La miglior cintura da palestra per powerlifting in questo momento è l’RDX Powerlift. Perché? Semplicemente è realizzata in pelle, possiede una chiusura molto solida ed è dotata di una forza contenitiva ad elevata resistenza. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

classifica delle migliori cinture per il sollevamento pesi

Materiali

Le cinture considerate in assoluto migliori sono quelle in pelle. La pelle è un materiale infatti resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo, che allenamento dopo allenamento si adatta alla perfezione alla conformazione del corpo garantendo una vestibilità personalizzata. Inoltre è un materiale naturale e delicato a contatto con la pelle. È preferibile optare per cinture con interno scamosciato però, più morbido ed elastico, capace di garantire una maggiore libertà di movimento.

Sono poi disponibili anche cinture da palestra in neoprene, più economiche ma comunque performanti. Non sono resistenti come quelle in pelle, ma sono traspiranti, capaci di assorbire il sudore e molto leggere.

Forza contenitiva

La forza contenitiva che la cintura per powerlifting permette di ottenere dipende dalla vestibilità. Proprio per questo motivo è fondamentale che sia della giusta misura.

Ogni produttore offre le sue cinture da palestra in varie misure o taglie. Alcuni produttori vanno solo dalla S alla XL. Altri invece vanno dalla XXS alla 4XL. È importante controllare le relative tabelle, misurare il proprio girovita e scegliere in base a questi dettagli.

Le cinture da palestra oggi disponibili sono ormai tutte comunque facilmente regolabili, così da adattarle alla perfezione al corpo. In questo modo si può anche modificare la forza contenitiva. È possibile stringerle di più quando si lavora infatti su carichi importanti e lasciarle più morbide invece per esercizi più leggeri.

cinture per il sollevamento pesi

Dimensioni

La maggior parte delle cinture ha una larghezza di 10 cm. Le cinture da palestra pensate per gli esercizi a corpo libero hanno questa larghezza su tutta la circonferenza. Le cinture invece per il sollevamento pesi sono larghe 10 cm sulla parte posteriore, laddove c’è bisogno di maggiore supporto. Si assottigliano poi mano a mano che vanno verso la parte anteriore.

Sono disponibili anche cinture con una larghezza maggiore. Risultano un po’ scomode però in quanto più rigide e quindi capaci di limitare nel movimento. Sono una buona scelta solo per i professionisti che devono sollevare carichi molto importanti.

E la lunghezza? Ogni cintura da palestra è disponibile in varie misure, da scegliere in base alla propria corporatura. Sono ormai tutte comunque facilmente regolabili, così da adattarle alla perfezione al corpo.

Comfort

Per ottenere un comfort eccellente, è necessario scegliere una cintura della giusta misura che sia però completamente regolabile in più posizioni, anche 10. Deve anche risultare semplice da indossare e da togliere. Proprio per questo motivo vanno per la maggiore i modelli con leva oppure quelli con velcro.

Anche la leggerezza contribuisce al comfort. È sempre meglio controllare quindi il peso della cintura prima di procedere con il suo acquisto. Considera che alcuni modelli potrebbero risultare eccessivi su corporature minute o persone non ancora molto allenate, specie se realizzate in pelle ad elevato spessore.

La presenza di un’imbottitura sulla parte posteriore aumenta senza dubbio il comfort percepito, anche perché consente di ottenere un sostegno migliore.

Migliori cinture per sollevamento pesi ^

Le migliori cinture per il sollevamento pesi che sono oggi disponibili in commercio sono realizzate in materiali di alta qualità, come la pelle ad esempio oppure il neoprene. Sono molto curate dal punto di vista estetico oltre che funzionali e perfette per garantire il migliore sostegno possibile alla zona lombare. Ovviamente è importante che il design sia ergonomico per poter davvero garantire un sostegno eccellente.

Solitamente sono disponibili in varie misure, così da scegliere quella più adatta per la propria corporatura. Nonostante siano disponibili varie misure, si tratta sempre di cinture da palestra completamente regolabili, così da poterle adattare alla perfezione al proprio corpo.

RDX – Migliore cintura per sollevamento pesi in pelle

RDX - Migliore cintura per sollevamento pesi in pelle

È davvero di ottima fattura, questa cintura per sollevamento pesi in pelle, conciata ad olio. La scorrevolezza di questa cintura da palestra è eccellente e resta tale nel corso del tempo, anche in caso di utilizzo intenso. La chiusura è sicura e permette di ottenere stabilità e un sostegno impeccabile. La fibbia è robusta, resistente, durevole a lungo nel tempo, cromata.

