La migliore catena antifurto per bici in questo momento è offerta da Abus. Si tratta di una catena con un livello di sicurezza pari a 10, con design pieghevole. Le barre sono in acciaio resistente e in possesso di una copertura vulcanizzata. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

Migliore catena antifurto per bici

Come scegliere la catena antifurto per bici ^

Materiali

Le catene antifurto migliori sono quelle realizzate in lega di acciaio temprato di alta qualità oppure in acciaio cementato. Si tratta di un materiale che infatti risulta resistente, robusto, anti corrosione e anti ruggine, davvero molto difficile da aprire con delle tronchesi.

È importante però controllare che la catena scelta sia in possesso di un rivestimento, in tessuto di nylon ad esempio. Una catena in acciaio a diretto contatto con il telaio della bici potrebbe provocare molti danni, come graffi alla vernice. Se è presente in invece un adeguato rivestimento, è possibile eliminare alla radice il rischio di danni di questo genere.

Anelli esagonali vs tondi

Le catene antifurto con anelli tondi sono quelle più diffuse e classiche. Hanno però un piccolo difetto. Gli anelli tondi infatti possono essere afferrati dalle tronchesi in modo molto semplice. Anche scegliendo una catena davvero resistente e robusta, il rischio che possa essere tagliata esiste.

Meglio fare affidamento sulle catene con anelli esagonali, oppure quadrati. Le tronchesi incontrano infatti difficoltà ad afferrare in modo corretto questi anelli. La pressione di taglio inoltre viene distribuita su una superficie più ampia. Risulta quindi più difficile riuscire a tagliare queste catene. Proprio per questo motivo gli anelli esagonali o quadrati stanno lentamente andando a soppiantare quelli tondi di stampo tradizionale.

catena antifurto per bici

Lucchetto a chiave vs combinazione

Le catene antifurto per bici con lucchetto a chiave sono molto diffusi, una soluzione efficiente per la protezione della propria bici. Il lucchetto può essere integrato alla catena stessa oppure indipendente. Ciò che conta è che sia di alta qualità, resistente e robusto, difficile da manomettere. È importante che nella confezione siano presenti più chiavi, in modo da averne sempre una di scorta, meglio ancora se con luce LED incorporata in modo da rendere semplice aprire il lucchetto anche in caso di visibilità scarsa.

Il lucchetto a chiave presenta qualche lato negativo. È possibile perdere la chiave mentre ci si trova fuori casa in bici, magari a molti chilometri di distanza da casa. Inoltre la chiave potrebbe spezzarsi. Chi vuole minimizzare questi rischi, può scegliere un lucchetto a combinazione. Maggiore è la quantità di numeri della combinazione, migliore sarà la sicurezza del lucchetto.

Spessore

Al momento della scelta, è importante valutare lo spessore della catena antifurto per bici. Ovviamente maggiore è lo spessore, più duro risulta il lucchetto, quindi più difficile da tagliare. È importante evitare di acquistare maglie con uno spessore inferiore ai 10 mm, che possono essere tagliate in modo molto semplice. Allo stesso tempo aumenta anche il peso, per questo sarà possiible possibile scegliere un modello leggero per la bici da corsa, mentre se ne può prendere uno abbastanza spesso e pesante nel caso di una bici elettrica.

Le catene con maglie da 10 a 12 mm possono essere tagliate con le tronchesi, ma con una maggiore difficoltà. Si tratta di catene adatte per le zone a basso rischio.

Le catene con maglie di spessore compreso tra 13 e 15 mm sono più difficili da intaccare, ideali per zone a medio rischio.

Per le zone ad alto rischio e per chi desidera la maggiore sicurezza possibile, meglio optare per le catene con maglie di spessore maggiore a 16 cm.

Scegliere la catena antifurto per bici

Migliori catene antifurto per bici ^

Abus – Migliore per rivestimento in tessuto

Abus - Migliore catena antifurto per bici per rivestimento in tessuto

La catena antifurto per bici di Abus Stell con chiusura Steel-O-Chain™ 880 si caratterizza per un grado di sicurezza pari ad 8. È una catena con sezione da 7 mm, in possesso di un rivestimento in tessuto in modo da proteggere la vernice della bici al meglio.

