La miglior palla medica in questo momento è l’Adidas Slam Ball. Perché? Semplicemente possiede un grip ottimizzato per non scivolare tra le mani, anche quando sono sudate. Inoltre i materiali con cui è realizzata sono di prima scelta e la qualità costruttiva è impeccabile, insomma è costruita per durare a lungo nel tempo. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.
miglior palla medica classifica (1)

Materiali

Le palle mediche in pelle e similpelle sono belle da vedersi, piacevoli al tatto, confortevoli da utilizzare. Possono però danneggiarsi a causa dell’umidità eccessiva e del contatto costante e diretto con il sudore delle mani. Inoltre sono meno versatili, adatte solo per alcune tipologie di esercizi.

Meglio scegliere allora le palle mediche in gomma o in vinile. Sono antiscivolo e perfette per ottenere una presa salda anche in caso di sudorazione eccessiva. Possono essere lavate e igienizzate senza alcuna difficoltà. Sono versatili e adatte per diverse tipologie di esercizi, disponibili infatti sia in gomma rigida che in gomma morbida così da rispondere ad ogni esigenza.

Il giusto peso

Le palle mediche sono disponibili in diversi pesi proprio come le sandbag: di solito si va da un peso minimo di 1 kg ad un peso massimo di 14 kg, anche se in commercio ne sono disponibili modelli per il crossfit anche più pesanti e pensati per gli atleti in assoluto più preparati.

La palla deve essere abbastanza pesante da rendere il movimento naturale più lento. È però importante che il peso della palla non vada ad incidere negativamente sul controllo che è necessario tenere sul movimento e sulla precisione. Sono queste le considerazioni da fare al momento di scegliere la palla con cui lavorare.

allenamento con palla medica

Grip

La palla medica deve essere in possesso di una superficie antiscivolo, così che sia possibile ottenere un eccellente grip, una presa quindi salda e sicura dall’inizio alla fine dell’allenamento, anche in caso di mani che sudano copiosamente.

La superficie che offre il grip migliore è quella in gomma oppure in vinile, meglio se texturizzata, con piccoli elementi in rilievo quindi che rendono la superficie ruvida e semplice da tenere tra le mani.

É possibile ottenere un eccellente grip anche scegliendo le palle mediche in possesso di maniglie. Attenzione però, queste sono palle confortevoli e sicure, ma adatte solo per alcune tipologie di esercizi.

Area di allenamento

Le palle mediche disponibili in commercio sono di varia dimensione. Quelle più grandi, con un diametro dai 19-20 cm in su, sono adatte per allenare in modo impeccabile i muscoli della parte superiore del corpo e del core. Permettono di tonificare questi muscoli, di aumentare la loro massa, di migliorare forza, potenza, velocità di movimento.

Le palle invece di più piccole dimensioni, più o meno come una palla da tennis, sono adatte per mani, piedi e zone intrascapolari. Sono palle pensate soprattutto per la fisioterapia e la riabilitazione, più che per l’allenamento muscolare.

sportsman doing push ups with medicine ball on mat in sports hall

Migliori palle mediche ^

Le migliori palle mediche hanno una superficie antiscivolo che consente una presa salda, oppure sono in possesso di pratiche maniglie. Quelle in gomma sono eccellenti, sia per il grip che per la semplicità di pulizia e igienizzazione. Possono rimbalzare leggermente oppure essere in possesso di un effetto antirimbalzo, così da soddisfare ogni genere di allenamento.

Nella maggior parte dei casi sono riempite con sabbia, ma ne sono disponibili anche versioni in gomma piena. Il peso, così come le dimensioni, è variabile. Solitamente ad ogni peso corrisponde un colore diverso, per rendere le palle riconoscibili e facili da scegliere in fase di allenamento.

Adidas – Migliore per diametro da 23 cm

Adidas - Migliore palla medica per diametro 23 cm

La palla medica di Adidas ha un diametro da 23 cm, una palla quindi piuttosto compatta e proprio per questo motivo versatile, adatta per molte diverse tipologie di esercizi. È disponibile in due diversi pesi, da 5 infatti e da 8 kg. È riempita con sabbia.

È progettata per poter essere gettata a terra senza rimbalzare, ideale soprattutto per allenare la forza e far sì che la propria resistenza muscolare possa migliorare workout dopo workout.

