Il miglior vogatore da casa in questo momento è questo ISE. Perché? Semplicemente possiede un sistema magnetico con 8 livelli di resistenza che lo rende versatile e allo stesso tempo adatto sia per uomini che donne. Inoltre rappresenta un’ottima soluzione salvaspazio perché è pieghevole. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica dei migliori vogatori da casa

Tipologie

I vogatori ad aria sono ormai considerati piuttosto obsoleti, incapaci di garantire le performance che gli atleti di oggi cercano e anche troppo rumorosi.

Anche i vogatori a pistoni idraulici non sono considerati una scelta eccellente, se non per gli utilizzatori occasionali e i principianti. Anche in questo caso è possibile che si venga a creare un rumore un po’ fastidioso.

Il vogatore ad acqua è invece considerata la scelta migliore in assoluto, in quanto simula la resistenza che è possibile ottenere vogando realmente, un’esperienza di allenamento questa quindi immersiva e realistica che piace molto ai vogatori professionisti. Inoltre si tratta di un modello molto silenzioso.

Anche il vogatore magnetico è considerato un’ottima scelta. Non offre, è vero, un’esperienza realistica, ma consente comunque di allenarsi in modo performante e garantisce silenziosità.

Dimensioni

La maggior parte degli attrezzi ginnici ha dimensioni importanti, dimensioni che è bene considerare al momento dell’acquisto così da capire se si ha in casa abbastanza spazio a disposizione. Il vogatore non è certo da meno, il più ingombrante dal punto di vista della lunghezza. La maggior parte dei modelli infatti ha una lunghezza di 2,5 metri.

La larghezza non è di per sé invece un problema, si aggira infatti intorni agli 0,6 m di media. Però è bene ricordare che durante il movimento i gomiti e le ginocchia sporgono dall’attrezzo. È quindi necessario considerare anche questo dettaglio quando si prendono in considerazione le dimensioni dell’attrezzo.

Spazio necessario ^

Il vogatore è un attrezzo che si sviluppa in orizzontale. Per poterlo utilizzare è quindi necessario avere uno spazio libero piuttosto ampia in casa. Prima dell’acquisto è bene allora misurare lo spazio disponibile e confrontare queste misure con la grandezza dell’attrezzo. Sono oggi per fortuna disponibili dei modelli di vogatore dal design slim, che quindi non occupano spazio eccessivo in larghezza.

Non solo, sono anche disponibili dei modelli richiudibili. Questi sono senza dubbio da prendere in considerazione nel caso in cui si abbia bisogno di riporre l’attrezzo dopo l’allenamento così da non creare ingombro. Ovviamente è importante che la struttura possieda però le ruote per il trasporto. Si tratta di attrezzi infatti molto pesanti che altrimenti potrebbe risultare difficile spostare.

Computer di bordo

È preferibile scegliere un modello di vogatore in possesso di un computer di bordo che consenta di tenere traccia dei più importanti dati di allenamento come il numero di vogate totali, il numero di vogate al secondo, il tempo di allenamento, le calorie bruciate. Alcuni computer permettono di controllare anche la frequenza cardiaca, collegati a sensori integrati nella struttura oppure a fasce cardio, in alcuni casi opzionali.

I modelli più innovativi di vogatore possiedono nel computer dei programmi di allenamento preimpostati e altri programmi personalizzabili in base alle proprie esigenze. Può essere possibile registrare inoltre i dati e inviarli, tramite bluetooth e app, al proprio smartphone.

allenarsi con il vogatore

Migliori vogatori per casa ^

I vogatori per casa possono essere ad acqua oppure magnetici. Si tratta solitamente di modelli salvaspazio, spesso richiudibili, in modo che possano essere inseriti senza difficoltà anche nelle case di più piccole dimensioni.

La struttura è sempre stabile e resistente anche se cambia il peso massimo che può supportare, da un minimo di 100 kg ad un massimo di 200 kg. Il sedile è sempre confortevole e imbottito e l’impugnatura ergonomica. Sul poggiapiedi sono sempre presenti inoltre le cinghie per allenarsi in sicurezza.

La maggior parte dei modelli dispone anche di computer LCD che permette di tenere traccia dei più importanti dati di allenamento. In alcuni casi i dati possono anche essere registrati e inviati sul proprio smartphone attraverso il collegamento con un’app.

ISE – Migliore pieghevole

ISE - Migliore vogatore pieghevole

Il vogatore da casa ISE ha una struttura pieghevole, ideale per coloro che hanno poco spazio in casa e hanno bisogno di un attrezzo che possa essere riposto quando non viene utilizzato. La struttura è anche resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo, realizzata infatti con materiali di prima scelta come l’acciaio e l’alluminio.

