Il migliore zaino da bici in questo momento è il modello offerto da Unigear. Perché? Semplicemente perché è uno zaino con vescica d’acqua da 2 litri, priva di BPA e con sistema a flusso d’aria. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Zaini da bici

[mwm-aal-display]

Come scegliere uno zaino da bici 

Capacità e tasche 

Gli zaini da bici hanno solitamente una capacità che va da un minimo di 10 ad un massimo di 20 litri. Sono presenti anche zaini con capacità maggiore, adatti per i viaggi. Non risultano però confortevoli, anche perché poco aerodinamici. La capacità deve essere scelta in base alle proprie esigenze. Uno zaino da 10 litri è adatto per un’uscita di poche ore. I modelli da 20 litri sono adatti anche per una giornata interna o un week end. 

Molto importante la presenza di diverse tasche. In questo modo è infatti possibile organizzare la meglio il contenuto dello zaino e avere tutto a portata di mano. 

Vescica d’acqua 

I migliori zaini da bici sono in possesso di una vescica d’acqua oppure sono compatibili con vesciche d’acqua da acquistare separatamente. La vescica d’acqua si posiziona nell’apposita tasca. La cannuccia passa attraverso l’apposito foro in modo che non arrechi alcun fastidio e sia semplice da afferrare con la bocca. È importante ovviamente controllare che la vescica d’acqua sia priva di BPA, sicura quindi per la salute. 

In questo modo è possibile bere senza doversi fermare né scendere dalla bici. Si tratta senza dubbio di una valida scelta per i ciclisti più avventurosi. Per alcuni ciclisti potrebbero andar bene anche i normali zaini The North Face e Eastpak, consigliamo di valutare ogni esigenza personale.

Zaino da bici

Alloggio per casco 

Alcuni zaini da bici hanno un alloggio per il casco. Può trattarsi di un semplice gancio esterno oppure di una vera e propria tasca. I modelli con tasca sono i migliori, soprattutto se la tasca è in rete elastica. È in questo modo possibile inserire caschi di ogni dimensione e portare il casco con sé evitando furti o danni. 

La tasca per il casco può anche essere in alcuni modelli rimovibile. Può essere tolta quando non in uso quindi, per il massimo della praticità. Alcuni zaini da bici hanno anche una copertura impermeabile da tirare fuori all’occorrenza per riparare il casco. 

Sicurezza 

I migliori zaini da bici disponibili in commercio sono in possesso di elementi che rendono le uscite in bicicletta sicure al centro per cento. Stiamo ovviamente parlando degli elementi riflettenti presenti sulla parte esterna dello zaino. Grazie a questi elementi è possibile ottenere una visibilità eccellente anche di sera, di notte oppure in caso di nebbia. 

Non solo, alcuni modelli sono infatti in possesso di un fischietto di emergenza. Si tratta di un dettaglio fondamentale durante le uscite in gruppo o nella natura. In caso di problemi è infatti possibile segnalare la propria posizione in modo semplice e chiamare aiuto. 

Classifica zaini da bici

Migliori zaini da bici

Sportneer – Migliore per struttura 3 in 1 

Sportneer - Migliore zaino da bici per struttura 3 in 1

Sportneer offre un prodotto 3 in 1 davvero di alto livello, pensato per chi si sposta in bicicletta in città ogni giorno. È una borsa da bici che si trasforma in un pratico zaino. Può però essere indossata anche come una borsa a tracolla.

È presente una pratica borsa frontale con cerniera per i piccoli oggetti. Lo scomparto principale è molto ampio. In tutto questa borsa offre una capacità di ben 20 litri. È una borsa realizzata in PVC 500D, resistente, robusta e impermeabile. Può essere utilizzata anche nelle giornate di maltempo. Inoltre è in possesso di dettagli riflettenti, per garantire visibilità di notte oppure in caso di nebbia. 

All’interno è presente anche una tasca imbottita per device mobile. Può contenere device fino a 15,6 pollici di grandezza. 

Unigear – Migliore per vescica d’acqua da 2 litri

Unigear - Migliore zaino da bici per vescica d’acqua da 2 litri

Questo zaino da bici di Unigear è corredato da una vescica d’acqua da 2 litri. È la scelta ideale per chi vuole bere senza doversi fermare. Grazie al sistema a flusso d’aria l’acqua rimane fresca a lungo. È presente anche un tappo a vite per aggiungere dei cubetti di ghiaccio. La vescica è prova di BPA, sicura per la salute al cento per cento. 