È abbastanza lunga così da favorire la possibilità di fissarla ad un oggetto esterno, come ad esempio un palo della luce. È realizzata in acciaio cementato speciale, sia la catena stessa che gli elementi di sicurezza della serratura. Può essere trasportata con estrema semplicità attaccata ad esempio al portapacchi della bici. Quando non viene utilizzata infatti può essere piegata e legata direttamente al tubo della sella.

Kippen – Migliore per lucchetto cementato

Kippen - Migliore catena antifurto per bici per lucchetto cementato

La catena antifurto per bici Kippen 2011C ha una maglia a sezione quadra in acciaio cementato. Risulta proprio per questo motivo resistente, robusta, anti taglio. È in possesso di un rivestimento con guaina in nylon, in modo da evitare che la vernice della bici possa subire danni a causa del suo utilizzo. Il lucchetto cementato che permette la chiusura della catena è antiscasso, un lucchetto da 90 mm.

È una catena davvero eccellente, con misure 10×1500 mm. Oltre ad essere adatta per le bici, può essere utilizzata anche per scooter e moto.

Abus – Migliore per massimo livello di sicurezza

Abus - Migliore lucchetto antifurto per bici per massimo livello di sicurezza

Non una semplice catena, ma un lucchetto antifurto per bici a tutti gli effetti. È un lucchetto realizzato in lega di acciaio, resistente e impossibile da manomettere, con chiusura a chiave. Il livello di sicurezza è 10, un livello quindi davvero molto elevato. Il bello è che si tratta di un lucchetto pieghevole, compatto e leggero, semplice quindi da trasportare. È semplice da trasportare anche perchè nella confezione è presente una pratica custodia con protezione antivibrazione.

Le barre sono in acciaio, ma in possesso di una copertura vulcanizzata che permette di prevenire i graffi alla vernice della bici.

Dinoka – Migliore per forma a U

Dinoka - Migliore lucchetto antifurto per bici per forma a U

Dinoka offre un lucchetto antifurto per bici a forma di U, realizzato in acciaio di alta qualità che resistente a tronchesi, seghe e altri simili strumenti. È un lucchetto di grandi dimensioni. Misura infatti 28×16 cm. Proprio per questo motivo può essere utilizzato per bloccare anche 2-3 bici contemporaneamente. Inoltre è abbastanza grande da permette di fissare la bici ad un albero, ad un palo e simili senza alcuna difficoltà. È presente un rivestimento in gel di silice, in modo da proteggere la bici dai graffi.

Il nucleo del cilindro di chiusura di livello C, permette di ottenere una sicurezza di utilizzo davvero molto elevata. Nella confezione sono presenti 2 chiavi in rame puro, così da averne sempre una di scorta.

Foldylock – Migliore modello pieghevole

Foldylock - Migliore lucchetto antifurto per bici pieghevole

Se sei alla ricerca di un antifurto per bici pieghevole, leggero, semplice da trasportare, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Foldylock. È un lucchetto che una volta piegato ha dimensioni compatte e può essere riposto direttamente nella custodia inclusa nella confezione.

Da aperto invece misura 31,5×80 cm e risulta quindi ideale per molti utilizzi, anche per più di una bicicletta, anche per fissare la bici ad un albero oppure ad un palo. Il peso è di appena 1 kg. È versatile, adatto non solo per le bici, ma anche per moto e scooter.

Abus – Migliore per rivestimento anche sul corpo di chiusura

Abus - Migliore catena antifurto per bici per rivestimento anche sul corpo di chiusura

La catena antifurto Abus Steel-O-Chain Iven 8210 dispone di un rivestimento in tessuto sintetico su tutta la lunghezza, ma anche di un rivestimento sul corpo di chiusura davvero molto morbido. In questo modo è impossibile incorrere in graffi, segni e danni alla vernice della bici.

La catena è da 8 mm, con sezione esagonale. Sia la catena che gli elementi di sicurezza sono realizzati in acciaio cementato, così da poter garantire una sicurezza elevata. Il livello di protezione offerto è 9. Ovviamente nella confezione è inclusa anche la chiave.

