La migliore catena per bicicletta in questo momento è il modello offerto da Viro. Perché? Semplicemente perché è realizzata con un acciaio speciale, l’acciaio al manganese. Inoltre si tratta di un acciaio cementato, temprato e zincato. È anche presente una protezione in PVC antigraffio. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Catene per bici

Come scegliere le catene per bicicletta  ^

Lunghezza

Una catena per bicicletta  deve avere una lunghezza minima di 100 cm. Solo in questo modo si ha la certezza di poter agganciare la ruota e il telaio della bici al meglio, evitando i furti. Se la catena è più lunga, tanto meglio ovviamente. 

Le catene molto lunghe possono arrecare fastidio durante le uscite in bicicletta. Proprio per questo motivo è importante che siano flessibili e semplici da avvolgere attorno al telaio della bici.

Se non sono flessibili, è importante che siano presenti delle cinghie con velcro. Le cinghie infatti consentono di fissare la catena al telaio della bicicletta in modo eccellente. Si ha la certezza quindi che la catena non possa muoversi durante la pedalata. 

Materiale e forma 

Le catene per bicicletta migliori sono quelle realizzate in acciaio. Alcuni modelli sono realizzati in acciaio speciale, come quello al manganese oppure al carbonio. Altre catene sono in acciaio cementato e trattato. L’acciaio è il materiale migliore per le catene in quanto risulta resistente e davvero molto difficile da tagliare. Allo stesso tempo però l’acciaio è anche leggero. Le catene per bici in acciaio sono quindi anche semplici da trasportare.

A rendere la catena particolarmente robusta non è solo il materiale con cui è realizzata, ma anche la forma della maglia. La maglia quadrata è la scelta migliore, in quanto risulta più difficile da tagliare con le tenaglie a mano. La classica maglia tonda invece non è una valida scelta. È meno sicura e risulta più semplice da manomettere. 

scegliere la catena per bici

Rivestimento 

Le migliori catene per bici oggi disponibili in commercio sono in possesso di un rivestimento esterno. Il rivestimento ha una doppia funzione. Protegge la catena in modo che possa durare a lungo nel tempo senza andare incontro a problemi di usura, ruggine e corrosione. 

Allo stesso tempo però consente di proteggere il telaio della bicicletta. A contatto con questo rivestimento infatti è impossibile che il telaio vada incontro a graffi e danni.

Il rivestimento può essere realizzato in vari materiali. Tra i materiali migliori troviamo il poliestere, ma anche il neoprene è una valida scelta. Entrambi questi materiali sono infatti flessibili e resistenti agli strappi e all’usura. Risultano resistenti anche al diretto e costante contatto con le intemperie. 

Lucchetto 

Alcune catene per bici sono vendute prive di lucchetto. Il lucchetto per bici può essere acquistato a parte senza alcuna difficoltà, avendo modo di scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze. 

È però importante ricordare che sono oggi disponibili in commercio catene per bicicletta con lucchetto integrato. Si tratta senza dubbio di una valida scelta per chi vuole acquistare un prodotto già pronto per l’uso. 

I lucchetti integrati possono essere con chiavi che con combinazione. Nel caso di un lucchetto con combinazione, il modello migliore è quello a 5 cifre. Consente infatti di ottenere la massima sicurezza.  

Catena per bici antifurto

Migliori catene per bici  ^

Amazon Basics – Migliore con lucchetto 

Amazon Basics - Migliore catena per bici con lucchetto 

La catena per bici di Amazonbasics è in possesso di un pratico lucchetto a combinazione. La combinazione è a 5 cifre in modo da garantire il massimo della sicurezza. È lunga ben 97,2 cm. 

È realizzata in acciaio, resistente ai tagli. All’esterno è presente un rivestimento in morbido nylon che permette di evitare di graffiare il telaio della bicicletta. La finitura nera rende questa catena elegante e perfetta per ogni stile. Risulta flessibile, così da poterla avvolgere al telaio della bici quando non in uso. Anche se molto lunga, non arreca quindi fastidio durante le uscite in bicicletta. 

