbia poco spazio a disposizione in casa è preferibile optare per un modello pieghevole. Le panche pieghevoli sono compatte una volta chiuse, talmente tanto da poter essere riposte anche direttamente sotto al letto.

Inclinazione e regolazioni

Le migliori panche per addominali hanno uno schienale inclinabile in molte diverse posizioni. In questo modo è possibile rispondere al meglio ad ogni genere di esigenza di allenamento. Ovviamente è importante controllare che il sistema di inclinazione dello schienale sia semplice da utilizzare, anche mentre ci si trova già sulla panca.

Anche il sedile in alcuni modelli può essere regolato. La regolazione ha luogo in altezza, ma può avere luogo anche in lunghezza con scorrimento. Si tratta di una caratteristica importante, in quanto permette di adattare la panca ad ogni utente, qualunque sia la sua corporatura, e permette di effettuare molte diverse tipologie di esercizi.

Guida alla scelta della panca addominali

Imbottitura

Ogni panca per addominali dispone di imbottiture. Le imbottiture si concentrano soprattutto sulla zona del sedile e dello schienale. Le imbottiture possono essere realizzate in molti diversi materiali, ma le migliori sono senza alcun dubbio quelle in schiuma ad alta densità. La schiuma è infatti morbida e confortevole. Allo stesso tempo però permette di sostenere il corpo, in modo che sia possibile mantenere sempre una corretta postura della schiena durante gli esercizi.

Non solo imbottitura, deve essere presente anche un rivestimento esterno. Ecopelle e materiali sintetici sono una valida scelta. Si tratta infatti di materiali confortevoli al tasso che risultano molto semplici da pulire.

Accessori

Le migliori panche per addominali sono in possesso anche di un ancoraggio per i piedi, meglio se con imbottiture in schiuma che favoriscono il comfort e minimizzano il rischio di farsi male.

Possono essere presenti anche maniglie che permettono di rendere più semplice salire e scendere durante gli esercizi e che possono essere utilizzate come ancoraggio per le mani in caso di esercizi di sollevamento delle gambe. Possono anche sulle maniglie essere presenti imbottiture morbide e confortevoli.

Se sono presenti delle ruote tanto meglio. Sia che si tratti di una panca fissa, sia che si tratti di una panca pieghevole, le ruote consentono di spostarla in modo molto semplice.

Migliore panca addominali

Migliori panche per addominali ^

Homcom – Migliore panca multifunzione

Homcom - Migliore panca per addominali multifunzione

Il modello Homcom è una panca multifunzione pensata per allenare ogni fascia muscolare, anche braccia, cosce, gambe e fianchi. Per garantire un allenamento completo, questa panca è anche in possesso di elastici da fitness.

Lo schienale è reclinabile in 7 diverse posizioni, in modo da trovare sempre la posizione ideale per ogni esercizio. È presente un cuscinetto appoggia gomito, la cui altezza è regolabile da un minimo di 78 ad un massimo di 82 cm.

È una panca in acciaio tubolare, resistente, stabile, durevole nel tempo. È pieghevole e salvaspazio. Da aperta misura 54x160x106 cm. Da chiusa invece misura 54x42x150 cm. La capacità totale, pesi quindi e utente, è di 120 kg.

Flybird – Migliore per acciaio ad elevato spessore

Flybird - Migliore panca per addominali per acciaio ad elevato spessore

La panca per addominali di Flybird è realizzata in acciaio ad elevato spessore, in modo da risultare resistente, robusta e durevole nel tempo. È in possesso di un design unico nel suo genere, una struttura infatti triangolare la sua che la rende anche molto bella e di tendenza. Questa struttura inoltre garantisce una stabilità davvero senza eguali.

Lo schienale può essere regolato in 6 posizioni. Anche il sedile può essere regolato, in 4 posizioni. La regolazione è semplice e veloce. Lo schienale inoltre è largo 24,6 cm ed è imbottito con schiuma. Il rivestimento è invece in pelle di alta qualità. È un modello pieghevole e salvaspazio. Da chiusa la panca misura appena 80x32x30 cm.