Lo zaino dispone di spallacci regolabili e cinghie, anch’esse regolabili. Si adatta quindi alla perfezione ad ogni corporatura. Inoltre lo zaino resta ben saldo. Proprio per questo motivo è adatto anche per la mountain bike e le avventure nella natura. È presente anche una tasca anteriore ideale per gli oggetti di piccole dimensioni. 

Santic -Migliore per mountain bike 

Santic -Migliore zaino da bici per mountain bike

Sei alla ricerca di uno zaino adatto alla mountain bike? Non possiamo che consigliarti questo modello di Santic. È realizzato in poliestere e risulta robusto e resistente. È anche idrorepellente. Ha una capacità di 15 litri e dispone di varie tasche in modo da avere tutto il necessario a portata di mano. 

Si adatta alla perfezione alla postura assunta dal ciclista. Proprio per questo motivo risulta aerodinamico e confortevole. Indossandolo è impossibile che arrechi alcun tipo di fastidio. Sono presenti all’esterno elementi riflettenti che consentono di garantire una buona visibilità anche di notte. 

TOMSHOO – Migliore per sostegno e traspirabilità 

TOMSHOO - Migliore zaino da bici per sostegno e traspirabilità

Lo zaino da bici di TOMSHOO ha una capacità di ben 20 litri. Ha uno scomparto principale spazioso e molte tasche esterne. In questo modo è possibile organizzare il contenuto al meglio e avere tutto a portata di mano. 

È realizzato in nylon. Risulta leggero ma allo stesso tempo resistente e robusto. È possibile inserire al suo interno una sacca d’acqua, acquistabile separatamente. È presente un foro da cui far passare la cannuccia, così da bere senza doversi fermare o dover scendere dalla bici. 

La griglia posteriore è realizzata in rete. In questo modo è possibile ottenere il massimo della traspirabilità. Sono presenti elementi imbottiti, che garantiscono comfort. Spallacci e cinghie sono regolabili. Sono presenti bande riflettenti per ottenere visibilità di notte. Molto utile la rete esterna in cui inserire il casco della bici. 

Unigear – Migliore per vano vescica ad isolamento termico  

Unigear - Migliore zaino da bici per vano vescica ad isolamento termico 

Questo zaino da bici di Unigear ha un vano per la vescica d’acqua ad isolamento termico. È quindi possibile disporre di acqua fresca in ogni momento, anche durante le uscite in bici molto lunghe. La vescica è inclusa, da ben 2,5 litri. È presente una porta di riempimento esterna con manico di ricarica. Non è quindi necessario togliere la vescica dallo zaino per riempirla, davvero molto pratico. 

Lo zaino è realizzato in nylon 1050D, resistente, robusto, durevole nel tempo. Il pannello posteriore è confortevole, adatto per chi desidera mantenere una corretta postura. Non solo, è anche traspirante. La pelle resta quindi sempre fresca e asciutta, anche durante le giornate più calde. Spallacci e cinghie sono regolabili per una vestibilità ottimale.

aiface – Migliore per livelli separati

aiface - Migliore zaino da bici per livelli separati

Questo zaino da bici misura 43x28x8 cm ed è davvero molto leggero. È realizzato in nylon resistente, robusto e durevole nel tempo. Risulta anche impermeabile. È compatibile con vesciche d’acqua fino a 2 litri, da acquistare separatamente. 

È uno zaino a livelli separati che permette di trasportare molti oggetti in modo confortevole. Il pannello posteriore dispone di uno strato a rete, per favorire il massimo della traspirabilità. Grazie alla fibbia a gilet è possibile mantenere ben saldo al corpo lo zaino, così che non arrechi alcun fastidio. È in questo modo possibile anche distribuire al meglio il peso. 

Locallion – Migliore per tasca in rete per casco rimovibile 

Locallion - Migliore zaino da bici per tasca in rete per casco rimovibile 

Questo zaino da bici dispone di una tasca in rete per il casco. Quando si scende dalla bici è quindi possibile inserire il casco così che non arrechi alcun fastidio. La tasca può essere rimossa. Ha una capacità di 20 litri. La struttura è espandibile in caso di bisogno.