Dispone di 8 livelli di resistenza regolabili tramite frenata magnetica su piastra in alluminio, anziché su un classico volano. È un attrezzo silenzioso, semplice da utilizzare, con schermo LCD che permette di tenere traccia dei più importanti dati di allenamento.

La seduta infine risulta estremamente confortevole ed è regolabile in varie posizioni così da adattarsi ad ogni utente.

Concept2 – Migliore per design della ventola

Concept2 - Migliore vogatore per design della ventola

Lo speciale design della ventola di questo vogatore, consente di ottenere un movimento fluido e di minimizzare ogni rumore.

Il vogatore è in possesso di un monitor di ultima generazione, semplice da utilizzare ma allo stesso tempo molto sofisticato. Permette di ottenere dati precisi sul proprio allenamento e di confrontarli tra loro per capire se ci sono stati dei miglioramenti nel corso del tempo. Il monitor è retroilluminato, per consentire maggiore semplicità di lettura dei dati. È compatibile inoltre con la USB Flash Drive per registrare e memorizzare i dati in modo semplice. È persino possibile monitorare la frequenza cardiaca.

Le pedaliere sono regolabili, le impugnature comode ed ergonomiche e la struttura può essere divisa in due pezzi così da poterla riporre dopo l’allenamento.

Sportstech – Migliore ad acqua

Sportstech - Migliore vogatore ad acqua

Se sei alla ricerca di un vogatore ad acqua di altissima qualità, dovresti prendere in considerazione questo innovativo modello di Sportstech con rotore a 3 pale, sistema a 2 camere, possibilità di variare il livello di riempimento e di conseguenza anche la resistenza.

Questo remergometro ad acqua si caratterizza per la silenziosità, garantita da un sistema binario in alluminio e dalla presenza di cuscinetti a sfera. È realizzato in legno ed ha un design piuttosto elegante, così da poterlo inserire in ogni abitazione senza alcuna difficoltà.

Dispone di console LCD integrata che permette di controllare tutti i valori di allenamento. Può supportare un peso massimo di 200 kg.

HIGH POWER – Migliore a due pistoni

HIGH POWER - Migliore vogatore a due pistoni

Ecco un vogatore a due pistoni idraulici di altissima qualità, molto semplice da utilizzare e adatto per ogni utente, ma allo stesso tempo molto performante. I due pistoni idraulici consentono di regolare la resistenza di allenamento, così da adattarla alla forma fisica dell’utente, così da consentire allenamenti graduali e sempre più intensi mano a mano che passa il tempo.

È curato dal punto di vista estetico e ha un design slim. Può inoltre essere riposto in verticale, così da ottimizzare lo spazio in casa, perfetto proprio per questo motivo anche per chi abita in appartamenti di piccole dimensioni.

Sportstech – Migliore per programmi di allenamento

Sportstech - Migliore vogatore per programmi di allenamento

Questo modello di vogatore dispone di un display da 5,5 pollici che consente di attivare 5 diversi profili utente, così da poter essere utilizzato da tutta la famiglia. Dal display è possibile accedere a 12 programmi di allenamento preimpostati e ad una funzione di allenamento basata sulla frequenza cardiaca, misurata tramite apposita cintura.

La resistenza può essere regolata direttamente dal display su 16 diversi livelli e la massa volanica è di 7 kg. Le dimensioni del vogatore sono 193,5 x 44,0 x 84,0 cm e il peso massimo che riesce a sostenere è di 120 kg.

Toorx – Migliore per regolazione dello sforzo

Toorx - Migliore vogatore per regolazione dello sforzo

Il vogatore da casa di Toorx è ad acqua, capace di garantire un movimento fluido molto simile a quello che si otterrebbe vogando realmente. A seconda del livello dell’acqua, è possibile regolare lo sforzo su 6 diversi livelli, così da adattare l’allenamento ad ogni preparazione fisica, così da allenarsi in modo graduale.

La struttura di questo vogatore è realizzata con materiali di prima scelta, così che possa risultare resistente, robusta e stabile. Può sostenere un peso massimo di 130 kg.

Si tratta di un modello richiudibile e salvaspazio, perfetto per le abitazioni di più piccole dimensioni. Da chiuso misura appena 56,1×84,5×200 cm.

Toorx – Migliore per design salvaspazio

Toorx - Migliore vogatore per design salvaspazio

Sei alla ricerca di un buon vogatore, ma la tua abitazione è molto piccola? Prendi in considerazione il modello di Toorx Rower Active, in possesso infatti di un design salvaspazio davvero eccellente. La struttura è stabile e solida e il peso massimo che può sostenere è di 100 kg.

La resistenza di questo vogatore è magnetica e può essere regolata elettronicamente in modo molto semplice. La massa volanica è di 6 kg. Dispone di una console con display LCD che permette di tenere traccia dei dati di allenamento. Sulla console sono preimpostati 9 programmi.

