Il migliore guscio impermeabile da montagna in questo momento è il modello di Salewa Puez Aqua 3. Si tratta infatti di un guscio con impermeabilità a 2,5 strati, perfetto anche in caso di forte temporale. Nonostante offra una protezione eccellente, pesa appena 249 grammi e da piegato occupa pochissimo spazio nello zaino. Ma ora partiamo subito con le recensioni di tutti i modelli con le fasce di prezzo e le caratteristiche del 2021.

guscio impermeabile da montagna con cappuccio

Come scegliere i gusci da montagna ^

Materiali

Per la realizzazione dei gusci da montagna si utilizzano materiali sintetici che hanno una buona impermeabilità, come il nylon e il poliestere. Sono materiali che risultano molto leggeri, ideali per realizzare delle giacche che devono poi essere piegate e inserite nello zaino da trekking, dove poi devono occupare pochissimo spazio. Questi materiali consentono di contrastare senza difficoltà anche il vento.

Non solo, si tratta di materiali che risultano resistenti all’usura e agli strappi, così da poter dare vita a gusci da montagna che possono accompagnare un escursionista per anni.

Impermeabilità e traspirazione

I gusci da montagna impermeabili possono essere realizzati in diversi strati. Un guscio con impermeabilità a 2 strati è un modello basilare, pensato per brevi escursioni con condizioni meteo stabili. Possono resistere solo ad una pioggia leggera. Tra questi rientrano anche molti dei pantaloni da trekking.

I gusci con impermeabilità a 2,5 strati resistono meglio alla pioggia, purché non duri a lungo. Sono senza dubbio una buona scelta per chi ha bisogno di protezione, ma desidera un guscio che occupi pochissimo spazio una volta piegato.

I gusci con impermeabilità a 3 strati sono senza dubbio più ingombranti, ma sono in grado di resistere alle intemperie al meglio. Anche un temporale violento non può creare alcun problema con un guscio di questo genere indosso!

Doveroso controllare anche il grado di traspirabilità. Se un guscio è traspirante, si evita infatti che il sudore e il calore prodotto dal corpo ristagnino al suo interno e si rende possibile mantenere la pelle sempre asciutta e fresca, per il massimo comfort.

gusci impermeabili da montagna

Cappuccio e maniche

Per poter parlare di un guscio da montagna di alta qualità, è necessario che sia in possesso di un cappuccio che permetta di proteggere la testa e il viso dalle intemperie. Il cappuccio deve avere un grado di impermeabilità alto, così che anche in caso di un temporale particolarmente violento sia possibile restare del tutto all’asciutto.

Il cappuccio dovrebbe poter essere regolabile attorno al volto, così da bloccarlo adeguatamente in caso di forte vento e di pioggia intensa. Nel caso in cui tu debba indossare un casco, scegli un guscio con cappuccio appositamente progettato.

Le maniche di un guscio da montagna di qualità devono coprire anche i polsi. I polsi devono restare coperti non solo in una posizione di riposo, ma anche durante i movimenti. Valuta con attenzione il numero di strati che indosserai e scegli la vestibilità di conseguenza, optando nel caso per una taglia più grande rispetto a quella abituale.

Zip, velcro ed elastici

Se il guscio da montagna che hai scelto è in possesso di una chiusura con cerniera, è importante assicurarsi che questa sia in grado di evitare la penetrazione dell’acqua all’interno della giacca. Può trattarsi di una zip a tenuta idraulica, con meccanismo in gomma che chiude ogni accesso, oppure di una zip con deflettore di tempesta che si ripiega sulla cerniera stessa quando questa viene chiusa. Si tratta di due soluzioni eccellenti. Alcuni gusci sono in possesso di una zip sotto le braccia, nella zona delle ascelle. Queste zip possono essere aperte nel caso di sudorazione eccessiva, per offrire una maggiore traspirabilità.