OneTwoFit – Migliore per superficie in acciaio trattata a polvere

OneTwoFit - Migliore panca per addominali per superficie in acciaio trattata a polvere

La acciaio ad elevato spessore di OneTwoFit è realizzata in acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo. L’acciaio è stato trattato in superficie a polvere, in modo da renderlo resistente sia ai graffi che all’usura. Non solo, il trattamento a polvere rendere l’acciaio anche più gradevole dal punto di vista estetico. Il carico massimo che questa struttura può supportare è di 136 kg.

La scaletta è regolabile in 7 posizioni in base alle proprie specifiche esigenze. La panca è in possesso di cuscino, per garantire un ottimo supporto alla colonna vertebrale. Anche le impugnature sono imbottite, in schiuma antiscivolo. È una panca multifunzione. Può essere utilizzata quindi per effettuare molte diverse tipologie di esercizi, non solo per gli addominali.

Ativafit – Migliore per imbottitura in schiuma ad alta densità

Ativafit - Migliore panca per addominali per imbottitura in schiuma ad alta densità

La panca per addominali di Ativafit è un modello multiuso, che può essere utilizzato quindi non solo per gli addominali ma anche per molti altri esercizi. È in possesso di uno schienale imbottito che può essere regolato su 7 diverse posizioni, in modo da rispondere ad ogni esigenza davvero al meglio.

Proprio come nelle panche ad inversione, l’imbottitura è realizzata in schiuma ad alta densità, così da favorire il comfort e da permettere di tenere sempre la schiena in una corretta posizione. Simile la realizzazione della seduta.

Questa panca può sostenere un peso massimo di 150 kg. La struttura non è solo robusta, è anche molto stabile così da permettere di allenarsi sempre in totale sicurezza.

Homcom – Migliore per modalità di regolazione

Homcom - Migliore panca per addominali per modalità di regolazione 

La panca per addominali di Homcom è un prodotto multiuso, che può essere utilizzato quindi anche per molte altre tipologie di esercizi. L’altezza del supporto con i cuscinetti per le ginocchia può essere regolata in modo semplice e veloce, su 3 livelli a scatti di 3,5 cm. Anche l’altezza del supporto per le caviglie è regolabile, in questo caso su 4 livelli con scatti da 4 cm.

Lo schienale e la panchina sono in possesso di una confortevole imbottitura in schiuma EVA. È un modello pieghevole. Da chiuso è davvero molto compatto, in modo che possa essere riposto senza alcuna difficoltà. Le dimensioni della panca da aperta sono 48x135x61-68 cm. Da piegata invece la panca misura 48x69x71 cm.

Ultrasport – Migliore per computer di allenamento

Ultrasport - Migliore panca per addominali per computer di allenamento 

Questa panca per addominali di Ultrasport è resistente, robusta, progettata per durare davvero a lungo nel tempo. È un attrezzo multiuso, che può essere utilizzato per gli addominali ma anche per molti altri esercizi. Oltre che per il potenziamento muscolare, questa panca è adatta anche per il cardiotraining.

Sono presenti rulli a scorrimento rapido e un computer di allenamento in possesso di display LCD. Il computer di allenamento permette di controllare le ripetizioni effettuare al minuto, l’ora e le calorie che è stato possibile bruciare. Si tratta di un modello pieghevole. Da chiuso misura appena 128x54x16 cm, così che possa essere riposto senza alcuna difficoltà.

Yoleo – Migliore per pedali antiscivolo in plastica di alta qualità

Yoleo - Migliore panca per addominali per pedali antiscivolo in plastica di alta qualità

La panca per addominali di Yoleo è un prodotto multifunzione, che può essere utilizzato per molte diverse tipologie di esercizi. Lo schienale è regolabile in 7 posizioni. Sono presenti pedali antiscivolo in plastica di alta qualità, che rendono possibile una presa salda e stabile e una maggiore sicurezza durante gli esercizi.

