Il migliore seggiolino per bici in questo momento è Thule Ridealong. Si tratta infatti di un seggiolino universale, adattabile alla maggior parte dei telai, che permette di garantire protezione e sicurezza. Inoltre è un seggiolino in possesso di una staffa universale a sgancio rapido. È quindi possibile montarlo e smontarlo in pochi istanti appena. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

seggiolino bici

Come scegliere il seggiolino per bici ^

Materiali

La maggior parte dei seggiolini per bici è realizzata in plastica ad elevato spessore, un materiale che conferisce al seggiolino leggerezza, ma allo stesso tempo resistenza. Un seggiolino per bici deve essere leggero, altrimenti va ad incidere in modo eccessivo sul peso totale della bici. Deve essere resistente in modo da non danneggiarsi in caso di urti e favorire una protezione eccellente per il bambino.

Il bello della plastica inoltre è che può restare a diretto contatto con gli agenti atmosferici senza rovinarsi. Inoltre è semplice da pulire. Ovviamente è importante però controllare che la plastica utilizzata per la realizzazione del seggiolino sia atossica e quindi del tutto innocua per la salute del bambino.

Tipologie di posizione

E seggiolini per bambini in posizione anteriore offrono ai bimbi più piccoli la possibilità di osservare la strada al meglio. I genitori hanno inoltre modo di controllare in modo costante il bambino e di interagire. In questo modo il bimbo si sente sempre al sicuro e può viaggiare in totale tranquillità. Non si tratta di un seggiolino ideale però nel caso in cui il bimbo voglia riposare. Difficilmente infatti offre un valido sostegno per il collo.

I seggiolini per bici in posizione posteriore non permettono al bambino di osservare la strada. I bambini possono solo guardare infatti lateralmente. Inoltre il genitore non ha sotto controllo il bambino e l’interazione è piuttosto complessa. Nonostante questo si tratta della tipologia di seggiolino più sicura. Sono seggiolini alti, che offrono supporto anche al collo e favoriscono il massimo relax possibile. Alcuni modelli sono anche reclinabili, in modo che il bambino possa addormentarsi senza alcun tipo di problema.

Scegliere il seggiolino bici

Età e sicurezza

I bambini molto piccoli possono essere posizionati sul seggiolino anteriore. I seggiolini anteriori infatti sono progettati per i bambini a partire dai 9 mesi di vita, da quando possono stare a sedere quindi in totale autonomia. Possono sostenere un peso massimo di 15 kg, che di solito si raggiunge intorno ai 3 anni di vita.

Anche i seggiolini posteriori possono essere utilizzati con i bambini piccoli, ma sono adatti anche ai bimbi più grandicelli. Possono infatti supportare un peso massimo di 22 kg, adatti quindi anche fino ai 5-6 anni.

In entrambi i casi sono presenti cinture di sicurezza, a 3 oppure a 5 punti. Le gambe del bambino possono essere fissate al seggiolino tramite apposite cinghie, in modo che non ciondolino, in modo che non vadano a finire nei raggi delle ruote. Le gambe sono regolabili in altezza, in modo adattare il seggiolino al bambino al meglio. I seggiolini più sicuri sono quelli che offrono inoltre sponde piuttosto alte.

Se si desiderate garantire un ulteriore grado di sicurezza al bambino, consigliamo l’utilizzo di un rimorchio da bici specifico.

Accessori

I migliori seggiolini per bici sono in possesso di un cuscino morbido e confortevole, che può essere rimosso e lavato senza alcuna difficoltà. Alcuni cuscini possono essere anche reversibili, con due colorazioni quindi o fantasie tra cui scegliere.

Sono poi disponibili seggiolini con maniglione di sicurezza, che permette ai bambini di appoggiarsi durante le passeggiate in bici. Di solito i maniglioni sono disponibili solo per i seggiolini anteriori.

I seggiolini anteriori possono essere equipaggiati anche con un parabrezza, di solito però acquistabile separatamente. Il parabrezza è utile quando i bambini stanno sulla parte davanti della bici, per proteggerli dal vento al meglio. Inoltre non sono da dimenticare le luci per bici da applicare sul seggiolino posteriore per aumentare la visibilità.

