La migliore sella per bici in questo momento è il modello della linea Sportourer di Selle Italia. Perché? Semplicemente perché si tratta di una sella con seduta molto ampia, in possesso di un’imbottitura in gel. È confortevole, resistente alle intemperie, anatomica. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2022.

Selle per bici

Come scegliere la sella per bici ^

Materiali 

La struttura della sella per bici deve essere realizzata in acciaio oppure in alluminio. In questo modo risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. La sella invece deve essere in possesso di un’imbottitura e di un rivestimento esterno. 

Le selle per bici migliori sono in possesso di un’imbottitura in gel o memory foam. Sono materiali che offrono infatti un sostegno eccellente, in modo che non si vengano a creare zone di pressione. Grazie a selle di questo genere è possibile scongiurare il rischio di incorrere in problemi. 

Per quanto riguarda il rivestimento, nella maggior parte dei casi le selle sono realizzate in PU o altri materiali sintetici. Risultano resistenti, robuste, durevoli nel tempo e impermeabili. 

Coloro che sono alla ricerca di una sella più bella dal punto di vista estetico possono optare invece per la vera pelle. La pelle offre un aspetto retrò alla sella. È importante però trattare la pelle con appositi spray impermeabilizzanti, pena il rischio che possa rovinarsi. 

Comfort 

Coloro che sono alla ricerca del massimo comfort possibile, devono prestare attenzione all’imbottitura della sella. Se imbottita adeguatamente infatti consente di ottenere un valido supporto così da non incorrere in dolori. 

È importante però prestare attenzione anche all’ampiezza della sella. Le selle più ampie sono infatti più comode. Le selle per le bici da città sono in possesso anche di molle. Anche questo è un dettaglio da non sottovalutare. le molle infatti rendono la sella capace di attutire i colpi al meglio e le vibrazioni. 

Alcune selle per bici infine sono in possesso di un taglio nella parte centrale che favorisce la massima traspirabilità. Si ottiene una valida circolazione dell’aria, così da evitare una sudorazione eccessiva nelle zone intime. Come tutti ben sanno, sono zone molto delicate del corpo. Un eccesso di umidità può portare nel lungo periodo a problemi di salute. 

Classifica selle per bici

Utilizzo 

È importante valutare con attenzione l’uso che si deve fare della bici. La sella migliore per una bici da corsa è corta, così da migliorare l’aerodinamicità. Le selle corte sono perfette per chi ha bisogno di ottenere una eccellente velocità. 

Le selle per le mountain bike hanno bisogno di essere molto ammortizzate. Pedalando su strade sconnesse e con buche e pietre, il corpo rischia di incorrere in vibrazioni eccessive. Molti anche i colpi violenti che è possibile prendere, che possono arrecare fastidio alle zone intime e provocare danni alla colonna. Con una sella ammortizzante questi rischi scompaiono.

Diverso il discorso per chi vuole pedalare in città. In questo caso non vi sono esigenze particolari da prendere in considerazione. L’unica esigenza è la comodità. Se poi la sella è anche bella e capace di completare il look della bici, tanto meglio ovviamente. 

Estetica 

Ammettiamolo, anche l’estetica vuole la sua parte. Nessuno vuole una sella brutta per la sua amata bicicletta. Per fortuna oggi come oggi l’estetica non è certo un problema. Le selle per bici sono infatti disponibili in molti materiali, forme e colori. Nel caso di brand particolarmente importanti e conosciuti, è anche possibile che il logo sia in bella vista. Una sella firmata infatti non merita di certo di passare inosservata. 

Le selle più innovative dal punto di vista del design sono anche in possesso di elementi riflettenti integrati oppure di luci posteriori. Sono dettagli che migliorano l’estetica, ma allo stesso tempo anche la visibilità e quindi la sicurezza su strada. 

Selle per bici bambini

Migliori selle per bici ^

Montegrappa – Migliore per imbottitura in gel 

Montegrappa - Migliore sella per bici per imbottitura in gel 

Questa sella per bici di Montegrappa dispone di un’imbottitura in gel e di un’apertura al centro. Inoltre i binari sono flessibili in modo da garantire una corretta ammortizzazione degli urti. Il comfort che è possibile ottenere è davvero incredibile, marche su strade accidentate. 