Kippen – Migliore per lunghezza

Kippen - Migliore catena antifurto per bici per lunghezza

La catena antifurto per bici Kippen 2011D si caratterizza per una lunghezza estrema, ben infatti 2000 mm di lunghezza. Questo significa che può essere utilizzata per legare insieme più bici, anche quattro. Inoltre può essere utilizzata per legare la bici a pali e alberi senza alcuna difficoltà.

La catena è a sezione quadra, realizzata in acciaio cementato anti taglio. È presente un rivestimento con guida in nylon, che permette di evitare che la bici possa andare incontro a danni e graffi. Il lucchetto cementato è antiscasso, da 90 mm. È presente una chiave inclusa nella confezione.

Yale – Migliore per 4 punti di chiusura

Yale - Migliore catena antifurto per bici per 4 punti di chiusura

Il lucchetto antifurto Yale a forma di U permette di ottenere una sicurezza davvero elevata, un lucchetto ad alta resistenza con base trasversale a ben 4 punti di chiusura. È un lucchetto che resiste agli urti e agli strappi, nonché ai tentativi di scasso e anche alla trapanatura.

Il cavo in acciaio è in possesso di un rivestimento anti graffio in plastica trasparente. Nella confezione sono presenti 4 chiavi, di cui una in possesso di una luce integrata in modo da favorire apertura e chiusura del lucchetto anche in situazioni di scarsa visibilità. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo, realizzata in gomma.

Dinoka – Migliore per 8 articolazioni

Dinoka - Migliore catena antifurto per bici per 8 articolazioni

Questa catena antifurto per bici di Dinoka è un modello pieghevole, così che sia possibile trasportarlo senza alcuna difficoltà quando non viene utilizzato. È composto da 8 articolazioni, che possono essere ruotate di 360 gradi. Da chiuso, misura appena 13x6x3 cm. Dato il suo speciale design, si adatta alla perfezione ad ogni bicicletta e ad ogni possibile situazione.

È un lucchetto in lega di acciaio, capace di resistente anche al taglio idraulico. Il grado di sicurezza garantito è davvero molto elevato. Nella confezione sono incluse 2 chiavi in rame puro.

Sterling – Migliore per design a doppio anello

catena antifurto per bici

La catena antifurto per bici di Sterling ha un design a doppio anello, che permette di ottenere una sicurezza davvero elevata. Il rivestimento in vinile permette di evitare che la catena possa arrecare danni alla vernice della bici. Questo rivestimento è resistente alle intemperie.

Si tratta di una catena davvero molto resistente e robusta, ideale per chi desidera proteggere al meglio la propria bici. Quando non viene utilizzato può essere arrotolato su sè stesso in modo molto semplice, un cavo infatti dotato di grande flessibilità. In questo modo non arreca alcun tipo di fastidio e risulta semplice da trasportare.

Abus – Migliore per zone ad alto rischio

Abus - Migliore catena antifurto per bici per zone ad alto rischio

Il livello di sicurezza che questo lucchetto riesce a garantire è pari niente meno che a 15, un livello di sicurezza elevatissimo che permette di proteggere la propria bici al meglio anche in zone ad alto rischio.

Gli snodi da 5,5 mm sono in possesso di una pratica guaina che permette di evitare che la bici possa andare incontro a graffi e danni. Anche il bauletto è ricoperto da un guscio in silicone, che risulta anche piacevole al tatto.

Nella confezione è presente una pratica borsa a clip che permette di consentire un semplice e pratico trasporto. La serratura è in acciaio speciale cementato con cilindro brevettato.

Kryptonite – Migliore per combinazione

Kryptonite - Migliore catena antifurto per bici per combinazione

La catena antifurto per bici Kryptonite è realizzata con maglie quadrate in acciaio 3T al manganese, così da poter garantire una sicurezza davvero molto elevata. Si tratta di una catena a combinazione a 4 numeri, resettabile in ogni momento si desideri. Il sistema di chiusura è attualmente in attesa di brevetto ed è davvero di alto livello, realizzato da un brand che lavora da oltre 45 anni nel settore della sicurezza.