Migliore seggiolino bici

Migliori seggiolini da bici per bambini ^

Thule – Migliore per ali di protezione per mani

Thule - Migliore seggiolino per bici per ali di protezione per mani

Il seggiolino per bici Thule Ridealong può essere montato e smontato dalla bici in pochi secondi, in possesso infatti di una staffa universale a sgancio rapido. Può quindi essere rimosso quando non viene utilizzato senza alcuna difficoltà, una caratteristica importante che altri seggiolini invece non possiedono.

È compatibile con la maggior parte dei telai, purché siano in possesso di tubolari tondi con diametro da un minimo di 27,2 ad un massimo di 40 mm oppure di tubolari ovali con sezione massima 40×55 mm. Sono presenti delle ali di protezione che consentono di tenere al sicuro le mani del bambino quando di appoggia la bici ad un muro.

Polisport – Migliore per bambini da 9 a 22 kg

Polisport - Migliore seggiolino per bici per bambini da 9 a 22 kg

Questo seggiolino per bici di Polisport posteriore può essere utilizzato a partire dai 9 kg di peso e da quando il bambino riesce a stare seduto da solo senza alcuna difficoltà. Può supportare un peso massimo di 22 kg, un seggiolino che quindi segue il bambino durante tutto il periodo della crescita.

È presente una valida protezione laterale e l’imbracatura per il bambino è a 3 punti e del tutto regolabile. La fibbia di sicurezza è a prova di bambino, impossibile che riesca ad aprirla in autonomia. È presente anche un adesivo riflettente posteriore, così da garantire una buona visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. È un seggiolino dalla forma ergonomica, che favorisce un comfort eccellente e il mantenimento di una buona postura.

Thule – Migliore per elementi catarifrangenti

Thule - Migliore seggiolino per bici per elementi catarifrangenti

Questo seggiolino per bici di Thule è compatibile con la maggior parte dei telai. Può essere utilizzato con bambini a partire più o meno dai 9 mesi di vita, da quando quindi il bimbo può stare a sedere in autonomia. Può essere utilizzato per bambini fino a 22 kg di peso, più o meno quindi fino a 6 anni.

Per garantire la massima sicurezza possibile è presente una cintura a 3 punti, ali di protezione integrate ed elementi catarifrangenti che favoriscono la massima visibilità possibile anche in condizioni di scarsa visibilità, anche di notte. È un seggiolino resistente, robusto, pensato per durare davvero a lungo nel tempo.

Urban Iki – Migliore modello anteriore con montaggio click & go

Urban Iki - Migliore seggiolino per bici anteriore con montaggio click & go

Il seggiolino per bici Urban Iki Front è ideale per i bambini dai 9 mesi di vita fino ai 3 anni, da posizionare direttamente al manubrio della bici. Per quanto riguarda la capacità di carico, può sostenere un peso massimo di 15 kg. È presente una cintura di sicurezza a 5 punti, che permette di garantire la massima sicurezza possibile. I bambini infatti non sono in grado di aprire in autonomia una cintura di questo genere. Non solo, la cintura dispone di un sistema di regolazione davvero molto semplice, anche con una mano soltanto.

Il design è minimalista. Sono presenti imbottiture sulle spalle e un poggiapiedi regolabile. Inoltre il sedile è ergonomico in modo da favorire il massimo comfort possibile per il bambino. Il montaggio click & go permette di agganciare il seggiolino in pochi istanti appena e di smontarlo in modo altrettanto veloce.

Thule – Migliore per imbottitura idrorepellente, rimovibile e reversibile

Thule - Migliore seggiolino per bici per imbottitura idrorepellente, rimovibile e reversibile

Questo seggiolino per bici di Thule può essere montato e smontato dal telaio in pochi istanti e con estrema semplicità, è infatti in possesso di una staffa universale a sgancio rapido. È compatibile inoltre con la maggior parte dei telai. Può essere utilizzato per bambini dai 9 mesi di vita fino ai 22 kg di peso.