È in possesso di un rivestimento interno in pelle scamosciata di alta qualità, che permette di aver sempre un grip eccellente, antiscivolo. Le cuciture sono altrettanto robuste e resistenti, pensate per non rompersi neanche dopo anni di utilizzo. Non è da sottovalutare anche la bellezza estetica di questa cintura da palestra.

Fitgriff – Migliore per vestibilità

Fitgriff - Migliore cintura per sollevamento pesi per vestibilità

La cintura per powerlifting di Fitgriff permette di ottenere una perfetta vestibilità. Questo significa sentirla confortevole durante l’allenamento e avere una buona libertà di movimento. Questo significa anche riuscire ad ottenere sempre il giusto supporto.

Questa cintura da palestra è in possesso di un velcro per la chiusura che permette di adattarla ad ogni esigenza. Ovviamente si tratta di un velcro di alta qualità, industriale, durevole a lungo nel tempo.

È realizzata in neoprene e dispone di una rete sullo stato superiore. Grazie a questi materiali, si tratta anche di una cintura molto leggera e semplice da trasportare. Occupa anche poco spazio, così che sia possibile riporla nella borsa della palestra senza difficoltà.

Adidas – Migliore per design traspirante

Adidas - Migliore cintura per sollevamento pesi per design traspirante

Se sei alla ricerca di una cintura per sollevamento pesi con un design altamente traspirante, devi prendere in considerazione il modello offerto da Adidas. Grazie alla schiuma aerata e alla presenza di una rete, ecco che è possibile ottenere un’eccellente circolazione dell’aria. La pelle resta quindi sempre fresca, anche in caso di sudorazione intensa, anche quando ci si allena nelle giornate in assoluto più calde dell’anno.

Grazie alla presenza di un denso nucleo compressivo, questa cintura da palestra permette di ottenere un sostegno di alta qualità. Il sostegno è eccellente anche perché la fascia è molto ampia. Il velcro consente di chiudere in modo semplice e saldo la cintura e le cuciture sono di alta qualità per garantire robustezza e resistenza.

RDX – Migliore per concia ad olio

RDX - Migliore cintura per sollevamento pesi con concia ad olio

Questa cintura per powerlifting risulta morbida e liscia a contatto con la pelle. È conciata ad olio, in modo da consentire flessibilità e da ottenere una eccellente resistenza a lungo nel tempo. Le cuciture sono davvero ben fatte, in modo che la resistenza sia impeccabile. Anche i rivetti e la fibbia sono di alto livello e robusti. È disponibile in varie taglie, dalla Small alla 2X-Large.

La sua conformazione permette di seguire alla perfezione le linee del corpo, in modo da garantire comfort e un sostegno eccellente in fase di allenamento. Sono presenti appositi elementi inoltre che consentono di assorbire il sudore, così che la pelle resti sempre asciutta e fresca.

WIN.MAX – Migliore per fibbie in nylon

WIN.MAX - Migliore cintura per sollevamento pesi per fibbie in nylon

La cintura per sollevamento pesi di WIN.MAX è in possesso di fibbie in nylon di ottima qualità e di un velcro ad elevata resistenza, che la rendono robusta e durevole a lungo nel tempo. Questi elementi rendono possibile inoltre una sua eccellente regolazione.

La forma è ergonomica, così da seguire le linee del corpo alla perfezione e da garantire un sostegno eccellente. Il sostegno è eccellente anche grazie all’altezza del pad, di ben infatti 18 cm. Non è adatta solo per il sollevamento pesi in realtà, ma anche per ogni esercizio che metta sotto pressione la schiena.

Beast Gear – Migliore per rivetti a vite

Beast Gear - Migliore cintura per sollevamento pesi per rivetti a vite

La cintura di Beast Gear è realizzata in pelle e risulta morbida e liscia a contatto con la pelle, evitando l’insorgere di ogni possibile irritazione. I rivetti a vite conferiscono resistenza alla cintura, così che sia impossibile romperla anche se sottoposta ad un intenso sforzo.

Lo spessore di questa cintura da palestra è di 10 mm, per garantire un supporto eccellente e far sì che sia possibile sollevare anche carichi molto intensi senza problemi. Ovviamente è disponibile in varie taglie, così da poter scegliere quella più adatta per il proprio fisico, dalla S alla XL.