Su un guscio da montagna di alta qualità possono essere presenti cordini elastici intorno al cappuccio e sui polsi, per evitare la penetrazione dell’acqua e ottenere un effetto antivento importante. Inoltre possono essere presenti linguette in velcro che rendono le tasche più facilmente accessibili anche in situazioni estreme e che permettono di regolare i polsini.

migliori gusci da montagna e giacche

Migliori gusci impermeabili da montagna ^

I migliori gusci impermeabili da montagna oggi disponibili sul mercato sono realizzati con materiali resistenti agli strappi e all’usura e hanno un elevato grado di impermeabilità, proprio come le migliori scarpe da trekking. Risultano anche altamente traspiranti, così che il sudore non ristagni al loro interno e sia possibile mantenere la pelle asciutta per il massimo comfort possibile. Oltre a garantire una valida protezione contro la pioggia, questi gusci sono antivento.

Sono in possesso di cerniere impermeabili, di cappucci di alta qualità, di tasche che consentono di avere a portata di mano tutto il necessario per le proprie escursioni, ad esempio la borraccia termica o la bussola. Sono anche ovviamente molto curati dal punto di vista estetico, così che ogni escursionista possa scegliere il modello anche in base al proprio stile e alla vestibilità.

Mammut – Migliore per cappuccio resistente e regolabile

Mammut - Migliore guscio impermeabile da montagna per cappuccio resistente e regolabile

Se sei alla ricerca di un guscio da montagna in possesso di un cappuccio di alta qualità, dovresti prendere in considerazione il modello di Mammut. Il cappuccio è infatti resistente alle intemperie, ed è rinforzato, resistente quindi anche agli strappi. È del tutto regolabile, sia in verticale che in orizzontale. Nonostante offra una protezione eccellente, consente di avere sempre un campo visivo ottimale.

Questo guscio da montagna può resistere ad una colonna d’acqua di 20.000 mm e la sua permeabilità al vapore acqueo è di 15.000 g/m² per 24 ore. È presente una cerniera sull’avambraccio, impermeabile. Questa cerniera, quando viene aperta, consente di ottenere una traspirabilità extra. Sono presenti poi anche due tasche frontali, anch’esse in possesso di cerniera impermeabile, e maniche preformate con chiusura in velcro. Queste maniche non risultano scomode quando si indossa un orologio GPS da montagna.

Salewa – Migliore per leggerezza

Salewa - Migliore guscio impermeabile da montagna per leggerezza

Il guscio offerto da Salewa si caratterizza per un’estrema leggerezza, appena infatti 249 grammi. Inoltre si può ripiegare in modo molto semplice e occupa pochissimo spazio.

È un guscio in possesso di una membrana PowerTex a 2,5 strati. È abbastanza impermeabile da consentire di effettuare escursioni anche durante una giornata di pioggia e da offrire protezione anche nel caso di temporali davvero molto violenti. Allo stesso tempo però è altamente traspirante. Consente di contrastare in modo impeccabile anche il vento.

Questo guscio è pensato per il trekking alpino e per le attività di hiking in montagna. È stato progettato per gli uomini.

Marmot – Migliore per membrana Gore-Tex Paclite a due strati

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per membrana Gore-Tex Paclite a due strati

Il guscio da montagna di Marmot è la scelta ideale se sei alla ricerca di un livello di impermeabilità eccellente. Si tratta infatti di un guscio a 2,5 strati, con membrana membrana Gore-Tex Paclite a due strati e con cuciture sigillate. È anche stato sottoposto ad un trattamento trattamento DWR, in modo che le gocce di acqua scivolino sulla superficie. Impossibile che l’acqua possa penetrare all’interno della giacca, che risulta anche antivento.

Questo guscio da montagna è confortevole e garantisce la massima libertà di movimento. Il peso è ridotto e può essere facilmente piegato così da occupare pochissimo spazio nello zaino. Il cappuccio è regolabile, così come i polsini, e sono presenti cerniere sotto le braccia per garantire in caso di bisogno la massima traspirabilità possibile.

The North Face – Migliore per design

The North Face - Migliore guscio impermeabile da montagna per design

Sei alla ricerca di un guscio impermeabile da montagna in possesso di un design giovanile e molto curato, non possiamo che consigliarti di prendere in considerazione il modello di The North Face. È talmente tanto bello questo guscio, che potrebbe essere indossato anche in città senza alcun problema.