Il canale Ozone di questa bici offre un sollievo eccellente e garantisce una corretta ventilazione. È una sella che rispetta in modo impeccabile l’anatomia del corpo, in modo da risultare davvero comoda. È una sella molto curata anche dal punto di vista estetico, perfetta per chi dalla propria bici vuole solo il meglio. 

Selle Italia – Migliore per ampia seduta  

Selle Italia - Migliore sella per bici per ampia seduta 

Questa sella per bici della linea Sportourer di Selle Italia offre una seduta ampia, ideale per chi è alla ricerca del massimo della comodità. A rendere questa sella ancora più comoda, la presenza di un’imbottitura in gel. È una sella realizzata con i migliori materiali, che risulta resistente e durevole nel tempo. Resiste senza difficoltà anche alle intemperie. 

La forma della sella è anatomica ed è presente un foro centrale stretto che assicura comfort e flessibilità. I tubolari sono realizzati in lega di acciaio al carbonio. Il rivestimento esterno è in Soft-Tek in poliuretano. 

Montegrappa – Migliore per ecopelle

Montegrappa - Migliore sella per bici per ecopelle

Questa sella Montegrappa è 100% Made in Italy. È una sella in ecopelle, materiale questo che risulta bello ed elegante. Anche il colore della sella è bello, un luminoso marrone miele infatti. Proprio quello che ci vuole per chi desidera arricchire esteticamente la bici. L’ecopelle risulta anche resistente agli urti e agli strappi. Inoltre è idrorepellente. 

La sella è venduta corredata di morsetto. Inoltre sono presenti delle molle di dimensioni abbastanza grandi che consentono di attutire al meglio gli urti. È semplice da installare e consigliamo di verificare le dimensioni della propria bici per evitare incompatibilità con portapacchi posteriori o borse laterali.

Selle San Marco – Migliore per telaio in manganese

Selle San Marco - Migliore sella per bici per tela in manganese

Questa sella per bici di Selle San Marco ha un telaio in manganese che risulta resistente, robusto e durevole nel tempo. L’imbottitura invece è in gel, ideale per tutti coloro che sono alla ricerca del massimo della comodità. È una sella molto comoda anche perché ergonomica. Segue quindi alla perfezione le linee del corpo, evitando che si vengano a creare pressioni eccessive. 

È una sella che misura 277×132 mm ed ha un peso di appena 220 grammi. È semplice da installare, dato che è in possesso di rail universali. Risulta anche impermeabile. Impossibile quindi che si rovini a contatto con la pioggia. 

CLISPEED – Migliore per luci led posteriori 

CLISPEED - Migliore sella per bici per luci led posteriori 

La sella per bici di CLISPEED dispone di luci led posteriori. Grazie a queste luci è possibile rendersi visibili su strada in ogni occasione. Sono adatte per la sera, ma anche per tutti coloro che vivono in luoghi dove c’è spesso molta nebbia. 

È una sella adatta sia per le bici da città che per le mountain bike. È morbida e confortevole. Consente di attutire i colpi e ottenere un corretto assorbimento delle vibrazioni. In questo modo è più piacevole pedalare ed è possibile evitare di incorrere in dolori di alcun genere. 

È realizzata con materiali di alta qualità. Risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Resiste senza difficoltà anche agli agenti atmosferici. Può quindi essere utilizzata anche in caso di pioggia. Inoltre il rivestimento esterno è idrorepellente. 

Selle Italia – Migliore per flessibilità

Selle Italia - Migliore sella per bici per flessibilità

Questa sella per bici di Selle Italia offre performance eccellenti, ma allo stesso tempo risulta molto confortevole. È confortevole anche perché molto ampia e anatomica. Il foro Flow è stretto e offre la giusta flessibilità alla sella. 

