I migliori pesi a disco da palestra in questo momento sono i Marbo Sport. Perché? Semplicemente sono realizzati in ghisa, sono dotati di maniglie per favorirne il trasporto e sono così resistenti da durare per decenni. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori-dischi-pesi-palestra

Come scegliere i dischi da palestra ^

I dischi da palestra, usati come attrezzo singolo o in abbinamento al bilanciere, rappresentano l’attrezzatura di base per gli esercizi di allenamento funzionale, potenziamento, weightlifting e crossfit.

Disponibili in diverse versioni, sono presenti in tutte le sale pesi, oltre ad essere un accessorio indispensabile per attrezzare l’area di home fitness. I criteri di scelta per i dischi da palestra sono principalmente le dimensioni, il materiale e il rivestimento oltre, ovviamente, al peso, considerando che ogni caratteristica può riferirsi ad un utilizzo differente.

Prima dell’acquisto, è importante verificare sempre che il diametro del foro del disco sia compatibile con quello del proprio bilanciere o dei manubri.

Materiali

In relazione al materiale, si trovano in commercio dischi da bilanciere in ghisa, in ghisa rivestita di gomma o di poliuretano, oppure realizzati totalmente in gomma. I dischi in ghisa, o più raramente in acciaio, si utilizzano principalmente per il sollevamento di potenza o powerlifting.

I dischi in ghisa rivestita di gomma sono i più diffusi, sia nelle palestre, sia come attrezzatura di home fitness. Il rivestimento in poliuretano è tipico dei pesi di livello professionale, è considerato il migliore per la durata e la resistenza, non segna il pavimento e non produce odori sgradevoli.

I dischi da palestra realizzati interamente in gomma, detti anche bumper, sono destinati generalmente al crossfit e all’allenamento funzionale, sono dotati di maniglie e, in caso di caduta a terra, rimbalzano senza provocare o subire danni.

dischi-palestra-pesi

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni dei dischi da palestra, il primo elemento da considerare è, come abbiamo detto, la compatibilità con il bilanciere. Un bilanciere olimpionico necessita di dischi appositi, il cui diametro del foro è leggermente superiore a quello dei dischi standard.

Nella maggior parte delle palestre si utilizzano dischi da bilanciere di tipo standard, di peso e spessore variabile e di diametro fino ai 45 centimetri circa. Esistono inoltre i dischi per le sessioni di body pump, rivestiti in gomma colorata, di dimensioni più piccole, facili da impugnare e destinati alle attività per le quali non è previsto un carico elevato.

Il giusto peso

La scelta del peso dei dischi per bilanciere si lega principalmente al proprio livello di allenamento e agli obiettivi da raggiungere, oltre a verificare sempre la compatibilità con il proprio bilanciere.

Se l’intenzione non è quella di partecipare a competizioni o di seguire un allenamento di livello professionale, i dischi standard possono andare bene, scelti in tre o quattro pesi differenti in maniera tale da poterli combinare. In relazione al produttore, e alla destinazione di utilizzo, i carichi possono variare da 0,5 Kg a 5, 10, 20 e oltre.

Rivestimento: ghisa vs. gomma

I dischi in ghisa, che si vedono spesso nelle sale pesi, si usano soprattutto quando il bilanciere non viene lasciato cadere a terra, considerando che il rumore può essere piuttosto fastidioso. Inoltre, anche per ragioni di sicurezza, sono indicati negli ambienti dove è stato posato un pavimento antishock apposito.

I dischi da palestra in ghisa con rivestimento in gomma sono molto più versatili e resistenti, oltre che più silenziosi. Per evitare il disagio dell’odore della gomma, la soluzione è quella di scegliere dischi con rivestimento in poliuretano, più costosi ma con l’ulteriore vantaggio di una maggiore resistenza all’uso.

dischi-palestra-pesi-ghisa

Migliori dischi per bilancieri ^

Nella scelta dei dischi per bilanciere occorre tenere conto del diametro del foro, che deve adattarsi al proprio bilanciere o ai manubri: in genere si consiglia di acquistare attrezzi realizzati dallo stesso produttore.

I dischi olimpionici in gomma di solito hanno un prezzo superiore e sono più adatti per un utilizzo intensivo e semiprofessionale, in commercio si possono trovare anche dischi in ghisa con rivestimento in gomma proposti con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Solitamente, le piastre per bilanciere vengono vendute in coppie oppure in set di pesi diversi, i dischi tecnici possono invece essere acquistati anche singolarmente.