Viro – Migliore per acciaio al manganese

Viro - Migliore catena per bici per acciaio al manganese

Questa catena per bicicletta di Viro è realizzata in acciaio al manganese, un acciaio speciale che risulta iper resistente. L’acciaio è cementato, temprato e zincato, per garantire le migliori performance in assoluto. 

La catena è ricoperta poi da una guida di protezione in PVC. In questo modo si ha la certezza che il telaio della bici non possa incorrere in graffi o danni. La catena è di forma semiquadra, in modo da resistente senza difficoltà alle troncatrici manuali. È quindi una catena di sicurezza davvero di alto livello. 

L’asta di chiusura è rotante, antitaglio, anch’essa in acciaio. Ha un diametro di 7,5 mm. La catena invece ha una sezione di 5,5 mm. 

Kryptonite – Migliore per acciaio al carbonio temprato

Kryptonite - Migliore catena per bici per acciaio al carbonio temprato

La catena per bici Keeper 585 di Kryptonite ha una maglia da 5 mm a sezione quadrangolare. È realizzata in acciaio al carbonio temprato. Risulta di conseguenza resistente, robusta e capace di proteggere al meglio la bicicletta dai furti. 

Dispone di un lucchetto integrato, con cilindro wafer style. Il lucchetto risulta resistente sia agli attrezzi appuntiti che al trapano. Sono incluse due chiavi. Le chiavi sono ergonomiche e realizzate in resistente acciaio inossidabile. 

La catena ha una lunghezza di 85 cm. È piuttosto leggera, appena infatti 730 grammi. Inoltre risulta maneggevole e semplice da riporre quando non in uso. 

Yale – Migliore per cinghie in velcro

Yale - Migliore catena per bici per cinghie in velcro

La catena per bici di Yale è realizzata in acciaio. Risulta flessibile e semplice d a utilizzare. Grazie al rivestimento in vinile, è possibile proteggere alla perfezione la bici. Niente graffi quindi né danni alla vernice. 

La catena è in possesso di pratiche cinghie in velcro. Grazie alle cinghie è possibile arrotolare la catena su se stessa oppure al telaio della bici. Quando non in uso quindi la catena non arreca alcun tipo di fastidio. 

È presente una tecnologia di bloccaggio di alto livello, per proteggere la bicicletta dai furti in modo eccellente. Questo modello può essere trasportato direttamente sotto la sella.

Sterling – Migliore per intreccio e doppio anello

Sterling - Migliore catena per bici per intreccio e doppio anello

La catena per bici Burg Wachter Double Loop di Sterling è un modello intrecciato a doppio anello. Risulta resistente, robusta, ideale per proteggere la bici dai furti. Allo stesso tempo però risulta anche molto flessibile, per una semplicità di utilizzo davvero senza eguali. Il design a doppio anello rende possibile ottenere una maggiore lunghezza e rende la chiusura pratica. 

È presente anche un rivestimento in vinile, resistente alle intemperie. È in questo modo possibile evitare graffi e danni al telaio della bicicletta. Il rivestimento è di colore nero. Non è adatta solo per le bici, ma anche per le moto. Può essere utilizzata persino per chiudere porte e cancelli. Una catena insomma davvero versatile. 

Kippen – Migliore per acciaio cementato 

Kippen - Migliore catena per bici per acciaio cementato

La catena per bici di Kippen è lunga 100 cm, ideale quindi per ogni tipologia di bici ma anche per le moto. È realizzata in acciaio cementato. Risulta resistente, robusta e antitaglio. Inoltre la maglia è a sezione quadrata, in modo da resistere senza difficoltà ad ogni genere di attrezzo che i ladri potrebbero utilizzare. 

La catena è in possesso di una guida di protezione in nylon di colore nero. La guaina è robusta e resistente senza problemi agli agenti atmosferici. Consente di proteggere il telaio della bici, così che non possano andare incontro a graffi o danni di alcun genere. 

WSS – Migliore per spessore maglie 

WSS - Migliore catena per bici per spessore maglie 

La catena per bicicletta di WSS è in possesso di maglie ad elevato spessore. Proprio per questo motivo risulta resistente e praticamente impossibile da tagliare. Resiste anche all’usura, alle pressioni, agli urti, per una catena che accompagna i ciclisti per anni e anni. 