I tubolari sono realizzati in acciaio, materiale leggero ma allo stesso tempo resistente e robusto. Proprio per questo motivo è una sella capace di durare a lungo nel tempo. Resiste senza difficoltà anche agli agenti atmosferici. La larghezza di questa sella è di 145 mm mentre la lunghezza è di 280 mm. Date le ridotte dimensioni, montando questa sella non si avranno problemi con i cestini posteriori da bici.

Velmia – Migliore per memory foam

Velmia - Migliore sella per bici per memory foam

La sella per bici di Velmia è realizzata in memory foam di alta qualità. Si tratta di un materiale che si adatta alla perfezione alla conformazione del corpo e offre il giusto sostegno. Non si vengono a creare zone di pressione eccessive quindi ed è possibile evitare di incorrere in dolori. 

La cavità presente sulla sella è unisex. Consente di ottenere un’eccellente circolazione dell’aria. Inoltre è una sella impermeabile, anche perché in possesso di cuciture aggiuntive che evitano che l’acqua possa penetrare all’interno. Questa sella è disponibile in tre diversi modelli, così da scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze. 

Lerway – Migliore per gel artificiale 

Lerway - Migliore sella per bici per gel di grasso artificiale

Questa sella per bici è realizzata in schiuma di alta qualità ed è in possesso anche di un’imbottitura in gel . Il rivestimento esterno è in PU antiscivolo e impermeabile. È una sella morbida, ma allo stesso tempo capace di garantire il giusto supporto. Grazie al suo utilizzo è infatti possibile eliminare la pressione che si viene a creare sulla schiena. È possibile anche prevenire l’insorgere di dolori. 

Non si tratta del classico gel in polimeri plastici, bensì di gel di artificiale che permette di ottenere una netta riduzione della pressione. Coloro che hanno problemi di prostata quindi possono trovare in questa sella un valido alleato. La forma è ergonomica, proprio per questo motivo risulta molto confortevole. I binari sono realizzati in acciaio inossidabile. 

Gusti – Migliore per vera pelle

Gusti - Migliore sella per bici per vera pelle

La sella per bici di Giusti è realizzata in vera pelle. Il suo design è retrò, la scelta ideale per chi ama l’eleganza di un tempo. Si adatta a molte diverse tipologie di bici. Il sellino risulta morbido e davvero molto confortevole. Le dimensioni sono 15×27 cm.

È una sella idrorepellente. È consigliabile però utilizzare sulla sua superficie uno spray impregnante per pelle, acquistabile separatamente. In questo modo infatti si rende la pelle capace di respingere al meglio le gocce di acqua. Di conseguenza la sella risulta durevole nel tempo. 

ACCOT – Migliore per naso del sedile stretto 

ACCOT - Migliore sella per bici per naso del sedile stretto 

La sella per bici di ACCOT è in possesso di imbottitura in memory foam ad alta densità. Il design inoltre è ergonomico. In questo modo è possibile garantire un sostegno ideale. Il naso del sedile è inoltre molto stretto, proprio quello che ci vuole per far sì che le cosce non sfreghino tra loro. 

È una sella altamente ammortizzante, traspirante, con un design cavo che rende possibile prevenire l’insorgere dei dolori. È impermeabile, resistente all’usura, robusta, per una sella che dura a lungo negli anni. Il rivestimento esterno è in PU. Risulta anche antiscivolo, per pedalare in totale sicurezza. 

Selle San Marco – Migliore per struttura biodinamica

Selle San Marco - Migliore sella per bici per struttura biodinamica

Questa sella per bici ha una struttura biodinamica. Segue quindi alla perfezione i movimenti del bacino, così da garantire il massimo comfort possibile. La scocca vede la presenza di una percentuale elevata di fibre di carbonio, una sella durevole nel tempo e robusta. 

Ha una forma anatomica, con foro centrale per garantire comfort e traspirabilità. La seduta è piuttosto ampia, sempre per favorire il massimo comfort possibile. La struttura è realizzata invece in metallo di alta qualità, una struttura leggera ma allo stesso tempo resistente. Il rivestimento esterno è traspirante e piacevole al tatto. 

