La migliore bici per bambini in questo momento è la Freestyle BMX di RoyalBaby. Perché? Semplicemente perché è di alta qualità e multi accessoriata. Dispone infatti di borraccia per l’acqua con supporto, di ruote di apprendimento ed elementi catarifrangenti. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Classifica bici per bambini

Come scegliere una bici per bambini  ^

L’età del bambino 

Al momento di scegliere quale bici acquistare per il proprio bambino, è fondamentale considerare la sua età. A partire dai 2 anni la bici per bambini migliore è senza dubbio quella senza pedali. Permette infatti al bimbo di sviluppare al meglio il senso dell’equilibrio. 

Dopo i 3 anni è invece possibile acquistare per il bambino una bici di stampo classico, con ruote piccole da 12 e 14 pollici. 

Le bici con ruote da 16 pollici in su sono adatte per i bambini più grandi, a partire dai 6 anni. Questa è l’età giusta anche per la mountain bike. 

L’altezza del bambino

La dimensione della ruota non deve essere scelta solo ed esclusivamente in base all’età del bambino. Anche l’altezza è importante. Il rischio infatti è di acquistare altrimenti una bici che il bambino non riesce a manovrare bene. 

Per i bambini di altezza 85-100 cm sono adatti i tricicli e le bici senza pedali con ruote da 10 pollici. I bambini di altezza 90-105 cm possono optare per bici con ruote da 12 e 14 pollici mentre i bimbi fino a 120 cm hanno bisogno di una bici con ruote da 16 pollici. 

Le bici da 20 pollici sono una valida scelta per bambini di altezza 120-135 cm e quelle invece da 24 pollici per bambini alti fino a 155 cm. I bambini e i ragazzi più alti hanno ovviamente bisogno di una bici da adulto. 

Bici da bambino

Modalità di utilizzo della bici 

Al momento della scelta è fondamentale capire che utilizzo il bambino deve fare della bici e su quale terreno deve pedalare. Molti bambini hanno bisogno di una bici per i piccoli spostamenti quotidiani. Devono quindi pedalare su strade asfaltate, marciapiedi e piste ciclabili. È indicata in questo caso una classica bici da città, in possesso magari anche di cestino anteriore. 

Altri bambini invece vogliono una bici per vivere delle vere avventure nella natura. Per loro è ovviamente adatta una mountain bike. I modelli BMX sono una valida scelta infine invece per i bambini che desiderano usare la bici in uno skate park cittadino. 

Colore e design 

Le bici per bambini sono oggi come oggi disponibili in molti diversi colori e con design accattivanti. È fondamentale scegliere prestando attenzione al gusto del proprio bambino. In questo modo infatti si ha la certezza di offrirgli in dono una bici che di sicuro apprezzerà e che quindi utilizzerà con piacere. 

I più piccoli solitamente amano le bici con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati. Amano anche i personaggi di fantasia, come ad esempio gli unicorni oppure i pirati. Quando iniziano a crescere invece è preferibile scegliere delle bici che non hanno un tema preciso, ma di un colore che loro amano molto. 

Bici per bambini

Migliori bici per bambini  ^

Chicco – Migliore bici senza pedali 

Chicco - Migliore bici per bambini senza pedali

Tra le migliori bici per bambini senza pedali, dobbiamo senza dubbio ricordare la balance bike di Chicco. È una bici che permette al bambino di acquisire l’equilibrio necessario. Il passaggio alla bici con i pedali sarà semplice quindi e non ci sarà la necessità di utilizzare le ruotine. 

La sella di questa bici è morbida e confortevole. È realizzata in un materiale antiscivolo che consente al bambino di ottenere la giusta stabilità. Il manubrio dispone di maniglie in gomma, per una presa sicura. Sia la sella che il manubrio sono regolabili, in modo da adattarsi alla crescita del bambino. Si tratta infatti di una bici che può essere utilizzata dai 2 ai 5 anni di età. 

Il telaio è ultraleggero. Nonostante la leggerezza, risulta davvero molto robusto. Può sostenere infatti bambini fino a 25 kg di peso. Gli pneumatici sono antiforatura. 