È uno zaino in nylon di alta qualità, resistente e impermeabile. Risulta anche molto leggero. È compatibile con le sacche d’idratazione, acquistabili separatamente. È presente il foro per la cannuccia, così da poter bere senza dover scendere dalla bici né fermarsi. Grazie alla striscia riflettente all’esterno è possibile garantire il massimo della visibilità. 

Aeike – Migliore per doppio scomparto 

Aeike - Migliore zaino da bici per doppio scomparto

Questo zaino da bici dispone di un doppio scomparto, uno principale e uno anteriore. La capacità totale è di ben 20 litri. Sono presenti diversi spazi di archiviazione, per avere il necessario a portata di mano. È presente anche una tasca laterale in rete, con capacità di 1,1 litri. 

È uno zaino compatibile con sacca di idratazione, da acquistare separatamente. È presente ovviamente l’alloggio per la cannuccia. Lo zaino dispone poi di un fischietto di emergenza

È realizzato in nylon ultraleggero. Risulta resistente, antistrappo e impermeabile. Il retro è realizzato in rete così da favorire il massimo della traspirabilità. Le strisce riflettenti garantiscono invece visibilità di notte o in caso di nebbia. 

Lixada – Migliore per versatilità 

Lixada - Migliore zaino da bici per versatilità

Lo zaino da bici di Lixada ha una capacità di 18 litri. È realizzato in nylon di alta qualità, con foro per la cannuccia della vescica d’acqua. La vescica non è inclusa, da acquistare quindi separatamente. Sono presenti molte tasche, per organizzare il contenuto al meglio. 

È uno zaino da bici, certo, ma può essere utilizzato anche per altre attività. È adatto infatti per la corsa, l’alpinismo, l’arrampicata, l’escursionismo, il trekking, le passeggiate nel verde. Risulta insomma davvero versatile

Ha un design ergonomico per favorire una corretta postura e garantire comfort. Risulta anche traspirante. Oltre agli spallacci sono presenti anche delle cinghie. Il tutto è regolabile, per far sì che lo zaino si adatti ad ogni corporatura. 

BWBIKE – Migliore per design multitasche

BWBIKE - Migliore zaino da bici per design multitasche

Lo zaino da bici di BWBIKE ha una capacità di 18 litri. Ha un design multitasche, in modo da offrire un alloggio adeguato per ogni oggetto utile durante le uscite in bici. All’esterno ha elementi riflettenti, per garantire sicurezza su strada anche di notte. Il design è ergonomico. È quindi facile mantenere una corretta postura ed evitare dolori alla schiena. 

Gli spallacci sono imbottiti e regolabili. Sono presenti elementi in rete che favoriscono la traspirabilità. Lo zaino non è impermeabile, ma idrorepellente. Dispone però di una copertura impermeabile antipioggia. È realizzato in nylon di alta qualità, resistente anche in caso di cadute e urti. 

Deuter – Migliore per alette lombari leggere

Deuter - Migliore zaino da bici per alette lombari leggere

Lo zaino da bici Compact EXP 14 di Deuter è ideale sia per la mountain bike che per la bici da città. Dispone di alette lombari leggere, realizzate in rete. Risultano anche traspiranti e ben aderenti al corpo. Sono in possesso di due tasche con cerniera per riporre i piccoli oggetti. Le cinghie di compressione sono ideali per fissare il casco allo zaino. 

Questo zaino è compatibile con i sistemi di idratazione, da acquistare separatamente. Grazie allo scomparto sul retro è possibile riempire in modo semplice e veloce la sacca dell’acqua. È compreso anche un coprizaino antipioggia con supporto per la luce lampeggiante. Inoltre lo zaino dispone di elementi catarifrangenti.  

BAIGIO – Migliore per struttura 3 in 1

BAIGIO - Migliore zaino da bici per struttura 3 in 1

Lo zaino da bici di BAIGIO è un prodotto 3 in 1. Può essere utilizzato infatti come zaino, come borsa per la bici, come borsa a mano. La borsa a mano può essere posizionata anche sul trolley, in possesso di un vano da cui far passare infatti il manico telescopico. 

È uno zaino in poliestere. Risulta resistente, robusto e idrorepellente. È in possesso anche di una copertura antipioggia, in caso di temporali intensi. È quindi impossibile che il contenuto dello zaino possa bagnarsi. La capacità è di ben 24 litri. È anche presente uno scomparto per il laptop. 