Da ricordare che è anche molto curata dal punto di vista estetico, con il tipico design a cui Adidas negli anni ci ha abituati.

Trenas – Migliore per 5 kg

trenas - migliore palla medica per 5 kg

La palla medica Trenas ha un diametro di 24 cm, abbastanza compatta quindi e adatta per vari esercizi. Il peso è di 5 kg.

Questa è una palla medica con superficie in gomma, antiscivolo e maneggevole. Consente di ottenere un ottimo rimbalzo ed è adatta proprio per questo motivo per i più disparati sport.

La superficie in gomma risulta semplice da lavare e da disinfettare, così che possa essere utilizzata anche da più utenti senza alcun difficoltà. È adatta proprio per questo motivo anche per la palestra e non solo per un utilizzo tra le quattro mura domestiche.

Capital Sports – Migliore per peso da 6 kg

capital sports - migliore palla medica per peso da 6 kg

Questa robusta palla medica da 6 kg di peso è realizzata in similpelle con cuciture, un design questo che risulta molto bello a vedersi, dallo stile classico, una palla adatta a chi dai suoi attrezzi ginnici vuole solo il meglio. La similpelle rende questa palla maneggevole e piacevole al tatto, oltre che antiscivolo.

La lavorazione è di alta qualità, così che la palla non possa mai perdere la sua iniziale conformazione, così che risulti sempre eccellente anche a distanza di molti anni. Questo significa che può anche essere utilizzata per effettuare esercizi particolarmente intensi che comportano una elevata pressione su questo attrezzo.

Trenas – Migliore per maniglie

trenas - migliore palla medica per maniglie

Questa palla medica di Trenas da 5 kg è da considerarsi come un attrezzo professionale, ideale per ogni tipologia di sport così come per la riabilitazione degli arti superiori (invece per quelli inferiori c’è la mini cyclette). Il diametro è di 27 cm, di media grandezza quindi.

È realizzata in gomma, un materiale questo flessibile e resistente che consente di far sì che la palla possa essere utilizzata anche sotto pressione e per lunghe sessioni di allenamento. La gomma con cui la palla medica Trenas è realizzata è facile da pulire ed igienizzare.

Importante ricordare che sono disponibili due maniglie ergonomiche, modellate per far sì che la presa sia sempre salda, anche in caso di sudorazione eccessiva.

AmazonBasics – Migliore per 3 kg

amazonbasics - migliore palla medica per 3 kg

La palla medica AmazonBasics da 3 kg è perfetta per chi vuole sviluppare e migliorare la forza muscolare, la coordinazione e l’equilibrio. Non è adatta solo per gli allenamenti, ma anche per la riabilitazione.

Ha una superficie in gomma, flessibile e resistente. Può rimbalzare senza alcuna difficoltà su ogni possibile superficie e la gomma consente anche di proteggere il pavimento della palestra.

La superficie è ruvida. Si offre in questo modo una presa salda e sicura in ogni possibile situazione, anche nel caso in cui si utilizzi la palla a mani nude, anche nel caso di mani particolarmente sudate.

Toorx – Migliore per peso da 1 kg

Toorx - Migliore palla medica per peso da 1 kg

La palla medica Toorx ha un peso di appena 1 kg, adatta per molte diverse tipologie di esercizi, anche per la riabilitazione, anche per coloro che sono alle prime armi con questo tipo di allenamento. Il diametro è di 19,5 cm, una palla quindi piuttosto compatta. È una palla rigida e che offre un leggero rimbalzo.

Toorx è un brand che presta una grande attenzione alla resa estetica dei suoi attrezzi, consentendo loro di ottenere un look moderno e accattivante, proprio quello che ci vuole per gli atleti di oggi.

La superficie della palla è antiscivolo, per una presa salda in ogni condizione, anche in caso di intensa sudorazione. La superficie è piacevole e confortevole al tatto.

PROTONE – Migliore per piccole dimensioni

PROTONE - Migliore palla medica di piccole dimensioni

La palla medica di Protone ha un diametro di circa 5 cm, una palla quindi di piccole dimensioni, compatta, che risulta ideale soprattutto per le mani, per i piedi, per i glutei, per la zona sottoscapolare e simili. Dato che è di piccole dimensioni, permette di lavorare senza difficoltà anche in zone di solito difficili da raggiungere, adatta proprio per questo soprattutto per la riabilitazione.