Il sedile a rulli con cuscinetti a sfera si muove su un binario in alluminio, capace di consentire un movimento fluido e silenziosità. Il poggiapiedi è in possesso di cinturino fermapiede.

Tunturi – Migliore per semplicità di utilizzo

Tunturi - Migliore vogatore per semplicità di utilizzo

Il vogatore di Tunturi si caratterizza per un buon rapporto tra qualità e prezzo e per una estrema semplicità di utilizzo, adatto proprio per questo motivo anche ai principianti e a chi già sa che farà di questo attrezzo un utilizzo occasionale.

La resistenza può essere regolata su 4 diversi livelli così da personalizzare l’allenamento. Lo schermo LCD è posizionato direttamente sul manubrio e risulta facilmente leggibile durante l’allenamento. Permette di tenere traccia di ogni dato, dalla velocità al tempo, dalla distanza percorsa alle calorie bruciate. È possibile anche controllare la frequenza cardiaca.

La struttura è pieghevole e con rotelle da trasporto. Questo significa che il vogatore può essere riposto con semplicità quando non viene utilizzato, così da ottimizzare lo spazio in casa.

We R Sports – Migliore per resistenza magnetica

We R Sports - Migliore vogatore per resistenza magnetica

Il vogatore di We R Sports dispone di resistenza magnetica che può essere facilmente regolata su 8 diversi livelli, così da personalizzare l’allenamento, così da consentire un allenamento graduale, sempre più intenso mano a mano che passa il tempo.

È presente un monitor che permette di controllare i dati di allenamento come il numero totale di movimenti e quelli effettuati al minuto e le calorie bruciate.

La massa volanica è di 7 kg. La struttura è realizzata in materiali di prima qualità, così da risultare resistente e robusta. Il peso massimo che può sostenere è di 100 kg.

First Degree Fitness – Migliore in legno di frassino americano

First Degree Fitness - Migliore vogatore in legno di frassino americano

É davvero molto bello questo vogatore realizzato in legno di frassino americano, materiale questo naturale che conferisce alla struttura resistenza, robustezza, durevolezza nel tempo.

È un modello ad acqua in possesso di una console che permette di controllare tutti i più importanti dati di allenamento. Il sedile è confortevole e scorre in modo fluido su un doppio binario che consente di mantenerlo sempre nella corretta posizione. L’impugnatura è ergonomica. I poggiapiedi sono regolabili e garantiscono un sostegno impeccabile.

Il serbatoio acqua è realizzato in robusto policarbonato. Può essere riempito da 9 litri a 17 litri, per regolare la resistenza. Il rotore è a 3 pale.

TOORX – Migliore per sistema di frenaggio ad aria e magnetico

TOORX - Migliore vogatore per sistema di frenaggio ad aria e magnetico

Questo modello di vogatore da casa dispone di un sistema di frenaggio ad aria e magnetico che garantisce un movimento fluido, silenziosità e performance elevate. La sensazione che è possibile ottenere è proprio quella di remare in acqua.

La massa volanica è di 9 kg. La struttura è realizzata con materiali di prima scelta, resistente e robusta, capace di supportare un peso massimo di ben 150 kg. Il sedile scorre su un binario in alluminio ed è in possesso di cuscinetti a sfera. Il poggiapiedi è ergonomico e può essere regolato su 7 livelli per adattarsi ad ogni utente. Sono presenti ovviamente anche i cinturini fermapiede.

È presente una console per controllare i dati di allenamento con 12 programmi preimpostati. È presente un cardio ricevitore wireless.

JK FITNESS – Migliore per display LCD

JK FITNESS - Migliore vogatore per display LCD

Il vogatore JK FITNESS dispone di un pratico display LCD che permette di tenere traccia del numero delle vogate al minuto e delle vogate totali, del tempo di allenamento in 500 metri, della distanza percorsa, delle calorie bruciate. Non solo, permette anche di controllare la frequenza cardiaca grazie al ricevitore wireless compatibile con fascia cardio, accessorio questo opzionale. Sul display inoltre sono sempre indicati data, ora e temperatura.

È un vogatore ad acqua con serbatoio a 45 gradi. La resistenza, regolabile su 6 diversi livelli, riesce a mantenersi sempre costante dall’inizio alla fine dell’allenamento. La struttura è resistente e supporta un peso massimo di 150 kg.

We R Sports – Migliore per sedile imbottito in schiuma

We R Sports - Migliore vogatore per sedile imbottito in schiuma

Questo vogatore molto curato dal punto di vista estetico dispone di un sedile imbottito in schiuma ad alta densità, che permette di ottenere un eccellente comfort di utilizzo e favorisce un adeguato sostegno durante l’allenamento.

Le cinghie per i piedi possono essere regolate in base alle proprie misure, così da consentire un allenamento sicuro. La struttura è pieghevole, un vogatore quindi adatto anche per coloro che vivono in abitazioni piuttosto piccole.