RDX – Migliore per strato esterno in nylon

RDX - Migliore cintura per sollevamento pesi per strato esterno in nylon

La cintura per powerlifting di RDX è in possesso di uno strato esterno in nylon che la rende resistente alle abrasioni e agli strappi, così che possa durare a lungo nel tempo e accompagnare gli atleti allenamento dopo allenamento. Inoltre è presente anche una rete in polipropilene, che conferisce alla cintura una forza e una robustezza ancora maggiori.

La catena in acciaio con moschettone e lucchetto è pensata per resistente a lungo, mentre la forma sagomata consente di ottenere comfort e far sì che sia sempre possibile raggiungere la massima stabilità.

RDX – Migliore per combinazione con cinturino

RDX - Migliore cintura per sollevamento pesi per combinazione con cinturino

Questa cintura per sollevamento pesi di RDX è realizzata in neoprene, materiale questo confortevole, assorbente, traspirante, allo stesso tempo anche molto leggero così che sia possibile portare la cintura sempre con sé. La cintura è venduta in combinazione con un cinturino, anch’esso in nylon, per ottenere una resistenza maggiore e una durata a lungo nel tempo.

La cintura è adatta per ogni genere di allenamento e permette di assorbire gli urti e far sì che la schiena non vada incontro a stress di alcun genere. All’interno della cintura è presente una fodera che permette di assorbire l’umidità e il sudore e che offre eccellenti proprietà antimicrobiche. È presente una fibbia in metallo con chiusura a gancetto, facile da regolare.

AQF – Migliore per regolazione

AQF - Migliore cintura per sollevamento pesi per regolazione

La cintura AQF dispone di una regolazione eccellente, con ben 9 differenti posizioni. È quindi adatta per ogni atleta, facilmente adattabile ad ogni corporatura. Il design è anatomico, così da favorire una vestibilità impeccabile. La fibbia a rullo in acciaio consente di ottenere un fissaggio inoltre sicuro al cento per cento.

Le cuciture di questa cintura sono di alta qualità e rinforzate, per far sì che resistano anche sotto gli sforzi in assoluto più importanti. È realizzata in pelle, con interno scamosciato per garantire un comfort eccellente e una morbidezza estrema a contatto con la pelle del corpo.

Armageddon Sports – Migliore per catena in acciaio

Armageddon Sports - Migliore cintura per sollevamento pesi per catena in acciaio

La cintura di Armageddon Sports è realizzata in neoprene, resistente, robusto e allo stesso molto leggero. Sono inoltre presenti dei filetti in nylon con cuciture, per ottenere una resistenza maggiore. Questa cintura dispone di catene in acciaio di 120 cm di lunghezza. Grazie alla catena, è possibile aggiungere peso extra.

È adatta davvero per ogni genere di allenamento, non solo per il sollevamento pesi ma anche per gli esercizi. Risulta inoltre adatta sia per gli uomini che per le donne ed è completamente regolabile in modo semplice e veloce. La lunghezza totale è di 78 cm.

Ritfit – Migliore per larghezza 15,2 cm

Ritfit - Migliore cintura per sollevamento pesi per larghezza 15,2 cm

La cintura per powerlifting di Ritfit ha una larghezza di 15,2 cm ed è ergonomica e regolabile, perfetta per adattarsi ad ogni corporatura e ad ogni tipologia di esercizio che si desidera realizzare, anche per l’allenamento a corpo libero.

La chiusura è con anello mobile e velcro. Risulta facile sia da indossare che da regolare. Nonostante la regolazione, è disponibile in varie taglie così da poter scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze, dalla S alla XXL.

Può essere lavata a mano per ottenere pulizia ed igiene, lasciandola poi ad asciugare all’aria aperta.

Emrah – Migliore per pelle di bufalo

Emrah - Migliore cintura per sollevamento pesi per pelle di bufalo

Emrah offre una cintura in pelle di bufalo piuttosto spessa che risulta resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo. All’interno è scamosciata, così da offrire una superficie antiscivolo e un grip eccellente al corpo anche in caso di intensa sudorazione.

Misura 13 mm, così da consentire un supporto eccellente alla zona lombare. È pensata sia per gli uomini che per le donne.

È una cintura completamente regolabile, che si adatta alla perfezione ad ogni corporatura, ovviamente disponibile in più misure. Per regolare la cintura sono presenti 2 viti, semplici da rimuovere. La leva in acciaio presente ne consente un corretto utilizzo anche in caso di carichi molto importanti.

