La miglior mini cyclette in questo momento è l’Ultrasport. Perché? Semplicemente è perfetta per la riabilitazione e l’esercizio fisico per le persone anziane, infatti possiede un volano da 2 Kg e la possibilità di regolare la resistenza. Inoltre il computer di bordo con schermo LCD permette di monitorare il tempo di allenamento e la distanza totale. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

migliori-mini-cyclette-classifica

Tipologie

I primi modelli di mini cyclette arrivati sul mercato sono quelli in possesso di resistenza all’attrito. La regolazione della resistenza è possibile grazie ad un apposito dispositivo di bloccaggio ai pedali. Sono modelli ormai considerati obsoleti. Nonostante offrano buone performance, vanno incontro all’usura piuttosto facilmente proprio a causa dell’attrito che si viene a creare. Inoltre sono cyclette piuttosto rumorose e il movimento del pedale può essere poco fluido. Dato che sono cyclette leggere, sono inoltre anche meno stabili.

Meglio optare per le mini cyclette con resistenza magnetica. Grazie alla presenza di magneti piuttosto potenti è possibile ottenere un movimento fluido, armonioso. Inoltre è possibile ottenere una elevata silenziosità, così che sia piacevole pedalare anche quando si lavora o si studia, anche mentre si guarda un film alla televisione o si legge un buon libro. Le cyclette magnetiche non vanno incontro all’usura e non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre sono pesanti, così da garantire stabilità.

Meccaniche vs elettriche

Nelle mini cyclette meccaniche i pedali si muovono a seguito dello sforzo esercitato con il piede sui pedali, offrendo resistenza all’utente che sta cercando di effettuare la pedalata. Sono proprio per questo motivo adatte ad allenare le gambe. Chi deve fare riabilitazione può scegliere invece le mini cyclette elettriche.

Nelle mini cyclette elettriche i pedali ruotano in modo del tutto autonomo dall’utente grazie alla presenza di un piccolo motore. Non offrono resistenza quindi. Questo significa che non si vanno ad allenare le gambe, ma si permette loro di stare in movimento in modo dolce e leggero. Si tratta della scelta ideale per rimettersi in piedi dopo un intervento o un infortunio, così come per le persone anziane che hanno bisogno di muovere i loro muscoli a scopo riabilitativo.

mini-bike-migliori

Riabilitazione e dimagrimento

Le mini cyclette sono ideali per la riabilitazione a seguito di un incidente, di un infortunio, di un intervento chirurgico. Consentono infatti di effettuare un movimento dolce e armonioso e di rimettere in moto i muscoli che hanno subito dei danni. Allenamento dopo allenamento, ecco che quei muscoli assumono forza e tono, così da poter tornare a camminare e alla propria routine quotidiana.

Sono utili per dimagrire? Le mini cyclette permettono di fare attività fisica, quindi di bruciare calorie. Sono quindi utili al dimagrimento. Non sono di certo però l’attrezzo più indicato per perdere peso. In media è infatti possibile consumare circa 180-190 calorie ogni 30 minuti di pedalata. Non è poi molto.

Principali caratteristiche

Al momento di scegliere una mini cyclette è importante controllare che la struttura sia realizzata in materiali resistenti e durevoli nel tempo e che i pedali siano in possesso di elementi antiscivolo o di cinturini per fissare il piede in modo saldo. La struttura deve anche risultare stabile. Proprio per questo motivo è preferibile scegliere modelli non troppo leggeri, così che non si possano spostare durante l’allenamento, così che non si vengano a creare vibrazioni.

Si tratta di cyclette di piccolissime dimensioni, pensate per essere utilizzate da posizione seduta, mentre si guarda un film sul divano, mentre si legge un libro sulla poltrona, mentre si lavora o si studia alla scrivania. Alcuni modelli di mini cyclette sono richiudibili e in possesso di maniglia, per poterle portare sempre con sé in modo semplice. In alcuni casi è presente anche un computer di allenamento.

mini cyclette

Migliori mini cyclette ^

Le migliori mini cyclette sono in possesso di un design slim che ne consente un semplice trasporto e che rende possibile riporle senza alcuna difficoltà quando non vengono utilizzate, così da ottimizzare lo spazio a disposizione in casa o in ufficio. Sono molto curate dal punto di vista estetico e spesso in possesso di un computer di allenamento per tenere traccia di velocità, distanza, tempo.

Sono pensate per allenare in modo dolce le gambe, per coloro che stanno seduti troppe ore al giorno, per le persone anziane. Sono adatte anche per la riabilitazione a seguito di incidenti ed infortuni. I modelli più adatti per la riabilitazione sono quelli elettrici, che possono essere in possesso di interessanti ed innovative funzionalità.

