Il migliore cestino per bici in questo momento è il modello offerto da Thule. Perché? Semplicemente perché si tratta di un modello solido e robusto. Molto utile per trasportare pacchi oppure per andare a fare la spesa. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.
[mwm-aal-display]
Come scegliere il cestino per bici
Anteriore o posteriore
Quando si parla di cestino da bici, la mente corre immediatamente al cestino anteriore. È il cestino infatti per eccellenza, quello più utile quando si viaggia su due ruote. Si aggancia infatti direttamente al manubrio e consente di avere a portata di mano tutto il necessario.
Esiste però anche il cestino per bici posteriore. È una valida scelta per chi non vuole alcun accessorio agganciato al manubrio. È ideale anche per chi ha già un cestino anteriore, ma necessita di maggiore spazio. Il cestino anteriore nasce per essere agganciato al portapacchi da bici, adatto quindi solo per le bici da città.
Materiale
I cestini per bici in plastica sono molto economici. Non risultano però molto resistenti. In caso di urti violenti e cadute possono infatti rompersi. Proprio per questo motivo i cestino per bici in assoluto migliori sono quelli in metallo. Sono resistenti, robusti e durevoli nel tempo. È però importante accertarsi che siano anticorrosione.
Sono oggi disponibili anche cestini per bici in tessuto. Sono delle vere e proprie borse da bici che si agganciano al manubrio della bici. Sono leggere, versatili, molto capienti e semplici da pulire. Nascono anche per portare in bici i nostri amici a quattro zampe.
Dimensioni e capacità
In quanto a capacità, dobbiamo ammettere che i cestini da bici si assomigliano tutti tra loro. Alcune versioni sono leggermente meno capienti, adatte quindi per piccole borse o pochi oggetti. A cambiare però sono le dimensioni esterne del cestino.
I modelli con struttura troppo grande sono senza dubbio belli dal punto di vista estetico ma possono risultare ingombranti e poco maneggevoli. È importante valutare con attenzione questo aspetto, nonché il loro peso. Se un cestino è troppo pesante potrebbe infatti destabilizzare la bici e rendere le uscite con la due ruote poco sicure.
Utilizzo
La maggior parte delle persone va alla ricerca di un cestino per bici in cui posizionare la busta della spesa, una borsa, uno zaino. Un tradizionale cestino da bici è una valida scelta.
I cestini tradizionali sono disponibili anche in versione pieghevole. Sono adatti per chi non ha bisogno ogni giorno di un cestino per bici, ma solo in modo sporadico. Possono infatti essere tolti quando non necessari.
Sono disponibili in commercio anche cestini da bici pensati per cani e gatti, così da portare il proprio amico a quattro zampe in giro senza difficoltà. Sono in possesso di un rivestimento in tessuto impermeabile e spesso hanno anche un gancio per il guinzaglio.
Infine è possibile acquistare cestini per bici in tessuto per la spesa. Il cestino può essere utilizzato al mercato o supermercato per riporre la spesa al suo interno. Si aggancia poi alla bici così da portare la spesa a casa in modo semplice.
Migliori cestini per bici
Thule – Migliore per portapacchi
Questo è un cestino per bici da agganciare sia al portapacchi frontale che a quello posteriore. A differenza di altre tipologie di cestini, si sviluppa soprattutto in larghezza. Non è invece molto alto. Risulta proprio per questo motivo davvero molto pratico. È progettato per i portapacchi del marchio Thule, ma in realtà si adatta senza difficoltà ad ogni portapacchi per bici. Può a pieno titolo quindi essere considerato un cestino universale.
È leggero e quindi non rende la bici meno stabile. Misura 39.5×33.9×21.5 cm ed ha una capienza di 26.5 litri. È realizzato in plastica di colore nero. La plastica scelta è di alta qualità, resistente e robusta.
V Bike – Migliore per prezzo e semplicità
Sei alla ricerca di un cestino da bici davvero molto semplice e che non costi un’esagerazione? Questo modello di V Bike è la scelta ideale per le tue esigenze. Ha un design classico che lo rende elegante. È interamente realizzato in metallo, in modo da sostenere anche pesi importanti senza difficoltà.
Si fissa al manubrio della bici, senza bisogno di fare fori sul telaio, in un solo semplice gesto. Sono infatti presenti appositi ganci arrotondati. Una volta fissato risulta anche molto stabile. Inoltre è davvero capiente, la scelta ideale per una borsa o uno zaino, la scelta ideale anche per la busta della spesa.
KLICKFix – Migliore per pratica maniglia
Il cestino per bici di KLICKFix misura 26x35x25 cm. Risulta quindi davvero molto capiente, ideale per riporre piccoli oggetti, una borsa o uno zaino, la spesa quotidiana. È realizzato in metallo, resistente, robusto e durevole nel tempo.