Questa catena ha una lunghezza di 90 cm. Nonostante sia molto resistente e robusta, non risulta eccessivamente pesante. Pesa infatti 1,7 kg, in modo da risultare semplice da trasportare anche in una borsa per bici.

Favoto – Migliore per 100.000 diverse combinazioni possibili

Favoto - Migliore catena antifurto per bici per 100.000 diverse combinazioni possibili

La catena antifurto per bici di Favoto dispone di un sistema a combinazione a 5 cifre ripristinabile. Con questo sistema sono possibili 100.000 combinazioni diverse. Praticamente è impossibile che un malintenzionato possa scovare la combinazione giusta.

È realizzata in acciaio temprato, con cilindro della serratura in lega di zinco rinforzato. È presente un rivestimento in plastica ABS che permette di proteggere la bici da eventuali graffi. Anche la serratura ha un morbido rivestimento, che permette di proteggere la bici, è vero, ma anche la serratura stessa così che non possa andare incontro a ruggine ed usura.

La catena è composta da 22 maglie e può essere utilizzato per bloccare tra loro fino a 4 bici.

Oxford – Migliore per meccanismo a doppio blocco anti scassinamento

Oxford - Migliore catena antifurto per bici per meccanismo a doppio blocco anti scassinamento

La catena antifurto per bici di Oxford è a maglia quadrata da 10 mm. È realizzata in acciaio temprato, materiale ideale per una catena dato che risulta resistente, robusto, antiscasso. Il lucchetto ha un gambo da 14 mm, anch’esso in acciaio temprato. Il meccanismo a doppio blocco anti scassinamento è davvero di alta qualità.

È presente un rivestimento con manicotto in nylon flessibile. Grazie a questo rivestimento è possibile evitare che utilizzando la catena la bici possa andare incontro a graffi sulla vernice. È presente anche una copertura antipolvere.

Comius – Migliore per serratura in lega di zinco e ABS

Comius - Migliore catena antifurto per bici per serratura in lega di zinco e ABS

Questa catena antifurto per bici di Comius è in possesso di una serratura in lega di zinco e ABS che risulta resistente, robusta, durevole a lungo nel tempo. Ha un design pieghevole, semplice da utilizzare e allo stesso tempo anche semplice da trasportare. Da chiusa misura appena 6,6×5,5×7,5 cm. Da aperta la catena ha una lunghezza di 78 cm.

È presente una lacca di rivestimento in gomma ABS, che permette di rendere catena e lucchetto resistenti all’acqua e alla polvere. Non solo, la gomma consente di evitare che la vernice della bici possa andare incontro a graffi e danni. Inoltre protegge da ruggine, ossidazione e corrosione, rendendo catena e lucchetto a lunghissima durata.

Burg Wächter – Migliore per maneggevolezza

Burg Wächter - Migliore catena antifurto per bici per maneggevolezza

La catena antifurto per bici di Burg Wächter è in possesso di maglie quadre che la rendono davvero molto maneggevole. È temprata e ha uno spessore di 6 mm. È presente un pratico rivestimento in tessuto di alta qualità, che permette di proteggere la bici così che non possa andare incontro a graffi e danni. Il rivestimento protegge anche la catena stessa, dalla polvere e dalle intemperie. La lunghezza è di 90 cm.

Nella confezione è presente anche il lucchetto che risulta di altissimo livello, ideale per evitare ogni genere di scasso.

Kryptonite – Migliore per terminale della catena fissato al chiavistello

Kryptonite - Migliore catena antifurto per bici per terminale della catena fissato al chiavistello

Questa catena antifurto per bici di Kryptonite ha una maglia da 7 mm a sezione quadrangolare. È realizzata in acciaio al manganese 3T, proprio per questo motivo resistente, robusta, ideale per chi vuole proteggere davvero al meglio la sua bici. Ha una buona lunghezza, 85 cm infatti. Nonostante sia resistente e robusta, questa catena non è poi molto pesante. Pesa infatti 1,59 kg. Risulta quindi anche semplice da trasportare.