È una palla molto rigida, che non si deforma quindi e che offre un rimbalzo seppur non particolarmente intenso. La sua superficie gommata permette di ottenere un eccellente grip sul pavimento, così da poterla utilizzare in totale sicurezza.

Sveltus – Migliore per sabbia

Sveltus - Migliore palla medica per sabbia

La palla medica Sveltus è riempita con sabbia. Non rimbalza ed è perfetta proprio per questo motivo per tutti gli allenamenti da effettuare direttamente al muro oppure sul pavimento. È in gomma, in modo da consentire una presa antiscivolo, salda in ogni occasione, anche nel caso di sudorazione intensa.

La palla medica Sveltus è disponibile in diversi pesi, da 2 kg infatti, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg, così che ognuno possa scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze. Il diametro è di 23,5 cm, una palla quindi di media grandezza che risulta molto versatile.

Zeus – Migliore per peso da 4 kg

Zeus - Migliore palla medica per peso da 4 kg

La palla medica Zeus da 4 kg non rimbalza ed è in possesso di una superficie antiscivolo di alta qualità, così che sia possibile lavorare con la palla in totale sicurezza anche senza guanti e anche nel caso di sudorazione intensa. Dobbiamo ammettere che ha anche un’eccellente resa estetica.

È una palla ideale per la riabilitazione e per l’allenamento, che permette di migliorare la forza e la resistenza muscolare, che permette allo stesso tempo anche di allenare il proprio senso dell’equilibrio e la coordinazione. I materiali scelti sono di alta qualità, così che questa palla possa durare a lungo nel tempo, resistente infatti e robusta.

C.P. SPORTS – Migliore per gomma

C.P. SPORTS - Migliore palla medica per gomma

Questa palla medica in gomma piena è disponibile in vari pesi, in modo da poter scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze di allenamento, oltre che per la riabilitazione e la fisioterapia. È adatta per effettuare esercizi con altre persone, così da sviluppare anche equilibrio e coordinazione.
A seconda del peso scelto, cambia anche il diametro della palla:

1 kg = 59,7 cm | 1,5 kg = 58,6 cm | 2 kg = 59,2 cm | 3 kg = 71,7 cm | 4 kg = 71,5 cm | 5 kg = 71,5 cm | 6 kg = 90 cm | 7 kg = 89,6 cm | 8 kg = 89,7 cm | 9 kg = 90,5 cm | 10 kg = 90 cm | 12 kg = 89,5 cm

Ad ogni peso corrisponde anche un ben preciso colore. In questo modo è semplice, nel caso in cui se ne possieda varie, capire quale sia quella più giusta per ogni esercizio che si deve effettuare.

POWRX – Migliore per grip

POWRX - Migliore palla medica per grip

La palla medica di POWRX è realizzata in un materiale antiscivolo di alta qualità, che consente di ottenere un grip eccellente. È sicuro quindi utilizzarla anche nel caso di sudorazione intensa.

L’effetto è antirimbalzo. Anche se lanciata a terra con la massima forza possibile, ecco quindi che la palla non rotola, non rimbalza e resta ferma al suo posto.

Questa slam ball ha un peso di 5 kg, adatta quindi anche per le persone meno allenate o che sono alle prime armi con l’utilizzo di un attrezzo di questa tipologia. È venduta insieme ad un PDF workout interattivo che permette di scoprire 20 diverse tipologie di allenamento.

POWER GUIDANCE – Migliore per superficie strutturata

POWER GUIDANCE - Migliore palla medica per superficie strutturata

La slam ball di Power Guidance è realizzata in materiali resistenti e di alta qualità, perfetti per far sì che la palla non possa rompersi neanche nel caso in cui venga gettata a terra con una grade potenza, perfetti per far sì che la palla risulti durevole a lungo nel tempo e a prova di deformazione.

È senza rimbalzo e adatta anche per gli esercizi a muro e a pavimento, oltre che per i classici esercizi con la palla medica. Ha una superficie antiscivolo, che permette di ottenere un grip semplicemente eccellente, anche con le mani sudate.