Il tessuto esterno di rivestimento è flessibile e rinforzato, in modo da risultare robusto. Consente di proteggere il telaio della bicicletta, in modo che non possa incorrere in alcun tipo di danno. Inoltre il rivestimento evita che possa venirsi a creare la ruggine. 

Questa catena è in possesso di un lucchetto resistente con chiave. Nella confezione sono incluse tre chiavi. 

Wolfpack – Migliore per rivestimento in guaina tessile 

Wolfpack - Migliore catena per bici per rivestimento in guaina tessil

Questa catena per bici è adatta in realtà anche per le motociclette. È infatti molto lunga, ideale anche per le ruote in assoluto di più grandi dimensioni. È una catena in acciaio, resistente e robusta. La sezione è quadra in modo da garantire una maggiore sicurezza. Si tratta infatti di una forma che risulta difficile da tagliare con le tenaglie manuali. 

La catena è poi rivestita con una guaina tessile, in modo da proteggere il telaio della bici. È incluso anche il lucchetto, anch’esso resistente. Nella confezione sono presenti due chiavi fresate, così da averne una di scorta. 

Vevor – Migliore per zincatura 

Vevor - Migliore catena per bici per zincatura

La catena per bicicletta di Vevor è a sezione quadrata che consente di ottenere una resistenza al taglio molto elevata. Impossibile riuscire a tagliare questa catena quindi con delle classiche tronchesi oppure con strumenti manuali. È presente anche un lucchetto, realizzato in acciaio e in possesso di un nucleo serratura in rame puro. 

La catena è zincata in modo che risulti ancora più dura e resistente. È presente poi un rivestimento protettivo che permette di prolungare la durata della catena. Si evita in questo modo infatti che possa andare incontro ad usura, corrosione oppure ruggine. 

Belle Vous – Migliore per rivestimento in poliestere 

Belle Vous - Migliore catena per bici per rivestimento in poliestere

Questa catena per bici è realizzata in acciaio e risulta davvero molto resistente, robusta e sicura. Ha una lunghezza di 1,2 m e uno spessore di 10 mm. Pesa 2,8 kg. La sezione è quadrata, capace quindi di resistere agli utensili a mano solitamente utilizzati dai ladri. 

Dispone di una copertura protettiva esterna in poliestere. Grazie a questa copertura, la catena risulta durevole nel tempo. Inoltre è possibile proteggere la bici da eventuali graffi. 

È in possesso di un lucchetto con 3 chiavi realizzato in acciaio al carbonio, resistente alle intemperie e alla ruggine. Il lucchetto è di alta qualità, impossibile da manomettere. 

Smartool – Migliore per alta resistenza

Smartool - Migliore catena per bici per alta resistenza

La catena per bicicletta di Smartool è realizzata in acciaio al manganese ad alta resistenza. È in possesso di una copertura protettiva in nylon impermeabile. La copertura è liscia al tatto e consente di evitare che il telaio della bici possa graffiarsi. Protegge allo stesso tempo la catena dalla ruggine e dalla corrosione. 

La catena è in possesso di un lucchetto con due chiavi con serratura a mezzaluna in rame. Il lucchetto è pesante, sicuro, resistente. Si tratta di una catena molto versatile. Non è adatta infatti solo per le bici, ma anche per porte, cancelli, moto e attrezzi sportivi. Nella confezione sono presenti due chiavi, così da averne una di scorta in caso di necessità. 

Urban Boundaries – Migliore per maglie da 8 mm

Urban Boundaries - Migliore catena per bici per maglie da 8 mm

La catena per bici di Urban Boundaries è realizzata in acciaio, leggera ma allo stesso tempo davvero molto resistente. Le maglie hanno un diametro di 8 mm, così da garantire il massimo della sicurezza possibile. Grazie alla lunghezza di 100 cm è semplice bloccare sia la ruota che il telaio della bicicletta. È persino possibile legare due bici insieme. 