C.P.Sports – Migliore per doppia chiusura

C.P.Sports - Migliore cintura per sollevamento pesi per doppia chiusura

La cintura per sollevamento pesi C.P.Sports è realizzata in pelle e risulta robusta e resistente, nonché confortevole. Ha una doppia chiusura ad ardiglione che permette di regolarla facilmente su ben 10 diversi livelli, così da adattarsi al corpo in modo impeccabile. La sua forma è ergonomica, così da ottenere un sostegno eccellente sia alla zona lombare che a tutta la colonna vertebrale.

Per garantire un sostegno ancora migliore, è stata inserita un’imbottitura nella zona lombare con uno spessore di circa 1 cm. La larghezza sulla schiena è di 10 cm. Ne sono disponibili varie taglie ovviamente, così da poter scegliere quella più adatta per le proprie esigenze, dalla XXS che è perfetta anche per le persone più minute, alla 4XL.

RDX – Migliore per carichi pesanti

RDX - Migliore cintura per sollevamento pesi per carichi pesanti

Questa cintura di RDX è realizzata in pelle con conciatura ad olio e dispone di un’imbottitura extra che spinge sulla parte bassa della schiena e consente di ottenere un sostegno impeccabile in ogni situazione, anche in caso di carichi molto pesanti.

Proprio perché progettata per carichi di questo tipo, dispone di rivetti e fibbia rinforzati, così che possano resistere anche alle sollecitazioni più estreme. Anche le cuciture sono di alta qualità e rinforzate, ma comunque molto elastiche, così che non possano rompersi durante l’allenamento.

Per questi motivi è da considerarsi come un’ottima scelta anche per i professionisti, capace di durare a lungo nel tempo.

PICSIL – Migliore per design ad un unico pezzo

PICSIL - Migliore cintura per sollevamento pesi per design ad un unico pezzo

La cintura per powerlifting di PICSIL è realizzata in un unico pezzo, un design questo che favorisce la stabilità della cintura, così che non possa mai muoversi dal suo alloggio, così che possa garantire sempre il migliore sostegno possibile. Risulta proprio per questo motivo sicura e anche confortevole. Indossare questa cintura è semplice e veloce, così come regolarla.

È doveroso ricordare che questa è una cintura molto bella dal punto di vista estetico. È stata curata in ogni dettaglio per conferire uno stile unico e inoltre può essere facilmente personalizzata con le proprie toppe preferite.

RDX – Migliore per imbottitura in schiuma

RDX - Migliore cintura per sollevamento pesi per imbottitura in schiuma

Questa cintura di RDX è realizzata in pelle, scamosciata all’interno, un materiale naturale questo che risulta perfetto per stare a diretto contatto con la pelle e con il sudore. Morbida, liscia, a prova di irritazioni e di allergie, dobbiamo ammettere che la pelle anche molto bella dal punto di vista estetico. È disponibile inoltre in due diverse colorazioni. La fibbia è realizzata in acciaio ultra resistente così come i rivetti, per una cintura che dura a lungo nel tempo anche se sottoposta a stress intenso.

Importante ricordare che è presente anche una morbida imbottitura, realizzata in schiuma, che consente di ottenere il miglior sostegno possibile.

Urban Lifters – Migliore per vestibilità personalizzata

Urban Lifters - Migliore cintura per sollevamento pesi per vestibilità personalizzata

Questa cintura garantisce una vestibilità personalizzata. Mano a mano che passa il tempo infatti si adatta e si modella alla conformazione del corpo, così da offrire il miglior sostegno che sia possibile ottenere per la schiena. È realizzata in pelle a più strati, di alta qualità, e misura 10 mm.

È facile indossare la cintura, che si fissa alla perfezione al corpo grazie alla leva. Basta sollevare la leva, ed ecco che la cintura può essere tolta senza alcuna difficoltà. Consente di allenarsi in modo sicuro al cento per cento e di rendere ogni esercizio altamente performante.

Mytra Fusion – Migliore per pelle scamosciata

Mytra Fusion - Migliore cintura per sollevamento pesi per pelle scamosciata

Questa bellissima cintura per powerlifting di Mytra Fusion è in pelle e pelle scamosciata, un materiale naturale e genuino, un materiale perfetto per stare a diretto contatto con la pelle. Le cuciture sono di alta qualità e resistono anche agli sforzi più estremi, per una cintura che può quindi durare a lungo nel tempo. Anche la fibbia è resistente, realizzata infatti in metallo.