Si tratta di un cestino da fissare direttamente al manubrio, in possesso di una pratica maniglia che consente di sfruttarlo per molti utilizzi, come ad esempio per andare a fare la spesa. È del tutto di colore nero, elegante e dal sapore classico. Anche la forma è piuttosto classica, un cestino adatto soprattutto per le bici da signora. Il brand invece è di colore rosso. In questo caso non è richiesto il serraggio delle viti per mezzo della chiave dinamometrica.
Artex spa – Migliore modello posteriore
I cestini per bici non sono di certo disponibili solo per il manubrio. Sono disponibili in commercio anche cestini per bici posteriori, da posizionare quindi direttamente sul portapacchi della bicicletta. Il cestino di Artex Spa è proprio un modello posteriore. Si tratta, giusto ricordarlo, di un prodotto Made in Italy al 100%.
È semplice, elegante, ideale per chi ha già un cestino sul manubrio e necessita di maggiore spazio per lo stoccaggio. È interamente realizzato in metallo. Risulta quindi resistente, robusto e durevole nel tempo. Impossibile che si danneggi, nemmeno in caso di urti o cadute. Anche le intemperie non arrecano al cestino alcun danno. È semplice da fissare, proprio come il seggiolino da bici.
Blue bird – Migliore per pannello superiore antipioggia con cordoncino
Il cestino da bici di Blue bird è un modello universale, che può quindi essere montato senza difficoltà su ogni tipologia di manubrio. Ha una struttura in alluminio resistente e un rivestimento in tessuto. È presente anche una tasca esterna, senza dimenticare il pannello superiore con cordoncino. Basta chiudere il cordoncino affinché il contenuto del cestino sia protetto in modo eccellente dalla pioggia.
Il cestino è semplice da rimuovere e può essere utilizzato per fare la spesa, per trasportare gli animali domestici, per un pic-nic. Dispone di maniglie con chiusura in velcro, perfette per portare il cestino ovunque senza difficoltà. La capacità è di 20 litri mentre le dimensioni sono 35,9×26,4×27,3 cm. Ad vuoto pesa poco più di 1 kg.
auvstar – Migliore per fare la spesa
Non un semplice cestino per bici, ma un vero e proprio carrello per la spesa portatile. Questo modello di auvstar infatti può essere utilizzato nei negozi, al mercato o al supermercato per riporre la spesa al suo interno. Si aggancia poi al manubrio della bici, per portare la spesa a casa in modo semplice e senza fatica. Può essere utilizzato in alternativa anche per trasportare i cani.
Ha una struttura in lega di alluminio e maniglie pieghevoli. Il rivestimento è in tela resistente e robusta. Può supportare un peso massimo di circa 8 kg. È di colore nero e ha un design semplice, così da adattarsi ad ogni stile.
Do-Cooler – Migliore per chiusura con coulisse
Questo cestino per bici ha un telaio in lega di allumino e un rivestimento in tessuto lavabile. È un prodotto multiuso. Può essere utilizzato come un classico cestino da bici oppure come trasportino per cani e gatti di piccola taglia.
Può essere utilizzato anche direttamente come cestino per la spesa. È persino in possesso di una chiusura con coulisse, in modo che niente possa cadere dal cestino durante le pedalate.
Ha un sistema di aggancio sgancio al manubrio rapido e semplice. Basta un gesto per togliere il cestino dalla bici infatti e utilizzarlo per lo shopping. Può sostenere un peso massimo di 8 kg. È anche molto curato dal punto di vista estetico, con una fantasia a fiori sui toni del viola che lo rendono moderno e di tendenza.
Manganese – Migliore per borsa da manubrio
I classici cestini per bici non riescono a soddisfare le tue esigenze? Non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Manganese. Non si tratta infatti di un cestino, bensì di una vera e propria borsa da manubrio.
Lo strato esterno è realizzato in similpelle, elegante, resistente, antipioggia. La cerniera è sigillata, per evitare infiltrazioni. È una borsa che può essere utilizzata alla stregua di un cestino, per trasportare il necessario per le tue uscite in bicicletta. Può però essere indossata come una borsa tracolla, davvero molto pratica.
Dispone anche di un dettaglio trasparente da cui è possibile vedere lo schermo dello smartphone. È anche possibile interagire con il touch screen senza difficoltà. Si aggancia con cinghie in velcro.
Jabroyee – Migliore per vimini
Il cestino per bici in vimini di Jabroyee è molto bello dal punto di vista estetico, elegante e dal sapore classico. Il vimini è inoltre un materiale naturale, dettaglio questo che rende il cestino ideale per chi vuole prestare attenzione alla salute del pianeta.
È resistente, antipioggia e molto capiente, così da portare con sé tutto il necessario per le uscite in bicicletta. Dispone di due cinghie in pelle regolabili. Le cinghie completano il look classico del cestino e sono molto pratiche. Permettono infatti di agganciare il cestino in modo saldo al manubrio della bici.