È presente un lucchetto con combinazione a 5 cifre. Grazie a questo lucchetto è praticamente impossibile che un eventuale ladro riesca ad inserire la giusta combinazione.

Ovviamente il lucchetto è realizzato con i migliori materiali e risulta resistente e robusto. Non è necessaria alcuna chiave grazie alla presenza della combinazione. Anche questo è senza dubbio un dettaglio da non sottovalutare. 

Sunshine Smile – Migliore per rapporto qualità prezzo 

Sunshine Smile - Migliore catena per bici per rapporto qualità prezzo 

La catena per bici di Sunshine Smile è realizzata in acciaio flessibile con rivestimento in PVC. È una catena resistente, antitaglio, durevole nel tempo. Grazie al rivestimento è possibile prevenire graffi al telaio della bicicletta. Non solo, si evita che la catena possa incorrere in problemi di ruggine. La catena quindi risulta robusta e durevole a lungo nel tempo. 

È presente un lucchetto con nucleo in lega di zinco, davvero molto resistente. Il sistema di bloccaggio è semplice, una catena quindi che risulta adatta davvero a tutti. Il bello è che si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Costano davvero poco, la scelta ideale per chi non vuole spendere un’esagerazione. 

Abus – Migliore per durevolezza

Abus - Migliore catena per bici per durevolezza

La catena per bici di Abus è venduta priva di lucchetto. Il lucchetto deve quindi essere acquistato separatamente, scegliendo il modello più adatto per le proprie esigenze. È un modello in acciaio, progettato per durare a lungo nel tempo. Il rivestimento esterno protegge l’acciaio, in modo che non possa andare incontro a ruggine, corrosione e usura. Allo stesso tempo protegge la bici dai graffi. Il rivestimento esterno è di colore nero, con il brand in bianco e in bella vista. 

Si tratta di una catena lunga 110 cm. È adatta per una o più biciclette, ma anche per moto, cancelli, porte e simili. Si tratta insomma di un modello molto versatile. 

Quazilli – Migliore per lunghezza

Quazilli - Migliore catena per bici per lunghezza

La catena per bici di Quazilli ha una lunghezza di ben 185 cm. Si tratta di una tra le catene in assoluto più lunghe, perfetta per bicicletta, moto, cancelli, carrelli, porte e molto altro ancora. 

È realizzata in acciaio inossidabile ad alta densità. Risulta quindi resistente, robusta e antitaglio. All’esterno ha un rivestimento protettivo. Il rivestimento protegge la catena da usura e agenti atmosferici. Protegge allo stesso tempo anche il telaio della bici. 

Questa catena per bici può essere arrotolata direttamente al telaio della bicicletta. In alternativa può essere messa in uno zaino o in una borsa senza difficoltà. Risulta quindi molto semplice da trasportare

IRIELDAI – Migliore modello Made in Italy 

IRIELDAI - Migliore catena per bici Made in Italy

La catena per bici Rielda SH3 di IRIELDAI è un prodotto Made in Italy, realizzato con i migliori materiali. È realizzata in alluminio ed è in possesso di una finitura esterna anodizzata e acciaio temprato. Risulta quindi resistente, robusta e anti taglio. Impossibile che un ladro riesca a tagliarla quindi utilizzando delle tronchesi. Inoltre risulta durevole a lungo nel tempo.  

Questa catene è lunga 100 cm, una lunghezza ideale per bicicletta moto, scooter. La catena ha una sezione di 8 mm. La catena è in possesso di un lucchetto con chiave, resistente all’apertura, ai grimaldelli e anche alla foratura. Proprio quello che ci vuole per garantire la massima sicurezza ed evitare furti. Nella confezione sono incluse due chiavi. 

IRIELDAI – Migliore per lucchetto riprogrammabile 

IRIELDAI - Migliore catena per bici per lucchetto riprogrammabile

Questa catena a calza per bici risulta davvero molto resistente. Si tratta di un prodotto Made in Italy realizzato con i migliori materiali, come acciaio temprato e alluminio anodizzato. È una catena con lucchetto, resistente ad ogni tipo di utensile. 