Selle San Marco – Migliore per pelle naturale di vitello scamosciata e incisa  

Selle San Marco - Migliore sella per bici per pelle naturale di vitello scamosciata e incisa  

Questa sella per bici della linea Bottega è in possesso di un rivestimento in pelle naturale di vitello scamosciata e incisa. Regala alla bici un aspetto ricercato e davvero accattivante. 

La struttura è biodinamica, così da seguire i movimenti del bacino e assicurare un eccellente comfort. Inoltre è presente un’imbottitura che favorisce il corretto sostegno. La struttura è realizzata in tubolari di acciaio al carbonio, leggeri, flessibili e resistenti. Si adatta alla perfezione ad ogni tipologia di bici 

Prophete – Migliore per aspetto vintage 

Prophete - Migliore sella per bici per aspetto vintage

Se sei alla ricerca di una sella per bici dall’aspetto vintage, non possiamo che consigliarti questo modello di Prophete. È una sella di colore marrone, dal mood intramontabile, realizzata in Germania. 

La sella internamente è realizzata con materiale a doppia densità. È in grado di garantire un sollievo eccellente per la zona perineale, garantendo il sostegno adeguato del corpo. Si tratta senza dubbio di una sella ideale per le bici da città, adatta anche per chi la utilizza per molte ore ogni giorno. 

Selle Esse – Migliore per vera pelle italiana 

Selle Esse - Migliore sella per bici per vera pelle italiana

Questa sella per bici di Selle Esse è realizzata del tutto a mano in Italia. È una sella ideale per bici da trekking e mountain bike. Il rivestimento è in vera pelle italiana, una sella bella, elegante e ricercata. La lavorazione è al laser. 

Ha un design anatomico che la rende molto confortevole. Non solo, è possibile infatti grazie a questo design mantenere una corretta postura in modo da non incorrere in dolori. Il morsetto per il montaggio non è incluso nella confezione, deve quindi essere acquistato separatamente. 

Selle Esse – Migliore per bici da città 

Selle Esse - Migliore sella per bici per bici da città 

La sella per bici BIG EVO di Selle Esse è stata appositamente progettata per le bici da città. Non è adatta solo per le bici di stampo tradizionale, ma anche per le bici elettriche. È una sella unisex con forma anatomica. Grazie a questa forma si ottiene un elevato comfort e si evitano dolori. Non solo, è anche presente un’imbottitura tecnica. È la scelta ideale per chi vuole ottenere un buon sostegno. 

È una sella realizzata con materiali di alta qualità, che risulta resistente, robusta e durevole nel tempo. Incluso nella confezione troviamo anche il morsetto per il fissaggio, dunque non sarà necessario utilizzare una specifica chiave dinamometrica.

Selle Esse – Migliore per inserto posteriore riflettente

Selle Esse - Migliore sella per bici per inserto posteriore riflettente

Questa sella per bici di Selle Esse è in possesso di un inserto posteriore riflettente. È quindi possibile ottenere una migliore visibilità su strada. Il design è anatomico. Si adatta quindi alla perfezione alla conformazione del corpo e offre un sostegno eccellente. 

Sono presenti 4 diverse zone di sostegno, per minimizzare la pressione. Non è solo confortevole quindi, ma anche ideale per evitare di incorrere in dolori o in problemi alla schiena. È adatta per la maggior parte delle bici. È venduta già corredata del morsetto di fissaggio. 

Rockbros – Migliore per parte anteriore molto stretta 

Rockbros - Migliore sella per bici per parte anteriore molto stretta

La sella per bici di Rockbros ha una parte anteriore molto stretta che favorisce la pedalata. La parte posteriore invece è molto larga, in modo da garantire il massimo del comfort. L’imbottitura ad alta densità rende possibile minimizzare le vibrazioni. 

È presente un foro al centro della sella che rende possibile la circolazione dell’aria. La pelle resta fresca e asciutta e non si incorre in problemi nelle zone intime, note per essere molto delicate. La sella è semplice da installare e nella confezione è già inclusa la clip per il fissaggio. Si tratta di una sella adatta per la maggior parte delle bici.