Dispone di ali di protezione che permettono di tenere le mani del bambino in sicurezza quando si appoggia la bici al muro. Dispone anche di cinghie fermapiedi, per evitare che i piedi del bimbo possano finire tra i raggi delle ruote. I poggiapiedi inoltre sono regolabili, anche con una sola mano, in modo da adattare il seggiolino alla crescita del bambino. È presente un’imbottitura idrorepellente rimovibile, che può essere lavata anche direttamente in lavatrice. L’imbottitura è anche reversibile, con due diverse colorazioni.

Ok Baby – Migliore per pratico maniglione di contenimento

Ok Baby - Migliore seggiolino per bici per pratico maniglione di contenimento

Il seggiolino per bici di Ok Baby è in possesso di un pratico maniglione di contenimento, ideale per i bambini dai primi mesi di vita e utilizzabile più o meno fino a 7-10 kg di peso. Il maniglione è apribile e può essere rimosso in modo semplice e veloce, così da non arrecare fastidio ai bambini un po’ più grandi. Il seggiolino può essere utilizzato fino ai 15 kg di peso.

Si tratta di un seggiolino da agganciare al tubo di sterzo, adatto per la maggior parte delle bici con tubolari da 32 a 52 mm. Può essere montato anche sulle bici elettriche con pedalata assistita. Non è adatto invece per le bici con i freni a bacchetta.

Sullo schienale è presente un’apertura di ventilazione in modo che la schiena del bambino possa restare fresca e asciutta. L’imbottitura della seduta è morbida e termoformata. È inoltre idrorepellente. È presente una cintura di sicurezza a 3 punti regolabile. Il poggiapiedi può essere regolato su 3 posizioni.

Thule – Migliore per design

Thule - Migliore seggiolino per bici per design

Il seggiolino per bici di Thule Yepp Nexxt Maxi è un modello per telaio posteriore, che si caratterizza per un’estrema leggerezza e per essere in possesso di un design attuale. È moderno, bello, minimale, capace di garantire al bambino il massimo comfort possibile.

La scocca esterna è rigida e robusta. L’imbottitura invece è davvero molto morbida. Il seggiolino assorbe i colpi che provengono dalla strada in modo eccellente. È presente una cintura imbottita e regolabile a 5 punti, che il bambino non può in alcun modo aprire. Il bello di questa cintura è che è magnetica, in modo da garantire un aggancio rapido e semplice.

Sono presenti cinghie fermapiedi e poggiapiedi regolabili. Il catarifrangente integrato permette di ottenere una visibilità ottimale anche in caso di scarsa luminosità.

Bobike – Migliore per design olandese elegante e moderno

Bobike - Migliore seggiolino per bici per design olandese elegante e moderno

Il seggiolino per bici Bobike One ha un design olandese elegante e moderno a doppia parete. È un seggiolino resistente, robusto, durevole nel tempo, davvero confortevole inoltre e sicuro. La comoda seduta è in materiale idrorepellente. Gli spallacci sono morbidi. I poggiapiedi possono essere regolati in modo semplice e veloce, senza l’ausilio di alcun attrezzo.

Questa versione è di colore marrone, un seggiolino che risulta elegante e che ha un vago sapore vintage, un seggiolino che riesce quindi a valorizzare la bici. Si tratta di una caratteristica importante per chi ha una bici da città molto bella e che desidera che la sua resa estetica resti invariata.

Prophete – Migliore per cuscino ventilato

Prophete - Migliore seggiolino per bici per cuscino ventilato

Questo seggiolino per bici di Prophete è universale, adatto quindi per la maggior parte dei telai. Non è adatto però per le ebike con batterie slide click. Deve essere agganciato al telaio posteriore, con diametro da 26 a 35 mm.

È adatto per i bambini a partire dai 9 mesi di vita, da quando quindi riescono a stare a sedere in autonomia senza alcuna difficoltà. Può essere utilizzato dai bambini fino ai 5 anni. Le cinghie della cintura e i poggiapiedi sono semplici da regolare, in modo da adattare il seggiolino al bambino e alla sua crescita.

Il cuscino è ventilato, per favorire la traspirabilità e far sì che la pelle del bambino resti sempre fresca e asciutta. C’è abbastanza spazio per il casco da bici del bambino, in modo da poter viaggiare in totale sicurezza.