RoyalBaby – Migliore BMX

RoyalBaby - Migliore bici per bambini BMX

La bici per bambini Freestyle BMX di RoyalBaby dispone di una leva del freno progettata per mani piccole. Il sistema di frenata è doppio. Sono infatti presenti un freno pinza anteriore e un freno a nastro posteriore. Il manubrio e il sedile sono regolabili così da poter adattare la bici all’altezza del bambino e alla sua crescita nel tempo. 

Sotto alla sella è presente un supporto per la borraccia dell’acqua. La borraccia è compresa, ideale per avere acqua fresca sempre a portata di mano. È certificata come priva di BPA. La bici è venduta corredata dalle ruote di apprendimento. La distanza tra le due ruote è molto ampia in modo da garantire il massimo della stabilità. Ai raggi della bici sono già applicati elementi catarifrangenti. La bici è disponibile con ruote da 12, 14, 16, 18, e 20 pollici. 

Dino Bikes – Migliore per pneumatici pieni

Dino Bikes - Migliore bici per bambini pneumatici pieni

La bici per bambini Dino Bikes 123 GLN serie 23 è adatta per bambini di altezza compresa tra 87 e 120 cm. La sella e il manubrio sono regolabili, in modo da adattare la bici all’altezza del bambino e alla sua crescita. 

Dispone di pneumatici pieni in modo che sia impossibile incorrere in forature. I cerchi hanno bastoni di diametro 30 cm. Sono presenti ruote di stabilizzazione che il bambino può utilizzare per imparare ad andare in bici. Le ruote possono essere rimosse facilmente. 

Questa bici ha un design sportivo, adatta per i bambini più dinamici che vogliono vivere con la bici meravigliose avventure. 

RoyalBaby – Migliore per colore rosa

RoyalBaby - Migliore bici per bambini per colore rosa

Sei alla ricerca di una bici da bambina di colore rosa? Non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione il modello di RoyalBaby. È una bici multiaccessoriata. Dispone infatti di cestino sul manubrio e di nastri colorati alle impugnature. Sono poi presenti il campanello, gli elementi catarifrangenti alle ruote e lo stabilizzatore. Le piccole ruote dello stabilizzatore sono adatte per i bambini che devono ancora sviluppare l’equilibrio. Possono essere rimosse in modo molto semplice e veloce. 

Il design è quello di una classica bici da città, elegante e ricercata. Sia il manubrio che il seggiolino possono ovviamente essere regolati, in modo da adattare la bici all’altezza del bambino. La bici è disponibile in diversi formati, con ruote da 12,14,16,18 pollici. 

Denver – Migliore per fantasia unicorno

Denver - Migliore bici per bambini per fantasia unicorno

Gli unicorni sono senza alcun dubbio tra i personaggi più amati dalle bambine di oggi. La bici da bambini Denver Unicorn 12″ City è senza dubbio quindi una valida scelta. È del tutto infatti a tema unicorno

Il telaio è realizzato in acciaio di alta qualità, resistente e durevole nel tempo. Anche il manubrio è ovviamente realizzato in acciaio. Il manubrio e la sella sono regolabili, in modo da adattare la bici all’altezza del bambino. Gli pneumatici antiforatura sono realizzati in gomma morbida EVA. 

Sono presenti stabilizzatori laterali da utilizzare quando il bambino non ha ancora sviluppato il senso dell’equilibrio. Sono molto semplici da sganciare e rimuovere. 

TOIMSA – Migliore per fantasia Spiderman

TOIMSA - Migliore bici per bambini per fantasia Spiderman

I bambini più piccoli amano i supereroi, Spiderman in modo particolare. Questa bici è perfetta per loro, a tema Spiderman infatti. È adatta per i bambini dai 5 agli 8 anni di età.

Il telaio è in acciaio, resistente e durevole nel tempo. Le manopole sono in possesso di una protezione in gomma. La presa risulta salda e stabile, antiscivolo. La sella è regolabile in modo da adattare la bici al bambino al meglio. 

Sono presenti gli stabilizzatori laterali per sviluppare l’equilibrio. Possono essere rimossi in modo semplice e veloce. Gli pneumatici sono gonfiabili. 

Alpina bike – Migliore modello olandese

Alpina bike - Migliore bici per bambini modello olandese

Alla ricerca di una bici modello olandese per i bambini? Questa bici di Alpina bike è senza dubbio la scelta ideale. 