Boao – Migliore per bambine
Quello offerto da Boao è un cestino intrecciato di colore azzurro ideale per le bici delle bambine. Si tratta in realtà di un set di accessori per bici. Nella confezione oltre al cestino sono infatti presenti un campanello, accessori per il manubrio, adesivi per decorare la bici.
Il cestino è resistente e robusto, progettato per durare a lungo nel tempo. Si installa in modo semplice al manubrio della bici grazie alla presenza di due pratiche cinghie regolabili. Una volta regolate le cinghie, è impossibile che il cestino si sposti dal suo alloggio. Questo modello è disponibile anche in altri colori, così da poter soddisfare il gusto di ogni bambina.
Eirona – Migliore per resistenza agli agenti atmosferici
Vorresti acquistare per tuo figlio un cestino da bici che assomigli esteticamente a quelli in vimini, ma hai paura che possa rovinarsi? Scegli il modello di Eirona, in finto vimini. Non si rovina a diretto contatto con la pioggia. È impossibile che si danneggia a causa dei raggi del sole o degli sbalzi di temperatura.
È facile da appendere al manubrio della bici, grazie alla presenza di due pratiche cinghie regolabili. Anche rimuoverlo dalla bici risulta altrettanto semplice. È adatto per bici da 12-18 pollici. Le dimensioni sono 26×19 cm, ideale per i bambini che hanno bisogno di portare con sé tanti utili oggetti durante le loro uscite in bici.
Urban Prime – Migliore per plastica ad alto spessore
Solitamente i cestini per bici realizzati in plastica non sono di alta qualità e tendono a rovinarsi nel giro di poco. Il cestino per bici Basky Bike di Urban Prime invece è realizzato in plastica dura ad alto spessore. Risulta quindi robusto e resistente.
È possibile rimuovere il cestino in poche semplici mosse e utilizzarlo per la fare la spesa, dato che è in possesso di un pratico manico. Il corpo del cestino è di colore nero, il manico invece di un bel giallo acceso. Il bello è che risulta davvero molto leggero. Al momento di fare la spesa quindi non arreca alcun tipo di fastidio.
L’aggancio è universale, in modo da poterlo utilizzare su ogni tipologia di bici, di qualunque modello essa sia.
Boninbike – Migliore per bici modello olandese
Sei in possesso di una bici modello olandese e vorresti un cestino adatto? Il cestino in vimini naturale di Boninbike è la scelta ideale. Il vimini naturale è un materiale elegante, classico, perfetto per le bici olandesi. Risulta anche resistente e robusto.
Dispone di due ganci che permettono di fissarlo al manubrio in modo semplice e veloce. Volendo è possibile fissarlo anche sul portapacchi senza alcun tipo di problema. La base misura 28×19,5 cm. È leggermente svasato, infatti la bocca risulta più grande rispetto alla base. Misura per la precisione 37×30 cm. L’altezza è invece di 19 cm.
Woorea – Migliore per parte superiore a gabbia in metallo
Il cestino per bici di Woorea è perfetto per i cani e i gatti. Dispone infatti di una parte superiore in metallo, una vera e propria gabbietta. Consente agli animali domestici di vedere il mondo intorno a loro e interagire con il padrone. Offre però il massimo della sicurezza. È infatti impossibile che l’animale cada dalla bici o si getti fuori all’improvviso. La parte inferiore del cestino è invece realizzata in vimini intrecciato, elegante e bella. Dispone di un rivestimento interno in tessuto.
La parte superiore a gabbia può anche essere rimossa, così da utilizzarlo come un cestino di stampo tradizionale, utile per portare borse, oggetti oppure la spesa. È leggero, molto capiente e resistente alle intemperie.
Disney – Migliore per bambino
C’è chi pensa che il cestino per la bici sia un accessorio indicato solo per le bambine. Niente di più sbagliato. Anche i maschietti hanno molti oggetti da dover tenere a portata di mano. Il cestino per bici della Disney è assolutamente perfetto per loro. È capiente e robusto. È realizzato in plastica ad alto spessore, così che non possa danneggiarsi neanche nel caso di urti o cadute. Resiste ovviamente senza difficoltà anche alle intemperie.
È di colore arancione, a tema Star Wars. Si aggancia in modo semplice al manubrio della bici grazie alle apposite cinghie. Una volta agganciato, resta ben saldo al suo posto. Anche la bici quindi continua a mantenere intatta la sua stabilità.
Hapo-G – Migliore per tappetino di fondo rimovibile
Il cestino per bici di Hapo-G è in possesso di un sistema di fissaggio universale, compatibile con la maggior parte delle bici, anche con le bici elettriche. L’installazione è semplice e veloce, alla portata di tutti.