Il terminale della catena è fissato al chiavistello in modo diretto, una piccola ma importante caratteristica questa che conferisce alla catena una maggiore efficacia. Il cilindro a disco resiste anche al trapano e ad ogni genere di oggetto appuntito. Nella confezione sono incluse 2 chiavi a L, in acciaio inossidabile.

Biglufu – Migliore per acciaio al manganese non saldato

Biglufu - Migliore catena antifurto per bici per acciaio al manganese non saldato

Questa catena antifurto per bici è realizzata in acciaio al manganese non saldato, una catena che resiste ad una tensione TOTALY 12KN e ad una forza di taglio 26KN. Si tratta proprio per questo motivo di una tra le catene in assoluto più sicure che siano oggi disponibili in commercio.

La serratura è in lega di zinco, altamente resistente, con copertura in PVC. Le chiavi sono in acciaio inossidabile, anch’esse davvero molto resistenti e robuste. È abbastanza lunga da poter chiudere insieme più bici e da fissare la bici a pali e alberi senza alcuna difficoltà.

Ultrasport – Migliore per semplicità e prezzo

Ultrasport - Migliore catena antifurto per bici per semplicità e prezzo

Se sei alla ricerca di un classico cavo antifurto per bici che risulti davvero molto semplice da utilizzare ed economico, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione questo modello di Ultrasport. Attenzione però, non offre una sicurezza estrema e proprio per questo motivo è adatto per zone a basso rischio.

Quando non viene utilizzato, si può arrotolare e diventa davvero molto compatto. È quindi possibile trasportarlo con semplicità. Da aperto ha una lunghezza di 150 cm. È in possesso di un blocco automatico. Nella confezione sono disponibili 2 chiavi, in modo da averne sempre una di riserva.

LC-dolida – Migliore modello resistente al taglio idraulico e alla perforazione

LC-dolida - Migliore catena antifurto per bici resistente al taglio idraulico e alla perforazione

Questa catena di LC-dolida è realizzato in acciaio di alta qualità, resistente al taglio idraulico e resistente alla perforazione. È un lucchetto antiruggine inoltre. Dispone di un lock core con livello C, che permette di tenere al sicuro la propria bici e che risulta anche impermeabile.

Ha un design pieghevole con 26 snodi con rotazione a 360 gradi. Si adatta quindi ad ogni situazione e da chiuso risulta così compatto da poter essere portato anche direttamente in tasca. Da aperto, misura 30 cm. Nella confezione sono presenti 3 chiavi, in modo da averne sempre una di scorta.

Lasdoloda – Migliore per scanalatura a serpentina all’interno del nucleo del blocco

Lasdoloda - Migliore catena antifurto per bici per scanalatura a serpentina all'interno del nucleo del blocco

Questo lucchetto è realizzato con anello in acciaio ad alte prestazioni, temprato in modo da poter resistere senza difficoltà ad ogni genere di attacco. Dispone di un nucleo di blocco in lega di zinco, davvero molto resistente, anche alla ruggine, anche alla corrosione. La scanalatura a serpentina all’interno del nucleo del blocco è davvero molto complessa da manomettere, così che sia possibile offrire una sicurezza davvero estrema.

È presente un rivestimento in silicone, che permette di evitare che la bici possa andare incontro a graffi e danni. Nella confezione sono incluse 3 chiavi in rame puro davvero molto resistenti, così da averne sempre una di scorta.

Büchel – Migliore per pratico supporto in plastica con chiusura in velcro per il trasporto

Büchel - Migliore catena antifurto per bici per pratico supporto in plastica con chiusura in velcro per il trasporto

Questa catena antifurto di Büchel ha un design pieghevole ed è composta da 6 barre mobili con snodi in acciaio temprato è rivestimento in plastica. Si tratta di una catena robusta, resistente, durevole a lungo nel tempo, che da chiusa è compatta. Da chiusura infatti misura appena 5,5×18,5×3,5 cm. Nella confezione è presente un pratico supporto in plastica con chiusura in velcro per il trasporto, che può essere fissato direttamente al telaio della bici.

Nella confezione sono presenti 3 chiavi, così da averne sempre di scorta. Una delle chiavi è anche in possesso di luce LED.

