Il miglior pallone da calcio in questo momento è il Nike Pitch Team. Perché? Semplicemente si tratta di un pallone molto resistente dall’ineguagliabile rapporto qualità prezzo. Grazie alla sua camera d’aria in gomma, permette di imprimere la giusta forza al pallone, inoltre, i colori sgargianti nei quali viene proposto lo rendono visibile in qualsiasi condizione climatica. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori-palloni-calcio-classifica

Come scegliere il pallone da calcio ^

Dimensioni

I palloni da calcio vanno dalla taglia 1 alla taglia 5. La taglia 1 è la più piccola, ideale per tutte le età e adatta per sviluppare le abilità nel gioco e nel controllo della palla. Proprio per questo motivo è indicata soprattutto per i principianti. La circonferenza in questo caso è di 46-51 cm.

  • Le taglie 2 e 3 sono adatte per i bambini. La taglia 2 è adatta per i bambini dai 3 ai 6 anni e la taglia 3 per i bambini dai 6 ai 9, con circonferenza quest’ultima di 58,5-61 cm.
  • La taglia 4 è indicata per i bambini e i ragazzi dai 9 ai 12 anni e prevede una circonferenza di 63,5-66 cm.
  • La taglia 5, la più grande, è adatta per i ragazzi al di sopra dei 12 anni e per gli adulti. La circonferenza è di 68-70 cm.

Esistono anche dei mini palloni da calcio, che sono adatti soprattutto per allenarsi nei palleggi.

Materiale di rivestimento

Il rivestimento in PVC è utilizzato nei palloni di fascia bassa. Questi sono palloni economici e adatti per un’attività amatoriale così come per il tempo libero. Sono anche però poco resistenti. In questi palloni i pannelli in PVC possono essere incollati. È facile quindi che si stacchino dopo poco tempo.

Se sei alla ricerca di un pallone da calcio resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo che possa essere utilizzato anche per dei veri e propri allenamenti calcistici, meglio scegliere un rivestimento in PU oppure in TPU. È difficile che i pannelli in PU e TPU siano incollati. Di solito sono cuciti. Le cuciture possono essere realizzate a mano oppure a macchina.

migliori-palloni-calcio

Qualità degli strati

Al di sotto del rivestimento esterno del pallone possono essere presenti vari strati. La presenza di più strati consente di ottenere una maggiore forza, per palloni che quindi risultano particolarmente resistenti.

In alcuni modelli di ultima generazione può essere presente anche uno strato in schiuma ad alta densità. Questo strato in schiuma conferisce morbidezza al pallone, ma permette anche di garantire un buon rimbalzo e una precisione estrema.

L’ultimo strato, quello più interno, è la camera d’aria, che può essere realizzata in gomma oppure in lattice. Se la camera d’aria è ad elevato spessore e realizzata con materiali di prima scelta, può dirsi di alta qualità. Questo significa che può mantenere il pallone gonfio a lungo nel tempo e far sì che non possa deformarsi.

Caratteristiche dei palloni regolamentari

Quando si parla di palloni da calcio regolamentari, si fa riferimento ai palloni di taglia 5. Sono proprio questi infatti i palloni utilizzati non solo in allenamento, ma anche nelle partite, nei tornei, nei campionati. Sono palloni da calcio utilizzati dai calciatori con più di 12 anni di età.

I palloni da calcio di taglia 5 si caratterizzano per una circonferenza di 68-70 cm. Il peso è compreso tra i 410 e i 450 grammi circa. È importante che questi palloni siano gonfiati con una pressione da 0,6 a 1,1 bars.

classifica-palloni-calcio

Migliori palloni da calcio ^

I migliori palloni da calcio oggi disponibili in commercio sono pensati per resistere a lungo nel tempo. Hanno una struttura infatti molto robusta, in alcuni casi termosaldata, in altri invece con cuciture che possono essere realizzate a macchina oppure a mano.

La superficie è di solito realizzata in materiale sintetico e si caratterizza per la presenza di colori a contrasto, particolarmente vivaci, che donano al pallone una buona visibilità in campo.