Marbo Sport –  Migliori per l’ergonomia

marbo - migliori per l'ergonomia

Le piastre per bilanciere di Marbo Sport sono molto comode ed ergonomiche per la presenza delle maniglie, che ne facilitano il trasporto. Realizzate in ghisa di ottima qualità, sono rivestite in gomma, che riduce il rumore in caso di caduta e protegge il pavimento da possibili rotture. Il diametro del foro per l’aggancio al bilanciere è di 31 millimetri.

Questi dischi da fitness sono proposti in un set che comprende due coppie, del peso di 10 Kg e di 20 Kg. Lo spessore è di 40 millimetri, il diametro è di 26 centimetri per le piastre da 10 Kg e di 35 centimetri per quelle da 20 Kg. Recentemente rinnovati nel design, i dischi da palestra Marbo garantiscono stabilità, comfort e sicurezza, anche durante un allenamento intensivo.

York Fitness – Migliori per i manubri

york fitness - migliori per i manubri

I dischi in ghisa di York Fitness sono realizzati con una finitura nera molto originale, e si adattano perfettamente ai manubri e ai bilancieri spinlock realizzati dallo stesso marchio, o comunque compatibili con un foro del diametro di 26 millimetri. Vengono forniti in un set di 4 pezzi, ognuno del peso di 5 Kg e costituiscono un accessorio immancabile nella dotazione di una palestra domestica.

La qualità del materiale e della verniciatura è eccellente, una particolarità di questi dischi è il peso notevole nonostante il minimo ingombro: proprio per questo motivo si rivelano particolarmente ideali da utilizzare con i manubri.

C.P. Sports – Migliori per la resistenza

cp sports - migliori per la resistenza

I dischi olimpionici da bilanciere C.P. Sports, realizzati interamente in gomma a micropori, offrono prestazioni di livello semiprofessionale e sopportano benissimo le sessioni di allenamento prolungate e intensive.

Di colore nero, questi dischi da palestra si adattano perfettamente ad un bilanciere olimpionico con attacco da 51 millimetri ed è possibile acquistare sia la coppia, scegliendo tra quattro pesi diversi, Kg 5, 10, 15 o 20, sia l’intero set da 100 Kg totali.

Ideali per il powerlifting, questi dischi in gomma sono perfetti anche per il crossfit, grazie al bordo piuttosto spesso che garantisce un’ottima presa, stabilità e massima sicurezza.

Ultrasport Disco – Migliori per la versatilità

ultrasport disco - migliori per la versatilità

I dischi per bilanciere di Ultrasport sono dotati di un foro standard del diametro di 30 millimetri e si adattano sia a bilancieri che a manubri, perfetti per un utilizzo amatoriale così come per l’allenamento professionale. Disponibili in set di quattro pezzi, da 2,5 e 5 Kg, sono molto versatili, e possono essere utilizzati per il sollevamento pesi tradizionale, per il powerlifting, per il crossfit e per tutte le attività fisiche il cui intento sia quello di potenziare la forza e la massa muscolare.

La presenza delle maniglie e il bordo antiscivolo permette inoltre di allenarsi anche con un disco singolo, in tutta tranquillità e sicurezza. Questi dischi da fitness sono realizzati in cemento ad alta densità rivestito di materiale plastico, che garantisce la massima silenziosità e un’estrema resistenza all’uso.

Marbo Sport – I migliori per la compattezza

marbo sport - migliori per la compattezza

Queste piastre da fitness di Marbo Sport si presentano con un design particolare che permette di montarne diverse sul bilanciere e, quando riposte, occupano uno spazio minimo. Sono realizzate in ghisa di ottima qualità a finitura nera, il foro si adatta a bilancieri da 50 millimetri, anche se è sempre preferibile utilizzare accessori prodotti dallo stesso brand.

Si tratta di un prodotto eccellente, che viene proposto ad un prezzo sicuramente competitivo. Questi dischi per bilanciere sono disponibili nella versione da 25 Kg in coppia, oppure in un set di otto pezzi, quattro da 5 Kg e quattro da 2,5 Kg.