L’imbottitura permette di ottenere comfort e ergonomia, così che la schiena resti sempre in una corretta postura. Il rivestimento può essere pulito in modo semplice anche con acqua e si asciuga rapidamente. Il design è pieghevole, una panca perfetta anche per chi ha poco spazio a disposizione in casa.

Physionics – Migliore per adattamento alla corporatura utente

Physionics - Migliore panca per addominali per adattamento alla corporatura utente

La panca per addominali di Physionics è un modello molto versatile, che può essere utilizzato infatti per molte altre tipologie di esercizi, non solo per gli addominali. Può essere utilizzata anche come panca per i pesi.

Da aperta misura 131x56x72 cm e risulta adatta per la maggior parte delle persone, qualunque sia la corporatura. Ha un design pieghevole. Una volta piegata misura appena 131x56x21 cm. Con uno spessore ridotto di questa tipologia, ecco che è possibile riporre la panca ovunque, anche direttamente sotto al letto, sotto all’armadio, sotto al divano in soggiorno.

La panca può essere regolata in altezza su 5 diversi livelli, 60, 63, 66, 69 e 72 cm. Questo significa poterla adattare ad ogni utente e ad ogni esigenza di allenamento davvero al meglio.

Pokzon – Migliore per sistema di bloccaggio a bullone

Pokzon - Migliore panca per addominali per sistema di bloccaggio a bullone

La panca per addominali di Pokzon è un prodotto multifunzione, utile per molti altri esercizi quindi oltre agli addominali. Lo schienale può essere regolato in 7 posizioni, in possesso di un sistema di bloccaggio a bullone. La regolazione è semplice e veloce e utilizzare la panca risulta sempre sicuro al 100%.

Lo schienale e il cuscino sono in possesso di un’imbottitura in morbida schiuma ad alta densità. Il rivestimento è in morbida pelle PU, confortevole e semplice da pulire. Sui piedi è presente un rivestimento in plastica, rivestimento protettivo di alta qualità che risulta impermeabile e durevole nel tempo.

La struttura è in acciaio tubolare, resistente, robusto e durevole nel tempo. Ha la capacità di supportare un peso massimo di 150 kg. Il design pieghevole rende possibile riporre questa panca ovunque, anche sotto al letto, così da ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione.

OneTwoFit – Migliore per capacità di carico massima

OneTwoFit - Migliore panca per addominali per capacità di carico massima

La panca per addominali di OneTwoFit ha una struttura in tubolari d’acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo. Il carico massimo che questa struttura può sostenere è davvero elevato, ben infatti 300 kg. È una panca multifunzione.

Le imbottiture in schiuma ad alta densità rendono la panca confortevole e permettono di ottenere sicurezza durante l’utilizzo. Il rivestimento esterno è in PVC, liscio e confortevole, davvero molto semplice da pulire e igienizzare. È incluso anche una pratica rastrelliera porta peso per lo stoccaggio dei manubri da palestra tradizionali o componibili, in modo da tenere i propri attrezzi sempre in ordine oltre che sempre a portata di mano.

Gymform – Migliore per schienale a rulli

Gymform - Migliore panca per addominali per schienale a rulli

Il design di questa panca per addominali è davvero molto particolare. La seduta infatti è di forma circolare e lo schienale è a rulli, ben 8 rulli infatti. Consente di allenare tutto il corpo senza alcuna difficoltà, anche un allenamento cardio vascolare. Nella confezione, oltre al manuale d’uso, è presente anche una pratica guida per esercizi e un programma di dieta, in modo da riuscire in poco tempo ad ottenere risultati eccellenti.

Questa panca dispone di resistenze variabili regolabili. L’utilizzo è davvero molto semplice. È adatta per ogni età e può essere utilizzata sia da utenti principianti che da persone molto allenate ed esperte.