È realizzato in 100% poliestere e risulta impermeabile e antivento. È in possesso di chiusura zip frontale, tasche laterali con zip, cappuccio con coulisse, colletto richiudibile fino al topo.

È semplice da lavare. Può essere lavato a bassa temperatura anche in lavatrice. Può essere lasciato ad asciugare all’aria, dato che è ad asciugatura rapida. In caso di necessità può essere però inserito anche in asciugatrice, anche in questo caso però a bassa temperatura.

Gore Wear – Migliore per mezza stagione

Gore Wear - Migliore guscio impermeabile da montagna per mezza stagione

Il guscio impermeabile da montagna di Gore Wear è pensato per la mezza stagione, quando le temperature si fanno più fresche. Protegge senza difficoltà dalle piogge leggere, grazie alla presenza di una membrana Gore-tex. Protegge in modo eccellente anche dal vento, così che sia possibile intraprendere un’escursione qualunque siano le condizioni atmosferiche. Risulta anche molto traspirante.

È un guscio realizzato in 100% poliestere, ideale anche per le escursioni in mountain bike. Può essere lavato a mano o in lavatrice a basse temperature. Asciuga in fretta e può essere inserito anche in asciugatrice, purché si scelgano anche in questo caso temperature basse.

Marmot – Migliore per design classico

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per design classico

Se sei alla ricerca di un guscio impermeabile da montagna dal design classico e minimal, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di Marmot. Offre un’impermeabilità a 2,5 strati che risulta ideale per contrastare anche un temporale violento senza alcuna difficoltà. Inoltre risulta antivento.

Dispone di una membrana in Gore-Tex Paclite a due strati e di cuciture sigillate. La superficie è stata sottoposta al trattamento DWR, in modo che le gocce d’acqua scivolino via.

È un guscio molto leggero, che pesa appena 422 grammi. Da piegato occupa pochissimo spazio e può quindi facilmente essere riposto nello zaino.

Columbia – Migliore per tecnologia Omni-Tech con cuciture termosaldate

Columbia - Migliore guscio impermeabile da montagna per tecnologia Omni-Tech con cuciture termosaldate

Il guscio impermeabile da montagna di Columbia è in possesso della tecnologia Omni-Tech con cuciture termosaldate, così da risultare estremamente impermeabile. Risulta anche altamente traspirante, la scelta ideale per evitare che il sudore ristagni al suo interno.

Ha una chiusura con cerniera, tasche per le mani, un taschino di piccole dimensioni, un cappuccio antipioggia regolabile e polsini anch’essi regolabili. È leggerissimo e si può piegare con estrema semplicità, così da poterlo riporre nello zaino quando non viene utilizzato.

Ha un design semplice, ma molto curato in ogni aspetto, per una giacca ricca di stile.

Salewa – Migliore per qualità della membrana

Salewa - Migliore guscio impermeabile da montagna per qualità della membrana

La membrana in tessuto Gore-Tex a doppio strato del guscio impermeabile da montagna di Salewa è di altissima qualità. I suoi pori sono 20.000 volte più piccoli una goccia di acqua, così che la pioggia non possa penetrare al suo interno. Sono però 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, in modo che il sudore possa fuoriuscire senza difficoltà.

È una giacca leggera e sottile, che può essere facilmente ripiegata e riposta nello zaino, in possesso di un collo frontale integrato nel cappuccio con chiusura fino al mento, di un cappuccio fisso con regolazione posteriore, di una cerniera di apertura frontale con patta antipioggia interna. La tasca pettorale con cerniera è comoda per avere a portata di mano il necessario per le escursioni e le maniche sono ergonomiche per favorire il massimo comfort possibile.

The North Face – Migliore modello termosaldato

The North Face - Migliore guscio impermeabile da montagna per termosaldato

Il guscio impermeabile da montagna di The North Face in 100% poliestere è termosaldato, così che possa risultare impermeabile in modo eccellente. Nonostante sia in grado di evitare che la pioggia penetri al suo interno, si tratta di un guscio traspirante che permette la fuoriuscita del sudore e del calore prodotto dal corpo.