Hamax – Migliore modello reclinabile

Hamax - Migliore seggiolino per bici reclinabile

Questo seggiolino per bici di Hamax è reclinabile, in modo che la testa del bambino non ciondoli nel caso in cui dovesse addormentarsi. È un seggiolino progettato per garantire un ottimo assorbimento degli urti, confortevole quindi in modo davvero intenso. Questo è reso possibile dal sistema di sospensione in acciaio a doppia barra.

Il bambino può sedersi comodamente su questo seggiolino anche indossando il casco, senza che la sua testa possa in alcun modo essere spinta in avanti. Sono presenti elementi riflettori sul seggiolino che permettono di ottenere un’ottima visibilità su strada anche nel caso di scarsa luminosità.

Bobike – Migliore per bambini grandi

Bobike - Migliore seggiolino per bici per bambini grandi

Il seggiolino per bici Junior Classic di Bobike è un modello posteriore pensato per i bambini più grandi, dai 5 anni di età sino ai 10 anni. Può sostenere un peso massimo di 35 kg. È un seggiolino semplice da montare, realizzato in materiali resistenti e robusti. È anche semplice da pulire.

Lo schienale del seggiolino può essere tenuto alzato, così da garantire al bambino il massimo comfort possibile. Lo schienale può anche però essere abbassato. In questo modo è possibile utilizzare il seggiolino come un vero e proprio portapacchi da bici quando non si ha alcun bambino da dover trasportare. Per alzare e abbassare il seggiolino, è sufficiente premere un pulsante.

Mandelli – Migliore per plastica atossica, leggera e resistente

Mandelli - Migliore seggiolino per bici per plastica atossica, leggera e resistente

Questo seggiolino per bici posteriore ha una capacità di carico massimo di 22 kg, adatto quindi per bambini di al massimo 5-6 anni di età. La struttura è realizzata in plastica atossica, leggera ma allo stesso tempo resistente, semplice inoltre da lavare. È presente un cuscino che favorisce il comfort, anch’esso ovviamente lavabile. Sulla struttura sono presenti dei fori di ventilazione che permettono di garantire una buona traspirabilità.

Le cinture sono regolabili. La fibbia di sicurezza è di grandi dimensioni e può essere aperta e chiusura in modo semplice e veloce, anche con una sola mano. È regolabile anche l’altezza dei piedi, in modo che il seggiolino possa seguire il bambino nella sua crescita.

Polisport – Migliore per bambini piccoli

Polisport - Migliore seggiolino per bici per bambini piccoli

Il seggiolino per bici Polisport Bilby Junior è un modello a fissaggio anteriore, ideale per i bambini più piccoli con un peso di al massimo 15 kg. Ha una cintura di sicurezza con fissaggio a 3 punti, con cinghie regolabili. Sono anche presenti poggiapiedi in modo che le gambe del bambino non ciondolino e non possano andare a toccare i raggi delle ruote.

Da questo seggiolino il bambino ha la possibilità di osservare la strada e il panorama attorno a lui. Il genitore inoltre può controllarlo in ogni momento. Nonostante sia un modello molto semplice, è resistente, robusto e durevole nel tempo.

Hamax – Migliore per spazio per il casco

Hamax - Migliore seggiolino per bici per spazio per il casco

Molti seggiolini per bici non offrono abbastanza spazio per il casco, così che la testa del bambino sia sempre costretta in avanti. Il seggiolino di Hamas è invece progettato proprio per garantire abbastanza spazio, così che il bambino possa poggiare la testa al meglio e possa ottenere il massimo comfort possibile.

Si tratta di un seggiolino adatto a partire dai 9 mesi di vita. È ergonomico e possiede un sistema di cinghie di sicurezza. La seduta inoltre è regolabile, così da poterla inclinare nel caso in cui il bambino dovesse addormentarsi. Anche il poggiapiedi è regolabile, in modo da poter adattare il seggiolino al bambino e alla sua crescita. Può essere utilizzato sino al raggiungimento di 22 kg di peso.

Bellelli – Migliore per altezza piedini regolabile in 13 posizioni

Bellelli - Migliore seggiolino per bici per altezza piedini regolabile in 13 posizioni

Il seggiolino per bici Bellelli Pepe è adatto per i bambini fino ai 22 kg di peso. La struttura è realizzata in plastica atossica semplice da pulire, leggera ma allo stesso tempo davvero molto resistente. Il cuscino è molto soffice, rimovibile ovviamente e lavabile. La fibbia di sicurezza è comoda, in quanto può essere agganciata e sganciata anche con una mano soltanto.