Boudech – Migliore per ingombro minimo

Boudech - Migliore panca per addominali per ingombro minimo

La panca per addominali di Boudech è in possesso di cuscini con imbottitura in schiuma espansa ad alta densità. Inoltre sono presenti rulli gommati a bloccaggio rapido con design ergonomico che ne permette l’utilizzo in diverse posizioni. È regolabile su 6 livelli di altezza e 3 livelli di inclinazione, in modo da adattarsi ad ogni utente e da rendere possibile lo svolgimento di ogni genere di esercizio.

È una panca versatile e multiuso che può essere utilizzata per dare vita a molte diverse tipologie di esercizio. Ha una struttura in acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo. Risulta molto stabile durante gli esercizi. Si tratta di una struttura pieghevole, che può essere quindi riposta senza alcuna difficoltà quando non utilizzata in quanto in possesso di un ingombro minimo.

Naspaluro – Migliore panca per addominali per struttura triangolare

Naspaluro - Migliore panca per addominali per struttura triangolare

Questa panca per addominali di Naspaluro può essere regolata in 7 posizioni, in modo da garantire inclinazioni adatte ad ogni genere di esercizio. È una panca versatile e multifunzione.

La struttura triangolare permette di ottenere una stabilità incredibile. È una struttura in acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo. Il peso massimo che può sostenere è di ben 136 kg.

Sono presenti imbottiture in schiuma ad alta densità e rivestimenti in pelle PU, resistente all’usura e semplice da pulire. Ha un design pieghevole, che rende possibile riporre la panca senza alcuna difficoltà quando non viene utilizzata, anche direttamente sotto al letto.

OneTwoFit – Migliore per tubolari ad elevato spessore

OneTwoFit - Migliore panca per addominali per tubolari ad elevato spessore

La panca per addominali di OneTwoFit è in possesso di uno schienale regolabile su 7 livelli e può essere utilizzata per effettuare molte diverse tipologie di esercizi. La struttura è realizzata in tubolari di acciaio ad elevato spessore. Risulta quindi resistente, robusta e stabile. È progettata per durare a lungo nel tempo e può sostenere un peso massimo di 150 kg.

Ha un design pieghevole, che permette di riporre senza difficoltà la panca quando non viene utilizzata. Si tratta quindi di un modello salvaspazio, ideale anche per chi vive quindi in piccoli ambienti. Sedile e schienale sono in possesso di una morbida imbottitura in schiuma ad alta densità, con rivestimento in pelle.

Homcom – Migliore per comfort

Homcom - Migliore panca per addominali per comfort

La panca per addominali di Homcom ha una struttura tubolare in acciaio che risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Inoltre risulta davvero molto stabile. Lo schienale è in possesso di un’imbottitura in schiuma, per garantire un allenamento confortevole e per proteggere la schiena al meglio durante l’allenamento.

È una panca multifunzione, che può essere utilizzata per molte diverse tipologie di esercizi. È anche possibile allacciare alla panca la fune di trazione o la molla di compressione.

Questa panca ha una lunghezza di 55,5 cm e una profondità di 137,5 cm. Il peso massimo che può supportare è di 120 kg.

TecTake – Migliore per stabilità e sicurezza

TecTake - Migliore panca per addominali per stabilità e sicurezza

La panca per addominali di TecTake è in possesso di un telaio robusto, realizzato in acciaio tubolare. Garantisce stabilità e sicurezza durante l’allenamento. Ha un design moderno. È regolabile in base alle proprie specifiche esigenze di allenamento. Il carico massimo che può sostenere è di 100 kg. La superficie imbottita permette di ottenere un comfort di utilizzo davvero eccellente.

È una panca di semplice e veloce installazione. Ha un design pieghevole e salvaspazio. Può essere riposta ovunque infatti senza alcuna difficoltà. È presente un fermo antiscivolo in plastica e rulli in morbida gommapiuma che favoriscono il massimo comfort possibile. La panca misura 120x33x63 cm. Da chiusa misura 120x33x15 cm.