Il lucchetto è venduto corredato da due chiavi. È riprogrammabile, così che sia possibile utilizzare più prodotti di sicurezza della stessa marca utilizzando una sola chiave. Si tratta di una valida scelta per chi ha molte bicicletta e moto e non vuole avere mazzi di chiavi eccessivamente pesanti. 

È anche molto curata dal punto di vista estetico. La maggior parte delle catene è nera, grigia oppure bianca. Questo modello invece è di un bel colore rosso acceso, proprio quello che ci vuole per chi non desidera passare inosservato. È rosso sia il rivestimento della catena che il lucchetto.

AARON – Migliore per lucchetto con 100mila combinazioni

AARON - Migliore catena per bici per lucchetto con 100mila combinazion

La catena per bici di Aaron ha una lunghezza di 100 cm ed è realizzata in acciaio temprato. La catena è in possesso anche di un rivestimento in nylon. La catena quindi non può andare incontro ad usura e corrosione. Allo stesso tempo è impossibile graffiare il telaio della bicicletta. Le maglie sono quadrate, resistenti ad ogni genere di utensile che i ladri potrebbero utilizzare. 

La catena è corredata da una lucchetto con combinazione a 5 cifre. Sono ben 100mila le possibili combinazioni, così che i malintenzionati non siano in grado di aprire il lucchetto con semplicità.  

Catena per bici

Domande frequenti  ^

Come posizionare in modo corretto la catena antifurto per bicicletta? 

La catena deve fissare la bici ad un oggetto resistente e impossibile da rimuovere. Portabiciclette e rastrelliere appositamente progettate sono la scelta in assoluto migliore. Non sono però sempre disponibili. È possibile nel caso optare per pali della luce, cartelli stradali, recinzioni.

Purtroppo però questi sono elementi che i malintenzionati possono distruggere con facilità, arrivando quindi a rubare la bicicletta. È importante quindi che questi elementi si trovino in strade molto trafficate. Gli alberi sono nel caso l’alternativa migliore, impossibile infatti sradicarli.  

La catena per bici non deve essere fissata solo alla ruota. La ruota infatti può essere rimossa con semplicità. La catena deve essere fissata quindi sia alla ruota che al telaio della bicicletta. È poi importante che la catena non poggi a terra, così che non possa essere manomessa con l’utilizzo di un semplice martello. Quando possibile è consigliabile lasciare la propria bici insieme ad altre biciclette. Inoltre è importante fare in modo che la catena non sia facilmente accessibile.

Come creare una catena per bici fai da te? 

Non è necessario acquistare una catena per bicicletta già pronta. In ogni ferramenta sono disponibili catene in acciaio di varie misure e dimensioni. Basta acquistare un pezzo di catena e un lucchetto. In questo modo è possibile creare una catena per bici spendendo pochissimi soldi. È importante ovviamente prestare attenzione alla lunghezza della catena. Dovrebbe infatti essere lunga almeno 100 cm. 

Il problema delle catene per bici dai fa te è che non hanno un rivestimento esterno. Possono graffiare quindi il telaio della bici oppure possono andare incontro a ruggine e corrosione. È sempre possibile però creare un rivestimento con le proprie mani. Basta un pezzo di stoffa sintetica, come il nylon, da cucire attorno alla catena per riuscire nell’impresa. 

Coloro che non sono molto pratici con ago e filo, possono utilizzare una calza di nylon da donna. Basta tagliarla della giusta misura e fissarla alle estremità per ottenere un rivestimento eccellente.

Come non farsi rubare la bici in garage o in giardino? 

Le bicicletta non sono soggette a furti solo ed esclusivamente quando si trovano in strada. I ladri possono rubarle anche direttamente dal garage o dal giardino. Per evitare che questo accada è possibile utilizzare le catene antifurto

La catena deve fermare sia la ruota che il telaio ad un elemento fisso presente nel proprio garage o in giardino. Nel caso in cui non sia presente, è sempre possibile acquistare una rastrelliera per bici. Le rastrelliere migliori sono quelle che possono essere cementate, anziché fissate solo con bulloni al pavimento. Si ha in questo modo la certezza che i malintenzionati non siano in grado staccare questo elemento e rubare la bicicletta.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.