È possibile regolare l’altezza dei piedini in ben 13 posizioni, in modo da seguire la crescita del bambino al meglio. Sono presenti sponde laterali piuttosto alte, in modo da contenere il bambino al meglio. Eccellente anche le protezioni per i piedi.

Bellelli – Migliore per ampi fori di ventilazione

Bellelli - Migliore seggiolino per bici per ampi fori di ventilazione

Il seggiolino per bici Bellelli Pepe Standard è adatto per bambini fino ai 22 kg di peso. La struttura è leggera e resistente, realizzata in plastica atossica. Il cuscino è morbido e confortevole. Può essere rimosso e lavato. La cintura di sicurezza permette di agganciare il bambino al seggiolino in modo semplice e veloce, anche con una mano soltanto. I piedini possono essere regolati in altezza, in 13 diverse posizioni, un seggiolino che quindi segue la crescita del bambino al meglio.

Si tratta di un seggiolino altamente traspirante, con ampi fori di ventilazione sulla schiena e sulle spalle. In questo modo è impossibile che il bimbo provi caldo in modo eccessivo e la sua pelle resta sempre fresca e asciutta.

Prophete – Migliore per supporto Quick Release

Prophete - Migliore seggiolino per bici per supporto Quick Release

Il seggiolino per bici Bilby Jun di Prophete è pensato per i bambini più piccoli, con peso compreso tra 9 e 15 kg. I poggiapiedi sono regolabili in modo da adattare il seggiolino al bambino e sono in possesso di cinghie per far sì che le bambine del bambino restino sempre salde in una sicura posizione. La cintura di sicurezza è a 3 punti, ovviamente regolabile.

È un seggiolino con montaggio anteriore al telaio. È adatto per bici con tubolari da 28 a 40 mm. Grazie al supporto Quick Release il seggiolino può essere montato e smontato dalla bici in poche semplici mosse. L’imbottitura del sedile è confortevole e può essere rimossa così da poterla lavare.

Ok Baby – Migliore per comfort

Ok Baby - Migliore seggiolino per bici per comfort

Questo seggiolino da bambini di Ok baby è un modello davvero molto confortevole, in possesso infatti di seduta reclinabile. Dato che la seduta è reclinabile, è sempre possibile trovare la posizione perfetta per il bambino, sia che voglia osservare il panorama, sia che invece voglia fare un bel riposino. Mentre si riposa, la testa non ciondola, così da ottenere comfort, è vero, ma anche un’estrema sicurezza.

Il seggiolino può supportare un peso massimo di 22 kg. La cintura a 3 punti consente di ottenere una sicurezza eccellente. Il poggiapiedi è regolabile in modo da adattarsi alla perfezione al bambino e alla sua crescita.

Bellelli – Migliore per supporto in metallo rinforzato

Bellelli - Migliore seggiolino per bici per supporto in metallo rinforzato

Il seggiolino per bici Bellelli Freccia è adatto per bambini dai 9 mesi di vita e fino al raggiungimento di 15 kg di peso. È adatto per la maggior parte delle bici, anche per le ebike. L’altezza dei piedi è regolabile in 11 diverse posizioni e sono presenti delle cinghie che permettono di fissare i piedini al seggiolino, per evitare che ciondolino, per evitare che vadano a finire tra i raggi delle ruote.

È presente un maniglione ergonomico che offre una maggiore sicurezza. La cintura è impossibile da aprire per un bambino. Questo seggiolino si aggancia in modo molto semplice al telaio anteriore della bici, tramite un apposito supporto in metallo rinforzato che risulta davvero resistente e robusto. È presente un morbido cuscino e prese d’aria che favoriscono la massima traspirabilità.

Polisport – Migliore per rapporto tra qualità e prezzo

Polisport - Migliore seggiolino per bici per rapporto tra qualità e prezzo

Il seggiolino per bici Bilby RS di Polisport è in possesso di una cintura a 5 punti che permette di ottenere il massimo della sicurezza possibile. Il poggiapiedi permette di fissare le gambe del bambino, un poggiapiedi regolabile che si adatta quindi alla sua crescita al meglio. Si tratta di un seggiolino che può essere utilizzato con bambino fino a 22 kg di peso.