Sul retro del collo e nella zona proteggi mento è presente una fodera in tessuto spazzolato per favorire il massimo comfort. Il cappuccio è pratico e confortevole, ideale per proteggere la testa e il viso dalle intemperie. È ovviamente una giacca che consente di contrastare in modo semplice anche il vento.

Marmot – Migliore per rivestimento in NanoPro eco

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per rivestimento in NanoPro eco

Il guscio impermeabile da montagna di Marmot è in possesso di un rivestimento in NanoPro eco, innovativo e pensato per garantire impermeabilità ma allo stesso tempo anche un elevato grado di traspirabilità.

Dispone di un taglio atletico, che permette di ottenere la massima libertà di movimento. Si tratta di un guscio molto leggero e sottile, che può facilmente essere riposto nello zaino dove non occupa spazio in modo eccessivo.

Il cappuccio è regolabile, le cuciture sono del tutto nastrate e le maniche in velcro sono regolabili. Inoltre sono presenti cerniere di ventilazione sulle ascelle che favoriscono la circolazione dell’aria in caso di intensa sudorazione.

Gore Wear – Migliore per regolazione cappuccio e vita

Gore Wear - Migliore guscio impermeabile da montagna per regolazione cappuccio e vita

Questo guscio impermeabile da montagna da donna è pensato per la mezza stagione, quando le temperature iniziano ad essere un po’ più fresche ed è facile incorrere in qualche pioggia leggera. Il taglio è confortevole e risulta perfetto anche per le corse all’aria aperta.

Si tratta di un guscio realizzato in 100% poliestere, con interno in shell e membrana Gore-Tex. È impermeabile e allo stesso tempo altamente traspirante. Consente anche di tenere lontano il vento.

Il cappuccio può essere regolato in ampiezza. Anche l’ampiezza della vita può facilmente essere regolata, così da adattarsi ad ogni corporatura al meglio. Sono presenti due tasche anteriori con cerniera.

Marmot – Migliore per tessuto nanopro

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per tessuto nanopro

Il guscio da montagna di Marmot è realizzato in tessuto nanopro, che permette di ottenere un livello di impermeabilità impeccabile e allo stesso tempo anche un’elevata traspirabilità. Le gocce di acqua non possono insomma penetrare all’interno, mentre il sudore può fuoriuscire con semplicità.

Il cappuccio è regolabile, arrotolabile inoltre nel colletto quando non serve. È presente una fodera nel sottomento, che favorisce il comfort e delle cerniere di ventilazione alle ascelle per le giornate in assoluto più calde o le escursioni in cui si suda copiosamente.

Marmot – Migliore per silhouette

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per silhouette

Questo guscio impermeabile da montagna di Marmot è un modello da donna, capace di seguire alla perfezione la silhouette del corpo femminile e segnare il giro vita. È la scelta ideale per le donne che non vogliono rinunciare allo stile neanche durante le escursioni e che desiderano il massimo comfort.

Ha un design a 2,5 strati con membrana Gore-Tex Paclite e cuciture sigillate. Inoltre la superficie è stata sottoposta ad un trattamento DWR. Proprio per questo motivo risulta impermeabile e allo stesso tempo molto traspirante.

Il collo è molto alto e sono presenti polsini regolabili con velcro, orlo con coulisse e tasche frontali con cerniera che risultano del tutto impermeabili.

Marmot – Migliore per taglio atletico

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per taglio atletico

Il guscio impermeabile da montagna di Marmot ha un taglio atletico, che favorisce la massima libertà di movimento possibile. Il cappuccio è regolabile, così come le maniche in possesso di velcro.

Si tratta di un guscio con rivestimento NanoPro eco e 2,5 strati, ideale per tenere alla larga le gocce di pioggia ma favorire allo stesso tempo una traspirabilità davvero eccellente. Questo guscio consente di contrastare senza alcuna difficoltà anche il vento.

Sono presenti cerniere nella zona delle ascelle, che favoriscono la circolazione dell’aria in caso di intensa sudorazione. È infine un guscio molto leggero, appena infatti 286 grammi di peso.

Salewa – Migliore per semplicità

Salewa - Migliore guscio impermeabile da montagna per semplicità

Sei alla ricerca di un guscio impermeabile da montagna che risulti davvero molto semplice, ma che allo stesso tempo ti offra eccellenti performance? Dovresti allora prendere in considerazione questo modello di Salewa.