Himaly – Migliore per mani e piedi

Himaly - Migliore mini cyclette per mani e piedi

La mini cyclette di Himaly può essere utilizzata sia per le mani che per i piedi. È pensata per la riabilitazione in quanto consente di effettuare un allenamento morbido, delicato, dolce, a basso impatto.

È presente un display LCD che permette di tenere sotto controllo il tempo di allenamento, le rotazioni effettuate al minuto, le rotazioni totali e le calorie bruciate. La resistenza è regolabile in modo molto semplice.

La struttura è robusta, resistente e stabile. È anche una cyclette pieghevole, così da poterla facilmente trasportare e da riporla quando non viene utilizzata senza creare ingombro. Sono presenti elementi antiscivolo al di sotto della struttura, per evitare di graffiare il pavimento.

MARNUR – Migliore per altezza regolabile

MARNUR - Migliore mini cyclette per altezza regolabile

La mini cyclette di Marnur è regolabile in altezza, così da poterla adattare all’utente senza alcuna difficoltà, così che tutti in famiglia possano utilizzarla. I pedali sono antiscivolo e sono in possesso di passanti, anch’essi regolabili.

La resistenza è magnetica, silenziosa e capace di garantire un movimento fluido, armonico. Può essere regolata su 8 diversi livelli. Il design è slim, così da poter riporre la mini cyclette ovunque quando non viene utilizzata, direttamente sotto alla scrivania ad esempio oppure in un armadietto. È facile spostare la cyclette, data la presenza di una pratica maniglia.

Lo schermo LCD permette di tenere traccia del tempo di allenamento, delle pedalate effettuate, sia in totale che al minuto, delle calorie bruciate.


Ultrasport – Migliore per resistenza regolabile in continuo

Ultrasport - Migliore mini cyclette per resistenza regolabile in continuo

La mini cyclette di Ultrasport si caratterizza per una resistenza regolabile in continuo. È presente un semplice pulsante di scatto per la regolazione.

Il peso di questa cyclette è di appena 6 kg ed è presente una pratica impugnatura, così che spostarla e trasportarla risulti molto semplice. Nonostante sia così leggera, la mini cyclette garantisce una buona stabilità dato il suo eccellente design. È un modello slim, ideale da utilizzare anche dal divano o dalla poltrona oppure da sotto la scrivania.

Il computer di allenamento permette di controllare distanza, tempo, calorie bruciate, numero di pedalate effettuate.

EVOLAND – Migliore per monitor LCD

EVOLAND - Migliore mini cyclette per monitor LCD

È davvero ben realizzato lo schermo LCD di questa mini cyclette, che permette di visualizzare il tempo intercorso dall’inizio dell’allenamento, il numero di giri effettuati in totale e quelli al minuto, le calorie che è stato possibile bruciare.

La resistenza della cyclette può essere regolata intervenendo direttamente sui pedali. Si tratta di una resistenza magnetica, che permette di ottenere un movimento sempre fluido e scorrevole e che offre anche una grande silenziosità.

I pedali possono essere utilizzati sia per i piedi che per le braccia. In questo secondo caso, è sufficiente posizionare la mini cyclette sul tavolo o sulla scrivania. Un attrezzo quindi che risulta anche molto versatile.

AGM – Migliore per design portatile

AGM - Migliore mini cyclette per design portatile

La mini cyclette di AGM ha un design compatto e portatile, ideale per qualsiasi scrivania e per essere utilizzata in ogni occasione, non solo in ufficio, ma anche mentre si guarda il proprio programma preferito in televisione.

I pedali sono antiscivolo ed è presente un pratico cinturino regolabile che permette di fissare al meglio i piedi sui pedali e di allenarsi in sicurezza. La resistenza è regolabile tramite una semplice manopola di tensione. Doveroso ricordare che questa cyclette non è adatta solo per i piedi, ma anche per le mani.

Grazie allo schermo LCD è possibile tenere traccia di rotazioni al minuto, tempo, velocità, distanza e calorie bruciate.

Himaly – Migliore per stabilità

Himaly - Migliore mini cyclette per stabilità

La mini cyclette di Himaly, indicata per allenamenti e riabilitazione in posizione seduta, anche in ufficio, ha una struttura leggera che ne facilita il trasporto. Nonostante la leggerezza, la struttura risulta comunque robusta e stabile. Non si vengono infatti a creare vibrazioni di alcun genere durante l’utilizzo. La stabilità è dettata anche dalla presenza di elementi antiscivolo sottostanti.