Body Revolution – Migliori per la durabilità

body revolution - migliori per la durabilità

Con un design originale ed elegante, i pesi in ghisa per bilancieri e manubri di Body Revolution garantiscono prestazioni elevate e una notevole resistenza all’uso. Realizzati in ghisa di qualità elevata a finitura nera, sono compatibili con barre e bilancieri da 2,5 centimetri oppure utilizzabili singolarmente per il crossfit e l’allenamento funzionale.

Un indubbio vantaggio è la possibilità di poter scegliere tra un’ampia gamma di pesi, da 0,5 a 25 Kg, ideale per soddisfare le esigenze sia degli appassionati che dei professionisti. La possibilità di combinare i diversi pesi e di utilizzare le piastre singole permette ad ognuno di personalizzare l’allenamento in base agli obiettivi da raggiungere.

Body Revolution – Migliori per l’allenamento completo

body revolution - migliori per l'allenamento completo

Il set di dischi da palestra olimpionici di Body Revolution è ideale per chi desidera pianificare un allenamento funzionale completo ed efficace e raggiungere i propri obiettivi senza alcuna necessità di frequentare una palestra.

Resistenti e progettati per garantire una lunga durata e la massima resistenza all’uso, questi dischi da bilanciere sono realizzati in ghisa di ottima qualità rivestita con uno spesso strato di gomma, evitando così il rischio di danneggiare il pavimento. Sono compatibili con bilancieri e manubri olimpici da 50 millimetri, la presenza della tripla impugnatura ergonomica li rende inoltre perfetti anche per un utilizzo singolo, con la garanzia della massima sicurezza nella presa.

Body Revolution – Migliori dischi bumper in gomma

body revolution - migliori dischi in gomma

I dischi bumper di Body Revolution sono ideali per svolgere una vasta gamma di esercizi, sia con bilanciere che utilizzandoli singolarmente. Sono compatibili con bilancieri olimpionici da 50 millimetri, barre e manubri. La gomma favorisce la presa e rende rapide e sicure le operazioni di caricamento sulla barra, la finitura esterna è molto resistente e previene il rischio di danneggiare il pavimento o di infastidire con un rumore eccessivo.

Sono disponibili in pesi diversi, da 5 a 25 Kg, così da permettere numerose combinazioni, la gomma offre un’ottima presa e rende molto facile anche l’utilizzo dei dischi come accessorio singolo per il crossfit e il funzionale.

C.P. Sports – Migliori per l’utilizzo intensivo

cp sports - migliori per l'utilizzo intensivo

I dischi olimpici C.P. Sports, con rivestimento in gomma naturale, sono accessori di ottima qualità, disponibili in una gamma di 9 pesi diversi e compatibili con bilancieri olimpici da 50 / 51 millimetri.

Ergonomici e versatili, sono perfetti da combinare per stabilire il proprio livello di allenamento ottimale così come da utilizzare singolarmente per l’allenamento funzionale e il crossfit. La vasta scelta di pesi e la comodità nella presa li rendono ideali anche per chi deve seguire un percorso di riabilitazione.

Si distinguono in particolare per la resistenza: non si deformano neanche dopo lungo tempo e sono adatti per un utilizzo intensivo e frequente.

Marbo Sport – Migliori pesi in ghisa

marbo sport - migliori pesi in ghisa

Questi dischi da bilanciere in ghisa di Marbo Sport dalla finitura nera sono ideali per allenarsi in palestra o nella zona dedicata all’home fitness, offrono ottime doti di resistenza, ergonomia e comfort durante l’uso e sono adatti anche per le sessioni di allenamento intensivo.

La presenza della tripla maniglia, rende queste piastre facili e comode da trasportare e adatte allo svolgimento di esercizi funzionali e crossfit. Le dimensioni del foro sono compatibili con bilancieri da 31 millimetri.

I dischi in ghisa Marbo Sport vengono proposti in un set costituito da due coppie di pesi, da 20 Kg e da 10 Kg, lo spessore è di 40 millimetri, il diametro è di 26 centimetri per i 10 Kg e di 35 centimetri per i 20 Kg.

Ultrasport – Migliori pesi standard

ultrasport - migliori pesi standard

I dischi da bilanciere di Ultrasport sono compatibili con tutti le barre, i bilancieri e i manubri standard e rappresentano un’ottima scelta sia per i principianti che per gli atleti di livello avanzato.