Marbo Sport – Migliore per imbottitura in schiuma EVA con spessore di 5 cm

Marbo Sport - Migliore panca per addominali per imbottitura in schiuma EVA con spessore di 5 cm

La panca per addominali di Marbo Sport ha un’imbottitura in schiuma EVA con spessore di 5 cm. Questa imbottitura si adatta alla conformazione del corpo e consente di garantire un eccellente comfort di utilizzo e la possibilità di mantenere sempre una corretta postura. Anche le ruote sono imbottite per garantire un eccellente comfort, ruote che sono in possesso di un diametro di 8 cm.

La struttura è realizzata in acciaio di alta qualità con verniciatura a polvere che protegge la superficie e la rende anti corrosione, anti ruggine, anti graffio. È una struttura robusta, che garantisce stabilità, progettata per durare a lungo nel tempo.

Kitopa – Migliore per semplicemente mantenimento della corretta postura

kitopa - migliore panca per addominali per semplice mantenimento della corretta postura

La panca per addominali di Kitopa ha una struttura resistente e robusta, che può sostenere un carico massimo di ben 270 kg. Tutto questo è reso possibile dalla scelta di materiali di alta qualità, ma anche dal design triangolare. Lo schienale può essere regolato in 5 posizioni e il sedile in 3 posizioni, in modo da adattarsi alla perfezione ad ogni esigenza di allenamento e ad ogni utente.

Ha un design ergonomico, con imbottitura in schiuma ad alta densità. È quindi possibile allenarsi in modo confortevole e mantenere una corretta postura della schiena. Sono presenti piedini antiscivolo che permettono di evitare che la panca possa spostarsi inavvertitamente durante l’allenamento e che proteggono il pavimento al meglio.

FFitness – Migliore per accessori

FFitness - Migliore panca per addominali per accessori

La panca per addominali di FFitness è semplice e veloce da montare. È indicata per tutti, sia per i principianti che per le persone meno esperte. È una panca che può essere regolata in altezza su 6 diversi livelli e che permette di svolgere in modo semplice molte diverse tipologie di esercizi.

Nella confezione sono inclusi anche molti accessori, due pesi infatti da 1,5 kg, estensori elastici per braccia e gambe, training expander da 62 cm in possesso di impugnatura morbida. La panca dispone anche di piedini antiscivolo che rendono possibile evitare un suo spostamento durante l’allenamento e che proteggono il pavimento al meglio.

La panca misura 99x38x4 cm. Il peso massimo che la panca riesce a supportare è di 100 kg.

Relaxdays – Migliore per larghezza da chiusa di appena 16 cm

Relaxdays - Migliore panca per addominali per larghezza da chiusa di appena 16 cm

La panca per addominali di Relaxdays permette di effettuare molte diverse tipologie di esercizi tra le quattro mura domestiche, una panca multifunzione che risulta davvero molto versatile.

Dispone di una struttura in metallo robusta e durevole nel tempo. L’imbottitura rende possibile allenarsi in modo confortevole, senza gravare in modo eccessivo sulla schiena. La panca misura 63x33x135 cm. Quando è piegata la larghezza è di appena 16 cm. Questo significa che può essere riposta ovunque senza alcuna difficoltà.

L’altezza può essere regolata su 5 impostazioni, così che sia possibile modificare l’intensità di allenamento in modo semplice e adattare la panca ad ogni esigenza.

Relaxdays – Migliore per robustezza e stabilità

Relaxdays - Migliore panca per addominali per robustezza e stabilità

La panca per addominali di Relaxdays è ideale per molte diverse tipologie di allenamento e per effettuare molti esercizi. La struttura in metallo è molto robusta e permette di ottenere una eccellente stabilità. Sono anche presenti piedi antiscivolo per garantire una stabilità anche maggiore.