È disponibile in vari pesi e dimensioni. Le palle da 3 kg, 4 kg, 5 kg, 8 kg e 10 kg hanno un diametro di 23 cm. Le palle più pesanti, da 12 kg e da 15 kg, hanno invece un diametro di 28 cm.

POWRX – Migliore per peso da 15 kg

POWRX - Migliore palla medica per peso da 15 kg

Questa è una palla medica dal design moderno e accattivante, da 15 kg e adatta anche per gli atleti più esperti. È venduta insieme ad PDF workout INTERATTIVO che consente di andare alla scoperta di ben 20 diversi esercizi.

È adatta per chi ha bisogno di aggiungere peso ai suoi esercizi a corpo libero, perfetta da utilizzare in casa così come in palestra. Con questo attrezzo la forza esplosiva e la massa muscolare possono aumentare intensamente ed è possibile anche dimagrire dato che si migliora il proprio metabolismo.

È riempita con sabbia ed è anti rimbalzo. Dispone di una superficie antiscivolo che consente un ottimo grip, una presa quindi salda in ogni occasione.

MSPORTS – Migliore per spessore e robustezza

MSPORTS - Migliore palla medica per spessore e robustezza

La palla medica MSPORTS è realizzata in materiali robusti e resistenti ed è ad elevato spessore. La superficie è in gomma, una superficie quindi antiscivolo che consente di avere sempre una presa ben salda, anche in caso di sudorazione intensa, anche nel caso di allenamenti di resistenza che prevedono movimenti molto veloci.

Non solo, la gomma è anche semplice da lavare e igienizzare. La gomma consente anche delicatezza a contatto con il pavimento, così che non possa rovinarsi a causa degli allenamenti.

Da ricordare che la gomma è del tutto inodore. La palla medica MSPORTS è disponibile in diverse taglie, ognuna con un suo ben preciso colore di riferimento.

POWRX – Migliore per le prese laterali

POWRX - Migliore palla medica per le prese laterali

La palla medica POWRX da 3 kg dispone di prese laterali. Queste maniglie consentono di effettuare gli esercizi in modo molto semplice, mantenendo inoltre sempre una postura corretta. Oltre ad essere ideale per allenare forza, resistenza e tono muscolare, questa palla può essere utilizzata anche per la riabilitazione e la fisioterapia.

La superficie è antiscivolo, per una presa salda e sicura anche in caso di intensa sudorazione. Il design è innovativo e moderno, una palla che quindi è anche bella da vedersi e anche per questo adatta per un utilizzo domestico. È venduta con un PDF workout INTERATTIVO in cui sono descritte in modo accurato molte diverse tipologie di esercizi.

Physioroom – Migliore per copertura in vinile

Physioroom - Migliore palla medica per copertura in vinile

La palla medica di Physioroom ha un rivestimento in vinile testurizzato che risulta antiscivolo. È una palla ideale per chi vuole allenarsi senza guanti ma incorre in una sudorazione intensa. Anche se le mani sono sudate, la palla infatti non può scivolare.

È realizzata in materiali resistenti e robusti, così che la palla non possa deformarsi e così che possa durare a lungo nel tempo.

È anti rimbalzo e può essere utilizzata sia per allenarsi che per la riabilitazione e la fisioterapia. Consente di ottenere una eccellente tonificazione dei muscoli e di allenare coordinazione ed equilibrio.

In quali casi si utilizza la palla medica? ^

La palla medica è un attrezzo ideale per potenziare la muscolatura. Allenandosi con questa palla infatti i muscoli possono diventare più forti e resistenti e la massa muscolare aumentare. Con la palla medica però è anche possibile migliorare la velocità di reazione, il senso di equilibrio, la coordinazione. Proprio per questo motivo non è un attrezzo ideale solo per il crossift, ma anche per migliorare le prestazioni degli sportivi in alcune ben precise discipline come la pallavolo, il basket, il calcio, il rugby e simili.

La palla medica è utile anche per la riabilitazione e la fisioterapia, soprattutto scegliendo le versioni di minore peso. Coloro che soffrono di dolori, possono farli scomparire velocemente infatti con la palla medica. Coloro che hanno subito infortuni o incidenti, possono risollevarsi dalla loro condizione con questo attrezzo, che permette infatti di ritrovare il proprio naturale tono muscolare.