La resistenza è facilmente regolabile così da personalizzare l’intensità dell’allenamento. È presente un monitor elettronico che consente di tenere sotto controllo il tempo di allenamento, la distanza percorsa, il numero di giri al minuto e di quelli totali, le calorie bruciate.

Tecnovita – Migliore modello elettrico

Tecnovita - Migliore mini cyclette elettrica

Se sei alla ricerca di una mini cyclette elettrica, dovresti prendere in considerazione il modello di Tecnovita, che garantisce tramite impulso elettrico un movimento regolare dei pedali. In questo modo è possibile pedalare senza alcun tipo di sforzo, la scelta ideale soprattutto per la riabilitazione e per chi ha bisogno di praticare una ginnastica dolce e leggera. Una volta superata questa fase, sarà possibile passare ad attrezzi più sfidanti come la balance board.

È possibile pedalare senza difficoltà sia in avanti che indietro. Inoltre la mini cyclette può essere utilizzata non solo per le gambe, ma anche per le braccia. Il telecomando consente di controllare l’apparecchio in modo molto semplice, aumentando oppure diminuendo la velocità a proprio piacimento e in base alle proprie specifiche esigenze.

EVOLAND – Migliore per semplicità di utilizzo

EVOLAND - Migliore mini cyclette per semplicità di utilizzo

EVOLAND offre una mini cyclette estremamente semplice da utilizzare, proprio per questo motivo ideale anche per le persone anziane e per coloro che non hanno mai visto una mini cyclette in tutta la loro vita.

Può essere utilizzata per allenare sia le mani che i piedi. I pedali sono in possesso di una superficie antiscivolo e di un cinturino regolabile. Il peso massimo che può sostenere è di 100 kg ed è in possesso di un volano da 2 kg. La resistenza può essere regolata in modo molto semplice manualmente.

È presente un’ampia console con schermo LCD che permette di tenere traccia dei più importanti dati di allenamento. È una mini cyclette dal design compatto, leggera, portatile.

INTERMED – Migliore per riabilitazione e fisioterapia

INTERMED - Migliore mini cyclette per riabilitazione e fisioterapia

Se sei alla ricerca di una mini cyclette progettata appositamente per la riabilitazione e per la fisioterapia, questo modello di Intermed è senza dubbio ideale per le tue esigenze.

Si tratta di una doppia pedaliera, con pedaliera infatti per gli arti inferiori e pedaliera invece per gli arti superiori. È possibile regolare la resistenza tramite una pratica manopola. La regolazione è possibile in modo indipendente per entrambe le pedaliere e risulta molto semplice da effettuare.

Le dimensioni di questa mini cyclette sono 54x42x24 cm mentre il peso è di appena 3,5 kg così che risulti semplice da spostare.

Tunturi – Migliore per leggerezza

Tunturi - Migliore mini cyclette per leggerezza

La mini cyclette di Tunturi si caratterizza per un’elevata leggerezza, appena infatti 4,5 kg. Questo consente di spostare e trasportare la cyclette senza alcun tipo di difficoltà. Può essere utilizzata alla scrivania, davanti alla televisione, ovunque si possa stare a sedere. La mini cyclette di Tunturi può essere utilizzata anche per allenare le braccia.

La resistenza può essere regolata in modo manuale con semplicità. Lo schermo consente di tenere traccia dell’allenamento, monitorando il tempo, la velocità, i giri al minuto e anche ovviamente le calorie bruciate. I pedali sono in possesso di cinghie regolabili, che consentono di ottenere una presa sicura.

TERMIGEA – Migliore in acciaio cromato

TERMIGEA - Migliore mini cyclette in acciaio cromato

TERMIGEA offre una mini cyclette con struttura interamente realizzata in acciaio cromato, materiale questo eccellente per un attrezzo di questa tipologia dato che consente di ottenere resistenza, robustezza, durevolezza a lungo nel tempo e stabilità. Allo stesso tempo però si tratta di un materiale leggero, per un mini cyclette semplice da trasportare.

La regolazione della resistenza può essere effettuata tramite una semplice manopola. I pedali sono antiscivolo e in possesso di cinturini di bloccaggio in plastica. Si tratta di un attrezzo pensato soprattutto per la riabilitazione e per incrementare lo sviluppo della massa muscolare.

FITODO – Migliore per facilità di trasporto

FITODO - Migliore mini cyclette per facilità di trasporto

La mini cyclette di FITODO ha un design compatto e pieghevole. Inoltre risulta molto leggera. È quindi la scelta ideale per tutti coloro che vogliono portarla sempre con sé, magari in ufficio, così come per chi deve spostarla da una stanza all’altra della casa.