È in possesso di ruote da 20 pollici e risulta adatta per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. Le ruote sono di colore bianco e gonfiabili. Sella e manubrio sono regolabili. Le manopole sono in possesso di un rivestimento di colore bianco in gomma. Sono già incluse le luci di sicurezza anteriori e posteriori.

Il telaio è in acciaio, resistente, robusto e durevole nel tempo. È di colore rosa, adatta quindi soprattutto per le bambine. Alpina bike comunque realizza questo modello anche in altri colori. 

AMIGO – Migliore per design vintage 

AMIGO - Migliore bici per bambini per design vintage

Se desideri acquistare per il tuo bambino una bici dal design vintage, il modello Amigo 2Cool è senza dubbio una valida scelta. Sembra proprio una bici vecchio stile, sia per quanto riguarda la forma che per i dettagli di colore marrone. Ad enfatizzare il design vintage troviamo anche il portapacchi anteriore con linee smussate. Le ruote sono da 20 pollici, una bici adatta per bambini da 5 a 9 anni. 

Le manopole sono rivestite in gomma per garantire una presa salda e confortevole. Sono presenti il campanello, le luci, gli elementi catarifrangenti alla ruota. Manubrio e sella sono ovviamente regolabili. 

.volare – Migliore per dettagli oro e ruote doppio colore

.volare - Migliore bici per bambini per dettagli oro e ruote doppio colore

Questa bici per bambini è senza dubbio di grande design. Dispone di ruote doppio colore. Il telaio è nero, ma sono presenti dettagli oro luccicanti che offrono un mood lussuoso alla bici. Proprio quello che ci vuole per i bambini di oggi che amano farsi notare su strada. 

Sono presenti elementi catarifrangenti, luci e campanello. Il telaio è in resistente acciaio. Il manubrio dispone di manopole in gomma, per una presa salda e confortevole. È una bici con ruote da 16 pollici, adatta per bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni e con un’altezza di 104-110 cm. Il manubrio e la sella sono ovviamente regolabili. 

Bike star – Migliore per sella ergonomica

Bike star - Migliore bici per bambini per sella ergonomica

La bici per bambini di Bike start è realizzata in alluminio. Risulta leggera ma allo stesso tempo stabile e resistente. Manubrio e sella sono regolabili, sia in altezza che come inclinazione. È in questo modo possibile adattarli alla corporatura del bambino e alla sua crescita. La sella inoltre è ergonomica, in modo da risultare confortevole e rendere possibile il mantenimento di una corretta postura. 

Lo sterzo consente di ottenere una pedalata leggera e piacevole. I freni antisdrucciolo sono pratici. Molto curato anche il design. Si tratta infatti di una bici con telaio di colore azzurro ed elementi, ruote comprese, di colore verde. Non è certo una bici che passa inosservata. 

Disney – Migliore per tema Cars

Disney - Migliore bici per bambini per tema Cars

La bici per bambini Disney Cars 14″ MTB è ideale per gli amanti di questo cartone animato. Il telaio, la forcella e il manubrio sono realizzati in acciaio. Risultano quindi resistenti e robusti, durevoli nel tempo. La sella è regolabile per adattare la bici all’altezza del bambino. Sono presenti cuscinetti in nylon. 

Gli pneumatici sono gonfiabili. La bici è corredata da stabilizzatori laterali, ideali per le prime uscite in bici. Gli stabilizzatori possono essere rimossi in modo semplice. La bici inoltre dispone di parafanghi, paracatena, borraccia posteriore e mascherina frontale. È adatta per bambini dai 4 ai 7 anni di età. 

STITCH – Migliore per freni progettati per mani piccole

STITCH - Migliore bici per bambini per freni progettati per mani piccole

La bici per bambini di STITCH è robusta e resistente. La sella a sgancio rapido è semplice da regolare. Regolando la sella è possibile adattare la bici all’altezza del bambino e alla sua crescita. 

I freni sono progettati per le mani piccole. I bambini quindi non possono che trovare semplice e piacevole frenare. Sono presenti pneumatici neri, paracatena per evitare che i pantaloni si incastrino nella catena della bici, cestino anteriore portaoggetti e stabilizzatori laterali. Si tratta di una bici dal design classico, ideale per la città. Di colore rosa e con dettagli marroni, è senza dubbio adatta per le bambine. 