Sono palloni disponibili in varie taglie così da scegliere quella più adatta in base all’età. Sono sempre molto curati dal punto di vista estetico, in possesso anche di loghi ufficiali delle squadre oppure delle competizioni calcistiche in assoluto più importanti. Non solo performanti quindi, ma anche bellissimi.

Nike – Migliore per leggerezza

Nike - Migliore pallone da calcio per leggerezza

Questo modello di pallone da calcio della Nike si caratterizza per un’estrema leggerezza. È disponibile in tre diverse taglie, 3, 4 e 5. È un pallone indicato per gli allenamenti e per le attività amatoriali.

È realizzato in materiale sintetico e risulta resistente e robusto. Anche le cuciture sono robuste e pensate per durare a lungo nel tempo. Ottimo anche il rapporto tra qualità e prezzo.

Bellissimo il suo design, un pallone bianco infatti con il classico baffo della Nike in grandi dimensioni di colore nero, a contrasto. È disponibile anche in altre colorazioni, così da rispondere al gusto estetico di ogni giocatore.

PUMA – Migliore per visibilità per strada

PUMA - Migliore pallone da calcio per visibilità per strada

Questo è un pallone da calcio che risulta ben visibile in strada, proprio per questo motivo adatto non solo per allenarsi, ma anche per tutti coloro che amano giocare ovunque vi sia un po’ di spazio a disposizione all’aria aperta, nelle strade poco trafficate, nei parchi pubblici, nei parchi giochi. La visibilità è dettata dai colori vivaci, dalla presenza del logo Puma catarifrangente, da una grafica su tutta la superficie.

È un pallone adatto per ogni età, sia per il calcio maschile che per quello femminile. È disponibile in taglia 3, 4 e 5. Nella taglia 4 la circonferenza è di 64 cm. Il peso è di circa 400 grammi, né troppo leggero quindi né troppo pesante.

Nike – Migliore per scanalature Nike Aerow Trac

Nike - Migliore pallone da calcio per scanalature Nike Aerow Trac

Il pallone da calcio Nike Strike è realizzato con 12 pannelli termosaldati. Sono presenti innovative scanalature, che prendono il nome di Nike Aerow Trac. Le scanalature sono realizzate in modo tale da riuscire a catturare e incanalare l’aria al meglio, così da garantire una traiettoria più precisa, così da garantire stabilità in volo.

È un pallone da calcio resistente e robusto, che può essere utilizzato anche quotidianamente. Il rivestimento testurizzato permette di ottenere una sensibilità eccellente. È anche molto curato dal punto di vista estetico, con il classico baffo della Nike ben in evidenza. È disponibile nelle taglie 4 e 5.


Nike – Migliore per camera d’aria in gomma

Nike - Migliore pallone da calcio per camera d’aria in gomma

Il pallone da calcio Nike Pitch Team è in possesso di una camera d’aria realizzata in gomma ultra resistente, che permette di mantenere la pressione costante. La forma del pallone resta quindi sempre impeccabile dall’inizio alla fine della partita o dell’allenamento.

L’ottima grafica e gli elementi a contrasto presenti permettono di ottenere una eccellente visibilità in campo e di rendere quindi più semplice il tracciamento della palla. L’involucro è liscio e consente una buona sensibilità. È resistente e durevole a lungo nel tempo.

Questo pallone è disponibile in taglia 4 e 5.

Mitre – Migliore per semplicità di controllo

Mitre - Migliore pallone da calcio per semplicità di controllo

Questo pallone da calcio è realizzato con 30 pannelli, che permettono di garantire un controllo eccellente anche durante le più intense sessioni di allenamento.

Il controllo è favorito anche dalla presenza di una superficie testurizzata, che consente ai giocatori di sviluppare al meglio le loro abilità e di prendere dimestichezza con il pallone. Proprio per questo motivo si tratta di un pallone particolarmente adatto per i bambini o comunque per coloro che sono alle prime armi con il gioco del calcio.

È disponibile in taglia 3, 4 e 5. Risulta adatto per il gioco sull’erba vera o artificiale e per tutte le stagioni.