Borgen – Migliore per chiusura roll up impermeabile 

Borgen - Migliore zaino da bici per chiusura roll up impermeabile

Borgen offre un eccellente prodotto 3 in 1 per la bici. Può essere indossato come uno zaino infatti, ma non solo. È anche una borsa a tracolla e una borsa per il portapacchi della bici. 

È resistente, robusto e impermeabile. La chiusura roll up è molto pratica. Grazie a questa chiusura è possibile evitare che le gocce di pioggia entrino dentro allo zaino. Dispone di uno scomparto per il laptop imbottito e di una tasca anteriore con cerniera ad accesso rapido. 

Sono presenti sullo zaino molti elementi riflettenti. Grazie a questi elementi è possibile ottenere una visibilità eccellente di notte oppure in caso di nebbia. 

Larkson – Migliore per design moderno 

Larkson - Migliore zaino da bici per design moderno

Lo zaino da bici di Larkson ha un design moderno. È uno zaino adatto per la città quindi e può essere utilizzato quotidianamente. Basta un gesto per trasformarlo in una pratica borsa da porre sul retro della bici. Si fissa direttamente al portapacchi in modo semplice e veloce. 

Gli spallacci sono imbottiti e removibili. Ha una capacità di 14 litri, ma è possibile espandere la struttura sino a raggiungere 19 litri. All’interno troviamo uno scomparto per laptop fino a 15,6 pollici. È presente anche una piccola tasca per gli oggetti di valore. 

Lo zaino è realizzato con bottiglie PET riciclate, sostenibile quindi dal punto di vista ambientale. Misura 38x30x15 cm.

millybo – Migliore per donna 

millybo - Migliore zaino da bici per donna

Se sei alla ricerca di uno zaino da bici da donna dal design accattivante, questo modello è senza dubbio una valida scelta. Sweet è lo zaino di millybo disponibile infatti in molte fantasie femminili e in colori di tendenza. È uno zaino leggero, ma allo stesso tempo pratico e capiente. Può essere agganciato anche al retro della bici, utilizzabile quindi sia come zaino che come borsa da bici. 

È realizzato in materiali di alta qualità, resistente, robusto e durevole nel tempo. Ha una pratica chiusura con velcro che consente un semplice accesso al contenuto. Dispone di un solo vano portaoggetti, adatto per la vita di tutti i giorni e la città. 

Vaude – Migliore per robustezza e versatilità

Vaude - Migliore zaino da bici per robustezza e versatilità

Lo zaino da bici di Vaude risulta davvero molto robusto, la scelta ideale per chi vuole uno zaino capace di durare a lungo nel tempo. All’interno è presente anche uno scomparto per il laptop fino a 13,3 pollici. Lo scomparto è ad accesso diretto. 

Questo zaino risulta anche molto versatile. Può essere infatti trasformato in modo semplice in una borsa da bicicletta. Dispone di una pratica sospensione da portapacchi. Il sistema di fissaggio consente di montare la borsa sulla bici in modo semplice e veloce. 

Lo schienale e gli spallacci sono confortevoli e progettati per garantire una postura corretta della schiena. È quindi possibile indossare lo zaino senza il rischio di incorrere in dolori. 

Wildken – Migliore per gancio in metallo nascosto 

Wildken - Migliore zaino da bici per gancio in metallo nascosto

Lo zaino da bici di Wildken è realizzato in poliestere 1680D, resistente, robusto e impermeabile. È inoltre presente un nastro di tensione impermeabile in modo da evitare ogni possibile infiltrazione di acqua. È anche in possesso di una copertura antipioggia da tirare fuori all’occorrenza. La chiusura inoltre è roll up. 

Il gancio in metallo per agganciare questo zaino alla bici e utilizzarlo come una borsa è nascosto da una cerniera. Il gancio è avvolto in gomma morbida, in modo da prevenire l’usura. 

La capacità dello zaino è di 20 litri. È presente anche una tasca per il laptop da 14 pollici. Gli spallacci sono realizzati in nylon e sono regolabili, così da adattarsi ad ogni corporatura e risultare confortevoli. 

eelo – Migliore per segnali LED 

eelo - Migliore zaino da bici per segnali LED

Lo zaino da bici Cyglo di eelo è resistente e durevole nel tempo. Inoltre è uno zaino pieghevole e salvaspazio. Si tratta di un modello unico nel suo genere, dato che è in possesso di un pannello con segnali LED. Grazie a questi segnali, i ciclisti hanno la possibilità di rendersi visibili al meglio. I segnali sono: svolta a destra, svolta a sinistra, segnale di presenza su strada, segnale di pericolo. 