Licorne – Migliore modello mountain bike 

Licorne - Migliore bici per bambini modello mountain bike

Sei alla ricerca di una mountain bike da bambini? Il modello di Licorne è senza dubbio una valida scelta. È una bici con sospensione a forcella, ideale anche per il fuoristrada. 

Dispone di cambio a 21 marce nella versione da 26 e 24 pollici e di cambio da 18 marce nella versione da 20 pollici. Il cambio è di altissima qualità e consente ai bambini di modificare la marcia senza alcuna difficoltà. 

Sono presenti luci anteriori e posteriori, campanella, parafango. Il manubrio e la sella possono ovviamente essere regolati in modo semplice. È senza dubbio una bici anche molto curata dal punto di vista estetico. 

homcom – Migliore per struttura in lega di magnesio

homcom - Migliore bici per bambini per struttura in lega di magnesio

La bici per bambini senza pedali di homcom è perfetta per prendere confidenza con l’equilibrio. Ha una struttura in lega di magnesio, solida, resistente e robusta. Nonostante la robustezza, è una bici molto leggera e maneggevole. 

Il sellino e il manubrio sono regolabili, in modo da adattare la bici all’altezza del bambino. Il sellino inoltre risulta molto confortevole, morbido quanto basta e con rivestimento in similpelle. Sono presenti rivestimenti sulle impugnature, per il massimo comfort possibile. Le gomme sono piene, così da non poter forare né doverle gonfiare in continuazione. 

Disney – Migliore a tema Frozen

Disney - Migliore bici per bambini a tema Frozen

Sono numerose le bambine che amano la storia di Frozen e i suoi personaggi. Per loro nasce questa bici da bambini della Disney completamente a tema Frozen, che vede come colori principali il bianco e l’azzurro. 

La struttura è in acciaio, resistente, robusta e durevole nel tempo. Le ruote sono da 14 pollici, adatta quindi per bambini con altezza di 105-135 cm circa. È una bici molto accessoriata. É infatti presente un seggiolino porta bambole che permette alle bambine di vivere ore e ore di intenso divertimento e un cestino anteriore

Atala – Migliore per forcella ammortizzata

Atala - Migliore bici per bambini per forcella ammortizzata

I bambini più grandi hanno bisogno di una bici che li faccia sentire adulti e che gli permetta di vivere meravigliose avventure all’aria aperta. La bici di Atala è la scelta ideale, una bici con ruote da 20 pollici di un bel colore giallo fluo. 

Si tratta di una mountain bike, ideale sia per la città che per le uscite nella natura. Dispone di un cambio a 6 velocità, così da poter pedalare su ogni genere di terreno senza difficoltà. La forcella anteriore inoltre è ammortizzata. Anche pedalando quindi su strade sterrate e con molte buche è possibile godere di un ottimo comfort. La struttura è realizzata in resistente acciaio. Ovviamente la sella e il manubrio sono regolabili. 

Ridgeyard – Migliore per acciaio al carbonio

Ridgeyard - Migliore bici per bambini per acciaio al carbonio

La bici per bambini di Ridgeyard è disponibile con ruote da 12 pollici per bambini di 3-4 anni e con ruote da 16 pollici per bambini di 4-8 anni. È leggera e maneggevole, realizzata in acciaio al carbonio di alta qualità. Risulta resistente e durevole nel tempo. 

Il manubrio e la sella sono regolabili. I pedali sono antiscivolo così da garantire il massimo grip anche in caso di pioggia e con qualsiasi tipo di scarpe. La bici è venduta corredata di stabilizzatori, facili da rimuovere. È senza dubbio una bici molto curata dal punto di vista estetico.

Prometheus – Migliore per sistema di frenata a contropedale

Prometheus - Migliore bici per bambini per sistema di frenata a contropedale

Questa bici per bambini di Prometheus dispone di molti elementi che donano sicurezza. È presente un campanello in alluminio infatti per indicare la propria presenza su strada ed elementi catarifrangenti. I pedali sono antiscivolo, le manopole imbottite e certificate dal TüV, le rotelle e di grandi dimensioni per la massima stabilità. 

La ruota posteriore è in possesso di un sistema di frenata a contropedale. Si tratta di un dettaglio importante, difficile da trovare solitamente sulle bici da bambino. Sulla ruota anteriore è invece presente un freno a V. I due sistemi di frenata, che sono indipendenti tra loro, sono un’ulteriore sicurezza.