È semplice, è vero, ma in possesso di una membrana che garantisce un’eccellente impermeabilità. Inoltre questa membrana consente di ottenere una traspirabilità elevata, così che il sudore non ristagni ma possa essere eliminato, così che la pelle resti sempre asciutta.

Risulta impermeabile al meglio anche perché le cuciture sono saldate e la cerniera frontale è in possesso di una patta interna, che risulta anche antivento. Può essere lavato in lavatrice ad una temperatura di 30°C. È ad asciugatura rapida.

Salewa – Migliore per trattamento impermeabile senza PFC

Salewa - Migliore guscio impermeabile da montagna per trattamento impermeabile senza PFC

Questo guscio impermeabile da montagna da uomo di Salewa, modello Puez Powertex 2L, è in possesso do una membrana impermeabile che evita che le gocce di acqua possano penetrare all’interno. Questa membrana è però altamente traspirante, ideale per far sì che il sudore non ristagni e possa essere immediatamente eliminato.

La superficie esterna è inoltre trattata per risultare impermeabile al 100%, trattamento impermeabile senza PFC quello utilizzato. Inoltre le cuciture sono saldate.

Il cappuccio è regolabile ed è imbottito così da garantire il massimo comfort. Doveroso ricordare che rispetto ai modelli precedenti, sono presenti meno cucitore, per un look molto più pulito e minimale.

Berghaus – Migliore per cerniere impermeabili

Berghaus - Migliore guscio impermeabile da montagna per cerniere impermeabili

Il guscio impermeabile da montagna di Berghaus è realizzato in tessuto Gore-Tex, che risulta impermeabile al 100%. La scelta ideale questa per coloro che vogliono restare sempre asciutti, anche nel caso di un temporale violento. È presente anche un trattamento esterno DWR privo di PFC, per far sì che le gocce di acqua scivolino sulla superficie.

Anche le cerniere sono ovviamente impermeabili, persino quelle sotto le ascelle che sono pesante per favorire in caso di intensa sudorazione una maggiore circolazione dell’aria. Anche con le cerniere chiuse, è comunque possibile ottenere con questo guscio una traspirabilità eccellente. È un guscio che non protegge solo dalla pioggia, ma anche dal vento sferzante.

CMP – Migliore per interno in pile

CMP - Migliore guscio impermeabile da montagna per interno in pile

Se sei alla ricerca di un guscio impermeabile che sia adatto anche per gli inverni in assoluto più rigidi, ti consigliamo di prendere in considerazione questo modello di CMP, in possesso infatti di un interno in pile.

All’interno questo guscio è realizzato in poliestere ed elastene, in possesso di una cerniera e di un comodo cappuccio. Riesce a contrastare la pioggia in modo eccellente e risulta anche antivento, una vera e propria barriera contro le condizioni atmosferiche avverse che è facile incontrare in inverno in montagna.

Il cappuccio può essere staccato nel caso in cui non venga utilizzato ed è facilmente regolabile in base alle proprie specifiche esigenze.

Marmot – Migliore per nylon riciclato

Marmot - Migliore guscio impermeabile da montagna per nylon riciclato

Se sei alla ricerca di un guscio impermeabile da montagna che risulti amico dell’ambiente al cento per cento, questo modello di Marmot è perfetto per te, realizzato infatti in nylon riciclato.

È un guscio dal design classico, con taglio atletico che garantisce la massima libertà di movimento, cappuccio regolabile, cuciture nastrate e cerniere di ventilazione nella zona delle ascelle.

È impermeabile, ma allo stesso tempo altamente traspirante, grazie al rivestimento NanoPro eco a 2,5 strati. Risulta anche antivento. Con un peso di appena 286 grammi, è senza dubbio un guscio leggero e semplice da trasportare.

Salewa – Migliore per ottima vestibilità

Salewa - Migliore guscio impermeabile da montagna per ottima vestibilità

Questo guscio impermeabile da montagna di Salewa è progettato per tenere alla larga dal corpo le gocce di acqua e per garantire una valida protezione anche contro il vento. Grazie alla tecnologia Gore-tex, permette anche di ottenere una traspirabilità elevata, così che il sudore sottoforma di vapore possa essere eliminato in modo semplice.