Selle Italia – Migliore sella corta 

Selle Italia - Migliore sella per bici per sella corta

La SLR Boost Endurance Superflow di Selle Italia è una sella corta. È progettata quindi per le lunghe distanze e per i ciclisti che vogliono ottenere una velocità eccellente. Le prestazioni sono elevate anche grazie all’anatomia della sella che si adatta alla conformazione del corpo senza difficoltà. Doveroso poi ricordare che è presente un’imbottitura in gel.

Il foro centrale permette di diminuire la pressione e ottenere un comfort eccellente. Allo stesso tempo favorisce anche la circolazione dell’aria, così da mantenere la pelle sempre fresca e asciutta. 

Avasta – Migliore per bambine 

Avasta - Migliore sella per bici per bambine 

Questa è una sella ideale per le bici delle bambine, molto curata dal punto di vista estetico. È adatta per le bici da un minimo di 12 ad un massimo di 20 pollici. I binari hanno misure standard, in modo da rendere possibile la compatibilità con ogni bicicletta. 

È una sella in morbida schiuma che consente di ottenere un buon sostegno. Le bambine non possono quindi incorrere in dolori e riescono a mantenere una posizione corretta. La sella ovviamente è ergonomica. I materiali con cui è realizzata sono atossici, sicuri al cento per cento per la salute dei più piccoli. 

Prometheus – Migliore per bambini 

Prometheus - Migliore sella per bici per bambini 

Questa è una sella adatta sia per i bambini che per le bambine di tutte le età. È infatti disponibile in molti diversi colori, così da adattarsi ai gusti di tutti. È indicata per bici con reggisella di diametro 22,2 mm. 

La forma è stata progettata per garantire un comfort eccellente per i bambini e il giusto sostegno. I bambini quindi possono pedalare in modo confortevole e senza mettere a repentaglio la loro salute. È presente un’imbottitura in poliuretano. Inoltre la sella risulta anche molto traspirante, così da evitare una sudorazione eccessiva. È una sella semplice da installare e anche da regolare. 

Migliori selle per bici

Domande frequenti ^

Come scegliere la sella antiprostata?

È prima di tutto importante ricordare che coloro che soffrono di problemi alla prostata devono affidarsi ai consigli del medico curante. In alcuni casi infatti il medico potrebbe richiedere l’interruzione dell’attività fisica, almeno momentaneamente. Detto questo, è importante sottolineare che esistono delle selle che non gravano in modo eccessivo sulla parte bassa del corpo. Sono selle che rendono possibile minimizzare quindi le conseguenze negative per la salute.

Stiamo parlando dei modelli in possesso del foro centrale. Questo foro infatti non nasce solo per garantire una traspirabilità impeccabile. Offre flessibilità alla sella e rende possibile evitare che si vengano a creare eccessive zone di pressione. 

Quanto costa una sella per la bici?

È sempre bene diffidare delle selle per bici eccessivamente economiche, con un prezzo inferiore ai 20 euro. Potrebbe trattarsi infatti di un modello di bassa qualità, incapace di garantire il giusto comfort oppure poco resistente. Il prezzo medio di una sella per bici di ottima fattura va dai 30 ai 60 euro circa. 

Sono disponibili in commercio anche selle per bici molto più costose, anche oltre i 100 euro. Si tratta di selle professionali, che sono pensate per garantire il massimo comfort possibile e performance elevate. 

Qual è la sella più comoda per le bici da corsa? 

La sella più comoda è quella in possesso di un foro centrale, che favorisce infatti la circolazione dell’aria e rende la sella flessibile. È poi importante che sia presente un’imbottitura in gel oppure in memory, in modo da garantire il giusto sostegno ed evitare di incorrere in dolori. Tra le diverse tipologie di sella, quella corta è senza dubbio la migliore. Consente infatti di effettuare lunghi tragitti e mantenere alte le performance. 

È fondamentale poi che il rivestimento sia realizzato in un materiale antiscivolo, così da garantire il massimo grip. Se il materiale è resistente e robusto, tanto meglio. Si evita così che la sella possa andare incontro ad usura e risultare quindi poco confortevole nel giro di poco tempo. 

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.