Il telaio è leggero ma allo stesso tempo molto resistente e, quando si parcheggia la bici, è possibile fissarla ad un palo utilizzando ad esempio un lucchetto per bici. Le ruote sono da 12 pollici. L’altezza della bici può ovviamente essere regolata, in modo da adattarla all’altezza del bambino. 

Biwond – Migliore modello elettrico 

Biwond - Migliore bici per bambini modello elettrico 

Sei alla ricerca di una bici elettrica per bambini? Il modello di Bowond è la scelta ideale. Si tratta di una bici progettata per i bambini dai 4 agli 8 anni di età. L’altezza può essere regolata di ben 50 cm, in modo che ogni bambino la possa utilizzare per anni. La bici è molto resistente e può supportare un peso massimo di ben 40 kg. 

Il motore blush da 100 W consente di raggiungere una velocità massima di 6 km/h. La batteria ricaricabile al litio da 2 Ah è a carica rapida. Bastano dalle 3 alle 6 ore infatti per una carica completa. 

Kinderkraft – Migliore per struttura in legno di betulla

Kinderkraft - Migliore bici per bambini per struttura in legno di betulla

Le bici senza pedali per i bambini più piccole sono tutte molto belle dal punto di vista estetico. Questo modello offerto da Kinderkrfat ha senza dubbio una marcia in più. La struttura è infatti realizzata del tutto in legno di betulla

È una bici per bambini con un design elegante, rifinita con estrema cura, solida e resistente. Dispone di un bloccasterzo e di impugnature antiscivolo. È pensata per i bambini dai 3 anni di età, a partire da un’altezza di 80 cm. È molto resistente e può supportare un peso massimo di ben 35 kg. 

Bici per bambini grandi

Domande frequenti  ^

A quale età si impara ad andare in bicicletta? 

Impossibile dire con precisione a quale età si impara ad andare in bicicletta. Quel che è certo è che i bambini molto piccoli, fino a 2 anni di età, non hanno un senso dell’equilibrio molto sviluppato. Proprio per questo motivo si consiglia di scegliere per questa età le bici senza pedali. I bambini hanno così la possibilità di sviluppare l’equilibrio al meglio. Il passaggio alla bici con i pedali risulti quindi semplice. 

A partire dai 3 anni i bambini hanno la possibilità di imparare ad andare in bicicletta. Nella maggior parte dei casi possono essere utili gli stabilizzatori. Si tratta di quelle che vengono comunemente chiamate rotelle. Le rotelle sono utili specie se non è stata utilizzata in precedenza una bici senza pedali. 

Di solito intorno ai 5 anni i bambini sanno pedalare in autonomia senza rotelle. Alcuni bimbi però riescono nell’impresa un po’ più tardi, intorno ai 6-7 anni.

Perché le bici senza ruote?

Dobbiamo ammettere che le bici senza ruote si sono diffuse solo da poco tempo qui da noi in Italia. Proprio per questo motivo molti genitori non capiscono perché si tratti di un tipo di bici che merita di essere preso in considerazione. 

Le bici senza ruote prendono il nome di balance bike. Come dice quindi il nome stesso, nascono per favorire lo sviluppo del senso dell’equilibrio. Utilizzare le balance bike ha senso perché i bambini possono così passare alla bici con ruote, senza dover utilizzare anche le rotelle di sicurezza o stabilizzatori. Ovviamente si tratta di un modello di bici adatta soprattutto per i bimbi molto piccoli. È consigliata per i bambini di 2 anni, da utilizzare sino al massimo a 4-5 anni. 

Quale taglia di bici per bambini scegliere?

La taglia della bici per bambini deve essere scelta in base all’altezza. La taglia è indicata in pollici, che corrispondono al diametro delle ruote. 

I bambini di 85-100 cm di altezza devono optare per una bici taglia 10 pollici. I bambini di 90-105 cm di altezza invece possono scegliere bici di 12 oppure 14 pollici. Le bici da 16 pollici sono indicate per i bambini di 105-120 cm di altezza. Infine le bici da 20 pollici, le più grandi per i bambini, adatte per altezza tra 120 e 135 cm. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.