Adidas – Migliore replica del modello ufficiale UEFA Euro 2020

Adidas - Migliore pallone da calcio replica del modello ufficiale UEFA Euro 2020

Il pallone da calcio per allenamenti Adidas Uniforia Club ha un design che trae ispirazione dal modello ufficiale che è stato utilizzato durante la UEFA Euro 2020. È un pallone bianco e rosa, curato in ogni più piccolo dettaglio, senza dubbio la scelta ideale per chi vuole allenarsi con un pallone che non passa inosservato.

Ha una struttura cucita a macchina e una camera d’aria realizzata in gomma butilica. È resistente, robusto, perfetto per gli allenamenti quotidiani. Il rivestimento è in 100% TPU, morbido al tocco.

È disponibile nella taglia 4 e 5.

Adidas – Migliore per design UEFA Champions League 2019

Adidas - Migliore pallone da calcio per design UEFA Champions League 2019

Questo pallone da calcio Adidas è una replica del pallone ufficiale utilizzato durante la UEFA Champions League 2019. Sul pallone è presente anche il logo di questa competizione, oltre che il logo Adidas. È molto curato dal punto di vista estetico, in arancione e argento, colori questi che inoltre risultano ben visibili in campo.

È realizzato in poliuretano termoplastico, un materiale che risulta resistente e robusto, durevole a lungo nel tempo, un materiale che offre un rimbalzo morbido. È cucito a macchina e le cuciture risultano di alta qualità.

Questo pallone è disponibile nella taglia 5 e può essere utilizzato dai giocatori di tutte le età.

PUMA – Migliore per ridotto assorbimento d’acqua

PUMA - Migliore pallone da calcio per ridotto assorbimento d’acqua

Questo pallone da calcio di Puma è perfetto per ogni tipo di allenamento e può essere utilizzato senza alcuna difficoltà anche durante le giornate più umide oppure in caso di pioggia. È infatti stato progettato per garantire un ridotto assorbimento d’acqua.

È realizzato in materiale sintetico, resistente, robusto, capace di durare a lungo nel tempo. Dispone di pannelli sagomati e di una grafica con il classico logo della Puma. È disponibile in vari colori e si caratterizza per elementi a contrasto che lo rendono ben visibile in campo.

È disponibile nelle taglie 3, 4 e 5.

PUMA – Migliore per effetto iridescente sulla superficie

PUMA - Migliore pallone da calcio per effetto iridescente sulla superficie

Il pallone da calcio Puma Trace Ball è in possesso di una superficie esterna in TPU che risulta resistente e durevole a lungo nel tempo. La superficie è iridescente, così da risultare sempre visibile in campo. La superficie rende inoltre il pallone moderno e ricco di fascino. Ovviamente sulla superficie è presente anche il classico logo Puma.

È un pallone da calcio che si caratterizza per un’estrema leggerezza e per un design aerodinamico che consente di giocare con estrema precisione. È un pallone a 32 pannelli con cucitura a macchina di alta qualità.

È disponibile nella taglia 5.

Adidas – Migliore per resistenza

Adidas - Migliore pallone da calcio per resistenza

Ecco una eccellente replica del pallone ufficiale che è stato utilizzato durante la UEFA Euro 2020, in colore verde e azzurro. È un pallone con rivestimento esterno in 100% TPU, che risulta resistente, robusto, durevole a lungo nel tempo. A garantire un’elevata resistenza, anche le cuciture di alta qualità realizzate a macchina.

Anche la camera d’aria in gomma butilica risulta estremamente resistente, così che sia possibile allenarsi e giocare senza il rischio che il pallone possa sgonfiarsi o perdere la sua forma iniziale.

Il tocco al tatto è morbido e dal punto di vista estetico si tratta senza dubbio di un pallone molto curato, bello e piacevole da utilizzare. È disponibile nelle taglie 3, 4 e 5.

PUMA – Migliore per visibilità

PUMA - Migliore pallone da calcio per visibilità

Puma offre alcuni tra i palloni da calcio in assoluto più visibili. Il Puma Shock Ball non è certo da meno. I colori infatti sono molto vivaci e appariscenti con il logo Puma a contrasto. È presente poi una grafica, sempre a contrasto, su tutta la superficie. Impossibile quindi perdere di vista il pallone durante le partite o gli allenamenti, capace di garantire un’eccellente visibilità anche in strada, anche al parco, ovunque si decida di giocare.