Il design e la presenza delle maniglie li rendono ideali per qualsiasi tipo di allenamento, dal body building, al powerlifting, all’allenamento funzionale, al crossfit, grazie alla possibilità di usare i dischi singolarmente in tutta sicurezza.

Il materiale impiegato per la realizzazione di questi pesi è il cemento ad alta densità, il rivestimento in materiale plastico, a finitura nera, protegge il pavimento ed evita rumori fastidiosi. I dischi sono proposti in set da 4 pezzi, due da 5 Kg e 2 da 7,5 Kg.

Toorx – Migliori per il microcarico

toorx - migliori per il microcarico

I dischi Toorx sono dischi bumper in gomma di ottima qualità e rappresentano la scelta migliore per chi desidera una gestione precisa dei carichi, grazie alla possibilità di incrementare gradualmente il peso. Sono compatibili con i bilancieri olimpionici da 50 millimetri e vengono venduti singolarmente, con una gamma di pesi da 0,25 Kg a 2,5 Kg.

Le piccole dimensioni li rendono facilmente trasportabili, ideali da portare con sé in palestra o da utilizzare nell’area dedicata all’home fitness. Il peso è estremamente preciso, si consiglia di acquistarne diversi per poter calibrare i carichi secondo le preferenze personali.

Come vengono realizzati i dischi più economici? ^

I dischi da palestra più economici sono i modelli standard, realizzati in ghisa verniciata o, più raramente, in cemento. È comunque possibile trovare in commercio piastre da bilanciere in ghisa rivestita da uno strato di gomma o di materiale sintetico con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il prezzo sale per i dischi bumper regolamentari, realizzati totalmente in gomma, o per i modelli dotati di rivestimento poliuretanico. Inoltre, un altro fattore che incide sul costo è la taratura: i dischi tecnici e calibrati, il cui peso è estremamente preciso, hanno un costo più elevato, così come i dischi olimpionici di livello professionale.

Differenza tra dischi olimpionici e dischi standard ^

La principale caratteristica dei dischi olimpionici è la misura del foro, che li rende compatibili esclusivamente con i bilancieri olimpionici da 50 / 51 millimetri (la misura esatta sarebbe 50,6). Sono inoltre da considerare anche le differenze in termini di funzionalità e versatilità: i dischi da palestra olimpionici, abbinati a bilancieri e manubri dai pari requisiti, offrono maggiori doti di stabilità e sicurezza e possono essere utilizzati per un allenamento vario e completo.

La maggior parte dei dischi standard sono in ghisa verniciata, mentre i dischi olimpionici sono rivestiti in gomma naturale o, nelle versioni più tecniche e professionali, in materiale poliuretanico, che garantisce un’elevata resistenza, non produce odori sgradevoli e non segna il pavimento.

dischi da palestra

Domande frequenti ^

Come creare dei pesi fai da te per l’allenamento in casa?

In tutte le case è possibile trovare facilmente materiali e oggetti da utilizzare come ottimi sostituti di bilancieri e dischi di ghisa, evitando di sostenere la spesa dell’acquisto. Bottiglie e contenitori pieni di sabbia possono sostituire i classici manubri, con i sacchi da imballaggio è possibile costruire kettlebell artigianali, un tubo di plastica rigido colmo di sabbia si trasforma in un bilanciere, due taniche piene d’acqua o sabbia fissate a un tubo d’acciaio permettono di praticare powerlifting.

Qualsiasi oggetto pesante può trasformarsi in un carico, tuttavia è sempre importante considerare l’aspetto della sicurezza e, per un allenamento quotidiano e intensivo, scegliere solo gli attrezzi regolamentari.

Quali sono gli esercizi più adatti per i pesi da palestra?

Una serie di dischi da palestra di peso diverso, abbinati ad un bilanciere, permettono di svolgere tutti i classici esercizi di potenziamento e allenamento funzionale, quali possono essere squat, alzate e stacchi. Il bilanciere può essere utilizzato alla panca piana, i dischi singoli sono adatti anche per gli esercizi funzionali e il crossfit.

Come in tutte le discipline sportive, occorre attenzione e metodo: per i principianti, almeno le prime volte, si consiglia di farsi seguire da un personal trainer, che saprà dare indicazioni anche per la scelta degli attrezzi adatti.

L’uso dei pesi calibrati, con l’assistenza di un fisioterapista, è spesso consigliato anche per i percorsi di riabilitazione da traumi, incidenti e interventi chirurgici.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.