Urban – Migliore per rivestimento con tessuto di nylon flessibile

Urban - Migliore catena antifurto per bici per rivestimento con tessuto di nylon flessibile

La catena antifurto per bici di Urban è di livello 11, ideale anche nelle zone ad alto rischio. Ha una lunghezza di 120 cm, così che sia possibile legare la bici in modo davvero molto semplice e pratico, una catena molto maneggevole. È realizzata in acciaio temprato, resistente e robusto. È presente anche un rivestimento con tessuto di nylon flessibile, che permette di proteggere la bici da eventuali segni e graffi che la catena potrebbe creare.

Il lucchetto di sicurezza a doppia serratura è antiscasso, in possesso di una protezione contro la polvere. È un lucchetto che resiste ad oggetti appuntiti e cacciavite.

Lolypot – Migliore per blocco senza chiave

Lolypot - Migliore catena antifurto per bici per blocco senza chiave

Questa catena antifurto di Lolypot ha una serratura con testa in lega di zinco resistente, anti furto e anti ruggine. Il blocco è senza chiave. Basta premere infatti affinché la catena si chiuda. È una catena molto versatile, che può essere utilizzata sulla forcella posteriore, sulla ruota, sul freno a disco a seconda delle proprie necessità.

Da chiusa questa catena ha un diametro di 9 cm. Ha un rivestimento morbido, che la rende più confortevole da utilizzare e che permette di evitare che la bici possa andare incontro a graffi o danni.

Come posizionare correttamente la catena antifurto per bici? ^

La catena antifurto deve legare la bici ad un oggetto fisso, inamovibile, resistente. I portabiciclette in metallo cementati che sono disponibili nella maggior parte delle città sono una valida scelta. Nel caso in cui non fossero disponibili, è possibile optare per pali, cartelli stradali, recinzioni in rete, ma non si tratta della scelta migliore in assoluto. Se possibile, meglio un albero.

In molti fissano la catena antifurto alla ruota. Sbagliato, un ladro esperto potrebbe rimuovere la ruota e rubare la bici. Meglio quindi che la bici sia fissata anche al telaio. La catena o lucchetto non devono poggiare a terra, altrimenti potrebbero essere manomessi con un semplice martello. È consigliabile rendere il lucchetto di difficile accesso, posizionato l’apertura verso il basso e magari legando la propria bici in mezzo a molte altre bici, non quindi in luoghi isolati.

Dove mettere la catena antifurto quando non è in uso? ^

La maggior parte delle catene antifurto per bici possono essere arrotolate e posizionata nella zona sottosella, oppure legate al telaio della bici. Attenzione però, alcune catene potrebbero risultare un po’ ingombranti e potrebbero arrecare fastidio quindi durante la pedalata. In questo caso, meglio metterle direttamente nello zaino.

Le catene pieghevoli di ultima generazione possono essere chiuse invece in poche semplici mosse e diventano così compatte da poter essere trasportate anche direttamente in tasca. Alcune sono persino in possesso di una pratica borsa in cui riporle, da attaccare direttamente al telaio della bici. Altre sono in possesso di un gancio, solitamente in plastica, da agganciare al telaio e a cui ancorarle quando non vengono utilizzate.

Classifica catena antifurto per bici

Domande frequenti ^

Come creare una catena antifurto per bici fai da te?

Per creare una catena antifurto per bici fai da te, recati in un negozio di ferramenta dove puoi acquistare una catena ad elevato spessore della lunghezza che desideri e un lucchetto. Esistono in commercio lucchetti in molte diverse versioni, standard o con combinazione. La scelta dipende dal tuo personale gusto, ma ricorda di optare per un modello grande, resistente e robusto.

Non ti resta che creare un rivestimento, in modo che la catena non graffi la vernice della bici. Puoi utilizzare un pezzo di nylon, che puoi ricavare anche da una vecchia shopper per la spesa, di quelle riutilizzabili. Taglia una striscia di nylon, avvolgila adeguatamente attorno alla catena, fissala alle estremità con degli elastici oppure con del nastro adesivo americano ad alta tenuta. Ecco, la tua catena antifurto fai da te è pronta.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.