Quali muscoli si possono allenare con una palla medica? ^

La palla medica permette di allenare in modo eccellente tutti i muscoli della parte superiore del corpo, in modo particolare i muscoli delle spalle, i muscoli addominali e i pettorali, nonché ovviamente i muscoli delle braccia. Sono disponibili anche palle mediche pensate appositamente per i muscoli delle mani e dei piedi e per la zona sottoscapolare, queste di solito di piccolissime dimensioni proprio per poter raggiungere anche zone su cui altrimenti può risulta difficile lavorare.

Allenamento dopo allenamento, i muscoli diventano forti, potenti, resistenti. La massa muscolare aumenta ed è possibile ottenere una buona definizione.

La palla medica costituisce un allenamento completo? ^

Con la palla medica è possibile aumentare la massa muscolare, allenare forza, potenza e resistenza, ottenere tono e definizione. Guardando alla palla medica da questo punto di vista, sembra davvero che se ne possa parlare come di un allenamento completo. Molto importante però ricordare che è possibile ottenere tutti questi benefici solo sulla parte superiore del corpo e sul core.

Con la palla medica non si vanno quindi ad allenare in modo intenso i muscoli della parte inferiore del corpo. Coloro che vogliono poter ottenere tutti questi effetti anche sulla parte inferiore del corpo, devono necessariamente inserire nel loro allenamento quotidiano quindi anche altre tipologie di esercizi oppure l’utilizzo di altri attrezzi ginnici.

i migliori modelli di palla medica

Domande frequenti ^

É meglio una palla medica o una kettlebell?

Palla medica e kettlebell permettono di aggiungere peso ai propri allenamenti quotidiani e di migliorare le performance. Sono entrambi validi per allenare i muscoli del core, ottenendo definizione, aumento della massa muscolare, forza e resistenza.

Dobbiamo ammettere però che con la kettlebell è possibile ottenere una migliore tonificazione muscolare, sia perché si lavora molto più intensamente, sia perché si ha modo di avere una maggiore liberà di movimento e di far lavorare quindi più fasce muscolari contemporaneamente.

Anche per dimagrire la kettlebell risulta leggermente più performante. Con 20 minuti di kettlebell è infatti possibile bruciare oltre 270 calorie. In 30 minuti di palla medica è invece possibile bruciare dalle 112 alle 266 calorie circa.

Sono entrambi attrezzi validi, ma la kettlebell permette insomma di raggiungere gli obiettivi prefissati in minore tempo. È anche vero che con la palla medica l’allenamento risulta un po’ più dolce.

La palla medica aiuta a perdere peso?

Per perdere peso è necessario fare un po’ di sana attività fisica, in modo da poter bruciare calorie. Ovviamente è necessario seguire un’alimentazione leggera e sana, così che le calorie bruciate siano più di quelle ingerite con la propria dieta. Ogni allenamento è da considerarsi eccellente da questo punto di vista.

Prendi in considerazione un qualsiasi esercizio che faresti per dimagrire. Immagina adesso di aggiungere una palla medica a quello stesso esercizio. Aggiungendo peso, ecco che il tuo corpo è costretto a lavorare di più. Proprio per questo motivo le calorie bruciate saranno maggiori. Ecco spiegato il perché la palla medica può essere considerata come un valido aiuto alla perdita di peso.

É possibile fare una palla medica fai da te?

Sono disponibili online vari tutorial per creare una palla medica fai da te. Questi tutorial mostrano come sia possibile riempire una palla da basket con sabbia così da riuscire a raggiungere il peso desiderato. Si tratta di un’operazione semplice e che porta via una mezz’ora appena, ma è necessario prestare attenzione al foro che si effettua sulla palla e alle modalità scelte per richiuderlo. Il rischio altrimenti è che il foro si apra durante l’allenamento, comportando un vero e proprio disastro.

Una palla medica fai da te può essere una buona scelta per chi non ha una palla disponibile sul momento e vuole risparmiare, ma dobbiamo ammettere che non risulta resistente e durevole a lungo nel nel tempo come le palle mediche che si trovano in commercio. Inoltre non può garantire le stesse performance.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.