Le spalle e le maniche sono ergonomiche, così da favorire una vestibilità ottimale e un eccellente comfort, proprio quello che ci vuole per le escursioni più lunghe e faticose. Garantisce anche una elevata libertà di movimento.

Il cappuccio è fisso, confortevole e preformato. I polsini sono in possesso di elastico e anche la cerniera frontale risulta del tutto impermeabile.

Le giacche impermeabili da montagna sono davvero impermeabili? ^

Le giacche impermeabili da montagna sono davvero impermeabili solo se sono in possesso di cerniere anch’esse pensate per resistere al meglio all’acqua, cerniere in grado una volta chiuse di creare una vera e propria barriera. Inoltre devono essere presenti coulisse ai polsi e al cappuccio, così che sia possibile minimizzare il rischio che anche la più piccola goccia di acqua possa penetrare all’interno.

Affinché una giacca sia impermeabile, deve essere realizzata in un materiale sintetico, come il poliestere oppure il nylon, con una membrana di minimo 2 strati che sia in possesso di pori molto più piccoli rispetto ad una goccia di acqua, così che la pioggia non riesca a penetrare.

La superficie esterna però deve essere debitamente sottoposta ad un trattamento DWR. Attenzione, questo trattamento superficiale con il passare del tempo può usurarsi. È normale che sia così, ma è importante ricordare che è possibile sottoporre di nuovo i propri capi a questo trattamento, anche tra le quattro mura domestiche acquistando appositi prodotti, così che il guscio possa restare impermeabile a lungo nel tempo.

Il Gore-Tex è la miglior tecnologia per l’impermeabilità? ^

La tecnologia Gore-Tex non è certo l’unica disponibile oggi come oggi. Resta però una tra le tecnologie migliori per chi è alla ricerca di un guscio da montagna che risulti impermeabile al meglio.

Grazie al Gore-Tex, la membrana di cui il guscio da montagna è in possesso ha dei fori talmente tanto piccoli che è impossibile che una goccia d’acqua possa penetrare all’interno. Allo stesso tempo però i fori sono abbastanza grandi da favorire la fuoriuscita del sudore sottoforma di vapore.

Le membrane in Gore-Tex non sono solo impermeabili quindi ma anche traspiranti. Risultano inoltre estremamente resistenti.

guscio impermeabile da montagna

Domande frequenti ^

Quanti anni durano i gusci da montagna in Gore-Tex?

Un guscio da montagna in Gore-Tex di alta qualità può durare a lungo nel tempo, anche fino a 20 anni, se il materiale per la superficie esterna è di alta qualità, antistrappo e anti usura.

Se la superficie esterna è stata sottoposta ad un trattamento impermeabile, è però importante ricordare che questo può diminuire le sue performance nel corso del tempo. Proprio per questo motivo si consiglia di effettuare il trattamento più volte, ogni 3-4 mesi nel caso di un utilizzo intenso.

Per far sì che un guscio possa durare a lungo nel tempo, è importante seguire con precisione le indicazioni di lavaggio che è possibile trovare sull’etichetta.

Impermeabile vs resistente all’acqua: quali le differenze?

Una superficie impermeabile è come una vera e propria barriera, che permette di evitare che l’acqua penetri all’interno. Su una superficie impermeabile, le gocce di acqua semplicemente scivolano via.

Una superficie resistente all’acqua invece, ha una trama così fitta e pori talmente tanto piccoli che l’acqua non riesce a penetrare all’interno.

Teoricamente, un guscio impermeabile sarebbe la soluzione migliore. È anche vero però che una superficie che è impermeabile al massimo grado possibile, può non risultare traspirante. Per fortuna oggi sono disponibili in commercio gusci che hanno entrambe le caratteristiche, trattati esternamente per essere impermeabili ma in possesso di una membrana che favorisce l’eliminazione del sudore.

Presentiamo prodotti acquistabili online su Amazon. Acquistando attraverso i link in pagina, Rews.it potrebbe ricevere una commissione. Leggi la nostra disclaimer.