È adatto alla maggior parte delle bici, anche alle bici elettriche. L’adesivo di sicurezza riflettente permette di ottenere visibilità anche in condizioni di scarsa visibilità. È un seggiolino che si caratterizza anche per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Bellelli – Migliore per materiali atossici

Bellelli - Migliore seggiolino per bici per materiali atossici

Il seggiolino per bici Bellelli Rabbit è un modello anteriore adatto per i bambini piccoli, a partire dai 9 mesi e sino ai 3 anni. Può supportare un peso massimo di 15 kg. È comparabile con la maggior parte delle bici, con ruote di raggio 26-28 pollici, anche con le bici elettriche.

Dispone di una cintura di sicurezza a 3 punti regolabile, di sponde laterali molto ampie e di protezioni per i piedi. La struttura è realizzata in materiali atossici. Risulta leggera, ma allo stesso tempo molto resistente. L’altezza dei piedini è regolabile in 11 posizioni, così da seguire alla perfezione la crescita del bambino. È presente anche un pratico maniglione. Il cuscino è morbido e lavabile e sono presenti fori di ventilazione su schiena e spalle per favorire la massima traspirabilità.

Come montare il seggiolino per bici? ^

Per montare il seggiolino per bici anteriore, è sufficiente allineare la staffa di montaggio con il manubrio e con la ruota. Prima di serrare le viti, si consiglia di salire in sella alla bici per capire se il seggiolino è dritto e se non arreca fastidio alla maneggevolezza del manubrio. A questo punto è sufficiente serrate le viti.

I seggiolini posteriori possono essere in possessi di una staffa che permette di ancorarli direttamente al telaio della bicicletta. In questo caso è sufficiente montare la staffa sul telaio e agganciare il seggiolino. Anche in questo caso è bene fare qualche prova, per capire se il seggiolino è ben dritto. Altri seggiolini posteriori sono invece progettati per essere installati al portapacchi. Niente di più semplice. È sufficiente infatti in questo caso ancorarli al portapacchi sino a quando non si sente un click e agganciarli tramite le viti inclusi nella confezione.

Qual è l’età giusta del bambino per l’utilizzo del seggiolino da bici? ^

I bambini possono iniziare ad utilizzare il seggiolino da bici più o meno intorno ai 9 mesi di vita, da quando quindi sono in grado di stare a sedere in modo autonomo anche per lunghi periodi di tempo tenendo il collo ben dritto.

Dai 9 mesi di vita e fino più o meno a 3 anni, quando arrivano ad un peso di circa 15 kg, i bambini possono utilizzare un seggiolino anteriore. In seguito invece devono essere posizionati su un seggiolino posteriore.

Possono utilizzare un seggiolino posteriore di stampo classico sino al raggiungimento dei 22 kg, di solito quindi intorno ai 5-6 anni di vita. I bambini più grandi possono utilizzare un seggiolino da portapacchi.

Classifica seggiolino bici

Domande frequenti ^

Seggiolino anteriore vs posteriore: qual è il più sicuro?

Il seggiolino anteriore è una valida scelta per i bambini molto piccoli, dai 9 mesi sino ai 3 anni. Si tratta di un seggiolino che permette al bambino di osservare la strada al meglio. Non solo, consente al genitore di avere sempre il bambino sotto controllo. Favorisce anche una buona interazione tra il bambino e il genitore. Non può essere considerato però come la versione più sicura. Il seggiolino anteriore infatti può intralciare il genitore durante le manovre, dato che si trova proprio nel mezzo al manubrio.

Per ottenere il massimo della sicurezza, meglio optare per il seggiolino posteriore. Il seggiolino posteriore infatti permette al genitore di effettuare ogni manovra al meglio e di avere la massima libertà di movimento in ogni situazione. Inoltre il peso del bambino è distribuito in modo uniforme. È vero però anche che il bambino non vede la strada, ma solo il panorama laterale. Il genitore non ha il bimbo sotto controllo e l’interazione è difficile.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.