Il design della cintura è ergonomico, per consentire di ottenere un supporto impeccabile, ed è progettata ortopedicamente. Ovviamente la cintura può essere regolata, per poterla adattare ad ogni corporatura. È una cintura bellissima, perfetta per chi vuole solo il meglio durante il suo allenamento.

Quando si utilizza una cintura per sollevamento pesi? ^

La cintura è utile durante il sollevamento pesi in quanto consente di ridurre lo stress sulla zona lombare quando ci si solleva in posizione eretta. Non solo, evita che si incorra in una iperestensione della schiena durante i sollevamenti sopra la testa. Con la cintura quindi è possibile evitare dolori e infortuni.

Grazie all’utilizzo della cintura, si diventa anche più consapevoli della propria schiena e della sua posizione, in modo da mantenere sempre una corretta postura. Alcuni atleti affermano che la cintura permette anche di sentirsi più sicuri e di effettuare quindi allenamenti molto più performanti.

La cintura è utile anche nel caso in cui non si riesca a contrarre in modo corretto i muscoli addominali. Permette infatti di capire come effettuare questa contrazione al meglio e di ottenere quindi stabilità durante ogni esercizio.

Meglio fare gli squat con la cintura o senza? ^

La cintura non è adatta solo per il classico sollevamento pesi, ma anche mentre si utilizza un rack per squat. Viene naturale chiedersi però se questa sia una valida scelta. Durante gli squat la zona lombare viene messa sotto stress. Per evitare che questo accada, è necessario far lavorare in modo adeguato i muscoli addominali. È possibile che questo non accada. I principianti possono non avere ben chiaro il movimento che devono fare. Le persone più esperte invece possono incorrere in problemi mano a mano che l’allenamento diventa sempre più intenso. La cintura può aiutare.

È importante però non utilizzate sempre la cintura. Il rischio altrimenti è che il corpo si abitui alla sua presenza e si adatti al supporto passivo che la cintura permette di ottenere. Meglio quindi fare squat con la cintura solo quando necessario.

Indossare una cintura per powerlifting riduce il diametro in vita? ^

Di recente alcune persone hanno ammesso di indossare una cintura per il sollevamento pesi durante la loro routine quotidiana di allenamento per ridurre il diametro del girovita. Durante l’allenamento è infatti più facile in questo modo sudare copiosamente proprio in questa zona.

Questo è del tutto sbagliato. La cintura per powerlifting nasce per proteggere la zona lombare dallo stress in cui potrebbe incorrere e per far sì che sia possibile mantenere sempre una postura corretta, non per perdere centimetri. Utilizzandola in modo scorretto, potrebbe comportare non pochi problemi.

utilizzare una cintura per il sollevamento pesi

Domande frequenti ^

Meglio una cintura più spessa o più sottile? 10 mm vs 13 mm

Lo spessore più diffuso delle cinture per il sollevamento pesi è 10 mm. Si tratta dello spessore ideale per garantire infatti un eccellente sostegno alla zona lombare, adatto per tutte le corporature, per gli uomini così come per le donne, per i principianti così come per le persone più esperte e allenate. Grazie a questo spessore è possibile ottenere anche una buona libertà di movimento, allenandosi senza sentirsi costretti in modo eccessivo.

Quando scegliere una cintura più spessa, da 13 mm? Questa è una cintura adatta per ottenere un supporto maggiore alla zona lombare, da utilizzare quindi quando è necessario sollevare pesi particolarmente importanti. È importante però ricordare che non è molto confortevole e che limita la libertà di movimento in modo intenso. Anche indossarla e toglierla può non risultare facile. Senza dubbio quindi non è indicata per l’allenamento quotidiano, ma solo quando strettamente necessario (ad esempio quando si utilizza un power rack).

Perché i bodybuilder indossano sempre la cintura?

I bodybuilder sono soliti sollevare molto peso quotidianamente. Non solo, con il passare del tempo tendono ad aumentare il peso in modo anche piuttosto intenso.

Sollevando pesi di questo tipo senza la cintura, possono incorrere nel rischio di non riuscire a mantenere una corretta postura della schiena e possono mettere a repentaglio la zona lombare, eccessivamente soggetta a stress. Dopo l’allenamento ecco quindi che i bodybuilder possono incorrere in dolori e anche in veri e propri infortuni.

Quando c’è un infortunio, è necessario bloccare gli allenamenti anche per lunghi periodi di tempo. Nessun bodybuilder vuole fermare i suoi allenamenti, perché il rischio è che i muscoli perdano tono, forza e resistenza.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.