La panca misura 80x57x135 cm. Ha un design pieghevole e salvaspazio, la scelta ideale per chi deve ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione in casa. Da chiusa, la larghezza è di appena 27 cm. L’asse è imbottita per garantire un eccellente comfort di utilizzo e per sostenere la schiena al meglio durante l’allenamento.

Sono presenti 6 livelli, che permettono di adattare la panca alla propria forma fisica e alla propria preparazione. È ideale quindi sia per principianti che per utenti allenati.

Quali esercizi si possono eseguire su una panca per addominali? ^

La panca per addominali, lo dice il nome stesso, è progettata per garantire una corretta esecuzione degli esercizi per i muscoli dell’addome. È possibile effettuare addominali di stampo tradizionale, reverse crunch oppure addominali da posizione seduta.

La panca per addominali è in realtà un prodotto multiuso, che può essere utilizzato per effettuare anche molte altre tipologie di esercizi. È quindi possibile eseguire gli straight leg raise, che permettono di far lavorare gli addominali ma anche i muscoli delle gambe. È possibile anche effettuare addominali con movimento a bicicletta e v-ups. Inoltre è possibile effettuare sollevamenti dell’anca, sollevando le gambe fino a che non sono perpendicolari al pavimento e sollevando poi i fianchi verso il soffitto.

Non solo, nulla vieta infatti di utilizzare la panca per addominali come una panca pesi a tutti gli effetti.

Come si fanno gli addominali per la pancia? ^

Dopo aver scelto l’inclinazione della panca, è necessario sdraiarsi supini e agganciare in modo saldo i piedi ai rulli presenti. Le mani devono essere tenute dietro la testa ed è necessario cercare di mantenere la schiena sempre ben dritta. Utilizzando gli addominali superiori è necessario tirarsi su, fino alla posizione seduta. Si scende lentamente verso la posizione iniziale e si effettua l’esercizio nuovamente.

È però possibile effettuare anche i revers crunch. In questo caso è necessario sdraiarsi sulla panca facendo sì che le gambe e il fondoschiena restino fuori dal supporto. Le gambe devono essere tenute piegate. Alzando le gambe e i fianchi, ecco che si fanno lavorare in modo intenso gli addominali inferiori.

panca addominali

Domande frequenti ^

Quanti addominali si devono fare al giorno per la pancia piatta?

In caso di peso in eccesso, è necessario prima di tutto dimagrire per riuscire ad ottenere una pancia piatta. Ovviamente è importante anche fare molti esercizi per gli addominali.

Come prima cosa, la frequenza. Non è affatto vero che è necessario fare gli addominali ogni giorno per ottenere la pancia piatta. Tre volte a settimana è una frequenza più che sufficiente, specialmente se si è già soliti fare altra attività sportiva come la corsa ad esempio. In questo modo i muscoli hanno la possibilità di riposare e quindi è possibile ottenere migliori performance.

Per quanto riguarda il numero di addominali, per ogni sessione di allenamento i principianti dovrebbero effettuare 2-3 serie da 15 addominali. Le persone più allenate invece possono effettuare 3 serie da 8-12 addominali. Gli atleti possono osare un po’ di più ovviamente. Vanno benissimo 12-15 addominali per serie, effettuando magari 4 serie.

Come costruire una panca per addominali?

È possibile creare una panca per addominali in legno. Dopo aver tagliato una lastra di legno che deve fare da supporto alla schiena, è possibile creare una struttura triangolare da posizionare ad una estremità. Più ampio è il triangolo della struttura, maggiore sarà la stabilità della panca. Ovviamente i vari elementi devono essere avvitati tra loro, in modo da garantire resistenza e robustezza.

La panca non può restare di certo in legno grezzo. È necessario rivestirla, altrimenti non risulterà comoda. È possibile utilizzare della semplice gommapiuma da tagliare a misura e da attaccare alla panca con della colla a caldo. Infine è bene rivestire la gommapiuma, con un materiale tecnico e sintetico o con della finta pelle. Il rivestimento può essere incollato sempre con colla a caldo oppure fissato con dei chiodi.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.