Può essere utilizzata per esercitare le gambe e le braccia. Il movimento è fluido e silenzioso. La resistenza può essere facilmente regolata tramite un’apposita manopola. Nonostante la regolazione, la resistenza offerta da questo attrezzo è sempre piuttosto bassa, la scelta ideale per le persone anziane, per chi deve fare riabilitazione, per la ginnastica dolce.

La struttura di questa mini cyclette è in tubolari di acciaio rinforzato e ABS, materiali questi resistenti, robusti, durevole a lungo nel tempo.

AGM – Migliore per qualità

AGM - Migliore mini cyclette per qualità

La mini cyclette di AGM è un prodotto di alta qualità, in possesso di un telaio in acciaio resistente e robusto. È possibile pedalare sia in avanti che indietro e la resistenza può essere regolata in modo semplice grazie alla presenza di una pratica manopola.

Può essere utilizzata sia per le gambe che per le braccia e dispone di cinghie regolabili per pedalare in totale sicurezza. Lo schermo digitale permette di controllare il tempo di allenamento, i giri effettuati al minuto, le calorie bruciate.

Il design è compatto, così da poter portare questa mini cyclette sempre con sé, ideale anche per l’ufficio quindi o per i viaggi.

TechFit – Migliore per pedali antiscivolo

TechFit - Migliore mini cyclette per pedali antiscivolo

La mini cyclette di TechFit dispone di pedali antiscivolo con cinturino regolabile, così che sia possibile garantire sempre la massima sicurezza di utilizzo ed evitare eventuali infortuni.

L’intensità può essere regolata su vari livelli, tramite una semplice manopola situata sul telaio. Il display consente di tenere traccia di alcuni tra i più importanti dati di allenamento, come il conteggio dei giri effettuati, il tempo di allenamento, le calorie bruciate.

Il design è compatto e pieghevole, così che sia semplice riporre la mini cyclette quando non viene utilizzata, così che sia semplice anche portarla sempre con sè, magari in ufficio.

YOUR MOVE – Migliore per funzioni

YOUR MOVE - Migliore mini cyclette per funzioni

La mini cyclette di YOUR MOVE è un modello elettrico ideale per la riabilitazione dato che consente di effettuare i movimenti in modalità assistita, senza quindi uno sforzo eccessivo.

Le funzioni che questa mini cyclette offre sono molte e di alto livello. È possibile infatti impostare la velocità su 12 diversi livelli, impostare il tempo di allenamento, scegliere la direzione della pedalata assistita, se in avanti quindi o indietro. Sono presenti anche 6 programmi di allenamento preimpostati. Il bello poi è che è possibile utilizzare questa cyclette anche senza la modalità automatica.

Sullo schermo è ovviamente possibile tenere traccia dei dati di allenamento, velocità, tempo trascorso in minuti, distanza in chilometri e calorie bruciate. Nonostante sia una mini cyclette elettrica, il suo utilizzo è molto semplice, adatta quindi anche per le persone anziane che non sono molto pratiche di nuove tecnologie.

Boudech – Migliore modello compatto e maneggevole

Boudech - Migliore mini cyclette compatta e maneggevole

La mini cyclette di Boudech è compatta e maneggevole. Non solo, si tratta anche di una cyclette pieghevole, semplice da riporre e da portare sempre con sè. Si tratta di una mini cyclette anche molto versatile, adatta per la riabilitazione, per la ginnastica dolce, per allenamenti un po’ più intensi.

La resistenza è magnetica e può essere facilmente regolata su vari livelli. Il display LCD permette di monitorare il tempo di allenamento, i giri al minuto e quelli totali, le calorie bruciate.

Il telaio di questa cyclette è realizzato in acciaio e sono presenti piedini di appoggio in gomma antiscivolo, un telaio che quindi risulta resistente e stabile.

Intermed – Migliore per struttura in acciaio

Intermed - Migliore mini cyclette per struttura in acciaio

La struttura della mini cyclette di Intermed è realizzata in acciaio verniciato di alta qualità, capace di garantire resistenza, robustezza e durevolezza nel tempo. Le gambe sono ripiegabili, così da occupare pochissimo spazio quando non viene utilizzata e così da rendere semplice il suo trasporto.

Le dimensioni sono 40x41x24 cm e il peso della struttura è di 2,5 kg. La portata massima che può sostenere è di 70 kg. Sono presenti piedini antiscivolo, che conferiscono stabilità alla struttura. La resistenza può essere regolata su più livelli tramite una pratica manopola.