È un pallone a 32 pannelli realizzato in TPU resistente, con cuciture a macchina di alta qualità. È disponibile nelle taglie 3, 4 e 5.

Mondo Toys – Migliore modello UEFA Champions League

Mondo Toys - Migliore pallone da calcio UEFA Champions League

Su questo pallone da calcio è presente lo stemma ufficiale della UEFA Champions League. Si tratta inoltre di un pallone davvero molto curato dal punto di vista estetico, che ogni calciatore non può non amare.

Il rivestimento esterno è realizzato in 100% PVC e le cuciture sono di alta qualità, un pallone che proprio per questi motivi è a basso assorbimento d’acqua e può quindi essere utilizzato anche in caso di umidità o pioggia senza alcun tipo di difficoltà. La camera d’aria è in gomma, così da favorire un gonfiaggio impeccabile e da mantenere il pallone sempre nella sua forma iniziale.

È un pallone da calcio di taglia 5, disponibile in tre varianti di peso, da 300, 350 e 400 grammi.

PUMA – Migliore per stemma della FIGC Italia

PUMA - Migliore pallone da calcio per stemma della FIGC Italia

Bellissimo questo pallone da calcio, in possesso di un design moderno e ricco di fascino e con lo stemma della FIGC Italia in evidenza. È un pallone indicato per l’allenamento calcistico e per l’attività sportiva amatoriale.

È in possesso di 16 pannelli e il rivestimento è in TPU, resistente, robusto e durevole a lungo nel tempo. Le cuciture sono realizzate a macchina e risultano di alta qualità, per garantire una resistenza ancora maggiore. Sul rivestimento sono presenti elementi opachi ed elementi lucidi, un contrasto che rende il pallone ben visibile in campo.

È disponibile nella taglia 5.

Juventus Adidas – Migliore modello ispirato alla Juventus

Juventus Adidas - Migliore pallone da calcio ispirato alla maglia home della Juventus

Questo pallone da calcio Adidas si ispira al design della maglia home indossata dai calciatori della Juventus. È un pallone perfetto quindi per tutti coloro che hanno proprio questa squadra nel cuore. È perfetto per gli allenamenti e per le partite amatoriali.

Ha un rivestimento in 100% TPU, resistente e durevole a lungo nel tempo. La camera d’aria è in gomma butilica di alta qualità, così che il pallone resti sempre ben gonfio e non si sformi con il passare del tempo.

Questo pallone Juventus Adidas è disponibile nella taglia 5.

Global Park – Migliore trainer per pallone da calcio

Global Park - Migliore trainer per pallone da calcio

Questo attrezzo è perfetto per tutti coloro che vogliono allenarsi in solitaria. Si tratta infatti di una banda elastica da collegare al pallone da calcio. La banda a sua volta è collegata ad un cinturino da indossare in vita. Il cinturino è ovviamente regolabile, così che possa essere adattato alla perfezione ad ogni corporatura. È indicato infatti sia per i bambini che per gli adulti.

La banda ha un’elasticità elevata, così da consentire una formazione calcistica impeccabile, per perfezionare la tecnica e prendere dimestichezza con il pallone. È adatto per la maggior parte dei palloni da calcio, di taglio 3, 4 e 5, e può essere utilizzato per allenarsi anche in altre discipline con il pallone, come ad esempio la pallavolo oppure il rugby.

Importante sottolineare che si tratta di un trainer. Il pallone non è incluso quindi nella confezione.

Adidas – Migliore modello Champions League Capitano taglia 4

Adidas - Migliore pallone da calcio Champions League Capitano taglia 4

Se sei alla ricerca di un pallone da calcio di taglia 4, ideale per i bambini e i ragazzi dagli 8 sino ai 12 anni di età, non possiamo che consigliarti do prendere in considerazione questo eccezionale modello Adidas.

Imita il design del pallone ufficiale della UEFA Champions League, con il logo della competizione e il logo Adidas. I contrasti che si vengono a creare sulla superficie, offrono al pallone un aspetto moderno e accattivante e lo rendono anche ben visibile in campo.