È un cestino con tappetino di fondo rimovibile. In questo modo è possibile proteggere gli oggetti riposti al suo interno durante il percorso in bici, perfetto anche per le strade più accidentate. Dispone di un pratico manico, che rende più semplice il trasporto del cestino. Il peso massimo che può sostenere è di 5 kg. È resistente e robusto. Anche in caso di urti o cadute della bici, il cestino non può danneggiarsi.
Vanda – Migliore con struttura pieghevole
Il cestino da bici di Vanda è realizzato in solido metallo, progettato per risultare resistente e durevole nel tempo. Proprio perché è così solido, può sostenere pesi importanti, la scelta ideale quindi anche per la spesa.
Ha una struttura pieghevole. Quando non in uso, può quindi essere piegato e riposto senza difficoltà. Il bello è che da chiuso occupa davvero pochissimo spazio.
È facile da installare. Basta premere leggermente infatti affinché i ganci si fissino al telaio. Risulta semplicemente ovviamente anche da togliere. È adatto per la maggior parte delle bici, sia da città che mountain bike. Ciò che conta è che il manubrio abbia un diametro inferiore a 4,5 pollici.
Livecitys – Migliore per coperchio
Il cestino per bici di Livecitys ha un sapore retrò, perfetto quindi per le bici classiche. Nonostante il design sia intrecciato non è realizzato in vimini, bensì in plastica. La plastica scelta è di alta qualità, resistente, robusta e durevole nel tempo. Non si rovina nemmeno a diretto contatto con gli agenti atmosferici.
Questo cestino per bici portaoggetti è in possesso di un pratico coperchio. Si tratta di un dettaglio importante, per tenere al sicuro il contenuto del cestino. Il contenuto non può cadere accidentalmente infatti, né arrivare agli occhi di eventuali malintenzionati. È quindi il cestino ideale anche per riporre oggetti di valore, come borse e portafogli.
b bellelli – Migliore cestino per bici per compatibilità con bici elettriche
Il cestino per bici Plaza di b bellelli è un modello frontale in possesso di un maniglione per il trasporto a mano. Può quindi essere utilizzato per lo shopping. È realizzato in resistente plastica e risulta davvero molto leggero. Il carico massimo che può sostenere è di 5 kg.
È regolabile e si adatta alle bici con diametro da 20 a 32 mm. È adatto anche per la maggior parte delle biciclette elettriche. Il cestino è disponibile in vari colori così da adattarsi al gusto di ognuno e allo stile della bici. È infatti possibile scegliere tra nero, blu, argento, bianco, verde, marrone, beige, giallo, verde e rosso.
CLISPEED – Migliore cestino per bici per forma divertente
Alla ricerca di un cestino per bici da bambino che risulti davvero molto divertente? Il modello di CLISPEED è una validissima scelta. Si tratta infatti di un cestino per bici a forma di testa di insetto, con colori inoltre davvero molto accesi. Oltre a poter essere utilizzato per la bici, è ideale persino per il monopattino.
È un cestino per bici realizzato in plastica, leggero, resistente e semplice da pulire. Risulta facile da installare e ha spazio a sufficienza per i piccoli oggetti che i bambini amano avere sempre a portata di mano.
Domande frequenti
Quanto costa un cestino per la bici?
Il cestino per la bici è un prodotto disponibile in molte diverse fasce di prezzo. In media la spesa si aggira intorno ai 20 euro, se si desidera un cestino di buona qualità. La qualità è, giusto ricordarlo, molto importante. Il rischio altrimenti infatti è di acquistare un cestino che si rovina nel giro di poco tempo.
Coloro che sono alla ricerca di un prodotto di altissimo livello e con caratteristiche particolari possono arrivare a spendere un po’ di più. Il costo massimo di un cestino da vimini non supera mai comunque i 45 euro.
Come si monta un cestino per la bici?
Sono disponibili in commercio alcuni cestini da bici che devono essere agganciati al telaio tramite fori. Si tratta di modelli ormai rari, praticamente in disuso. La maggior parte dei cestini oggi disponibile in commercio infatti dispone di un sistema di aggancio-sgancio rapido. Sono infatti presenti dei ganci che devono essere premuti sul manubrio per fermare il cestino. Un semplice gesto, e il cestino è montato.
Si tratta senza alcun dubbio della scelta in assoluto migliore da fare per svariati motivi. Prima di tutto non c’è bisogno di praticare i fori sul telaio ed è quindi possibile preservare la bellezza della bici. Inoltre si tratta di cestini che possono essere tolti in modo semplice quando non utilizzati. Alcuni modelli sono progettati proprio per essere agganciati e sganciati più volte durante le uscite in bici. Pensiamo ad esempio ai cestini per trasportare gli animali. Oppure pensiamo ai modelli che possono essere utilizzati anche come borse per la spesa.
Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.