La batteria ha un’autonomia di ben 20 ore. È presente un telecomando per gestire i segnali LED. Il telecomando è wireless e può essere agganciato direttamente sul manubrio. Lo zaino è di piccole dimensioni, ma è capiente. Grazie alla capacità di 20 litri consente infatti di avere con sé tutto il necessario per le uscite in bici. 

Leisu – Migliore per pannello in mesh

Leisu - Migliore zaino da bici per pannello in mesh

Nella parte posteriore lo zaino da bici Leisu dispone di un pannello in mesh traspirante. In questo modo la pelle della schiena resta sempre fresca e asciutta. Dispone di un foro da cui far passare la cannuccia della sacca d’acqua, acquistabile separatamente. La tasca frontale è ideale per gli oggetti di piccole dimensioni. 

Gli spallacci sono imbottiti e confortevoli. Sono del tutto regolabili per adattarsi alla perfezione ad ogni corporatura. Grazie alla fascia toracica e al cinturino in vita è possibile fissare lo zaino al corpo alla perfezione. Si ottiene stabilità in questo modo e si evita che gli oggetti si muovano eccessivamente. 

È uno zaino molto leggero. Ha una capacità di 15 litri. Risulta resistente e robusto. È impermeabile, adatto quindi anche in caso di maltempo. 

Gonex – Migliore per custodia in cui riporlo 

Gonex - Migliore zaino da bici per custodia in cui riporlo

Non tutti hanno bisogno di uno zaino da tenere sempre a portata di mano. Molte persone hanno bisogno di un prodotto da utilizzare solo di tanto in tanto, magari in caso di lunghi spostamenti. È quindi necessario che sia semplice da riporre. Il modello di Gonex lo è, uno zaino infatti pieghevole e che può essere riposto nella sua pratica custodia. Una volta inserito nella custodia occupa pochissimo spazio. 

È uno zaino che può essere utilizzato anche come borsa da bici da agganciare al portapacchi. È realizzato in leggero PVC 1200D ad alta densità. Risulta resistente e impermeabile. Oltre allo scomparto principale sono presenti anche tasche per i piccoli oggetti. La capacità è di ben 60 litri. 

Migliore zaino da bici

Domande frequenti 

Si può andare in bicicletta con lo zaino?

Lo zaino è la scelta migliore per la bicicletta. Consente infatti di mantenersi stabili, così da evitare cadute accidentali. Inoltre è più difficile che un malintenzionato provi a rubare uno zaino mentre il ciclista lo indossa. 

Le altre tipologie di borse non sono invece sicure, come le borse a tracolla oppure le borse a mano. I malintenzionati possono riuscire a rubarle in modo semplice. Inoltre tendono a distribuire il peso in modo poco uniforme. L’instabilità che ne consegue potrebbe rendere rischiosa la guida della bici. 

È sicuro andare in bici con lo zaino? 

Sì, è sicuro andare in bici con lo zaino in quanto questo tipo di borsa consente di ottenere stabilità

Non solo, gli zaini da bici sono in possesso sulla parte esterna di elementi riflettenti. Il ciclista ha quindi la possibilità di rendersi visibile su strada, anche di notte, anche in caso di nebbia. 

Alcuni modelli di ultima generazione sono persino in possesso di pannelli con segnali led. I segnali led possono essere gestiti tramite telecomando senza fili, da agganciare direttamente al manubrio. Oltre segnalare la presenza del ciclista, possono essere utilizzati per indicare le svolte a sinistra o a destra. 

Come si porta uno zaino in bicicletta?

Lo zaino in bicicletta deve essere indossato accuratamente. È quindi necessario regolare gli spallacci in modo che lo zaino si adatti alla perfezione al corpo. Se presenti è importante regolare anche le cinghie sullo sterno e in vita. In questo modo la distribuzione del peso risulta ottimale e lo zaino può garantire il massimo della stabilità. 

Alcuni zaini per bici possono essere agganciati direttamente al portapacchi. Si tratta di una valida scelta, specie per chi deve effettuare lunghi spostamenti. È una valida scelta anche nel caso in cui si debbano trasportare oggetti molto pesanti. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.