La resistenza può essere facilmente regolata su 4 livelli ed è possibile tenere traccia dei più importanti dati di allenamento sull’apposito display LCD.

Quali muscoli si allenano con il vogatore? ^

Con il vogatore è possibile effettuare un allenamento total body, che fa lavorare quindi le fasce muscolari di tutto il corpo, questo anche grazie alla presenza del sedile scorrevole. Per ogni movimento effettuato, lavorano infatti polpacci, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, addominali, pettorali, bicipiti, tricipiti, deltoidi, schiena e dorsali. In realtà anche le mani e i polsi si allenano alla perfezione con il vogatore, diventando sempre più forti allenamento dopo allenamento.

Il bello del vogatore è che nonostante tutti questi muscoli possano essere allenati in modo intenso, il movimento è naturale e basso impatto. Non si grava quindi sulle articolazioni, così da scongiurare dolori, infortuni e lesioni.

Meglio i vogatori ad acqua o magnetici? ^

I vogatori magnetici sono di piccole dimensioni e risultano estremamente silenziosi, ideali per un utilizzo in casa. Spesso hanno anche un design pieghevole, così da ottimizzare lo spazio disponibile. Hanno bisogno di pochissima manutenzione e permettono di regolare la resistenza su molti diversi livelli. Sono performanti, ma è anche vero che non riescono ad imitare la vogata in modo realistico.

Se sei alla ricerca di un attrezzo che permetta di imitare la vogata in modo realistico, i vogatori ad acqua sono la scelta ideale, altamente performanti. È doveroso però ricordare che alcuni modelli possono essere ingombranti e che il prezzo dei vogatori ad acqua è nettamente superiore rispetto al prezzo dei modelli magnetici.

Vogatore e tapis roulant a confronto ^

Sia il vogatore che il tapis roulant sono da considerarsi come attrezzi eccellenti per l’allenamento indoor. Offrono però diversi risultati.

Il vogatore è la scelta ideale per coloro che vogliono allenare tutte le fasce muscolari del corpo con un solo attrezzo. Questo non può essere garantito invece dal tapis roulant, dato che consente di allenare in modo eccellente solo le fasce muscolari della parte bassa del corpo. È vero però che il tapis roulant consente di bruciare molte più calorie, la scelta ideale quindi per le persone che vogliono perdere peso in poco tempo.

In entrambi i casi si tratta di allenamenti a basso impatto, che non vanno a gravare in modo eccessivo sulle articolazioni e che consentono quindi di minimizzare dolori, infortuni e lesioni. Il tapis roulant elettrico però può nel lungo periodo gravare sulle ginocchia, soprattutto nel caso di allenamenti intensi, a velocità elevate. Questo invece con il vogatore non può accadere, un allenamento quindi da questo punto di vista senza dubbio più dolce e sicuro.

vogatore per casa

Domande frequenti ^

È possibile dimagrire utilizzando un vogatore?

Per perdere peso è necessario bruciare più calorie di quelle assunte con l’alimentazione. Questo è possibile prestando attenzione alla propria alimentazione ovviamente e facendo attività fisica.

Per ottenere questo deficit calorico, il vogatore è un attrezzo senza dubbio utile. Una persona di circa 70 kg di peso può infatti arrivare a bruciare 490 calorie in un’ora di allenamento ad intensità moderata. I fattori che influiscono sono proprio il peso corporeo e l’intensità di allenamento. La stessa persona, ad esempio, arriverà a bruciare in un’ora 245 calorie soltanto se si allenerà a bassa intensità mentre potrà bruciare 595 calorie lavorando ad intensità vigorosa.

Dato che si tratta di un allenamento total body, è inoltre possibile tonificare tutti i muscoli al meglio così da evitare il problema della pelle flaccida nel caso di una perdita di peso importante in poco tempo.

Si può utilizzare il vogatore ogni giorno?

Gli esperti consigliano di utilizzare il vogatore 5 giorni a settimana effettuando sessioni che vanno dai 30 ai 60 minuti ad intensità moderata. In alternativa è possibile utilizzare il vogatore 3 giorni alla settimana soltanto effettuando sessioni dai 20 ai 60 minuti di tempo ad intensità elevata. È consigliabile evitare di utilizzare questo attrezzo ogni giorno, così da consentire ai muscoli di ottenere il giusto riposo e quindi di svilupparsi al meglio senza incorrere in dolori o infortuni di alcun genere.

Ovviamente queste sono raccomandazioni di tipo generico. Le persone in assoluto più allenate e coloro che praticano canottaggio a livello professionale possono utilizzare il vogatore anche ogni giorno. Ciò che conta è prestare sempre attenzione ai segnali che arrivano dal corpo e dare ai muscoli il giusto riposo quando se ne sente la necessità.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.