Quali sono gli utilizzi di una mini cyclette? ^

La mini cyclette è una valida scelta per tutti coloro che sono soliti stare sin troppe ore dietro ad una scrivania, per motivi di studio o di lavoro. Come di sicuro saprai infatti, stare troppe ore a sedere e vivere una routine quotidiana sedentaria non è affatto un bene per la salute. Con la mini cyclette è possibile combattere la sedentarietà e fare un po’ di attività fisica proprio durante il lavoro o lo studio.

Si tratta di una valida scelta anche per coloro che devono effettuare movimento, ma in modo dolce e delicato, senza andare quindi a stressare le articolazioni. Pensiamo ovviamente alle persone anziane, ma anche ai disabili e a tutti coloro che soffrono di dolori o di problemi di mobilità.

Sono infine un attrezzo indicato per la riabilitazione e la fisioterapia, per rimettere in moto i muscoli dopo un incidente, un infortunio oppure un intervento chirurgico.

30 minuti di esercizio al giorno bastano per la riabilitazione? ^

La mini cyclette è un attrezzo eccellente per la riabilitazione, ma come utilizzarlo e per quanto tempo? Se hai bisogno di fare riabilitazione a seguito di un incidente o di un intervento chirurgico, dovresti utilizzare la mini cyclette ogni giorno. Puoi utilizzarla anche mentre lavori, studi, leggi un buon libro, ascolti la tua musica preferita o guardi un film in televisione. La mini cyclette infatti la si utilizza da posizione seduta proprio come la cyclette recumbent!

Le sessioni di allenamento quotidiane dovrebbero essere di circa 30 minuti, più che sufficienti per rimettere in moto i muscoli. Ovviamente ti consigliamo di andare per gradi. La prima sessione di allenamento, effettuale di appena una decina di minuti. Aggiungi poi 5 minuti al giorno, sino ad arrivare a 30 minuti. Ricorda che ogni persona è un universo a parte. Proprio per questo motivo è bene chiedere consiglio e indicazioni al proprio medico curante o fisioterapista.

Pedalare da seduti è un buon esercizio? ^

Pedalare da seduti con una mini cyclette è un buon esercizio per tutti coloro che non hanno la possibilità di fare un altro tipo di attività fisica, perché costretti per buona parte della giornata dietro ad una scrivania. Le mini cyclette sono infatti talmente tanto piccole da poter essere messe proprio sotto alla scrivania, capaci di aiutarci a contrastare la sedentarietà della nostra routine quotidiana. Combattendo la sedentarietà, è possibile restare nel proprio peso forma e scongiurare il rischio di sovrappeso e obesità.

Pedalare da seduti permette di mantenere i muscoli in movimento ed evitare che perdano la loro forza. Consente anche di tonificare i muscoli delle gambe in modo eccellente.

allenarsi con una mini cyclette anche in ufficio

Domande frequenti ^

La mini cyclette può aiutare nel dimagrimento?

Per dimagrire è necessario bruciare molte più calorie rispetto a quelle assunte, mettere in moto il metabolismo e bruciare grassi in eccesso. Per riuscire in questa impresa è necessario intraprendere un allenamento aerobico, cardio. Pedalare è una delle migliori attività cardio che esistano, ma con la mini cyclette le persone che è possibile ottenere non sono elevatissime da questo punto di vista.

Si tratta di un attrezzo pensato per la riabilitazione, per tonificare le gambe, per evitare la sedentarietà e far sì che sia possibile mantenersi nel proprio peso forma. Coloro che devono perdere un paio di chili appena, possono trovare nella mini cyclette un valido supporto, ma nel caso di perdite molto più importanti forse è il caso di prendere in considerazione un attrezzo di stampo tradizionale, magari una cyclette vera e propria.

Ci sono controindicazioni per le ginocchia?

Le mini cyclette non hanno controindicazioni per le ginocchia. Dato che si utilizzano in posizione seduta, il peso del corpo non va infatti a gravare né sulle ginocchia né sulle caviglie. Non ci sono punti di pressione, né stress di alcun genere. Inoltre è doveroso ricordare che allenamento dopo allenamento è possibile rendere i muscoli delle gambe più forti, anche i muscoli che sostengono le ginocchia e il loro movimento. Se ne parla proprio per questo motivo come di un attrezzo ideale per un allenamento dolce e delicato.

Nel caso in cui tu abbia dei problemi particolarmente gravi alle ginocchia, ti consigliamo di chiedere indicazioni al tuo medico curante, soprattutto sulla frequenza di allenamento migliore per le tue esigenze e sulla durata.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.