Il rivestimento è in TPU e le cuciture sono realizzate a macchina, così da consentire robustezza, resistenza e durevolezza nel tempo. Il rimbalzo risulta morbido. È un pallone senza dubbio ideale per l’allenamento, così come per le partite amatoriali.

Meteor – Migliore per superficie in feltro

Meteor - Migliore pallone da calcio per superficie in feltro

Il pallone da calcio Furry di Meteor ha una superficie, come dice il nome stesso, pelosa. È infatti realizzata in feltro. Risulta morbido e piacevole al tatto, ma ovviamente è indicato per un utilizzo indoor. All’aperto c’è il rischio infatti che assorba umidità in eccesso.

La camera d’aria è realizzata in lattice, così che risulti resistente. Si ha in questo modo la garanzia che il pallone resti sempre gonfio, senza perdere la sua forma iniziale.

Il suo colore intenso e luminoso, rende il pallone ben visibile durante il gioco e l’allenamento. È disponibile nelle taglie 4 e 5, così da poter scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze.

Mondo Sport – Migliore modello F.C. Inter Milano

Mondo Sport - Migliore pallone da calcio F.C. Inter Milano

Questo è il pallone da calcio perfetto per tutti coloro che hanno nel cuore l’Inter. È infatti in possesso dello stemma ufficiale della F.C. Inter Milano. Inoltre è molto curato dal punto di vista estetico.

Il pallone ha un rivestimento in 100% TPU, materiale questo robusto e durevole a lungo nel tempo. Le cuciture sono realizzate in modo eccellente, così da garantire sempre un’ottima aderenza e da permettere il minore assorbimento possibile dell’acqua. È quindi possibile utilizzarlo anche in caso di pioggia o di umidità.

È disponibile nella taglia 5.

Joma – Migliore con cuciture a mano

Joma - Migliore pallone da calcio con cuciture a mano

Il pallone da calcio di Joma ha un rivestimento in 100% PU, resistente e robusto. Le cuciture a mano garantiscono a questo prodotto una resistenza ancora maggiore. È un pallone adatto per ogni superficie e che risulta eccellente per gli allenamenti.

La superficie è lucida e sono presenti colori accesi, vivaci, a contrasto, un pallone che proprio per questo motivo risulta ben visibile. La visibilità è un elemento positivo sul campo da gioco, ma anche quando si desidera giocare o allenarsi in strada, al parco e simili altre circostanze.

È realizzato in 32 pannelli ed è disponibile nella taglia 4 e 5.

PUMA – Migliore per ottima qualità di rimbalzo

PUMA - Migliore pallone da calcio per ottima qualità di rimbalzo

Questo pallone da calcio di Puma è realizzato con materiali eccellenti, come il PU per il rivestimento esterno. Risulta resistente e robusto e permette di ottenere un’ottima qualità di rimbalzo. Può rispondere a qualsiasi esigenza di allenamento senza alcun tipo di difficoltà ed è indicato per ogni stagione dell’anno. Eccellenti anche le proprietà aerodinamiche.

Grazie alla grafica all-over con logo PUMA e ai colori a contrasto, questo pallone è moderno e accattivante. Risulta inoltre ben visibile in campo. Impossibile perderlo di vista! È disponibile nelle taglie 3, 4 e 5.

Adidas – Migliore mini pallone per palleggio

Adidas - Migliore mini pallone per palleggio

Questo offerto da Adidas è un mini pallone da calcio, ideale per allenarsi nel palleggio e riuscire a sviluppare la propria abilità al meglio.

Questo mini pallone imita il design del pallone ufficiale della UEFA Euro 2020, con il logo della competizione e il logo Adidas ben in evidenza.

È presente un nucleo in schiuma, che permette di ottenere affidabilità e precisione. Grazie a questo nucleo, il pallone è sempre pronto per essere utilizzato, senza che ci sia bisogno di gonfiarlo. Il rivestimento invece è realizzato in 100% TPU, così da garantire resistenza, robustezza e durevolezza a lungo nel tempo.

Adidas – Migliore per grafica

Adidas - Migliore pallone da calcio per grafica

La grafica di questo pallone da calcio di Adidas è stata creata dal fumettista di Captain Tsubasa, Yōichi Takahashi. Sul pallone sono anche presenti i nomi dei protagonisti di questo famoso manga, oltre al marchio Fifa e al logo Adidas.

È un pallone di alta qualità, con rivestimento in poliuretano, poliestere riciclato e viscosa, che risulta resistente e durevole a lungo nel tempo. Non sono presenti cuciture, dato che la struttura è termosaldata, le cuciture sono di alta qualità, così come la camera d’aria in gomma che permette di mantenere sempre il pallone gonfio e della sua originaria forma.

Morbido o duro: qual è il grado di durezza di un buon pallone? ^

I palloni da calcio che risultano eccessivamente duri non sono una buona scelta, né per gli allenamenti, né per le partite, né per le attività amatoriali. A causa della loro eccessiva durezza, è infatti possibile farsi male ai piedi durante il gioco. Anche nel caso in cui si provi a colpire la palla con la testa, è possibile farsi piuttosto male.

Questo però non significa che sia preferibile optare per palloni da calcio morbidi. Un buon pallone da calcio deve infatti anche garantire un rimbalzo di alta qualità. Un pallone morbido non rimbalza in modo eccellente. Inoltre il rischio è che non offra neanche una buona precisione di tiro.

Proprio per questo motivo, è sempre meglio optare per un pallone che non risulti né troppo morbido nè troppo duro, una via di mezzo insomma. Solitamente i produttori indicano sempre questo dettaglio nella descrizione dei loro palloni, oppure puoi fare affidamento sulle recisione di coloro che hanno fatto questo acquisto prima di te.

Cosa c’è dentro un pallone da calcio? ^

Provando a tagliare un pallone da calcio, ecco che il rivestimento esterno si stacca dal cuore del pallone, come se si trattasse di un vero e proprio involucro. Si tratta della camera d’aria? Sì, ma ancora il materiale con cui questa è costituita non risulta visibile.

Sono infatti presenti degli strati intermedia tra il rivestimento e la camera d’aria, che contribuiscono a donare morbidezza e che permettono la pallone di poter garantire eccellenti performance durante il rito. Spesso si tratta di schiuma ad alta densità.

Solo tagliando questo nucleo in schiuma, ecco che si arriva alla camera d’aria, che può essere realizzata in gomma oppure in lattice a seconda dei modelli. Per ulteriori curiosità sulla storia dei palloni da calcio, consigliamo questo articolo.

classifica-migliori-palloni-calcio

Domande frequenti ^

A chi sono destinati i palloni di dimensioni 2 e 3?

I palloni da calcio di taglia 2 sono adatti per i bambini dai 3 ai 6 anni. Sono indicati per l’attività amatoriale, ma anche per i bimbi che iniziano ad approcciarsi alla disciplina calcistica per la prima volta nella loro vita.

I palloni da calcio di taglia 3 sono indicati per i bambini dai 6 ai 9 anni circa, e sono in possesso di una circonferenza di 58,5-61 cm. Solitamente sono leggeri, con un peso che si aggira intorno ai 300 grammi. Si tratta di palloni indicati quindi per il calcio giovanile, che consentono di abituare i calciatori più piccoli a gestire la palla sul campo al meglio e a sviluppare le loro abilità.

Il pallone da calcio è impermeabile?

I palloni da calcio sono realizzati in materiali sintetici che non si rovinano a contatto con l’acqua. Risultano inoltre impermeabili, soprattutto nel caso in cui i pannelli siano termosaldati. Nel caso in cui i pannelli invece siano cuciti, ecco che l’acqua potrebbe comunque raggiungere gli strati interni del pallone.

Proprio per questo motivo è importante controllare la qualità delle cuciture. Se sono di alta qualità, l’assorbimento d’acqua del pallone sarà minimo e quindi sarà possibile utilizzarlo anche in caso di campo bagnato o umido, anche in caso di pioggia.

Al momento dell’acquisto è sempre possibile accertarsi della tipologia di cuciture. Inoltre i produttori sono soliti indicare se si tratta di un pallone adatto solo per la primavera e l’estate oppure di un pallone adatto per tutte le stagioni.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.